Speciale extra-diocesi: Le campane di Fontanaluccia (MO). Chiesa parrocchiale di S. Lucia V. e M.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Venerdì 9 agosto, durante un giro tra Montagna Pistoiese e Frignano attraverso il Passo dell'Abetone, mi sono recato a Fontanaluccia (MO) dopo aver preso contatto con la locale associazione "Fons Lucis". Nicola mi ha accolto alla base del campanile che svetta a quota 878 m vicino alla chiesa parrocchiale dedicata a S. Lucia Vergine e Martire (curiosità: Fontanaluccia fa parte della diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, pur trovandosi in provincia di Modena).
    Siamo saliti nella cella campanaria subito dopo il battiore e l'Angelus delle ore 12: ho avuto modo di contemplare il magnifico concerto di quattro campane della Fonderia Bimbi, risalenti al 1896, eccetto la piccola rifusa da Paolo Capanni di Castelnovo ne' Monti (RE) nel 1986. Le note dominanti delle campane sono Fa3, Sol3, La3 e Do4. Pesano complessivamente 2015 kg.
    Alle ore 12, viene suonata una melodia con i percussori, come si può sentire dal video che ho girato. Le campane a distesa, invece, vengono suonate solo manualmente a fune in occasione delle maggiori feste liturgiche.
    Ringrazio della calorosa accoglienza Nicola, nonché il parroco, don Giuliano Marzucchi, che con squisita gentilezza ci ha raggiunti poco dopo in cella campanaria.
    E' stata una simpatica occasione di incontro tra aderenti a due associazioni di suonatori e appassionati di campane: quella Ligure e quella locale, "Fons Lucis", alla quale vanno i miei più vivi complimenti per l'impegno e quanto ha realizzato nel corso degli anni.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @federicocampanaro96
    @federicocampanaro96 Місяць тому

    Troppo veloce questa Ave Maria di Lourdes,mi sa che è quella di alcuni programmatori Capanni

  • @campanaro67
    @campanaro67 Місяць тому

    Peccato la squillina che cala leggermente... solita "preconfezionata" Capanni che "scappa".
    Le campane non sono male (a livello intonazione) ma sembrano decisamente afone...hanno pochissime armoniche.

    • @campane_lunigiana.
      @campane_lunigiana.  Місяць тому

      Mi pare un giudizio un po' malevolo il tuo. La Capanni non è la solita "preconfezionata" (??), semmai le preconfezionate le faranno altri ;-).
      Quanto all'afonia, pur non essendo un esperto, posso dire di averle sentite in molti video e pure direttamente in cella campanaria e mi sono parse delle onestissime Bimbi di fine XIX secolo, di cui localmente vanno fieri a buon diritto. 🙂

  • @FrancescoBarbieri15
    @FrancescoBarbieri15 28 днів тому

    campane di qualità scadente, di cui ho avuto la possibilità di suonare.
    i Campanari locali sono una manna dal cielo, altrimenti nessuno s’immaginerebbe la fine di questo doppio…