L'errore di abbassare i tassi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2009
  • Registrata a TNE in Dicembre 2008

КОМЕНТАРІ • 19

  • @weiss70
    @weiss70 13 років тому +1

    Mitico Eugenio

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 15 років тому

    Ti dico questo perche` sinceramente, ed ammetto la mia ignoranza, se avessi sentito le tue considerazioni PRIMA di aver visto il documentario chiamato zeitgeist, non so se avrei capito l` argomento (non che ora sia un esperto ..)
    Se poi hai gia` pubblicato un video trattando l` argomento in una maniera piu` accessibile alle masse, allora un link al video sara` sufficente come risposta.
    Grazie!

  • @vqdset
    @vqdset 15 років тому

    Anche qui un errore. l'obbiettivo è fare il conveniente non ciò che potrebbe essere giusto.
    Comunque la possibilità di fuga dal sistema esiste: cerca "Decrescita felice", anche se necessita un zeitgeist diverso.

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 15 років тому

    Perche` se il fulcro del concetto diventa, "i soldi non sono una proprieta`, ma la concretizzazione di UN DEBITO, se tutti i debiti, pubblici e privati, fossero saldati, i soldi tornerebbero tutti nelle tasche di chi li ha prodotti (tralasciando gli interessi, chiaramente) .. insomma usando esempi "facili" da interpretare ...

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 15 років тому

    Ciao Eugenio, guardavo i tuoi video e ringraziavo il cielo che qualcuno si prendesse la briga di far luce sull` economia oscura.
    Devo dire che forse pero`, nell` accuratezza con la quale esprimi un concetto si perde la possibilita` di comprensione di chi di economia non e` esperto.
    Non credi che semplificare il messaggio sul signoraggio, come ad esempio e` riuscito (a mio parere) a fare l` autore di ZEITGEIST ADDENDUM possa aiutare la comprensione dei piu`?

  • @manuelost
    @manuelost 15 років тому

    sicuramente sperano di far ripartire l'economia e probabilmente succederà perchè la gente ricomincerà a spendere ma saranno sempre spinti dai tassi ai minimi storici incentivati a indebitarsi e a comprare cose che non si possono permettere quindi per adesso forse le cose le rimettono un po a posto ma tra 4-5 anni avremo gli stessi problemi o anche peggio,infatti il giappone che ha i tassi quasi a zero adesso non sa cosa fare.comunque non c'era altra via di uscita che unisse tutti

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 15 років тому

    Beh, Io non sono un economista e non intendo diventarlo.
    La premessa dell` economia e` il debito, ossia tutti i soldi stanno in giro ma non sono di proprieta, sono un prestito di un` ente.
    Quest` ente mette in giro carta che si deve trasformare in beni, in lavoro, e deve tornare indietro indietro in una quantita` superiore alla sua emissione.
    Quindi PERCHE` il debito e` un problema? .. non dovrebbe, senza quello i soldi non esisterebbero ...

  • @InFlames85
    @InFlames85 15 років тому

    Gli indici di borsa non rispondono nemmeno più temporaneamente ai discorsi presidenziali: perdite allucinanti anche oggi, nonostante l'insediamento del nuovo teleimbonitore.
    Annamo bene.

  • @VOLACODY
    @VOLACODY 15 років тому

    azzi nostri! :-(

  • @GinBlog82
    @GinBlog82 14 років тому

    Avete sentito la fine? "Bisognerà informarla la gente, dire che non bisogna comprare l'auto nuova se l'hanno comprata 2 ani fa" Noooooo bestemmia! :D Da quando c'è stato l'abbassamento dei tassi non vedo altro che gente con i macchinoni enormi in strada, piene di tutte quelle automobili inutili gigantesce che consumano il doppio... è così che si risolve la crisi? Complimenti! Il discorso di benetazzo è incompatibile con il consumismo autodistruttivo al quale sono abituati tutti.

  • @doctormonello
    @doctormonello 15 років тому

    chi erano gli altri due con benetazzo?

  • @giosmash
    @giosmash 15 років тому

    sulla questione di abbattere il tasso di interesse sarei d'accordo....ma alzarlo nn saprei......come incentiviamo i consumi ???????

  • @vqdset
    @vqdset 15 років тому

    Credo che la tua domanda sia mal riposta. La visione del film che hai visto descrive una visione marxiana (non marxista) dell'economia capitalista in generale ma non dell'epoca in cui siamo. La risposta + giusta credo che tu la possa avere solo da un buon testo universitario di "sistemi economici comparati". Il capitalismo non finirà, semplicemente evolverà in un'altra fase in cui noi vivremo permanentemente in sottoccupazione.

  • @michelex69
    @michelex69 15 років тому

    Ciao, io vengo dal sud america, scusate il mio italiano, sono a l'italia da 4 anni, he in tre mesi o capito la meta di tutti cuesti problemi que Eugenio ci rraconta. Io o visto como si e rovinato il mio paese molto rico, per cause varie, cuesti sintomi li vedevo tutti giorni, la fine sara piu o meno uguale. Mi permeto a dirvi che uno di queste problemi he ( QUANDO AVETE LASCIATO DI ESSERE ITALIANI HE DIVENTATI AMERICANI). Saluti...

  • @vqdset
    @vqdset 15 років тому

    Forse sbagli la premessa. Metà delle ricchezze reali del mondo stanno in mano a 400 famiglie. inevitabilmente chi non ha niente viene fatto indebitare perchè non veda la realtà. Se scomparisse la moneta ti troveresti i fucili a dirti quello che devi fare.