Bivacco Ca' Bianca 2565m Lago Bianco 2330m Pian dei Cavalli anello Valle Spluga(SO) 18 Giugno 2022

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Campodolcino, Valle Spluga. Si sale con l'auto alla frazione Starleggia 1550m, dove comincia il sentiero, indicatori C20 e C21; passando per San Sisto, 1770m, il Pian dei Cavalli è dato a due ore e quarantacinque minuti. San Sisto è la frazione alta di Campodolcino; la seicentesca torre del campanile, già torre d'avvistamento, è posta fuori dal paese, e si affaccia sulla valle. Decido di fare l'anello in senso antiorario, e salire prima al Pian dei Cavalli, un altopiano immenso, dove l'uomo preistorico cacciava già diecimila anni fa. La catena dell'Adula Spluga fa da sfondo ad un ambiente naturalmente appagante per gli occhi e il cuore. I Pizzi dei Piani e il Pizzo Ferrè sono i più visibili, e dalle linee eleganti. In un'ora e quarantacinque minuti arrivo al lago Bianco 2330m, situato nella conca sotto il Monte Bardan; prima di pranzare vado un po' in giro, e così trovo un altro bel laghetto, da cui si riesce a vedere anche il grande lago artificiale di Montespluga. Pranzo, chiacchiere, e tiro mezzogiorno, riparto mentre arrivano altri escursionisti, che si fermeranno al lago per la giornata. Si risale facilmente la prima selletta, quindi, su rocce montonate, si procede aggirando il Monte Bardan. Arrivato al passo, scendo sul lato elvetico (Val Mesolcina), dove è presente una vecchia cava di beola, gemella di quella sul lato italiano; risalgo quindi di un centinaio di metri, fino ai duemilaseicento, dove si scollina, e poco più in basso si nota il tetto del bivacco CA' BIANCA 2565m, che in origine era un ricovero per i lavoratori della cava. In lontananza si vede la Val BREGAGLIA, con le pareti nord, del gruppo del Masino. Sono le quattordici quando riparto, i primi duecento metri in discesa sono su pietrame e richiedono attenzione, forse sarebbe meglio farli in salita, va beh. Arrivato al verde rivedo in alto il percorso fatto, aggirando la montagna; ora si scende per la Valle della Sancia e quindi per la Fioretta. Uno spettacolo di fioriture mi accompagnano a valle, seguendo il corso del torrente, nelle cui acque trovo un appagante ristoro. Non ripasso per San Sisto perché, scendendo per campi, mi ritrovo sulla sterrata che mi riporta a Starleggia. Otto ore e trenta minuti in giro, comprese le soste varie. Lago Bianco e Pian dei Cavalli spettacolari. Dislivello +/- 1200 metri. 18 Giugno 2022.

КОМЕНТАРІ • 17

  • @TravelGudu
    @TravelGudu 2 роки тому +2

    Video bello ed appassionante. Grazie e pollice alto!

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 роки тому

      Grazie, è stato un bel giro tra i panorami della Valle Spluga. Un saluto, ciao.

  • @60gabry
    @60gabry 2 роки тому

    Un gran bel posto, raggiunto dopo aver attraversato ambienti stupendi, in primis il pian dei cavalli. Complimenti Fabio e grazie per la condivisione

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 роки тому

      Grazie Gabry, è stato un bel giro, che mi ha permesso di scoprire una meraviglia della valle Spluga.Direi che per l'escursionista la meta è il lago Bianco, posto alla fine nell'incantevole Pian dei Cavalli, qui si ferma il 99% delle persone, che rimangono a godersi il lago, per poi ritornare. Ritornerò sicuramente in Valle Spluga nei prossimi mesi, per nuove avventure. Un abbraccio, ciao.

  • @mattiabertero
    @mattiabertero 2 роки тому

    Ciao Fabio.
    Ambienti con un colpo d'occhio notevole, specialmente il Pian dei Cavalli con sullo sfondo le aguzze cime. Bellissimo.
    Un caro saluto.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 роки тому +1

      Ciao Mattia, la zona dello Spluga è proprio bella, paesaggi incantevoli e ambiente vario; un giro ad anello che volevo fare già da qualche anno, sono stato contento. Grazie. Un abbraccio.

  • @claudiomarziali5426
    @claudiomarziali5426 2 роки тому

    Splendido video. Grazie mille

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 роки тому

      Grazie Claudio, è stato un bel giro. Un saluto, ciao.

  • @petr-podrouzek
    @petr-podrouzek 2 роки тому

    Very nice, Fabio 🙂

  • @valeriomasiero9650
    @valeriomasiero9650 2 роки тому

    È un po' che mancavi ..
    Belle escursioni come sempre complimenti 👍👍👍

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 роки тому +1

      Grazie Valerio, la montagna regala sempre bei panorami, e tante emozioni. Un saluto, ciao.

  • @robyg9638
    @robyg9638 2 роки тому

    Grazie per il video e le descrizioni. Complimenti 👏🏻 Giro non alla nostra portata (limiti più miei che della mia cagnolona 🐺) mi accontenterei di arrivare al pian dei cavalli e al lago Bianco. Non faceva troppo caldo? Parcheggio è ampio o solo x poche auto? Grazie per le informazioni.

    • @FabioResti
      @FabioResti  2 роки тому +1

      Grazie Roby, il Pian dei Cavalli è veramente un altopiano incantevole, che termina con la perla del lago Bianco. Io ho lasciato l'auto nel parcheggio grande, dove ci sono una quindicina di posti, prima dell'inizio della strada agropastorale per San Sisto; un' altra dozzina di posti auto si trovano sparsi per la frazione. La giornata di sabato scorso era calda, ma la mattina si stava bene, e sul sentiero per il Pian dei Cavalli si incontrano almeno tre fontane ristoratrice, con una bella arietta sull'altopiano. Il vero caldo, con il sole che picchiava, l'ho trovato nel poneriggio, in discesa dal bivacco, e meno male che c' è stata la pausa nel torrente. Una carezza alla tua cagnolona, ciao.

    • @robyg9638
      @robyg9638 2 роки тому

      @@FabioResti grazie di cuore. Proveremo a venire anche noi, arrivando al mattino presto, anche per il parcheggio. Grazie per le informazioni, gentilissimo. 👏🏻 🙏 👏🏻 🙏

  • @oraziodimauro5163
    @oraziodimauro5163 9 місяців тому

    Si può arrivare al parcheggio in camper?

    • @FabioResti
      @FabioResti  9 місяців тому

      Passato l'abitato di Campodolcino, la strada che sale a Starleggia è stretta, ma percorribile dai camion, più che altro ci sono pochi parcheggi per le auto. Buona serata.