Gamma (Enrico Simonetti) flauto tenore, tenor recorder, flauta dulce tenor, flûte à bec tenor

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 5

  • @giorgio45
    @giorgio45 3 роки тому

    X favore quale è la differenza tra la diteggiatura del flauto barocco e quello moderno ?
    Quale è la migliore... ?
    Grazie..saluti Giorgio

    • @ilmioflautomyrecorder7781
      @ilmioflautomyrecorder7781  3 роки тому +1

      Ciao Giorgio Sereni, per suonare a livello amatoriale ti consiglio sicuramente la DITEGGIATURA TEDESCA (posizioni delle dita più comode e fluide) ed è quella che si utilizza tutt'oggi nelle scuole per l'insegnamento del flauto dolce soprano. Stessa cosa vale anche per il flauto dolce tenore (le posizioni sono identiche a quelle del soprano, ma la sua estensione è esattamente una ottava più bassa del soprano e quindi con un suono più grave e pastoso). Personalmente ho sempre utilizzato strumenti con questa diteggiatura, con risultati (mi auguro) accettabili.
      A livello professionale invece é assolutamente indispensabile utilizzare strumenti con la DITEGGIATURA BAROCCA, (hanno qualche posizione scomoda, però l'intonazione è migliore rispetto agli strumenti con l'altro sistema). Riguardo alle differenze pratiche di posizioni delle dita ti rimando a vari video su UA-cam e fra questi il seguente:
      ua-cam.com/video/2wJVu-TZXEQ/v-deo.html
      Spero di essere stato d'aiuto e ti saluto.

    • @giorgio45
      @giorgio45 3 роки тому

      @@ilmioflautomyrecorder7781 grazie moltissimo....

  • @nicolino.savioli
    @nicolino.savioli 4 роки тому

    A volte mi sento un cretino. Ho appena scoperto che se ruoto il trombino o come si chiama la parte terminale del flauto tenore di una trentina di gradi a dx riesco ad arrivare perfettamente alla chiave di do Grazie dello stimolo.

    • @ilmioflautomyrecorder7781
      @ilmioflautomyrecorder7781  4 роки тому

      Ciao Nicolino Savoli...con il tempo hai imparato a conoscere meglio il tuo strumento ed acquisire maggiori conoscenze ed esperienza e quindi, ciò che ieri era un "piccolo problema", oggi non lo è più. In bocca al lupo per lo studio del flauto e soprattutto divertiti a suonare. Mai scoraggiarsi dinanzi alle difficoltà.👋 👋👋