e secondo discorso del prof. che guardo e ancor molto di piu ascolto...sono rimasto con boca aperta....nato 1963. e diplomato in math.-inf.(non cerano PC, ma IBM con procesore grande come tavolo per 4, e intorno app. con min 60 m quadri, e non superare 18 gradi, 20 gradi gia e allarme) volevo dire che ho avuto fortuna e interese ascoltare moltissime lezioni-discorsi, ma prof. Batiston mi ha shoccato con chiarezza e visione ragionata...eccellente....grazie...poi parte di IA, per me che a tempo scrivevo software basati sul vari algoritmi di più interesantne perché anche io da tempo ragiono sopra, e penso che non siamo vicino al test di TURING, da brividi di gioia...GRAZIE PROF:
ecco che ancora di nuovo devo ascoltare questa conferenza....e perché ogni tanto mi arrivano pensieri e ragionamenti che grande prof. a sfiorato....GRAZIE PROF.... sottoscrivo ogni parola e ogni concetto in qui crede...FINALMENTE PAROLA SERIA PERCHÉ CON FUTURO NON SI SCHERZA, MA UN OTTIMISMO CHE MI DA FIDUCIA PER NOSTRI PROSSIMI!!!
Passaggio straordinario sull'AI. Aspettavo una risposta che doveva rispondere al mio atteggiamento di rigetto al modo di come se ne sta parlando, Rigetto spontaneo del mio pensiero.
Spiegazione che coinvolge chi del clima vuole capire e contribuire con le piccolissime azioni a dare qualche contributo al miglioramento. Questo faccio nel concreto. Ma l' accanimento politico sulla crescita economica mi sembra un po' singolare, quando mi imbatto a riflettere sullo "spreco" tanto, per comprenderlo servirebbe " Il ciclo dello spreco" . In esso c'è di tutto in modo determinante le decisioni sbagliate che prendono i vari Governi. Si servono di ciarlatani, perché del carbonio è tempo perso, il loro riferimento è l' affare. Un profondo grazie Prof.
Il freddo terribile oggi lo creiamo con i condizionatori ormai dappertutto. La tecnologia ci sta distruggendo. Via le auto, gli aerei, i cellulari e la tv. Iniziamo così a ragionare.
Quando si parla di competenza così un po' a caso, ecco questo è un chiaro esempio di competenza, quando invece c'è purtroppo un sacco di gente, tra cui anche qualcuno che ci governa, che non sa nemmeno di cosa sta parlando...
Davvero molto interessante, un esempio di eccellenza. 171K di visualizzazioni sono troppo poche!!! (Purtroppo ho un'anima volta alla risata: entropia, escoporca.)
Al minuto 34 vorrei sapere se si tiene conto delle emissioni per produrre pannelli e batterie e per lo smaltimento dei metalli e dei pannelli e delle batterie
cosa costa smaltire pannelli esausti? come? dove? A che prezzo definito in sacrificio e sfruttamento umano si costruiscono pannelli solari? E per quanto riguarda lo sfruttamento del suolo, sia per ricavarne i minerali di cui i pannelli sono composti esia per le cubature di territorio che occupano le centrali a pannelli solari ? Io credo che sia una tecnologia impropria sconclusionata e atta in questo modo alquanto stupida
L'estrazione di cobalto e litio è spesso collegata a crimini contro l'umanità. Un po' come i minatori dei secoli scorsi. Scandaloso che non si riesca ad avere un organismo sovranazionale che regoli il lavoro!
From the page showing "What are the safest and cleanest ..... " we should include the CO2 emissions during the construction of these and also during the procurement of all the materials needed to realize them, not forgetting the "copper" transmission lines, all of which are never included. How come the life span of all humans has been increasing in the northern hemisphere in all the inhabitants? Where are the facts on this that you state regarding deaths of humans? Tests have indicated that all plants grow better with doubling the present CO2 level and also reduce the H2O that the plants consume. I agree with the use of nuclear energy, remembering that clouds reflect solar energy, However solar panels and wind will never provide all the energy that will keep the supply required for a modern society.
Battiston mi fa una pena a vederlo commentare un grafico di cui non si conosce l' origine!!!! Di grafici riguardanti le temperature del nostro pianeta nel corso dei milioni di anni c'è ne sono diversi con parametri completamente dissonanti fra di loro . Difatti i parametri per definirli purtroppo sono molteplici e spesso contrastano fra di loro!!! Ma di una cosa siamo sicuri..... che all'epoca del " Tyrex e cioè circa 65 milioni di anni fa il valore dell'anidride carbonica nel nostro pianeta era 18/20 volte superiore a quello attuale e il clima nella parte sud degli attuali USA era praticamente di tipo umido equatoriale con quote di precipitazioni medie annue di circa 2000/2500 mm !!!! Vorrei inoltre sommessamente ricordare allo " Scienziato "Battiston che la tanto vituperata e dileggiata anidride carbonica se non esistesse sul nostro Pianeta la temperatura media sarebbe di circa -18/-22 ° C e conseguentemente le piante non esisterebbero e non esisterebbero neanche gli animali e di conseguenza noi esseri umani !!!! Un fisico teorico che si metta a commentare e disquisire di paleoclimatologia in maniera assai poco critica e molto poco scientifica mi fa davvero strano !!!!! Mi piacerebbe davvero tanto sapere chi ha finanziato questo monologo filo catastrofista !!!!
Mi sembra che il relatore abbia in realtà spiegato l’origine del grafico; peraltro le origini di questi dati sono spiegate ed indicate in una miriade di video e libri; non c’è nulla di nascosto o mistico.
@@cooberpedy999 inoltre dice anche che se se non ci fosse la CO2 il pianeta sarebbe congelato, e che il problema legato alla sua concentrazione è un altro. Questo commenta i video senza neanche averli guardati. Ma vabbe', cosa ti aspetti da uno che ha la propic con gli occhiali da sole in macchina?!
Molto interessante. Però sono stupito che non si sia praticamente menzionato il tema del nucleare. È un potenziale alleato preziosissimo per abbattere le emissioni di CO2.
The video starting at 28:50 is VERY deceptive, in so far as at the poles it should be a horizontal length of zero, but obviously is being used to accentuate the CO2 "area", and also resulting in increasing the apparent horizontal speed in that area during the presentation. Since starting my interest of climatology in 1959, I have come to quite a different opinion on the so called climate "danger", and do not blame CO2. This is my personal opinion, but many others seem to recently think so as well. Il video che inizia alle 28:50 è MOLTO ingannevole, in quanto ai poli dovrebbe essere una misura orizzontale pari a 0, ma ovviamente viene utilizzata per accentuare la "zona" di CO2, e anche causando un aumentare della velocità orizzontale della zona durante la presentazione. Da quando iniziai a interessarmi di climatologia nel 1959, ho recentemente un'opinione piuttosto diversa sul "pericolo" climatico, e non do la colpa alla CO2. Questa è la mia opinione personale, ma anche molti altri sembrano pensarla così negli ultimi anni.
Iniziamo a non fare più le guerre ( quanto s’ inquina ) iniziamo a gestire in maniera green i grandi mezzi di trasporto …. Io credo che L’ influenza dei piccoli cittadini e poca cosa , specialmente se si chiede solo all ‘ Europa e qualcosa dell’ America di cambiare auto ( rigorosamente elettriche ) e pannelli solari in ogni anche al posto di coltivazioni. ….. o le città dei 15 minuti ….. a me sembra che sia una scusa per controllare e limitare i cittadini .
Un grandissimo grazie al regista di questa stupenda manifestazione: il Prof. Pierluigi Mingarelli, che da 12 anni ci permette di accedere ai meandri più reconditi del sapere scientifico. Penso di interpretare il pensiero di molti iscritti affermando che la manifestazione ha raggiunto un livello di qualità e di approfondimento degli argomenti trattati che la collocano di diritto al vertice delle manifestazioni culturali italiane. 👏👏👏👏👏👏👏
Chissà se questo ometto farà un po' di resipiscenza su tutte quelle boiate che ha detto sul vaccino e adesso ci sono addirittura documentari a riguardo che parlano degli effetti collaterali dovuti al vaccino...
@@blacklagoooon x forza se sei un terrapiattista non hai il cervello all altezza di capire! Tu vedi anche gli alieni!😂😂😂. Quando riuscirai a dividere la parte razionale da quella fantasiosa del tuo cervello (se c’è L hai ancora 😂😂😂) allora si potrà’ confrontarci sui vari argomenti Altrimenti continua a vivere nel sogno e nella fantasia che è anche bello è rallegrante ma è sempre fantasia!!!🤔🤔🤔😳. 😀😀😀
Questo è il futuro , grazie al rinnovabile in alcuni ore della giornata li prezzo è negativo, vuol dire che la compagnie pagano re usare energia elettrica ! Questa è la realtà!
E viva Federico Faggin e Corrado Malanga!!!loro si che raccontano bene!!!😊 l'entropia aumenta sempre! E la inteligencia artificial può sólo seguire un PROGAMA fatto dal uomo!!!😊
@@ciorby81 la carriera scientificah?.... certo, certo, la solita scienza con l'h finale..🤣🤣🤣...a proposito, sai dirmi che cosa è la CO2 e soprattutto la quantità in percentuale che si trova in natura?.
Ti racconto un dialogo Iper Nichilista tra 2 giovani di cca 17 anni sul treno nei sedili di fronte a me stasera (mentre io leggevo Vita Agra di Bianciardi genio dimenticato che oggi mi è Apparso): si siede la ragazzina e saluta amichetto che era già lí... era un po' che non si sentivano... lui incollato al cell con maglietta di gran marca costo.... lei pantaloncini attillati x mostrar le forme e grandi occhialoni bianchi sul naso ostentati alla moda e molto allegra e sempre sorridente... quindi sempre ridendo racconta novità all'amico: la madre è all'ospedale con tumore e chemio e buco nel collo e di notte deve tenere ghiaccio... lo racconta ridendo... lui fa qualche domanda superficiale... poi lei gli dice che l'ha visto sui social in moto in 3 contro legge con amico e la sua tipa.... poi si mette d'accordo ad altra voce con amica che si vedono a cena insieme... QUINDI ride ancora e ne parla male con amichetto sputtanandoci anche tra di loro come niente fosse .... NICHILISMO REALE SPAVENTOSO... e non dirmi che Sistemi Russo Cinese invece son Migliori... Anzi: son molto peggio
Non sappiamo quello che è successo nel medio evo ma pretendiamo di sapere quello che è successo diecimila anni fa . Pronostichiamo il futuro prossimo in base a considerazioni prive di fondamenti .
Ascoltando l’intervento mi sembra che siano stati esposti in modo molto chiaro tutti i fondamenti; ed anche è stato spiegato come l’essere umano faccia fatica a comprendere seriamente questi fondamenti.
Infatti, nemmeno a me torna come lui stesso possa crederci :) Inoltre, si confrontano misurazioni dirette con misurazioni fatte non si sa come pretendendo che la differenza nella variabilità non sia dovuta alla misurazioni. mha
Commento antiscientifico al massimo, il livello di CO2 nell'aria nelle epoche passate è stato rilevato tramite carotaggi di ghiaccio. La comunità scientifica mondiale concorda su questo metodo e su queste misure.
L'uomo è destinato a scomparire dalla faccia dal universo in questo nostro passaggio terreno molti si affidano alla speranza della dimensione spirituale ma dubito che l'uomo riesca a tirare fuori dalla scienza qualcosa di buono che possa eliminare un giorno le malattie l'invecchiamento la morte poichè per fare questo dovrebbe rallentare il tempo fino quasi a fermarlo cosa che sarebbe fisicamente impossibile perchè sè i pianeti e le stelle si fermerebbero di botto sarebbe la fine biologica per noi e per l'universo conosciuto quindi l'uomo puo' solo tentare di cercare il segreto per aumentare la sua longevità ma per fare questo deve stare molto attento con gli esperimenti perchè mette in pericolo la propria specie e la vita in questo prezioso pianeta.
Conferenza molto interessante. Unico appunto al minuto 1:07:00: qualunque cosa dica l’intelligenza artificiale o il prof, “Lavorare stanca” è fino a prova contraria di Cesare Pavese, non Svevo né Pascoli (qualora sorgano problemi di copyright) 😉 Poi: qualcuno ha recentemente provato a chiedere a ChatGPT di dimostrare l’affermazione (falsa) che una figura geometrica con perimetro infinito non può avere area finita. E ChatGPT ha tirato fuori un argomento (per la verità poco convincente) per dimostrarne la verità. Questo SW forse deve un po’ imparare a disimparare quello che ha imparato 😂
Hai mai provato a chiedere a chatgpt una spiegazione delle comunità epistemiche e poi a farle notare che sono composte da persone pertanto fallibili/corruttibili. Se sai giocare con logica e dialettica ti confermerà che le verità scientifiche o più in generale accademiche possono essere pilotate. anche su larga scala. Poi se uno volesse andare preparato puo cercare Peter Haas del MIT, fare CTRL+F "insinuate" , e leggere tutto il periodo che precede e segue la parola. Buona cerca a tutti :D
Perche' solo le superfici dismesse per il solare? A Taranto costruirono recemtemente ile coperture dei parchi minerari. SOno due capannoni, lunghi 700 metri, larghi 254 e alti 77.Mi sono chiesto perche' non li abbiano ricoperti di pannelli solari visto che sono orribili.... 355000 metri quadrati, praticamente 50 campi da calcio se i numeri che ho trovato sono corretti. Il piu' grande in Italia sembra sia quello di Foggia che copre un'area di 1.500.000 metri quadrati. Praticalmente un terzo sembra una misura ragguardevole!!! MoI chiedo quanto valore produca l'Ilva e se non sia il caso di utilizzare quello spazio diversamente!
Feyman era straordinario e i suoi libri sono godibilissimi anche per chi ha una cultura e conoscene tecnico scientifiche nella media, ma nel 2023 ripetere ancora che "se non riesci a spiegare un argomento e farlo capire ad un bambino di 10 anni vuol dire che non lo hai capito bene", non è accettabile, altrimenti chiederei al professore di spiegare non un bambino ma anxhe ad un laureato non steam, la formula più famosa e riconosciuta dal '900 ad oggi: e=mc2
Ulisse era un Uomo......frase usata anche nell' omelia al funerale per descrivere l unto dal signore da parte degli ambrogiani/ambrosiani, la stessa scuola loro. Le fatiche erano 12, e lui si è fermato proprio alle sirene, distratto e troppo curioso da lifting e curve....peccato, uno scienziato che poteva fare di più di una banca, squadra di calcio e rete televisiva. Detto questo, noto tanta solitudine in questa scienza, impaurita dalla natura, da questa parola usata ad hoc per non ammettere la Potenza del tutto, la legge della vita che si chiama altro....molto più Spirito che Tecno. Il robottino made Cina, il Ping Pong, il gioco...tanti termini di chi appunto "gioca", ma non sa chi ha inventato il tavolo del gioco, e si accontenta di scacchi e mosse. E allora tanto mistero, buio, non sapere, il Titano negli abissi... perdersi e quindi cercare uno scoglio a cui aggrapparsi nell' infinito deep oceano. Basterebbe invece fermarsi e non continuare a giustificare il "prospero" , progresso o rapidità. Il mondo va avanti come sempre è andato, che sia CO2 o minerali, fossili o scissioni, un giorno sarai vestito e un altro giorno sarai scalzo, un giorno mangerai gourmet e un altro giorno sarai cannibale, un giorno sei rana e l altro sarai pentola ...Ma quello che andrà avanti sarà la Famosa coscienza che tanti cercano... filosofi compresi, che è memoria interna/storica, che è Intuito e primi passi o metodi primitivi...chiamati Innati L origine è l inizio che si ripete dopo sempre una Fine, è ciclico e non dovrebbe spaventare , sempre se non cadi nel calcolo cabalistico, nella pazzia matematica della numerologia che poi farà diventare il tempo come una trappola mentale,molto stile Odifreddi che ride quando deve arrendersi alla vera Intelligenza superiore. Il tempo non esiste Battiston, è il movimento terrestre ed extraterrestre di pianeti e tanti soli di tante galassie che formano tanti vortici in scala dimensionale, che danno vita a stagioni, giorni, Tramonti, albe, ombre e sole, ma sempre seguendo una distanza Solare (Raggi) Quindi il Sole diventa Energia...certo, e plasma gli oggetti che si deformano e cambiano posizione in base al movimento, Calcolo elettronico, e produzione di scarico/carico, spinta ed esplosione/implosione, stella, bang. Linee che si dilatano o si uniscono...tutto qui. Le vite, le nascite Come Quel filamento batterico primordiale dentro le provette, quei primi virus o funghi....e che lo scienziato se tocca o modifica cambia il tempo, perche cambia l oscillazione molecolare, cambia la genealogia (Genesi) Ma in tutto questo manca sempre il sacro, lo spirito, l anima, il concetto caldo di Emozioni. L emozione crea amore, crea primo sentimento, ovvero calore/scintilla... caloria, e poi sangue, DNA, vitamina, proteina.....e prima forma di vita L asettico invece è freddo, glaciale, solo, sperduto, senza legame... Chimico/familiare. Senza genitori e bisnonni, la famiglia filogenetica (specie, discendenza) e quindi di nuovo Origine. Ma l ossessione scienziata è cercare di capire il primo puntino...il microscopico Inizio del tutto....appunto guardare il dito e non la luna, perché anche se trovassero il puntino, dopo dovranno cercare la mano del pittore o del grande architetto/ingegnere del tutto E qui entra la fede, speranza a dare manforte, alcune religioni che aiutano a dare spiegazioni o Rivelazioni senza lauree, univ ersita...senza premi Nobel o grandi tavole rotonde Bollicine, tante bollicine che vanno sopra e sotto e poi ripartono, una volta acqua sta sotto i piedi e un altra volta il cielo evaporato riandrà sopra.....quindi terreno/aria, vento/fuoco. I 4 punti di contatto a croce. È questo lo specchio e la relatività? Approfondisca il capovolgimento umano, anche organico e vedere cosa succede a testa in giù ....organi galleggiano come i pianeti. Non c e sbilanciamento, gli unici che vanno in systemdown sono quei neuroni binari, il resto continua a funzionare anche meglio. Energia.....sorgente....origine.... nucleare....ma soprattutto Circolare. Ma il circolare o tondo non ha un piano. La scienza crea l ovale per dimostrazione, ma non avendo una base, il dritto è ovunque. Se il dritto è ovunque (relatività) , il sopra e sotto è lo stesso contemporaneamente.... calzino rovesciato per qualche addentrato di altre tematiche. E allora più oriente e meno occidente. Ma sempre 4 linee a croce e 4 punti cardinali....l Atomo algebrico della base nucleare. Luce/scintilla/tuono/acqua , poi peso, poi aria Dopo arriva bilancia che pesa, vende, scambia.....piombo e fucili. All uomo non serve il prezzo, portafoglio....perché invece in questa conferenza vedo tanta pubblicità di btp e borse, sembra più un broker finanziario che scienziato..compra Silicio, desalina acqua marina, fotovoltaici, eolico, umbria, africa...troppi desiderosi magnati e pochi Magneti-smo
e secondo discorso del prof. che guardo e ancor molto di piu ascolto...sono rimasto con boca aperta....nato 1963. e diplomato in math.-inf.(non cerano PC, ma IBM con procesore grande come tavolo per 4, e intorno app. con min 60 m quadri, e non superare 18 gradi, 20 gradi gia e allarme) volevo dire che ho avuto fortuna e interese ascoltare moltissime lezioni-discorsi, ma prof. Batiston mi ha shoccato con chiarezza e visione ragionata...eccellente....grazie...poi parte di IA, per me che a tempo scrivevo software basati sul vari algoritmi di più interesantne perché anche io da tempo ragiono sopra, e penso che non siamo vicino al test di TURING, da brividi di gioia...GRAZIE PROF:
ecco che ancora di nuovo devo ascoltare questa conferenza....e perché ogni tanto mi arrivano pensieri e ragionamenti che grande prof. a sfiorato....GRAZIE PROF.... sottoscrivo ogni parola e ogni concetto in qui crede...FINALMENTE PAROLA SERIA PERCHÉ CON FUTURO NON SI SCHERZA, MA UN OTTIMISMO CHE MI DA FIDUCIA PER NOSTRI PROSSIMI!!!
Conferenza straordinaria!
Passaggio straordinario sull'AI.
Aspettavo una risposta che doveva rispondere al mio atteggiamento di rigetto al modo di come se ne sta parlando,
Rigetto spontaneo del mio pensiero.
Spiegazione che coinvolge chi del clima vuole capire e contribuire con le piccolissime azioni a dare qualche contributo al miglioramento.
Questo faccio nel concreto.
Ma l' accanimento politico sulla crescita economica mi sembra un po' singolare, quando mi imbatto a riflettere sullo "spreco" tanto, per comprenderlo servirebbe " Il ciclo dello spreco" .
In esso c'è di tutto in modo determinante le decisioni sbagliate che prendono i vari Governi. Si servono di ciarlatani, perché del carbonio è tempo perso, il loro riferimento è l' affare.
Un profondo grazie Prof.
Il freddo terribile oggi lo creiamo con i condizionatori ormai dappertutto. La tecnologia ci sta distruggendo. Via le auto, gli aerei, i cellulari e la tv. Iniziamo così a ragionare.
Avessi detto mezza cosa ragionevole
Quando si parla di competenza così un po' a caso, ecco questo è un chiaro esempio di competenza, quando invece c'è purtroppo un sacco di gente, tra cui anche qualcuno che ci governa, che non sa nemmeno di cosa sta parlando...
Basta che scorri nei commenti sotto per trovare i geni. Mi vien da vomitare.... povera Italia
Concordo
Davvero molto interessante, un esempio di eccellenza. 171K di visualizzazioni sono troppo poche!!! (Purtroppo ho un'anima volta alla risata: entropia, escoporca.)
Al minuto 34 vorrei sapere se si tiene conto delle emissioni per produrre pannelli e batterie e per lo smaltimento dei metalli e dei pannelli e delle batterie
Interessatissimo. Grazie infinite per farci sentire queste discussioni così importanti. 😊🙏
Nblllk lh in
Grazie Prof. Battiston
È stato un onore e un privilegio ascoltarla
cosa costa smaltire pannelli esausti? come? dove? A che prezzo definito in sacrificio e sfruttamento umano si costruiscono pannelli solari? E per quanto riguarda lo sfruttamento del suolo, sia per ricavarne i minerali di cui i pannelli sono composti esia per le cubature di territorio che occupano le centrali a pannelli solari ? Io credo che sia una tecnologia impropria sconclusionata e atta in questo modo alquanto stupida
L'estrazione di cobalto e litio è spesso collegata a crimini contro l'umanità. Un po' come i minatori dei secoli scorsi. Scandaloso che non si riesca ad avere un organismo sovranazionale che regoli il lavoro!
GRAZIE AURA 💖💖💖💖💖💖💫💫💫💫💫💫💫
Conferenza fantastica. Grazie
From the page showing "What are the safest and cleanest ..... " we should include the CO2 emissions during the construction of these and also during the procurement of all the materials needed to realize them, not forgetting the "copper" transmission lines, all of which are never included.
How come the life span of all humans has been increasing in the northern hemisphere in all the inhabitants? Where are the facts on this that you state regarding deaths of humans?
Tests have indicated that all plants grow better with doubling the present CO2 level and also reduce the H2O that the plants consume.
I agree with the use of nuclear energy, remembering that clouds reflect solar energy, However solar panels and wind will never provide all the energy that will keep the supply required for a modern society.
Chiudo qui inascoltabile
Battiston mi fa una pena a vederlo commentare un grafico di cui non si conosce l' origine!!!! Di grafici riguardanti le temperature del nostro pianeta nel corso dei milioni di anni c'è ne sono diversi con parametri completamente dissonanti fra di loro . Difatti i parametri per definirli purtroppo sono molteplici e spesso contrastano fra di loro!!! Ma di una cosa siamo sicuri..... che all'epoca del " Tyrex e cioè circa 65 milioni di anni fa il valore dell'anidride carbonica nel nostro pianeta era 18/20 volte superiore a quello attuale e il clima nella parte sud degli attuali USA era praticamente di tipo umido equatoriale con quote di precipitazioni medie annue di circa 2000/2500 mm !!!! Vorrei inoltre sommessamente ricordare allo " Scienziato "Battiston che la tanto vituperata e dileggiata anidride carbonica se non esistesse sul nostro Pianeta la temperatura media sarebbe di circa -18/-22 ° C e conseguentemente le piante non esisterebbero e non esisterebbero neanche gli animali e di conseguenza noi esseri umani !!!! Un fisico teorico che si metta a commentare e disquisire di paleoclimatologia in maniera assai poco critica e molto poco scientifica mi fa davvero strano !!!!! Mi piacerebbe davvero tanto sapere chi ha finanziato questo monologo filo catastrofista !!!!
Mi sembra che il relatore abbia in realtà spiegato l’origine del grafico; peraltro le origini di questi dati sono spiegate ed indicate in una miriade di video e libri; non c’è nulla di nascosto o mistico.
@@cooberpedy999 inoltre dice anche che se se non ci fosse la CO2 il pianeta sarebbe congelato, e che il problema legato alla sua concentrazione è un altro. Questo commenta i video senza neanche averli guardati. Ma vabbe', cosa ti aspetti da uno che ha la propic con gli occhiali da sole in macchina?!
Dal vivo era incredibile ascoltalo ☺️, ho ancora i brividi
Molto interessante. Però sono stupito che non si sia praticamente menzionato il tema del nucleare. È un potenziale alleato preziosissimo per abbattere le emissioni di CO2.
Concordo!
Il grafico del minuto 48-9 dove riporta l’energia idroelettrica? Le maree? Quali costi sono inclusi?
The video starting at 28:50 is VERY deceptive, in so far as at the poles it should be a horizontal length of zero, but obviously is being used to accentuate the CO2 "area", and also resulting in increasing the apparent horizontal speed in that area during the presentation.
Since starting my interest of climatology in 1959, I have come to quite a different opinion on the so called climate "danger", and do not blame CO2. This is my personal opinion, but many others seem to recently think so as well.
Il video che inizia alle 28:50 è MOLTO ingannevole, in quanto ai poli dovrebbe essere una misura orizzontale pari a 0, ma ovviamente viene utilizzata per accentuare la "zona" di CO2, e anche causando un aumentare della velocità orizzontale della zona durante la presentazione.
Da quando iniziai a interessarmi di climatologia nel 1959, ho recentemente un'opinione piuttosto diversa sul "pericolo" climatico, e non do la colpa alla CO2. Questa è la mia opinione personale, ma anche molti altri sembrano pensarla così negli ultimi anni.
Iniziamo a non fare più le guerre ( quanto s’ inquina ) iniziamo a gestire in maniera green i grandi mezzi di trasporto …. Io credo che L’ influenza dei piccoli cittadini e poca cosa , specialmente se si chiede solo all ‘ Europa e qualcosa dell’ America di cambiare auto ( rigorosamente elettriche ) e pannelli solari in ogni anche al posto di coltivazioni. ….. o le città dei 15 minuti ….. a me sembra che sia una scusa per controllare e limitare i cittadini .
Un grandissimo grazie al regista di questa stupenda manifestazione: il Prof. Pierluigi Mingarelli, che da 12 anni ci permette di accedere ai meandri più reconditi del sapere scientifico. Penso di interpretare il pensiero di molti iscritti affermando che la manifestazione ha raggiunto un livello di qualità e di approfondimento degli argomenti trattati che la collocano di diritto al vertice delle manifestazioni culturali italiane. 👏👏👏👏👏👏👏
quella di Fabbri è stata scandalosa...praticamente uno spot alla sua rivista...
B ub.
Chissà se questo ometto farà un po' di resipiscenza su tutte quelle boiate che ha detto sul vaccino e adesso ci sono addirittura documentari a riguardo che parlano degli effetti collaterali dovuti al vaccino...
il genio del barretto
Forse perché sei sotto un forte panik o !!!😂😂😂
@@stefanog451 si scrive con una R
@@solimanoilmagnifico2266 non trovo alcun senso compiuto in quello che scrivi
@@blacklagoooon x forza se sei un terrapiattista non hai il cervello all altezza di capire! Tu vedi anche gli alieni!😂😂😂. Quando riuscirai a dividere la parte razionale da quella fantasiosa del tuo cervello (se c’è L hai ancora 😂😂😂) allora si potrà’ confrontarci sui vari argomenti Altrimenti continua a vivere nel sogno e nella fantasia che è anche bello è rallegrante ma è sempre fantasia!!!🤔🤔🤔😳. 😀😀😀
Questo è il futuro , grazie al rinnovabile in alcuni ore della giornata li prezzo è negativo, vuol dire che la compagnie pagano re usare energia elettrica ! Questa è la realtà!
E viva Federico Faggin e Corrado Malanga!!!loro si che raccontano bene!!!😊 l'entropia aumenta sempre! E la inteligencia artificial può sólo seguire un PROGAMA fatto dal uomo!!!😊
Manipolatore mica male
La maledetta Co2?... Questo tizio possiede anche una laurea?...
estrapolare dal contesto mezza frase per mettere in dubbio una carriera scientifica.. complimenti
@@ciorby81 la carriera scientificah?.... certo, certo, la solita scienza con l'h finale..🤣🤣🤣...a proposito, sai dirmi che cosa è la CO2 e soprattutto la quantità in percentuale che si trova in natura?.
@@ivangiardina5264 lo so, se avessi ascoltato il video lo dice chiaramente più volte.. Perché? Pensi sia troppo poca?
@@ciorby81 quindi?...quanta c'è né?..
Sento giudizi incredibili Battiston è un luminare di spessore mondiale e questi lo trattano come fosse un pinco pallino qualunque.
Consoliamoci con la consapevolezza che, alla fine, Battiston resta Battiston, gli imbecilli restano imbecilli.
Meteorite , dinosauri,… ma non sappiamo manco chi ha scritto la Bibbia !! Quante teorie
Ti racconto un dialogo Iper Nichilista tra 2 giovani di cca 17 anni sul treno nei sedili di fronte a me stasera (mentre io leggevo Vita Agra di Bianciardi genio dimenticato che oggi mi è Apparso): si siede la ragazzina e saluta amichetto che era già lí... era un po' che non si sentivano... lui incollato al cell con maglietta di gran marca costo.... lei pantaloncini attillati x mostrar le forme e grandi occhialoni bianchi sul naso ostentati alla moda e molto allegra e sempre sorridente... quindi sempre ridendo racconta novità all'amico: la madre è all'ospedale con tumore e chemio e buco nel collo e di notte deve tenere ghiaccio... lo racconta ridendo... lui fa qualche domanda superficiale... poi lei gli dice che l'ha visto sui social in moto in 3 contro legge con amico e la sua tipa.... poi si mette d'accordo ad altra voce con amica che si vedono a cena insieme... QUINDI ride ancora e ne parla male con amichetto sputtanandoci anche tra di loro come niente fosse .... NICHILISMO REALE SPAVENTOSO... e non dirmi che Sistemi Russo Cinese invece son Migliori... Anzi: son molto peggio
Non sappiamo quello che è successo nel medio evo ma pretendiamo di sapere quello che è successo diecimila anni fa . Pronostichiamo il futuro prossimo in base a considerazioni prive di fondamenti .
Ascoltando l’intervento mi sembra che siano stati esposti in modo molto chiaro tutti i fondamenti; ed anche è stato spiegato come l’essere umano faccia fatica a comprendere seriamente questi fondamenti.
Infatti, nemmeno a me torna come lui stesso possa crederci :) Inoltre, si confrontano misurazioni dirette con misurazioni fatte non si sa come pretendendo che la differenza nella variabilità non sia dovuta alla misurazioni. mha
Commento antiscientifico al massimo, il livello di CO2 nell'aria nelle epoche passate è stato rilevato tramite carotaggi di ghiaccio. La comunità scientifica mondiale concorda su questo metodo e su queste misure.
L'uomo è destinato a scomparire dalla faccia dal universo in questo nostro passaggio terreno molti si affidano alla speranza della dimensione spirituale ma dubito che l'uomo riesca a tirare fuori dalla scienza qualcosa di buono che possa eliminare un giorno le malattie l'invecchiamento la morte poichè per fare questo dovrebbe rallentare il tempo fino quasi a fermarlo cosa che sarebbe fisicamente impossibile perchè sè i pianeti e le stelle si fermerebbero di botto sarebbe la fine biologica per noi e per l'universo conosciuto quindi l'uomo puo' solo tentare di cercare il segreto per aumentare la sua longevità ma per fare questo deve stare molto attento con gli esperimenti perchè mette in pericolo la propria specie e la vita in questo prezioso pianeta.
Ma perché dice 6000 anni se le prime civiltà risalgono a 12.000 anni fa?
si riferisce alla terra no alla civiltà umana
????!!!!
Conferenza molto interessante. Unico appunto al minuto 1:07:00: qualunque cosa dica l’intelligenza artificiale o il prof, “Lavorare stanca” è fino a prova contraria di Cesare Pavese, non Svevo né Pascoli (qualora sorgano problemi di copyright) 😉
Poi: qualcuno ha recentemente provato a chiedere a ChatGPT di dimostrare l’affermazione (falsa) che una figura geometrica con perimetro infinito non può avere area finita. E ChatGPT ha tirato fuori un argomento (per la verità poco convincente) per dimostrarne la verità. Questo SW forse deve un po’ imparare a disimparare quello che ha imparato 😂
Guarda che è proprio quello che ha messo in evidenza, cioè gli errori che fanno questi modelli di intelligenza artificiale.
😊😊😊😊😊😊😊
Hai mai provato a chiedere a chatgpt una spiegazione delle comunità epistemiche e poi a farle notare che sono composte da persone pertanto fallibili/corruttibili. Se sai giocare con logica e dialettica ti confermerà che le verità scientifiche o più in generale accademiche possono essere pilotate. anche su larga scala. Poi se uno volesse andare preparato puo cercare Peter Haas del MIT, fare CTRL+F "insinuate" , e leggere tutto il periodo che precede e segue la parola. Buona cerca a tutti :D
😊😊😊😊😊
Nessuno tocca le armi belliche....strano
Batterie al sale. Sono italiane
53:00 purtroppo però parcheggi e zone industriali dismesse sono aree a "macchia di leopardo", non distribuite in maniera omogenea in grandi cluster...
Perche' solo le superfici dismesse per il solare? A Taranto costruirono recemtemente ile coperture dei parchi minerari. SOno due capannoni, lunghi 700 metri, larghi 254 e alti 77.Mi sono chiesto perche' non li abbiano ricoperti di pannelli solari visto che sono orribili.... 355000 metri quadrati, praticamente 50 campi da calcio se i numeri che ho trovato sono corretti. Il piu' grande in Italia sembra sia quello di Foggia che copre un'area di 1.500.000 metri quadrati. Praticalmente un terzo sembra una misura ragguardevole!!! MoI chiedo quanto valore produca l'Ilva e se non sia il caso di utilizzare quello spazio diversamente!
Due le ipotesi o chi decide il destino delle genti ha un q.i. molto basso oppure esistono intenzioni malvagie.
Siamo così furbi che o non andiamo a votare o votiamo i più ignoranti e soprattutto ladri con un curriculum da delinquenti truffatori seriali!
Quanti professori , senza un minimo di studio....
Per sbaglio è partito questo video pubblicitario di scienze scemenze..
La scienza è coscienza!!
Sì, sì... adesso però posa il fiasco, bestia.
?????
Feyman era straordinario e i suoi libri sono godibilissimi anche per chi ha una cultura e conoscene tecnico scientifiche nella media, ma nel 2023 ripetere ancora che "se non riesci a spiegare un argomento e farlo capire ad un bambino di 10 anni vuol dire che non lo hai capito bene", non è accettabile, altrimenti chiederei al professore di spiegare non un bambino ma anxhe ad un laureato non steam, la formula più famosa e riconosciuta dal '900 ad oggi: e=mc2
È troppo prolisso per cui molta gente non riesce a capire
Bella introduzione dimmm… già dalla malizia della moderatrice zi capisce tutto il resto, quindi evito di continuare.
Sono arrivati i bonifici?
Ma l' AI potrà a sua volta superarsi per proprio conto?
E nel campo della difesa militare chi decide il via al conflitto?
L'introduzione mi ha convinto a lasciar perdere.
E hai fatto male!
A me questi pazzi che si credono dio e ci vogliono solo schiavizzare , fanno schifo .
Ecco perché l' Italia è ridotta così
Ascoltiamo l’anima in modo spirituale e vedrai che il mondo migliorerà
Con la voce di Fabio De Luigi si fatica a seguire seriamente 😂 47:48
Sento solo una marea di propaganda
Basta chiacchiere. Fuori le soluzioni pratiche. Altro personaggio che non risolve il problema ma lo sfrutta.
Ho la sensazione che siete sempre meno credibili ...😂
Non chiedetele dolcezza, lei non si truccherà per fingere una vita che non vede... le ferite di Mara vengono esposte sul filo sottile della delusione
Faciamo il partito pci.e la repubblica socialista
Dei consigli❤
Con domanda di Odifreddi
Paraponzi ponzi po... Ho visto tante di quelle cavolate nei commenti (da entrambe le parti) che non potevo esimermi dal dire la mia
MA VAI A KAKARE
Cambia mestiere , questo lavoro non fa x te!!😀😃😄😄😃😅🤣😂
Ppl
Distorsori della realtà . Ho visto 15 secondi di video ed ho chiuso immediatamente.
Piuttosto che usato male
Certi commenti sembrano non il festival della scienza filosofia ma della idiozia e ignoranza più allarmanti.
Chi elogia il club Roma è da scartare subito
Manco la storia di Ulisse 😂ma queste cose si raccontano ai bambini dell'asilo 😂🙈
Ulisse era un Uomo......frase usata anche nell' omelia al funerale per descrivere l unto dal signore da parte degli ambrogiani/ambrosiani, la stessa scuola loro. Le fatiche erano 12, e lui si è fermato proprio alle sirene, distratto e troppo curioso da lifting e curve....peccato, uno scienziato che poteva fare di più di una banca, squadra di calcio e rete televisiva.
Detto questo, noto tanta solitudine in questa scienza, impaurita dalla natura, da questa parola usata ad hoc per non ammettere la Potenza del tutto, la legge della vita che si chiama altro....molto più Spirito che Tecno.
Il robottino made Cina, il Ping Pong, il gioco...tanti termini di chi appunto "gioca", ma non sa chi ha inventato il tavolo del gioco, e si accontenta di scacchi e mosse.
E allora tanto mistero, buio, non sapere, il Titano negli abissi... perdersi e quindi cercare uno scoglio a cui aggrapparsi nell' infinito deep oceano.
Basterebbe invece fermarsi e non continuare a giustificare il "prospero" , progresso o rapidità.
Il mondo va avanti come sempre è andato, che sia CO2 o minerali, fossili o scissioni, un giorno sarai vestito e un altro giorno sarai scalzo, un giorno mangerai gourmet e un altro giorno sarai cannibale, un giorno sei rana e l altro sarai pentola ...Ma quello che andrà avanti sarà la Famosa coscienza che tanti cercano... filosofi compresi, che è memoria interna/storica, che è Intuito e primi passi o metodi primitivi...chiamati Innati
L origine è l inizio che si ripete dopo sempre una Fine, è ciclico e non dovrebbe spaventare , sempre se non cadi nel calcolo cabalistico, nella pazzia matematica della numerologia che poi farà diventare il tempo come una trappola mentale,molto stile Odifreddi che ride quando deve arrendersi alla vera Intelligenza superiore.
Il tempo non esiste Battiston, è il movimento terrestre ed extraterrestre di pianeti e tanti soli di tante galassie che formano tanti vortici in scala dimensionale, che danno vita a stagioni, giorni, Tramonti, albe, ombre e sole, ma sempre seguendo una distanza Solare (Raggi)
Quindi il Sole diventa Energia...certo, e plasma gli oggetti che si deformano e cambiano posizione in base al movimento, Calcolo elettronico, e produzione di scarico/carico, spinta ed esplosione/implosione, stella, bang.
Linee che si dilatano o si uniscono...tutto qui. Le vite, le nascite
Come Quel filamento batterico primordiale dentro le provette, quei primi virus o funghi....e che lo scienziato se tocca o modifica cambia il tempo, perche cambia l oscillazione molecolare, cambia la genealogia (Genesi)
Ma in tutto questo manca sempre il sacro, lo spirito, l anima, il concetto caldo di Emozioni.
L emozione crea amore, crea primo sentimento, ovvero calore/scintilla... caloria, e poi sangue, DNA, vitamina, proteina.....e prima forma di vita
L asettico invece è freddo, glaciale, solo, sperduto, senza legame... Chimico/familiare.
Senza genitori e bisnonni, la famiglia filogenetica (specie, discendenza) e quindi di nuovo Origine.
Ma l ossessione scienziata è cercare di capire il primo puntino...il microscopico Inizio del tutto....appunto guardare il dito e non la luna, perché anche se trovassero il puntino, dopo dovranno cercare la mano del pittore o del grande architetto/ingegnere del tutto
E qui entra la fede, speranza a dare manforte, alcune religioni che aiutano a dare spiegazioni o Rivelazioni senza lauree, univ ersita...senza premi Nobel o grandi tavole rotonde
Bollicine, tante bollicine che vanno sopra e sotto e poi ripartono, una volta acqua sta sotto i piedi e un altra volta il cielo evaporato riandrà sopra.....quindi terreno/aria, vento/fuoco. I 4 punti di contatto a croce. È questo lo specchio e la relatività? Approfondisca il capovolgimento umano, anche organico e vedere cosa succede a testa in giù ....organi galleggiano come i pianeti. Non c e sbilanciamento, gli unici che vanno in systemdown sono quei neuroni binari, il resto continua a funzionare anche meglio.
Energia.....sorgente....origine.... nucleare....ma soprattutto Circolare. Ma il circolare o tondo non ha un piano.
La scienza crea l ovale per dimostrazione, ma non avendo una base, il dritto è ovunque.
Se il dritto è ovunque (relatività) , il sopra e sotto è lo stesso contemporaneamente.... calzino rovesciato per qualche addentrato di altre tematiche.
E allora più oriente e meno occidente. Ma sempre 4 linee a croce e 4 punti cardinali....l Atomo algebrico della base nucleare.
Luce/scintilla/tuono/acqua , poi peso, poi aria
Dopo arriva bilancia che pesa, vende, scambia.....piombo e fucili.
All uomo non serve il prezzo, portafoglio....perché invece in questa conferenza vedo tanta pubblicità di btp e borse, sembra più un broker finanziario che scienziato..compra Silicio, desalina acqua marina, fotovoltaici, eolico, umbria, africa...troppi desiderosi magnati e pochi Magneti-smo
I profeti di sventura del massonificio 😜
BATTISTON, ne parli di minkiate specialmente alla fine...
Intanto adesso arrivano gli alieni e risolvono tutto loro😜
Gioia i Malthusiani non sono i bene accetti da madre natura 😜
Che schifo
BATTERIE AL SALE MADE IN ITALY
sembra di sentir parlare un prete mentre celebra la messa....
In pazzo