Los Angeles 1984 - L'Olimpiade dei 14 ORI Italiani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • A distanza di quasi 40 anni, i 14 ori vinti dagli atleti italiani ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984 restano il record per numero di primi posti conquistati in una singola edizione dall'Italia. Sperando di vedere finalmente battuto questo record, magari già a Parigi 2024, andiamo a vedere quali sono stati e in che gare.
    #olimpiadi #cerchidigloria #italia
    Music from #InAudio: inaudio.org/
    Track Name "Defender"
    Music from #InAudio: inaudio.org/
    Track Name "The Edge of Time"

КОМЕНТАРІ • 26

  • @Cerchidigloria
    @Cerchidigloria  Рік тому +14

    A distanza di quasi 40 anni, i 14 vinti a Los Angeles 1984 rimangono ancora il maggior numero di ori in una singola Olimpiade per l'Italia. La speranza è di poter finalmente superare questa soglia, perchè no, già a Parigi il prossimo anno, o magari proprio a Los Angeles quando nel 2028 i Giochi Olimpici torneranno per la terza volta nella storia.

    • @biondyno
      @biondyno Місяць тому

      sono state 14 perchè non c'era il blocco sovietico, però questa è stata la prima olimpiade che ho seguito e tutte le vittorie azzure mi sono rimaste nel cuore! Ma avrebbero dovuto essere 15 perchè Musone è stato derubato in semifinale dall'americano Tillman!

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      ​@@biondynopero' non significa che non vi sono altre delegazioni ed e' piu' facile vincere anzi e' sempre difficile per questo le quattordici medaglie d'oro sono un record strepitoso battendo il precedente del olimpiade casalinga di Roma 1960.

    • @biondyno
      @biondyno Місяць тому

      @@formulauno9637 negli sport dove siamo sempre stati una potenza (es. canottaggio scherma ciclismo) probabilmente avremmo vinto lo stesso, ma ad esempio nel lancio del peso e nel sollevamento pesi mancavano gli atleti del blocco sovietico che all'epoca dominavano la scena e avrebbero con ogni probabilità vinto l'oro. Infatti gli exploit di Andrei e Oberburger non si sono più ripetuti.

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO Місяць тому

      @@formulauno9637 Perche' piu' difficile? Non doveva essere piu' facile portare a casa piu' di 14 ori dato l' altissimo numero di nuove discipline da allora?

  • @rossanoponti8139
    @rossanoponti8139 Місяць тому +2

    mi ricordo ero piccolino a casa per pausa scuola 3 mesi di vacanze solite..ogni giorno seguivo le olimpiadi.... memorabili !

  • @stefanomattiello248
    @stefanomattiello248 Місяць тому +4

    Che ricordi d'oro ragazzi...era tutto piu' immediato e sportivo..ora tra opinionisti sponsor pubblicita' e politici si perdono le emozioni vere...

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 Рік тому +4

    Bellissimi ricordi perché fu la mia prima olimpiade (13 anni) da spettatore e tifoso dell'Italia sportiva❤❤❤❤
    Me le ricordo praticamente TUTTE

  • @gianlucasforza332
    @gianlucasforza332 Місяць тому +2

    se consideriamo che 2 anni prima avevamo vinto il Mondiale di calcio e che l'economia andava benissimo, è difficile trovare un periodo migliore di quello nella recente storia della nazione

  • @thekubrman
    @thekubrman Рік тому +4

    Gran bel video , e gran bei ricordi , anche per me fu la prima edizione che seguii al completo, avevo ancora sei anni e riuscii comunque a beccare in diretta qualche importante gara nonostante il fuso orario. Grandi emozioni nel vedere tutti gli sport insieme e l'Italia con tante vittorie, tra le tante rimasi colpito molto da quelle di Masala col finale clamoroso, Stecca , Numa e la Dorio. La passione sportiva aumentò in modo esponenziale da allora. Grazie!

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Рік тому +1

      La prima Olimpiade non si scorda mai, è proprio il caso di dirlo, vale per tutti quelli che poi si sono appassionati, ognuno con la propria prima edizione...

  • @silbis
    @silbis Рік тому +1

    Sempre emozionanti le vittorie Italiane alle Olimpiadi, e sempre emozionanti i tuoi bellissimi video, GRAZIE.♥

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 3 місяці тому +1

    Grazie mille...quanti ricordi...avevo 17 anni e tanti sogni..e ora Parigi,chissà cosa faranno questi nuovi campioni...forza azzurri!!!!❤

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  3 місяці тому

      Tra 4 anni si tornerà a Los Angeles👏🏻

    • @luru4714
      @luru4714 Місяць тому

      Cosa faranno?Lamentarsi tutto il tempo su chi ha il pisello oppure no e voltare le spalle alle giurie per farsi grattare il cu..lo.

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 Місяць тому +2

    Che brividi a distanza di quarant'anni,di quella che si puo' anche dire sia stata almeno per ori concquistati la miglior olimpiade di sempre per la delegazione italiana con il record tutt'ora ineguagliato di quattordici ori battendo il precedente del edizione casalinga di Roma 1960,con il piu' bello concquistato per me quale quello di Vincenzo maenza nella lotta greco-romana dopo la bellezza di trentasei anni.

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Місяць тому

      E a Los Angeles si torna tra 4 anni, chissà magari per fare il nuovo record...

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 Місяць тому

      @@Cerchidigloria lo si spera pero' ora godiamoci la fresca abbuffata di Parigi quale e' stata molto fruttuosa per le ragioni che sappiamo.

  • @h.mmurdock5378
    @h.mmurdock5378 Рік тому +1

    Fantastico!!! Grazie infinite!!! Condivido su facebook

  • @valentinamosc1
    @valentinamosc1 Рік тому +3

    Bellissimo video

  • @frankygiannoni2294
    @frankygiannoni2294 Рік тому +3

    Fu la prima edizione dei Giochi Olimpici che vidi in TV, avevo 10 anni... Ricordo ancora alcuni di questi successi, Masala, Numa, poi gli Abbagnale che sono diventati una leggenda. Maenza non se lo ricordano in molti, ma anche lui è stato una leggenda. Il destino ha accomunato Abbagnale e Maenza perché i tre vinsero l'oro anche a Seul e, con un po' di rammarico, l'argento a Barcellona. Un ricordo amaro di quella spedizione fu la sconfitta della nazionale di calcio col Brasile in semifinale 2-1 ai supplementari (grossa papera di Tancredi) e il quarto posto finale dopo essere stati battuti anche dalla Jugoslavia. È innegabile che i 14 ori siano arrivati anche grazie al boicottaggio dei paesi dell'est, ma nonostante questo, quegli ori me li tengo stretti. Non so quanto darei per migliorare quel record comunque: bisognerebbe studiare dalla Gran Bretagna che dal 1924 fino al 1996 ha avuto risultati sempre mediocri ai Giochi (1 solo oro ad Atlanta) per poi migliorare fino ad arrivare a 19 ori a Pechino, 29 a Londra, 27 a Rio e 22 a Tokyo (risultati ottimi).

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Рік тому +1

      ciao, grazie per i tuoi ricordi. il caso della Gran Bretagna è molto semplice, è nato tutto dalla pianificazione negli anni verso l'Olimpiade di Londra 2012 e poi si è consolidato il lavoro soprattutto in discipline specifiche.