Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Le campane di Vorno, Lucca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2022
  • Vorno, Pieve di San Pietro.
    Stasera, essendo la vigilia dell'Epifania, mi è piaciuta l'idea di tornare a Vorno per registrare il doppio delle quattro grandi campane: un suono dalla voce austera ma al tempo stesso solenne e maestosa.
    Si tratta del concerto a quattro campane più grave di tutta l'Arcidiocesi di Lucca.
    La campana maggiore risale al 1850 e venne fusa da Luigi Magni.
    Nel 1948 con l'occasione di rifondere la nuova piccola, asportata in tempo di guerra e anch'essa fusa nel 1850, fu deciso di aggiungere altre due campane per formare un doppio a quattro. La fusione delle tre nuove campane venne incaricata al fonditore Lorenzo Lera.
    Infine nel 1981, venne rifusa la piccola dal Capanni.
    E' un filmato molto semplice, fatto con sole tre fotografie della Pieve.
    Quello a cui tengo è di farvi sentire questo concerto di campane, fra i primi a farmi nascere questa grande passione all'età di 2 anni. Sentii arrivare da lontano questo insieme di campane con una campana grossa che rimbombava in tutto il paese e nel circondario. Potete quindi immaginare quanto valore abbiano per me queste campane.
    Poi fra campanari si sa... ognuno ha le sue campane più belle del mondo! Anche se consapevoli che possano esserci concerti più belli, le campane che ci riportano ai ricordi di infanzia rimarranno per sempre le migliori! Quindi guai a chi le critica... Si scherza 😂
    Buon ascolto di queste campane e buon Epifania a tutti, sperando in un 2022 più sereno!

КОМЕНТАРІ • 22