io mi aiuto quando piallo riportando sulla faccia interessata delle righe fatte con la matita a volte questo sistema mi aiuta a capire meglio come va l'asportazione... sempre grazie Stefano!
Un grazie per tutta la serie sulla piallatura delle tavole. Esposizione chiara e sempre comprensibile. Informazioni utilissime per un amatore, come me, che si accosta alla lavorazione del legno. Sicuramente farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
Ciao sono Francesco ti seguo da un pò di mesi, avendo bisogno di un mobiletto da posizionare nel bagno di casa, fatto il progettino con AUTOCAD e presentato a vari falegnami di zona: (Lunghi tempi di consegna, Progetto complesso, Lavoro troppo impegnativo ecc. mi hanno deluso a tal punto da pensare di farmelo io (..alla buona ma poi ho desistito ci vogliono troppe macchine) purtroppo devo dire che ha ragione Antonello Venditti nel suo brano "IN QUESTO MONDO DI LADRI" ...sono per il guadagno facile e veloce, manco avessi disegnato la Cappella Sistina, va bè devo comunque complimentarmi sei proprio bravo nel tuo lavoro ed è un piacere vedere come il legno prende forma nelle tue mani, e come riesci a comunicare qualunque concetto con semplicità ma senza nulla tralasciare. Bravo!
NUMBER ONE... I TUOI VIDEO SONO UTILISSIMI È UNA SCUOLA SEGUIRLI. SINTETICI E ESSENZIALI. GRANDE STEFANO, SEI VERAMENTE DI GRANDE AIUTO. GRAZIE MILLE EMANUELLE
Ciao Stefano come al solito sei stato molto chiaro nella spiegazione e questi sono consigli che cercavo da tempo che nessuno mi ha mai dato, grazie mille!
Molto preciso ed esaustivo nelle spiegazioni. Veramente professionale e dotato di un'ottima attrezzatura abbinata a ottime riprese video-audio. Opportuno sarebbe però lavorare con le protezioni inserite. I tutorial oltre ad essere istruttivi devono essere anche preventivi. Io lavoro in PS e molto spesso mi capitano amputazioni, ferite importanti e avulsioni. Chi usa macchinari di questo tipo deve assolutamente sapere come si adoperano con le protezioni obbligatorie. Ti consiglio nei tue eccelsi video di usare le protezioni ed essere esempio, visto l'alto numero di visualizzazioni, a chi si cimenta nell'hobby utilizzando svariati utensili molto pericolosi. Prevenire è meglio che curare e la cura è un costo per l'intera collettività,. Dai Stefano fai un salto di qualità nell'uso delle protezioni individuali. Ciao e complimenti.
COMPLIMENTI PER I TUOI VIDEO SEMPRE INTERESSANTISSIMI E GRAZIE PER METTERE A DISPOSIZIONE ANCHE AI NEOFITI COME ME I TUOI PRATICI CONSIGLI MATURATI CON L'ESPERIENZA. CONTINUA COSì!!!
Non solo mi ha piaciuto, sei dei pochi in Italia che spiega questo mestiere. io guardo molto gli americani ma non so niente del inglese e quindi mi limito solo a guardare e prendere ciò che ho visto. Grazie e continua cosi
Come al solito interessante spiegazioni limpide trucchi che già conoscevo però molti tuoi video svelano conoscenze che solo uno del mestiere ha modo di sapere
Ogni tuo video é una miniera di informazioni coerenti e ben spiegate. Il tuo canale é veramente interessantissimo. Grazie infinitamente per questa tua passione e voglia di condivisione. Ciao (dalla Francia)
benedetto ragazzo! ho trattenuto il fiato e temuto più volte per le tue mirabolanti mani ... conto su di te per i miei prossimi vent'anni (ad 80 spengo il motore) e di conseguenza ti esorto ad essere SEMPRE molto ma molto prudente; nessuna lezione da parte mia per carità, solo sincera preoccupazione (!) - BRAVISSIMO -
Bravo Stefano, fai sempre dei video molto utili, molto chiari, e facili da capire. Mi piace che ricordi sempre che la prudenza non è mai troppa, e le mani sono sempre in pericolo. Continua così, è un piacere vedere i tuoi video, grazie e buona serata!
è da poco che ti seguo ma mi sono già guardato tutti i tuoi video e pur non sapendone niente di lavorazione del legno, trovo comunque molto interessanti visto che tratti anche elettro-utensili e poi c'è sempre da imparare e mettere da parte... Inoltre hai un'ottima capacità di spiegare, con parole semplici, chiare e soprattutto senza girarci troppo intorno, i vari argomenti che proponi. Questo dimostra che sai quello che stai facendo oltre avere la manualità di farlo! Complimenti per i video che carichi e grazie che li metti a disposizione. Continua così, ciao
Ottimo video per Halloween!!!.... A vederti con le mani vicino alle lame della pialla mi sono venuti i brividi!!!! ;-) Ottima spiegazione, come sempre!!!! Grazie!
bellissimo il video. chiaro come sempre e pieno di consigli utili. non vediamo l'ora di vedere il video sulle pialle manuali. io ne ho una ma sicuramente non la sfutto al meglio. Ciaooo grande
La spiegazione è perfetta. Linguaggio che mantiene viva l'attenzione fino all'ultimo. Notevole pure la qualità audio e video. L'audio è davvero sorprendente. Complimenti vivissimi. Peccato che la pialla che hai è costosa. Sto valutando di prendere una manuale, ma prima devo vedere se va bene. Montata al contrario con una battuta. E' un attrezzo al quale va portato molto, ma molto rispetto in quanto è non poco pericoloso ;-)
era proprio quello che volevo capire grazie, guardare la costa per capire il contro pelo o viceversa. io ce l'ho la pialla a filo adesso capito quello che mi mancava grazie ancora
tutto molto ben spiegato e utilissimo! veramente bravissimo come sempre! sarebbe bello anche uno o più video sulle diverse caratteristiche del legno (resistenza, durezza, rigidezza, densità, stagionatura, ecc.), sulle diverse specie di legno (dolci, duri, ecc..) quali sono e come riconoscerli (dalla venatura, dal colore, ecc.) e consigli sul loro utilizzo in base alle diverse finalità.. :) comunque video uno più bello dell'altro! mi posso solo immaginare tutto il lavoro che ci sarà dietro, quindi grazie davvero di cuore!
Ottima la spiegazione, eccezionale il video per un utilizzo sicuro della macchina ed una lavorazione attenta, complimenti continua che sarai seguito costantemente anche da me che mi dedico abitualmente a questo hobby. ciao Antonio
Stefano ciao io per non avere troppo scarto di legno bagno le tavole e con altre tavole utilizzo strettoie per renderle più piatte possibili. Ovviamente le lascio asciugare al sole, dopodiché procedo con la piallatura a mano che a me piace tanto.
Scoperto stamattina il canale. Bravissimo: mi piace molto tecnicamente (efficacia della spiegazione, termini facili, ma appropriati e precisi) e l'enfasi che si percepisce sulla sicurezza (uso dei DPI e di mezzi atti a diminuire il rischio per chi opera. Fondamentale per un ciuccio come il sottoscritto). Cun salude :) ...
ciao, Stefano. citi spesso le protezioni, e fai molto bene. sono importanti specie per chi non lavora legno tutti i giorni. chi lo fa di mestiere, le protezioni non le usa. personalmente, ho una filo con protezione ponte, ed una con protezione a ventaglio, ma confesso che le ho tolte subito. preferisco spostare la guida lasciando esposto solo qualche centimetro di coltello in più, rispetto alla larghezza della tavola. ho notato che tu pialli a pieno coltello. questo mi fa un po' paura. ciao e buon lavoro.
questi video fatti bene vanno seguiti da persone che si cimentano con queste macchine,che per molte persone non considerano che sono macchine letali per le mani è non solo,quindi osservate Stefano che essendo una persona preparata per evitare di farvi male.
sei un grande, ho scoperto da poco il tuo canale e ne sono innamorato! volevo farti solo una piccola precisazione, se la curvatura della tavola si riduce, significa che il raggio aumentato, non diminuito! sei un grande artigiano, continua cosi!
Bellissimo video Stefano, molto chiara la spiegazione sulle venature. Ultimamente mi è però capitato di lavorare con l'Iroko che ha continue inversioni di vena, un incubo da piallare!! Ciao!
Ciao Stefano. Per favore faresti/daresti una o più lezioni sulle pialle a mano? ne sono molto interessato. I vari nomi, quale scegliere, come utilizzarla, su quale tipo di legno .... grazie mille. aspetto notizie in merito
E' da un pò che sto facendo il pensierino di prendere una pialla a filo spessore... e col tuo bel video mi hai fatto venire proprio la voglia. Sto solo aspettando di trovarne una di tipo hobbistico con un buon rapporto prezzo/qualità.
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni! Solo per scambiare due parole, visto che non possiedo pialle, nel caso di tavole incurvate e non "avvitate" (ossia poggiano tutti e 4 gli spigoli della parte concava) si potrebbero passare nella pialla a spessore per eliminare la parte convessa per poi ribaltarle ed appianare sempre a spessore? Oppure c'è il rischio che le tavole beccheggino (si muovano insomma come barche contro le onde) quando gli spigoli incontrano le lame?
Sempre grandi dritte, una cosa che non riuscirò mai a capire e' come riconoscere i vari tipi di legno in base alla venatura,farai un video sull'argomento?
Ciao Stefano, tutto chiarissimo, grazie. Se dotato di sola pialla a spessore posso ipotizzare di raddrizzare le tavole piallando prima la superficie convessa (quindi appoggiando la concava alla base di ingresso) per poi rovesciare la tavola e procedere al lato opposto?
Ciao, video molto interessante che però conferma un mio sospetto: per fare bene questo lavoro occorrono una pialla a filo e una a spessore. Io purtroppo non sono un professionista ma solo un amatore che lavora il legno per hobby e non ho né lo spazio né i soldi necessari per attrezzarmi in modo completo. Ho ricavato delle rozze assi dalle potature di un noce e di un albicocco usando la motosega: splendidi legni dal colore decisamente affascinante, ma a questo punto temo che manualmente non riuscirò mai a rettificarle decentemente. Volevo chiedere il tuo parere: secondo te è possibile farlo manualmente (e se sì, come) o mi suggerisci di lasciar perdere? Grazie e ciao
non vedo l'ora dei video sulle pialle o.o anche perchè vorrei proprio comprarmene una. ogni volta che ti vedo mi vien voglia di "bricolegiare" xD ti devo ancora il caffè x_x
Ciao Stefano, video come al solito chiaro ed esplicativo.... quella del verso delle fibre è veramente una chicca! Più volte mi è capitato di riscontrare dei piccoli buchini da strappo sulla faccia della tavola una volta piallata e non ho mai capito il motivo... ora presumo che siano stati causati dal verso errato di piallatura....giusto? Una domanda.... usi qualche scivolante particolare per piallare a filo e spessore....? Grazie ancora e magari dopo tutti questi caffè credo che una brioche ci stia bene..... :-) Ciao
ciao Claudio, grazie. si quei buchini che trovi sono dovuti appunto alla fibra contraria al verso dei coltelli. ad esempio su rovere e frassino tende a scheggiare, su legni come abete fa un effetto "piumato" ovvero macchioline più chiare. proprio per questo video non ho messo scivolante sui piani perché non ne avevo, finito. ci sono sia in spray che in bottiglia con spruzzino, ora non ricordo la marca. appena lo prendo metto una foto del prodotto su facebook. grazie di tutto, ciao
fantastico doc!!! cristallino come al solito...a proposito...ma in caso di tavole con evidenti nodi? perché a me spesso succede di piallare tavole con nodi e va a finire sempre che ne saltano dei pezzi.
io piallo la parte convessa. da scuola mi hanno insegnato così. al tuo modo rischi di produrre un dislivello di spessore a spessore eccessivo e ti perdi il target di spessore voluto. inoltre entrando di testa sul coltello ti si indenta. dall'altro verso magari comincia a saltare...
entrambi i metodi hanno pro e contro. magari per piallare il convesso è meglio avere un po' più di esperienza, io piallo di tutto e come meglio credo. ma preferisco non mostrare certe cose che ad altri potrebbero risultare pericolose.
Io di solito piallo con la fresa e dei listelli di alluminio precisamente squadrati, perchè non ho una pialla come la tua, in quanto troppo costosa. Per piallare a mano invece lo faccio solo di costa perchè ovviamente su larghezze più consistenti ci vuole una vita e il risultato non è sempre nelle aspettative.
si è un ottimo metodo anche il tuo, soprattutto se non ha lo spazio per una macchina grande. però puoi considerare l'uso di pialle manuali, ti assicuro che danno ottimi risultati, dopo aver fatto pratica
ciao Stefano anch'io sono falegname,mi congratulo con te per la tua professionalità ed il modo in cui spieghi si vede che sei preparato,hai un modo di lavorare pignolo e preciso come il mio,la combinata è una sicar?
Grazie Stefano. Video ottimo ed utilissimo. Aspetto con interesse il tutorial sulla pialla a mano. Domanda: quando incollo tra loro le assi piallate in costa per ottenere una tavola devo alternare le venature sulla parte stretta (per intenderci in senso orario ed antiorario) oppure le posso mettere come capita?
ciao Simone. se alterni il verso di accrescimento degli anelli è meglio, mi hanno insegnato così. ma devo anche dire che c'è chi non lo usa fare. ne parlerò. ciao e grazie
Ciao Stefano, mi diresti come si risolvono i problemi con i pannelli di multistrato deformati ed inoltre come si evita la deformazione dei pannelli conservati il laboratorio?
Innanzi tutto di che tipo e marca e' la pialla che stai usando? purtroppo sto usando 2 pialle antiche che erano del mio bisnonno che di buono hanno solo il lato affettivo e la storicita' ma per il resto non valgono nulla, ne ho comprata una ma si e' rilevata una ciofeca ed inadatta. Grazie, pollice su
Ciao Stefano, per tua esperienza per avere una durata più prolungata del filo della lama della pialla è meglio togliere poco ma spesso o di più con una o due passate? Di solito qnta differenza tieni per i due piani? Ps.: ormai ero convinto che questa settimana il video saltasse... Bravo!
secondo me dipende di più da cosa si pialla che da quanto si asporta. i nodo del legno accorciano drammaticamente la vita del filo, così anche i legni abrasivi, quelli con un alto contenuto di minerali. la profondità di asportazione in genere la tengo a 1 o 2 mm ciao e grazie
erano cose che avevo intuito ma co il tuo video ora sono sicuro di fare ancora meglio grazie stefano
io mi aiuto quando piallo riportando sulla faccia interessata delle righe fatte con la matita a volte questo sistema mi aiuta a capire meglio come va l'asportazione... sempre grazie Stefano!
Grazie Stefano! hai spiegato perfetto per quelli che non abbiamo la conoscenza tua. Complimenti.
È un picere ascoltate i tuoi video per la semplicità e chiarezza delle operazioni da seguire. Bravo.
Complimenti sei un vero maestro
Spieghi con semplicità ed efficacia
Ogni video è una lezione perfetta. Magari fossi rimasto attento anche a scuola quanto lo sono davanti ai tuoi video 😂
Top
grazie Matt! a presto, ciao
Quando un video voi due insieme? :)
Forse a scuola gli insegnanti non avevano il dono della comunicativa; o forse allora non eri abbastanza interessato... Chissà
Un grazie per tutta la serie sulla piallatura delle tavole. Esposizione chiara e sempre comprensibile. Informazioni utilissime per un amatore, come me, che si accosta alla lavorazione del legno. Sicuramente farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
Ciao sono Francesco ti seguo da un pò di mesi, avendo bisogno di un mobiletto da posizionare nel bagno di casa, fatto il progettino con AUTOCAD e presentato a vari falegnami di zona: (Lunghi tempi di consegna, Progetto complesso, Lavoro troppo impegnativo ecc. mi hanno deluso a tal punto da pensare di farmelo io (..alla buona ma poi ho desistito ci vogliono troppe macchine) purtroppo devo dire che ha ragione Antonello Venditti nel suo brano "IN QUESTO MONDO DI LADRI" ...sono per il guadagno facile e veloce, manco avessi disegnato la Cappella Sistina, va bè devo comunque complimentarmi sei proprio bravo nel tuo lavoro ed è un piacere vedere come il legno prende forma nelle tue mani, e come riesci a comunicare qualunque concetto con semplicità ma senza nulla tralasciare. Bravo!
NUMBER ONE...
I TUOI VIDEO SONO UTILISSIMI È UNA SCUOLA SEGUIRLI. SINTETICI E ESSENZIALI.
GRANDE STEFANO, SEI VERAMENTE DI GRANDE AIUTO.
GRAZIE MILLE EMANUELLE
grazie Emanuele, gentilissimo. ciao
Grande Stefano, ogni tuo video alimenta la mia passione per la falegnameria...grazie!!!
Ciao Stefano come al solito sei stato molto chiaro nella spiegazione e questi sono consigli che cercavo da tempo che nessuno mi ha mai dato, grazie mille!
grazie Ivan sempre molto gentile. a presto, ciao
Molto preciso ed esaustivo nelle spiegazioni. Veramente professionale e dotato di un'ottima attrezzatura abbinata a ottime riprese video-audio. Opportuno sarebbe però lavorare con le protezioni inserite. I tutorial oltre ad essere istruttivi devono essere anche preventivi. Io lavoro in PS e molto spesso mi capitano amputazioni, ferite importanti e avulsioni. Chi usa macchinari di questo tipo deve assolutamente sapere come si adoperano con le protezioni obbligatorie. Ti consiglio nei tue eccelsi video di usare le protezioni ed essere esempio, visto l'alto numero di visualizzazioni, a chi si cimenta nell'hobby utilizzando svariati utensili molto pericolosi. Prevenire è meglio che curare e la cura è un costo per l'intera collettività,. Dai Stefano fai un salto di qualità nell'uso delle protezioni individuali. Ciao e complimenti.
COMPLIMENTI PER I TUOI VIDEO SEMPRE INTERESSANTISSIMI E GRAZIE PER METTERE A DISPOSIZIONE ANCHE AI NEOFITI COME ME I TUOI PRATICI CONSIGLI MATURATI CON L'ESPERIENZA. CONTINUA COSì!!!
ottimo video,grazie mille per la semplice ed esaustiva spiegazione.Buon lavoro!!
Non solo mi ha piaciuto, sei dei pochi in Italia che spiega questo mestiere. io guardo molto gli americani ma non so niente del inglese e quindi mi limito solo a guardare e prendere ciò che ho visto. Grazie e continua cosi
grazie RTM, ciao
Come al solito interessante spiegazioni limpide trucchi che già conoscevo però molti tuoi video svelano conoscenze che solo uno del mestiere ha modo di sapere
Mi piacere essere nel tuo laboratorio x continuare il lavoro che facevo .nelle spiegazioni sei IMPECCABILE !
ciao! se potessi soeigarmi la differenza tra pialla saresti ancora più un grande! intanto ti rinnovo i miei complimenti! ciao grande
Ogni tuo video é una miniera di informazioni coerenti e ben spiegate. Il tuo canale é veramente interessantissimo. Grazie infinitamente per questa tua passione e voglia di condivisione. Ciao (dalla Francia)
benedetto ragazzo! ho trattenuto il fiato e temuto più volte per le tue mirabolanti mani
... conto su di te per i miei prossimi vent'anni (ad 80 spengo il motore) e di conseguenza ti esorto ad essere SEMPRE molto ma molto prudente; nessuna lezione da parte mia per carità, solo sincera preoccupazione (!)
- BRAVISSIMO -
va bene . Grazie, ciao.
Bravo Stefano, fai sempre dei video molto utili, molto chiari, e facili da capire.
Mi piace che ricordi sempre che la prudenza non è mai troppa, e le mani sono sempre in pericolo. Continua così, è un piacere vedere i tuoi video, grazie e buona serata!
come sempre la spiegazione e' ricca di dettagli e di facile comprensione ..... bravissimo ciao stefano
è da poco che ti seguo ma mi sono già guardato tutti i tuoi video e pur non sapendone niente di lavorazione del legno, trovo comunque molto interessanti visto che tratti anche elettro-utensili e poi c'è sempre da imparare e mettere da parte... Inoltre hai un'ottima capacità di spiegare, con parole semplici, chiare e soprattutto senza girarci troppo intorno, i vari argomenti che proponi. Questo dimostra che sai quello che stai facendo oltre avere la manualità di farlo!
Complimenti per i video che carichi e grazie che li metti a disposizione.
Continua così, ciao
grazie Oscar, molto gentile, ciao
Ottimo video per Halloween!!!.... A vederti con le mani vicino alle lame della pialla mi sono venuti i brividi!!!! ;-) Ottima spiegazione, come sempre!!!! Grazie!
Ciao Cristian. Grazie.
bellissimo il video. chiaro come sempre e pieno di consigli utili. non vediamo l'ora di vedere il video sulle pialle manuali. io ne ho una ma sicuramente non la sfutto al meglio. Ciaooo grande
Grande, più chiaro di così non potevi essere, video interessante, e iscrizione effettuata, complimenti e grazie per condividere il tuo sapere.
grazie molto gentile, ciao
La spiegazione è perfetta. Linguaggio che mantiene viva l'attenzione fino all'ultimo.
Notevole pure la qualità audio e video. L'audio è davvero sorprendente.
Complimenti vivissimi.
Peccato che la pialla che hai è costosa. Sto valutando di prendere una manuale, ma prima devo vedere se va bene. Montata al contrario con una battuta.
E' un attrezzo al quale va portato molto, ma molto rispetto in quanto è non poco pericoloso ;-)
era proprio quello che volevo capire grazie, guardare la costa per capire il contro pelo o viceversa. io ce l'ho la pialla a filo adesso capito quello che mi mancava grazie ancora
perfetto!
tutto molto ben spiegato e utilissimo! veramente bravissimo come sempre! sarebbe bello anche uno o più video sulle diverse caratteristiche del legno (resistenza, durezza, rigidezza, densità, stagionatura, ecc.), sulle diverse specie di legno (dolci, duri, ecc..) quali sono e come riconoscerli (dalla venatura, dal colore, ecc.) e consigli sul loro utilizzo in base alle diverse finalità.. :) comunque video uno più bello dell'altro! mi posso solo immaginare tutto il lavoro che ci sarà dietro, quindi grazie davvero di cuore!
Complimenti: chiarissimo anche per i non esperti. Grazie
Grande Stefano ,ottima spiegazione . Ciaoooooooooooooooooo
Ottima la spiegazione, eccezionale il video per un utilizzo sicuro della macchina ed una lavorazione attenta, complimenti continua che sarai seguito costantemente anche da me che mi dedico abitualmente a questo hobby. ciao Antonio
Ciao carissimo Stefano !!!! Sei sempre impeccabile ♥♡♥♡
Eccezionale.,ho rivisto anche questo video...e niente io sono un po' lento e scordarello!!! Mano male che spieghi in maniera semplice! Thanks a lot ❤
Video e spiegazione ottimi e piacevole visione, sempre bravo ciao
Complimenti e un saluto da Romania grande Stefano!
i tuoi video sono sempre ottime lezioni...
bravo, ottimi consigli...... ovvio per chi ha una pialla deve obbligatoriamente sapere...... interessante il discorso pialla a mano, a presto
grazie, ciao
Stefano ciao io per non avere troppo scarto di legno bagno le tavole e con altre tavole utilizzo strettoie per renderle più piatte possibili. Ovviamente le lascio asciugare al sole, dopodiché procedo con la piallatura a mano che a me piace tanto.
Preciso e pignolo come piace a me.
Bravo!!
Una sola parola: complimenti !
Grazie, ciao.
sempre ,ottimi video.bravo stefano.
grazie Maurizio, ciao
Scoperto stamattina il canale. Bravissimo: mi piace molto tecnicamente (efficacia della spiegazione, termini facili, ma appropriati e precisi) e l'enfasi che si percepisce sulla sicurezza (uso dei DPI e di mezzi atti a diminuire il rischio per chi opera. Fondamentale per un ciuccio come il sottoscritto). Cun salude :) ...
Grande Stefano. Grazie.
Molto ben spiegato, sei in gamba. Ciao Giulio da Genova GE
Bellissima spiegazione tecnica.
complimenti! Sei stato chiaro ed esauriente 👍
Grazie Alberto. Ciao
Grande Stefano...ottimo video e molto interessante .
grazie Franco, ciao
ciao, Stefano. citi spesso le protezioni, e fai molto bene. sono importanti specie per chi non lavora legno tutti i giorni. chi lo fa di mestiere, le protezioni non le usa. personalmente, ho una filo con protezione ponte, ed una con protezione a ventaglio, ma confesso che le ho tolte subito. preferisco spostare la guida lasciando esposto solo qualche centimetro di coltello in più, rispetto alla larghezza della tavola. ho notato che tu pialli a pieno coltello. questo mi fa un po' paura. ciao e buon lavoro.
Grande Stefano, molto utile questo video e spieghi veramente bene, complimenti
Ciao Massimiliano. Grazie
Sei un tecnico spieghi molto bene GRAZIE
Grazie. ciao
Molto chiaro, sempre bravissimo. Caffè pagato.
grazie Bruno, ciao
questi video fatti bene vanno seguiti da persone che si cimentano con queste macchine,che per molte persone non considerano che sono macchine letali per le mani è non solo,quindi osservate Stefano che essendo una persona preparata per evitare di farvi male.
Grazie Giuseppe. Ciao
sei un grande, ho scoperto da poco il tuo canale e ne sono innamorato!
volevo farti solo una piccola precisazione, se la curvatura della tavola si riduce, significa che il raggio aumentato, non diminuito!
sei un grande artigiano, continua cosi!
Consigli molto utili, professionale.
come conoscere il proprio mestiere dalla A alla Z... Grande
oggi mi hai insegnato il verbo "traguardare", fantastico
Grande Stefano, video utilissimo!!! Grazie...
grazie, ciao
ciao Stefano grazie per il video molto istruttivo è molto chiaro
sei sempre il numero1
Grazie Andrea. Ciao.
Bel video Stefano!
Bellissimo video Stefano, molto chiara la spiegazione sulle venature. Ultimamente mi è però capitato di lavorare con l'Iroko che ha continue inversioni di vena, un incubo da piallare!! Ciao!
grazie Mauro. il cambio di direzione di vena nelle tavole è all'ordine del giorno, altrimenti ci si annoia. ;) ciao e grazie
ok chiaro come sempre Prof 😂😂😂
grazie, ciao
sei un maestro..
Ciao Stefano. Per favore faresti/daresti una o più lezioni sulle pialle a mano? ne sono molto interessato. I vari nomi, quale scegliere, come utilizzarla, su quale tipo di legno .... grazie mille. aspetto notizie in merito
E' da un pò che sto facendo il pensierino di prendere una pialla a filo spessore... e col tuo bel video mi hai fatto venire proprio la voglia. Sto solo aspettando di trovarne una di tipo hobbistico con un buon rapporto prezzo/qualità.
Ciao Alessandro. Cerca da Bricosergio.
Complimenti per la chiarezza delle spiegazioni!
Solo per scambiare due parole, visto che non possiedo pialle, nel caso di tavole incurvate e non "avvitate" (ossia poggiano tutti e 4 gli spigoli della parte concava) si potrebbero passare nella pialla a spessore per eliminare la parte convessa per poi ribaltarle ed appianare sempre a spessore? Oppure c'è il rischio che le tavole beccheggino (si muovano insomma come barche contro le onde) quando gli spigoli incontrano le lame?
Very interesting video ragazzo, thanks for sharing!
Bravo e grazie mille!
Grazie Matteo. Ciao
Sempre grandi dritte, una cosa che non riuscirò mai a capire e' come riconoscere i vari tipi di legno in base alla venatura,farai un video sull'argomento?
Ciao Stefano, ottime spiegazioni come sempre. Vorrei sapere anche come piallare invece un molare quadrato svirgolato?
Very interesting as always!
thank you Carlos.
Ciao Stefano, tutto chiarissimo, grazie. Se dotato di sola pialla a spessore posso ipotizzare di raddrizzare le tavole piallando prima la superficie convessa (quindi appoggiando la concava alla base di ingresso) per poi rovesciare la tavola e procedere al lato opposto?
Ciao, video molto interessante che però conferma un mio sospetto: per fare bene questo lavoro occorrono una pialla a filo e una a spessore. Io purtroppo non sono un professionista ma solo un amatore che lavora il legno per hobby e non ho né lo spazio né i soldi necessari per attrezzarmi in modo completo.
Ho ricavato delle rozze assi dalle potature di un noce e di un albicocco usando la motosega: splendidi legni dal colore decisamente affascinante, ma a questo punto temo che manualmente non riuscirò mai a rettificarle decentemente. Volevo chiedere il tuo parere: secondo te è possibile farlo manualmente (e se sì, come) o mi suggerisci di lasciar perdere?
Grazie e ciao
ottima lezione
Ciao stefano, complimenti per i tutorial...
Sai dirmi dove posso trovare quella presa con l'antiscivolo che utilizzi? Mille grazie!!
non vedo l'ora dei video sulle pialle o.o anche perchè vorrei proprio comprarmene una.
ogni volta che ti vedo mi vien voglia di "bricolegiare" xD
ti devo ancora il caffè x_x
salve un consiglio per piallare una tavola quale strumento mi consiglia tra fresatrice pialla o pialletto?
grazie
Ciao Stefano, video come al solito chiaro ed esplicativo.... quella del verso delle fibre è veramente una chicca! Più volte mi è capitato di riscontrare dei piccoli buchini da strappo sulla faccia della tavola una volta piallata e non ho mai capito il motivo... ora presumo che siano stati causati dal verso errato di piallatura....giusto?
Una domanda.... usi qualche scivolante particolare per piallare a filo e spessore....?
Grazie ancora e magari dopo tutti questi caffè credo che una brioche ci stia bene..... :-) Ciao
ciao Claudio, grazie. si quei buchini che trovi sono dovuti appunto alla fibra contraria al verso dei coltelli. ad esempio su rovere e frassino tende a scheggiare, su legni come abete fa un effetto "piumato" ovvero macchioline più chiare.
proprio per questo video non ho messo scivolante sui piani perché non ne avevo, finito. ci sono sia in spray che in bottiglia con spruzzino, ora non ricordo la marca. appena lo prendo metto una foto del prodotto su facebook. grazie di tutto, ciao
fantastico doc!!! cristallino come al solito...a proposito...ma in caso di tavole con evidenti nodi? perché a me spesso succede di piallare tavole con nodi e va a finire sempre che ne saltano dei pezzi.
le tavole con nodi sono da scartare, solo la porzione del nodo. soprattutto se è un nodo morto. grazie Vito, ciao
bel video interessante ottimo mi potresti dire come allineare i piani la mia fa una conca in mezzo grazie
mi piace che su tutto raccomandi la sicurezza
io piallo la parte convessa. da scuola mi hanno insegnato così. al tuo modo rischi di produrre un dislivello di spessore a spessore eccessivo e ti perdi il target di spessore voluto. inoltre entrando di testa sul coltello ti si indenta. dall'altro verso magari comincia a saltare...
entrambi i metodi hanno pro e contro. magari per piallare il convesso è meglio avere un po' più di esperienza, io piallo di tutto e come meglio credo. ma preferisco non mostrare certe cose che ad altri potrebbero risultare pericolose.
Io di solito piallo con la fresa e dei listelli di alluminio precisamente squadrati, perchè non ho una pialla come la tua, in quanto troppo costosa. Per piallare a mano invece lo faccio solo di costa perchè ovviamente su larghezze più consistenti ci vuole una vita e il risultato non è sempre nelle aspettative.
si è un ottimo metodo anche il tuo, soprattutto se non ha lo spazio per una macchina grande. però puoi considerare l'uso di pialle manuali, ti assicuro che danno ottimi risultati, dopo aver fatto pratica
Ciao Stefano !cosa usi come spingi tavola sulla pialla a filo ?l'attrezzo per rasare muri? Grazie! Auguri Felice Anno 2017!
Ciao Stefano quale deve essere l'altezza giusta del piano in uscita della pialla a filo? Grazie mille ottimi consigli
Questo video è oro! Alla prossima! #PaoloBradaDIY
ciao Stefano anch'io sono falegname,mi congratulo con te per la tua professionalità ed il modo in cui spieghi si vede che sei preparato,hai un modo di lavorare pignolo e preciso come il mio,la combinata è una sicar?
no, non è una sicar. Grazie per i complimenti. Ciao
Grazie Stefano. Video ottimo ed utilissimo. Aspetto con interesse il tutorial sulla pialla a mano.
Domanda: quando incollo tra loro le assi piallate in costa per ottenere una tavola devo alternare le venature sulla parte stretta (per intenderci in senso orario ed antiorario) oppure le posso mettere come capita?
ciao Simone. se alterni il verso di accrescimento degli anelli è meglio, mi hanno insegnato così. ma devo anche dire che c'è chi non lo usa fare. ne parlerò.
ciao e grazie
Ok. Grazie
Può essere che su un pezzo, magari molto lungo, abbiamo sia una vene e una "contro-vena"? Ovvero due sensi opposti di direzione della vena?
Ciao Stefano, mi diresti come si risolvono i problemi con i pannelli di multistrato deformati ed inoltre come si evita la deformazione dei pannelli conservati il laboratorio?
Innanzi tutto di che tipo e marca e' la pialla che stai usando? purtroppo sto usando 2 pialle antiche che erano del mio bisnonno che di buono hanno solo il lato affettivo e la storicita' ma per il resto non valgono nulla, ne ho comprata una ma si e' rilevata una ciofeca ed inadatta.
Grazie, pollice su
Come al solito spieghi benissimo :) bravo
Ma usi anche il tornio ? hai mai fatto qualche scultura ?
grazie!, si uso il tornio, ho fatto vasi, scatoline ,penne ma più frequentemente lo uso per fare parti mancanti. ciao
Ciao Stefano, ho una Makita 2012 a spessore (non a filo) posso usarla per mettere in piano e a squadra tavole leggermente deformate?
Ciao Stefano, per tua esperienza per avere una durata più prolungata del filo della lama della pialla è meglio togliere poco ma spesso o di più con una o due passate? Di solito qnta differenza tieni per i due piani? Ps.: ormai ero convinto che questa settimana il video saltasse... Bravo!
secondo me dipende di più da cosa si pialla che da quanto si asporta. i nodo del legno accorciano drammaticamente la vita del filo, così anche i legni abrasivi, quelli con un alto contenuto di minerali. la profondità di asportazione in genere la tengo a 1 o 2 mm
ciao e grazie
Scusa per eliminare delle macchie posso far piallare nuovamente la tavola e trattarla nuovamente, hai consigli da darmi
Ora ce l'hai la router direi, ed anche qualche pialla in più! 😃
Sempre chiaro
Ciao Stefano, scusa la domanda banale, ma come si fa per piallare un asse piu largo della base di una pialla elettrica senza creare disallineamenti?
E se non ho la pialla spessore? Posso fare lo stesso lavora dall'altro lato? Avendo solo un a pialla elettrica a mano?
ciao stefano scusa la domanda stupida ma se ho delle imperfezioni sulla tavola perché non vado a metterla direttamente nella pialla a spessore?