GOLDEN TALK #19, con Roberto Re L'Intelligenza Emotiva

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 бер 2020
  • L’Intelligenza Emotiva sta diventando la forma di intelligenza che più di tutte è in grado di generare risultati al di sopra della media, facendo così la differenza nella nostra vita personale e professionale.
    Riconosciuto come un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri, il tema dell’intelligenza emotiva è stato introdotto nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer. E poi rilanciato nel 1995 da Daniel Goleman nel libro “Emotional Intelligence“.
    Facendo un esempio, se l’apprendimento lo intendiamo solo come processo statico, legato a frasi dette da un relatore o alle parole scritte in un libro, diventa insufficiente perché legato unicamente al piano cognitivo-astratto, rimanendo così slegato dal contatto con la realtà e dall’esperienza diretta. L’apprendimento va considerato invece come un processo globale che incorpora le emozioni positive o negative che proviamo anche inconsapevolmente.
    Guarda questo mio video, dove ti parlo di come riconoscere e sviluppare l’intelligenza emotiva. Se veniamo coinvolti emotivamente, l’apprendimento risulterà non solo più piacevole ma anche più efficace!
    #robertore #hrd #goldentalks
    🔴 ISCRIVITI AL CANALE per avere accesso a tutti i video e per non perderti i prossimi. Fai click qui: ua-cam.com/users/HRDonlin...
    Video su crescita personale, atteggiamento mentale, comunicazione, leadership, raggiungimento di obiettivi, gestione delle emozioni e tanto altro 🤓
    ⭕ Seguimi su Instagram: robertorehr...
    🎧 Ascolta il mio podcast: open.spotify.com/show/3tzgeek...
    Per approfondire:
    ❤ Scopri altre risorse per migliorare la qualità della tua vita: robertore.com/
    🖥 Partecipa al Webinar GRATIS per imparare la PNL e raggiungere cambiamenti duraturi nel modo più semplice possibile: robertore.com/webinar-pnl
    🎯 Se sei uno sportivo scopri i nostri percorso per migliorare le tue prestazioni: sportpowermind.it/
    🚀 Strumenti concreti e pratici per migliorare ancora di più la qualità della tua vita: robertore.com/emotional-fitne...

КОМЕНТАРІ • 24

  • @newbornchannelemma6631
    @newbornchannelemma6631 3 роки тому +5

    Io ...sono molto molto, miolto contenta di aver visto questo video,
    già diverse volte
    e ogni volta sento e capisco una cosa nuova,
    vado più in profondità in quello che Lei dice
    e lo sento più mio, il contenuto.
    Sono troppo contenta che ci sia qualcuno come me al mondo.

  • @vanessapepi8629
    @vanessapepi8629 2 місяці тому

    Grazie di questi video,per chi come me ha fatto il corso con lei,servono per rinfrescare gli insegnamenti appresi e a mantenerli.grazie

  • @mirellagreco778
    @mirellagreco778 3 роки тому +2

    Fantastica spiegazione molto esaustiva, semplice e concreta.
    Complimenti!

  • @Giunga2174
    @Giunga2174 6 місяців тому

    Caro Roberto, apprezzo molto il tuo lavoro❤ e non vorrei mai che ad un superficiale ascolto si giudicasse male il tuo meritorio operato. In più sei tu che hai sempre spiegato la potenza di certe parole... Usare, anche se per scherzo, l'imperativo "suicidati" non credo sia congruente ed idoneo... Purtroppo il problema del tubo è che non puoi sapere in anticipo chi ascolterà questo video... Potrebbe infatti ascoltarlo una persona che è particolarmente fragile nel momento in cui segue il tuo video e potrebbe non recepire bene il senso giocoso di tale affermazione, ma addirittura valutare che per lui non c'è speranza "essendo lui il problema", provando magari anche a fare il classico gesto insano! Ti prego dunque di bippare quella parte, magari ponendo un sottotitolo in cui scegli delle parole più incoraggianti!
    Ti abbraccio calorosamente e ti auguro che la tua vita sia sempre al top!👌👍😉😀
    P. S. 2:34

  • @antonellabianchi4929
    @antonellabianchi4929 3 роки тому

    grazie non ho parole

  • @TonyStark.737
    @TonyStark.737 4 роки тому +1

    Grazie infinite Roberto.

  • @silvanaturro6517
    @silvanaturro6517 3 роки тому

    Grazie

  • @AnaClaudia-dv8ji
    @AnaClaudia-dv8ji 3 роки тому +4

    Se non stai bene con te stesso ne con gli altri NON TI DEVI SUICIDARE! Cerca di migliorare e risolvere il problema! Per tutto ha una soluzione!

    • @katjageromel8058
      @katjageromel8058 2 роки тому

      Ha fatto una terribile gaffe!

    • @579emanuele
      @579emanuele 2 роки тому

      @@katjageromel8058 in effetti da motivatore o esperto di crescita personale è stata una frase fuori luogo, anche se capisco che è stata involontaria

    • @matteo5738
      @matteo5738 2 роки тому

      Io invece credo che abbia voluto usare proprio quelle parole ma con un significato più provocatorio che letterale. Video come questo in genere hanno un copione o una scaletta, non vengono fatti sul momento. Inoltre volendo poteva anche essere tagliato e corretto. In ogni caso aver sentito dire una cosa del genere da un coach come lui è stato molto spiacevole.

  • @FabioSiniscalchi
    @FabioSiniscalchi 2 роки тому

    Number 1!

    • @vincenzoscarano7890
      @vincenzoscarano7890 2 роки тому

      Tutto ok
      Davos non l’avrei messo in mezzo.
      Il WEF è una élite di ladri

  • @antoniocisternino7906
    @antoniocisternino7906 2 роки тому

    Molti distinguono le emozioni in positive e negative, i più lungimiranti individuano in ciascuna emozione una valenza positiva e una negativa. L'ottica MDPAC supera entrambe queste concezioni ancorate al predominio della sfera razionale e considera la sfera emotiva esclusivamente in senso protettivo. Le emozioni non hanno bisogno dell'intelligenza: semmai è il contrario. L'emozione interviene per rinforzare i pensieri positivi e per trasformare la tendenza dell'individuo a dare importanza in modo rigido e ipergiudicante alla propria sfera cognitiva a discapito di tutte le altre sfere tentando di PROTEGGERCI dai pensieri negativi che abbiamo circa noi stessi: non sono capace, sono debole, non sono importante, non posso gestirlo, non posso sopportarlo, io sono impotente, io non ho il controllo, io non sono una brava persona, io non mi merito, etc. Continuiamo a confondere il sistema d'allarme con l'incendio. Ad esempio una zebra vede un leone, ha paura, scappa e si salva la vita. Noi esseri umani per effetto della neocorteccia continuiamo a pensare all'evento o lo anticipiamo: quindi il problema sono le emozioni oppure i pensieri negativi. In realtà le emozioni sono come l'oro nell'arte del kintsugi ed è proprio ciò che consente il passaggio dal pensiero negativo a quello positivo. Le emozioni non sono qualcosa da gestire, ma il regolatore del sistema INDIVIDUO.
    "Someone prefers to focus on positive thinking to counteract the negative, but algebra teaches us that by multiplying two numbers of opposite sign we always get a negative product, whereas emotions are like a mirror so that if the thought is positive, they reflect positivity. if it is negative (less for less it is more) they can transform the attitude of the person in a positive way" (Antonio Cisternino in the interview on Radio Cusano Campus).
    Ricordiamo di non confondere le emozioni con i sentimenti, i comportamenti o i meccanismi di difesa.
    mdpac.blogspot.com/?m=0

  • @108cristina
    @108cristina 3 роки тому +6

    Sei poco delicato con persone che si vogliono fare del male

  • @lorenzopoli5749
    @lorenzopoli5749 3 роки тому +2

    L uomo delle Certezze assolute. Come dire cose banali muovendo le mani ...

  • @nadiacacciotti886
    @nadiacacciotti886 4 роки тому

    Dici cose che ho sentito da te mille volte, ma ti ascolterei per ore. ;-)

  • @ilariamazzilli6905
    @ilariamazzilli6905 6 місяців тому

    Peccato che ti sia scappata la parola “suicidati”, l’ho percepita fuori luogo

  • @micheletunnera5767
    @micheletunnera5767 3 роки тому

    Molto interessante, sarebbe bello vedervi insieme a confronto ua-cam.com/video/OKnvOJ15vIY/v-deo.html