Alla riscoperta di Poliporto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Non è ancora chiaro, a distanza di quasi due millenni, se Poliporto (denominazione ufficiale di S. Maria di Poliporto per la Marina di Soverato fino al 1881, i cui resti sembrano riconducibili all'età romana, anche se il toponimo può ricondurre al greco) fosse un insediamento abitativo o, più verosimilmente, una cava di macine e altri manufatti, all'interno della vasta area del golfo di Squillace, coltivata forse per oltre mille anni e che ha avuto diverse fasi di vita, destinata probabilmente anche per ricavare il sale o per allevare pesci. Così sembrano dimostrare le cave di macine di età romana che periodicamente emergono dal mare a seguito di mareggiate e che si estendono per oltre un chilometro lungo il litorale tra #Montepaone Lido e #Soverato Marina.
    #Soverato #Montepaone #Poliporto #djimini2
    ---------------
    Colonna sonora:
    Brandenburg Concerto No4-1 BWV1049 - Classical Whimsical di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
    Fonte: incompetech.com...
    Artista: incompetech.com/

КОМЕНТАРІ • 2

  • @paolafroio2103
    @paolafroio2103 2 роки тому

    Splendido video. Ottima la scelta della musica di sottofondo

  • @giovannicarnovale1300
    @giovannicarnovale1300 2 роки тому +1

    Si dice che nell'800 nella zona sopra l'ospedale siano state trovate monete d'oro greche, e c'era un antica Fontana Greco-Romana,(ex vigne nuove) credo che con la costruzione della ferrovie, e della 106 e dei centri abitati abbiamo perso tanti reperti storici. Purtroppo.