Personalmente sono dell'idea che se lasciassimo le persone libere di essere ciò che sono senza limiti e condizionamenti vivremmo tutti bene con più leggerezza e serenità interiore! Viva l'amore vero in ogni sua forma ❤
Sono monogama e questo video lo farei vedere a tutte quelle persone che usano il poliamore come una scusa per fuggire da tutte le responsabilità che qualsiasi tipo di relazione comporta. E purtroppo ce ne sono tante (forse proprio perchè non si parla abbastanza dell'argomento). Quante persone ho incontrato che di tanto in tanto se ne escono con discorsi del tipo "magari divento poliamoroso/a così non devo niente a nessuno/non c'è bisogno di comunicare/non devo impegnarmi ecc.". A queste persone rispondo sempre che se non vogliono alcun tipo di "regola" dovrebbero restare single proprio perchè, contrariamente a quanto si pensa, il poliamore richiede anche più lavoro e impegno di una relazione monogoma, e non implica un totale menefreghismo nei confronti degli altri. La mancanza di boundaries, il disinteresse verso i bisogni dell'altro, la mancanza di voglia di lavorare su se stessi e sulla propria relazione... sono tutte cose che non hanno niente a che fare con il poliamore, ma che hanno molto a che fare con l'egoismo.
Per sfortuna o fortuna mi sono ritrovata a frequentare un partner poliamoroso. Io sono monogama e non me la sento di vedere nessun altra persona al momento. Intellettualmente condivido il pensiero dell’amore libero ma sentimentalmente è molto dura. Riconosco la libertà del mio partner e supporto la sua natura poliamorosa. È dura, molto dura. Passiamo un sacco di tempo a parlare e assicurarsi che siamo sulla stessa pagina ma mi sono resa conto di quanto io stia crescendo e scardinando pre concetti dell’amore “tradizionale”. Non so cosa il futuro serbi, vedremo! Complimenti per il video Naki!
Grazie mille per questo video. Da l'anno scorso dopo una esperienza personale, mi sono posta delle domande. E con questo video mi sono risposta che è una cosa che accolgo nella mia vita. Sia esserlo, che stare con qualcuno Poli.
Imparare cose sul poliamore e sull'anarchia relazionale è qualcosa che mi ha dato tantissima serenità e mi ha fatto pensare per la prima volta in vita mia che potrebbero esistere dei modelli relazionali adatti anche me ♥️ non saprei ancora dire se definirmi poliamorosa o no, ma a prescindere da questo sono profondamente grata alle persone che parlano di questo argomento e che promuovono un modello di relazione sano, basato sulla comunicazione, sul rispetto di sé e degli altri e che rigetta le costrizioni sociali, poli o monogame che siano. Abbiamo tuttə da guadagnarci nel mettere in discussione la società in cui siamo cresciutə. Grazie per questo video! 🥰
Anche io non guardo più solo le relazioni monogame, mi vanno bene anche altri tipi di relazioni, da un pò che ci penso! Che guardo anche ad altri modelli!
Premessa: 1. se uno organizza una cosa che funziona "ha vinto" 2. parlo da monogama. Domanda pratica: cosa succede nel momento in cui una sera hai voglia di vedere la tua partner, vi siete scritte tutte il giorno, magari flirtato, arriva sera che vuoi vederla ma lei ha già preso appuntamento con la tua metapartner e la sera dopo pure, tu come ti senti? Se ho capito bene c'è priorità nelle varie relazioni e la vostra potrebbe essere la relazione principale, ma nonostante questo non penso che gli impegni saltino "solo" perché a te viene un desiderio estemporaneo "Stasera ti prendo e ti porto in un posto fatto per te". Come la vivi se l'altra non c'è - non per lavoro o impegni vari - ma perché ha una serata romantica o fa sesso con la metapartner? Lontano dall'essere possessivi, mi chiedo come si possa costruire un momento di coppia improvvisato se si deve aspettare il proprio turno. Ovvio che ciò che funziona per uno non funziona per chiunque, sono solo curiosa di sapere la filosofia con cui affrontare un simile scenario. Chiedo con curiosità, ciao :)
Ciao, ti rispondo da persona monogama, provando a fare un ragionamento. Un momento di coppia improvvisato non è sempre possibile nemmeno per una coppia monogama. Magari passi la giornata a flirtare con il partner e la sera hai voglia di vederlo, ma non è possibile per vari motivi (lavoro, impegni di vario tipo), non è che visto che sei il partner hai necessariamente la precedenza. Credo che in ogni relazione (monogama o poligama) l'aspetto principale sia non mettere al centro se stessi (io ho voglia, io farei, io andrei, io io io) ma il benessere reciproco. Penso che Naki lo spieghi bene quando dice: è un lavoro di comunicazione, fare un check per capire se tutti i soggetti coinvolti stanno bene, se viene data risposta a tutte le varie necessità e bisogni che si ricercano in una relazione. Quindi, esattamente come per una coppia monogama non sempre si può rispondere alle voglie improvvise, pure per le relazioni poligame è lo stesso. Magari per un motivo differente dal proprio. Diciamo che ci si "mette in tasca" che quella sera non si può e si attende il momento in cui si può.
@@gretaf3601 ciao, grazie per il tuo commento, condivido in parte. È chiaro che se a me va di fare una cosa non è detto che vada all'altra persona - ma non commenterei un post sul poliamore, è proprio buon senso nelle relazioni, anche d'amicizia. Il punto non era supportare l'egocentrismo o l'entitlement tossico, per questo escludevo possessività e cause di forza maggiore come lavoro e impegni. Il punto del confronto era chiedere a chi gestisce situazioni simili nel poliamore, con ben altri equilibri rispetto alla monogamia, come si sente nel frenare i propri slanci a causa di altre relazioni, non la cena aziendale, la palestra o il cinema con amici. Il punto è che magari l'altra persona non è che non vuole una situazione romantica quella sera, è che la sta vivendo con la metapartner. Come ci si sente? Preciso che lasciare spazio alla persona che si ama è sempre una buona strada per la felicità, l'autonomia e l'autostima. Però cercavo di riflettere su un'altra sfumatura. :)
@@francescaranieri5765 In realtà è molto soggettivo. Se questa cosa ti fa stare male è bene che ne parli con l* tu* partner, in modo tale da "risolvere il problema" e far sentire bene e a proprio agio tutte le persone coinvolte nella/e relazione/i. Come ha detto Annachiara, la comunicazione è alla base delle relazioni.
Mi sembra di capire che la parola chiave sia Libertà. Me gusta !! Immagino un domani un Naki villaggio in cui vivrai con tutte le tue persone belle💝 te lo auguro. Bacio grande .
Ti ho scoperto anni fa coi filodendri, poi ti ho "dimenticata" per un pò... oggi ti riscopro con questo video ILLUMINANTE in un periodo della mia vita leggermente confuso. Non so se la mia folle cotta (credo sia una cotta al momento) per un poliamoroso (forse ricambiata ... spero) si evolverà in qualcosa di reale. Al momento anche un solo suo messaggio mi dá gioia ... più dei filodendri 😂. Grazie Naki
Secondo me l'unico problema delle relazioni poliamorose è il fatto di dover splittare il proprio tempo tra più persone. Ce la possiamo anche raccontare che non conta la quantità ma la qualità di tempo, ma in realtà serve anche tanto tempo per creare dei legami forti. La verità è che più partner hai e meno riuscirai ad arrivare ad una relazione appagante fino in fondo. (Opinione)
Dipende da ciò che una persona cerca nelle relazioni, non è una cosa unica e universale. Io potrei potenzialmente avere tante relazioni ma in realtà ne ho poche perchè le coltivo molto a livello di tempo e energie (sia in amicizia che in relazioni romantiche), altre persone hanno più relazioni perché cercano cose diverse, ogni persona sceglie ciò che la fa stare bene💙
Adoro sentirti parlare di questi argomenti, anche perché mi rivedo molto nel tuo modo di pensare/essere. Io sono aroace ma sono poliamorosa (o poliqueerplatonica se vogliamo essere più fiscali 🤣) e devo solo dire che le amicizie richiedono MOLTO impegno, siamo noi che per abitudine le trattiamo come minori, in realtà anche in queste ci andrebbe tutto quello che hai detto per le relazioni amorose: parlare, mettere dei limiti e dei bisogni, gestire la gelosia... Io sono molto gelosa delle mie amiche perché per me l'amicizia è un rapporto fondamentale e come hai detto tu non scarico su di loro la mia gelosia, semplicemente chiedo loro di rassicurarmi sui loro sentimenti e questo mi basta per stare bene. Ci vuole impegno in qualsiasi relazione sociale, che sia dalla " semplice" amicizia all'amore, al sesso. Grazie di parlare così apertamente e candidamente di questi argomenti, fai sempre scaldare il mio cuoricino 🥰
Personalmente penso di essere una ragazza monogama e sogno un matrimonio e una famiglia. Reputo però che la tua relazione/le tue relazioni sono davvero belle e vere!! Dovremmo essere tutti più liberi nelle relazioni e nel modo di vedere le relazioni🌷 grazie per questo video ✨
Ciao naki, per favore fai altri video sul poliamore... non se ne sente parlare molto (quasi per niente) e adoro sentirti parlare, mi rilassa e dici sempre cose che mi toccano nel profondo🤍sei un'anima davvero bella🤍🌻
Amore è solo una parola con cui definiamo una serie infinita e unica di emozioni, se l avessi capito prima mi sarei evitata tanta sofferenza. Ho creduto per anni di non poter veramente amare perché circondata da gente che diceva che se ami qualcuno gli altri scompaiono ai tuoi occhi.. eppure per me non era così, credevo di essere sbagliata perché io comunque sapevo che i miei sentimenti erano puri, eppure alla logica del mondo ciò era impossibile. Mi sono sentita una merda, ho tradito in passato . Ora ho realizzato che non sono io sbagliata ma la concezione che esista solo un tipo di amore lo è , non ho mai avuto relazioni poli e ne ho molta paura da un lato. Ma scoprire che esistono altre persone che possono provare queste cose mi ha tolto un peso enorme, per quanto ancora mi senta imprigionata dalla società capire ciò è stato il primo passo verso la libertà.
Già la frase "se ami qualcuno gli altri scompaiono ai tuoi occhi" mi sa tanto di vaccata, se fosse vero vivremmo in un mondo di indifferenza verso chiunque non sia il proprio partner. La monogamia o poligamia alla fin fine dipende dal contesto sociale in cui ci si trova col fine di portare avanti la specie, ad esempio i pinguini sono monogami ma è dovuto al contesto ambientale in cui si trovano in cui devono dirigere tutte le loro energie verso la crescita sicura di un singolo individuo, da qui necessitano quindi di un alternarsi nello svolgimento di protezione e caccia per crescere l'unico piccolo che hanno. Altre specie animali puntano su una sorta di comunità di individui, si riproducono indipendentemente dalle coppie ed i piccoli verranno cresciuti dalle madri tutte insieme (a seconda delle specie, ora non ho esempi di questo tipo). Altri ancora tendono a riprodursi "con chi capita" (non è proprio così ma generalizzo) ogni anno, poi i piccoli vengono cresciuti solo dalle femmine ed i maschi si allontanano (es. stambecchi), il prossimo anno i maschi cercano una nuova compagna. Nel caso degli esseri umani dipende dall'ambiente e contesto sociale, non avendo predatori naturali non c'è una convenienza per la monogamia o poligamia, stesso discorso per clima e territorio, diciamo che ad oggi è più conveniente la monogamia ma per una questione di ordine sociale (e burocratico); dal punto di vista puramente sentimentale non ha senso parlare di limiti. Del resto come si fa ad imporre un limite ad un sentimento che per sua natura è irrazionale?
I tuoi video mi aprono sempre un sacco la mente e il cuore ❤ ti ringrazio di questo video, penso uno dei miei preferiti, anche se in realtà mi piacciono i tuoi video in qualunque format siano 😊 ti abbraccio e ti ringrazio 💚
poi ci sono io single e sad che non ho mai pensato al poliamore ma solo perché letteralmente è già tanto se trovo 1* partner a cui piaccio lol :') a parte gli scherzi video super affascinante: su questo topic so pochissimo quindi è stato bello sentire la tua testimonianza ^^
NAKI GRAZIE!! mi rendo conto che è solo una parola e non può trasmettere la vera carica emotiva che sento di esprimere ma sono tanto grata che tu condivida la tua esperienza. Ho una relazione di diversi anni con una persona straordinaria che mi ha confessato di sentire di essere poliamorosa solo di recente. Ancora cerco di capire se sarò in grado di gestire la cosa perché vivo le stesse insicurezze di cui hai parlato nel video e ho sempre avuto un impostazione monogama per quanto condivida l'idea che si possano amare più persone (è una cosa straordinaria a mio avviso). Ho tante domande ma innanzitutto ci tenevo a dirti grazie ❤️
E poi io, felicemente monogama e sposata con convinzione in Chiesa (chiedo scusa per la posizione della chiesa verso qualunque realtà non sia etero monogama e cattolica, che radicalmente NON condivido), trovo che se noi uomini cominciassimo a capire che l’Amore esiste ed è una realtà eterna e infinitamente più grande e potente di noi piccoli esseri umani che, cionondimeno, abbiamo l’immenso privilegio di poterne far parte, di viverlo e condividerlo, sarebbe inevitabile accostarcisi con rispetto e sensibilità, con gratitudine e meraviglia, sia per quanto riguarda le relazioni d’amore che ci coinvolgono in prima persona che verso i rapporti sentimentali degli altri e il giudizio non ci sfiorerebbe neppure. E invece si tende a credere di possedere l’amore così come, spesso, le persone che dichiariamo di amare e a giudicare gli amori vissuti dagli altri, come se noi conoscessimo la verità è la giustizia in Amore…trovo che tutto questo sia folle e con esiti ridicoli o, alcune volte, distruttivi… Un abbraccio anima bella
....sei stata molto chiara,dolce come sempre ed esaustiva... Grazie di cuore... Spero di poter trovare persone che condividono il mio essere poliAmore....
Mi è interessato molto questo argomento e razionalmente mi rendo conto del fatto che ciò che dici è vero, eppure per quanto la cosa mi incuriosisca (non ho mai avuto relazioni poliamorose ma è capitato che mi piacessero più persone contemporaneamente) non credo che riuscirei a superare la gelosia... Sì potrei capire da dove proviene, lavorare su di me...ma non credo che riuscirei ad accettare l'idea di non essere "l'unica", e credo che vivrei male soprattutto l'aspetto della sessualità, l'idea che il partner possa viverla con qualcun altro...
A me sembra tutto un gran casino....tutto libero tutti liberi ma ci sono dei limiti delle regole ecc ecc....chi vuole fa figli chi n vuole no...tu n puoi stare con la metaparthner sono confusa e alla fine più che una cosa volta all'amore e all'altra persona mi sembra una scusa per legittimare l'egoismo e l'egocentrismo perché se ami tutti in realtà non ami nessuno ma solo te stesso.
Ciao Naki, non sono poliamorosa, però mi affascina molto questo mondo e io, anche se ci sto lavorando in terapia, ho molti problemi con la gelosia e le insicurezze. Avresti qualche libro da consigliarmi sulle relazioni? Grazie :)
Io in questo momento non me la sento di affrontare una relazione poliamorosa (sono gelosa), ma con questo non voglio che gli altri siano obbligati a stare con me per forza, nel senso che se trovo una persona poliamorosa le parlo chiaramente e le dico cosa sto cercando io e "cambio". Poi non è detto poi magari più in là cambio idea.
La maglia in tinta col colore degli occhi, i capelli marroncino/rossiccio in tema con le foglie dietro mi lasciano un senso di soddisfazione incredibile. Non c'entra niente col video ma vabbè.. sono strambo io. 🤣
Posso chiederti dove si possono incontrare persone che abbracciano questo stile di amore??? Mi sono sempre sentita in difetto per essere stata sincera nel mio cuore poliAmore.. Essere Etero donna PoliAmore non è semplice. Sono sola anche per questo...purtroppo non per scelta... Grazie ... Saperti così vicina mi rincuora..
Aiuto. Ti prego sposami! Tu sei la persona perfetta in tutto per me. Cioè qualsiasi video, qualsiasi foto, qualsiasi cosa fai e dici io lo guardo e lo ascolto con gli occhi a cuoricino. Ti giuro sei tutto ciò che vorrei essere.
Io avrei due domande: 1. Capita mai di parlare con la tua metapartner della vostra partner? Per esempio c’è un problema e magari ci si confronta con la propria metapartner per capire se è lo stesso, come risolvere, chiedere consiglio ecc 2 mi ricordo che all’inizio introducesti l’argomento parlando del fatto che noi in quanto esseri con molte sfaccettature, e differenti bisogni, è difficile che troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno in una sola persona ma magari in più d’una, visione che condivido, perciò mi è sorta questa domanda (se per te è ancora valido questo punto di vista): e se invece per puro culo magari uno incontra una sola persona che racchiude tutte le caratteristiche che sappiano rispondere ai nostri bisogni di cui ci innamoriamo ecc (visione utopica) allora li il poliamore cadrebbe o continuerebbe a esistere? Scusa so che è una domanda un po’ complicata ma traslando il discorso nella mia mente mi è sorta così hahah
Ma poi....da dove viene la gelosia?dal fatto che la persona che ami fa'l'amore con altre persone e prova un sentimento quando lo fa....guarda negli occhi ama pensa desidera anche altre persone perciò di speciale nella storia con te c'è poco
Tutto molto bello e interessante, ma c’è una cosa che non mi torna. Se deve essere tutto così libero, ovvero lasciare al partner la libertà di amare chiunque, perchè ci possono essere delle regole che vietano al mio partner 1 di frequentare il mio partner 2?
Ciao, ti ammiro perché hai detto molte cose vere e giuste per ogni tipo di relazione e ci sono molti spunti di riflessione nel tuo video. È vero che spesso non si dicono già dall'inizio i propri bisogni e desideri, forse per paura di esporsi troppo e restare delusi. Lo facciamo quando forse è troppo tardi... La mia domanda è: qual è la differenza tra relazione aperta e poliamore? Grazie 😊
Io da donna pansessuale fidanzata con un uomo, sono maledettamente monogama, sin dall'adolescenza 🤣 Però trovo tutto molto interessante e ti ringrazio per la tua spiegazione chiara. 🏳️🌈
Io in una comunità ho avuto 1 rapporto e delle effusioni con un uomo bisex, e abbastanza volte con la sua ragazza di cui ero innamorato tutto bello pero poi mi sono innamorato di lei e altre volte lei mi ha chiesto di farlo io rifiutavo perche mi faceva male pensavo che non ricambiava e ero geloso poi piu avanti ho avuto una relazione aperta ma era aperta solo per lei perche io non facevo niente con nessun* e lei era su un sito di incontri e aveva mille chat lei quando sono stato 1 mese a casa sua mi ha bloccato eliminato dei contatti e io non potevo dire niente assurdo! Poi ho provato a stare con una ragazza poliamorosa e lei era gia fidanzata ma mi ignorava non mi scriveva mai quindi non so piu se sono poliamoroso o monogamo penso che dovrei sperimentare ancora in modo migliore il poliamore, esistono delle app? Dei luoghi online per sperimentare e trovare persone poliamorose?
Mi è piaciuto molto la parte dove hai parlato del fatto che spesso in monogamia non si comunichi abbastanza e si dia spesso tutto per scontato arrivando anche a farsi del male! Infatti ogni volta che parlavi del discorso comunicazione applicata al poliamore una vocina dentro continuava a dire "dovrebbe essere così sempre" 🤣 Una cosa che invece ti voglio chiedere (e chiedo scusa se magari hai già risposto in altri video che magari non sono ancora riuscita a guardare) è come la tua famiglia "ha reagito" non solo al fatto che ti piacciano le donne ma anche che tu sia poliamorosa? Io vengo da una famiglia del sud molto "tradizionalista" e mentre gli amici sanno benissimo che sono bisex e tendente al poliamore la mia famiglia ha scoperto da poco che sono bisessuale tramite un mio post su Facebook. Devo dire che mia madre non ha detto nulla, si vedeva "la delusione" nella sua faccia ma non mi ha fatto sentire sbagliata per questo. Però mentre mi sono sentita di dire che sono bi non mi sento libera di dire che sono poliamorosa alla mia famiglia, dici che il problema è che sono io che ancora "non ho accettato" del tutto questa cosa e ho paura di essere giudicata da chi mi vuole bene anche se ha una mentalità chiusa? Tu come hai affrontato la cosa?
Ciao naki ! Mi piace e apprezzo un sacco la dolcezza che hai nello spiegare queste tematiche. Da totale ignorante avrei una domanda e cioè .. cosa fa si che una persona sia definita partner mentre L altra magari solo un/una grande amic*? Cioe non so se riesco a spiegarmi bene ma qual è il limite entro il quale una persona sia definita il/la propria Compagn* mentre un altra no seppur ci sia un bellissimo rapporto ? Io credo che alla base per stare insieme ci debba essere comunque una profonda amicizia e complicità quindi non capisco. Magari è il fatto che col partner conduci una relazione anche sessuale e con un /una potenziale amic * no ? Vorrei capire meglio scusamiiiiii 🙏🏻🙏🏻
Ciao Roberta, Grazie 💙 Questa cosa è molto variabile, io definisco partner persone con cui decidiamo di stare insieme (di solito persone con cui ho relazioni romantiche e sessuali) ma non per tutte le persone poliamorose è così 💙
Bellissima spiegazione, grazie per aver portato la tua esperienza personale :) Io mi chiedo ad esempio, come si potrebbe rispondere quando una persona accusa le persone poliamorose dicendo: "volete stare con due piedi in una scarpa"? È una frase davvero molto colpevolizzante e giudicante.
Sarò all'antica,ma non credo anche perché sono molto aperta e rispetto le opinioni altrui..Ma per quanto mi riguarda il vero amore è composto da 2 persone che stanno insieme (indipendentemente dal sesso),queste cose io non le concepiro'mai,non fanno parte del mio DNA,e stare insieme seriamente include anche il proprio spazio e la libertà reciproca dei propri interessi,noi di altri partner
Sì, ma questo vale per te. Per Naki (e moltissime altre persone) abbiamo visto che funziona in maniera diversa E poi basta parlare di VERO amore, pls, che questa è la realtà, non un film Disney
Capisco, è giusto sapere cosa vuoi e cosa ti porta felicità. Il poliamore non è per tutti e probabilmente non è per te ma è giusto rispettare che rende felice e funziona per altre persone.
Viviamo in un mondo dove non vogliamo piu regole, dove vogliamo fare quello che ci pare e dove vogliamo essere quello siamo, o che non siamo, per essere a pari con i tempi. Ma quali tempi stiamo vivendo? "Il bene e diventato male e il male e diventato bene ". Non si puo vivere in un mondo senza regole. Anche solo per guidare una macchina ci vogliono regole, figuriamoci per "dirigere i nostri passi" in questo mondo che , nel nome della libertà, sta diventando " anarchico" sotto tutti i punti di vista. . Anche il pianeta ha le sue regole, es la" gravità terrestre". Se per volontà divina, fosse libera...saremo tutti a gambe all'aria. Ma di fatto siamo tutti gambe all'aria proprio perché della volontà divina non importa proprio a nessuno, o a pochi. Tutti vogliono fare come vogliono e di tutto il resto...:" sto bene io e va bene cosi; gli altri si devono adattare". Questo modo di pensare e ragionare non fa altro che creare caos, confusione, anarchia morale e anarchia sentimentale ecc ecc. Viva l'anarchia? "Ogniuno raccoglie cio che semina"
C'è qualche libro che puoi consigliare su questo argomento? Per capire se si possa essere poli, come gestire la cosa, come esprimerla agli altri eccetera eccetera Grazie mille ♥️
Mi spiace dirlo ..ma penso che chi " intraprende queste relazioni" poliamorose , fa solo confusione sul suo orientamento sessuale e sui sentimenti che uno o una prova.. Non penso siano relazioni sane , sopratutto per ragazze o ragazzi di appena vent'anni. Penso e ho già visto in persone che intraprendono questi " tipo di relazioni" sono molto sofferenti e relazioni all fine tossiche di cui si concentra sulla parte solo sessuale e poco suoi sentimenti veri e profondi. Penso anche che un argomento così delicato dovrebbe essere intrapreso da uno psicologo , non da una persona troppo troppo giovane. Lo dico con molta delicatezza per chi è molto fragile emotivamente di cui ha davvero bisogno di un supporto delicato di un vero psicologo , non di una ragazza del web. Viviamo già in un mondo molto difficile , dove ragazzi troppo giovani si fanno trascinare in situazioni davvero estreme , che in questo caso non riguarda l'orientamento sessuale. Però ... in sintesi , questi sono discorsi troppo delicati di cui uno psicologo può intraprendere.
Adesso sta diventando una moda, come tante altre. Tradotto: scopo chi voglio quando voglio, una cosa sempre esistita, ma si mette in mezzo la parola "amore" per renderlo piu poetico (e ipocrita) 😂 Chiamatela poligamia, su
Anche qui, non c’è una regola così come non c’è nelle relazioni monogame. Si decide in base alle proprie esigenze! Tante persone poliamorose hanno figli che hanno un’intera squadra di adulti a prendersi cura di loro e ad amarli, non definirei questo un casino, bensì una fortuna!
Personalmente sono dell'idea che se lasciassimo le persone libere di essere ciò che sono senza limiti e condizionamenti vivremmo tutti bene con più leggerezza e serenità interiore! Viva l'amore vero in ogni sua forma ❤
Oh si💙
Maus lddich ldich lddich ales gel 4❤❤❤❤
@@NakiLovesCinnamonmaus ist es auch möglich die anderen beiden Seiten der Welt als eine große
dem ist es auch möglich eine neue Version zu ❤❤❤
Sono monogama e questo video lo farei vedere a tutte quelle persone che usano il poliamore come una scusa per fuggire da tutte le responsabilità che qualsiasi tipo di relazione comporta. E purtroppo ce ne sono tante (forse proprio perchè non si parla abbastanza dell'argomento). Quante persone ho incontrato che di tanto in tanto se ne escono con discorsi del tipo "magari divento poliamoroso/a così non devo niente a nessuno/non c'è bisogno di comunicare/non devo impegnarmi ecc.". A queste persone rispondo sempre che se non vogliono alcun tipo di "regola" dovrebbero restare single proprio perchè, contrariamente a quanto si pensa, il poliamore richiede anche più lavoro e impegno di una relazione monogoma, e non implica un totale menefreghismo nei confronti degli altri. La mancanza di boundaries, il disinteresse verso i bisogni dell'altro, la mancanza di voglia di lavorare su se stessi e sulla propria relazione... sono tutte cose che non hanno niente a che fare con il poliamore, ma che hanno molto a che fare con l'egoismo.
Per sfortuna o fortuna mi sono ritrovata a frequentare un partner poliamoroso. Io sono monogama e non me la sento di vedere nessun altra persona al momento. Intellettualmente condivido il pensiero dell’amore libero ma sentimentalmente è molto dura. Riconosco la libertà del mio partner e supporto la sua natura poliamorosa. È dura, molto dura. Passiamo un sacco di tempo a parlare e assicurarsi che siamo sulla stessa pagina ma mi sono resa conto di quanto io stia crescendo e scardinando pre concetti dell’amore “tradizionale”. Non so cosa il futuro serbi, vedremo!
Complimenti per il video Naki!
Grazie mille per questo video. Da l'anno scorso dopo una esperienza personale, mi sono posta delle domande. E con questo video mi sono risposta che è una cosa che accolgo nella mia vita. Sia esserlo, che stare con qualcuno Poli.
Imparare cose sul poliamore e sull'anarchia relazionale è qualcosa che mi ha dato tantissima serenità e mi ha fatto pensare per la prima volta in vita mia che potrebbero esistere dei modelli relazionali adatti anche me ♥️ non saprei ancora dire se definirmi poliamorosa o no, ma a prescindere da questo sono profondamente grata alle persone che parlano di questo argomento e che promuovono un modello di relazione sano, basato sulla comunicazione, sul rispetto di sé e degli altri e che rigetta le costrizioni sociali, poli o monogame che siano. Abbiamo tuttə da guadagnarci nel mettere in discussione la società in cui siamo cresciutə. Grazie per questo video! 🥰
Anche io non guardo più solo le relazioni monogame, mi vanno bene anche altri tipi di relazioni, da un pò che ci penso! Che guardo anche ad altri modelli!
Video preziosissimi.. Fatti col cuore, e tanta capacità comunicativa.. Grazie davvero
"il nostro cuore puo amare all'infinito ma il tempo non lo è" frase molto bella :)
Grazie💙
Bellissima 😍
Quindi non conservatevi, datela a tutti anche ai cani. Tanto poi si muore..
@@NakiLovesCinnamonmaus ldich ldid Ich bin ein großer Fan ldich ales klenen ❤❤❤
😮😮😮😮
Premessa: 1. se uno organizza una cosa che funziona "ha vinto" 2. parlo da monogama. Domanda pratica: cosa succede nel momento in cui una sera hai voglia di vedere la tua partner, vi siete scritte tutte il giorno, magari flirtato, arriva sera che vuoi vederla ma lei ha già preso appuntamento con la tua metapartner e la sera dopo pure, tu come ti senti? Se ho capito bene c'è priorità nelle varie relazioni e la vostra potrebbe essere la relazione principale, ma nonostante questo non penso che gli impegni saltino "solo" perché a te viene un desiderio estemporaneo "Stasera ti prendo e ti porto in un posto fatto per te". Come la vivi se l'altra non c'è - non per lavoro o impegni vari - ma perché ha una serata romantica o fa sesso con la metapartner? Lontano dall'essere possessivi, mi chiedo come si possa costruire un momento di coppia improvvisato se si deve aspettare il proprio turno. Ovvio che ciò che funziona per uno non funziona per chiunque, sono solo curiosa di sapere la filosofia con cui affrontare un simile scenario. Chiedo con curiosità, ciao :)
Ciao, ti rispondo da persona monogama, provando a fare un ragionamento. Un momento di coppia improvvisato non è sempre possibile nemmeno per una coppia monogama. Magari passi la giornata a flirtare con il partner e la sera hai voglia di vederlo, ma non è possibile per vari motivi (lavoro, impegni di vario tipo), non è che visto che sei il partner hai necessariamente la precedenza. Credo che in ogni relazione (monogama o poligama) l'aspetto principale sia non mettere al centro se stessi (io ho voglia, io farei, io andrei, io io io) ma il benessere reciproco. Penso che Naki lo spieghi bene quando dice: è un lavoro di comunicazione, fare un check per capire se tutti i soggetti coinvolti stanno bene, se viene data risposta a tutte le varie necessità e bisogni che si ricercano in una relazione. Quindi, esattamente come per una coppia monogama non sempre si può rispondere alle voglie improvvise, pure per le relazioni poligame è lo stesso. Magari per un motivo differente dal proprio. Diciamo che ci si "mette in tasca" che quella sera non si può e si attende il momento in cui si può.
@@gretaf3601 ciao, grazie per il tuo commento, condivido in parte. È chiaro che se a me va di fare una cosa non è detto che vada all'altra persona - ma non commenterei un post sul poliamore, è proprio buon senso nelle relazioni, anche d'amicizia. Il punto non era supportare l'egocentrismo o l'entitlement tossico, per questo escludevo possessività e cause di forza maggiore come lavoro e impegni. Il punto del confronto era chiedere a chi gestisce situazioni simili nel poliamore, con ben altri equilibri rispetto alla monogamia, come si sente nel frenare i propri slanci a causa di altre relazioni, non la cena aziendale, la palestra o il cinema con amici. Il punto è che magari l'altra persona non è che non vuole una situazione romantica quella sera, è che la sta vivendo con la metapartner. Come ci si sente?
Preciso che lasciare spazio alla persona che si ama è sempre una buona strada per la felicità, l'autonomia e l'autostima. Però cercavo di riflettere su un'altra sfumatura. :)
@@francescaranieri5765 In realtà è molto soggettivo. Se questa cosa ti fa stare male è bene che ne parli con l* tu* partner, in modo tale da "risolvere il problema" e far sentire bene e a proprio agio tutte le persone coinvolte nella/e relazione/i. Come ha detto Annachiara, la comunicazione è alla base delle relazioni.
Mi sembra di capire che la parola chiave sia Libertà. Me gusta !! Immagino un domani un Naki villaggio in cui vivrai con tutte le tue persone belle💝 te lo auguro. Bacio grande .
Poliamorosa da anni, mi è piaciuto ascoltarti
Ti ho scoperto anni fa coi filodendri, poi ti ho "dimenticata" per un pò... oggi ti riscopro con questo video ILLUMINANTE in un periodo della mia vita leggermente confuso. Non so se la mia folle cotta (credo sia una cotta al momento) per un poliamoroso (forse ricambiata ... spero) si evolverà in qualcosa di reale. Al momento anche un solo suo messaggio mi dá gioia ... più dei filodendri 😂. Grazie Naki
Sembra un gioco di ruolo.
C'è di buono che hai capito, servono delle regole.
Senza regole, purtroppo o per fortuna,non ci può esser convivenza civile.
Secondo me l'unico problema delle relazioni poliamorose è il fatto di dover splittare il proprio tempo tra più persone. Ce la possiamo anche raccontare che non conta la quantità ma la qualità di tempo, ma in realtà serve anche tanto tempo per creare dei legami forti. La verità è che più partner hai e meno riuscirai ad arrivare ad una relazione appagante fino in fondo. (Opinione)
Dipende da ciò che una persona cerca nelle relazioni, non è una cosa unica e universale. Io potrei potenzialmente avere tante relazioni ma in realtà ne ho poche perchè le coltivo molto a livello di tempo e energie (sia in amicizia che in relazioni romantiche), altre persone hanno più relazioni perché cercano cose diverse, ogni persona sceglie ciò che la fa stare bene💙
Adoro sentirti parlare di questi argomenti, anche perché mi rivedo molto nel tuo modo di pensare/essere. Io sono aroace ma sono poliamorosa (o poliqueerplatonica se vogliamo essere più fiscali 🤣) e devo solo dire che le amicizie richiedono MOLTO impegno, siamo noi che per abitudine le trattiamo come minori, in realtà anche in queste ci andrebbe tutto quello che hai detto per le relazioni amorose: parlare, mettere dei limiti e dei bisogni, gestire la gelosia... Io sono molto gelosa delle mie amiche perché per me l'amicizia è un rapporto fondamentale e come hai detto tu non scarico su di loro la mia gelosia, semplicemente chiedo loro di rassicurarmi sui loro sentimenti e questo mi basta per stare bene. Ci vuole impegno in qualsiasi relazione sociale, che sia dalla " semplice" amicizia all'amore, al sesso.
Grazie di parlare così apertamente e candidamente di questi argomenti, fai sempre scaldare il mio cuoricino 🥰
Presente! Maschio, bianco, etero e cis, in relazione poliamorosa con due ragazze meravigliose. Complimenti per il video!
Personalmente penso di essere una ragazza monogama e sogno un matrimonio e una famiglia. Reputo però che la tua relazione/le tue relazioni sono davvero belle e vere!! Dovremmo essere tutti più liberi nelle relazioni e nel modo di vedere le relazioni🌷 grazie per questo video ✨
Belli i video sul poliamore, l' ho fatto sentire anche a mia mamma, non essere io l'unica "strana" sembra aiutarla a capire :)
Ciao naki, per favore fai altri video sul poliamore... non se ne sente parlare molto (quasi per niente) e adoro sentirti parlare, mi rilassa e dici sempre cose che mi toccano nel profondo🤍sei un'anima davvero bella🤍🌻
Amore è solo una parola con cui definiamo una serie infinita e unica di emozioni, se l avessi capito prima mi sarei evitata tanta sofferenza. Ho creduto per anni di non poter veramente amare perché circondata da gente che diceva che se ami qualcuno gli altri scompaiono ai tuoi occhi.. eppure per me non era così, credevo di essere sbagliata perché io comunque sapevo che i miei sentimenti erano puri, eppure alla logica del mondo ciò era impossibile. Mi sono sentita una merda, ho tradito in passato . Ora ho realizzato che non sono io sbagliata ma la concezione che esista solo un tipo di amore lo è , non ho mai avuto relazioni poli e ne ho molta paura da un lato. Ma scoprire che esistono altre persone che possono provare queste cose mi ha tolto un peso enorme, per quanto ancora mi senta imprigionata dalla società capire ciò è stato il primo passo verso la libertà.
Sono felice per questo tuo passo e per la tua presa di consapevolezza 💙ti abbraccio tanto
Già la frase "se ami qualcuno gli altri scompaiono ai tuoi occhi" mi sa tanto di vaccata, se fosse vero vivremmo in un mondo di indifferenza verso chiunque non sia il proprio partner.
La monogamia o poligamia alla fin fine dipende dal contesto sociale in cui ci si trova col fine di portare avanti la specie, ad esempio i pinguini sono monogami ma è dovuto al contesto ambientale in cui si trovano in cui devono dirigere tutte le loro energie verso la crescita sicura di un singolo individuo, da qui necessitano quindi di un alternarsi nello svolgimento di protezione e caccia per crescere l'unico piccolo che hanno.
Altre specie animali puntano su una sorta di comunità di individui, si riproducono indipendentemente dalle coppie ed i piccoli verranno cresciuti dalle madri tutte insieme (a seconda delle specie, ora non ho esempi di questo tipo).
Altri ancora tendono a riprodursi "con chi capita" (non è proprio così ma generalizzo) ogni anno, poi i piccoli vengono cresciuti solo dalle femmine ed i maschi si allontanano (es. stambecchi), il prossimo anno i maschi cercano una nuova compagna.
Nel caso degli esseri umani dipende dall'ambiente e contesto sociale, non avendo predatori naturali non c'è una convenienza per la monogamia o poligamia, stesso discorso per clima e territorio, diciamo che ad oggi è più conveniente la monogamia ma per una questione di ordine sociale (e burocratico); dal punto di vista puramente sentimentale non ha senso parlare di limiti.
Del resto come si fa ad imporre un limite ad un sentimento che per sua natura è irrazionale?
ma se la poligamia non è poliamore, il contrario del poliamore non dovrebbe essere monoamore?
I tuoi video mi aprono sempre un sacco la mente e il cuore ❤ ti ringrazio di questo video, penso uno dei miei preferiti, anche se in realtà mi piacciono i tuoi video in qualunque format siano 😊 ti abbraccio e ti ringrazio 💚
poi ci sono io single e sad che non ho mai pensato al poliamore ma solo perché letteralmente è già tanto se trovo 1* partner a cui piaccio lol :')
a parte gli scherzi video super affascinante: su questo topic so pochissimo quindi è stato bello sentire la tua testimonianza ^^
Consiglio il libro "diritto all'amore" di Rodotà. Spero anche qualcuno lo legga creandone un audiolibro per chi ne ha bisogno
Grazie! Lo leggerò
NAKI GRAZIE!! mi rendo conto che è solo una parola e non può trasmettere la vera carica emotiva che sento di esprimere ma sono tanto grata che tu condivida la tua esperienza. Ho una relazione di diversi anni con una persona straordinaria che mi ha confessato di sentire di essere poliamorosa solo di recente. Ancora cerco di capire se sarò in grado di gestire la cosa perché vivo le stesse insicurezze di cui hai parlato nel video e ho sempre avuto un impostazione monogama per quanto condivida l'idea che si possano amare più persone (è una cosa straordinaria a mio avviso). Ho tante domande ma innanzitutto ci tenevo a dirti grazie ❤️
Troppo troppo interessante questo video, fanne altri mille😍🥰
Mi piacciono la tua consapevolezza e naturalezza con cui parli di questo argomento. Grazie ☺️
Grazie mille💙
Tu e chiara siete carinissime e anche chiara e bea 😍.
E poi io, felicemente monogama e sposata con convinzione in Chiesa (chiedo scusa per la posizione della chiesa verso qualunque realtà non sia etero monogama e cattolica, che radicalmente NON condivido), trovo che se noi uomini cominciassimo a capire che l’Amore esiste ed è una realtà eterna e infinitamente più grande e potente di noi piccoli esseri umani che, cionondimeno, abbiamo l’immenso privilegio di poterne far parte, di viverlo e condividerlo, sarebbe inevitabile accostarcisi con rispetto e sensibilità, con gratitudine e meraviglia, sia per quanto riguarda le relazioni d’amore che ci coinvolgono in prima persona che verso i rapporti sentimentali degli altri e il giudizio non ci sfiorerebbe neppure.
E invece si tende a credere di possedere l’amore così come, spesso, le persone che dichiariamo di amare e a giudicare gli amori vissuti dagli altri, come se noi conoscessimo la verità è la giustizia in Amore…trovo che tutto questo sia folle e con esiti ridicoli o, alcune volte, distruttivi…
Un abbraccio anima bella
Grazie per le tue parole 💙ti abbraccio forte anche io
😘
Perché ti sei sposata in Chiesa quindi?
....sei stata molto chiara,dolce come sempre ed esaustiva...
Grazie di cuore...
Spero di poter trovare persone che condividono il mio essere poliAmore....
Video interessantissimo che mi ha dato alcuni spunti per la mia tesi magistrale in Psicologia che sto scrivendo sulle Non Monogamie Consensuali 🥰🥰
Mi è interessato molto questo argomento e razionalmente mi rendo conto del fatto che ciò che dici è vero, eppure per quanto la cosa mi incuriosisca (non ho mai avuto relazioni poliamorose ma è capitato che mi piacessero più persone contemporaneamente) non credo che riuscirei a superare la gelosia... Sì potrei capire da dove proviene, lavorare su di me...ma non credo che riuscirei ad accettare l'idea di non essere "l'unica", e credo che vivrei male soprattutto l'aspetto della sessualità, l'idea che il partner possa viverla con qualcun altro...
A me sembra tutto un gran casino....tutto libero tutti liberi ma ci sono dei limiti delle regole ecc ecc....chi vuole fa figli chi n vuole no...tu n puoi stare con la metaparthner sono confusa e alla fine più che una cosa volta all'amore e all'altra persona mi sembra una scusa per legittimare l'egoismo e l'egocentrismo perché se ami tutti in realtà non ami nessuno ma solo te stesso.
Naki ..... grazie , grazie , graziiiiiiiieeeeeee per questo video ..... grazie ❤️🙏
Il poliamore piace molto alle malattie veneree 😎
Ciao , ho visto i tuoi video sullo yoga , come può una persona spirituale accettare il poliamore ?
Ciao Naki, non sono poliamorosa, però mi affascina molto questo mondo e io, anche se ci sto lavorando in terapia, ho molti problemi con la gelosia e le insicurezze. Avresti qualche libro da consigliarmi sulle relazioni? Grazie :)
Perdona l'ignoranza, ma come fanno sesso protetto le lesbiche?
Sono informazioni facilmente reperibili, non è questo il video consono ☺️
Io in questo momento non me la sento di affrontare una relazione poliamorosa (sono gelosa), ma con questo non voglio che gli altri siano obbligati a stare con me per forza, nel senso che se trovo una persona poliamorosa le parlo chiaramente e le dico cosa sto cercando io e "cambio". Poi non è detto poi magari più in là cambio idea.
naki ti sentirei parlare per ore la tua voce mi rilassa molto❤
La maglia in tinta col colore degli occhi, i capelli marroncino/rossiccio in tema con le foglie dietro mi lasciano un senso di soddisfazione incredibile.
Non c'entra niente col video ma vabbè.. sono strambo io. 🤣
Ma il poliamore è una questione sessuale o anche sentimentale?
Tanta maturità. Grazie 🫂❤🧡💛💚💙💜🤎🖤🤍💖❤🧡💛💚💙💜
Posso chiederti dove si possono incontrare persone che abbracciano questo stile di amore???
Mi sono sempre sentita in difetto per essere stata sincera nel mio cuore poliAmore..
Essere Etero donna PoliAmore non è semplice.
Sono sola anche per questo...purtroppo non per scelta...
Grazie ...
Saperti così vicina mi rincuora..
Aiuto. Ti prego sposami! Tu sei la persona perfetta in tutto per me. Cioè qualsiasi video, qualsiasi foto, qualsiasi cosa fai e dici io lo guardo e lo ascolto con gli occhi a cuoricino. Ti giuro sei tutto ciò che vorrei essere.
sono felicissimo che hai fatto questo video❤adesso avro uno "schema"per spiegare hai miei cos'è😭🫶🏻
Aaaaw mi fa piacere🥰grazie
Io avrei due domande:
1. Capita mai di parlare con la tua metapartner della vostra partner? Per esempio c’è un problema e magari ci si confronta con la propria metapartner per capire se è lo stesso, come risolvere, chiedere consiglio ecc
2 mi ricordo che all’inizio introducesti l’argomento parlando del fatto che noi in quanto esseri con molte sfaccettature, e differenti bisogni, è difficile che troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno in una sola persona ma magari in più d’una, visione che condivido, perciò mi è sorta questa domanda (se per te è ancora valido questo punto di vista): e se invece per puro culo magari uno incontra una sola persona che racchiude tutte le caratteristiche che sappiano rispondere ai nostri bisogni di cui ci innamoriamo ecc (visione utopica) allora li il poliamore cadrebbe o continuerebbe a esistere? Scusa so che è una domanda un po’ complicata ma traslando il discorso nella mia mente mi è sorta così hahah
Ma poi....da dove viene la gelosia?dal fatto che la persona che ami fa'l'amore con altre persone e prova un sentimento quando lo fa....guarda negli occhi ama pensa desidera anche altre persone perciò di speciale nella storia con te c'è poco
Tutto molto bello e interessante, ma c’è una cosa che non mi torna. Se deve essere tutto così libero, ovvero lasciare al partner la libertà di amare chiunque, perchè ci possono essere delle regole che vietano al mio partner 1 di frequentare il mio partner 2?
Ciao, ti ammiro perché hai detto molte cose vere e giuste per ogni tipo di relazione e ci sono molti spunti di riflessione nel tuo video. È vero che spesso non si dicono già dall'inizio i propri bisogni e desideri, forse per paura di esporsi troppo e restare delusi. Lo facciamo quando forse è troppo tardi...
La mia domanda è: qual è la differenza tra relazione aperta e poliamore?
Grazie 😊
Io da donna pansessuale fidanzata con un uomo, sono maledettamente monogama, sin dall'adolescenza 🤣
Però trovo tutto molto interessante e ti ringrazio per la tua spiegazione chiara. 🏳️🌈
Io in una comunità ho avuto 1 rapporto e delle effusioni con un uomo bisex, e abbastanza volte con la sua ragazza di cui ero innamorato tutto bello pero poi mi sono innamorato di lei e altre volte lei mi ha chiesto di farlo io rifiutavo perche mi faceva male pensavo che non ricambiava e ero geloso poi piu avanti ho avuto una relazione aperta ma era aperta solo per lei perche io non facevo niente con nessun* e lei era su un sito di incontri e aveva mille chat lei quando sono stato 1 mese a casa sua mi ha bloccato eliminato dei contatti e io non potevo dire niente assurdo!
Poi ho provato a stare con una ragazza poliamorosa e lei era gia fidanzata ma mi ignorava non mi scriveva mai quindi non so piu se sono poliamoroso o monogamo penso che dovrei sperimentare ancora in modo migliore il poliamore, esistono delle app? Dei luoghi online per sperimentare e trovare persone poliamorose?
Mi è piaciuto molto la parte dove hai parlato del fatto che spesso in monogamia non si comunichi abbastanza e si dia spesso tutto per scontato arrivando anche a farsi del male! Infatti ogni volta che parlavi del discorso comunicazione applicata al poliamore una vocina dentro continuava a dire "dovrebbe essere così sempre" 🤣
Una cosa che invece ti voglio chiedere (e chiedo scusa se magari hai già risposto in altri video che magari non sono ancora riuscita a guardare) è come la tua famiglia "ha reagito" non solo al fatto che ti piacciano le donne ma anche che tu sia poliamorosa?
Io vengo da una famiglia del sud molto "tradizionalista" e mentre gli amici sanno benissimo che sono bisex e tendente al poliamore la mia famiglia ha scoperto da poco che sono bisessuale tramite un mio post su Facebook. Devo dire che mia madre non ha detto nulla, si vedeva "la delusione" nella sua faccia ma non mi ha fatto sentire sbagliata per questo. Però mentre mi sono sentita di dire che sono bi non mi sento libera di dire che sono poliamorosa alla mia famiglia, dici che il problema è che sono io che ancora "non ho accettato" del tutto questa cosa e ho paura di essere giudicata da chi mi vuole bene anche se ha una mentalità chiusa? Tu come hai affrontato la cosa?
Ciao naki !
Mi piace e apprezzo un sacco la dolcezza che hai nello spiegare queste tematiche.
Da totale ignorante avrei una domanda e cioè .. cosa fa si che una persona sia definita partner mentre L altra magari solo un/una grande amic*? Cioe non so se riesco a spiegarmi bene ma qual è il limite entro il quale una persona sia definita il/la propria Compagn* mentre un altra no seppur ci sia un bellissimo rapporto ?
Io credo che alla base per stare insieme ci debba essere comunque una profonda amicizia e complicità quindi non capisco.
Magari è il fatto che col partner conduci una relazione anche sessuale
e con un /una potenziale amic * no ?
Vorrei capire meglio scusamiiiiii 🙏🏻🙏🏻
Ciao Roberta, Grazie 💙
Questa cosa è molto variabile, io definisco partner persone con cui decidiamo di stare insieme (di solito persone con cui ho relazioni romantiche e sessuali) ma non per tutte le persone poliamorose è così 💙
Bellissima spiegazione, grazie per aver portato la tua esperienza personale :)
Io mi chiedo ad esempio, come si potrebbe rispondere quando una persona accusa le persone poliamorose dicendo: "volete stare con due piedi in una scarpa"? È una frase davvero molto colpevolizzante e giudicante.
Hai miei tempi si chiamava bordello 😅
Il trio comico Trettré di Drive In diceva: " A mé me pare 'na strunzàta"
Sarò all'antica,ma non credo anche perché sono molto aperta e rispetto le opinioni altrui..Ma per quanto mi riguarda il vero amore è composto da 2 persone che stanno insieme (indipendentemente dal sesso),queste cose io non le concepiro'mai,non fanno parte del mio DNA,e stare insieme seriamente include anche il proprio spazio e la libertà reciproca dei propri interessi,noi di altri partner
Sì, ma questo vale per te.
Per Naki (e moltissime altre persone) abbiamo visto che funziona in maniera diversa
E poi basta parlare di VERO amore, pls, che questa è la realtà, non un film Disney
Capisco, è giusto sapere cosa vuoi e cosa ti porta felicità. Il poliamore non è per tutti e probabilmente non è per te ma è giusto rispettare che rende felice e funziona per altre persone.
@@francesca4687cioè voi poliamorosi che andate con tutti volete rispetto ma non rispettate chi crede all’amore monogamo?
👏👏👏
Non ho ancora visto il video, però mi chiedo come possa funzionare in una relazione più adulta con figli di mezzo.
Si chiama promiscuità ed è il modo migliore per crescere generazioni confuse e smarrite
@@Cecilia-st1ug non so se sia davvero promiscuità, so solo che probabilmente è difficile creare equilibrio in bambini cresciuti così.
Viviamo in un mondo dove non vogliamo piu regole, dove vogliamo fare quello che ci pare e dove vogliamo essere quello siamo, o che non siamo, per essere a pari con i tempi. Ma quali tempi stiamo vivendo? "Il bene e diventato male e il male e diventato bene ". Non si puo vivere in un mondo senza regole. Anche solo per guidare una macchina ci vogliono regole, figuriamoci per "dirigere i nostri passi" in questo mondo che , nel nome della libertà, sta diventando " anarchico" sotto tutti i punti di vista. . Anche il pianeta ha le sue regole, es la" gravità terrestre". Se per volontà divina, fosse libera...saremo tutti a gambe all'aria. Ma di fatto siamo tutti gambe all'aria proprio perché della volontà divina non importa proprio a nessuno, o a pochi. Tutti vogliono fare come vogliono e di tutto il resto...:" sto bene io e va bene cosi; gli altri si devono adattare". Questo modo di pensare e ragionare non fa altro che creare caos, confusione, anarchia morale e anarchia sentimentale ecc ecc. Viva l'anarchia? "Ogniuno raccoglie cio che semina"
Ciao naki.. Giulia era poliamorosa?
Ho parlato della gelosia nel video stesso. Non rispondo a domande personali che non riguardano me ;)
C'è qualche libro che puoi consigliare su questo argomento? Per capire se si possa essere poli, come gestire la cosa, come esprimerla agli altri eccetera eccetera
Grazie mille ♥️
Più di due, guida pratica al poliamore di Franklin Veaux ed Eve Rickert:)
È tutto così interessante 😍 in alcune cose mi ci ritrovo tanto anche se non ho mai avuto relazioni di questo tipo!
Mi fa piacere 🥰💙
L' amore non ha confini!!! L'importante come dici è la condivisione e il dialogo.
Scusa se te lo ripeto ma parli ancora un po troppo veloce, comunque bellissimo video, complimenti👍👍👍
Mi spiace dirlo ..ma penso che chi " intraprende queste relazioni" poliamorose , fa solo confusione sul suo orientamento sessuale e sui sentimenti che uno o una prova.. Non penso siano relazioni sane , sopratutto per ragazze o ragazzi di appena vent'anni. Penso e ho già visto in persone che intraprendono questi " tipo di relazioni" sono molto sofferenti e relazioni all fine tossiche di cui si concentra sulla parte solo sessuale e poco suoi sentimenti veri e profondi. Penso anche che un argomento così delicato dovrebbe essere intrapreso da uno psicologo , non da una persona troppo troppo giovane. Lo dico con molta delicatezza per chi è molto fragile emotivamente di cui ha davvero bisogno di un supporto delicato di un vero psicologo , non di una ragazza del web. Viviamo già in un mondo molto difficile , dove ragazzi troppo giovani si fanno trascinare in situazioni davvero estreme , che in questo caso non riguarda l'orientamento sessuale. Però ... in sintesi , questi sono discorsi troppo delicati di cui uno psicologo può intraprendere.
I tuoi occhi si abbinano alla tua maglietta 😍😍😍
Grazie 🥰
@@NakiLovesCinnamon più che un complimento mi sembra un dato di fatto 😂
Ma che balle sto poliamore
Adesso sta diventando una moda, come tante altre. Tradotto: scopo chi voglio quando voglio, una cosa sempre esistita, ma si mette in mezzo la parola "amore" per renderlo piu poetico (e ipocrita) 😂
Chiamatela poligamia, su
Io credo che i figli incasinino molto questo tipo di rapporti e non capisco come gestite i soldi nelle convivenze
Anche qui, non c’è una regola così come non c’è nelle relazioni monogame. Si decide in base alle proprie esigenze! Tante persone poliamorose hanno figli che hanno un’intera squadra di adulti a prendersi cura di loro e ad amarli, non definirei questo un casino, bensì una fortuna!
Quindi se una tua ragazza ha un ragazzo,è il tuo metapartner?
Quindi diventi bisessuale?
@@chiara30052 perché è il suo metaPARTNER e non un suo AMICO
Lo ha detto lei ...
@@chiara30052 va bene,grazie per la spiegazione