Il miracolo dell'ippoterapia - Reggimento Artiglieria a Cavallo- Voloire

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • L'ippoterapia, o equitazione a scopo terapeutico, ha origine empiriche antiche perché il cavallo, con le sue straordinarie doti di sensibilità, di adattamento, di intelligenza è ritenuto, da sempre, e non a torto, "straordinaria medicina".
    Negli anni Ottanta, grazie all’intuito della crocerossina Emanuela Setti Carraro, moglie del Generale Dalla Chiesa, nacque a Milano questo progetto innovativo. Fu lei la prima a introdurre nella Caserma “Santa Barbara” l’attività dell'ippoterapia con il determinante sostegno del Reggimento Artiglieria a Cavallo.
    Questa azione meritoria valse ad Emanuela Setti Carraro nel 1985 il conferimento (postumo) della medaglia d'oro al merito della sanità pubblica da parte del Presidente Pertini, già conferita allo Stendardo delle Voloire il 3 aprile 1981: «per l'attività svolta dagli artiglieri a cavallo nel recupero di bambini diversamente abili
    attraverso l'ippoterapia». Oggi, attraverso l’equitazione, tanti giovani diversamente abili e con problemi motori
    riescono a prendere in mano le redini della loro vita.
    Il Reggimento Artiglieria a Cavallo dà lustro non solo alla città di Milano, che lo ospita da oltre 127 anni, ma all’intera Nazione, mantenendo una presenza costante a fianco della gente soprattutto ai più bisognosi perpetuando in questo modo lo spirito del “servire”.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @AssociazioneNazionaleVoloire
    @AssociazioneNazionaleVoloire  9 років тому +4

    Il miracolo del'ippoterapia a #milano presso #reggimentoartiglieriaacavallo nella caserma di #santabarbara #esercitoitaliano #tg3 #lombardia #telegiornale #ippoterapia #associazionenazionalevoloire