Porto Giunco - Sardinian Wanders
Вставка
- Опубліковано 3 лют 2025
- Ancora Su Giudeu?! Eh no! Questa è Porto Giunco! Si! Un’altra distesa di sabbia chiara e soffice, racchiusa tra il mare e lo Stagno di Notteri, ma non più in località Chia, bensì a Villasimius, a poca distanza dal Porto Turistico.
Perla dell’area marina di Capo Carbonara, oltre ad essere soprannominata la spiaggia "dei due mari", viene anche detta “Il Giunco”, poiché un tempo ricca di canneti di giunco! Un paradiso, che nulla ha da invidiare a Su Giudeu, nonostante non abbia l’isoletta omonima (nei video precedenti).
Oltre ad un fondale basso e sabbioso, acqua cristallina e colori stupendi, abbiamo la Torre di Porto Giunco, alta 9 metri e risalente al ‘600, ad opera degli spagnoli, in difesa del mare dagli attacchi pirati.
Parcheggio a pagamento, noleggio ombrelloni e lettini, bar, bagno. Non manca niente!
Le sue dimensioni, consentono, per quanto possa essere piena, (perché in alta stagione lo sarà!) di trovare sempre posto in spiaggia.
Attorno, dune dove ovviamente è proibito passare, ginepri, lentischi e macchia mediterranea. Profumi tipici della nostra terra. Come l’eucalipto.
Lo Stagno di Notteri non è collegato al mare e non possiede nessun emissario (quindi non defluisce verso altri corsi d’acqua).
La sua profondità è di circa mezzo metro e spesso ospita i fenicotteri (rosa, non lo scrivo mai perché per me è scontato).
𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐜𝐨 🛥️ 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐬𝐢𝐦𝐢𝐮𝐬 🛥️ 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟐
#SardinianWanders