ho una verifica fra qualche ora e anche se so che questo argomento dovrei studiarlo marginalmente non posso fare altro che ascoltarlo ed apprenderlo integralmente
prof. Sono assolutamente d'accordo con lei . La televisione e simili sono la nostra caverna. E hanno solo il fine di distrarci e distogliere la nostra attenzione sulle verità del mondo accuratamente celate. La seguo sempre.
Caro professore, da tempo sto seguendo i Suoi video ed è stupendo vedere l'amore per il sapere, intrinseco in ogni sua parola. Ho sempre amato filosofia, ma ahimé, ho frequentato l'istituto tecnico, dove però andavo benissimo in letteratura e storia. Dante è ancora la mia guida spirituale, in alcuni momenti della vita. Poi ho continuato con psicologia, ma anche qui, come alle superiori, ho incontrato soltanto nozioni. Ho provato da solo a studiare Jung, Freud e a ritroso fino ad arrivare a Schopenhauer, Leibniz, Medioevo e i greci, maestri dei maestri. E' molto dura, perché l'amore per le cose dovrebbe essere trasmesso, secondo me. Gli insegnanti dovrebbero amare ciò che fanno, come fa Lei. Io invece ho avuto insegnanti che ripetevano a menadito i capitoli dei testi o preparavano con semplici copia e incolla fiotti di slide e presentazioni. L'unica che mi ha fatto innamorare di qualcosa fu la mia professoressa di lettere, che era un'amante di Dante e si vedeva. Una mosca rara, tuttavia. Ho sempre sognato di fare l'insegnante, per portare avanti una mia visione di cosa sia davvero l'insegnamento: trasmettere amore per la conoscenza, e non conoscenze sterili. Oggi, alla fine del 2017, è diventato praticamente impossibile insegnare, sia da un punto di vista economico che di tempo. Concorsi lunghissimi, trafile eterne e una concorrenza spietata da chi ne sa molto meno di te, e non parlo per supponenza. Per il lavoro, non ne parliamo. Sto entrando anch'io nella lunga fila dei trentenni con zaino e valigia pronta. Un'altra fila, ma chissà, forse qualcosa troverò alla fine. Queste parole erano per dirle semplicemente: "Grazie". E' quel professore di filosofia che mi avrebbe fatto piacere avere. Anzi, quel professore, in generale. Saluti e tante belle cose.
@@nico.b17 ciao. Lo è ancora, ma ora nel mio bagaglio ho due anni di esperienza in Inghilterra ed altri due nel nord Italia, dove attualmente mi occupo di tutt'altro. Come mai questa domanda? Saluti
Una lezione stupenda! Non sono una studentessa, ma ho necessità di rivedere alcuni argomenti di filosofia e sto seguendo i suoi video. Traspare da ogni lezione la passione autentica per la materia e il piacere di spiegare agli altri. Complimenti!
Credo sia una delle lezioni più belle che io abbia mai seguito. Magari avessi avuto un insegnante come lei, prof. Saudino. Vivi complimenti per la passione che applica alle sue spiegazioni, spero che continuerà a caricarle man mano...
lei , meriterebbe una platea televisiva ben piu' ampia ,manca un canale della tv di stato dedicato alla filosofia ...complimenti per la chiarezza , la passione che mette nel racconto ...ascoltandola ,molti piu' giovani si avvicinerebbero alla filosofia e con cio' alla conoscenza e al ragionamento che porta alla verita' che oggigiorno ci viene nascosta ...
Grazie Professore. Grazie perché come direbbe Descartes, ringrazio la scuola che se non fosse stata così mediocre io non avrei mai cercato "l'amore per il sapere" e forse non avrei incontrato la Grande risorsa che lei è per il Web e per la sua "Povera" scuola che oramai ha ampliamente dimenticato la sua etimologia. Grazie per tutto Quello che mi sta offrendo. Forse se io avessi avuto la Fortuna di averla come docente,oggi sarei una persona già abbastanza competa. Invece sono un umile studente della Vita. Grazie.
Sono arrivata a questo video per caso... La sua filisofia professore è stata illuminante, passionale ed estremamente attuale. Un piacere ascoltarla e apprendere passi di così alta e storica scrittura raccontati in modo magistrale! La farò ascoltare ai miei figli.. La passione si trasmette. Grazie
Strepitoso, immenso, magistrale, l’Amore più grande é seguire queste lezioni Divine! In assoluto, per me Saudino è la più importante e fondamentale presenza su UA-cam!
l'inno alla bellezza e all'amore, caro professore la seguo da tempo, non sono uno studente, ma un semplice appassionato di filosofia, di certo posso dire che se avessi avuto professori come lei, avrei amato la scuola.. e scelto un percorso umanistico e non tecnico grazie Professore
Pelle d'oca!!! Mai sentito spiegare Platone con tale passione ed efficacia comunicativa nemmeno da docenti universitari e famosi platonisti.....da applausi, spero che i suoi alunni abbiano la maturità per riconoscere la loro fortuna
Ieri notte sono casualmente caduta nel suo canale, sono sprofondata nelle sue acque sin da subito cristalline, e c'ho nuotato, ho provato tutti gli stili, anche quelli che credevo di non conoscere, ho sperimentato. Mi son lasciata accarezzare dal suo moto continuo ed armonioso. Domani ho un esame di gnoseologia il quale prevede l'Alcibiade e Hobbes nel Leviatano e le sue lezioni ha donato nuova luce alle mie idee. La ringrazio per esser stato fonte di suprema conferma riguardo a quanto sia bella/buona/utile (cado in Socrate!) la filosofia e soprattutto di quanto il suo insegnamento debba essere confinato ad un oligarchia, di quelle giuste, che le restituiscano la dignità che questo secolo ha preso in ostaggio.
Prof Quando guardo i suoi video mi trasmette l importanza di fare nella vita quello che sentiamo nel cuore. Perché siamo nati per farci domande e essere noi stessi nel mondo e trasmettere ciò che siamo.E se lo facciamo allora la nostra bellezza esce fuori e travolge il mondo, come la sua bellezza travolge noi. Grazie prof.
+Matteo Saudino Mi piacciono molto i miti. Forse l'amore di Platone è un concetto troppo elevato per i canoni della società moderna. Eppure quando si va alla ricerca del bello spesso lo si trova nell'inaspettato ed è questo che lo rende così magico e profondo. Ottimo lavoro, mi ha dato spunti su cui riflettere! la ringrazio a presto.
egregio professore,ho gradito moltissimo la sua bella lezione, mi spiace soltanto per non avere mai ascoltato una sua lezione sul mito della caverna, comunque infiniti ringraziamenti.
Finito di leggere ora. E le tue spiegazioni ci fanno amare ancor più la filosofia. Il mio problema è solo quale percorso di letture seguire. Hai fatto un video in merito? Grazie ancora.
Professore buongiorno. Gli dei senza gli uomini non esistono. Quindi gli dei sono i nostri desideri? Questa cosa si può applicare anche al cristianesimo?
Ringrazio per la bella e appassionante spiegazione, ma penso che si possa leggere anche in maniera differente l’incontro di persone sapienti che si ritengono al di sopra di tutti gli altri. un’altra lettura potrebbe essere quella che con belle parole e con ottima fantasia si cerca di dare logica a quelle che sono le deviazioni dovute all’incapacità di accettare la semplice natura delle cose, poiché l’artista, vive la follia che si è artisti quando si va oltre il normale sentire delle semplici persone, altrimenti l’artista si sentirebbe un niente in un naturale rapporto uomo e donna. La mia vuole solo essere una riflessione.
Finalmente tutti potranno capire lo sketch di Aldo, Giovanni, Giacomo e Marina Massironi riguardante proprio il Simposio di Platone (scusate la banalità di questo commento). Un abbraccione a tutti. ua-cam.com/video/grAQJKa8dnk/v-deo.html
@@MatteoSaudino aveva lasciato proprio questa parte io, proprio per tirare un fallo nel campo delLo sport, ma di cui la correzione centri poco dici questo? in generale la scuola sia noiosa, non lo so, ci sono degli assiomi da valutare insiti alla lezione stessa, cosi e nato su youtube questo link video, e certe volte spulcio la notizia . . . . se c'è altro un po da rimediare o recuperare dalle vecchie notizie, SI LA PARTE NOIOSA DEL SIMPOSIO , si la parte storica !
@@MatteoSaudino lo studio cosi che facilita la comprensione del testo della metodica anche della fisica, non poteva dire che il senso spesso sia figurato, minuto 24:24 dove si spezzetta la pellicola del film, del video in questione, il senso figurato, il corpo esteso, ( sto baipassando un secondo la sequenza del video son qui tra due secondi )
@@MatteoSaudino nel campo sempre di una qualche seduzione latente delle parole e di chi ne faccia uso, non riesce a codificare elementi di abitudini, vorrebbe dire questo . . . . il posteriori , a priori che guarda l'utilita immediata .
Bellissima presentazione piena di patos... ma la mentalita maschilista dei filosofi antichi greci, che si e perpetuata, purtroppo, fino ad oggi, ci ha portato a vivere in questo mondo violento...ecco il risultato dell, allontanamento delle donne dalla vita spirituale e decision ale della cita ! Speriamo che un passato sbagliato abbia fatto capire ai maschi l, importanza dell, armonizare le dotti feminili con quelle maschili e sopratutto di rinunciare all, aroganza tipicamente maschile...per un mondo migliore e piu amorevole...che e il massimo dell, inteligenza !
Dimentico ascoltandola che le cose dette le dovrei studiare per una verifica, diventa piacevole sentire e seguire i suoi dialoghi.
Ops
Grazie
ho una verifica fra qualche ora e anche se so che questo argomento dovrei studiarlo marginalmente non posso fare altro che ascoltarlo ed apprenderlo integralmente
I rari dislike sotto i tuoi video sono di quei professori incapaci grazie ai quali ci affidiamo a te
timetogetup_ E 😉😉 magari non condividono il taglio dato...
ho cercato su google per 3 anni..per poi scoprire che esiste lei prof,grazie per avermelo fatto capire finalmente!
Leggi anche qualche opera integrale di Platone
Lei è semplicemente meraviglioso. Cari saluti
Avere lei come prof sarebbe un regalo enorme.
Gentilissimo
prof. Sono assolutamente d'accordo con lei . La televisione e simili sono la nostra caverna. E hanno solo il fine di distrarci e distogliere la nostra attenzione sulle verità del mondo accuratamente celate. La seguo sempre.
Caro professore,
da tempo sto seguendo i Suoi video ed è stupendo vedere l'amore per il sapere, intrinseco in ogni sua parola. Ho sempre amato filosofia, ma ahimé, ho frequentato l'istituto tecnico, dove però andavo benissimo in letteratura e storia. Dante è ancora la mia guida spirituale, in alcuni momenti della vita. Poi ho continuato con psicologia, ma anche qui, come alle superiori, ho incontrato soltanto nozioni. Ho provato da solo a studiare Jung, Freud e a ritroso fino ad arrivare a Schopenhauer, Leibniz, Medioevo e i greci, maestri dei maestri. E' molto dura, perché l'amore per le cose dovrebbe essere trasmesso, secondo me. Gli insegnanti dovrebbero amare ciò che fanno, come fa Lei. Io invece ho avuto insegnanti che ripetevano a menadito i capitoli dei testi o preparavano con semplici copia e incolla fiotti di slide e presentazioni. L'unica che mi ha fatto innamorare di qualcosa fu la mia professoressa di lettere, che era un'amante di Dante e si vedeva. Una mosca rara, tuttavia. Ho sempre sognato di fare l'insegnante, per portare avanti una mia visione di cosa sia davvero l'insegnamento: trasmettere amore per la conoscenza, e non conoscenze sterili.
Oggi, alla fine del 2017, è diventato praticamente impossibile insegnare, sia da un punto di vista economico che di tempo. Concorsi lunghissimi, trafile eterne e una concorrenza spietata da chi ne sa molto meno di te, e non parlo per supponenza.
Per il lavoro, non ne parliamo. Sto entrando anch'io nella lunga fila dei trentenni con zaino e valigia pronta. Un'altra fila, ma chissà, forse qualcosa troverò alla fine.
Queste parole erano per dirle semplicemente: "Grazie". E' quel professore di filosofia che mi avrebbe fatto piacere avere. Anzi, quel professore, in generale.
Saluti e tante belle cose.
Sono passati 3 anni da quando scrivesti questo commento, il tuo futuro ai tempi era incerto, come va ora?
@@nico.b17 ciao. Lo è ancora, ma ora nel mio bagaglio ho due anni di esperienza in Inghilterra ed altri due nel nord Italia, dove attualmente mi occupo di tutt'altro. Come mai questa domanda? Saluti
@@asgardsilas ero curioso di sapere se ora ti andasse bene, comunque, vedo che hai fatto diverse esperienze in questo tempo, mi fa piacere
Una lezione stupenda! Non sono una studentessa, ma ho necessità di rivedere alcuni argomenti di filosofia e sto seguendo i suoi video. Traspare da ogni lezione la passione autentica per la materia e il piacere di spiegare agli altri. Complimenti!
Graziie Barbara!!!
il professore che avrei sempre voluto avere grazie .
Domani sono interrogata e queste risorse sono puro diamante!! Top!! Fantasticamente perfetto!!
Complimenti per i suoi dialoghi espressi magistralmente!!!
Credo sia una delle lezioni più belle che io abbia mai seguito. Magari avessi avuto un insegnante come lei, prof. Saudino. Vivi complimenti per la passione che applica alle sue spiegazioni, spero che continuerà a caricarle man mano...
Grazie Enrico!! Da settembre ne pubblicherò delle altre.
Ho scoperto i suoi video e sono così belli ed interessanti che sto cercando di vederli tutti ed ascoltarli con grande attenzione. Grazie ancora
Meravigliosa narrazione!!!👏👏👏👏
FANTASTICO !!! Ancora una volta ascoltarti è un piacere immenso. Non smettere mai.
Sei una fonte preziosissima.
Grazie, veramente. Ascoltarla parlare è fantastico ogni singola volta.
bellissima lezione. Grazie! E grazie per la passione che trasmette mentre insegna.
Cinzia Lolli grazie Cinzia!
lei , meriterebbe una platea televisiva ben piu' ampia ,manca un canale della tv di stato dedicato alla filosofia ...complimenti per la chiarezza , la passione che mette nel racconto ...ascoltandola ,molti piu' giovani si avvicinerebbero alla filosofia e con cio' alla conoscenza e al ragionamento che porta alla verita' che oggigiorno ci viene nascosta ...
gratificante ascoltare la sua presentazione Prof!!! leggendo e rileggendo il Simposio ho sempre pensato che sia lo scritto più bello sull'Amore
Beato lei la invidio Ma come si può trasmette una passione infinita
Meraviglioso ascoltarla.. Grazie
Grazie Professore. Grazie perché come direbbe Descartes, ringrazio la scuola che se non fosse stata così mediocre io non avrei mai cercato "l'amore per il sapere" e forse non avrei incontrato la Grande risorsa che lei è per il Web e per la sua "Povera" scuola che oramai ha ampliamente dimenticato la sua etimologia. Grazie per tutto Quello che mi sta offrendo. Forse se io avessi avuto la Fortuna di averla come docente,oggi sarei una persona già abbastanza competa. Invece sono un umile studente della Vita. Grazie.
Mito bellissimo e raccontato in modo splendido!
Sono arrivata a questo video per caso... La sua filisofia professore è stata illuminante, passionale ed estremamente attuale. Un piacere ascoltarla e apprendere passi di così alta e storica scrittura raccontati in modo magistrale! La farò ascoltare ai miei figli.. La passione si trasmette. Grazie
Grande Saudino, sempre con trasporto e passione.
Strepitoso, immenso, magistrale, l’Amore più grande é seguire queste lezioni Divine! In assoluto, per me Saudino è la più importante e fondamentale presenza su UA-cam!
l'inno alla bellezza e all'amore, caro professore la seguo da tempo, non sono uno studente, ma un semplice appassionato di filosofia, di certo posso dire che se avessi avuto professori come lei, avrei amato la scuola.. e scelto un percorso umanistico e non tecnico grazie Professore
Grazie Mariano
Mito davvero affascinante, colmo di sfumature interessanti. Così antico ed ancora così sorprendente. Grazie del lavoro, un saluto.
Grazie davvero. Con le sue videolezioni sto ascoltando quello che avrei voluto sentire e vivere al liceo 🙏
Pelle d'oca!!! Mai sentito spiegare Platone con tale passione ed efficacia comunicativa nemmeno da docenti universitari e famosi platonisti.....da applausi, spero che i suoi alunni abbiano la maturità per riconoscere la loro fortuna
grazie , sto recuperando la mia mancanza di non aver studiato nella mia vita la filosofia! wow
E non è mai troppo tardi!!
Mi sono commossa. Grazie
Grazie 😘😘
Ieri notte sono casualmente caduta nel suo canale, sono sprofondata nelle sue acque sin da subito cristalline, e c'ho nuotato, ho provato tutti gli stili, anche quelli che credevo di non conoscere, ho sperimentato. Mi son lasciata accarezzare dal suo moto continuo ed armonioso. Domani ho un esame di gnoseologia il quale prevede l'Alcibiade e Hobbes nel Leviatano e le sue lezioni ha donato nuova luce alle mie idee.
La ringrazio per esser stato fonte di suprema conferma riguardo a quanto sia bella/buona/utile (cado in Socrate!) la filosofia e soprattutto di quanto il suo insegnamento debba essere confinato ad un oligarchia, di quelle giuste, che le restituiscano la dignità che questo secolo ha preso in ostaggio.
Grazie Ari
Che personaggio! Rispetto totale, appassionante
Prof Quando guardo i suoi video mi trasmette l importanza di fare nella vita quello che sentiamo nel cuore. Perché siamo nati per farci domande e essere noi stessi nel mondo e trasmettere ciò che siamo.E se lo facciamo allora la nostra bellezza esce fuori e travolge il mondo, come la sua bellezza travolge noi. Grazie prof.
Bellissima lezione piena di passione Grazie
Bellissima lezione prof!!!!!!
Amore come tendenza verso ciò che non si è e ciò che non si ha. Grazie Platone per essere esistito. 🐰🦋
Certo che la pubblicità del “twix croccante” che mi interrompe questo discorso è una bestemmia
Perchè così poche visualizzazioni?!
Mitico,trasmette una passione unica.
sofiii _ GRAZIE, pet fortuna le visualizzazioni crescono
Straordinario, stupendo.
Grazie!!
+Matteo Saudino Mi piacciono molto i miti. Forse l'amore di Platone è un concetto troppo elevato per i canoni della società moderna. Eppure quando si va alla ricerca del bello spesso lo si trova nell'inaspettato ed è questo che lo rende così magico e profondo. Ottimo lavoro, mi ha dato spunti su cui riflettere! la ringrazio a presto.
+Ivan van geslag Grazie. La prossima settimana caricherò la lezione sul mito della nascita di Eros
È il mio salvatore...i suoi video sono davvero utili:))
Grazie!!!
sei il nostro professore "operaio"!
Grazie di cuore.
Grazie Vittorio
STUDIAMO per diiventare studenti "OPERAI
....un popolo civile si misura dal grado di rispetto che ha per la filosofia aldilà delle scuole di pensiero....
egregio professore,ho gradito moltissimo la sua bella lezione, mi spiace soltanto per non avere mai ascoltato una sua lezione sul mito della caverna, comunque infiniti ringraziamenti.
+Gianpiero Faravelli La ringrazio, forse domani pubblico il mito della caverna
Sempre number one.. Grazie prof
Il professore di tutta Italia
illustrazione del simposio bellissima, vivi complimenti!
Grazie Andrea
È un opera favolosa
Iscritto all'università di filosofia,anche grazie a te :)
grazie. Ottimo racconto :)
Fantastico! Grazie!Grazie!Grazie!
Grazie a te Diego
Grazie, sempre :)
Il nuovo Socrate su UA-cam
Amore è la forza di vivere
Meraviglioso
Bello Bello... Amore & Filosofia
Bellissima lezione. Complimenti.
giacinto lombardi GRAZIE Giacinto
Bellissima lezione di vita grazie
Grazie.
Grandissimo
Grazie!!!💪
Finito di leggere ora. E le tue spiegazioni ci fanno amare ancor più la filosofia.
Il mio problema è solo quale percorso di letture seguire. Hai fatto un video in merito? Grazie ancora.
Su Platone?
@@MatteoSaudino in generale sulla filosofia io sto andando un po' random sarebbe interessante una lista comprensiva .
Bellissimo
Grazie
Buongiorno, questo mito è affascinante. Non ho colto cosa scaturisca dall'amore tra donna e donna. Mi può illuminare in merito?
Grazie
Emerge passione carnale...
Grazie
@@MatteoSaudino ah! Ecco! Solo passione carnale, niente creazione come per le superiori parti maschili. Davvero progressista questo Platone :-).
Grazie Prof. Un video al giorno toglie il medico da torno
Assolutamente
una lezione sulla repubblica?
ponte354 ne farò più di una
Purtroppo mi serve urgentemente
ponte354 trovi qualcosa nel video su Utopia
Professore buongiorno. Gli dei senza gli uomini non esistono. Quindi gli dei sono i nostri desideri? Questa cosa si può applicare anche al cristianesimo?
Il cristianesimo è sublimazione di salvezza
Io la amo❤️❤️❤️
Piaciuto?
Ringrazio per la bella e appassionante spiegazione, ma penso che si possa leggere anche in maniera differente l’incontro di persone sapienti che si ritengono al di sopra di tutti gli altri.
un’altra lettura potrebbe essere quella che con belle parole e con ottima fantasia si cerca di dare logica a quelle che sono le deviazioni dovute all’incapacità di accettare la semplice natura delle cose, poiché l’artista, vive la follia che si è artisti quando si va oltre il normale sentire delle semplici persone, altrimenti l’artista si sentirebbe un niente in un naturale rapporto uomo e donna.
La mia vuole solo essere una riflessione.
onore al più grande dei tutti i tempi...non platone bensì Matteo Saudino
Marco Wo😄😄
Mi scuso ma per me ciò di cui lei ha parlato non è amore ma passione sfrenata per qualcosa al quale anelare.
basato
Finalmente tutti potranno capire lo sketch di Aldo, Giovanni, Giacomo e Marina Massironi riguardante proprio il Simposio di Platone (scusate la banalità di questo commento). Un abbraccione a tutti. ua-cam.com/video/grAQJKa8dnk/v-deo.html
Secondo me dovresti fare una sottoscrizione a pagamento e lezioni su youtube con lice chats
Cosa è lice chat?
Professore sono live chats diciamo lezioni mirate su youtube per iscritti
Assomigli a scorate ma penso che te l’abbiano già detto
😂 Si
Manca un commento sull' androgino costituito da due parti femminili.
però parole in continuazione come un po non so in forma didattica nelle scuole tende ad annoiare, la parte storica, veramente noiosa !
La parte storica del Simposio è noiosa? O in generale la storia w scuola?
@@MatteoSaudino aveva lasciato proprio questa parte io, proprio per tirare un fallo nel campo delLo sport, ma di cui la correzione centri poco dici questo? in generale la scuola sia noiosa, non lo so, ci sono degli assiomi da valutare insiti alla lezione stessa, cosi e nato su youtube questo link video, e certe volte spulcio la notizia . . . . se c'è altro un po da rimediare o recuperare dalle vecchie notizie, SI LA PARTE NOIOSA DEL SIMPOSIO , si la parte storica !
@@MatteoSaudino lo studio cosi che facilita la comprensione del testo della metodica anche della fisica, non poteva dire che il senso spesso sia figurato, minuto 24:24 dove si spezzetta la pellicola del film, del video in questione, il senso figurato, il corpo esteso, ( sto baipassando un secondo la sequenza del video son qui tra due secondi )
@@MatteoSaudino nel campo sempre di una qualche seduzione latente delle parole e di chi ne faccia uso, non riesce a codificare elementi di abitudini, vorrebbe dire questo . . . . il posteriori , a priori che guarda l'utilita immediata .
Bellissima presentazione piena di patos... ma la mentalita maschilista dei filosofi antichi greci, che si e perpetuata, purtroppo, fino ad oggi, ci ha portato a vivere in questo mondo violento...ecco il risultato dell, allontanamento delle donne dalla vita spirituale e decision ale della cita ! Speriamo che un passato sbagliato abbia fatto capire ai maschi l, importanza dell, armonizare le dotti feminili con quelle maschili e sopratutto di rinunciare all, aroganza tipicamente maschile...per un mondo migliore e piu amorevole...che e il massimo dell, inteligenza !
lezione da applauso prof!
Grazie
Grazie