Avete fatto il carotaio!? 🥕🥕 (like sulla fiducia) ➤ Corso il suolo è vita: bosco-di-ogigia.teachable.com/p/suolo?coupon_code=34 ➤ Ricette gratuite per arricchire il suolo: www.boscodiogigia.it/ricette-suolo
Non ho un orto , solo un balcone ma vi seguo sempre perché vedere quanto impegno e passione mettete nel vostro lavoro allarga il cuore! Si apprebde sempre qualcosa di nuovo e si impara a conoscere ed apprezzare ciò che mangiamo senza dare per scontato tutto il lavoro che c'è dietro un'agricoltura sostenibile. ❤
I tuoi video e il tuo tono di voce, inconfondibile, vivace e la passione per la natura mi arrecano positività e serenità. Mi è molto piaciuta la realizzazione della carotaia. Sono interessato a farla e quindi ti ringrazio per avermi dato limput finale. Grazie per i consigli e le indicazioni. Complimenti ottimo video.
Buongiorno Francesca,ho fatto tre carotai nei miei vasconi,non semino quasi mai,ho poco spazio ed acquisto le piantine in totale ho messo 160 piantine di carote e 120 di cipolle,ottima consociazione trapiantate in file alternate,su 3 file a volte 2 di carote ed una di cipolle,a volte il contrario. Stanno crescendo in modo rigoglioso specialmente le carote.I vasconi sono un'ottima soluzione anche per tener pulito.Le cipolle le ho messe molto fitte che poi verranno diradate facendone uso come cipollotti. Vado matto per le cipolle.Buona domenica a tutti.
Anche noi andiamo matti per le cipolle! Quest'anno siamo stati fortunati Pino. Felici che ti sia piaciuto il video, spero anche molto utile. Buona domenica anche a te e un caro saluto da parte di Filippo 🥕💚
@@boscodiogigia ciao Francesca, Filippo e Carlo, fa bene Pino, inserite cipolle e porri nel carotaio, intorno e in mezzo, le difendono dagli afidi. Funziona davvero. Un abbraccione.
Grazie, guardo spesso i vostri video pieni di esempi utili. Vorrei provare secondo i vostri consigli, ma con la pastinacca. Il mio orto è in montagna con terreno calcareo. Per ora ho fatto solo un tentativo...fallito. Sto pensando di iscrivermi al vostro corso per la cura della terra.
Ciao, non ho mai provato con la pastinaca, però ora mi hai fatto venire voglia di provare 😆😍. Nel corso trovi parecchio materiale utile che abbiamo aggiornato negli anni. Un caro saluto!
Bravi! Siete proprio appassionati di agricoltura e il vostro entusiasmo è contagioso. Ottima idea questo carotaio, cercherò di seguirla. Finora ho sempre seminato le carote in cassette, ma con scarsi risultati perché forse non erano abbastanza profonde e la terra si asciugava troppo. Secondo voi andrebbe bene anche la semina a nastro o in pillola? Vorrei tanto provarla perché sono un po' pigra e non ho la pazienza di sfoltire...Grazie per i vostri preziosi consigli!
Buonasera Ogigia, finalmente è arrivata la pioggia, violenta in alcune zone e questo crea sempre problemi sia negli orti che fuori . La progettazione permaculturale e suolo vivo aiutano a limitare i danni. Le carote le ho sempre seminate a primavera , ho un cassone vuoto posso provare in autunno. Visto che come me sei " addicted to compost" prova la prossima volta a fare una compostiera con 4 pallets in verticale riempita di biomasse e letame da compostare a colmo pressando un po e poi sopra uno strato di terreno sciolto ( come quello da te descritto) e dopo una settimana di decantazione semini le carote; funziona bene e mentre loro crescono al calduccio sotto tutto matura a compost (non è una mia idea ma di Charles Dowding) In primavera da provare con le zucche... Scusate, un po prolisso ...ci vediamo in live.
@@boscodiogigia buongiorno, in primavera estate è anche molto scenografico perché ai piedi dei pallets si possono mettere pomodori , fagioli, fiori, cetrioli che si appoggiano al pancale ombreggiandolo e occultandolo alla vista.
Ciao dopo questo video ho iniziato a fare il carotaio. La costruzione avviene con bancali di legno poi seguirò le vs. istruzioni per fare un terreno leggero e ricco di compost. Ho una sola domanda da fare: va messo a pieno sole ? Abito con la mia famiglia a circa 50 km dal bosco di Ogigia è possibile un giorno venirti a trovare per visitarlo? Grazie per i tuoi preziosi consigli. Riccardo
Buongiorno Francesca Filippo Carlo. Questo lo dovrò fare perché il mio terreno argilloso mi fa sempre o quasi cresce carote dalla forme più strane. Puoi ringraziare Carlo mi piace la sua manualità e vedere che con poco e soprattutto con materiale di scarto si posso fare cose belle e utili.Una domanda quale esposizione avete scelto. Serena domenica
quando avete seminato? Dici che in nord Italia siano ancora a tempo per la semina? In tal caso immagino necessiti di un esposizione solare vantaggiosa. Grazie! Bel video! P.S. per mischiare il materiale e’ piu’ comodo un cellophane : facendo “ danzare da un estremità all’altra senza sforzo… 2 persone…@@boscodiogigia
Buongiorno. Ho il problema delle limacee e stò facendo coltivazioni rialzate. Per caso con i "tabelloni" avete notato che queste maledette riescono a salire? Grazie
Ciao, nel carotaio si devono seguire le rotazioni e se si cosa mi consigli? Ti seguo sempre con interesse. Il tuo libro l'ho letto tutto d'un fiato, mi è piaciuta in particolare la parte inerente i ricordi, mi ha dato la possibilità di tornare con la mente alle giornate passate nell'orto dei nonni, ricordi che non hanno prezzo. Un saluto fraterno Alessandro.
Ciao Alessandro, è consigliato fare rotazioni, ma visto che lo spazio è poco e le aspettative molte, conviene usare piante che producono e che svolgono una funzione di pulizia del suolo, come le brassicaceae e liliaceae. Io in genere coltivo a rotazione o in consociazione carote, rucola, ravanelli, cipolle e porri
E da qualche anno che dico di fare il carotaio poi ogni volta che vado al supermercato le trovo già pronte e le prendo !!😂cmq ho già tutto basta che inizi 😂ora sto facendo per i kiwi !!mi ricordo I miei facevano un rialzo di terra e carote stupende 😂😂altri anni quando le carote non vedevano l ora di farsi vedere 😂
Francesca, con tutta la simpatia e con tutta l'ammirazione, ma avete fatto un lavoro abnorme per coltivare un mini bancalino di carote...se le dovessi fare per 2 o 3 famiglie dovresti lavorare uno sproposito, e se le volessi vendere dovresti lavorare dalla mattina alla sera senza fine.... Mi ricorda molto Cappello, una marea di lavoro per spazi minimi...
Ciao, certamente questo sistema non è sempre il migliore. Si può preparare la terra anche senza creare nessuna struttura. Per me la fatica era giustificata e spero di usarlo per alcuni anni.
Ma lo sai che un carotaio mi farebbe proprio comodo. Ti aspetto così mi insegni, un lavoretto te l'ho trovato; hai lasciato a me tutti gli altri lavori pesanti..... Ho avuto due incontri ravvicinati con nidi di vespe nel potare siepi e finora le ho scampate....
Avete fatto il carotaio!? 🥕🥕 (like sulla fiducia)
➤ Corso il suolo è vita: bosco-di-ogigia.teachable.com/p/suolo?coupon_code=34
➤ Ricette gratuite per arricchire il suolo: www.boscodiogigia.it/ricette-suolo
No, ma ora tenterò l'impresa. Grazie. 🙏
Non ho un orto , solo un balcone ma vi seguo sempre perché vedere quanto impegno e passione mettete nel vostro lavoro allarga il cuore!
Si apprebde sempre qualcosa di nuovo e si impara a conoscere ed apprezzare ciò che mangiamo senza dare per scontato tutto il lavoro che c'è dietro un'agricoltura sostenibile.
❤
Ciao Ilaria, grazie del tuo messaggio. Buona domenica
I tuoi video e il tuo tono di voce, inconfondibile, vivace e la passione per la natura mi arrecano positività e serenità. Mi è molto piaciuta la realizzazione della carotaia. Sono interessato a farla e quindi ti ringrazio per avermi dato limput finale. Grazie per i consigli e le indicazioni.
Complimenti ottimo video.
Ciao Mario, grazie. Buona costruzione del carotaio allora!
Subito sulla fiducia! Grazie e gioiosa domenica. 🥰
Grazie della fiducia e buona domenica!!
Che bello! Mi avete fatto venire voglia di realizzarlo 😊
Dai, devi farlo! 💚💚👌👍
Grazie e buon lavoro ❤
Ottimi consigli come sempre grazie
Buongiorno Francesca,ho fatto tre carotai nei miei vasconi,non semino quasi mai,ho poco spazio ed acquisto le piantine in totale ho messo 160 piantine di carote e 120 di cipolle,ottima consociazione trapiantate in file alternate,su 3 file a volte 2 di carote ed una di cipolle,a volte il contrario.
Stanno crescendo in modo rigoglioso specialmente le carote.I vasconi sono un'ottima soluzione anche per tener pulito.Le cipolle le ho messe molto fitte che poi verranno diradate facendone uso come cipollotti.
Vado matto per le cipolle.Buona domenica a tutti.
Anche noi andiamo matti per le cipolle! Quest'anno siamo stati fortunati Pino. Felici che ti sia piaciuto il video, spero anche molto utile. Buona domenica anche a te e un caro saluto da parte di Filippo 🥕💚
@@boscodiogigia ciao Francesca, Filippo e Carlo, fa bene Pino, inserite cipolle e porri nel carotaio, intorno e in mezzo, le difendono dagli afidi. Funziona davvero. Un abbraccione.
Grazie, aggiungiamo! Ciao Chiara
Grazie, guardo spesso i vostri video pieni di esempi utili. Vorrei provare secondo i vostri consigli, ma con la pastinacca. Il mio orto è in montagna con terreno calcareo. Per ora ho fatto solo un tentativo...fallito.
Sto pensando di iscrivermi al vostro corso per la cura della terra.
Ciao, non ho mai provato con la pastinaca, però ora mi hai fatto venire voglia di provare 😆😍. Nel corso trovi parecchio materiale utile che abbiamo aggiornato negli anni. Un caro saluto!
Bravi! Siete proprio appassionati di agricoltura e il vostro entusiasmo è contagioso. Ottima idea questo carotaio, cercherò di seguirla. Finora ho sempre seminato le carote in cassette, ma con scarsi risultati perché forse non erano abbastanza profonde e la terra si asciugava troppo.
Secondo voi andrebbe bene anche la semina a nastro o in pillola? Vorrei tanto provarla perché sono un po' pigra e non ho la pazienza di sfoltire...Grazie per i vostri preziosi consigli!
Ciao, ma certo puoi seminare anche a distanze già definite ed evitare il diradamento. Eviti anche di sprecare semi.
Grazie. Bello e utile
Grazie Ornella. Buona domenica!
Buona Domenica e sempre unici ❤
Buona domenica a te e famiglia! 💚
Ciao Francesca! Un saluto da Tobia (abbiamo parlato di montaggio alla plenaria)
Ciao Tobia, un caro saluto a te e buona domenica!
Brava ,insegni tante cose .
Grazie Rosario, buona domenica!
Buonasera Ogigia, finalmente è arrivata la pioggia, violenta in alcune zone e questo crea sempre problemi sia negli orti che fuori . La progettazione permaculturale e suolo vivo aiutano a limitare i danni. Le carote le ho sempre seminate a primavera , ho un cassone vuoto posso provare in autunno. Visto che come me sei " addicted to compost" prova la prossima volta a fare una compostiera con 4 pallets in verticale riempita di biomasse e letame da compostare a colmo pressando un po e poi sopra uno strato di terreno sciolto ( come quello da te descritto) e dopo una settimana di decantazione semini le carote; funziona bene e mentre loro crescono al calduccio sotto tutto matura a compost (non è una mia idea ma di Charles Dowding) In primavera da provare con le zucche... Scusate, un po prolisso ...ci vediamo in live.
Ciao Luca, grazie del consiglio. Da mettere in pratica, magari ci facciamo un video!
@@boscodiogigia buongiorno, in primavera estate è anche molto scenografico perché ai piedi dei pallets si possono mettere pomodori , fagioli, fiori, cetrioli che si appoggiano al pancale ombreggiandolo e occultandolo alla vista.
Ciao dopo questo video ho iniziato a fare il carotaio. La costruzione avviene con bancali di legno poi seguirò le vs. istruzioni per fare un terreno leggero e ricco di compost. Ho una sola domanda da fare: va messo a pieno sole ?
Abito con la mia famiglia a circa 50 km dal bosco di Ogigia è possibile un giorno venirti a trovare per visitarlo? Grazie per i tuoi preziosi consigli. Riccardo
Buongiorno Francesca Filippo Carlo.
Questo lo dovrò fare perché il mio terreno argilloso mi fa sempre o quasi cresce carote dalla forme più strane.
Puoi ringraziare Carlo mi piace la sua manualità e vedere che con poco e soprattutto con materiale di scarto si posso fare cose belle e utili.Una domanda quale esposizione avete scelto.
Serena domenica
Ciao Andrea, sono in pieno sole, ma per un po' abbiamo ombreggiato. Adesso non serve più. Buon carotaio, so già che sarà bellissimo!
quando avete seminato? Dici che in nord Italia siano ancora a tempo per la semina? In tal caso immagino necessiti di un esposizione solare vantaggiosa. Grazie! Bel video! P.S. per mischiare il materiale e’ piu’ comodo un cellophane : facendo “ danzare da un estremità all’altra senza sforzo… 2 persone…@@boscodiogigia
Grazie per tutti i consigli! Una curiosità: con il metodo Manenti o Cappello si potrebbe evitare di fare tutto il lavoro mostrato in questo video?
@@boscodiogigia Grazie!!
se guardi ci sono dei video di Giancarlo che costruisce dei cassoni sia per radici come le carote sia per tuberi come le patate… sono tuberi?😅
Buongiorno. Ho il problema delle limacee e stò facendo coltivazioni rialzate. Per caso con i "tabelloni" avete notato che queste maledette riescono a salire? Grazie
Ciao, purtroppo salgono lo stesso.
grazie
Quale sabbia? Quella di fiume?ciao
Ma non è tardi per seminare le carote? Nella busta dei sementi indica la semina in pieno campo fino a settembre... Ciao.
Ciao, nel carotaio si devono seguire le rotazioni e se si cosa mi consigli? Ti seguo sempre con interesse. Il tuo libro l'ho letto tutto d'un fiato, mi è piaciuta in particolare la parte inerente i ricordi, mi ha dato la possibilità di tornare con la mente alle giornate passate nell'orto dei nonni, ricordi che non hanno prezzo. Un saluto fraterno Alessandro.
Ciao Alessandro, è consigliato fare rotazioni, ma visto che lo spazio è poco e le aspettative molte, conviene usare piante che producono e che svolgono una funzione di pulizia del suolo, come le brassicaceae e liliaceae. Io in genere coltivo a rotazione o in consociazione carote, rucola, ravanelli, cipolle e porri
@@carlocappelletti2382 grazie mille.
E da qualche anno che dico di fare il carotaio poi ogni volta che vado al supermercato le trovo già pronte e le prendo !!😂cmq ho già tutto basta che inizi 😂ora sto facendo per i kiwi !!mi ricordo I miei facevano un rialzo di terra e carote stupende 😂😂altri anni quando le carote non vedevano l ora di farsi vedere 😂
Ciao, adesso non puoi più rimandare, dovrai fare il carotaio per forza 😅 buone carote autoprodotte!
Francesca, con tutta la simpatia e con tutta l'ammirazione, ma avete fatto un lavoro abnorme per coltivare un mini bancalino di carote...se le dovessi fare per 2 o 3 famiglie dovresti lavorare uno sproposito, e se le volessi vendere dovresti lavorare dalla mattina alla sera senza fine....
Mi ricorda molto Cappello, una marea di lavoro per spazi minimi...
Ciao, certamente questo sistema non è sempre il migliore. Si può preparare la terra anche senza creare nessuna struttura. Per me la fatica era giustificata e spero di usarlo per alcuni anni.
Ma lo sai che un carotaio mi farebbe proprio comodo. Ti aspetto così mi insegni, un lavoretto te l'ho trovato; hai lasciato a me tutti gli altri lavori pesanti..... Ho avuto due incontri ravvicinati con nidi di vespe nel potare siepi e finora le ho scampate....
Ciao Pierluigi, allora questo ultimo lavoro pesante lo faccio io nel tuo orto. Poi mi riprenderò con un tuo dolcetto.
Oh mamma, che terra dura ! non hai di certo una terra ideale per le carote 😄
Esatto, ecco perché abbiamo lavorato così. In quella parte del campo in realtà è molto meglio di altre zone 😄😄
Ma tu ti chiami Ogigia?
Ciao, benvenuto sul canale. Mi chiamo Francesca
www.boscodiogigia.it/francesca-della-giovampaola