Collettivo ex-GKN: come la transizione vera ecologica non può che partire dal basso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 20

  • @giorgiolodigiani1081
    @giorgiolodigiani1081 2 місяці тому +5

    Collettivo GKN sempre all'avanguardia. Avanti così!

  • @SocialClimateJustice
    @SocialClimateJustice 2 місяці тому +3

    Le esternalita' non sono un fallimento del mercato ma un successo nel trasferimento dei costi a carico di comunita' subalterne.

  • @gg1966
    @gg1966 2 місяці тому +1

    Convergere+insorgere=CONSORGERE

  • @Gere1312
    @Gere1312 2 місяці тому

    Ho iniziato adesso il video, dalle presenntazioni si evince che come al solito si parla di transizione senza interpellare il mondo scentifico

  • @Gere1312
    @Gere1312 2 місяці тому

    Sul tavolo della transizione ecologica c e pii plastica che su quello del mac donald

    • @Gere1312
      @Gere1312 2 місяці тому

      A parte gli scherzi, belli gli interventi dei compagni e bella la realta gkn che dovro approfondire. Sulla transizione invece io purtroppo penso che non si affronti il tema con i giusti strumenti. Gia il fatto che in un tavolo del genere manchi totalmente una voce scientifica è un deficit. In una discussione del genere la scienza e la tecnica sono centrali. Come ha detto il signore la transizione, se non scoppia la terza guerra mondiale, è una cosa centrale e da qui secondo me bisogna partire. Per questo non ci deve essere spazio per negazionisti e sostenitori di giordano e belpietro. Dobbiamo farci nostra la transizione e cercare noi di guadagnarci. Per fare questo pero serve un potere forte dall alto, non si puo pensare di poter intervenire su infrastrutture, mobilita, riciclo e produzione di energia ecc senza un apparato che pianifichi a livello nazionale e sul lungo periodo. Pianificazione che poi si deve integrare a livello europeo e infine confrontarsi con le altre potenze mondiali. Purtroppo per come sono costruite le nostre"democrazie" questo è quasi impossibile e per questo siamo destinati a perdere contro chi invece sta facendo la transizione e la sta pianificando proprio grazie al partito che fa le cose dette sopra. io credo sia piu efficace il modello cinese rispetto alle sole proposte dal basso, che ben vengano ma non sono risolutive. dire ora la transizione la facciamo e la gestiamo noi vuol dir poco. Innanzi tutto noi chi? E poi come?

  • @ALEGARGY
    @ALEGARGY 2 місяці тому

    Bus elettrici da decine di tonnellate? Quanto è inquinante la produzione delle batterie?....la filiera dell'idrogeno è costosa, i motori ad acqua sono banditi da tutti coloro che vendono petrolio, bisogna trovare altre soluzioni efficenti e non ideologiche.
    Per quello che riguarda i pannelli solari, ottima osservazione sul corretto smaltimento e reciclo dei materiali usurati, perché ogni infrastruttura ha i suoi costi di gestione.

  • @glcpit7797
    @glcpit7797 2 місяці тому +1

    shwab dal '70 ve la buttato in quel posto ... e ancora oggi continuate a fargli i servizietti ...

  • @glcpit7797
    @glcpit7797 2 місяці тому

    ecco ecco ... gli autobus elettrici ... la decarbonizzazione ... sempre proni ai padroni ...