Premetto che, da ascoltare di rap h24, a me piacciono molto le canzoni lunghe. Sicuramente le devi saper fare se no chiaramente annoi l’ascoltatore; ad esempio marra anche canzoni da 5 minuti a me non annoia mai, poi dipende dal mood che ho al momento, esempio: sto giocando a cod con la play e prima mi parte battle royare ( canzone comunque lunga ma diciamo più aggressiva ) e dopo noi, io a quel punto la skippo perché non sono nel mood e preferisco qualcosa del mio mood al momento, ad esempio un bel big vroom big ah ah oppure advice (per citare canzoni di rapper più giovani che sono comparsi nel video) e anche se durano di meno possono dare quando una canzone lunga, però non questo non è il punto, ma lo è il fatto che alcune canzoni (propio come idea iniziale) non avrebbero senso da 4 minuti. Prendendo ad esempio twerk di mambo (prima canzone venuta in mente) farla da 5 minuti stona un po’. Poi ci sono le eccezioni tipo le posse di night skinny o battle Royare però li a mio parere è diverso. poi diciamo che solitamente le canzoni più lunghe sono quelle più chill più o meno (noi e dubbi di marra, champagne di shiva, potere 2 e lo sai chi sono e le pietre non volano di luchè), poi ci sono le eccezione tipo Geolier che fa so fly, canzone impressionate ma che secondo me risaltava e dava di più se fosse stata da 4/5 minuti. Quindi in riassunto penso che le canzoni lunghe comunque le bisogna saper fare se no risultano monotone a prescindere dal mood, le canzoni corte alcune hanno senso di esistere per il loro concetto alla base come spiegato prima. Poi entrambe hanno, alla base, pari dignità ovviamente. L’unica cosa che, come hai detto pure te maic, in radio ma soprattuto all’eurovision, non puoi portare le canzoni “””lunghe””” (che poi non stiamo parlando 15 minuti di traccia che posso capire, ma leggermente più dei 3), e secondo me è proprio una privazione di libertà da parte dell’artista e questo è uno dei motivi di perchè oggi ci sono sempre casi più rari di emergenti o canzoni che si distinguono dalla massa…
Ottimo video
Ricordo le canzone di non dormire molto più lunghe di quelle di virus
Ti amo
Premetto che, da ascoltare di rap h24, a me piacciono molto le canzoni lunghe. Sicuramente le devi saper fare se no chiaramente annoi l’ascoltatore; ad esempio marra anche canzoni da 5 minuti a me non annoia mai, poi dipende dal mood che ho al momento, esempio: sto giocando a cod con la play e prima mi parte battle royare ( canzone comunque lunga ma diciamo più aggressiva ) e dopo noi, io a quel punto la skippo perché non sono nel mood e preferisco qualcosa del mio mood al momento, ad esempio un bel big vroom big ah ah oppure advice (per citare canzoni di rapper più giovani che sono comparsi nel video) e anche se durano di meno possono dare quando una canzone lunga, però non questo non è il punto, ma lo è il fatto che alcune canzoni (propio come idea iniziale) non avrebbero senso da 4 minuti. Prendendo ad esempio twerk di mambo (prima canzone venuta in mente) farla da 5 minuti stona un po’. Poi ci sono le eccezioni tipo le posse di night skinny o battle Royare però li a mio parere è diverso. poi diciamo che solitamente le canzoni più lunghe sono quelle più chill più o meno (noi e dubbi di marra, champagne di shiva, potere 2 e lo sai chi sono e le pietre non volano di luchè), poi ci sono le eccezione tipo Geolier che fa so fly, canzone impressionate ma che secondo me risaltava e dava di più se fosse stata da 4/5 minuti.
Quindi in riassunto penso che le canzoni lunghe comunque le bisogna saper fare se no risultano monotone a prescindere dal mood, le canzoni corte alcune hanno senso di esistere per il loro concetto alla base come spiegato prima. Poi entrambe hanno, alla base, pari dignità ovviamente.
L’unica cosa che, come hai detto pure te maic, in radio ma soprattuto all’eurovision, non puoi portare le canzoni “””lunghe””” (che poi non stiamo parlando 15 minuti di traccia che posso capire, ma leggermente più dei 3), e secondo me è proprio una privazione di libertà da parte dell’artista e questo è uno dei motivi di perchè oggi ci sono sempre casi più rari di emergenti o canzoni che si distinguono dalla massa…
Ottimo video