Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni dell’Università di Milano-Bicocca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 січ 2025
  • Sono tante le iniziative di Milano-Bicocca a favore dell’eliminazione della violenza sulle donne. Il 2 dicembre 2024 sono state presentate in occasione dell’evento “Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”. È oggi attivo presso l’ateneo uno sportello antiviolenza a cui possono rivolgersi tutte le persone della comunità accademica.
    Lo sportello antiviolenza dell’Università di Milano-Bicocca è attivo il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Per accedere è necessario prendere appuntamento via mail (sportello.antiviolenza@unimib.it) per concordare orario e modalità operative.
    Contatti telefonici: 0239628739 e 0255015519.
    È stata inoltre distribuita una Guida all'autovalutazione del rischio nelle relazioni tossiche scaricabile anche qui: www.unimib.it/....
    Durante l’evento è stata presentata anche la campagna “Rifletti per cambiare” grazie alla quale saranno affissi sugli specchi delle toilette dell'università adesivi con frasi motivazionali per incoraggiare le vittime a chiedere aiuto.
    Sono stati inoltre premiati i vincitori dei premi di laurea “Sofia Castelli” Valentina Rinaldi e Antonio Sibilia, alla presenza della rettrice Giovanna Iannantuoni e del padre di Sofia Castelli.
    L’artista Patrizia Benedetta Fratus ha portato in ateneo REMAKE, l’opera collettiva di arte sociale che ha coinvolto la comunità accademica e la cittadinanza: i visitatori sono stati invitati a tessere una grande rete in diversi toni di rosso con molti squarci al suo interno.

КОМЕНТАРІ •