MODERN METAGAME | Energy is everywhere! | Next B&R: Who's next???

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 28

  • @NikeFire95
    @NikeFire95 3 місяці тому +1

    analisi perfetta, sarebbe bello vedere altri video del genere anche in futuro!

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@NikeFire95 li farò! 👍🏻 Grazie per aver guardato! 🙏🏻

  • @federicomene-j8m
    @federicomene-j8m 3 місяці тому +3

    Ciao ..sono d'accordo sul ban di anello perché è ovunque ..il problema è cosa toccare poi ad ENERGY senza ammazzarlo.. è difficile lì il ban ..dovessi scegliere un pezzo leverei Raptor perché la cascata è una meccanica che bara ma non sono convinto..io però ho l'impressione che il 16 dicembre tutto questo non accadrà..io cmq nel mio cassetto ho DIMIR ASMO 😢😢😢 con kappa..almeno qui non bannano niente

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@federicomene-j8m spero che Anello ci lasci! Per Energy che si inventassero qualcosa perché è indecente!

    • @matteotesta282
      @matteotesta282 3 місяці тому +1

      ​@@_DG_anello è stato annunciato verrà ristampato, non lo banneranno mai. È una carta pensata male ma non la banneranno facilmente.

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@matteotesta282 sì questo lo so. Ma i numeri sono innegabili. La carta è palesemente da Ban. Voglio essere fiducioso.

    • @matteotesta282
      @matteotesta282 3 місяці тому +1

      @@_DG_ sul canale di Cinabiondo in boros aggro è riuscito a tirarlo di secondo con Raptor. È veramente una carta di merda, doveva almeno costare specifici grixis ed uno incolore come il Sauron Commander per limitarne il gioco. In un intervista è scappato fuori addirittura che doveva essere un equipaggiamento. Non lo toccheranno mai comunque se non molti mesi dopo la ristampa. Se lo bannano non prima del 2026.

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@matteotesta282 io spero che lo bannano nella prossima B&R. Staremo a vedere…purtroppo per adesso questo è..

  • @strange_efx
    @strange_efx 3 місяці тому +1

    Sento un leggero accento famigliare :D, pescara?

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@strange_efx non proprio ma diciamo di sì. 😆 tu?

    • @strange_efx
      @strange_efx 3 місяці тому +1

      @@_DG_ zona Roseto :D

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@strange_efx grandeee! 😆 ma sei un giocatore di tasse ?

  • @danihaze5630
    @danihaze5630 3 місяці тому +1

    Agree with everything. Regardless of power crept cards nowadays being so good that they are their own engine and everything is a 2x1 at least... regardless of what to ban or not ban... regardless of the Ring being played in 53% of decks (more than basic mountain, the most played basic land)... regardless of a certain deck being >30% of the field with an almost 60% win rate in non-mirror match-ups... what I just cannot tolerate is Wizards printing a couple of pre-constructed decks in a MH set, that either you play them or you lose.
    I can understand they print very powerful cards that people incorporate in other decks or study and find synergies with old cards and new decks come to be... I even understand that an eternal format fully rotates now cause older cards cannot keep up... but remove deck building just like that? print pre-constructed decks that you play or lose? only deck building space left being how to beat those pre-constructed decks? Players have 0 agency in shaping the format now, it's pre-defined.

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому +1

      @@danihaze5630 I think exactly like you, That's exactly what I say in the video. Wizard is really ruining this format. I hope things change even if I don't really believe it, but we can't take it anymore!

  • @Mtg.Kyashan
    @Mtg.Kyashan 3 місяці тому +1

    Quoto su tutto, e sono giocatore di un,. comunque Raptor via che gioca da solo, anche se può sfigare, ma senza levare la roba bella al mazzo, e anello. Basta addio

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому +1

      @@Mtg.Kyashan anello ban 101%. Ad Energy secondo me più Guide of Soul. Ma è tosta…

  • @Dadojoker90
    @Dadojoker90 2 місяці тому +1

    TOR sicuramente non ha senso, una carta che si aggiunge a qualsiasi mazzo e sposta le partite. Boros invece andrebbe sicuramente nerfato. Raptor ti riprende le partire da zero, cosi come il priest, elimina totalmente il problema delle energy. Ajani è una bella carta, ma comunque forte. Difficile scegliere. Sicuramente hanno bannato per molto meno (Outburst, Grief). Si potrebbe dire ban di anello e sban di Fury, ma sarebbe un sogno, e comunque è una carta che giocherebbe comunque anche boros. Solo il tempo potra dirci. Fatto sta che la wizard ha sbagliato a rendere modern-legal queste espansioni tipo LOTR.

    • @_DG_
      @_DG_  2 місяці тому

      @@Dadojoker90 io spero ban anello e nerf Energy! Energy senza TOR rimane comunque troppo pushato.

  • @jessoftherocks
    @jessoftherocks 2 місяці тому +1

    Guide of souls is the problem.

  • @Eltharyon
    @Eltharyon 3 місяці тому +1

    Energy è il miglior deck aggro e midrange che sia mai esistito, l'ho giocato parecchio ed ogni volta mi sento uno schifo, ogni carta va rimossa subito o vince la partita, ogni topdeck è letale e che usi l'anello o usi il suo amuleto fa un vantaggio spropositato, bisogna bannare il raptor e ajani (la carta col play pattern più stupido che io abbia mai visto in 20 anni di magic), insieme ad anello e bowmaster, poi in futuro si vedrà per la rana se diventa un problema (molto probabile).
    ps: è vero che i dati di MTGO sono inattendibili ma non perchè sbagliati, semplicemente falsati, se vedi un deck al 30% di meta share, vai pure tranquillo a raddoppiare ed avrai una figura più realistica, la WotC nasconde i 5-0 di proposito dietro una banale scusa e mostra solo un massimo di liste a me no che non abbiano un devianza di X carte dalle altre liste all'interno dello stesso archetipo, cosa che è stata ribadita quest'estate quando c'è stato lo scandalo con l'API della daybreak games e dove il giorno stesso la wizard ha bloccato tutto e per quasi un mese non ci sono stati aggiornamenti del meta poichè era impossibile prendere i dati da mtgo.

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@Eltharyon sono d’accordo con te che Energy è un problema, ma Ajani mi sembra davvero una bella carta. È davvero difficile capire cosa bannare a quel deck. Per quanto riguarda Anello ovviamente ban sacro santo. Bowmaster non sono molto d’accordo. Credo che con il ban di Anello la carta già si giocherebbe molto meno, che comunque anche ora non è giocatissimo. Inoltre come dici tu la % potrebbe essere molto più alta di Energy..!
      Grazie per aver guardato e del commento! 😊

    • @federicomene-j8m
      @federicomene-j8m 3 місяці тому

      Beh se si bannano sia ajani che Raptor si distrugge il mazzo più che depotenziarlo come andrebbe fatto ....levando anello non capisco perché bannare bowmaster che a quel punto non avrebbe più il target principale..magari si potrebbe anche sbannare qualcosa ad una certa...

    • @Eltharyon
      @Eltharyon 3 місяці тому

      @@federicomene-j8m Bowmaster ha letteralmente rimosso dal formato tutti gli X/1, la sola esistenza di quella carta rimuove decenni e migliaia di carte viabili dal meta depotenziando decine di deck t2-t3 ed allargando il gap tra deck T1 e tutto il resto, qualunque deck senza il nero è automaticamente svantaggiato, per il resto il deck non sarebbe morto, sarebbe riportato all'interno del paradigma di vantaggio/svantaggio carte, ha ancora gli 1 drop e removal + forti del formato, ha ancora il suo amuleto per fare value, ha ancora phlage che batte tutti i mazzi a base di creatura, semplicemente non è oltre il ridicolo, ma sono sicuro che tutti i "pro" che "amano" tanto quel deck dopo non lo giocherebbero più nonostante rimarrebbe un valido aggro.

    • @Eltharyon
      @Eltharyon 3 місяці тому +1

      ​@@_DG_
      Rifletti sul play pattern di ajani, è l'unica carta dove fare card disadvantage conviene, push su ajani? boltati il gatto token, ti sei auto fatto un 2x1 ma ne esci con un 3x1, un planeswalker, un removal ed un nuovo token, stesso pattern giocare ajani in ajani, perdi un pezzo poi ne fai altri 2 + removal, è oltre il ridicolo e lo stupido quella carta, è l'unica carta in tutto il magic dove giocare come un mongoloide viene premiato e non me ne ero reso conto durante gli spoiler, solo giocandola e giocandoci contro si vede quanto sia assurda e l'antitesi di tutto ciò che è il gioco di magic, non è tempo, è pura value e card advantage facendoti disadvantage, non ha senso giusto? Beh quello è ajani.

    • @federicomene-j8m
      @federicomene-j8m 3 місяці тому

      Se la carta x/1 è forte si gioca al di là di bowmaster ..vedi ocelot pride o ragavan o dragon's rage channeler..togliendo anello depotenzi già tanto bowmaster che non serve a mio parere bannarlo ..nessun tier 1 è li grazie a orchetti... l'unico è mardu dove orchetti è un di più..per me è molto peggio la leyline in combo con Draco che orchetti..se parliamo di giocate cancerogene

  • @jessoftherocks
    @jessoftherocks 3 місяці тому +1

    Ocelot definitely needs to go. That card is way to good not to be a legendary. Or more casting cost or something. The energy shell is to powerful. Galvanic discharge is affectively a seething song for energy...

    • @_DG_
      @_DG_  3 місяці тому

      @@jessoftherocks I agree with you! I hope they do something! Ban TOR and something to Energy.