A regola d'Arte - Il restauro della Pala del Maestro dei Muratori: le scelte e le tecniche

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лис 2024
  • Il restauro della Pala del Maestro dei Muratori: le scelte e le tecniche
    Mirella Cavalli, Funzionaria Storica dell’Arte della Pinacoteca Nazionale di Bologna
    Elisabetta Polidori, Funzionaria Restauratrice Conservatrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna
    Beatrice Miserocchi, Restauratrice
    Il nuovo allestimento della sezione del Rinascimento della Pinacoteca prevede una nuova collocazione per la Pala del Maestro dei Muratori (Madonna col Bambino in trono e i Santi Claudio, Castorio, Martino e Girolamo. [in alto] Cristo morto fra la Madonna e S. Giovanni) opera realizzata nel 1476 ca. per la Residenza dell’Arte dei Muratori, sita in via Pescherie Vecchie a Bologna.
    L’accostamento alla magnifica Pala dei Mercanti di Francesco del Cossa ha evidenziato la necessità di intervenire sulla leggibilità del dipinto, sottoponendolo ad un restauro mirato al risarcimento pittorico delle lacune e alla ricerca dell’uniformità delle cromie, ove possibile. In occasione dei precedenti restauri, infatti, l’ultimo dei quali risalente al 1977, erano state fatte scelte puramente conservative, lasciando a neutro pressoché tutte le perdite di superficie pittorica.
    L’intervento, eseguito dalla restauratrice Beatrice Miserocchi, è stato finanziato della Fondazione Ferrara Arte, nell’ambito di una collaborazione tra le due istituzioni per cui la Pinacoteca ha concesso diversi prestiti alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”.
    Dopo un’introduzione di Mirella Cavalli e di Elisabetta Polidori sulla storia e l’iconografia dell’opera, Beatrice Miserocchi, specialista nel restauro di dipinti di questo periodo storico, illustrerà nel dettaglio l’intervento eseguito.

КОМЕНТАРІ •