@@antoniofenu1936 programma che non serve ... Semplicemente oltrepassato... Esci dalla scuola e non sai vivere... Ti insegnano cose subdule e non approfondiscono le cose interessanti... Dante tre quarti del programma e dopo non sai aprirti un mutuo... Non ha senso... Più attualità e meno cazzate...serve la cultura ma fino ad un certo punto
@@johnnydepp7204 e stabilisce lei cosa è utile per la formazione? Le cose, come la letteratura, sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed il senso critico. E lo dico da non letterato, quindi non c'è conflitto di intetesse.
Mi piacciono molto i tuoi video, spieghi davvero bene a chi, come me, non ha strumenti per capire, e questo è davvero importante. Video vecchio, ma che riguardo volentieri ✨
Piccolo appunto: le barre di controllo erano fatte di boro, solo le punte in grafite. La grafite non era calda, semplicemente è nel posto sbagliato, in quanto al contrario del boro essa aumenta la reattività. Pertanto, nel piccolo lasso di tempo durante il quale, mentre la barra viene fatta scendere, solo la punta di grafite occupa il volume interno, la reattività aumenta vaporizzando l'acqua: l'aumento conseguente della pressione interna, blocca la discesa completa della barra nel volume che avrebbe dovuto contenerla. L'effetto scaturente è che la reattività continua ad aumentare poiché il boro non è incluso nel processo, di paripasso aumenta la potenza: l'aumento incontrollato della stessa è causa dell'aumento di pressione e temperatura interne che portarono all'esplosione. Non fraintendermi, solo per onestà scientifica, ti seguo sempre, sei un grande!!!
@@noahbird5839 si, su Quark di Piero Angela, il fisico Paco Lanciano, spiegava che il calore sviluppato dal reattore aveva deformato le guide delle barre e per questo non rientravano.
Fai bene a sottolineare queste inesattezze perché non sono le sole nel video. I liquidatori sono stati mandati gioco-forza sul tetto per liberarlo dai frammenti di grafite radioattiva perché i circuiti dei robot ivi mandati venivano irradiati e compromessi irrimediabilmente. Il tempo massimo di esposizione è stato calcolato su dose di roentgen che non sarebbe risultata fatale (anche se avrebbe condotto giocoforza ad altre malattie di media-lunga degenza: leucemia in primis). Perché dici che "ti fanno impressione" quegli uomini lassù? Vi sono stati mandati deliberatamente e scientemente. Inoltre, per sigillare il sarcofago tutti i frammenti dovevano essere contenuti all'interno per evitare di rilasciare ulteriori radiazioni dopo la realizzazione dello stesso.
@@denisxikivenetkenz3773 Il moderatore delle RBMK è la grafite. Azzardo una ipotesi: stai confondendo "cadmio" con "xenon", sottoprodotto di fissione dell'uranio 235 (più precisamente, proviene dall'Indio 135), nonché radionuclide a breve decadimento (9 ore) che avvelena il nocciolo durante questo tempo, costringendo al temporaneo spegnimento del reattore (anche questa cautela venne deliberatamente non ottemperata a Chernobyl).
Io sono uno studente di Ingegneria Energetica e Nucleare, come dice Lorenzo ci sono delle imprecisioni, ma per essere una persona che ha studiato la storia sei proprio un fenomeno! Ti stimo! Bravo
Caro Adrian, sto guardando questo video direttamente da Hiroshima. La visita al museo è stata devastante, mai visto un museo in cui tutti erano in assoluto silenzio. Toccante. Grazie.
Questa mattina intorno alle 8 ho guardato questo video, e sono venuto a conoscenza della serie tv "Chernobyl"; alle 17, non essendo in possesso di un televisore, l'ho cercata in streaming. Adesso sono le 22 e 30 ed ho appena finito di guardare l'ultima puntata..... Grazie Ardian, se mai ti incontrerò di persona sappi che ti abbraccerò.
Sei una persona meravigliosa, piena di entusiasmo e seguirti è qualcosa di meraviglioso. Sei come acqua fresca in un giorno torrido nel deserto. Complimenti. Vorrei che l'istruzione pubblica avesse il tuo stesso entusiasmo.
Ti conoscevo ma non so perché non avevo mai guardato un tuo video. Ti devo fare i complimenti, la passione che metti in questo lavoro è palese, mi hai fatto commuovere. Grazie :)
Non so oggi ma in passato Gen di Hiroshima veniva fatto leggere nelle scuole elementari giapponesi per sensibilizzare (ed inevitabilmente anche scioccare) i bambini.
Bellissimo video Adrian. Come sempre! Vorrei però fare una precisazione riguardo l'acqua di Fukushima che il Giappone vuole riversare in mare. Si tratta di acqua che ha sì una radioattività da Trizio di 700000 Bequerel/litro che è 70 volte il limite di legge che l'OMS ha fissato per l'acqua potabile, ma quest'acqua sarà diluita di un fattore 500. Quindi alla fine, quando entrerà in mare, avrà una radioattività di 1500 Bequerel/litro ossia 6 volte in meno di quella limite per l'acqua potabile. Quindi, la contaminazione dell'acqua di Fukushima è solo presunta, e usata impropriamente per diffondere infondate paure e polemiche...niente a che vedere con il mastodontico orrore di Chernobyl.
Piccolo grande appunto: quando si nomina Fukushima, al minuto 13'24'', appare un'immagine che non è affatto la centrale di Fukushima, ma una raffineria che va a fuoco.
Bellissimo video come sempre Adrian :), anche se conta poco ti faccio una precisazione, la grafite su un RBMK é il mezzo di moderazione dei neutroni, é sostanzialmente il materiale che rallenta i neutroni generati dalla fissione che altrimenti sarebbero troppo veloci per collidere con un altro nucleo fissile, di fatto la grafite é un elemento che favorisce la fissione, al contrario le barre di controllo devono sfavore la fissione assorbendo neutroni, in genere sono fatte di cadmio o leghe al boro (nello specifico di chernobyl erano al cadmio). Il grosso errore di progettazione era che queste barre avevano sulla parte iniziale una punta di grafite, questo é stato uno dei peggior errori, perché i tecnici della centrale non erano a conoscenza di questo difetto, quindi quando i russi azionarono lo scram in realtà nel primo momento di inserimento delle barre si é verificato un picco di potenza dovuto alla punta in grafite che ha portato alla conseguente rottura della struttura e bloccato l'inserimento ulteriore delle barre. :)
Io vedevo i video di uno youtube che vive nella prefettura di Hiroshima ed era andato in città al museo e mi stupivo come fosse già abitato il posto da almeno 30anni! Credevo ci volessero almeno dei secoli perchè potessero tornare abitabili quelle zone! Il tuo video casca a fagiolo grazie!
Veramente in gamba! Ottimo Italiano, bravo a spiegare, empatico come pochi e soprattutto, la mia stima per la premessa all'inizio, che dimostra il rispetto per delle tragedie e le vittime, cosa che pochi avrebbero fatto per la mancanza di empatia che ormai è cronica in questa società.
Ci sono le guide e si può fare veramente una visita turistica. Il rischio comunque ce, però se si seguono le istruzioni non ci saranno danni alla salute. Bisogno capire che li e come un campo minato ,bisogno obbedire per non esporsi al pericolo.
Non è molto corretto dire che non si può vivere a Chernobyl, tolte alcune zone limitate (dove sono stati scaricati materiali o stoccati mezzi/utensili usati durante le ripulitura) i livelli di radiazioni nella maggior parte della città sono tollerabili anche nel lungo termine. Chiaramente ci sarebbe un aumento (probabilmente molto più basso di quanto ci si potrebbe aspettare) del rischio di tumori ad abitare in quella zona ma sarebbe sicuramente meglio abitare oggi a Pripyat che non in molti centri città invasi dallo smog e che ospitano milioni di persone, solo che lo smog è un pericolo "accettato" dalla società mentre le radiazioni, pur in quantità meno dannosa dello smog fanno molta più paura. Non è un caso che vengano organizzati tour guidati in quelle zone e che molti degli operai che lavorano oggi anche attorno alla centrale non usino nemmeno le mascherine di protezione. Fonti sulla quantità di radiazioni: www.chernobylgallery.com/chernobyl-disaster/radiation-levels/
Il problema lì, a quanto ne so, non sono solo le radiazioni che riesci a leggere nell'aria ma le polveri che sono rimaste sul terreno che dopo tutto questo tempo sono ancora lì che posso essere trasportate in giro. Anche perché le radiazioni nell'aria in torno a Pripyat sono tollerabili ma il problema sono tutti quei materiali che hanno assorbito le radiazioni.... spero di aver fatto capire ciò che intendo, poi non sono uno scienziato ma di sicuro tutto ciò è un gran problema
@@matteonic6589 no, non lo è, i palazzi contaminati non si muovono e nessuno ha interesse a ricostruire un luogo che era solo una città dormitorio per gli operai della centrale, anzi adesso è il luogo più visitato dell’Ucraina quindi…
Sono d'accordo con te sui pericoli dell'inquinamento che sono sottovalutati e tollerati, è uno schifo. Però comunque perché rischiare di vivere in un luogo potenzialmente inospitale anche se per altro motivi? Dovremmo de-popolare qualche zona della terra invece di espanderci anche dove non si dovrebbe.
bravo, hai spiegato bene la parte scientifica, nonostante l’enorme complessità dell’argomento. Benissimo anche i consigli sulle letture e sulle serie tv.
Siamo ad aprile 2022, ho appena guardato questo video e devo dire che... si.... come ti auspicavi 2 anni fa.... ABBIAMO IMPARATO MOLTO DAL SECOLO PRECEDENTE! NON C'E' MALE!!
Molti anni fa ho avuto l'opportunità di assistere ad una conferenza in cui come ospite c'era una signora sopravvissuta a Hiroshima. Sono una persona che non si commuove facilmente ma quel giorno me lo ricordo perché non riuscivo a smettere di piangere. Una delle cose più tristi che abbia mai sentito. Grazie per il bel video, Adrian.
Pur troppo, siccome la bomba è stata lanciata dagli americani sembra che vada tutto bene. Vogliamo parlare del utilizzo dei lanzafiamma da parte dagli americani in Vietman e Giappone? Bruciavano viva la gente...donne e bambini.... assurdo.
Grazie per il tuo contributo... io provengo dal Ucraina centrale e mi ricordi molto bene il periodo di cernobyl ... non avevano informati la popolazione... è stata una strage! Non parliamo come venivano poi trattati le persone anziani che non volevano abbandonare la zona . oggi giorno fanno le guide turistiche ma io non ci metterò piede ...
Se posso correggere, le barre di contenimento della centrale di Chernobyl sono fatte di boro (l'elemento modulatore). Hanno (anzi avevano) LA PUNTA di grafite (più economica) che accelera invece la reazione in un primo momento (che fu il problema per cui la centrale, insieme a tante altre in Russia ai tempi, non fosse a norma). Il motivo per cui è avvenuta l'esplosione è infatti che con l'ingresso della punta la reazione (già a livelli incontrollabili) è stata accelerata, la temperatura e la pressione sono aumentate piegando così le barre e non rendendo possibile l'ingresso della parte in boro (o comunque facendo entrare solo una piccola parte) che avrebbe rallentato la reazione spegnendo il reattore. Il resto è storia
Fall Out 1 e 2 sono davvero uno spettacolo. LA colonna sonora, e l'ambientazione son qualcosa degno di un film. Peccato poi si sia passato ai giochi on line...
Stronzata pazzesca, da storico è una grandissima puttanata, il fatto che ci siano meno guerre è già che qualcosa si è imparato, perché il cambiamento non deve essere totale, ma parziale, le guerre non essere necessariamente finite tutte.
Gen di Hiroshima l'ho letto, molto bello. Poi da bambina avevo letto "Il gran sole di Hiroshima" e un film d'animazione che mi ha strappato il cuore è "Una tomba per le lucciole". Bellissimo ma, appunto, strappa il cuore.
Il dubbio, l'ultima persona che aveva il compito di armare in volo Little Boy, l'ha avuto: che faccio, la armo veramente o faccio in modo che non funzioni? Alla fine ha optato per eseguire gli ordini ricevuti.
Non sò se alcuni di voi conoscono questa storia ,ma delle due esplosioni in Giappone ci fù un fatto curioso o miracoloso ,che riguarda le due chiese poste in quelle due città .ognuna aveva ed ha una chiesa portata avanti da dei monaci cristiani , praticamente durante il rosario abitudinario che dicevano questi monaci videro un bagliore immenso seguito da un forte suono con un potente vento che li fece sobbalzare tutti . Essi videro i vetri ,il tetto volare via fino al calmare di tutto ciò ,bè morale della favola tutti i monaci delle due chiese sopravvissero senza riportare ferite gravi ,ma cosa ancora più sconcertante fu che ognuno di loro non presentava nessun avvelenamento da radiazioni ne nel presente nè in futuro. Infatti di questa storia nessune ha mai parlato ma da quel giorno in poi ci furono enormi conversioni .
La spiegazione di cio che è successo a Chernobyl non è cosi corretta. In pratica, hanno alzato piu barre del dovuto. La temperatura è salita cosi tanto che le guide delle barre di controllo si sono deformate. Deformandosi, le barre non scendevano piu e quindi la temperatura è continuata a salire, facendo evaporare l'acqua che ha messo in pressione il reattore (che poi non è esploso, ma è il vapore che si liberava e andava in atmosfera)
In realtà fu proprio il comando di SCRAM a innescare un repentino aumento della temperatura, perché nei reattori RBMK le barre di controllo avevano un difetto di design.
Non è totalmente corretto neanche così. Le barre avrebbero dovuto essere in boro, ma per risparmiare la punta venne fatta in grafite, che all'inizio accelera la reazione anziché fermarla. Per quanto riguarda l'esplosione non fu il vapore, ma una vera e propria reazione a catena. La temperatura fu talmente alta da scindere le molecole di h2o in idrogeno e ossigeno, che esplose quasi istantaneamente. Le barre di controllo infatti furono sparse per centinaia di metri attorno al reattore, cosa che non sarebbe potuta succedere se fosse stato solo il vapore a spararle fuori.
@@marcoilariuzzi lo so, ho semplificato tantissimo, ci sarebbe da scrivere un trattato (ci sono altri fattori di feedback positivi e negativi che entrano in gioco oltre al difetto di progettazione delle barre e dei problemi intrinseci dei reattori moderati a grafite
Un film di cui vi consiglio la visione è Hiroshima Mon Amour di Alain Resnais, è una pellicola che non parla in primo luogo di guerra ma di argomenti più romantici (amore, memoria, follia), tuttavia vi è una buona parte in cui ci si sofferma sull'orrore della guerra e in più è un film straordinario e non può, a parer mio, che arricchirvi.
Madonna che capolavoro il primo FO, ricordo ancora la paura di leggere i messaggi del tipo "oggi ti senti male" e dover correre dal medico più vicino, oppure vedere il personaggio raccogliere i pasti per microonde e non riuscire ad interpretarli, il senso di desolazione è davvero palpabile in quel gioco
Complimenti bel video: interessante e originale il paragone tra i 3 eventi. Ti segnalo una imprecisione: al minuto 12:22 le barre di controllo non sono di grafite che è un moderatore dei neutroni -come i canali del reattore RMBK in cui vanno inserite- che quindi rallentano i neutroni e favoriscono la reazione , ma erano di boro che ha una grande "sezione" di assorbimento che riduce la reazione nucleare, sebbene la estremità delle barre di controllo in quel reattore fosse di grafite, ma per altri scopi. Come la miniserie HBO spiega bene, le condizioni per l'esplosione del reattore sono state create per pura impreparazione degli operatori che non hanno subito capito che a bassa potenza il "core" poteva essere "avvelenato" da un prodotto di fissione: lo Xeno, che ha una sezione di assorbimento 1000 volte più elevata del Boro delle barre di controllo e un tempo di decadimento di 9,1ore, sicchè con lo Xeno presente il coefficiente di reazione nucleare è diventato minore di 1 e il reattore si spegneva. Purtroppo non c'era niente da fare se non spegnere e ripartire molte ore dopo. Invece hanno cercato di contrastare l'effetto estraendo quasi tutte le barre di controllo e fermando le pompe di alimento dell'acqua refrigerante nel reattore, perciò creando una situazione pericolosissima: avere la potenza de reattore ridotta solo dallo xeno, quindi senza controllo! Quando l'acqua ancora presente si è tutta vaporizzata la temperatura del vapore e del core è salita senza più controllo, lo xeno si è ridotto e la potenza generata è cominciata a salire velocemente. Il tentativo di far rientrare le barre di controllo (SCRAM) paradossalmente ha peggiorato la situazione, visto che l'estremità in grafite è un moderatore di neutroni, queste hanno innalzato ulteriormente il fattore di reazione, portando la potenza termica generata a oltre 30000MW (contro il 3200 MW max di progetto); le barre si sono bloccate nei canali di grafite del core che ha cominciato a fondere e il reattore è esploso lanciando intorno nel raggio di qualche km le barre di combustibile (U238, U235 e altri isotopi radioattivi) e la grafite altamente radioattiva del core (quella che mostri nel filato HBO mentre la spalano dal tetto); complice l'assenza del contenitore del reattore (vessel, presente nei reattori nucleari occidentali). L'esposizione all'ossigeno dell'aria ha incendiato la grafite del core ad alta temperatura e l'aria calda dell'incendio ha creato una colonna di gas ascendenti ricchi di prodotti altamente radioattivi (ed in quantità enormemente maggiori di quella di Hiroshima e Nagasaki) che furono trasportati dal vento anche in Europa e oltre, ed il cui fallout e gli effetti negativi sulla salute delle popolazioni si sarebbero patiti per molti anni successivi.
Per Chernobyl: Consiglio un libro "Preghiera per cernobyl' " - Aleksievic (Credo che la serie si sia basata su questo libro). Comunque video interessante. Tema delle radiazioni sempre molto sottovalutato e spesso usato erroneamente per muovere masse e incutere paura.
Sono sempre stato interessato a queste cose, ho letto anche molteplici libri sull'argomento ma volevo comunque guardare il video trovandolo comunque fatto bene
Adrian le barre di controllo non era in grafite e non venivano immerse nel acqua... Erano barre di boro(che assorbe la radioattività del uranio) con la punta in grafite(che ha fatto aumentare la radioattività nel nocciolo)
Boh, ti stai basando comunque a dettagli forniti da una serie tv (poichè non penso che tu sia a conoscenza di dati che manco i politici ucraini sapevano), quindi io non mi fiderei troppo di questi piccoli particolari
per favore prima di contestare, informati leggendo e guardando documentari, non serie tv. le barre di controllo erano di grafite. ua-cam.com/video/tf_rMN6dhKo/v-deo.html
Ciao Adrian, vorrei solo fare una piccola precisazione. Al di là delle differenti quantità di materiali fissili nei casi di Hiroshima, Nagasaki a confronto con Chernobyl, andrebbe sottolineato il fatto che mentre nei primi due casi si tratta di bombe basate su fissione nucleare e quindi l'energia distruttiva fu dovuta alla conversione di quella 'piccola' percentuale di uranio o plutonio in energia; nel caso di Chernobyl non si è trattato di un'esplosione dovuta a fissione (altrimenti non ci sarebbe più traccia neanche della centrale) ma di una reazione chimica tra idrogeno, grafite incandescente e aria. Tale reazione ha fatto scoperchiare il tetto del reattore facendo fuoriuscire tutti i vari isotopi che hai descritto...
La flora e la fauna a Chernobyl proliferano e si è creata un'importantissima oasi di biodiversità. Il motivo è dovuto al fatto che, banalmente, la presenza dell'uomo è scomparsa in modo più o meno permanente e la natura si è ripresa il suo spazio, come prevedibile. Se ti stai chiedendo, invece, di malformazioni, pesci a tre occhi e cervi a due teste devi rivolgerti alla fantascienza, o ai mistificatori di ciò che ormai sono dati scientifici del tutto accreditati e peer-review presso la comunità scientifica internazionale di settore: non ce ne sono mai state. Il tasso di malformazioni (che possono ovviamente accadere per svariati motivi) registrate tra i bambini o gli animali nati negli anni successivi non è mai stato superiore a quello registrato in qualunque altra parte del pianeta. Non era mai avvenuto un disastro come quello, ne sapevamo poco perché avevamo ancora dati insufficienti e questo è bastato per alimentare un terrorismo psicologico che dura ancora oggi, buono anche per tenere in vita leggende metropolitane come quelle delle mutazioni genetiche da fenomeno da baraccone. Oggi ne sappiamo ben di più, e gli studi scientifici ci dicono altro, per fortuna, sia riguardo al quesito da te posto, sia in generale sulle conseguenze di Chernobyl, che sono state sì gravissime, ma ben meno di quanto si temesse all'epoca (ad esempio meno morti accertati attribuibili a sindrome cronica da radiazioni oppure l'impossibilità di una contaminazione dei cibi nei paese europei, etc).
Me lo ricorderò tutta la vita, avevo 14 anni, vennero dei signori a scuola e con i contatori di radiazioni ci misurarono tutti partendo dall’ inguine in su fino alla tiroide. Ricordo il ticchettio dello strumento che aumentava avvicinandosi alla tiroide e quei signori lo toglievano subito e con un sorriso ci dicevano che era tutto a posto. Quasi tutti facevamo salire il ticchettio. All’ epoca non capivamo, eravamo solo felici di aver saltato la a solita lezione e di aver fatto qualcosa di diverso. Tutto questo in Friuli, poi ci diedero degli integratori di non so cosa e ci dissero di non mangiare verdure, di non bere latte e altre cose. E finì così
Provvederò. Ma giá immagino. Penso a una stupidaggine per quanto riguarda la guerra Nucleare ma c'ho riflettuto bene e invece mi ha messo i brividi. Se io per culo sopravvivessi a un conflitto termonucleari sarebbe meglio che mi ammazzo subito. Ho un problema di Tiroide per cui devo prendere un certo dosaggio di farmaco ogni giorno insieme a mezza pasticchetta della pressione. Con le radiazioni esorbitanti io starei subito incasinato e quel medicinale me lo sogno dopo. Ergo il mio peggioramento in mezzo a un deserto radioattivo senza piú una civiltá tecnologicamente avanzata mi porterebbe a un lento deperimento forse anche mortale della mia salute. Pensiamo ancor peggio a chi ha la diabete....terribile. meglio essere disintegrati subito dal fuoco atomico.
io l'ho visto una volta e da quel giorno non sono piu riuscito a guardare dei disegni che ricordino anche solo vagamente lo stile di disegno di quel film
Non mi è dispiaciuto, però sembra voler per forza farti piangere e commuovere, secondo me è un po' sopravvalutato o forse ero io che avevo troppo hype dalle recensioni
L'entusiasmo per la divulgazione scientifica è sicuramente encomiabile in una società percorsa da irrazionalità, falsificazione e banalizzazione delle conoscenze scientifiche, diffuso analfabetismo di ritorno dovuto alla sostituzione dei ragionamenti e delle parole con le immagini. Ma per divulgare efficacemente in modo corretto concetti e fenomeni scientifici o realizzazioni tecnologiche è indispensabile conoscere le discipline scientifiche coinvolte, matematica, fisica, chimica ed ingegneria in primo luogo, non è sufficiente essersi lette alcune esposizioni superficiali divulgative realizzate da altri giornalisti divulgatori altrettanto ignoranti. In questo video sono state esposte un cumulo di CASTRONERIE SCIENTIFICHE che richiederebbero troppo spazio per venire adeguatamente discusse in modo esaustivo. Limitandoci alla descrizione della dinamica dell'incidente di Chernobyl vale una considerazione preliminare: è mistificatorio consigliare allo spettatore di approfondire la conoscenza dell'evento prendendo visione di un'opera di fantasia come la mini-serie televisiva HBO, redatta da sceneggiatori, non da scienziati, che ha una relazione molto lontana con la realtà fisica e storica, per di più sospettata di occulte finalità propagandistiche. Il reattore n° 4 di Chernobyl era stato completato da tre anni ed era entrato in servizio nel marzo del 1984 circa due anni prima dell'incidente. La filiera dei reattori RBMK era operativa dai primi anni '70, sicuramente più recente delle filiere BWR e PWR diffuse in Occidente dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Al momento dell'incidente quel tipo di reattori erano ritenuti tra i più sicuri al mondo anche se molto voluminosi e complessi da realizzare per cui vennero ritenuti adatti per centrali di grande potenza. In Occidente gli unici reattori vagamente somiglianti furono i reattori AGR inglesi, anch'essi caratterizzati da moderazione a grafite e quindi molto voluminosi e caratterizzati da grande inerzia termica e basse densità di potenza. In decenni di onorato servizio non hanno dato luogo a complicazioni o incidenti di rilievo. Definire quindi quindi questa centrale (min 6:45) "molto vecchia, non esattamente l'ultimo modello, con un sacco di problemi ..." è del tutto falso. Anzi questo reattore era talmente "nuovo" che alcuni test, già realizzati su reattori simili di altre centrali, qui non erano ancora stati completati, nella fretta di metterlo in servizio. Raccontare poi che la grafite ed il moderatore in genere serve a "rallentare e fermare parte della reazione a catena, quindi più sono dentro l'acqua meno reazioni hai..." è sicuro indizio di totale analfabetismo di fisica del reattore. Qualunque studente di scuola secondaria che andasse a raccontare una cosa simile all'esame di maturità verrebbe immediatamente bocciato. Infatti all'inizio degli anni '30 del secolo scorso Enrico Fermi ed il gruppo di fisici di via Panisperna aveva scoperto che le sostanze oggi catalogate come moderatori (acqua, grafite, paraffina e composti idrogenati in genere ) avevano la capacità di rallentare i neutroni in seguito a ripetute collisioni ed in tal modo ne AUMENTAVANO la reattività con la materia. Introdurre moderatore nel nocciolo di un reattore equivale ad aumentare la reattività della reazione a catena e quindi il numero di fissioni nell'unità di tempo. Poco prima dell'incidente furono estratte invece alcune barre di controllo, composte da carburo di boro, che sono in grado, non di rallentare, ma di catturare in modo molto efficace neutroni precedentemente rallentati impedendo loro di dare luogo a fissioni. Queste barre di controllo avevano poi delle estensioni in grafite mantenute a opportuna distanza da distanziali (definite impropriamente punte): quando la barra era totalmente estratta l'estensione si trovava inserita nel nocciolo in posizione centrale; quando la barra di controllo veniva inserita nel nocciolo dall'alto, l'estensione migrava verso il basso e poi usciva dal perimetro del nocciolo. In questo modo si aumentava la efficacia della barra di controllo perchè contemporaneamente alla introduzione di un veleno neutronico (carburo di boro) si sottraeva dal nocciolo moderatore (estensione di grafite) e si riduceva la reattività con due diversi meccanismi paralleli. La causa prima dell'incidente è ancora incerta e controversa: si pensa che con combustibile quasi esaurito il profilo longitudinale del flusso neutronico nel nocciolo non assomigliasse più ad una parabola rovesciata come avveniva con combustibile fresco, ma assomigliasse al profilo di una gobba di cammello, e quindi la estensione di grafite prima di uscire dal nocciolo migrasse verso la regione con un massimo relativo di flusso neutronico posta nella parte bassa del nocciolo e prima che iniziasse il declino complessivo della reattività facesse in tempo a generare uno spunto positivo di reattività sufficiente a trasformare il nocciolo in una bomba. Le simulazioni matematiche al computer non sono state in grado di confermare in modo inequivocabile tale ricostruzione. E' poi fonte di equivoci attribuire l'inquinamento ambientale delle bombe atomiche ai soli prodotti di fissione generati dai 700 - 900 grammi di materiale fissile interessati dalla reazione a catena: infatti i prodotti di fissione, con la sola eccezione di Cs-137 e Sr-90, hanno un periodo di dimezzamento molto breve dell'ordine di grandezza di ore o giorni e quindi dopo alcuni anni sono scomparsi dalla circolazione, mentre l'uranio ed il plutonio che non è stato interessato dalla reazione a catena viene parimente disperso nell'atmosfera sotto forma di vapore o di plasma. Gli isotopi di uranio e plutonio hanno tutti una lunga catena di decadimento che dà luogo a numerosi altri isotopi radioattivi di altri elementi prima di terminare con un isotopo stabile del piombo con periodi di dimezzamento di 4,4 miliardi di anni nel caso di U-238 , 0,7 miliardi di anni nel caso di U-235 e 24 mila anni nel caso di Pu-239. Nel caso Chernobyl non furono i prodotti di fissione liberati nel corso del transitorio esplosivo pari ad un centesimo di quelli liberati ad Hiroshima a creare il problema, ma quelli accumulati dal reattore in due anni di marcia ed ancor di più l'uranio non ancora interessato da alcuna reazione di fissione che in parte consistente evaporò e si disperse in una nube radioattiva. E' poi discutibile sostenere che a Chernobyl non si sia sviluppato un fungo di gas che abbia portato prodotti di fissione e sostanze attivate fino alla stratosfera per disperderle su ampio raggio, ma tutto si sia sviluppato a livello del terreno per poi ricadere nelle immediate vicinanze e nelle foreste circostanti. Nessun testimone potrebbe confermarlo. Desta però qualche interrogativo il fatto che secondo l'Atlante della deposizione di Cesio in Europa dopo l'incidente di Chernobyl, curato dalla Comunità Europea nel 1998 nella Val Padana orientale si abbia avuta una deposizione di Cs-137 non molto dissimile dalla Polonia o dalla Bielorussia occidentale. Il Cs-137 e lo Sr-90 sono marcatori caratteristici delle esplosioni nucleari che persistono abbastanza a lungo da poter essere osservati a decenni di distanza . Quanto infine agli effetti fisiologici delle radiazioni ionizzanti, sono passati più di settanta anni che si stanno studiando: ogni incidente e negli anni '50 ogni esplosione sperimentale in atmosfera è stata occasione di raccolta di nuovi dati sperimentali ma non abbiamo assolutamente bisogno di verificare analogie con il grano o la soia, ne sappiamo già parecchio. Non è il caso di infierire ulteriormente: in fondo in una sola vita non è possibile sapere tutto di qualunque cosa. Ma quando si vogliono analizzare e divulgare eventi complessi come questo, se non si conosce la fisica retrostante, meglio stare zitti.
Il tuo intervento è da Applausi! Prima che lo leggessi già avevo esternato le mie perplessità su una Divulgazione Scientifica basata su una Fiction! Circa "Il Cs-137 e lo Sr-90 sono marcatori caratteristici delle esplosioni nucleari che persistono abbastanza a lungo da poter essere osservati a decenni di distanza" il Criirad ha stilato una serie di "Dispersioni" da alcune centrali nucleari francesi, vedesi Tricastin, in tutta Europa. Tolto questo, come ho già commentato e mi ricollego a te, non sarebbe stato più opportuno fare una disamina Fukushima-Hiroshima-Nagasaki?!? Su Fukushima, vige il totale silenzio. I Reattori sono Made in USA and so.......
@@FusoElektronique Grazie per le parole gentili. Il sito di Tricastin comprende una centrale nucleare, ma l'elettricità prodotta viene quasi completamente utilizzata in altri impianti nucleari assai delicati e sospettabili di involontari rilasci di materiale radioattivo: la centrale di arricchimento isotopico Eurodif che gestiva un impianto di diffusione gassosa di esafluoruro di uranio ora sostituito da un impianto di ultracentrifugazione, un impianto chimico di conversione di tetrafluoruro di uranio in esafluoruro di uranio (gassoso), un impianto per il riprocessamento degli elementi di combustibile esausti, un impianto per la fabbricazione di elementi di combustibile, impianti chimici per la defluorurazione dell'esafluoruro di uranio (arricchito e impoverito) e per la denitrazione del nitrato di uranile, un impianto per la gestione ed il trattamento di scorie radioattive oltre ad una fabbrica militare, attualmente chiusa. Si tratta di una vera città polifunzionale con numerosi differenti impianti in cui si sviluppano numerose complesse operazioni su materiali radioattivi di varia natura e una qualche occasionale limitata fuga di prodotti attivi risulta assai probabile : le nazioni come Russia, USA, Canada con una adeguata estensione territoriale confinano queste attività in siti remoti, lontani dalle zone popolate del territorio. Paesi come la Francia, il Regno Unito (che ha avuto problemi analoghi a Sellafield) e l'Italia con estensione territoriale più contenuta oltre che densamente popolati i pericoli sono maggiori. Quanto a Fukushima l'incidente non è da ascrivere al reattore, che anche in una situazione di terremoto si comportò come da progetto: l'errore è da attribuire alla localizzazione di ben quattro reattori in regioni del territorio suscettibili di allagamento in caso di imponente maremoto come quello avvenuto dopo il terremoto. Infatti i reattori si spensero automaticamente dopo l'evento sismico e riuscirono a contenere il calore di decadimento che si sviluppa a reattore spento per le successive venti ore. Entro tale termine si prevedeva che si avviassero gli impianti diesel di refrigerazione di emergenza del calore di decadimento, ma in quattro reattori questo non avvenne perchè tali impianti erano totalmente allagati. I relativi noccioli non più refrigerati si surriscaldarono e procedettero alla fusione mentre le guaine di zirconio una volta superati i mille gradi centigradi idrolizzarono l'acqua in cui erano immerse producendo idrogeno, gas che in un secondo tempo provocò esplosioni che aprirono il varco al rilascio ambientale di materiale radioattivo. Per contenere la generalizzata fusione dei noccioli si arrivò a pompare acqua salata prelevata dal mare che poi in buona parte ritornò in mare, contaminata. Il reattore numero 6 localizzato in posizione più elevata, non subì allagamento dell'impianto di refrigerazione di emergenza e non diede luogo a nessun incidente . Si tratto quindi di un incidente molto diverso dai precedenti e molto diverso dagli eventi di Hiroshima e Nagasaki, poichè non avvenne nessuna esplosione nucleare ma solo esplosioni chimiche e fusione dei noccioli in ben quattro reattori con conseguente rilascio di materiali radioattivi. L'errore principale risiedeva nell'inserimento ambientale della centrale.
@@francometallo215 Il suo è stato un intervento estremamente illuminante, dal quale traspare grande competenza della materia, ed assolutamente coerente con il video. Mi sa che l'unica stronzata qua l'hai scritta tu, con il tuo commento del cazzo.
7:9 minuto. Le barre erano di boro, non di grafite. Quest'ultima infatti aumenta la reazione mentre il boro la inibisce.Tuttavia, per motivi economici la parte più bassa delle barre era fatta di grafite e non di boro (fu in piccola parte questo a causare l'incidente). Comunque bravissimo, video bellissimo e con molte informazioni. Complimenti!
Vorrei ricordare l'esplosione della bomba Tzar, la più potente mai registrata fino a oggi. Non viene quasi mai nominata, ma chissà quanti danni ha fatto...
La bomba Tzar (RDS-220) e' stata fatta esplodere sull' isola (disabitata) di Novaja Zemlja. Comunque tutti gli edifici sull'isola di Severny (55 Km a sud) vennero rasi al suolo e il lampo di luce fu visto a 1000 Km di distanza. In origine doveva essere di 100 MT ridotti a 50 MT per poterla trasportare su un bombardiere Tu-95.
Se non sbaglio era prevalentemente una bomba ad idrogeno che funzionava attraverso la fusione e non la fissione nucleare. La radiazione dovrebbe essere stata ridotta oltre al fatto che la bomba è esplosa in culo al mondo
Due precisazioni: 1) le barre di controllo nel reattore di Chernobyl sono in carburo di boro che cattura i neutroni liberi per circa 12 metri, con la punta in grafite per circa 1,5m che rallenta i neutroni liberi disponendoli favorevolmente per la fissione.. 2) il nocciolo del reattore è costituito quasi interamente da grafite perché favorisce la reattività dell'uranio.
😀👍grazie per la divulgazione di questi fatti accaduti. Purtroppo l'uomo("animale evoluto") non impara mai dai propri errori . Tutti noi abbiamo il pianeta Terra in cui siamo fortunati a viverci e non viene apprezzato ciò che abbiano . Ti ringrazio ciao
In agosto ci sono stato, con un tour privato, 2 giorni, micidiale Chernobyl, brividi ad ogni beep del contatore, una tragedia mostruosa, dobbiamo ringraziare gli eroi che ci salvarono da una esplosione successiva ancora più devastante. Da fare, una volta nella vita, in sicurezza
Si mi spiegava infatti un tecnico che in realtà la questione è principalmente il materiale fissile di partenza alla reazione quella da tenere in considerazione nel tempo. Motivo per cui le esplosioni nucleari sono meno incisive generalmente degli incidenti delle centrali. Mi chiedevo semmai quanto l'acqua schermi dalle radiazioni. Se si pensa che il nocciolo del reattore è immerso in una vasca d'acqua nella sua normale funzione e leggevo che paradossalmente si potrebbe fare anche il bagno sulla superficie senza una grande esposizione a radiazioni, quanto essa sia efficace da schermo (immagino che l'acqua si contamini più per gli elementi in sospensione esterni). Comunque l'era atomica e i suoi eventuali rischi è stata magistralmente interpretata dalla canzone Enola Gay degli OMD ( ua-cam.com/video/d5XJ2GiR6Bo/v-deo.html )
@@daniloferioli7015 Grazie Danilo. Siccome sei un tecnico posso rifarti direttamente a te la domanda su quanto in realtà l'acqua schermi dalle radiazioni? Curiosità. Che poi in Italia non si dice ma sono 4 i reattori sperimentali ancora in funzione, generalmente abbinati a poli scientifici o universitari.
@@claudiolunghi5365 : dipende dall'energia. scarica: www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwif3paM4K_lAhWFzqQKHd1TB0oQFjADegQIAxAC&url=https%3A%2F%2Fweb.uniroma2.it%2Fmodule%2Fname%2FContent%2Fnewlang%2Fitaliano%2Faction%2Fshowattach%2Fattach_id%2F2823&usg=AOvVaw2R64swpogrL_4QAJEYUZbU e' una dispensa dell' Universita' ''Tor Vergata" sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Adrian. Non c'entra niente ... ma non hai mai pensato di mettere i sottotitoli in Inglese .. se li metti in spagnolo io solo condividerei i tuoi video ad almeno altre 30 persone.. pensaci. Ciao
Adrian, gli errori anche gravissimi fanno parte dell'esistenza umana e sono anche ciò che ci permette di evolverci. Secondo me ci prendiamo troppo sul serio quando invece siamo il nulla rispetto all'universo e all'esistenza. Spessissimo la vita di un uomo è regolata da caso, fortuna e sfortuna.
la grafite in un reattore lento è moderatore rallenta i neutroni rendendo più probabile la fissione quindi la rende possibile e la controlla come acellerante, il boro è un veleno neuronico e fa da freno.
Mi basterebbe che i miei insegnanti fossero appassionanti almeno la metà di quanto lo sei tu. I miei complimenti per come spieghi.
La lezione deve essere professionale e riguarda il programma
@@antoniofenu1936 programma che non serve ... Semplicemente oltrepassato... Esci dalla scuola e non sai vivere... Ti insegnano cose subdule e non approfondiscono le cose interessanti... Dante tre quarti del programma e dopo non sai aprirti un mutuo... Non ha senso... Più attualità e meno cazzate...serve la cultura ma fino ad un certo punto
@@johnnydepp7204 la persona che tu ammiri come pensi sia formato? A scuola ovviamente.
@@maxmar5479 come tutti... Dico solo che la scuola oggi non insegna più cose utili insegna cazzate ed è diventata una competizione di merda
@@johnnydepp7204 e stabilisce lei cosa è utile per la formazione? Le cose, come la letteratura, sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed il senso critico. E lo dico da non letterato, quindi non c'è conflitto di intetesse.
Mi piacciono molto i tuoi video, spieghi davvero bene a chi, come me, non ha strumenti per capire, e questo è davvero importante.
Video vecchio, ma che riguardo volentieri ✨
Piccolo appunto: le barre di controllo erano fatte di boro, solo le punte in grafite. La grafite non era calda, semplicemente è nel posto sbagliato, in quanto al contrario del boro essa aumenta la reattività. Pertanto, nel piccolo lasso di tempo durante il quale, mentre la barra viene fatta scendere, solo la punta di grafite occupa il volume interno, la reattività aumenta vaporizzando l'acqua: l'aumento conseguente della pressione interna, blocca la discesa completa della barra nel volume che avrebbe dovuto contenerla. L'effetto scaturente è che la reattività continua ad aumentare poiché il boro non è incluso nel processo, di paripasso aumenta la potenza: l'aumento incontrollato della stessa è causa dell'aumento di pressione e temperatura interne che portarono all'esplosione. Non fraintendermi, solo per onestà scientifica, ti seguo sempre, sei un grande!!!
In un servizio avevo sentito che i fori ospitanti le barre si erano deformati impedendone il rientro
@@noahbird5839 si, su Quark di Piero Angela, il fisico Paco Lanciano, spiegava che il calore sviluppato dal reattore aveva deformato le guide delle barre e per questo non rientravano.
Fai bene a sottolineare queste inesattezze perché non sono le sole nel video. I liquidatori sono stati mandati gioco-forza sul tetto per liberarlo dai frammenti di grafite radioattiva perché i circuiti dei robot ivi mandati venivano irradiati e compromessi irrimediabilmente. Il tempo massimo di esposizione è stato calcolato su dose di roentgen che non sarebbe risultata fatale (anche se avrebbe condotto giocoforza ad altre malattie di media-lunga degenza: leucemia in primis). Perché dici che "ti fanno impressione" quegli uomini lassù? Vi sono stati mandati deliberatamente e scientemente. Inoltre, per sigillare il sarcofago tutti i frammenti dovevano essere contenuti all'interno per evitare di rilasciare ulteriori radiazioni dopo la realizzazione dello stesso.
Ma non erano di cadmio che, per la temperatura si erano deformate!? Chiedo, non è un affermazione.
@@denisxikivenetkenz3773 Il moderatore delle RBMK è la grafite. Azzardo una ipotesi: stai confondendo "cadmio" con "xenon", sottoprodotto di fissione dell'uranio 235 (più precisamente, proviene dall'Indio 135), nonché radionuclide a breve decadimento (9 ore) che avvelena il nocciolo durante questo tempo, costringendo al temporaneo spegnimento del reattore (anche questa cautela venne deliberatamente non ottemperata a Chernobyl).
Io sono uno studente di Ingegneria Energetica e Nucleare, come dice Lorenzo ci sono delle imprecisioni, ma per essere una persona che ha studiato la storia sei proprio un fenomeno! Ti stimo! Bravo
Caro Adrian, sto guardando questo video direttamente da Hiroshima. La visita al museo è stata devastante, mai visto un museo in cui tutti erano in assoluto silenzio. Toccante. Grazie.
Bella Hiroshima vista 4 anni fai, mi ricordo il silenzio vicino al museo😐
Da Terminator 2
- John: 'Non sopravviveremo, vero? Noi umani, dicevo.'
- Terminator: 'È nella vostra natura distruggervi.'
I vegani sono delle merde vigliacche
@@Jonnijonni2329 Ma che cazzo c'entra? AHAHAH
@@snowflake4585 cosi giusto per dire😂😂😂
@@Jonnijonni2329 Okay ahah
@@snowflake4585 🤣
" solo i morti hanno visto la fine della guerra".
Questa mattina intorno alle 8 ho guardato questo video, e sono venuto a conoscenza della serie tv "Chernobyl"; alle 17, non essendo in possesso di un televisore, l'ho cercata in streaming. Adesso sono le 22 e 30 ed ho appena finito di guardare l'ultima puntata..... Grazie Ardian, se mai ti incontrerò di persona sappi che ti abbraccerò.
Io ho guardato il film intero su netflix, Chernobyl 1986, davvero bello
Stima per la tua foto profilo, occhio a non distogliere lo sguardo ahah
Neanche a scuola ho imparato tanto su questi,e altri tuoi argomenti ,in modo semplice ma preciso..GRANDE!!
Quando un professore ha passione te la trasmette tutta nn ha prezzo seguire lezioni di fisica spiegate così!!!!!
Adrian:"Speriamo di aver imparato qualcosa dal 900"
Erdogan dichiara guerra ai curdi e inizia l'offensiva in Siria
RIP
Non ha dichiarato guerra ai curdi. Ha detto ai curdi di togliersi dai piedi perché la guerra contro l'ISIS non finiva più
@@SpiffyGolfTV fidati
@@SpiffyGolfTV tranquillo che i curdi ci rimettono
SpiffyGolf pensi veramente quello che hai scritto ?!
Grande video, alla fine mi hai spaccato in due da Lucchese
Che bel canale! Non lo conoscevo ma da oggi hai una nuova fan!
Anch'io
@@irongirlchannel brave!
Ciao Tiziana, so che non si chiede a una donna, ma quanti anni hai?
@@davidec4183 😂😂😂e allora perchè glielo chiedi? 😂😂😂
@@antonelloc.8900 Volevo farmi gli affari suoi, proprio come tu ti stai facendo i nostri
Sei una persona meravigliosa, piena di entusiasmo e seguirti è qualcosa di meraviglioso. Sei come acqua fresca in un giorno torrido nel deserto. Complimenti.
Vorrei che l'istruzione pubblica avesse il tuo stesso entusiasmo.
Ti conoscevo ma non so perché non avevo mai guardato un tuo video. Ti devo fare i complimenti, la passione che metti in questo lavoro è palese, mi hai fatto commuovere. Grazie :)
Non so oggi ma in passato Gen di Hiroshima veniva fatto leggere nelle scuole elementari giapponesi per sensibilizzare (ed inevitabilmente anche scioccare) i bambini.
beh oggi forse recuperano più velocemente i 2 film animati di meta anni 80
Bellissimo video Adrian. Come sempre! Vorrei però fare una precisazione riguardo l'acqua di Fukushima che il Giappone vuole riversare in mare. Si tratta di acqua che ha sì una radioattività da Trizio di 700000 Bequerel/litro che è 70 volte il limite di legge che l'OMS ha fissato per l'acqua potabile, ma quest'acqua sarà diluita di un fattore 500. Quindi alla fine, quando entrerà in mare, avrà una radioattività di 1500 Bequerel/litro ossia 6 volte in meno di quella limite per l'acqua potabile. Quindi, la contaminazione dell'acqua di Fukushima è solo presunta, e usata impropriamente per diffondere infondate paure e polemiche...niente a che vedere con il mastodontico orrore di Chernobyl.
Piccolo grande appunto: quando si nomina Fukushima, al minuto 13'24'', appare un'immagine che non è affatto la centrale di Fukushima, ma una raffineria che va a fuoco.
Adrian me lo sono sempre chiesta, grazie per aver trattato questo argomento!!!
Dimmi che la statuetta del vault boy non è una coincidenza
GRande Adrian!!!! non tutti riescono a esporre certi temi complessi con la tua semplicità comprensibile a tutti. Grande davvero!!!
Bellissimo video come sempre Adrian :), anche se conta poco ti faccio una precisazione, la grafite su un RBMK é il mezzo di moderazione dei neutroni, é sostanzialmente il materiale che rallenta i neutroni generati dalla fissione che altrimenti sarebbero troppo veloci per collidere con un altro nucleo fissile, di fatto la grafite é un elemento che favorisce la fissione, al contrario le barre di controllo devono sfavore la fissione assorbendo neutroni, in genere sono fatte di cadmio o leghe al boro (nello specifico di chernobyl erano al cadmio). Il grosso errore di progettazione era che queste barre avevano sulla parte iniziale una punta di grafite, questo é stato uno dei peggior errori, perché i tecnici della centrale non erano a conoscenza di questo difetto, quindi quando i russi azionarono lo scram in realtà nel primo momento di inserimento delle barre si é verificato un picco di potenza dovuto alla punta in grafite che ha portato alla conseguente rottura della struttura e bloccato l'inserimento ulteriore delle barre. :)
...anche tu laureato in ingegneria nucleare alla HBO school of Chernobyl?...🤣
@@datambor Puoi spiegarci come andò? Non è una presa in giro vorrei saperlo davvero grazie..
Lo fai con una passione assurda che ci tiene incollati al video senza perdere un attimo.
Min. 1:27
Ho stoppato il video e sono andato a vedere quello vecchio sulle radiazioni:
meno male che sei migliorato, e di parecchio!!!☺😅😂😎👍
Che bravo! Bellissimo Canale. Complimenti!
Gran bel video, hai spiegato in maniera chiara argomenti molto complessi, e complimenti anche per l'umanità dimostrata con le parole, continua così 😊
Io vedevo i video di uno youtube che vive nella prefettura di Hiroshima ed era andato in città al museo e mi stupivo come fosse già abitato il posto da almeno 30anni! Credevo ci volessero almeno dei secoli perchè potessero tornare abitabili quelle zone! Il tuo video casca a fagiolo grazie!
Questo capiterà a Chernobyl....
Scala di resistenza alle radiazioni: grano o soia😂
mah, IO mi sento +... soia !!
Tu e pochi altri costituite davvero la parte bella di internet
Vero
Veramente in gamba! Ottimo Italiano, bravo a spiegare, empatico come pochi e soprattutto, la mia stima per la premessa all'inizio, che dimostra il rispetto per delle tragedie e le vittime, cosa che pochi avrebbero fatto per la mancanza di empatia che ormai è cronica in questa società.
È sempre stupendo ascoltarti... Grazie 👍👍👍
Pubblicità ad inizio video: "Prenota un tour di Chernobyl"
Io ci andrei troppo🤩😍
@@FERT_VI per morire?
@@Denis_Jumps ma guarda che non è che muori, ci sono le guide che sanno dove portarti per stare sicuri
Torno a casa con 6 teste
Ci sono le guide e si può fare veramente una visita turistica. Il rischio comunque ce, però se si seguono le istruzioni non ci saranno danni alla salute. Bisogno capire che li e come un campo minato ,bisogno obbedire per non esporsi al pericolo.
Spieghi cose complicatissime in maniera molto semplice ed intuitiva.
Non è molto corretto dire che non si può vivere a Chernobyl, tolte alcune zone limitate (dove sono stati scaricati materiali o stoccati mezzi/utensili usati durante le ripulitura) i livelli di radiazioni nella maggior parte della città sono tollerabili anche nel lungo termine. Chiaramente ci sarebbe un aumento (probabilmente molto più basso di quanto ci si potrebbe aspettare) del rischio di tumori ad abitare in quella zona ma sarebbe sicuramente meglio abitare oggi a Pripyat che non in molti centri città invasi dallo smog e che ospitano milioni di persone, solo che lo smog è un pericolo "accettato" dalla società mentre le radiazioni, pur in quantità meno dannosa dello smog fanno molta più paura.
Non è un caso che vengano organizzati tour guidati in quelle zone e che molti degli operai che lavorano oggi anche attorno alla centrale non usino nemmeno le mascherine di protezione.
Fonti sulla quantità di radiazioni: www.chernobylgallery.com/chernobyl-disaster/radiation-levels/
Il problema lì, a quanto ne so, non sono solo le radiazioni che riesci a leggere nell'aria ma le polveri che sono rimaste sul terreno che dopo tutto questo tempo sono ancora lì che posso essere trasportate in giro. Anche perché le radiazioni nell'aria in torno a Pripyat sono tollerabili ma il problema sono tutti quei materiali che hanno assorbito le radiazioni.... spero di aver fatto capire ciò che intendo, poi non sono uno scienziato ma di sicuro tutto ciò è un gran problema
@@matteonic6589 no, non lo è, i palazzi contaminati non si muovono e nessuno ha interesse a ricostruire un luogo che era solo una città dormitorio per gli operai della centrale, anzi adesso è il luogo più visitato dell’Ucraina quindi…
Sono d'accordo con te sui pericoli dell'inquinamento che sono sottovalutati e tollerati, è uno schifo. Però comunque perché rischiare di vivere in un luogo potenzialmente inospitale anche se per altro motivi? Dovremmo de-popolare qualche zona della terra invece di espanderci anche dove non si dovrebbe.
Sempre chiaro, interessante e piacevole...l'argomento è interessantissimo, mi piacerebbe vedere alti video così
La statuetta di fallout è un tocco di classe :D
Mi chiedo come mai gli animali restino li. In presenza di pericolo genarlmente scappano. Strano! In ogni caso sei stato magnifico.
Ecco un video con morte e distruzione.
Scherzi a parte questo SI è un video interessantissimo e la miniserie su Chernobyl è grandioso...guardatela!
c'è anche "CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO" bellissimo anime ,guardatelo
I tuoi video sono sempre molto interessanti e istruttivi 😊 grazie mille!!! (Ps verrai a Lucca Comics? Organizzerai degli incontri? 😊)
Parliamo di quella strana cosa chiamata gravità?
bravo, hai spiegato bene la parte scientifica, nonostante l’enorme complessità dell’argomento. Benissimo anche i consigli sulle letture e sulle serie tv.
Bellissimo post !
Non mi trovi d’accordo soltanto su un punto 👍 la tragedia è stata soltanto una , gli altri due sono stati crimini
Siamo ad aprile 2022, ho appena guardato questo video e devo dire che... si.... come ti auspicavi 2 anni fa.... ABBIAMO IMPARATO MOLTO DAL SECOLO PRECEDENTE! NON C'E' MALE!!
Molti anni fa ho avuto l'opportunità di assistere ad una conferenza in cui come ospite c'era una signora sopravvissuta a Hiroshima. Sono una persona che non si commuove facilmente ma quel giorno me lo ricordo perché non riuscivo a smettere di piangere. Una delle cose più tristi che abbia mai sentito. Grazie per il bel video, Adrian.
Pur troppo, siccome la bomba è stata lanciata dagli americani sembra che vada tutto bene.
Vogliamo parlare del utilizzo dei lanzafiamma da parte dagli americani in Vietman e Giappone? Bruciavano viva la gente...donne e bambini.... assurdo.
maggio 2021, prima volta che vedo i tuoi video e nulla.. bravo e molto interessanti!!
Io vi consiglio "Diario di Fukushima". Scritto da un operaio che lavorava alla fabbrica quando avvenne la tragedia.
fabbrica di armi.
MA CHE BELLO QUESTO CANALE
Grazie per il tuo contributo... io provengo dal Ucraina centrale e mi ricordi molto bene il periodo di cernobyl ... non avevano informati la popolazione... è stata una strage! Non parliamo come venivano poi trattati le persone anziani che non volevano abbandonare la zona . oggi giorno fanno le guide turistiche ma io non ci metterò piede ...
Ehi fratello dell'ucraina Stai Bene? Spero di si.
Continua tu, ad essere chiaro, emozionante, appassionante. Ciao
Se posso correggere, le barre di contenimento della centrale di Chernobyl sono fatte di boro (l'elemento modulatore). Hanno (anzi avevano) LA PUNTA di grafite (più economica) che accelera invece la reazione in un primo momento (che fu il problema per cui la centrale, insieme a tante altre in Russia ai tempi, non fosse a norma). Il motivo per cui è avvenuta l'esplosione è infatti che con l'ingresso della punta la reazione (già a livelli incontrollabili) è stata accelerata, la temperatura e la pressione sono aumentate piegando così le barre e non rendendo possibile l'ingresso della parte in boro (o comunque facendo entrare solo una piccola parte) che avrebbe rallentato la reazione spegnendo il reattore. Il resto è storia
Non si utilizza il cadmio ora? (Solo per domanda, non sono esperto...)
Fall Out 1 e 2 sono davvero uno spettacolo. LA colonna sonora, e l'ambientazione son qualcosa degno di un film. Peccato poi si sia passato ai giochi on line...
Potresti fare un paragone con Three Mile Island e Fukushima?
UUUPPPS.😁
Mi è capitato per caso vedere questo canale..wow
Complimenti..spieghi benissimo.sara' un piacere seguirti d'ora in poi
"la storia non serve a niente perché se imparavamo la storia,non c'erano più guerre"
...anche se imparassi l'italiano, ci sarebbero meno errori...
è una frase abbastanza stupida
@@datambor ai ragione
Stronzata pazzesca, da storico è una grandissima puttanata, il fatto che ci siano meno guerre è già che qualcosa si è imparato, perché il cambiamento non deve essere totale, ma parziale, le guerre non essere necessariamente finite tutte.
Gen di Hiroshima l'ho letto, molto bello. Poi da bambina avevo letto "Il gran sole di Hiroshima" e un film d'animazione che mi ha strappato il cuore è "Una tomba per le lucciole". Bellissimo ma, appunto, strappa il cuore.
Il dubbio, l'ultima persona che aveva il compito di armare in volo Little Boy, l'ha avuto: che faccio, la armo veramente o faccio in modo che non funzioni? Alla fine ha optato per eseguire gli ordini ricevuti.
Non sò se alcuni di voi conoscono questa storia ,ma delle due esplosioni in Giappone ci fù un fatto curioso o miracoloso ,che riguarda le due chiese poste in quelle due città .ognuna aveva ed ha una chiesa portata avanti da dei monaci cristiani , praticamente durante il rosario abitudinario che dicevano questi monaci videro un bagliore immenso seguito da un forte suono con un potente vento che li fece sobbalzare tutti .
Essi videro i vetri ,il tetto volare via fino al calmare di tutto ciò ,bè morale della favola tutti i monaci delle due chiese sopravvissero senza riportare ferite gravi ,ma cosa ancora più sconcertante fu che ognuno di loro non presentava nessun avvelenamento da radiazioni ne nel presente nè in futuro.
Infatti di questa storia nessune ha mai parlato ma da quel giorno in poi ci furono enormi conversioni .
La spiegazione di cio che è successo a Chernobyl non è cosi corretta. In pratica, hanno alzato piu barre del dovuto. La temperatura è salita cosi tanto che le guide delle barre di controllo si sono deformate. Deformandosi, le barre non scendevano piu e quindi la temperatura è continuata a salire, facendo evaporare l'acqua che ha messo in pressione il reattore (che poi non è esploso, ma è il vapore che si liberava e andava in atmosfera)
In realtà fu proprio il comando di SCRAM a innescare un repentino aumento della temperatura, perché nei reattori RBMK le barre di controllo avevano un difetto di design.
@@rizpaolo esatto, stesso difetto che aveva la centrale di Ignalina (e i russi lo sapevano ma hanno nascosto il problema)
Non è totalmente corretto neanche così. Le barre avrebbero dovuto essere in boro, ma per risparmiare la punta venne fatta in grafite, che all'inizio accelera la reazione anziché fermarla. Per quanto riguarda l'esplosione non fu il vapore, ma una vera e propria reazione a catena. La temperatura fu talmente alta da scindere le molecole di h2o in idrogeno e ossigeno, che esplose quasi istantaneamente. Le barre di controllo infatti furono sparse per centinaia di metri attorno al reattore, cosa che non sarebbe potuta succedere se fosse stato solo il vapore a spararle fuori.
@@marcoilariuzzi lo so, ho semplificato tantissimo, ci sarebbe da scrivere un trattato (ci sono altri fattori di feedback positivi e negativi che entrano in gioco oltre al difetto di progettazione delle barre e dei problemi intrinseci dei reattori moderati a grafite
Ti ho scoperto da poco ma sto recuperando tutto!
Un pensiero a tutte le vittime di queste sciagure.
Sei semplicemente il miglior nella community italiana!!
Adrian...saluti da Pisa!! 🙃
Un film di cui vi consiglio la visione è Hiroshima Mon Amour di Alain Resnais, è una pellicola che non parla in primo luogo di guerra ma di argomenti più romantici (amore, memoria, follia), tuttavia vi è una buona parte in cui ci si sofferma sull'orrore della guerra e in più è un film straordinario e non può, a parer mio, che arricchirvi.
Da vedere la serie televisiva Netflix su Chernobyl, al di là di alcune licenze artistiche fatto piuttosto bene.
Complimenti davvero, molto chiaro ed esauriente!
Madonna che capolavoro il primo FO, ricordo ancora la paura di leggere i messaggi del tipo "oggi ti senti male" e dover correre dal medico più vicino, oppure vedere il personaggio raccogliere i pasti per microonde e non riuscire ad interpretarli, il senso di desolazione è davvero palpabile in quel gioco
Ti ho appena scoperto e ti adoro già! Grazie per la divulgazione !
La spiegazione che c'è nella quinta puntata della miniserie è una delle cose più chiare che io abbia mai visto...
Che miniserie?
@@guzzongiacomo7252 Chernobyl di HBO
Complimenti bel video: interessante e originale il paragone tra i 3 eventi. Ti segnalo una imprecisione: al minuto 12:22 le barre di controllo non sono di grafite che è un moderatore dei neutroni -come i canali del reattore RMBK in cui vanno inserite- che quindi rallentano i neutroni e favoriscono la reazione , ma erano di boro che ha una grande "sezione" di assorbimento che riduce la reazione nucleare, sebbene la estremità delle barre di controllo in quel reattore fosse di grafite, ma per altri scopi.
Come la miniserie HBO spiega bene, le condizioni per l'esplosione del reattore sono state create per pura impreparazione degli operatori che non hanno subito capito che a bassa potenza il "core" poteva essere "avvelenato" da un prodotto di fissione: lo Xeno, che ha una sezione di assorbimento 1000 volte più elevata del Boro delle barre di controllo e un tempo di decadimento di 9,1ore, sicchè con lo Xeno presente il coefficiente di reazione nucleare è diventato minore di 1 e il reattore si spegneva. Purtroppo non c'era niente da fare se non spegnere e ripartire molte ore dopo. Invece hanno cercato di contrastare l'effetto estraendo quasi tutte le barre di controllo e fermando le pompe di alimento dell'acqua refrigerante nel reattore, perciò creando una situazione pericolosissima: avere la potenza de reattore ridotta solo dallo xeno, quindi senza controllo! Quando l'acqua ancora presente si è tutta vaporizzata la temperatura del vapore e del core è salita senza più controllo, lo xeno si è ridotto e la potenza generata è cominciata a salire velocemente. Il tentativo di far rientrare le barre di controllo (SCRAM) paradossalmente ha peggiorato la situazione, visto che l'estremità in grafite è un moderatore di neutroni, queste hanno innalzato ulteriormente il fattore di reazione, portando la potenza termica generata a oltre 30000MW (contro il 3200 MW max di progetto); le barre si sono bloccate nei canali di grafite del core che ha cominciato a fondere e il reattore è esploso lanciando intorno nel raggio di qualche km le barre di combustibile (U238, U235 e altri isotopi radioattivi) e la grafite altamente radioattiva del core (quella che mostri nel filato HBO mentre la spalano dal tetto); complice l'assenza del contenitore del reattore (vessel, presente nei reattori nucleari occidentali). L'esposizione all'ossigeno dell'aria ha incendiato la grafite del core ad alta temperatura e l'aria calda dell'incendio ha creato una colonna di gas ascendenti ricchi di prodotti altamente radioattivi (ed in quantità enormemente maggiori di quella di Hiroshima e Nagasaki) che furono trasportati dal vento anche in Europa e oltre, ed il cui fallout e gli effetti negativi sulla salute delle popolazioni si sarebbero patiti per molti anni successivi.
Grazie per aver spiegato in modo semplice le differenze.
Bel video, in effetti mi ero posto sempre questa domanda. Grazie per avere fornito una risposta.
Per Chernobyl: Consiglio un libro "Preghiera per cernobyl' " - Aleksievic (Credo che la serie si sia basata su questo libro). Comunque video interessante. Tema delle radiazioni sempre molto sottovalutato e spesso usato erroneamente per muovere masse e incutere paura.
Un ottimo video per un argomento molto delicato. Complimenti👍👏👏👏
Un altro bel gioco dove si tratta di "Fallout" e radiazioni è Metro, provalo Adrian.
Pure STALKER è degno di nota, e oltretutto è ambientato a Chernobyl e zone limitrofe.
Sono sempre stato interessato a queste cose, ho letto anche molteplici libri sull'argomento ma volevo comunque guardare il video trovandolo comunque fatto bene
Adrian le barre di controllo non era in grafite e non venivano immerse nel acqua... Erano barre di boro(che assorbe la radioattività del uranio) con la punta in grafite(che ha fatto aumentare la radioattività nel nocciolo)
Boh, ti stai basando comunque a dettagli forniti da una serie tv (poichè non penso che tu sia a conoscenza di dati che manco i politici ucraini sapevano), quindi io non mi fiderei troppo di questi piccoli particolari
@@FERT_VI avere delle barre di grafite sarebbe inutile
Però ora non so di cosa erano fatte le barre
@@FERT_VI avrebbe senso avere il nucleo di grafite
Alessandro comunque non é radioattività ma reattività
per favore prima di contestare, informati leggendo e guardando documentari, non serie tv. le barre di controllo erano di grafite. ua-cam.com/video/tf_rMN6dhKo/v-deo.html
Bellissimo video, grazie mille!
Adrian l'esplosione di Little boy avvenne a 580 mt dal suolo non 180, piccola precisazione ☺
Loky V si ho notato dopo ☺
Ciao Adrian, vorrei solo fare una piccola precisazione. Al di là delle differenti quantità di materiali fissili nei casi di Hiroshima, Nagasaki a confronto con Chernobyl, andrebbe sottolineato il fatto che mentre nei primi due casi si tratta di bombe basate su fissione nucleare e quindi l'energia distruttiva fu dovuta alla conversione di quella 'piccola' percentuale di uranio o plutonio in energia; nel caso di Chernobyl non si è trattato di un'esplosione dovuta a fissione (altrimenti non ci sarebbe più traccia neanche della centrale) ma di una reazione chimica tra idrogeno, grafite incandescente e aria. Tale reazione ha fatto scoperchiare il tetto del reattore facendo fuoriuscire tutti i vari isotopi che hai descritto...
Potresti parlare più in dettaglio su come vivono piante e animali a Chernobyl? Ci sono studi approfonditi su fauna e flora, dopo tanti anni?
La flora e la fauna a Chernobyl proliferano e si è creata un'importantissima oasi di biodiversità. Il motivo è dovuto al fatto che, banalmente, la presenza dell'uomo è scomparsa in modo più o meno permanente e la natura si è ripresa il suo spazio, come prevedibile.
Se ti stai chiedendo, invece, di malformazioni, pesci a tre occhi e cervi a due teste devi rivolgerti alla fantascienza, o ai mistificatori di ciò che ormai sono dati scientifici del tutto accreditati e peer-review presso la comunità scientifica internazionale di settore: non ce ne sono mai state. Il tasso di malformazioni (che possono ovviamente accadere per svariati motivi) registrate tra i bambini o gli animali nati negli anni successivi non è mai stato superiore a quello registrato in qualunque altra parte del pianeta. Non era mai avvenuto un disastro come quello, ne sapevamo poco perché avevamo ancora dati insufficienti e questo è bastato per alimentare un terrorismo psicologico che dura ancora oggi, buono anche per tenere in vita leggende metropolitane come quelle delle mutazioni genetiche da fenomeno da baraccone. Oggi ne sappiamo ben di più, e gli studi scientifici ci dicono altro, per fortuna, sia riguardo al quesito da te posto, sia in generale sulle conseguenze di Chernobyl, che sono state sì gravissime, ma ben meno di quanto si temesse all'epoca (ad esempio meno morti accertati attribuibili a sindrome cronica da radiazioni oppure l'impossibilità di una contaminazione dei cibi nei paese europei, etc).
Quanta qualità mazza ho visto 4 video tuoi di fila e sono dipendente wow
Me lo ricorderò tutta la vita, avevo 14 anni, vennero dei signori a scuola e con i contatori di radiazioni ci misurarono tutti partendo dall’ inguine in su fino alla tiroide. Ricordo il ticchettio dello strumento che aumentava avvicinandosi alla tiroide e quei signori lo toglievano subito e con un sorriso ci dicevano che era tutto a posto. Quasi tutti facevamo salire il ticchettio. All’ epoca non capivamo, eravamo solo felici di aver saltato la a solita lezione e di aver fatto qualcosa di diverso. Tutto questo in Friuli, poi ci diedero degli integratori di non so cosa e ci dissero di non mangiare verdure, di non bere latte e altre cose. E finì così
COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!INTERESSANTISSIMO!!!!!!!
Cordiali Saluti.
Esiste un film di qualche anno fa “ the day after “ consigliatissimo per capire cosa può fare il post atomico
Non la fine totale dell'Uomo ma la fine sicura della sua Civiltá.
Guardati Threads (Gb, 1984)al confronto the day after è comico...
Provvederò. Ma giá immagino.
Penso a una stupidaggine per quanto riguarda la guerra Nucleare ma c'ho riflettuto bene e invece mi ha messo i brividi. Se io per culo sopravvivessi a un conflitto termonucleari sarebbe meglio che mi ammazzo subito. Ho un problema di Tiroide per cui devo prendere un certo dosaggio di farmaco ogni giorno insieme a mezza pasticchetta della pressione. Con le radiazioni esorbitanti io starei subito incasinato e quel medicinale me lo sogno dopo. Ergo il mio peggioramento in mezzo a un deserto radioattivo senza piú una civiltá tecnologicamente avanzata mi porterebbe a un lento deperimento forse anche mortale della mia salute. Pensiamo ancor peggio a chi ha la diabete....terribile. meglio essere disintegrati subito dal fuoco atomico.
Bravo 👏🏼! Video interessante! sei un bravo e preparato ragazzo!
consiglio; "Una tomba per le lucciole"
rizzorco stavo per scrivere lo stesso ma mi hai preceduto. Comunque credo lo conoscano :)
La prima volta che ho visto Una tomba per le lucciole(film d'animazione bellissimo)mi sono depresso per una settimana
io l'ho visto una volta e da quel giorno non sono piu riuscito a guardare dei disegni che ricordino anche solo vagamente lo stile di disegno di quel film
Che tristes
Non mi è dispiaciuto, però sembra voler per forza farti piangere e commuovere, secondo me è un po' sopravvalutato o forse ero io che avevo troppo hype dalle recensioni
Ottimo il consiglio su Fallout 1 & 2. E' sempre un piacere trovare persone che si ricordano di questi due capolavori.
L'entusiasmo per la divulgazione scientifica è sicuramente encomiabile in una società percorsa da irrazionalità, falsificazione e banalizzazione delle conoscenze scientifiche, diffuso analfabetismo di ritorno dovuto alla sostituzione dei ragionamenti e delle parole con le immagini. Ma per divulgare efficacemente in modo corretto concetti e fenomeni scientifici o realizzazioni tecnologiche è indispensabile conoscere le discipline scientifiche coinvolte, matematica, fisica, chimica ed ingegneria in primo luogo, non è sufficiente essersi lette alcune esposizioni superficiali divulgative realizzate da altri giornalisti divulgatori altrettanto ignoranti.
In questo video sono state esposte un cumulo di CASTRONERIE SCIENTIFICHE che richiederebbero troppo spazio per venire adeguatamente discusse in modo esaustivo. Limitandoci alla descrizione della dinamica dell'incidente di Chernobyl vale una considerazione preliminare: è mistificatorio consigliare allo spettatore di approfondire la conoscenza dell'evento prendendo visione di un'opera di fantasia come la mini-serie televisiva HBO, redatta da sceneggiatori, non da scienziati, che ha una relazione molto lontana con la realtà fisica e storica, per di più sospettata di occulte finalità propagandistiche. Il reattore n° 4 di Chernobyl era stato completato da tre anni ed era entrato in servizio nel marzo del 1984 circa due anni prima dell'incidente. La filiera dei reattori RBMK era operativa dai primi anni '70, sicuramente più recente delle filiere BWR e PWR diffuse in Occidente dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Al momento dell'incidente quel tipo di reattori erano ritenuti tra i più sicuri al mondo anche se molto voluminosi e complessi da realizzare per cui vennero ritenuti adatti per centrali di grande potenza. In Occidente gli unici reattori vagamente somiglianti furono i reattori AGR inglesi, anch'essi caratterizzati da moderazione a grafite e quindi molto voluminosi e caratterizzati da grande inerzia termica e basse densità di potenza. In decenni di onorato servizio non hanno dato luogo a complicazioni o incidenti di rilievo. Definire quindi quindi questa centrale (min 6:45) "molto vecchia, non esattamente l'ultimo modello, con un sacco di problemi ..." è del tutto falso. Anzi questo reattore era talmente "nuovo" che alcuni test, già realizzati su reattori simili di altre centrali, qui non erano ancora stati completati, nella fretta di metterlo in servizio. Raccontare poi che la grafite ed il moderatore in genere serve a "rallentare e fermare parte della reazione a catena, quindi più sono dentro l'acqua meno reazioni hai..." è sicuro indizio di totale analfabetismo di fisica del reattore. Qualunque studente di scuola secondaria che andasse a raccontare una cosa simile all'esame di maturità verrebbe immediatamente bocciato. Infatti all'inizio degli anni '30 del secolo scorso Enrico Fermi ed il gruppo di fisici di via Panisperna aveva scoperto che le sostanze oggi catalogate come moderatori (acqua, grafite, paraffina e composti idrogenati in genere ) avevano la capacità di rallentare i neutroni in seguito a ripetute collisioni ed in tal modo ne AUMENTAVANO la reattività con la materia. Introdurre moderatore nel nocciolo di un reattore equivale ad aumentare la reattività della reazione a catena e quindi il numero di fissioni nell'unità di tempo. Poco prima dell'incidente furono estratte invece alcune barre di controllo, composte da carburo di boro, che sono in grado, non di rallentare, ma di catturare in modo molto efficace neutroni precedentemente rallentati impedendo loro di dare luogo a fissioni. Queste barre di controllo avevano poi delle estensioni in grafite mantenute a opportuna distanza da distanziali (definite impropriamente punte): quando la barra era totalmente estratta l'estensione si trovava inserita nel nocciolo in posizione centrale; quando la barra di controllo veniva inserita nel nocciolo dall'alto, l'estensione migrava verso il basso e poi usciva dal perimetro del nocciolo. In questo modo si aumentava la efficacia della barra di controllo perchè contemporaneamente alla introduzione di un veleno neutronico (carburo di boro) si sottraeva dal nocciolo moderatore (estensione di grafite) e si riduceva la reattività con due diversi meccanismi paralleli. La causa prima dell'incidente è ancora incerta e controversa: si pensa che con combustibile quasi esaurito il profilo longitudinale del flusso neutronico nel nocciolo non assomigliasse più ad una parabola rovesciata come avveniva con combustibile fresco, ma assomigliasse al profilo di una gobba di cammello, e quindi la estensione di grafite prima di uscire dal nocciolo migrasse verso la regione con un massimo relativo di flusso neutronico posta nella parte bassa del nocciolo e prima che iniziasse il declino complessivo della reattività facesse in tempo a generare uno spunto positivo di reattività sufficiente a trasformare il nocciolo in una bomba. Le simulazioni matematiche al computer non sono state in grado di confermare in modo inequivocabile tale ricostruzione.
E' poi fonte di equivoci attribuire l'inquinamento ambientale delle bombe atomiche ai soli prodotti di fissione generati dai 700 - 900 grammi di materiale fissile interessati dalla reazione a catena: infatti i prodotti di fissione, con la sola eccezione di Cs-137 e Sr-90, hanno un periodo di dimezzamento molto breve dell'ordine di grandezza di ore o giorni e quindi dopo alcuni anni sono scomparsi dalla circolazione, mentre l'uranio ed il plutonio che non è stato interessato dalla reazione a catena viene parimente disperso nell'atmosfera sotto forma di vapore o di plasma. Gli isotopi di uranio e plutonio hanno tutti una lunga catena di decadimento che dà luogo a numerosi altri isotopi radioattivi di altri elementi prima di terminare con un isotopo stabile del piombo con periodi di dimezzamento di 4,4 miliardi di anni nel caso di U-238 , 0,7 miliardi di anni nel caso di U-235 e 24 mila anni nel caso di Pu-239. Nel caso Chernobyl non furono i prodotti di fissione liberati nel corso del transitorio esplosivo pari ad un centesimo di quelli liberati ad Hiroshima a creare il problema, ma quelli accumulati dal reattore in due anni di marcia ed ancor di più l'uranio non ancora interessato da alcuna reazione di fissione che in parte consistente evaporò e si disperse in una nube radioattiva.
E' poi discutibile sostenere che a Chernobyl non si sia sviluppato un fungo di gas che abbia portato prodotti di fissione e sostanze attivate fino alla stratosfera per disperderle su ampio raggio, ma tutto si sia sviluppato a livello del terreno per poi ricadere nelle immediate vicinanze e nelle foreste circostanti. Nessun testimone potrebbe confermarlo. Desta però qualche interrogativo il fatto che secondo l'Atlante della deposizione di Cesio in Europa dopo l'incidente di Chernobyl, curato dalla Comunità Europea nel 1998 nella Val Padana orientale si abbia avuta una deposizione di Cs-137 non molto dissimile dalla Polonia o dalla Bielorussia occidentale. Il Cs-137 e lo Sr-90 sono marcatori caratteristici delle esplosioni nucleari che persistono abbastanza a lungo da poter essere osservati a decenni di distanza .
Quanto infine agli effetti fisiologici delle radiazioni ionizzanti, sono passati più di settanta anni che si stanno studiando: ogni incidente e negli anni '50 ogni esplosione sperimentale in atmosfera è stata occasione di raccolta di nuovi dati sperimentali ma non abbiamo assolutamente bisogno di verificare analogie con il grano o la soia, ne sappiamo già parecchio.
Non è il caso di infierire ulteriormente: in fondo in una sola vita non è possibile sapere tutto di qualunque cosa. Ma quando si vogliono analizzare e divulgare eventi complessi come questo, se non si conosce la fisica retrostante, meglio stare zitti.
Il tuo intervento è da Applausi! Prima che lo leggessi già avevo esternato le mie perplessità su una Divulgazione Scientifica basata su una Fiction!
Circa "Il Cs-137 e lo Sr-90 sono marcatori caratteristici delle esplosioni nucleari che persistono abbastanza a lungo da poter essere osservati a decenni di distanza" il Criirad ha stilato una serie di "Dispersioni" da alcune centrali nucleari francesi, vedesi Tricastin, in tutta Europa.
Tolto questo, come ho già commentato e mi ricollego a te, non sarebbe stato più opportuno fare una disamina Fukushima-Hiroshima-Nagasaki?!?
Su Fukushima, vige il totale silenzio. I Reattori sono Made in USA and so.......
@@FusoElektronique Grazie per le parole gentili. Il sito di Tricastin comprende una centrale nucleare, ma l'elettricità prodotta viene quasi completamente utilizzata in altri impianti nucleari assai delicati e sospettabili di involontari rilasci di materiale radioattivo: la centrale di arricchimento isotopico Eurodif che gestiva un impianto di diffusione gassosa di esafluoruro di uranio ora sostituito da un impianto di ultracentrifugazione, un impianto chimico di conversione di tetrafluoruro di uranio in esafluoruro di uranio (gassoso), un impianto per il riprocessamento degli elementi di combustibile esausti, un impianto per la fabbricazione di elementi di combustibile, impianti chimici per la defluorurazione dell'esafluoruro di uranio (arricchito e impoverito) e per la denitrazione del nitrato di uranile, un impianto per la gestione ed il trattamento di scorie radioattive oltre ad una fabbrica militare, attualmente chiusa. Si tratta di una vera città polifunzionale con numerosi differenti impianti in cui si sviluppano numerose complesse operazioni su materiali radioattivi di varia natura e una qualche occasionale limitata fuga di prodotti attivi risulta assai probabile : le nazioni come Russia, USA, Canada con una adeguata estensione territoriale confinano queste attività in siti remoti, lontani dalle zone popolate del territorio. Paesi come la Francia, il Regno Unito (che ha avuto problemi analoghi a Sellafield) e l'Italia con estensione territoriale più contenuta oltre che densamente popolati i pericoli sono maggiori.
Quanto a Fukushima l'incidente non è da ascrivere al reattore, che anche in una situazione di terremoto si comportò come da progetto: l'errore è da attribuire alla localizzazione di ben quattro reattori in regioni del territorio suscettibili di allagamento in caso di imponente maremoto come quello avvenuto dopo il terremoto. Infatti i reattori si spensero automaticamente dopo l'evento sismico e riuscirono a contenere il calore di decadimento che si sviluppa a reattore spento per le successive venti ore. Entro tale termine si prevedeva che si avviassero gli impianti diesel di refrigerazione di emergenza del calore di decadimento, ma in quattro reattori questo non avvenne perchè tali impianti erano totalmente allagati. I relativi noccioli non più refrigerati si surriscaldarono e procedettero alla fusione mentre le guaine di zirconio una volta superati i mille gradi centigradi idrolizzarono l'acqua in cui erano immerse producendo idrogeno, gas che in un secondo tempo provocò esplosioni che aprirono il varco al rilascio ambientale di materiale radioattivo. Per contenere la generalizzata fusione dei noccioli si arrivò a pompare acqua salata prelevata dal mare che poi in buona parte ritornò in mare, contaminata. Il reattore numero 6 localizzato in posizione più elevata, non subì allagamento dell'impianto di refrigerazione di emergenza e non diede luogo a nessun incidente . Si tratto quindi di un incidente molto diverso dai precedenti e molto diverso dagli eventi di Hiroshima e Nagasaki, poichè non avvenne nessuna esplosione nucleare ma solo esplosioni chimiche e fusione dei noccioli in ben quattro reattori con conseguente rilascio di materiali radioattivi. L'errore principale risiedeva nell'inserimento ambientale della centrale.
Grande Agostino, hai appena speso 1 ora della tua giornata per scrivere una stronzata che quasi nessuno leggerà. Complimenti di cuore
@@francometallo215 Il suo è stato un intervento estremamente illuminante, dal quale traspare grande competenza della materia, ed assolutamente coerente con il video. Mi sa che l'unica stronzata qua l'hai scritta tu, con il tuo commento del cazzo.
@@Agostino9125 grazie per il tuo escursus sulla questione!
7:9 minuto. Le barre erano di boro, non di grafite. Quest'ultima infatti aumenta la reazione mentre il boro la inibisce.Tuttavia, per motivi economici la parte più bassa delle barre era fatta di grafite e non di boro (fu in piccola parte questo a causare l'incidente).
Comunque bravissimo, video bellissimo e con molte informazioni. Complimenti!
Vorrei ricordare l'esplosione della bomba Tzar, la più potente mai registrata fino a oggi. Non viene quasi mai nominata, ma chissà quanti danni ha fatto...
Non venne mai usata per scopi bellici, solo per un test mi pare
La bomba Tzar (RDS-220) e' stata fatta esplodere sull' isola (disabitata) di Novaja Zemlja. Comunque tutti gli edifici sull'isola di Severny (55 Km a sud) vennero rasi al suolo e il lampo di luce fu visto a 1000 Km di distanza. In origine doveva essere di 100 MT ridotti a 50 MT per poterla trasportare su un bombardiere Tu-95.
Se non sbaglio era prevalentemente una bomba ad idrogeno che funzionava attraverso la fusione e non la fissione nucleare. La radiazione dovrebbe essere stata ridotta oltre al fatto che la bomba è esplosa in culo al mondo
Due precisazioni:
1) le barre di controllo nel reattore di Chernobyl sono in carburo di boro che cattura i neutroni liberi per circa 12 metri, con la punta in grafite per circa 1,5m che rallenta i neutroni liberi disponendoli favorevolmente per la fissione..
2) il nocciolo del reattore è costituito quasi interamente da grafite perché favorisce la reattività dell'uranio.
Morte e distruzione, che bell'inizio giornata!
si , è il cavallo di battaglia di tutti i media!
Grazie davvero, ogni volta ascoltarti è di grande arricchimento
😀👍grazie per la divulgazione di questi fatti accaduti. Purtroppo l'uomo("animale evoluto") non impara mai dai propri errori . Tutti noi abbiamo il pianeta Terra in cui siamo fortunati a viverci e non viene apprezzato ciò che abbiano . Ti ringrazio ciao
Gen ce l'ho sia i tre volumoni della Hikari che i quattro della Panini comics. Stupendo. Bellissima la tua spiegazione
Consiglio a proposito anche la puntata 8 di Twin Peaks III.
In agosto ci sono stato, con un tour privato, 2 giorni, micidiale Chernobyl, brividi ad ogni beep del contatore, una tragedia mostruosa, dobbiamo ringraziare gli eroi che ci salvarono da una esplosione successiva ancora più devastante. Da fare, una volta nella vita, in sicurezza
Ciao, posso chiederti quanto è costata questa esperienza? Trovo molto interessante vedere quei posti
Si mi spiegava infatti un tecnico che in realtà la questione è principalmente il materiale fissile di partenza alla reazione quella da tenere in considerazione nel tempo. Motivo per cui le esplosioni nucleari sono meno incisive generalmente degli incidenti delle centrali.
Mi chiedevo semmai quanto l'acqua schermi dalle radiazioni. Se si pensa che il nocciolo del reattore è immerso in una vasca d'acqua nella sua normale funzione e leggevo che paradossalmente si potrebbe fare anche il bagno sulla superficie senza una grande esposizione a radiazioni, quanto essa sia efficace da schermo (immagino che l'acqua si contamini più per gli elementi in sospensione esterni).
Comunque l'era atomica e i suoi eventuali rischi è stata magistralmente interpretata dalla canzone Enola Gay degli OMD ( ua-cam.com/video/d5XJ2GiR6Bo/v-deo.html )
si, l'acqua è molto solante dalle radiazioni
@@giorgiosdt3545 grazie Giosrt
dovresti stare MOOOLTO in superficie (Ps. ho lavorato a Caorso quando era in funzione)
@@daniloferioli7015 Grazie Danilo. Siccome sei un tecnico posso rifarti direttamente a te la domanda su quanto in realtà l'acqua schermi dalle radiazioni? Curiosità.
Che poi in Italia non si dice ma sono 4 i reattori sperimentali ancora in funzione, generalmente abbinati a poli scientifici o universitari.
@@claudiolunghi5365 : dipende dall'energia. scarica: www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwif3paM4K_lAhWFzqQKHd1TB0oQFjADegQIAxAC&url=https%3A%2F%2Fweb.uniroma2.it%2Fmodule%2Fname%2FContent%2Fnewlang%2Fitaliano%2Faction%2Fshowattach%2Fattach_id%2F2823&usg=AOvVaw2R64swpogrL_4QAJEYUZbU
e' una dispensa dell' Universita' ''Tor Vergata" sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Le informazioni del video sono molto interessanti ... in un mondo dove tanti divulgatori spesso non sono all' altezza.
Adrian. Non c'entra niente ... ma non hai mai pensato di mettere i sottotitoli in Inglese .. se li metti in spagnolo io solo condividerei i tuoi video ad almeno altre 30 persone.. pensaci. Ciao
Video super interessante, sopratutto utile perchè spesso si pensa che tutti i disastri nucleari siano la stessa cosa..
P.S.Quel game cube li dietro
😍
@@MicheleRoccapinnuzza lo so, refuso.
Adrian, gli errori anche gravissimi fanno parte dell'esistenza umana e sono anche ciò che ci permette di evolverci. Secondo me ci prendiamo troppo sul serio quando invece siamo il nulla rispetto all'universo e all'esistenza. Spessissimo la vita di un uomo è regolata da caso, fortuna e sfortuna.
la grafite in un reattore lento è moderatore rallenta i neutroni rendendo più probabile la fissione quindi la rende possibile e la controlla come acellerante, il boro è un veleno neuronico e fa da freno.