Ciao Sharon, io ho risolto gia' da tempo il discorso residenza, trasferendola ad un campeggio dove da 10 anni ho una roulotte con preingresso e'pago 2000 euro di spese annue, la utilizzero' come base solida di residenza, ma ci staro' solo quando rientrero' dai vari viaggi fatti in giro per il mondo giusto per avere un punto fermo quando non mi muovo.
Interessante ho pensato anche a quella soluzione, ma non conosco i vari passaggi e devi trovare anche il campeggio che ti permette di mettere la residenza. Sono d'accordo di avere una base dove tornare ogni tanto, per quello valutava un terreno agricolo.
@@sharonsalaitBuongiorno tanti comuni non conoscono lz materia, comunque condividiamo la sua scelta. Che suggerimenti può dare per fare lavoro on line serio purtroppo in rete bisogna fare attenzione. Buona vita .
@@filippolaforgia2985 riguardo al lavoro online, spesso si lavora in proprio, pertanto crei un tuo progetto, una tua attività dove vendi servizi digitali ai tuoi clienti. Non conosco lavori come dipendente o se lavori in un azienda che consente il remote working
@@sharonsalait Buongiorno grazie mille pensavo alle mie passioni la poesia o ascolto attivo aiutare le persone one to one. Purtroppo l'assistente familiare badante on line non è fattibile il mio lavoro umano ma occasionale. Buona vita in camper . Saluti e ogni bene
Ciao Sharon.mi sto' informando da un po' di tempo per andare a vivere in camper.per quanto riguarda la residenza fittizia ho sentito che si può avere anche in comune.e' vero però che ci sono comuni dove sono preparati ed altri no.mi sono iscritto al tuo canale per avere altre informazioni.grazie.
Il mio comune di nascita mi ha consigliato di minacciare il comune più piccolo dove richiedevo residenza di minacciarli x ostruzionismo cosa che ho fatto. Dopo 3 giorni avevo residenza fittizia.
ciao grazie per il tuo video!. non sono cittadino ma ho permesso soggiorno. adesso vivo a milano e il mio residenza è un afitto casa. Ma voglio usciere motivo di costo. Posso cancellare e posso convertire residenza fissa dimora senza mostrare posto ?
Ciao. Abbiamo appena visto il tuo video. Interessante davvero. Ci sono state evoluzioni? Non ho trovato il proseguimento nei tuoi video e ci hai incuriosito! 😉
Ciao, in effetti devo ancora pubblicare l'aggiornamento, nei prossimi giorni lo registro e lo pubblico. Ancora non ho trovato soluzione. Diciamo che ti fanno perdere alcuni comuni, molto tempo. In più sono stata fuori dall'Italia e non ho potuto seguire la cosa.
ciao sharon ....complimenti per la tua scelta di vita.....sono un camperista anche io che però uso nei week end. Ho restaurato un vinage del 1973 che mi fa da rifugio quando vado a fare trekking in montagna o le uscite al mare. Se ti fac piacere sarebbe bello condividere qualche bel posto da visitare....se non ho capito male siamo abbastanza vicini.... io sono di Abbiategrasso
Io sono in viaggio, non sono ferma in un posto. I comuni citati sono dove sono nata o abitano dei miei famigliari, non io. Complimenti per usare il camper come mezzo per andare a fare trekking, idea geniale. Così volendo ci si può fermare in montagna tutto il week end e scendere il lunedì mattina.
@@sharonsalait Bhe per chi ama viaggiare il bello di poter lavorare muovendosi non ha prezzo....il mio lavoro non si conciglia visto che faccio l infermiere....però appena posso cerco di recuperare viaggiando il più possibile. L anno scorso sono andato fino in Sicilia con il mio "vecchietto" mentre a settembre sto' programmando di fare 3 settimane con itinerario ancora da decidere.... Allora buona fortuna per tutto.
Ciao! Ma nel caso io volessi mettere una casa mobile prefabbricata sotto una tettoia, nella mia cascina e affittare il mio appartamento vale lo stesso discorso? La casa mobile deve ovviamente essere vista alla stregua di un camper pertanto non richiederò permessi ne altro. Volevo capire in questo caso come si può fare per l’immondizia, residenza ecc.
Ciao Francesco, premesso che posso darti solo una risposta per sentito dire da esperienze di altri. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un avvocato per conoscere nel dettaglio la legge e anche la sua interpretazione. Non hai vigili o al comune, perché spesso trovi messi comunali che conoscono poco le normative e non sanno metterle in pratica. Quello che so io anche se metti una casa mobile su un terreno di tua proprietà dovrai spostarla ogni tanto, vuol dire che una volta al mese o esci dal terreno e rientri, o la sposti di un metro. Ma verifica tali informazioni come indicato prima. La residenza credo che tu debba chiedere quella senza fissa dimora e per la spazzatura la porti in discarica, non credo che passeranno presso il tuo terreno a prenderla, ma chiedi in comune.
Buongiorno a tutti. Avevo residenza per quasi 9 anni però hanno venduto il appartamento, e mi sono trovato in una situazione dove solo io ho un lavoro, ma nessuna agenzia immobiliare mi permette affittare perché mio stipendio è basso 950 euro mensili. Adesso mi hanno detto di fare una residenza fittizia, che significa e che cosa si perdono ? Ho permesso di soggiorno di lungo periodo. Ma non so che succede e dove arriva poi mia posta ?
Per la posta puoi scegliere di aprire una casella postale o farla arrivare a casa di amici e parenti. Per il resto non sono un esperta in materia e il tuo caso va trattato da chi conosco ogni dettagli di legge.
Ciao la residenza è un diritto per poter accedere a tutti i servizi anche quella fittizia che ti viene comunque data una via e un numero civico presso il comune, ma in questo caso è un ubicazione fittizia, ma ti permette l'accesso al voto, all'assistenza sanitaria ecc.
@@fabriziotola4226 Fabrizio io posso dirti che in teoria certo che ti fanno il passaporto, ma non sono la questura, pertanto la soluzione è telefonare e chiedere.
@@sharonsalaitovviamente non sei la questura ma la risposta non era chiara!! Spero tanto tanto che sia come tu dici, ovviamente mi dovrò informare! ok.....ti ringrazio della pazienza!🤗
Ciao, grazie x questo video, sei stata chiarissima. Una domanda : se il Comune non ha istituito la "strada fittizia", come si fa? Xché vorrei richiederla nel comune dove vive mia madre, ma essendo di montagna e molto piccolo, non credo che gliene siano capitate tante di ste richieste. Grazie😜
I comuni sono restii, ma intanto comincia a compilare la DICHIARAZIONE di residenza e inviale con una PEC o mail. Spesso noi cittadini cadiamo nell'errore di pensare di dover fare domanda di residenza, invece è una dichiarazione che noi siamo senza fissa dimora. Allega ai moduli che compili, una lettera che spiega perché invii la tua dichiarazione presso quel comune. Starà al comune dimostrare il contrario di ciò che dichiari. Non possono rifiutarsi perché è tuo diritto per legge avere la residenza.
Io vorrei essere lavoratore dipendente senza fissa dimora. La residenza fittizia non mi spaventa ma non saprei come fare nel caso di controlli Inps in caso di malattia. I medici che fanno i controlli vogliono un domicilio dove tu sia reperibile. Come potrei fare ?
Ti confesso che non lo so, non lavoro come dipendente, prova a verificare se dando un ubicazione "fissa" al camper, indicando che ti possono trovare li può essere una soluzione.
Ciao Sharon, grazie delle informazioni ma come sempre la burocrazia italiana conferma la sua immensa arretratezza culturale. A parte il fatto che la pec sarebbe una semplicissima maniera per mantenersi reperibili, dimmi tu cosa accidenti centra un'assistente sociale con una persona che fa la scelta consapevole di non avere una residenza fissa. E' quella mentalità ottusa per la quale il non avere un immobile in mattoni equivale ad essere un senzatetto..che schifo....
E' una situazione sconfortante, perché chi come me che si presenta e chiede di fare tutto seguendo le normative viene trattato come chi fa dichiarazione di residenza senza fissa dimora per prendersi poi la disoccupazione. Informazione data da un dipendete di uno dei suddetti comuni. Alla fine mi hanno pure consigliato di presentare online la mia dichiarazione di residenza fittizia e il comune per rifiutarla dovrà dimostrare a spese sue che io ho dichiarato il falso.
Io ti voglio raccontare la mia esperienza,mi chiamo Fabio,ho 44 anni e sono comunque un invalido per patologia grave. Io sono residente in uno scantinato,con tanto di regolare residenza e tassa rifiuti sempre onorata,il mio comune mi sta facendo pagare l'Imu perché di fatto la mia abitazione non è una vera abitazione a livello di catastale,ma trattasi di locale di sgombero,io lo trovo illegittimo, non ho lavoro e non possiedo nessun altro immobile,tu lo trovi giusto?,io vivo con 735€ di pensione di invalidità. Sarà anche la legge,ma è illegale,che consiglio puoi darmi? Ciao Fabio
Ciao Fabio, io non sono un avvocato e pertanto non conosco tutte le leggi. Mi sono informata per quanto riguarda la residenza senza fissa dimora non cercando online, ma chiedendo per l'appunto ad un avvocato. In rete puoi trovare un sacco di informazioni, ma vanno verificate sempre meglio con un professionista. Il mio consiglio è trova un associazione che abbia all'interno un avvocato che possa seguirti. Perché tra leggi e normative è facile perdersi.
Grazie, da quello che so ogni comune si comporta in maniera diversa, causa del fatto di ignoranza di chi lavora dentro, spesso non si aggiorna e anche perché sono richieste che capitano di rado. Intanto grazie, chiedo sicuramente.
Ciao Sharon. Invece di ottenere una residenza senza fissa dimora con tutte le relative difficoltà burocratiche che hai scoperto, per una burocrazia più facile, anche successivamente direi, credo che forse sarebbe preferibile che tu prendessi la residenza presso un tuo fratello anche se poi di fatto abiteresti sempre in camper. Oppure potresti comprare un piccolissimo immobile abitabile e prendere lì la residenza. Credo che in certe zone montane del nord si possano trovare immobili a pochissime migliaia di euro e senza spese condominiali. L'immobile lo potresti poi utilizzare anche come deposito per i tuoi oggetti che non entrano in camper. Ti chiedo scusa del mio intervento, non voglio metterti incertezza ma credo che tu abbia già pensato bene come fare.
Ciao, intanto grazie del commento. Tutti i comuni tentano di farmi prendere la residenza presso un parente, ma non trovo corretta come soluzione, quando leggi e normative ci sono. Inoltre se un mio parente si sposta e cambia casa io mi ritrovo a dover rifare tutto il percorso dall'inizio. La soluzione più semplice dovrebbe essere che il comune di nascita si prende in carico la richiesta e mi permettesse di dare una pec come da normativa. Anche perché il comune di nascita non cambia mai. Invece siamo ancora una volta costretti noi ad adattarci a ignoranza e ritardi nell'applicare leggi che già ci sono. Scusa ma non ci sto. Io chiedo e pretendo ciò che è giusto e spero che la mia lotta, anche di educazione verso il comune sia utile anche a chi verrà dopo di me. Riguardo all'abitazione, non mi serve, mi sono liberata del 90% delle cose che possedevo. Accumulare cose che tanto non avrei usato per più di un anno non ha secondo me senso, meglio darle a chi le possa usare.
@@sharonsalait Grazie a te di avermi risposto! Avevo scritto di altre possibilità di residenza per evitare i problemi che stai affrontando per ottenere la residenza senza fissa dimora e forse anche eventuali problemi burocratici futuri. Avevo però intuito che avevi già valutato i pro e i contro di tutte le possibilità e quindi avevi preso la tua decisione. Seguirò i tuoi video. Ciao Sharon.
A parte che anche il familiare deve essere d'accordo e non sempre così banale ma la cosa grave che se hai lA stessa residenza del fratello entri nel nucleo familiare e su accumulano i redditi
@@giallosole68 Vero, riguardo all'accumulo del reddito, mi hanno detto che si può fare in modo che risulti su un altro stato di famiglia, ma residente nella stessa abitazione. Però ci possono essere altre mille complicazioni. Proprio per questo che non mi sembra la strada migliore.
Ma non c'è il rischio che ti cancellino la residenza dove hai abitato l'ultima volta? Poi senza residenza non si può nemmeno più assicurare il mezzo di trasporto.
Hello, Hello, where can I find the process to apply for residency senza fissa dimora? I would love to watch your video but I don't understand Italian very well.
E' un estremo, ma dipende spesso dalla cultura in cui si è immersi, dal contesto sociale e anche dalla propria personalità. Una serie di fattori che incidono sulla persona, ma sta anche a se stessi porsi le domande ed evolversi.
Buongiorno Sharon, le mando un saluto.... E mai mollare. 💪
Grazie
Ciao Sharon, io ho risolto gia' da tempo il discorso residenza, trasferendola ad un campeggio dove da 10 anni ho una roulotte con preingresso e'pago 2000 euro di spese annue, la utilizzero' come base solida di residenza, ma ci staro' solo quando rientrero' dai vari viaggi fatti in giro per il mondo giusto per avere un punto fermo quando non mi muovo.
Interessante ho pensato anche a quella soluzione, ma non conosco i vari passaggi e devi trovare anche il campeggio che ti permette di mettere la residenza. Sono d'accordo di avere una base dove tornare ogni tanto, per quello valutava un terreno agricolo.
@@sharonsalaitBuongiorno tanti comuni non conoscono lz materia, comunque condividiamo la sua scelta. Che suggerimenti può dare per fare lavoro on line serio purtroppo in rete bisogna fare attenzione. Buona vita .
@@filippolaforgia2985 riguardo al lavoro online, spesso si lavora in proprio, pertanto crei un tuo progetto, una tua attività dove vendi servizi digitali ai tuoi clienti. Non conosco lavori come dipendente o se lavori in un azienda che consente il remote working
@@sharonsalait Buongiorno grazie mille pensavo alle mie passioni la poesia o ascolto attivo aiutare le persone one to one. Purtroppo l'assistente familiare badante on line non è fattibile il mio lavoro umano ma occasionale. Buona vita in camper . Saluti e ogni bene
Ciao Sharon.mi sto' informando da un po' di tempo per andare a vivere in camper.per quanto riguarda la residenza fittizia ho sentito che si può avere anche in comune.e' vero però che ci sono comuni dove sono preparati ed altri no.mi sono iscritto al tuo canale per avere altre informazioni.grazie.
Grazie
Il mio comune di nascita mi ha consigliato di minacciare il comune più piccolo dove richiedevo residenza di minacciarli x ostruzionismo cosa che ho fatto. Dopo 3 giorni avevo residenza fittizia.
Hai fatto bene benissimo. Da quanto vivi in camper?
ciao grazie per il tuo video!. non sono cittadino ma ho permesso soggiorno. adesso vivo a milano e il mio residenza è un afitto casa. Ma voglio usciere motivo di costo. Posso cancellare e posso convertire residenza fissa dimora senza mostrare posto ?
Ciao. Abbiamo appena visto il tuo video. Interessante davvero. Ci sono state evoluzioni? Non ho trovato il proseguimento nei tuoi video e ci hai incuriosito! 😉
Ciao, in effetti devo ancora pubblicare l'aggiornamento, nei prossimi giorni lo registro e lo pubblico. Ancora non ho trovato soluzione. Diciamo che ti fanno perdere alcuni comuni, molto tempo. In più sono stata fuori dall'Italia e non ho potuto seguire la cosa.
@@sharonsalait non vedo l'ora di vedere il video! Grazie per la risposta! Buona giornata
Ciao sharon bel casino al giorno d'oggi
ciao sharon ....complimenti per la tua scelta di vita.....sono un camperista anche io che però uso nei week end. Ho restaurato un vinage del 1973 che mi fa da rifugio quando vado a fare trekking in montagna o le uscite al mare.
Se ti fac piacere sarebbe bello condividere qualche bel posto da visitare....se non ho capito male siamo abbastanza vicini....
io sono di Abbiategrasso
Io sono in viaggio, non sono ferma in un posto. I comuni citati sono dove sono nata o abitano dei miei famigliari, non io.
Complimenti per usare il camper come mezzo per andare a fare trekking, idea geniale. Così volendo ci si può fermare in montagna tutto il week end e scendere il lunedì mattina.
@@sharonsalait
Bhe per chi ama viaggiare il bello di poter lavorare muovendosi non ha prezzo....il mio lavoro non si conciglia visto che faccio l infermiere....però appena posso cerco di recuperare viaggiando il più possibile. L anno scorso sono andato fino in Sicilia con il mio "vecchietto" mentre a settembre sto' programmando di fare 3 settimane con itinerario ancora da decidere....
Allora buona fortuna per tutto.
Ciao! Ma nel caso io volessi mettere una casa mobile prefabbricata sotto una tettoia, nella mia cascina e affittare il mio appartamento vale lo stesso discorso?
La casa mobile deve ovviamente essere vista alla stregua di un camper pertanto non richiederò permessi ne altro.
Volevo capire in questo caso come si può fare per l’immondizia, residenza ecc.
Ciao Francesco, premesso che posso darti solo una risposta per sentito dire da esperienze di altri. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un avvocato per conoscere nel dettaglio la legge e anche la sua interpretazione.
Non hai vigili o al comune, perché spesso trovi messi comunali che conoscono poco le normative e non sanno metterle in pratica.
Quello che so io anche se metti una casa mobile su un terreno di tua proprietà dovrai spostarla ogni tanto, vuol dire che una volta al mese o esci dal terreno e rientri, o la sposti di un metro.
Ma verifica tali informazioni come indicato prima.
La residenza credo che tu debba chiedere quella senza fissa dimora e per la spazzatura la porti in discarica, non credo che passeranno presso il tuo terreno a prenderla, ma chiedi in comune.
Buongiorno a tutti.
Avevo residenza per quasi 9 anni però hanno venduto il appartamento, e mi sono trovato in una situazione dove solo io ho un lavoro, ma nessuna agenzia immobiliare mi permette affittare perché mio stipendio è basso 950 euro mensili.
Adesso mi hanno detto di fare una residenza fittizia, che significa e che cosa si perdono ?
Ho permesso di soggiorno di lungo periodo.
Ma non so che succede e dove arriva poi mia posta ?
Per la posta puoi scegliere di aprire una casella postale o farla arrivare a casa di amici e parenti. Per il resto non sono un esperta in materia e il tuo caso va trattato da chi conosco ogni dettagli di legge.
Ciao......
Voglio chiederti se è possibile fare il passaporto con una residenza fittizia!?
Grazie Fabrizio!
Ciao la residenza è un diritto per poter accedere a tutti i servizi anche quella fittizia che ti viene comunque data una via e un numero civico presso il comune, ma in questo caso è un ubicazione fittizia, ma ti permette l'accesso al voto, all'assistenza sanitaria ecc.
@@sharonsalait Buon giorno! Grazie di avermi risposto!
...quindi per il passaporto?
@@fabriziotola4226 Fabrizio io posso dirti che in teoria certo che ti fanno il passaporto, ma non sono la questura, pertanto la soluzione è telefonare e chiedere.
@@sharonsalaitovviamente non sei la questura ma la risposta non era chiara!!
Spero tanto tanto che sia come tu dici, ovviamente mi dovrò informare!
ok.....ti ringrazio della pazienza!🤗
Ciao, grazie x questo video, sei stata chiarissima.
Una domanda : se il Comune non ha istituito la "strada fittizia", come si fa?
Xché vorrei richiederla nel comune dove vive mia madre, ma essendo di montagna e molto piccolo, non credo che gliene siano capitate tante di ste richieste.
Grazie😜
Intanto prova a chiedere e fai presente che sono obbligati per legge, nel caso se hai modo senti anche un avvocato. Può tornare utile su come porsi.
Ciao allora perché il mio comune non mi vuole fare la residenza senza fissa dimora avendo dei parenti affettivi 😢 cosa posso fare grazie
I comuni sono restii, ma intanto comincia a compilare la DICHIARAZIONE di residenza e inviale con una PEC o mail. Spesso noi cittadini cadiamo nell'errore di pensare di dover fare domanda di residenza, invece è una dichiarazione che noi siamo senza fissa dimora. Allega ai moduli che compili, una lettera che spiega perché invii la tua dichiarazione presso quel comune. Starà al comune dimostrare il contrario di ciò che dichiari. Non possono rifiutarsi perché è tuo diritto per legge avere la residenza.
Io vorrei essere lavoratore dipendente senza fissa dimora. La residenza fittizia non mi spaventa ma non saprei come fare nel caso di controlli Inps in caso di malattia. I medici che fanno i controlli vogliono un domicilio dove tu sia reperibile. Come potrei fare ?
Ti confesso che non lo so, non lavoro come dipendente, prova a verificare se dando un ubicazione "fissa" al camper, indicando che ti possono trovare li può essere una soluzione.
Buona sera sharon ma con la casella postale non é valida come dimora?
E' valida come domicilio.
Ciao Sharon, grazie delle informazioni ma come sempre la burocrazia italiana conferma la sua immensa arretratezza culturale. A parte il fatto che la pec sarebbe una semplicissima maniera per mantenersi reperibili, dimmi tu cosa accidenti centra un'assistente sociale con una persona che fa la scelta consapevole di non avere una residenza fissa. E' quella mentalità ottusa per la quale il non avere un immobile in mattoni equivale ad essere un senzatetto..che schifo....
E' una situazione sconfortante, perché chi come me che si presenta e chiede di fare tutto seguendo le normative viene trattato come chi fa dichiarazione di residenza senza fissa dimora per prendersi poi la disoccupazione. Informazione data da un dipendete di uno dei suddetti comuni. Alla fine mi hanno pure consigliato di presentare online la mia dichiarazione di residenza fittizia e il comune per rifiutarla dovrà dimostrare a spese sue che io ho dichiarato il falso.
Io ti voglio raccontare la mia esperienza,mi chiamo Fabio,ho 44 anni e sono comunque un invalido per patologia grave.
Io sono residente in uno scantinato,con tanto di regolare residenza e tassa rifiuti sempre onorata,il mio comune mi sta facendo pagare l'Imu perché di fatto la mia abitazione non è una vera abitazione a livello di catastale,ma trattasi di locale di sgombero,io lo trovo illegittimo, non ho lavoro e non possiedo nessun altro immobile,tu lo trovi giusto?,io vivo con 735€ di pensione di invalidità.
Sarà anche la legge,ma è illegale,che consiglio puoi darmi?
Ciao
Fabio
Ciao Fabio, io non sono un avvocato e pertanto non conosco tutte le leggi. Mi sono informata per quanto riguarda la residenza senza fissa dimora non cercando online, ma chiedendo per l'appunto ad un avvocato. In rete puoi trovare un sacco di informazioni, ma vanno verificate sempre meglio con un professionista. Il mio consiglio è trova un associazione che abbia all'interno un avvocato che possa seguirti. Perché tra leggi e normative è facile perdersi.
Chiedi a Civico Zero full timer senza fissa dimora conclamata magari ti risolve qualcosa
Grazie, da quello che so ogni comune si comporta in maniera diversa, causa del fatto di ignoranza di chi lavora dentro, spesso non si aggiorna e anche perché sono richieste che capitano di rado. Intanto grazie, chiedo sicuramente.
Ciao Sharon. Invece di ottenere una residenza senza fissa dimora con tutte le relative difficoltà burocratiche che hai scoperto, per una burocrazia più facile, anche successivamente direi, credo che forse sarebbe preferibile che tu prendessi la residenza presso un tuo fratello anche se poi di fatto abiteresti sempre in camper. Oppure potresti comprare un piccolissimo immobile abitabile e prendere lì la residenza. Credo che in certe zone montane del nord si possano trovare immobili a pochissime migliaia di euro e senza spese condominiali. L'immobile lo potresti poi utilizzare anche come deposito per i tuoi oggetti che non entrano in camper. Ti chiedo scusa del mio intervento, non voglio metterti incertezza ma credo che tu abbia già pensato bene come fare.
Ciao, intanto grazie del commento. Tutti i comuni tentano di farmi prendere la residenza presso un parente, ma non trovo corretta come soluzione, quando leggi e normative ci sono. Inoltre se un mio parente si sposta e cambia casa io mi ritrovo a dover rifare tutto il percorso dall'inizio. La soluzione più semplice dovrebbe essere che il comune di nascita si prende in carico la richiesta e mi permettesse di dare una pec come da normativa. Anche perché il comune di nascita non cambia mai.
Invece siamo ancora una volta costretti noi ad adattarci a ignoranza e ritardi nell'applicare leggi che già ci sono.
Scusa ma non ci sto.
Io chiedo e pretendo ciò che è giusto e spero che la mia lotta, anche di educazione verso il comune sia utile anche a chi verrà dopo di me.
Riguardo all'abitazione, non mi serve, mi sono liberata del 90% delle cose che possedevo.
Accumulare cose che tanto non avrei usato per più di un anno non ha secondo me senso, meglio darle a chi le possa usare.
@@sharonsalait Grazie a te di avermi risposto! Avevo scritto di altre possibilità di residenza per evitare i problemi che stai affrontando per ottenere la residenza senza fissa dimora e forse anche eventuali problemi burocratici futuri. Avevo però intuito che avevi già valutato i pro e i contro di tutte le possibilità e quindi avevi preso la tua decisione. Seguirò i tuoi video. Ciao Sharon.
A parte che anche il familiare deve essere d'accordo e non sempre così banale ma la cosa grave che se hai lA stessa residenza del fratello entri nel nucleo familiare e su accumulano i redditi
@@giallosole68 Vero, riguardo all'accumulo del reddito, mi hanno detto che si può fare in modo che risulti su un altro stato di famiglia, ma residente nella stessa abitazione. Però ci possono essere altre mille complicazioni. Proprio per questo che non mi sembra la strada migliore.
Ma non c'è il rischio che ti cancellino la residenza dove hai abitato l'ultima volta? Poi senza residenza non si può nemmeno più assicurare il mezzo di trasporto.
Di norma una volta essere stati cancellati è più facile richiedere la residenza senza fissa dimora. Assurdo, ma è così.
Hello, Hello, where can I find the process to apply for residency senza fissa dimora? I would love to watch your video but I don't understand Italian very well.
Sei residente a Busto Arsizio
No è il mio comune di nascita
La famiglia in Italia è come avere i ceppi alle caviglie.
E' un estremo, ma dipende spesso dalla cultura in cui si è immersi, dal contesto sociale e anche dalla propria personalità. Una serie di fattori che incidono sulla persona, ma sta anche a se stessi porsi le domande ed evolversi.
Mi dispiace Sharon, quante difficoltà e porte in faccia
E' una piccola battaglia che faccio volentieri nella speranza che i comuni si evolvano e chi verrà dopo di me sarà facilitato.
Ciao ma nn hai più fatto video... Come mai? Ciao