Tecniche di vendita persuasiva: come smontare il "ci devo pensare" in 3 secondi.
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- Tecniche di vendita persuasiva: come smontare il "ci devo pensare" in 3 secondi.
Chi conosce le tecniche di vendita persuasiva sa quanto sia importante gestire il "ci devo pensare" per chiudere una trattativa di vendita. Perché le tecniche di vendita persuasiva sono più potenti delle tecniche di vendita? Perché le prime hanno come obiettivo di ottenere il consenso, l’approvazione di un pensiero. Convincere, indurre una persona a riconoscere la realtà di un fatto, la giustezza, la fondatezza di un dato stato di cose. Per ottenere questo quando un cliente ti dice "ci devo pensare" devi farlo riflettere su cosa deve pensare, per ottenere consenso approvazione. Per avvicinarlo alla chiusura.
Vuoi aiuto su come migliorare le tecniche di vendita persuasiva? Chiedimi una consulenza o corso specifico che ho realizzato per te qui www.giulianode...
Se non sai da dove partire parti da qui:
👉🏻✉️ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: bit.ly/newslett...
✉️ CHIEDI UNA CONSULENZA QUI: www.giulianode...
📖 LIBRO "IL VENDITORE BAMBINO": www.ilvenditor...
📖 MANUALE "VINCERE NEL WEB e NEL BUSINESS": www.librovince...
👉🏻 TESTIMONIANZE www.giulianode.... Sarai TU il prossimo?
00:34 Il cliente QUALIFICA?
00:50 Come distruggere il "ci devo pensare" in soli 3 SECONDI
01:20 A che cosa devi pensare?
02:00 Esplora!
03:00 Diventa l'INCUBO del cliente
03:30 "A che cosa devi pensare?"
04:20 Non devi ACCETTARE il "non ci devo pensare"
👉🏻 Segui Giuliano De Danieli
👍 Clicca mi piace
🖱️ Iscriviti al canale: www.youtube.co...
🔔 Attiva le notifiche per restare sempre aggiornato
👉🏻 Segui Giuliano De Danieli
FACEBOOK: / g.dedanieli
SITO: giulianodedanie...
BLOG: www.giulianoded...
👉🏻 ISCRIVITI ALLA SALES MASTERY UNIVERSITY, Giuliano De Danieli e Jordan Belfort:
salesmasteryun...
L'unico corso in Italia che ti insegna come rendere prevedibile e certo l'andamento del tuo fatturato
👉🏻 HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PERCHE' PENSI CHE IL TEMPO SIA LA RISORSA PIU' PREZIOSA? Scrivimi ✉️ assistenza@giulianodedanieli.it
L'università dell'imprenditore è un corso online con interazioni mensili dedicato a tutti gli imprenditori che vogliono padroneggiare la vendita il marketing e il web marketing:
💻 ACCEDI ALL'UNIVERSITÀ DELL'IMPRENDITORE: corsi.prima-po...
Se non sai da dove partire parti da qui:
📖 LIBRO "IL VENDITORE BAMBINO": www.ilvenditor...
📖 MANUALE "VINCERE NEL WEB e NEL BUSINESS": www.librovince...
Info e contatti:
✆ 049 7380052
✉️ assistenza@giulianodedanieli.it
#tecnichedivenditapersuasiva #venditaprofessionale #giulianodedanieli #crescitaaziendale #comevendere #tecnichedivendita #strategiepervendere #venditaconsulenziale #sistemadivendita #comevendere
salesmasteryuniversity.it/jb-gdd/
Ciao Giuliano, vorrei chiederti se esistono agenzie che ti trovano loro il cliente dopo che tu hai detto loro cosa offri; poi per ogni affare concluso io darei loro una percentuale; è come se mi serve un idraulico; io chiamo l'idraulico ,mica mi mi iscrivo ad una scuola per idraulici! Grazie in anticipo della risposta e buona domenica!
@@giuliomarco1268 sul paese dei balocchi 😉
@@DrGiulianoDeDanieli grazie mille della tua risposta, che tuttavia mi sembra un tantino troppo sintetica; non capisco dove sia l'inghippo: se a me serve un architetto, non mi scrivo ad architettura dove mi spiegano come fare l'architetto, vado direttamente dall'architetto. Perchè nel caso della questione che ti ho posto trattasi di paese dei balocchi e nel caso dell'architetto no? (non sto mettendo in dubbio la tua risposta anzi la do per certissima, vorrei solo capirci qualcosa);grazie mille e buona continuazione.
@@giuliomarco1268 chi ha il cliente se lo tiene per lui. Altrimenti dovresti essere un terzista a cui trovano il cliente. Guadagneresti pochissimo e dipenderesti dal committente che tratterebbe il prezzo al ribasso sempre. Impara a vendere e inizia a trovarteli i clienti 👍😉
@@DrGiulianoDeDanieli grazie mille, non fa una piega!
Appena sento l'insistenza e l'invadenza di un venditore taglio la conversazione e vado da un altro
Perché non qualifichi 🎯. Ovvio 😉 lo farei anch’io. Guarda il bicchiere mezzo pieno e cerca di capire cosa puoi imparare invece di mettermi sulla difensiva. 🚀
Io vendo videogiochi su subito, nel mio settore sono uno dei piu forti di roma e utilizzavo questa tecnica in modo acerbo, nessuno mi ha insegnato a vendere, l ho capito da solo.....TU SEI UN MAESTRO PERÒ! Mi piacerebbe tanto incontrarti per arrivare allo step successivo. Grazie del video
Grazie 😀. Scrivi a assistenza@giulianodedanieli.it per sapere come puoi incontrarmi. Saluti
Ciao Giuliano, Vero quello che dici sulla qualificazione del cliemte, aiuta a "scremare" all'inizio, ma sicuramente sai benissimo che i clienti a volte non ti dicono sempre la verità e anche quando pensi di aver fatto tutto corretto l'obiezione esce sempre(non c'è vendita senza obiezione) . Poi se si è bravi ad entrare in empatia si superano e si chiude con poche domande (fiducia) altrimenti è una lotta x smontare obiezioni(ego contro ego) che portano solo a frustrazione e a perdita di tempo. Dalla mia esperienza tutto nasce da come si entra in empatia con il cliente dall'inizio , poi tutto diventa più facile.
Ciao Ant., hai toccato un passaggio chiave 👍 più entri in empatia e più sarà facile “qualificare” il cliente. Empatia significa mettersi al posto dell’altro. È chiaro poi che un cliente dovrà sempre “pensare” prima di effettuare un acquisto…. a meno che non abbia un urgenza estrema. Il bravo venditore accompagna il cliente cercano di capire il “perché” delle sue risposte. Così facendo inizia ad escludere “opzioni” e incanala il cliente verso la chiusura.
@@DrGiulianoDeDanieli grazie per la risposta😀
Putroppo in giro si trovano per lo più video su come gestire le obiezioni e ci sta ma nessun video su come entrare in sintonia o empatica con il cliente che dal mio punto di vista è il grimaldello principle x acquisire fiducia e poi vendere(vendersi ispirare fiducia).
@@ant.1601 li metto in programma 😉👍
@@DrGiulianoDeDanieli graze saluti da Antonio.
Sei un grande!
👍
Fantastico 😉 tra poco le utilizzerò in consulenza 👍
Bene 🚀🚀🚀
...se avete bisogno di me, sapete dove cercarmi 🤣🤣🤣 👍 ci conti Dr. 👍🤣🤣🤣
Grazie Giorgio 👍😉
Di solito uso il “CI DEVO PENSARE” per declinare gentilmente l’offerta a cui non sono interessato, e di solito ai venditori come lei rispondo: col mio socio parlo quando voglio, quindi, se, quando, come e a che ora può venire lo decido io e glie lo faccio sapere io.
Quando noto una tale insistenza tendo a diventare sgarbato, ed a una domanda “A Cosa devi pensare” entrò in protezione e rispondo: Mi scusi, sono valutazioni personali e preferirei restassero tali, se non ha altro da aggiungere, le,auguro una buona giornata.
La domanda “a cosa devi pensare?” Serve per smascherare chi NON QUALIFICA ovvero chi non acquisterà mai. Quindi se il cliente si sente sotto pressione o diventa sgarbato .. come nel caso tuo è un chiaro segnale di non acquisto. Quindi perfetto 👍. Un venditore non può tenere aperte offerte con “ci devo pensare” fasulli. Prima riceve il NO o SÌ e meglio è. L’obbiettivo è vendere, passare quindi da una trattativa all’altra velocemente. Inutile tenere sopra la scrivania 50 “ci devo pensare” meglio trasformali magari in 20 SI è 30 NO e passare oltre. Con questo voglio dire che gli STALLI vanno risolti o in un modo o in un altro. 😉 Un cliente che risponde “con il socio parlo quando voglio io etc...” rispondo “parla pure quando vuoi .. però fammi capire perché allora mi hai chiamato se questa cosa per te non è urgente? Sai il mio tempo, come il tuo è denaro”. Se il cliente non mi avesse chiamato lui... come dicevo prima è invece un chiaro segnale di non acquisto. Altra considerazione. La domanda che ho proposto va contestualizzata. Cosa significa ? Che non la farei mai ad un cliente che NON QUALIFICA. Me ne vado prima perché di clienti è pieno il mondo è non devo per forza CONVINCERE anzi.
@@DrGiulianoDeDanieli molto interessante, probabilmente queste tecniche sono state usate con me in modo sbagliato. perché pur essendo un cliente che qualifica, a volte sono scappato perché mi è sembrata insistente la trattativa, o invadenti le domane.
grazie per avermi risposto, capisco la complessità della materia, e quindi sarebbe anche presuntuoso da parte mia cercare di capirla con commenti su youtube.
a proposito del tempo...
grazie per avermene dedicato.
@@alessio081ify chiaro 👍 grazie a te
@@alessio081ify poi giustamente magari salta una trattativa ma due mesi dopo e il cliente che richiama....
ovviamente il venditore esperto capisce subito dove si trova....e non fa neanche domande....
se arrivi al ci devo pensare vuol dire che hai sbagliato qualcosa all inizio....
@@supercesare7297 cunta bale
Sono finito su questo video perchè ho da poco aperto la mia attività di fotografo (di cui parlo anche sul mio canale UA-cam) e sto cercando di capire come imparare a vendere me e i miei servizi… quando ascolto questi consigli cerco sia di immaginarmi in vesti di venditore, ma anche in veste di potenziale cliente… e in questo caso, devo dire, che ogni qualvolta mi è stata fatta questa domanda mi sono “raffreddato” molto. In pratica il “me cliente” invece che avvicinarsi alla vendita, si allontana.
Dici che è possibile che ciò accada ad altre persone come accade con me, o che il “problema” non sono io ma il venditore che prima ha bypassato qualche step?
Ti ringrazio in anticipo e complimenti per i contenuti che porti sul canale!
Mario
Ciao Mario, se il cliente qualifica non hai problemi 😉. Ti consiglio di prendere una consulenza con me così risolviamo definitivamente il tuo problema 😉
Complimenti per il canale e i mini video. Molto pratici ed utili con tematiche del mondo quotidiano di ogni venditore
👍😉
Chiaro e senplice
Top 🙌
Vuoi aiuto su come migliorare le tecniche di vendita persuasiva? Chiedimi una consulenza o corso specifico che ho realizzato per te qui www.giulianodedanieli.it/contatti/
Se non sai da dove partire parti da qui:
👉🏻✉ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: bit.ly/newsletter-giulianodd
✉ CHIEDI UNA CONSULENZA QUI: www.giulianodedanieli.it/contatti/
📖 LIBRO "IL VENDITORE BAMBINO": www.ilvenditorebambino.it/
📖 MANUALE "VINCERE NEL WEB e NEL BUSINESS": www.librovincerenelweb.it/
👉🏻 TESTIMONIANZE www.giulianodedanieli.it/testimonianze/... Sarai TU il prossimo?
💚💚💚💚😃😃😃😃Grazie! Iscritta!
Ottimo 👍
Re delle obiezioni. Da qui accedi al corso RE 👑 DELLE OBIEZIONI completo: bit.ly/redelleobiezioni
Madonna mi hai fatto salire l'urticaria! Complimenti, vuol dire che è ben fatto 😂
Grazie 👍😎
🎉🎉🎉
Grazie 🤩
Merci
Buongiorno dottor De Danieli, sono nuova del canale, vorrei sapere se questa tecnica è applicabile anche nel settore del telemarketing. Grazie
Ciao Maria, certo che SÌ! Devi sapere che è normale che un cliente, prima di effettuare l’acquisto, debba pensare. Quello che devi capire è se “il ci devo pensare” è vero..
È chiaro che se un cliente ha urgenza e tu rappresenti la sua unica “soluzione” difficilmente ti dirà “ci devo pensare..”
Molto spesso il “ci devo pensare” è un modo carino che utilizza il cliente per liquidare il venditore.
Metti subito in chiaro con il tuo potenziale cliente che ti dica “NO” piuttosto che un “ci devo pensare”.
Il tuo obiettivo è trovare potenziali acquirenti. Quindi meglio sapere, prima possibile, se il ci devo pensare rappresentata un NO è vitale.
In che settore operi?
@@DrGiulianoDeDanieli ho ricominciato da poco nel teleselling di un fornitore di energia elettrica e gas. La vendita per me è sempre stata un problema, anche in contesti passati. Sono più propensa al caring e al customer service, ma a quanto pare non è profittevole
In verità, l'impedire di "far pensare" è il sistema di perdere la vendita con i clienti preparati, che già sanno di cosa hanno bisogno e quanto vale quello che offri e sono persone "pensanti", appunto. L'insistenza invece è dannosa secondo me. Io già se mi chiedessero "perché ci devi pensare?" avrei subito dubbi sulla qualità della cosa venduta e sul venditore, perché se mi impedisci di fare i confronti ragionando vuol dire che non mi offri qualcosa di inferiore rispetto al mercato: o perché la cosa che vendi è più cara a parità di qualità, o perché è di prezzo e qualità inferiore alla media di mercato. Ciò ovviamente non vuol dire che debba passare un anno per decidere. Comunque chi compra bene riflette sempre prima di dare i soldi, se qualcosa era un affare ieri lo è anche oggi, se non lo era e ieri non lo ho comprato, pensandoci, ho evitato di spendere male i miei soldi.
Ciao Roberto, Hai visto il video fino alla fine? Inoltre leggi anche gli altri commenti per capire qual è il messaggio di questo video.
Ti do comunque una risposta...
E' chiaro che un cliente deve maturare l'idea di acquistare o meno. Quello che intendo io è che se un cliente ti dice che "ci deve pensare" devi capire perché e a cosa penserà. Devi cioè riprendere il controllo della trattativa. In sostanza al "ci devo pensare" non rispondere con un "ok allora ci sentiamo."
Inoltre se hai creato "empatia" con il cliente e il cliente ha fiducia di te anche se gli chiedi " a cosa devi pensare? come posso aiutarti?" il cliente non lo vede come un affronto anzi.. vedrà in te un consulente che vuole aiutarlo.
Quindi non vederla come una sfida tra venditore e cliente. L'obbiettivo è sempre quello di accompagnare il cliente nella scelta corretta per lui.
Il "ci devo pensare" potrebbe essere anche una scusa e tu come venditore devi assolutamente capirlo. Oppure potrebbe essere una vera riflessione.. a questo punto il cliente non avrà problemi a dirtelo. Oppure ancora potrebbe essere che non ha capito alcuni passaggi della tua offerta oppure non ha urgenza.
Tutte cose che un venditore deve capire durante una trattativa di vendita.
D'accordissimo con te. Ho l'impressione che il venditore per diventare sempre più professionale e supermoderno debba dimenticare che dall'altra parte c'è una persona e non un potenziale cliente strumento del mio guadagno , da studiare psicologicamente, vedere i punti deboli e distruggerlo dialetticamente, forzarlo a dare l'assenso prima di essere convinto davvero etc etc etc... Esistono libri su queste strategie, ma chi ha lavorato come rappresentante conosce queste cose, i copioni da studiare la mattina, o gli 8 punti per convincere una persona a fare comprare il prodotto etc .. ecco perché i call center e i rappresentanti porta a porta stanno scomparendo, perché la gente non si fida, non regala tempo a persone estranee che vogliono far cambiare la loro volontà su alcune. Sembrano diventati come i " testimoni di Geova" . Cambia il prodotto. Mi fermo qui.
Ho dato un occhiata si suoi video , lavoro in un call center da 3 anni e le dico la verità, negli ultimi tempi penso spesso che non sò più fare questo lavoro . Mi trovo davanti a un problema molto comune , apparte il "non mi interessa" , o il ci "voglio pensare ". Noto una chiusura totale del cliente , se prima riuscivo un qualche modo a catturare l' attenzione del cliente e farmi strada alla chiusura , ora non riesco nemmeno quasi a spiegare il prodotto/servizio . Può aiutarmi??
Ciao Sara in che settore lavori?
@@DrGiulianoDeDanieli settore vendita luce e gas
@@saramareschi5358 serve in primis uno script per attirare l’attenzione e poi bisogna suscitare interesse. Purtroppo è un settore molto battuto. Servono modi nuovi per approcciare. Lascia i tuoi contatti qui www.giulianodedanieli.it/contatti/ che ti faccio chiamare. Buona giornata
anche fra i polli l'esperienza aiuta a migliorare e a sbattere subito la porta o la cornetta in faccia alla faina !!!🤣🤣🤣
ottimo canale il tuo è davvero tanto istruttivo crescerebbe di più se si utilizzassero titoli molto provocanti
"!!non riesci a vedere!!" "vuoi vendere a chiunque?" "cosi avrai il massimo delle vendite" "tu usi frasi segrete per vendere?"
Ciao Daniele, ci arriviamo 😉. Chi mi segue sa già che in Italia sono il N. 1 sulle vendite in Italia. Sono l’unico Italiano al mondo ad aver condiviso il palco per due volte con Jordan Belfort sua maestà delle vendite a livello mondiale. 😉. Comunque grazie del suggerimento.
Grazie per i tuoi ottimo consiglio 👍👍
Ma che bello che sei 👍 finalmente un maestro bello cazzuto. Bravo Boss ❣️🥰
Grazie 🚀
@@DrGiulianoDeDanieli 🥰👍
Ti aspetto alla prossima Sales Mastery University salesmasteryuniversity.it/jordanbelfort/
Ciao Giuliano, e quando il cliente maleducatamente non ti risponde quando tu fai una domanda aperta al ci devo pensare? molto spesso capita cosi ed è un pò frustrante
Significa che non qualifica 😉. Probabilmente stai cercando di vendere a qualcuno che non ha bisogno del tuo prodotto/servizio.
Sono un Massaggiatore professionista dal 2012 e col tempo ho imparato che il cliente non va inseguito ne fatta a lui nessuna obiezione.
Al suo 'ci devo pensare o ti farò sapere appena posso' io rispondo sempre ok d'accordo!
Lo ignoro! Lo elimino dalla mia vita!
Convinto e consapevole che io lavorerò con altre persone che danno valore al mio operato lui sarà quello che non beneficerà dei miei servizi.. il 90% torna! L'altro 10% amen!
Detto questo continuerò a seguire i tuoi video, li trovo utili per crescere ulteriormente e farmi nuove idee. Grazie 🙏🏽
Ciao Andrea, fissa una consulenza scrivendo qui assistenza@giulianodedanieli.it
Per caso c'è un corso specifico su come gestire le diverse risposte alla domanda" a cosa devi pensare"?
Ciao Scrivi qui www.giulianodedanieli.it/contatti/ lascia il tuo cell che ti ricontattiamo per un corso specifico 😉👍
Che libri mi consigli per iniziare a vendere e scoprire tutte queste tecniche di neuromarketing....
Ciao Pasquale.. li fuori ci sono centinaia dì libri. La tua domanda è troppo generica. Cosa vuoi migliorare?
@@DrGiulianoDeDanieli vendere servizi ad esempio ho intenzione di vendere servizi per le riprese aeree per le proprietà e i terreni
@@DrGiulianoDeDanieli ho comprato il libro di neuromarketing di Martin lindstrom che secondo me è molto generico però essendo piccolo penso che per fine maggio lo finisco. Tanto non ho limiti di libri da leggere. Sono giovane ho ancora molto tempo
Una domanda... sarebbe interessante sapere come la pensa per la gestione del post-offerta. Detto e chiarito tutto con il potenziale cliente, si invia un'offerta ...e poi? E' più conveniente chiamare il cliente per sapere se è di gradimento? Forse meglio aspettare per non sembrare così dipendenti dalla sua risposta?
Ciao Henk, le offerte non si inviano MAI 😉👍. Bisogna presentare proposta in call o meglio ancora in video call o ancora meglio di persona.
Presentata la proposta bisogna fare il primo tentativo di chiusura o stabilire lo step successivo. L’obiettivo è mantenere il controllo della trattativa. Prima di parlare di “offerta” il cliente va qualificato altrimenti rischi di fare “offerte” che poi non vengono accettate e non capisci perché 👍😉
@@DrGiulianoDeDanieli Grazie della risposta ma mi sono spiegato male. Intendevo dire che il cliente è già stato qualificato, ha ricevuto spiegazione dell'offerta in fase di call o incontro di persona, tutto è stato chiarito e ci si è salutati con un "ok, riceverete ordine entro X giorni". Qui la domanda: passati quegli X giorni, ha senso chiamare subito per sapere come mai non hanno inviato nulla o se forse ci siamo persi qualcosa? O conviene attendere di più per non mostrarci così "attaccati" alla risposta?
Grande , grazie a questo video ho chiuso un 78K oggi
Grandeeeee, cosa vendi di bello?
@@DrGiulianoDeDanieli tu sei un GRANDE…
Comunque sono direttore regionale per un azienda Svizzera che lavora nel digital marketing.. Si spinge
@@romeocarpineti9183 top 🙌👍
Mi piace moltissimo il tuo concetto ci proverò
Top 🔝
1) c'è un metodo che elimina il pensiero stesso del "ci devo pensare" nel cliente a priori che sfrutta il principio di impegno coerenza che va' generato nel cliente subito dopo la fase di rapport messo a punto da me che forse in futuro vi illustrerò ma prima vorrei darvi questa dritta:
2) mai ribattere a crudo " a cosa devi pensare?", è una forzatura, il cliente percepisce che gli stai dicendo "sei stupido che non capisci?" ed il 90 per cento delle volte ti risponde evitando di dirti la verità e si chiude. Meglio dire : Certo! per la persona ponderata che penso tu sia, una decisione immediata mi avrebbe sorpreso! ( valorizzi il cliente e lo rilassi) Per questo, visto che sono qui davanti a te vorrei che tu mi aiutassi a districare ogni aspetto che magari io possa aver trascurato o non illustrato chiaramente. ( non attacchi in nessun modo il cliente, il quale si rilassa ancora di più. inoltre addebiti a te la carenza e non alla sua intelligenza). Dimmi (NOME DEL CLIENTE!!!!!)...(mezzo secondo di pausa, ascoltare il suo nome lavora nel suo cervello)... a cosa devi pensare? (In questo momento se si è fatta una buona fase si rapport e di creazione di fiducia nel cliente egli inconsciamente prova quasi pena per te che nonostante gli hai dedicato tutto il tempo dell'incontro, visto che lui è perfettamente cosciente che sta mentendo e si sta difendendo, inconsciamente ti risponde con la verità). a questo punto bisogna fare silenzio assoluto e occhi fissi al centro delle sopracciglie e se si padroneggia anche il linguaggio non verbale.........allontanarsi da lui leggermente con il busto, basta anche solo appoggiarsi allo schienale della sedia e mostrare i palmi delle mani aperte in segno di resa con le mani in posizione come se volessimo accoglierlo,,,,,,,,GARANTITO CHE FUNZIONA!!!! PROVATE!!!! e mi raccomando a ricordare di pronunciare il nome del cliente!!!!allenatevi davanti allo specchio e poi vedrete.......) Ciao a tutti.......
Ottimo spunto 😉🚀. Se il cliente QUALIFICA funziona anche quello che dico io 🤑🤑🤑
ottimo consiglio grazie
Grazie 👍
d'accordo sul discorso che al ci devo pensare non lo devo accetatre in toto ma continuare ad esplorare
ma si da il caso che in tanti anni di vendita posso dire che non ho sempre chiusop in prima battuta che sia di persona o al telefono e molti " ci devo pensare" si sono trasformati a distanza di qualche giorno o settimana o mese in una vendita.
per cui non ho capito che fastidio ti posssano dare le scartoffie dei "ci devo pensare" sulla scrivania che aspettano il si del cliente, alcune le convertirai altre no , ma cmq tutto fa brodo alla fine dell' anno.
Sono d’accordo Alberto. Il “ci devo pensare” non da nessun fastidio. L’ importante è gestirlo e trasformarlo in vendita. 👍
Ci devo pensare.. sto aspettando un altro preventivo e devo valutare i costi.. a questa risposta come reagiresti se a parità di prodotto, il costo varia?
Se il cliente chiede altri preventivi significa che non ha capito il valore che gli puoi dare. Significa che pensa dì ottenere la stessa cosa spendendo meno… significa che hai un preventivo confrontabile. Se non hai nulla su cui competere è il cleinte ti schiaccia sul prezzo significa che sei percepito come una commodities.
Ragazzo hai un problema a monte …
Ti aspetto alla Sales Mastery University. 😉🤑
L'ho chiesto per sapere se a questa domanda potevi pensarla come me.. a parità di prodotto, la differenza la facciamo noi con la nostra disponibilità e il nostro modo di operare per soddisfare al meglio le esigenze del cliente... Guardando i tuoi video ho imparato molte cose e su altre la pensiamo esattamente alla stessa maniera così come la qualifica del cliente che et la base di ogni trattativa 😉
@@domy1980 Ottimo 👍
Concordo nella sostanza, ma secondo me la domanda andrebbe posta in modo meno diretto.
Percepirei un venditore che mi dice "a che cosa devi pensare? " come troppo invadente. Gli risponderei male e probabilmente non vorrei più avere a che fare con lui.
Ciao Federico, si certo. Diciamo che se sei entrato bene in empatia con il cliente il problema non si pone. Soprattutto se fai due domande di fila. “A che cosa devi pensare? Come posso esserti d’aiuto?”
Oppure potresti anche dire: “mi fa piacere che tu ci debba pensare, significa che stai considerando seriamente la mia proposta. La maggior parte dei clienti che incontro “ci devono pensare..” giustamente. Indicativamente però in 7 Max 15 giorni mi danno una risposta definitiva. Sono sufficienti anche per te 7gg per capire come procedere?”
Quest’ultima domanda è una domanda di chiusura con dentro una presupposizione.
Oppure il ci devo pensare lo puoi anticipare...
Chiaro che l’empatia e la fiducia del cliente sono fondamentali. Ti garantisco che con un buon livello di empatia anche se usi questa domanda diretta e secca la trattativa si sblocca. Inoltre la strategia che propongo non ricade solo nella domanda... ascolta il video più volte 👍😉
@@DrGiulianoDeDanieli chiaro. Grazie per il chiarimento, video molto utili.
@@federico4331 grazie 😉
Si in teori anchio posso essere angelina jolie ma in pratica è tutto diverso,ci sono tanti fattori.
Dipende da cosa si vende e a chi, nei panni dell imprenditore punterei mto di piu sulla pubblicita, piuttosto che sui venditori,fa che i clienti vengano da te e non tu da loro,dai loro la percezione che il prodotto sia esaurito in modo che si affrettino, special editions o offerte speciali temporanee.
Se sei piccolo è dura è logico,ne so qualcosa,in quel caso qualcosa di gratuito in omaggio anche una cavolata funziona quasi sempre
Ho diversi clienti che vendono chiamando a freddo. Dipende sempre dall'offerta. Se l'offerta è banale non funziona. La chiave è costruire bene l'offerta che pesa all'80%.
Tecnica antica. C'è di meglio secondo me
Tutto ciò che funziona non si cambia 👍😉
"ci devo pensare "normalmente è una difesa e vedi che alla fine anche tu hai spostato l'appuntamento.
Se il cliente “non qualifica” può essere una via di fuga. Può anche essere vero che il cliente ci debba pensare 💭 l’importante è scoprirlo 😉
La mia risposta sarebbe “ non lo so ancora bene, per questo ci devo pensare, per favore non mi metta fretta”.
Classica obiezione che deve essere anticipata. Devi anticipare al tuo interlocutore che se ha dubbi può dirteli subito perché il tuo obiettivo non è vendere per forza ma fare in modo che abbia ciò che effettivamente gli serve. Devi inoltre dirgli che se ti accorgi che ciò che proponi non fa al caso suo sarai tu a dirglielo. In questo modo il cliente avrà totale fiducia in te e ti vedrà come un consulente che è lì per aiutarlo. A questo punto quindi il cliente non si chiuderà a “riccio” ma ti dirà ciò che pensa davvero compresi i suoi dubbi. Chiaramente il cliente deve qualificare. Ho fatto diversi video su questo tema. Ti consiglio di vederli se vuoi approfondire 👍😉
Io una volta ho detto ad un cliente “è ovvio che abbia delle perplessità, nessun prodotto è perfetto e chi lo afferma è disonesto”. Ha funzionato.
@@marcellominasi41 bene 👍 cosa vendi?
@@DrGiulianoDeDanieli vendevo attrezzature per odontoiatria, ma risale a molto tempo fa. Una volta facendo l’Expodental ( l’esposizione del settore, in fiera a Milano) mi è capitato di vendere un riunito della Galliani ( la sedia del dentista con annesse apparecchiature) per 43 milioni di lire del ‘90 , perché avevo visto un dentista piuttosto anziano arrancare per i corridoi, e quando mi é passato davanti gli ho detto:” stanco, eh? Perché non si siede un attimo?” Intorno non c’erano sedie, e quando mi ha chiesto “e dove? “ gli ho risposto “lì” indicandogli il riunito. L’ho lasciato lì tranquillo senza dire nulla fin quando ha voluto, poi mi fa: “,comodo questo coso, però!” Ed io gli rispondo “non soltanto comodo”. Lo ha comprato😊! Ma immagino che i metodi di vendita di adesso siano più sofisticati!
@@DrGiulianoDeDanieli il sistema di scrittura automatico ha scritto Galliani invece che Galbiati, la ditta che trattavo😊
Ciao ma come si fa a vendere tutti
Ciao, domanda troppo generica ma posso dirti che vendi solo a clienti che qualificano e hanno manifestato di avere un problema che il tuo prodotto o servizio risolve meglio dei concorrenti. Se non c’è un bisogno da soddisfare non ci sarà nessuna vendita.
Inoltre bisogna studiare essere preparati a gestire tutta la trattativa di vendita dal capire chi hai davanti alla presentazione del prodotto/servizio, fino alla chiusura.
Nulla funziona con uno schiocco di dita. Bisogna lavorare sodo per ottenere risultati. Consiglio che ti do iscriviti alla salesmasteryuniversity.it/edizione-2022/.
Io vendo immobili e dì solito mi dicono “ok la casa ci piace, però ne dobbiamo prima parlare in famiglia”. Consigli ugualmente dì rispondere con “cosa valuterete?” Spesso hanno già visto altre 15 case e devono fare un resoconto, quindi come faccio ad accelerare il processo dì decisione e portarli verso il mio immobile? Grazie
Ciao Assonove. Il fatto che il cliente abbia già visto 15 case non va bene. Devi lavorare sulla qualifica del cliente prima. Se arriva da te e ne ha già viste 10 significa che non ha le idee chiare o non ha un soldo, o non ha urgenza. Tipicamente un cliente che acquista casa al massimo ne vede 3/4 perché sa cosa sta cercando ha le idee 💡 chiare. Chi non ha le idee chiare di solito non compra. Qui faccio fatica a darti tutta la procedura ma il succo è questo. Se vuoi investire un paio di ore con me mettiamo giù un protocollo di vendita che ti aiuterà ad evitare queste situazioni. Comunque ribadisco è un problema di qualifica a monte 😉
infatti il cliente deve sempre pensare, impossibile pretendere di chiudere maggiormente quando gli mostriamo il prezzo per il miglior prodotto adatto a lui.
magari davvero vogliono pensare, però se capisci quale tarlo ha in testa, tu gli vendi anche dopo 4-5 appuntamenti. Spesso vorrebbero piccoli aggiusti nell'offerta
ma nn lo dicono.
Esatto bravo 👍🤩😉
Non si può e non si deve forzare la volontà altrui! Si chiama violenza psicologica. E il potenziale cliente è pur sempre una persona da rispettare e convincere semmai con educazione e lealtà. Non è un oggetto!
Ciao Giuseppe, nessuna violenza psicologica 😉. Se un cliente non collabora significa che non qualifica che non ha urgenza di acquistare. L’obiettivo di un venditore è capire se dall’altra parte c’è un potenziale acquirente o qualcuno che ti farà perdere tempo. Il “ci devo pensare” spesso nasconde altre cose. Il nostro obiettivo è capire se è vero o falso. Tutto qui. 😉👍
Ma il video "come si qualifica un cliente? Dov'è? Grazie a chi risponderà
Ne parlo in diversi video.. però ne ho fatti talmente tanto che non ricordo in quali 😉. Guardali tutti che male non fa.. e anche più volte .. oppure vieni alla salesmasteryuniversity.it. Assieme a me ci sarà Jordan Belfort
@@DrGiulianoDeDanieli mi creda, ho guardato la metà dei video che ha sul canale e c'è sempre la frase "però prima li qualificò", "guarda il video", però non l'ho ancora trovata una definizione e ne spiegazione. 😝
bravissimo
👍😉
Seguimi fino alla fine ti aiuterò a smontare il “ci devo pensare” definitivamente 👍
Interessante..🤔
Ma se ci devo pensare perché non ho soldi adesso e non ho affatto voglia di indebitarmi.
Volevo solo farmi un'idea dei costi per un eventuale acquisto in futuro, se avrò disponibilità finanziaria immediata, naturalmente.
Tutto lì.. 🤷♀️
Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, non sono obbligata ogni volta a comprare...
Grazie comunque dei video, molto interessanti per difendersi da venditori insistenti!!
👋😀
Quello che descrivi tu non è un potenziale cliente perché non qualifica.
@@DrGiulianoDeDanieli se mi informo, qualifico, perché voglio rendermi conto di che si tratta e se soprattutto fa al caso mio.
Poi non è detto debba comprare...almeno non in quel momento perché la situazione non me lo permette.
Ma avere informazioni su un dato prodotto sarà pur lecito averle.
@@vecchiagio5496 con un cliente così non ha senso fare una trattativa di vendita. La fai se non hai nulla da fare. La domanda chiave da fare all’inizio è “per quando ti serve..?” Cliente “mi stavo solo informando..”. Prima lo scopri meglio.. così gli dedichi il giusto tempo.. magari 15 minuti e poi passi al prossimo. Un venditore deve capire con chi passare il suo tempo. Che è la cosa più preziosa che abbiamo. Deve passare il suo tempo con clienti chiudibili. E’ come se qualcuno entrasse in un concessionario Ferrari per informarsi.. cosa entri a fare se non puoi comprare? Devi quindi passare il tuo tempo con chi ha la possibilità e l’urgenza di fare l’acquisto altrimenti perdi tempo..
@@DrGiulianoDeDanieli si, sono d'accordo.
Oppure, come fare a capire se il cliente ha chiamato noi solo perché ha mandato in buca un altro fornitore?
Se un cliente ti chiama non devi pensare cose assurde come quelle che scrivi. Devi semplicemente fare il tuo lavoro meglio che puoi soddisfando le esigenze del cliente 😉
E SE POI SI CONFRONTA E DOPO ALCUNI GIORNI CAMBIA IDEA?
P.S. MOLTI CI VOGLIONO PENSARE PERCHE' SON GROSSI INVESTIMENTI ED E' SEMPLICEMENTE IL LORO MODO DI FARE
Ci sta che un cliente ci pensi… ma se non decide in autonomia devi scoprirlo prima e magari fargli vedere in quanto tempo rientrerà dell’investimento. Altra cosa che potresti fare è anticipare l’obiezione. Ovvero coinvolgere si da subito influencer esterni tipo il commercialista a meno che il cliente non ti dica che decide tutto lui. 😉
Sono tutte cose che tratto in maniera approfondita alla Sales Mastery University. Ti aspetto 🚀
Si ma il cliente può anche dire sisi decido io e basta. Po andare dal commercialista o addirittura dire che son cavoli suoi
Scusami dottore, ma ovviamente il ci devo pensare è fisiologico c’è davvero gente che vuole riflettere fuori dalla trattativa
se il cliente dicesse: "valuto nei preventivi cosa mi offrono e soprattutto il prezzo"?
Ciao Antonio, come primo consiglio vai a vederti i video su questo canale dove parlo della questione “prezzo”. Guardali più e più volte, finché non padroneggi ciò che in questo momento ti crea problemi 😉👍.
Se il cliente guarda SOLO il prezzo probabilmente hai uno o più problemi:
1. Il cliente non ha percepito il VALORE della tua proposta perché è uguale alle altre o perché non hai sottolineato bene le differenze. Se ti trovi nella prima situazione.. prodotto uguale, non puoi fare molto. Significa che non hai di fatto qualcosa su cui competere, devi costruirlo. Se invece il tuo prodotto “vale” di più devi “argomentare” il perché della differenza. Dovrai quindi portare il cliente suo TUO TERRENO DI GIOCO. (ho fatto un video solo su questo concetto). Qui però è essenziale capire se il cliente valuterà anche altre cose oltre al prezzo..
2. Il cliente ha un BUDGET specifico. Il suo criterio di scelta si basa solo su quello. Capita spesso quando lavori con le multinazionali. In questo caso devi destabilizzare le sue CERTEZZE.. solo però se il tuo prodotto vale effettivamente di più. Facendolo ragionare sul fatto che “chi meno spende alla fine spende il doppio”. È capitato infatti a tutti almeno una volta nella vita di GUARDARE SOLO IL PREZZO e poi dover ripetere l’acquisto perché il prodotto era troppo scarso. Se riesci a far presa, e quindi sposti il cliente dal campo prezzo al campo valore significa che il cliente non aveva un budget predefinito. Hai vinto ;-)
Questo è essenziale da capire in trattativa.
Di cosa ti occupi?
La scoperta dell'America.
Bene alla Sales Mastery University scoprirai tutti i continenti 🤩
Io conosco il metodo "distruggi l'esploratore" in pochi secondi. Va detto che io non compro MAI dai venditori esploratori dei fatti miei.
La vendita non è antagonismo. Se il cliente non collabora significa che non ha un problema o desiderio urgente da soddisfare.. non è realmente interessato ad acquistare. Quindi sostanzialmente non qualifica. Questi clienti vengono scartati a priori. 😉👍🚀
@@DrGiulianoDeDanieli Lo dica ai quotidiani disturbatori telefonici sempre più fastidiosi e aggressivi. Per principio ormai rifiuto ogni contatto telefonico di marketing che non sia io a richiedere. A parte il telefono il venditore insistente mi infastidisce e lo respingo senza se e senza ma. Il venditore che "non collabora" forse non ritiene soddisfacente il suo prodotto, no?
@@MrFleggy i call center sono in altra storia. La maggior parte non applica principi sani della vendita perché non sono addestrati. Fanno numeri fino a quando non trovano qualcuno che ascolta. Pochi ascoltano perché non hanno proposte interessanti. Facciamo un esempio.. se mi chiamasse la Wind per propormi un contratto triennale vincolato in cambio di un iPhone 📲 15 probabilmente molte persone sarebbero disposte ad ascoltare e accetterebbero l’offerta. Il fatto che la maggior parte delle persone si senta “disturbata” dai call center è perché questi ultimi non propongono offerte interessanti per alzare l’attenzione e l’interesse dell’interlocutore.
Se appunto parla del servizio dell'assistenza come in questo caso che deve valutare un competitor come possiamo controbattere?
Non ho capito la domanda... puoi essere più specifico?
Se un venditore mi dici a cosa devi pensare sinceramente mi incavolo e penso che non ci tornerei mai più per pesante e insistente
Ciao Lorenza, porre questa domanda richiede una certa confidenza e rapport con il cliente. Quindi va usata con il buon senso 😉. Riguarda più volte il video per capire bene come va posta.
Io che sono un produttore di programmi televisivi nel cercare sponsor dalle aziende devi stargli dietro perché ti dicono un orario e quando chiami non ti rispondono, o chiedi del titolare ti dicono un orario e poi non lo trovi
Perché in realtà non sono interessate .. Devi trovare il modo di interessarle di più 👍😉
@@DrGiulianoDeDanieli ho capito, quindi andrebbe presentato meglio per stimolare
Il “a cosa devi pensare” serve per due motivi, il primo capire se hai difronte un perditempo, secondo per capire qual’è il motivo per cui il cliente non chiude in prima battuta, bene in questa seconda ipotesi se la motivazione è valida come la smonti?? È facile dire “esplora”….”ti ho dato la soluzione per arrivare alla vendita”….no hai solo banalizzato la trattativa…in realtà se la motivazione è valida puoi rompere i ciglioni quanto vuoi ma ilrisultato è di sprecare energia e tempo e infastidire il cliente.
Ciao Paolo, se la motivazione è valida significa che il cliente non ha bisogno del tuo prodotto o servizio. Ergo hai sbagliato la qualifica a monte o il cliente ti ha mentito 👍😉
cito:
"distruggere come una bomba nucleare",
"diventare l'incubo del cliente",
"chiudere ste cazzo di trattative"..
e tutto questo già nei primi tre minuti...
🙂 Harvard del processo di vendita
Già :-) Guarda anche questo ua-cam.com/video/0ABYAw0XlaY/v-deo.html
harward delle vendite 🙂
3.00 se il venditore diventa l'incubo del cliente come puoi pensare di vendere anche solo una macchina del caffè?
L'ossessione al lavoro è una brutta bestia. Stiamo attenti.
Non è quello che ti salva. È anche quello casomai, ma bisogna avere amore verso il prossimo e verso se stessi.
Se parti con l'ossesione finisce che ti sentirai deluso della giornata perché potevi fare di più o peggio ancora, vai in depressione perché niente è come vorresti.
L’ossessione di ottenere risultati è l’unica cosa che ha creato il mondo dove viviamo oggi… altrimenti saremmo ancora sulle caverne ✔️🔝. Nessuno ha detto che devi diventare l’incubo del cliente .. ma farti rispettare si perché il tuo tempo vale. Farsi rispettare significa capire se il cliente vuole acquistare o meno 😉
Io prima di andare dal cliente lo seziono al telefono,in modo che all'appuntamento ,il "ci devo pensare", sa' che non puo' permetterselo!!!
Ottimo 👍. Eliminare velocemente i non compratori è una delle abilità che deve avere un venditore.
E come fai per curiosità?
@@DrGiulianoDeDanieli non riesco più a trovare il video sul "come si qualifica un cliente ". Potresti gentilmente mandare il link qui ? Grazie. 😁
Il cliente descritto in sto video in pratica è uno zerbino che dice sempre la verità al venditore… capitasse a me da cliente risponderei “ai cazzi miei devo pensare”
Ciao Federico, un cliente che "qualifica" collaborerà sempre. Vai a vedere altri video dopo spiego cosa significa "qualifica". Un cliente che non ha urgenza, non può decidere o non ha i soldi risponderà come dici tu perché si sentirà sotto pressione. Perché si sente messo all'angolo e smascherato. Considera inoltre che devi entrare bene in "sintonia" con il cliente per poterti permettere di dire "a che cosa penserai nello specifico? Te lo chiedo per capire se hai bisogno di ulteriori informazioni per poter pensare in modo profittevole. Vedi, ci sta che tu ci pensi.. anch'io non acquisto mai in prima battuta. La cosa importante è che tu abbia capito bene perché questo P/S può fare la differenza per te/per la tua azienda." detto questo stai in silenzio per vedere se ti da qualche dato in più.
Vedi Federico, l'obiettivo è eliminare velocemente i "non compratori" quelli che bleffano. Se credi in ciò che vendi spingerai al massimo.
Quindi non mi preoccupo se qualcuno mi manda a quel paese.. significa che l'ho smascherato. Al contrario un cliente davvero interessato sarà super collaborativo.
Discreta risposta ma non è detto che il cliente poi dica la verità e non una scusa.
Se ti dice una scusa non qualifica o non sei entrato sufficientemente in empatia ☝️☝️☝️
5:10
👍😉
I clienti, specie quelli ratail non sanno rispondere a questa domanda perché l'obiezione è "di protezione" oppure è una falsa obiezione.
A questo punto non ci si deve arrivare e basta! Le tecniche qua funzionano solo da venditori sicuri su clienti insicuri, e se la situazione è questa potevi chiudere prima senza arrivare all'obiezione.
Ciao Senefesi. Grazie per il commento 👍. Attenzione a non confondere la vendita con la tentata vendita.. sono due sport completamente diversi. Questo vale quando sei in vendita. In “tenta vendita” che presumo sia la cosa di cui stai parlando tu per chiudere la trattativa diventano fondamentali altre cose tipo: l’offerta, le garanzie, l’opportunità agli occhi del cliente il suo termometro finanziario, il rapporto costo/opportunità e altro.. 😉. In ogni caso se il cliente vuole proteggersi come dici tu probabilmente non qualifica per te. In diversi video parlo di come si qualifica un cliente, chiaramente se sei in vendita. Tu fai vendita o tentata vendita? (stile bofrost per capirci..).
io polverizzo chi mi vuole manipolare ( perché di manipolazione mentale si tratta ) in 5 secondi e da un gentile " ci devo pensare" fanculizzo l' impostore.
Il cliente che fa così non qualifica. Tipicamente non ha soldi. 😉
1000 volte solo acquisti on-line
Non ho capito cosa intendi …
#tenciche ....????
Non capisco? Di che tecniche parli?
Fai girare le scatole solo sentendoti parlare.arroganza porta arroganza, sei sicuro che funziona così
Ciao Antonio, guarda bene il video dall’inizio alla fine. Leggi tra le righe .. 😉
Se si é insistenti come dici tu, vai sul cazzo al cliente e non ti compra. Meglio tornarci e riprendere il discorso.
Guarda le risposte che ho già dato a proposito di questo sotto 👇 al video sui commenti.
Odio queste tecniche e quando mi accorgo che venditori le stanno attuando me ne vado deluso ma ovviamente senza farlo vedere. C’è un perché? Si perché alle prime esperienze lavorative mi è capitato di lavorare in contesti dove saper vendere era determinante e quanto ho faticato e sofferto un in quei giorni: non riesco e non riuscivo a usare tecniche per manipolare il cliente. Di conseguenza, mi mette in imbarazzo se le attuano su di me e quando me ne accorgi ti assicuro che la vendita va affanculo
Le persone non sono prodotti da manipolare, non sono valore economico, sono persone
Comprano il cazzo che vogliono, non quello che volete fare vendere voi
Ciao Daniele, forse non hai capito una cosa fondamentale. Il cliente che non vuole comperare non qualifica. Ovvero non ha urgenza di risolvere un problema. La vendita non è manipolazione. La vendita è accompagnare il cliente verso il prodotto o servizio che per lui sia di valore. Se al cliente non serve il tuo prodotto o servizio non lo comprerà mai 😉. Le tecniche di vendita si usano con clienti che qualificano altrimenti non funzionano. Servono per eliminare velocemente i perditempo o non compratori.
Quindi l’obiettivo di un venditore dovrebbe essere quello di qualificare velocemente un cliente e capire se il suo prodotto o servizio può essere di valore per il cliente. Se non fosse così il venditore 👨💼 deve andarsene prima possibile 🤩😎.
Il problema è che questo corso, vista la mancanza di empatia e l'abbondanza di certezze (la psicologia non è una scienza certa), non è riuscito lui in prima persona a "vendermelo"... Perciò, metto like? "mah, ci devo pensare 🤔"
Caro Manuele, questa è la parte finale di una trattativa in cui ti arriva un “ci devo pensare”. È chiaro che per vedere qualcosa a qualcuno si deve creare empatia ma soprattutto fiducia. Se fai bene le prime fasi il cliente non avrà nessun problema a dirti “perché ci deve pensare”. L’obiettivo di questo video è provocare una reazione in chi lo vede per trasmettere il concetto che è fondamentale capire cosa si nasconde dietro al “ci devo pensare”. Non creare empatia con chi lo vede. Vedo che la reazione in te l’ho provocata. Quindi bene 😉. Continua a commentare esprimendo quello che sentì e provi. Se poi impari qualcosa di nuovo bene, altrimenti bene uguale 🙌.
Inoltre questo non è un corso ma un video.
Il corso è questo: salesmasteryuniversity.it/jordanbelfort/
@@DrGiulianoDeDanieli è proprio questo di cui parlo: il non pensare di poter sbagliare. Per questo motivo questo è il mio ultimo commento e Lei non si è fatto un nuovo "cliente".
Detto ciò: in bocca al lupo per tutto 👍👏
@@ManueleAndreaPadovani non ho bisogno della tua approvazione. Tu mi pare di si invece. Mi sembra che te la prendi, ci stai male.. solo perché non ti ho dato ragione?
Lo dici a me ti rispondo..a sto c...stiamo parlando di una cosa a cosa devo pensare???te la suoni e te la canti.
A cosa devi pensare? Come posso aiutarti? Sono due domande per fare in modo che il cliente ti dia qualche informazione in più per andare oltre. Se il cliente si “irrita” è un segnale che ti fa capire che il cliente non qualifica... ti sta facendo perdere tempo. Un cliente che non collabora non è un cliente. È una persona che ti farà perdere tempo. Se non risolvi all’istante il “ci devo pensare” perderai la vendita. Se risolvi subito il ci devo pensare (per lo meno ci provi) saprai che direzione prenderà la trattativa. Un’altra domanda che potresti usare difronte al “ci devo pensare” è ... che cosa non ti è chiaro? In ogni caso se hai ascoltato dall’inizio il video con mente aperta e curiosa ho detto che se il cliente qualifica e sai raccontare la tua “proposta di valore” difficilmente ti dirà .. “ci devo pensare”. Tu come qualifichi un cliente? Che domande usi?
Ma lo taglio subito io uno così arrogante. Come si permette?
Pensa che dal vivo sono peggio 😱😭
Non funziona
Cliente si sente preso in giro e aggredito
Se un cliente non QUALIFICA chiaro che non funziona 😉🚀💣
Ci devo pensare ...li detesto quando fanno così. Sono un venditore luce e gas e questa risposta è la più antipatica!
Ciao Fabio, nel caso tuo devi avere una proposta di valore allettante e trovarti davanti ad un cliente che qualifica… in questo modo ridurrai al minimo questa obiezione. Considera che le persone sono diffidenti e abitudinarie. Devi gestire queste due cose qui. Dando “certezze” e facendo capire che in fondo non cambia nulla. L’ideale sarebbe aver un paio di video di tuoi clienti che affrontano il tema della “diffidenza”
e dell’abitudine. In questo modo usi in trattativa questi video e fai in modo che siano i tuoi clienti che fanno la vendita per te 👍😉
La prima cosa da fare è chiedere al cliente se è interessato. La maggior parte di essi dicono ci devo pensare solo per mandarti via. Poi se ti dice un bel si convinto che è interessato, allora fai la domanda... Bene, cosa non le convince di prendere una decisione adesso?
Voglio esprimere la mia personale opinione con garbo e rispetto, se posso...ma se fossi interessata al tuo prodotto, in questo modo mi faresti scappare in 2 secondi. La maggior parte degli acquirenti detesta il sentirsi pressato, credimi, perde valore ciò che vuoi vendere! Lo dico con cognizione, sono acquirente ma anche venditore... Di solito il "ci devo pensare" è un modo garbato per dire non mi interessa!
Ciao Claudia, sono d’accordo con te. Appunto bisogna capire se è un “vero” ci devo pensare o una copertura 😉. Per questo bisogna andare in profondità. Se il cliente qualifica sarà felice di collaborare. 😉🚀
Ci vogliono almeno 30 minuti, non 3 secondi...
Ciao Pierluigi qui il focus è sul fatto di capire perché il cliente ti dice “ci devo pensare”. Potrebbe essere vero... le persone prima di acquistare, sopratutto se si tratta di qualcosa di costoso e impegnativo finanziariamente, hanno spesso necessità di pensare. Se devi acquistare un bene da qualche milione di euro è chiaro che ci pensi.. che valuti. Davanti al “ci devo pensare” la cosa importante da fare è capire il perché... tutto qui. Potrebbe essere che il cliente non qualifica, oppure non ha capito il valore che offre Il tuo prodotto o servizio. Guardati il video più volte e anche le risposte che ho dato qui per approfondire.
Non hai idea che rottura di palle con gli sposi mediocri
Capisco… però se sono mediocri significa che non sono in target 🎯😎😉
@@DrGiulianoDeDanieli esattamente non sono in target, puntano subito al prezzo