Ciao, Asia! Ecco le mie risposte: Lorelai Un personaggio sarcastico - Il barone di Charlus in "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust. I suoi dialoghi mi fanno piegare in due dal ridere (tra l'altro sono ispirati a una persona realmente vissuta, il conte Robert de Montesquieu, che parlava veramente così) Rori Il tuo classico preferito - La Commedia di Dante. C'è il mondo dentro. Luke Un libro che ami segretamente ma che hai paura ad ammetterlo - Adesso mi succede spesso il contrario: non mi piace ammettere di non riuscire a capire e ad amare qualche libro che è considerato da tutti un capolavoro. Da ragazzina, quando mi era presa la fissa per i feullieton storici, ho adorato "Le due orfanelle" di Adolphe D'Ennery, che è obiettivamente brutto! Lane Un libro che proteggeresti con tutte le tue forze - Non un libro, ma un autore in toto: Pier Paolo Pasolini. Va protetto dai detrattori e anche da coloro che dicono di averlo capito e lo citano sempre a sproposito. Dean Il tuo primo amore tra i libri - Inteso come crash: Emilio di Roccabruna, conte di Ventimiglia e di Valpenta alias il Corsaro Nero. Ho sempre amato i bei tenebrosi malinconici: infatti in seguito mi sono innamorata perdutamente di Andrej Bolkonskij ("Guerra e pace" di Lev Tolstoj) Sookie Un libro che hai divorato - La trilogia delle gemme di Kerstin Gier. Puro gusto della trama, senza complicazioni. Jess Un libro che ami ma che riceve molto odio - "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni vince facile! Miss Patty Un libro che è stato rovinato dalla sua fama - I romanzi e i racconti di Conan Doyle con Sherlock Holmes protagonista: penso che siano molto deludenti rispetto a tutte le trasposizioni audiovisive. Emily Gilmore Un libro caro che hai in libreria - I Diari di Andrè Gide: "cari" perché costosi, ma anche in senso affettivo, perché ne ho atteso la traduzione e pubblicazione integrale per decenni. Paris Un libro iniziato male e finito bene - La storia di redenzione per eccellenza: "I Miserabili" di Victor Hugo.
Ciao, Asia! Ecco le mie risposte:
Lorelai
Un personaggio sarcastico
- Il barone di Charlus in "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust. I suoi dialoghi mi fanno piegare in due dal ridere (tra l'altro sono ispirati a una persona realmente vissuta, il conte Robert de Montesquieu, che parlava veramente così)
Rori
Il tuo classico preferito
- La Commedia di Dante. C'è il mondo dentro.
Luke
Un libro che ami segretamente ma che hai paura ad ammetterlo
- Adesso mi succede spesso il contrario: non mi piace ammettere di non riuscire a capire e ad amare qualche libro che è considerato da tutti un capolavoro. Da ragazzina, quando mi era presa la fissa per i feullieton storici, ho adorato "Le due orfanelle" di Adolphe D'Ennery, che è obiettivamente brutto!
Lane
Un libro che proteggeresti con tutte le tue forze
- Non un libro, ma un autore in toto: Pier Paolo Pasolini. Va protetto dai detrattori e anche da coloro che dicono di averlo capito e lo citano sempre a sproposito.
Dean
Il tuo primo amore tra i libri
- Inteso come crash: Emilio di Roccabruna, conte di Ventimiglia e di Valpenta alias il Corsaro Nero. Ho sempre amato i bei tenebrosi malinconici: infatti in seguito mi sono innamorata perdutamente di Andrej Bolkonskij ("Guerra e pace" di Lev Tolstoj)
Sookie
Un libro che hai divorato
- La trilogia delle gemme di Kerstin Gier. Puro gusto della trama, senza complicazioni.
Jess
Un libro che ami ma che riceve molto odio
- "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni vince facile!
Miss Patty
Un libro che è stato rovinato dalla sua fama
- I romanzi e i racconti di Conan Doyle con Sherlock Holmes protagonista: penso che siano molto deludenti rispetto a tutte le trasposizioni audiovisive.
Emily Gilmore
Un libro caro che hai in libreria
- I Diari di Andrè Gide: "cari" perché costosi, ma anche in senso affettivo, perché ne ho atteso la traduzione e pubblicazione integrale per decenni.
Paris
Un libro iniziato male e finito bene
- La storia di redenzione per eccellenza: "I Miserabili" di Victor Hugo.
Bellissime risposte😍