Oxford 🇬🇧 in camper 🚐... alla scoperta di Harry Potter 🧙♂️
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- #oxford #england #inghilterra #camper #harrypotter
Dicembre 2024
Oggi dedichiamo la giornata a visitare Oxford
Trascorriamo la notte in un camping alla periferia della città nel villaggio di Horspath a circa 6 chilometri dal centro di Oxford.
Per raggiungere il centro prendiamo l’autobus e dopo aver percorso circa 10 minuti a piedi fino alla fermata ci mettiamo circa una mezz’ora.
Oxford è chiamata la città dalle guglie sognanti, perché il suo skyline è assolutamente inconfondibile. Insieme a Cambridge è la città universitaria per eccellenza.
Ha una storia millenaria: venne fondata dai Sassoni sulle rive del fiume Tamigi come guado per i buoi: ford for oxen. Ecco da dove deriva il suo nome.😅
Di cose da vedere a Oxford ce ne sono molte, ma noi avendo a disposizione un solo giorno abbiamo dovuto fare delle scelte …
Certamente la cosa più bella da vedere sono i college universitari … abbiamo scelto il Trinity College e naturalmente il Christ Church College, una delle università più belle e antiche della Gran Bretagna, il college più prestigioso e antico dei 38 college della città.
Fu fondato nel 1525 dal cardinale Wolsey, quello di Enrico VIII ed è soprannominato The House.
Al suo interno ha edifici bellissimi che hanno fatto da sfondo a decine di film come Harry Potter.
La scalinata di ingresso del Christ Church College è l’ingresso di Hogwarts, la scuola dei maghi.🧙
Dopo la scalinata, si entra nella Hall.
È il refettorio più grande e vasto di Oxford, ancora oggi usato dagli studenti.
Come nella Sala Grande di Hogwarts, costruita esattamente identica alla Hall, le pareti sono in legno e ci sono quattro tavoli per gli studenti, alla cima dei quali c’è il tavolo per gli insegnanti.
Alle pareti numerosi ritratti, tra i quali spiccano quelli di Enrico VIII con a fianco quello della figlia Elisabetta I.
Usciti dalla Hall ci dirigiamo verso il Great Quadrangle o Tom Quad, detto semplicemente The Quad.
Si tratta del cortile più ampio di tutta Oxford: iniziato da Wolsey come semplice chiostro. È meraviglioso 🤩
Terminata la visita al college più famoso di Oxford facciamo una piccola pausa in un grazioso bar proprio all’uscita del college.
Dopo pranzo volevamo visitare la Bodleian Library 😢, ma l’abbiamo persa: il 31 di dicembre le visite guidate terminavano alle 15. Peccato perché è una delle più antiche biblioteche del mondo, raccoglie oltre 50.000 manoscritti e 11 milioni di libri stampati. 😱
Trascorriamo l’ultima parte del pomeriggio a passeggiare senza meta in attesa dell’autobus che ci riporterà in campeggio e per “passare” il tempo facciamo un po’ di acquisti 🤪 vari souvenir e naturalmente una felpa con la scritta “Oxford University” 😜
🤩👏👍