Ghiacciaio dei Forni Sentiero Glaciologico Ponti Tibetani Alta Valtellina (SO) 25 Luglio 2019

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 7

  • @elenamurialdo5016
    @elenamurialdo5016 3 роки тому

    Il rifugio branca e situato in uno dei posti più belli di montagna che ho visto e ne ho girato di rifugi Grazie per avermelo fatto rivedere bellissima escursione complenti

    • @FabioResti
      @FabioResti  3 роки тому

      Grazie, questi luoghi fanno parte dei miei ricordi più belli. Ciao.

  • @maurocastagnera8949
    @maurocastagnera8949 3 роки тому

    Complimenti Fabio per il video! Ho visto il ghiacciaio dei Forni solo una volta, ma dalla cima Vioz a 3645 metri e dal vicino rifugio Mantova al Vioz a 3535 metri, salendo da Pejo ed è stata davvero una grande emozione! Se non ci sei mai stato te lo consiglio; è stata la più bella escursione che abbia mai fatto finora. Credo però che vederlo ancora più da vicino come hai fatto tu sia davvero fantastico. Spero prima o poi di andare anch'io a fare il sentiero glaciologico. Ciao 😊

    • @FabioResti
      @FabioResti  3 роки тому +1

      Ciao Mauro, cima Vioz sarà sicuramente tra le mie future salite. Il ghiacciaio dei Forni è proprio impressionante per estensione e spessore, nonché il più monitorato a livello nazionale; lo avevo visto da ragazzo, a metà degli anni ottanta, e ne conservavo già un bel ricordo...si sarà anche ritirato parecchio, ma resta sempre uno spettacolo emozionante. Buona montagna, ciao.

    • @maurocastagnera8949
      @maurocastagnera8949 3 роки тому

      Grazie 😊

  • @mattiabertero
    @mattiabertero 5 років тому

    Ma che spettacolo il ghiacciaio!!!! Toglie il fiato.
    Sulle mie montagne ne sono rimasti solo più due: il Ghiacciaio del Gelas nelle Marittime, tra l'altro è il più meridionale delle Alpi, e poi il Ghiacciaio del Viso nelle Cozie, lungo la via normale del Monviso.
    Un saluto e buona montagna.

    • @FabioResti
      @FabioResti  5 років тому

      Una volta quello dei Forni era il più grande ghiacciaio vallivo italiano; i tre ghiacciai dell'anfiteatro morenico confluivano in uno solo. Negli anni ottanta, visto da ragazzo, era magnifico. L'emozione che si prova davanti a uno spettacolo del genere è sempre bellissima. Ciao. Buona montagna.