Che bello questo video joni preti! Fai fare un bel viaggio, bellissime immagini, e chiarissima spiegazione. Si vede che ci hai messo passione, complimenti!
Bravo Join Preti, mi piacciono i tuoi video, sono pienamente storici e per nulla cazzate. Se posso darti un suggerimento sul prossimo video, fanne uno sul Castello Sforzesco. W Milano ciao.
Grazie per i complimenti😆ho parlato del castello sforzesco in alcuni video di Milano Misteriosa, anche se non era l'argomento principale, as esempio, in ua-cam.com/video/-UFejPFS7_c/v-deo.html (falsità storiche tra medioevo e fascismo Milano Misteriosa) ho parlato della torre del filarete, ma anche della fontana dell'acqua marcia nel parco sempione e del fantasma del parco in altri video, però in effetti non ho mai parlato del castello sforzesco come argomento principale, è un'ottima idea sicuramente in uno del prossimi video ne parlerò molto più ampiamente, grazie per l'idea 😄
Di nulla :-) se vai all'abbazia di Chiaravalle, e vuoi vedere la cappelletta delle donne (quella con le croci templari) ti conviene però aspettare l'8 marzo, per la giornata delle donne spesso fanno delle aperture speciali, purtroppo durante il resto dell'anno è chiusa al pubblico. Se ti interessano gli argomenti misteriosi poi, prova a guardare anche il video sulle streghe di Milano e l'inquisizione, o gli altri della serie Milano Misteriosa. Ciao e grazie per il commento :-)
No non ti sbagli, anzi, tenendo conto che vi erano custodite le spoglie dei Re Magi, è molto probabile che i templari abbiano lasciato il segno del loro passaggio anche li. È molto tempo che ho in "cantiere" un video sulla processione dei Magi a Milano, del sepolcro dove erano custoditi i resti dei Re Magi e su molti altri simboli interessantissimi che riguardano questa basilica, FIgurati che ho materiale girato nel 2017, ma mi ero ripromesso di fare nuove riprese con una videocamera più sensibile alla luce rispetto a quella che avevo usato.. e così è rimasto fermo per anni :-(
A proposito di S. Eustorgio.. ua-cam.com/video/esOYQdYr5ts/v-deo.html il nuovo video do Milano Misteriosa (anche se le riprese sono di qualche anno fa) parla proprio di uno dei simboli templari più in evidenza nella basilica...
Sono sempre interessanti i tuoi videos. Anch'io ho visto vari Sole delle Alpi in varie chiese, uno a Grado, in Friuli, un'altro a Firenze, più nella Basilica di sant'Ambrogio e credo anche nello stesso Duomo. Poveri Templari, anch'essi cristiani, massacrati da questa infame Chiesa affamata di potere di vita e di morte sugli uomini ed animali.
***** Quelle chiese dove si vede il Sole delle alpi sono molto probabilmente chiede dove i templari hanno avuto un qualche ruolo.. Sul ruolo della chiesa nell'ecidio dei templari in quel periodo bisogna dire che era molto influenzata dalla politica estera, e i vari sovrani cercavano di "piazzare" un loro Papa per poter contare di più. Fu in questo contesto che Clemente V spostò la Curia in Francia, dando praticamente in mano a Filippo IV detto il bello, il potere politico religioso che all'epoca erano un tutt'uno. Fu insomma una co-responsabilità spartita in egual misura tra la chiesa e il regno di Francia.. questo ovviamente è un mio parere :-)
Grazie per i complimenti :-) Si molto probabilmente ce ne sono, ad esempio le croci su quelle colonne che sembrano essere di epoca pre-cristiana, purtroppo però, quando ho girato questo video nel 2015 la cripta non era ancora aperta al pubblico, ha aperto nel marzo del 2016. Spero di poterla visitare presto, per dare un'occhiata più da vicino rispetto alle foto che si vedono sul web.
Visitato oggi pomeriggio l'abbazia di Chiaravalle....molto suggestiva. Peccato che la guida non abbia accennato ai Templari e sono stato io a dirle che Bernardo Da Chiaravalle ha dato il via all'ordine...ma lei sembrava poco propensa a parlare dei Templari (o poco informata a questo punto...)
Sono contento di esserti stato utile con il mio video !!! Difficilmente le guide sono poco informate. Se la guida era un frate, certe verità non le dirà nemmeno sotto tortura :-) Se invece era una guida normale può darsi veramente che fosse poco informato, oppure che abbia ricevuto disposizioni per non parlare di quello che ancora oggi la chiesa considera un ordine scomunicato in quanto eretico... :-( La visita all'abazia in ogni caso è un'esperienza veramente intensa, peccato non sia possibile visitarla tutta, chissà quante cose ci sono che potrebbero rivelare altre notizie riguardo la presenza dei templari.
Wow, bellissimo! Le colonne annodate... ho diverse domande: che rapporto c'è tra i Mastri Comacini e la Massoneria? Ed il Rotari Club? Qual è l'ingresso per visitare le rovine sotterranee di Santa Tecla?
L'antiviaggiatore / Jack the Tripper's channel eh.. tra mastri comacini e Massoneria diciamo che non penso ci sia una relazione strettissima, a parte il fatto che i Mastri C. sono molto più "antichi" di conseguenza, la massoneria scozzese che pare sia nata dai fuggitivi salvatisi dalla trappola di Clemente V avrebbe in teoria la stessa relazione con i mastri comacini che avevano appunto i templari... i riti italiani si ispirano all'esoterismo egizio, che secondo me non ha molto senso, dato che per come la vedo io, l'esoterismo dovrebbe essere legato al territorio e non a terre così lontane e diverse sia culturalmente che morfologicamente. A parer mio è un po' come fare un tempio shintoista in Germania, tanto per dire.. Dal Duomo, proprio dalla facciata.. purtroppo fino a qualche tempo fa costava 2 euro, ora costa 6 (grazie expo) perché è abbinato alla visita del museo della fabbrica del Duomo. La stele alle divinità pagane però non so se riuscirai a vederla, è (caso strano) completamente al buio proprio la parte absidale dove è stata rinvenuta...
sarebbe interessante avere anche un riscontro della relazione tra mastri comacini e massoneria, In ongi caso video molto interessante che mette maggiormente a fuoco la relazione tra Templari e massoneria.
Interessante conoscere della presenza templare Milano. Tuttavia ho notato che simboli "Templari" ci sono in tutte le abbazie romaniche del comasco, di cui apprezzo l'appropriata citazione ai "maestri comacini" che hanno lavorato anche a Jesi e in tutte le Marche su commissione di Federico II riempiendole di loro simboli. Anche se per lo sviluppo dell'architettura gotica non si possono ignorare I bizantini di Ravenna e normanno-arabi di Sicilia. Non sono però molto convinto sulle responsabilità della Chiesa di allora sulla fine dei Templari. E' invece mia opinione che Filippo il bello re di Francia abbia perseguito sia la Chiesa che i Cavalieri danneggiando pure i beni donati da questi ultimi alla Chiesa ( perché confiscare beni che gli appartenevano già?) che invece avrebbe acconsentito sommessamente alla loro trasformazione in altri ordini perché temeva troppo Filippo. Questi ordini li potrai trovare ancora oggi a Jesi e Como e sono di grande aiuto per il restauro e la conservazione di molte antiche chiese..Capisco però che il tema è troppo complicato per questa sede. Condivederò il tuo video. ciao e grazie Paolo
Paolo Lazzarini beh il format a cui appartiene il video è pur sempre Milano Misteriosa, il fine di questo format è far conoscere storie e leggende di questa città... Ma so bene che la presenza dei templari è molto più estesa sul territorio europeo. Sul ruolo della chiesa nel "martirio" dei templari, beh il fatto che i loro simboli siano stati cancellati o coperti dopo la dissoluzione dell'ordine, può comunque fornire un qualche indizio su responsabili sia "attivi" che "passivi" Purtroppo abbiamo pochissima documentazione riguardo ai templari che sono sfuggiti alla prigione e all'ecidio, secondo alcuni fu proprio da questi templari che nacque ad esempio la massoneria scozzese.. Chissà, forse la verità sulla fine dei templari è scritta in qualche libro con la tripla X nelle biblioteche del vaticano..
joni preti ti ringrazio della risposta ma credo che la Chiesa si sia trovata in una situazione molto ma molto difficile da spiegare ma se a Milano i simboli templari sono stati cancellati ma non nel Comasco (San Giovanni di Torno) o Vall'Esina Santa Croce di Sassoferrato ( vedi "Panoramio", le ho postate) potrebbe essere riconducibile a un motivo sanitario ( la peste del 1600) o politico , non religioso. Alla prossima Paolo
+emanueledes7 Certo, è aperta al pubblico tutti i giorni, non ricordo gli orari, ma sono scritti proprio davanti all'entrata. Merita veramente una visita, è così piena di particolari e cose interessanti, che è un peccato il fatto che sia poco frequentata da turisti e visitatori..
Simone il Guardiano Beh più che banchieri, finanziatori di opere religiose, in quanto non facevano speculazione come fanno le banche oggi giorno.. come ordine poi, sicuramente aveva molta influenza, ma essendo il loro ruolo quello di difendere i pellegrini in terra santa oltre che i luoghi sacri, il loro potere non era poi così forte in ambito militare.. in poche parole non combattevano, ma difendevano i credenti dagli attacchi.
il mondo è molto cambiato, e per fortuna anche la chiesa anche se non del tutto.. Grazie a te :-) è sempre un piacere andare al di là di un semplice video e ragionare su quello di cui tratta...
ti svelo un segreto.. non sono stati gli alieni, e nemmeno tecnologie a noi sconosciute, semplicemente, i mastri comacini sapevano lavorare di martelo e scalpello, sono partiti da un blocco più grande e hanno realizzato le colonne annodate, appunto, scolpendole. ;-)
Magnifico documentario, completo ma sintetico ed interessante!!!!! Luca
Ti ringrazio, ci sarebbe ancora moltissimo da dire, specie riguardo a Chiaravalle...
Che bello questo video joni preti! Fai fare un bel viaggio, bellissime immagini, e chiarissima spiegazione. Si vede che ci hai messo passione, complimenti!
joni preti Benissimo! Io sicuramente ti seguirò con interesse! :D
Grazie ! Le tue info sono preziose!
grazie a te per il commento 😄 spero che gradirai anche gli altri video di Milano Misteriosa che ho girato :-)
Bravo Join Preti, mi piacciono i tuoi video, sono pienamente storici e per nulla cazzate. Se posso darti un suggerimento sul prossimo video, fanne uno sul Castello Sforzesco. W Milano ciao.
Grazie per i complimenti😆ho parlato del castello sforzesco in alcuni video di Milano Misteriosa, anche se non era l'argomento principale, as esempio, in ua-cam.com/video/-UFejPFS7_c/v-deo.html (falsità storiche tra medioevo e fascismo Milano Misteriosa) ho parlato della torre del filarete, ma anche della fontana dell'acqua marcia nel parco sempione e del fantasma del parco in altri video, però in effetti non ho mai parlato del castello sforzesco come argomento principale, è un'ottima idea sicuramente in uno del prossimi video ne parlerò molto più ampiamente, grazie per l'idea 😄
Cercavo questo tipo di video, grazie mille!
Grazie a te per il commento :-) nel mio format #milanoMisteriosa, ce ne sono molti altri, spero ti piacciano anche quelli :-)
@@jonipreti certamente, li sto guardando un po' tutti
grazie...bel video e molto interessante!Andrò a scrutare subito e con libri alla mano!!!
Di nulla :-) se vai all'abbazia di Chiaravalle, e vuoi vedere la cappelletta delle donne (quella con le croci templari) ti conviene però aspettare l'8 marzo, per la giornata delle donne spesso fanno delle aperture speciali, purtroppo durante il resto dell'anno è chiusa al pubblico. Se ti interessano gli argomenti misteriosi poi, prova a guardare anche il video sulle streghe di Milano e l'inquisizione, o gli altri della serie Milano Misteriosa. Ciao e grazie per il commento :-)
Bello e interessante! Grazie!
+emanueledes7 Grazie :-) sono contento che ti sia piaciuto :-)
interessantissimo grazieeeeee
+Atanor Orzowei di nulla, anzi grazie a te per il commento e per i graditissimi complimenti :-)
Video davvero interessante, anche se non sono di Milano mi ha davvero incuriosito!
FreddieFinkwell grazie :-)
Molto interessante grazie.
Volevo chiederti ho notato qualche croce templare anche in Sant'Eustorgio cosa ne pensi??? Mi sbaglio???
No non ti sbagli, anzi, tenendo conto che vi erano custodite le spoglie dei Re Magi, è molto probabile che i templari abbiano lasciato il segno del loro passaggio anche li. È molto tempo che ho in "cantiere" un video sulla processione dei Magi a Milano, del sepolcro dove erano custoditi i resti dei Re Magi e su molti altri simboli interessantissimi che riguardano questa basilica, FIgurati che ho materiale girato nel 2017, ma mi ero ripromesso di fare nuove riprese con una videocamera più sensibile alla luce rispetto a quella che avevo usato.. e così è rimasto fermo per anni :-(
@@jonipreti grazie x la delucidazione.
A proposito di S. Eustorgio.. ua-cam.com/video/esOYQdYr5ts/v-deo.html il nuovo video do Milano Misteriosa (anche se le riprese sono di qualche anno fa) parla proprio di uno dei simboli templari più in evidenza nella basilica...
Bel video interessante .. un saluto da Sharon & Andrea kjærlighet
skatyr Grazie :-)
Sono sempre interessanti i tuoi videos. Anch'io ho visto vari Sole delle Alpi in varie chiese, uno a Grado, in Friuli, un'altro a Firenze, più nella Basilica di sant'Ambrogio e credo anche nello stesso Duomo. Poveri Templari, anch'essi cristiani, massacrati da questa infame Chiesa affamata di potere di vita e di morte sugli uomini ed animali.
***** Quelle chiese dove si vede il Sole delle alpi sono molto probabilmente chiede dove i templari hanno avuto un qualche ruolo..
Sul ruolo della chiesa nell'ecidio dei templari in quel periodo bisogna dire che era molto influenzata dalla politica estera, e i vari sovrani cercavano di "piazzare" un loro Papa per poter contare di più. Fu in questo contesto che Clemente V spostò la Curia in Francia, dando praticamente in mano a Filippo IV detto il bello, il potere politico religioso che all'epoca erano un tutt'uno. Fu insomma una co-responsabilità spartita in egual misura tra la chiesa e il regno di Francia.. questo ovviamente è un mio parere :-)
bel video. Invece la cripta del san sepolcro non ha simboli templari?
Grazie per i complimenti :-)
Si molto probabilmente ce ne sono, ad esempio le croci su quelle colonne che sembrano essere di epoca pre-cristiana, purtroppo però, quando ho girato questo video nel 2015 la cripta non era ancora aperta al pubblico, ha aperto nel marzo del 2016. Spero di poterla visitare presto, per dare un'occhiata più da vicino rispetto alle foto che si vedono sul web.
io sicuramente andro' a visitare l'abbazia di Chiaravalle, il tuo video mi ha ispirato :)
Ne sono felicissimo :-) se poi fai un salto anche al negozio di prodotti gestito dai frati ci sono tantissime cose interessanti :-)
Visitato oggi pomeriggio l'abbazia di Chiaravalle....molto suggestiva. Peccato che la guida non abbia accennato ai Templari e sono stato io a dirle che Bernardo Da Chiaravalle ha dato il via all'ordine...ma lei sembrava poco propensa a parlare dei Templari (o poco informata a questo punto...)
Sono contento di esserti stato utile con il mio video !!!
Difficilmente le guide sono poco informate. Se la guida era un frate, certe verità non le dirà nemmeno sotto tortura :-) Se invece era una guida normale può darsi veramente che fosse poco informato, oppure che abbia ricevuto disposizioni per non parlare di quello che ancora oggi la chiesa considera un ordine scomunicato in quanto eretico... :-(
La visita all'abazia in ogni caso è un'esperienza veramente intensa, peccato non sia possibile visitarla tutta, chissà quante cose ci sono che potrebbero rivelare altre notizie riguardo la presenza dei templari.
Wow, bellissimo! Le colonne annodate... ho diverse domande: che rapporto c'è tra i Mastri Comacini e la Massoneria? Ed il Rotari Club? Qual è l'ingresso per visitare le rovine sotterranee di Santa Tecla?
L'antiviaggiatore / Jack the Tripper's channel eh.. tra mastri comacini e Massoneria diciamo che non penso ci sia una relazione strettissima, a parte il fatto che i Mastri C. sono molto più "antichi" di conseguenza, la massoneria scozzese che pare sia nata dai fuggitivi salvatisi dalla trappola di Clemente V avrebbe in teoria la stessa relazione con i mastri comacini che avevano appunto i templari... i riti italiani si ispirano all'esoterismo egizio, che secondo me non ha molto senso, dato che per come la vedo io, l'esoterismo dovrebbe essere legato al territorio e non a terre così lontane e diverse sia culturalmente che morfologicamente. A parer mio è un po' come fare un tempio shintoista in Germania, tanto per dire..
Dal Duomo, proprio dalla facciata.. purtroppo fino a qualche tempo fa costava 2 euro, ora costa 6 (grazie expo) perché è abbinato alla visita del museo della fabbrica del Duomo. La stele alle divinità pagane però non so se riuscirai a vederla, è (caso strano) completamente al buio proprio la parte absidale dove è stata rinvenuta...
sul rapporto tra templari e massoneria e altri video sulla massoneria sul mio canale
ua-cam.com/video/NzThoWx5R9Q/v-deo.html
sarebbe interessante avere anche un riscontro della relazione tra mastri comacini e massoneria, In ongi caso video molto interessante che mette maggiormente a fuoco la relazione tra Templari e massoneria.
Grazie ...nnD
+FABIO LAPINI di nulla, sono particolarmente contento del risultato di questo video :-)
Interessante conoscere della presenza templare Milano. Tuttavia ho notato che simboli "Templari" ci sono in tutte le abbazie romaniche del comasco, di cui apprezzo l'appropriata citazione ai "maestri comacini" che hanno lavorato anche a Jesi e in tutte le Marche su commissione di Federico II riempiendole di loro simboli. Anche se per lo sviluppo dell'architettura gotica non si possono ignorare I bizantini di Ravenna e normanno-arabi di Sicilia.
Non sono però molto convinto sulle responsabilità della Chiesa di allora sulla fine dei Templari. E' invece mia opinione che Filippo il bello re di Francia abbia perseguito sia la Chiesa che i Cavalieri danneggiando pure i beni donati da questi ultimi alla Chiesa ( perché confiscare beni che gli appartenevano già?) che invece avrebbe acconsentito sommessamente alla loro trasformazione in altri ordini perché temeva troppo Filippo. Questi ordini li potrai trovare ancora oggi a Jesi e Como e sono di grande aiuto per il restauro e la conservazione di molte antiche chiese..Capisco però che il tema è troppo complicato per questa sede. Condivederò il tuo video. ciao e grazie Paolo
Paolo Lazzarini beh il format a cui appartiene il video è pur sempre Milano Misteriosa, il fine di questo format è far conoscere storie e leggende di questa città... Ma so bene che la presenza dei templari è molto più estesa sul territorio europeo.
Sul ruolo della chiesa nel "martirio" dei templari, beh il fatto che i loro simboli siano stati cancellati o coperti dopo la dissoluzione dell'ordine, può comunque fornire un qualche indizio su responsabili sia "attivi" che "passivi" Purtroppo abbiamo pochissima documentazione riguardo ai templari che sono sfuggiti alla prigione e all'ecidio, secondo alcuni fu proprio da questi templari che nacque ad esempio la massoneria scozzese.. Chissà, forse la verità sulla fine dei templari è scritta in qualche libro con la tripla X nelle biblioteche del vaticano..
joni preti ti ringrazio della risposta ma credo che la Chiesa si sia trovata in una situazione molto ma molto difficile da spiegare ma se a Milano i simboli templari sono stati cancellati ma non nel Comasco (San Giovanni di Torno) o Vall'Esina Santa Croce di Sassoferrato ( vedi "Panoramio", le ho postate) potrebbe essere riconducibile a un motivo sanitario ( la peste del 1600) o politico , non religioso. Alla prossima Paolo
mi piace
+inwowwwwwwwwwwwdra singh
+indra singh ti ringrazio :-)
Interessante, però fu il Re di Francia a iniziare la lotta contro i Templari, lotta lunga e complessa che vide anche la partecipazione della Chiesa
La cripta di San Giovanni in Conca è aperta al pubblico e facilmente visitabile? Se sì, la prossima volta che passo da Milano ci vado...
+emanueledes7 Certo, è aperta al pubblico tutti i giorni, non ricordo gli orari, ma sono scritti proprio davanti all'entrata. Merita veramente una visita, è così piena di particolari e cose interessanti, che è un peccato il fatto che sia poco frequentata da turisti e visitatori..
joni preti
OK, grazie! Ci andrò.
In questo video torverete immagini e notizie di cui nessuno aveva mai parlato prima. ;-)
disicuro quindi uno degli ordini o logge più influenti d'occidente ? :) oltre per un certo aspetto " banchieri " o molto simili forse
Simone il Guardiano Beh più che banchieri, finanziatori di opere religiose, in quanto non facevano speculazione come fanno le banche oggi giorno.. come ordine poi, sicuramente aveva molta influenza, ma essendo il loro ruolo quello di difendere i pellegrini in terra santa oltre che i luoghi sacri, il loro potere non era poi così forte in ambito militare.. in poche parole non combattevano, ma difendevano i credenti dagli attacchi.
non so se oggi c'è un esempio che può rendere l'idea o sbaglio :) grazie
il mondo è molto cambiato, e per fortuna anche la chiesa anche se non del tutto..
Grazie a te :-) è sempre un piacere andare al di là di un semplice video e ragionare su quello di cui tratta...
piacere anche mio vero :)
yes is the theory
#senzabarba ! :D
Votate sui www.tecnowews.altervista.org/contest-youtube/, il canale di Joni Preti!
Francesco Barlotti TI ringrazio :-)
Le colonne annodate... impossibile realizzarle
se ci sono evidentemente qualcuno le ha realizzate ;-)
@@jonipreti con tecnologie a noi sconosciute
@@manuelemariani8188 adesso capisco tante cose sui commenti che lasci sui miei video LOL
ti svelo un segreto.. non sono stati gli alieni, e nemmeno tecnologie a noi sconosciute, semplicemente, i mastri comacini sapevano lavorare di martelo e scalpello, sono partiti da un blocco più grande e hanno realizzato le colonne annodate, appunto, scolpendole. ;-)