Le parti del tutto - I disturbi dell'attenzione
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Una delle parole che si usano più spesso quando si parla di sclerosi multipla è “invisibile”. Tantissimi sintomi di questa malattia non sono visibili all’esterno e capire cosa c’è che non va è fondamentale. Non solo per te, ma anche per spiegarlo a chi ti sta intorno. C’è il rischio che le persone confondano una parte per il tutto e che ti trattino come un malato.
Omar ci ha raccontato la sua storia e ha reso visibile cosa significa vivere con i disturbi dell’attenzione.
Guarda il video.
#sclerosimultipla #sm #lepartideltutto #disturbidellattenzione #sintomi #sintomicognitivi #disturbicognitivi
“Le parti del tutto” è una serie di AISM realizzata insieme a Freeda che racconta, senza maschere o tabù, il punto di vista dei giovani con sclerosi multipla per ricordare a tutti che «La malattia è solo una parte di me, non il mio tutto»
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul nostro canale AISM [ / sclerosimultipla ] sono disponibili contenuti video dedicati alla sclerosi multipla: guide per conoscere e gestire meglio i sintomi, interviste a ricercatori ed esperti sui principali ambiti di ricerca e le sfide future, gli appelli dei nostri testimonial e le campagne di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi.
★ ISCRIVITI al canale per rimanere aggiornato!
Una conquista dopo l’altra, abbiamo fatto molto. Ma si può e si deve fare di più. Perché il futuro può cambiare già oggi. Insieme. www.aism.it
Purtroppo anche se dici che hai questa malattia, molti esterni continuano a non voler vedere che il disagio è nostro prima che loro.
Solo chi ha questa malattia lo può capire.
S
A proposito di attenzione, pochi minuti fa',avevo risposto, ma subito dopo nell'inviarlo ,ho cancellato ,quello che avevo scitto...Sono contenta che tu abbia tanti amici,con cui puoi cndividere il tuo vissuto.Capisco benissimo, quello che provi e quanto sia doloroso e difficile e affrontare e accettarla questa malattia altamente invalidante, destabilinzante,...anche quando e in forma,....leggera...Io non ho nessuno ,con cui condividerla,...sono completamente sola ,ad affrontarla, il malessere e' cosi complesso e variabile durante la giornata, che le persone che mi stanno accanto, non riescono a comprendere, si perde anche credibiliita'...Mi sono iscritta all'associazione di cui ...tu parli...,ho pagato la quota associativa, ma nel mio caso ,penso che non ero meritevole, non ho ricevuto, nessuno aiuto...In un momento che avevo bisogno ...ho chiesto aiuto all associazione, e dopo che per due volte che sono stata aiutata,mi hanno mollata, in un modo sgarbato, dicendomi....che c 'erano persone che stavano molto peggio di me...mi sono sentita ....umiliata...non credo piu'.Ti auguro un mondo di bene ...sei giovanissimo, ti sono vicina, non molla mai,non ti fare fregare da questa ......brutta bestia....che e questa, che e questa malattia....Ricordati sempre che la vita e bella, e'va vissuta fino in fondo. Saluti
Prima ricordavo tutto.. veramente tutto non esagero, anzi erano gli altri a chiedermi cose che loro stessi non ricordavano. Adesso ho un calendario condiviso con mio marito e mi devo scrivere ogni cosa.. un abbraccio a tutti i guerrieri 💙 (anche se a volte barcolliamo, non molliamo 😊)
Solo chi ci convive può capire in parte..... invisibile e personalizzata😂😂😂 ci convivo da 23 anni o più 😊😊😊😊
Se l'avessi scoperto prima
Quale cura fa???