@@salentodoc vero nn ci avevo pensato, con tutti i complottari si pensa subito ai poteri forti, invece è la vecchia invidia antipatia di alcuni politici in voga vs Saviano. Follie.
Complimenti Roberto, per il tuo atteggiamento, anche quando avrebbe potuto starci un sorriso, non te ne è scappato nessuno. Non hai dato segnale di alcuna simpatia.
Questa intervista dovrebbero vederla tutti coloro che sono ancora in tempo ad escludere questa vita. Ragazzi, sono pochi quelli che sono morti di vecchiaia, ma sempre segregati come topi. Meditate
4 anni passati dalla pubblicazione del video, e io faccio questo commento: Roberto ha un modo di trattare con chiunque che è da insegnamento. Guardare negli occhi tutti, sempre. Lui lo fa senza riverenza né timore. Qualcosa di inenarrabile. Imparate ragazzi. Si è sempre alla pari con chiunque si ha davanti. Boss, o cosiddetti erroneamente capi, che altro non sono titolari di un'azienda di qualsiasi tipologia si tratti. Siamo tutti uguali, senza podio.Questo è il significato di libertà. Grazie Roberto per questo esempio di "concetto esistenziale"
Avviati tu che poi a noi ci pensiamo noi infame ,sai quanti ne ho visti come te che sono già crepati .Se tu avresti un minimo di informazione del perché si creano queste piazze e i clan non parlerestj così, ignorante dove l'ho stato rinuncia non solo alla sua presenza ma non fa infrastrutture non c'è lavoro (a meno che non lavori 13 ore al giorno 7 su 7 con 20 euro al giorno e chiaro che i ragazzi le famiglie come devono campare e farsi una loro vita .E quel poco di stato che c'era era venduto venivano e si prendevano la loro paga e tra l'altro si passavano i nomi delle ragazze che andavano a comprare per ricattarle ,così erano costrette a scopare sotto le vele senza farsi problemi se venivano visti .Tu non sai un cazzo se hanno potuto fare la piazza più grande d'Europa senza essere fermati un motivo c'è
Mi ha veramente colpito la parte sul potere. Parole semplici ma veramente intense, da brividi. "Se comandi, fai tutto" "nessuno ti dirà mai: ma che stai facendo".
È vero, nessuno te lo dirà mai, ma quanti lo penseranno. Sopra al potere c'è il rispetto, quello vero non quello viscido camorrista. La stima, il pensiero affettuoso nei tuoi confronti, l'ammirazione sincera. Il servilismo si presenta come rispetto, ma in realtà si tratta di sfruttare il potente per ambizione personale.
What a fascinating insight into the mind of a Camorrista! Bravo Saviano for staying neutral and objective and letting the man speak! Wow, such a complex and thought-provoking interview. I could have watched it for hours!
@@diegosauda9596 i think there is a sort of admiration for him in all of us that's why we're here. I've often wondered why i'm fascinated by these stories and I think it's the freedom they have. There are no societal rules for them which is liberating on many levels. They basically represent what most people don't have the courage to even try to be.
Yes man... yes. You marked the tag. That is our story, a story of some Neapolitan people that became "camorristi". Our admiration, our conviction, our paradox. Long life to Napoli.
Davvero maggistralevper tutti i paesi che sentono sanno che le mafie italiane dono articolate diversamente quella pugliese assomiglia ha quella albanese.cerignola
Questa intervista é storia, é psicologia é sociologia é comunicazione! Esprime in modo semplice i meccanismi dietro certi processi: su tutto il meccanismo delle piazze, la psicologia del boss, il rapporto con il soldi ed il potere (al minuto 27.00 e 28.00 lo spiega benissimo Prestieri) e soprattutto al 35.00 attacca Saviano direttamente quando gli dice : tu cosa puoi fare per loro. Bellissima intervista
Le vite degli altri sono di tutto rispetto anche se sono diverse dalle nostre ,ma chi sbaglia paga sempre con la stessa sua vita , importante è capirlo in tempo prima di andare a fondo
È proprio vero... " se io sono infame perchè collaboro con la giustizia, quando invito un amico a cena e poi lo ammazzo che cosa sono ?!" Ottimo messaggio
@@willygolino6101 Ma tu ti rendi conto che con la tua frase stai mandando un messaggio tipico della mentalità mafiosa? In una società civile se si è coscienti dei reati di un amico lo si denuncia, mica lo si difende, altrimenti sei un criminale anche tu.
Interessante il discorso, all'apparenza contraddittorio, sul chiedere scusa ma non pentirsi: se ho capito bene, lui si dispiace di questa sua natura mostruosa, ma dice che anche tornando indietro finirebbe per fare le stesse scelte, perché appunto questa è la sua natura. Lui si dispiace, ma non si dichiara pentito, perché per lui il pentimento è una cosa così grande che è come cambiare natura, diventare un'altra persona, e lui sa di non poterci riuscire (o neanche lo vuole, perché è ipocrita rinnegare il proprio vissuto).
@@DemoneKill lo vedo simile al discorso delle persone che escono da una situazione di dipendenza da sostanze: non sei MAI un ex alcoolizzato, non sei MAI un ex tossicodipendente: sei un alcoolizzato pulito da tot tempo. Quindi, c'è una volontà, razionale, che può essere dettata da diverse cause (la salute, la necessità di rientrare nella società come persona pulita o altro), e poi ci sei tu, che per diverse cause sei diventato un alcoolizzato o un altro. ora sei pulito, ma potresti mai giurare che tornando indietro non rifaresti le stesse scelte? potresti mai giurare che non avrai ricadute, in circostanze favorevoli? non è una questione di ipocrisia sul pentimento, o una dissertazione filosofica sul concetto medesimo, è solo un discorso concreto. ad ogni modo, quest'uomo è inquietante
Finirebbe per fare le stesse scelte perché ha fatto come molti altri troppo poco carcere, un noto magistrato disse che il crimine non deve mai essere vantaggioso. In Italia secondo me le leggi contro i crimini per combattere le mafie, con indulti e sconti di pena sono ridicole, in poche parole il crimine paga.
sentire certe cose mette i brividi. La calma nel parlare di omicidi, di gente morta o condannata a tale destino fa impressione. Se sia pentito o infame non spetta a me dirlo ma uno stinco di Santo non mi pare.
Solo la guerra di scampia in meno di 2 anni con la scissione ci furono oltre 2000 omicidi ,senza contare quelli che morivano per overdose. Li erano tutti....venduti....
Ho letto molti commenti di persone colpite dall'eloquenza di Maurizio Prestieri. Questa intervista l'ho molto apprezzata, oltre che per le testimonianze di Prestieri, per la qualitá d'analisi notevole del procuratore antimafia: non ha fatto interventi da uomo di Stato ma da studioso del fenómeno mafioso. Aggiungo un'appendice breve proprio sulla retórica di Prestieri e sul fatto che ci risulti davvero incredibile come un uomo con la quarta elementare ci tenga incollati allo schermo non sólo per quello che dice, ma anche per come lo dice. Il camorrista é un business man criminale, ossia un soggetto sociale capace di creare reti di solidarieta verticali (la gerarchia criminale, i legami di affiliazione) e di agire sulla base di queste su di un territorio, all'interno di una comunitá, attraverso la violenza. Qualsiasi potere, da quello político di un governo moderno a quello di un genitore su di un figlio, ha bisogno di una sua legittimazione. Un camorrista deve legittimare la propria posizione, e lo fa chiaramente, attraverso elementi comunicativi. Distinguiamo per comoditá tre tipi di elementi comunicativi: 1. fattuali (le cose che fa e che ordina di fare) 2. Non verbali (abiti, pose del corpo, decorazioni corporee, beni immobili, oggetti di lusso, atteggiamenti) 3.verbali. E siamo arrivati a quello che ci interessa: la parola, la gestualita, il tono della voce. Non é un caso quindi che questo Prestieri ci dia la sensazione di poterci trattenere in ascolto, pendendo dalle sue labbra, per ore e ore. La capacitá di padroneggiare questi elemento comunicativi é stata fondamentale nella carriera di Prestieri, sono parte della strumentazione esistenziale e professionale di questo essere umano, cosí come lo sarebbero di un qualsiasi político di successo, di qualsiasi grande imprenditore e, in altri tempi si sarebbe aggiunto, di qualsiasi grande generale. Beh, state sicuri che con un signore come questo davanti, potreste passare ore in ascolto: é un fuoriclasse nel settore.
Non ha studiato e si sente nel parlato, ma i concetti che esprime, le similitudini e le metafore, gli esempi , la semplicità nel raccontare la sua storia, non so a voi ma "affascina" ti cattura nel suo racconto e si sente la sua esperienza di vita al che io nello scorrere dell'intervista immaginavo tutte le scene che racconta, ed è una cosa spettacolare cosa che non mi era mai capitato ad ora. (Chiedo scusa per eventuali errori di grammatica,sintattica e lessico)
affascina... ma sono di una banalità unica. E la cosa che fa piu tristezza, è che dalla loro ignoranza, si capisce che senza un appoggio della gente “ studiata “, questi soggetti non avrebbero mai avuto modo di esistere.
@@yttytt215 nel senso che dietro ogni personaggio come questo, ci sta un politico, una avvocato, un magistrato, un poliziotto… che gli hanno dato un sostanziale aiuto
@@alexdimax86 pensa che ad esempio Raffaele Cutolo è stato un boss di Camorra e lui ha studiato, non a caso lo chiamavano, O' prufessore, "Il Professore".
34:00....forse la frase più triste, la dura e cruda realtà della mentalità per le strade del meridione. Dalle nostre parti si sa bene cosa vuol dire quando di qualcuno si dice "...è un bravo ragazzo": significa che non è niente, che non viene considerato, che non se lo fila nessuno. Davvero una cosa tristissima infiocchettare un insulto bardandolo come un complimento.
@@theirish2328 io da napoletano lavoratore da 15 enne ad oggi 63 enne . O conosciuto italiani del nord del centro e del sud Italia. Tutti in ambito lavorativo . Tutti o quai . Con facce da bravissime persone . E coltellate da dietro . Eppure non napoletani . Erano genovesi pugliesi triestini sardi e siciliani . . E ovvio che non faccio . Tutta un erba un fascio ci sono infami nella mia Napoli. Come ci sono in Liguria in Sicilia in Puglia in Sardegna ecc ecc ecc . Tu invece generalizzi . Vuol dire . O sei ubriaco o in malafede oppure qualche napoletano ti a rotto il culo . E tu associ questo anche con neonati napoletani nelle culle .
Grazie Roberto, sei un grande giornalista, tiri fuori la verità dalle persone in modo così naturale che tutto appare di facile comprensione, anche per chi, come me, ha poca dimestichezza con questi argomenti. Ti stimo molto, grazie per il tuo lavoro !
Grandissimo e utile documento per capire qualcosa in più su un mondo che conosciamo solo attraverso TG e serie TV ma che ci è molto più vicino di quanto pensiamo....Grazie a Saviano e a tutti quelli che ci danno questa possibilità.
È incredibile. è veramente assurdo. Io l'ho vista così: È come se quest'uomo, ripeto dal mio punto di vista, fosse la riproduzione in scala macroscopica di ciò che è l'essere umano. Bisogno di potere, consapevolezza, dolore, crudeltà, amore, rispetto, odio.. tutti sentimenti contrastanti, che riescono non si sa come a convivere all'interno di uno stesso uomo. Da come parla, si vede che è scarico, è esausto, è vuoto.. è come se facesse vedere di aver fatto uscire dal suo corpo quello che è il mostro, una sorta di demone socratico, che ogni essere umano ha dentro e che nel momento in cui apri il rubinetto al massimo defluisce con la stessa forza con cui una pompa di una cisterna dei pompieri spara l'acqua. C'è chi riesce a tenere a bada per tutta la vita gli istinti mostruosi che ogni uomo ha dentro e chi, come lui, li ha fatti uscire.. fino all'ultima goccia. È incredibile
Increíble, Roberto, todos mis respetos. Tu trabajo es brutal, me vi Gomorra hace dos días y me la he visto en menos de 2 semanas, no se cómo he llegado a descubrirte pero tu trabajo me fascina. Una valentía increíble la tuya de poder mostrarnos estos relatos, un vídeo de 10, embobado con cada cosa que cuenta y fascinado de la facilidad con la que repasa toda su vida. Gracias por darnos este contenido, tengo para estar entretenido mucho tiempo, mil gracias. ❤️
Attenzione ad avere una chiave di lettura compassionevole, quest'uomo è stato un assassino spietato. Non si redime, e non si pente.....collabora per non morire carcerato a vita, ancora una volta il profitto e l'egoismo personale avanti a tutto.
comunque sono uno dei pochi che si sta vedendo 6:40 minuti di pubblicità solo per far guadagnare di più il creatore del video, visto che lo rispetto molto
Saviano uno dei migliori giornalisti complimenti per l intervista, mettere alla luce cose così marce della nostra società non è facile complimenti Saviano
Si vede quanto soffre Saviano a rimanere impassibile di fronte a certe affermazioni di questo"uomo". se avesse potuto se ne sarebbe andato sicuro. grande professionista.
Gentile Roberto, grazie mille per la intervista e il tuo lavoro tutto. Ti chiedo gentilmente il tuo punto di vista sul commento di Maurizio Prestieri al minuto 33:37 e che legge come segue: "[...] perchè non vogliono lo scontro, vogliono la tua amicizia. E questa è una cosa negativissima, in quanto invece di emarginare queste persone gli si dà importanza, è il popolo che gli dà importanza."
Non le solite interviste a cui siamo abituati, ma tutt'altro. I "sermoni" di Saviano, (con tutto il dovuto rispetto) quelli che abbiamo visto negli anni passati in tv, proprio non mi piacciono, ma raccontare attraverso i racconti, gli va dato atto che ha fatto un ottimo lavoro.
I was thinking also about a movie about la Onorevole Societa. It would be a huge task to bring to the light the nature of the Ndrangheta and make a movie about it. The real chalenge it would not be to express and portray the killings and the evil thinks they are doing, but to be able to express the nature of such organisation, relationships, people, mindsets, motivations and internal mechanisms.
É a dir poco struggente leggere i messaggi di chi, in salse diverse, si definisce in un qualche modo “attratto” dal racconto di quest’uomo. È indubbio riconoscere nel suo discorso una sorta di trama cinematografica che, indubbiamente, cattura l’attenzione di chi ascolta. Indipendentemente da chi sia. Ma anche su internet, anche qui, quest’uomo - e tutti quelli come lui - meritano, ricordiamocelo sempre, dannazione eterna e cancellazione perenne dalle memorie collettive. Quest’uomo è il male, quest’uomo - per mero “potere” e arricchimento personale - avrebbe ucciso anche vostro figlio. La condanna deve essere sempre rigida, inflessibile, coerente, immutabile e, soprattutto, perpetua. Riflettete su ciò che scrivete e su come. Perché c’è gente che rischia la vita in silenzio per combattere mostri del genere. E noi tutti siamo moralmente obbligati a tenerlo sempre presente. Non è una facoltà è un obbligo assoluto ed imperativo di ogni italiano che si rispetti. E, sia chiaro, loro non vinceranno. La vittoria non è il denaro, non è il potere. Ma il come. Il come vivi il tuo denaro, il tuo potere. Se sei sempre costretto a scappare ed a rintanarti come un topo di fogna, l’evidenza è una ed una sola: sei un ratto e prima o poi morirai nella tua tana tra aspre e lancinanti sofferenze.
Vero. Mi viene disgusto a leggere i commenti che elogiano un vecchio egoista e schifoso solo dal "bon ton" e maniere accurate nel parlare. Umanità incosciente. E noi giovani poi ne paghiamo le conseguenze per tutto sto marcio.. Che schifo. Aspettate che uccida i vostri cari intanto
Purtroppo è una dinamica che sembra maggioritaria: nel mondo, forse il Padrino è il film che piace di più. Una storia di analfabeti sanguinari. È un qualcosa che merita di essere studiato a livello psicologico e sociologico
Mi è piaciuto molto come Roberto abbia mantenuto una quasi totale calma, perché si vede che era un agitato o spaventato quando gli diceva dei fatti delittuosi
@@matteobasile7972 non credo lui è affascinato da quello che dice e dalla camorra nessuno puo narrare la camorra come lui perche la fascinazione mentre racconta è palese un altro sarebbe distacccato anche se bravo e te ne accorgeresti
Thanks for sharing. Such interesting stories, such unique interviews. Respect for Roberto Saviano and the people he interviews for giving us a peek inside and opening our eyes.
Video fatto benissimo e coinvolgente,Saviano che rimane oggettivo alla narrazione,ma caro Roberto dal tuo sguardo si capisce tutto Non vedo l'ora che esca il prossimo
Non condivido minimamente la scelta di vita del signor Maurizio P. ma mi ha fatto "piacere" sentir dire dall'intervistato che è un collaboratore di giustizia e non un "pentito" come ho sentito dire a gran parte dei collaboratori. Complimenti al dottor Saviano. Aldo e Claudio
Mi avrebbe fatto piacere sentire qualcosa in più della parte finale in cui Prestieri afferma di non essersi pentito di quello che ha fatto... un pensiero che poteva essere approfondito a mio parere. In ogni caso, intervista molto interessante! Davvero un ottimo lavoro.
Secondo me l'hanno approfondito eccome! ho questa sensazione, hanno lasciato solo l'inizio del discorso se ci fai caso. O il tizio ha detto qualcosa che non si poteva trasmettere oppure Saviano non se l'è sentita di dare anche quella possibilità a sta monnezza. Il perdono dei parenti delle vittime va chiesto faccia a faccia, ma lui non gliela farà mai perchè non si è pentito, ha solo deciso di uscire di prigione. Personaggio pessimo.
Ogni volta che rivedo questa intervista resto sempre diviso a metà... Quest'uomo eccezionale (non in senso positivo ma sicuramente fuori dalla norma) riesce contemporaneamente ad essere umano e sensibile come pochi e a compiere crimini crudeli e indegni per il solo interesse personale, è qualcosa di sconvolgente. Interessante l'analisi che fa e con cui concordo, il problema in Italia (non solo a Napoli) è principalmente culturale perché i criminali, le persone pessime ed egoiste alla fine dei fatti sotto sotto sono ben viste e invidiate dalla società ed è questo che purtroppo porta tanti giovani su quella strada, far finta di non vedere che viviamo in un paese con un ribaltamento di valori lo trovo ipocrita
Quello che racconta è terribile, ma quando lo Stato è assente, quando lo stato non aiuta una famiglia di 8 figli senza padre ad andare avanti, si espone a questo. Se lo Stato investisse di più nell" assistenza alle famiglie che hanno difficoltà, nella formazione e nell inserimento dei giovani che vivono in situazioni di svantaggio, forse qualche delinquente in meno ci sarebbe. Un delinquente in termini economici e criminali costa tanto alla società, costerebbe meno andare a cercare quel bambino in difficoltà e dargli opportunità reali.
quello è anche vero ma non basta, tant'è vero che che il camorrista spiega il concetto dicendo che tra un lavoro onesto da 500€ a settimana o 360€ al mese per la piazza di spaccio, il ragazzo sceglie il lavoro nella piazza per una questione di status anche se paradossalmente guadgna meno. Finché la gente non emargina queste persone e finché le donne preferiranno questi modello la realtà di questi quartieri rimarrà irrisolvibile.
Lo stato deve venire a casa e imboccarti? Stiamo parlando di persone talmente ignoranti da non essere in grado nemmeno di compilare una richiesta dell'Inps. A 39 anni 8 figli senza poterseli permettere sono inoltre una scelta.
che video! quante emozioni. Non nego che all'inizio ho provato un certo fascino per il mondo che descriveva, poi è subentrato lo schifo, poi l'orrore, la pena, e infine la tristezza e ho pianto. Ho pianto per l'esistenza di un altro mondo. Un mondo oscuro, dove tutto è già segnato, dove conosci la fine,in cui si crede di essere potente ma allo stesso tempo impotente di fronte alla libertà di scelta. Non so descrivere ma mi sento tanto triste. Rassegnazione, ed è terribile
Estrella lui pone l’esempio dell’ “entrare al ristorante”, e gli dice a Saviano “ancora oggi se andassimo a Napoli io avrei il tavolo libero, prima di te, tu con la penna cosa puoi fare”. La parte interessante di tutto questo, risiede negli ultimi minuti, lui pare molto sincero e cerca di descrivere la propria vita, e dice in maniera indiretta che se tornasse indietro lo rifarebbe, perche quella vita era il massimo... Fa pensare come l’uomo passi sopra la vita di altri, pure di stare bene!
Le parole di Prestieri tagliano più di un rasoio...e fanno più male di tutti i colpi di pistola che ha potuto sparare in vita sua.... Checché se ne possa dire, Saviano è da manuale... Intervista stupenda
Devo fare i miei complimenti a Saviano: dopo questa intervista lo rivaluto moltissimo, un'intervista INCREDIBILE e purtroppo soprattutto vera. E' aberrante ma anche Prestieri è stato "abissalmente" incredibile, per essere stato terribilmente sincero, soprattutto quando a mio avviso ha distinto "collaboratore" con "pentito". E qui a mio avviso ci sarebbe molto da riflettere, anche per questa nostra bella e "normale" società, dove tantissimi si definiscono ogni giorno "pentiti" "collaborando" ora con l'uno ora con l'altro a seconda della convenienza del momento.
L' immagine di quello che una volta era un boss potentissimo con tutti ai suoi piedi e ora deve aspettare ore un ragazzino per provare a vendergli una macchina è come un epilogo cinematografico di una storia criminale
😅😂😂😂😂 Il vero Prestieri era Raffaele, non questo buffone di maurizio, ha sfruttato l strada fatta dal fratello, lui vale poco, infatti è un pentito 😅, “si vede lontano un miglio” 😅😂😂
@@ragnarhauser3415 se tuo padre/fratello ci sa fare e si apre 20 negozi ti può anche capitare a te solo perché sei il figlio/fratello di gestire 4-5 negozi, questo non significa che tu sia una persona capace; significa che sei fortunato, capisci? 😅
A me invece fa solo schifo, parliamo di gente che ammazza senza scrupoli e non si è pentita lo ha detto di lui aver fatto quello che ha fatto. Affiscinarti? Ciccio ma stai bene?
Il personaggio incuriosisce perché ragiona in un modo che per noi è assai lontano. Anche quel pensiero ha le sue logiche, ed è nelle sue trame che si rimane impigliati. Come ragnatele in una caverna di cui non si conosce il cuore. Saviano fortunatamente porta la fiaccola, ci fa vedere con chiarezza come le ombre si dissolvono al contatto con la luce. Ne rimane un' immagine umana fatta di tristezza e pietà.
Perché in Italia ti danno la caccia, in pratica non vivi. Certi capimafia fanno vite da eremite nell'appennino per non farsi prendere, quella non è vita. Molto meglio stare in carcere in spagna ma tranquilli
Questa intervista a Maurizio Prestieri (che saluto) è un documento eccezionale, nonostante la sua vita da criminale, si capisce che dietro c'e l'uomo, con dei sogni, delle riflessioni....non è il classico criminale brutale. Per combattere le mafie, ci vuole un impegno enorme che ancora oggi a parte poche persone, e' difficilissimo da sradicare, perché e' entrato nella cultura della gente, è 150 anni che è cosi, bisogna sradicare questa cultura del "malaffare" e bisogna partire dall' istruzione dei bambini ma da attuare è difficilissimo e complicato....le Mafie esisteranno sempre purtroppo secondo me. Buone feste.
Sarà la decima volta che mi riguardo questa intervista e non mi sono mai reso conto che sotto c' è la colonna sonora di inception. In ogni caso scelta davvero azzeccata.
akaBrivn il motivo è che i pugliesi, come i romani, non sono tanto avvezzi a farsi comandare da un solo boss... Lo dimostra il fatto che solo a Bari ci sono più di 40 clan, a Foggia storia a se, a Taranto non ne parliamo proprio sembra il Bronx, mentre nel più mite Salento, essendo più civili, somiglia alle altre piazze di mafia trovò terreno fertile la SCU Sacra corona unita, Ecco tutto... Mezza Puglia è composta da troppi galli nel pollaio ed è molto dispersiva da controllare tutta...I love Salento comunque
Forse potrei pentirti quando hai amazzato una, due persone. Ma questi che hanno ucciso e fatto uccidere dei deceni? Hanno perso qualsiasi resto d'empatia.
Complimenti! un'intervista meravigliosa. Vorrei tanto che caricaschi l'intervisti completa di Maniero, essendo io del veneto e appassionato di questi documentari.......complimenti ancora.
Secondo me la vera pena per quest'uomo non è il carcere ma fare una vita da persona normale che non conta e non comanda. Forse avrebbe preferito morire in una guerra coi suoi nemici
Io ho sempre scherzato sul fatto che i condannati per reati finanziari dovrebbero essere costretti a lavorare per 800€/mese per il resto della vita, sotto strettissimo controllo fiscale. Affitto, spesa, bollette...tutto.
Tante volte è capitato di brindare dopo un omicidio! Come se fosse festa... Ma nel profondo del cuore c'è quel velo di sofferenza, la quale si maschera con falsi festeggiamenti.
Ciò che trovo più affascinante è il modo in cui spiega di non essere un pentito bensì un collaboratore di giustizia e che se potesse rifarebbe di nuovo tutto ciò che ha commesso. Come appunto ha detto,essere camorrista è un ruolo che non gli spetta più ma ha detto anche che lui rimane un camorrista nel cuore. È vero, attraverso di lui gli inquirenti e la magistratura sono riusciti a fare passi da gigante e a fare molti arresti e sequestri,ma veramente quest'uomo merita tutta questa attenzione e libertà? Veramente merita un'altra vita pur continuando a sputare in faccia a tutti che in verità ha colto solo l'occasione per non farsi il 41 Bis e che in verità non è pentito per nulla. Una vera è propria burla alla faccia delle vittime innocenti che per colpa sua e dei Di Lauro ( come tutti i clan del resto) sono morte senza una ragione. Esci un mattina di casa e non torni più dalla tua famiglia per colpa di queste bestie. Quando le cose si mettono male cambiano bandiera e ne escono,come in questo caso,puliti e tranquilli. Semplicemente un paradosso.
Questo é uno dei pochi che sono arrivati a 65 anni, facendo anche poca galera, la maggior parte vengono ammazzati prima o si fanno l’ergastolo, ma facendo 2 calcoli, non é che alla fine fanno una vita di merda?
Visto e rivisto 10000 volte, adoro queste interviste VERE e CRUDE. peccato non ne faccia più
Non gliele fanno fare mi sa
@@dorafroncillo4700 perché?
Ma che vero é vero tutto programmato ,una sceneggiata napoletana, patetico
Aveva registrato Insider. Comprato dalla rai e mai messo in onda.
@@salentodoc vero nn ci avevo pensato, con tutti i complottari si pensa subito ai poteri forti, invece è la vecchia invidia antipatia di alcuni politici in voga vs Saviano. Follie.
Complimenti Roberto, per il tuo atteggiamento, anche quando avrebbe potuto starci un sorriso, non te ne è scappato nessuno. Non hai dato segnale di alcuna simpatia.
Non era a suo agio Saviano qua e ci credo...
Visto e rivisto centinaia di volte.
Pur se crudele ma di un fascino assurdo. Brividi
Questa intervista dovrebbero vederla tutti coloro che sono ancora in tempo ad escludere questa vita. Ragazzi, sono pochi quelli che sono morti di vecchiaia, ma sempre segregati come topi. Meditate
Intervista, vera, parole profonde e piene di significato.
Queste testimonianze servono per riflettere.
è una delle cose più belle che abbia avuto il piacere di vedere qui su youtube. Complimenti Roberto, davvero.
fui sedotto dalla malavita , mi fece da musa. cit
Dragos Tanasa infame ma va fanculo
Sergio Tartaglia scusa? Cosa c'è che non va?
Il va fanculo non è per te e per questi boss
@@nessuno5784 Lucche.
12.50
L aspetto era fondamentale? No non avevamo un cazzo da fare ahah.
Si, ha fatto ridere molto anche me. 🤣
@@johnnymatteo8255
Son morto 🤣🤣😂😂😂😂😂😂😂
😂😂
Pure io me lo sono riguardato quando lo dice😂😊😊 morto.
Vero! 😂😂😂
4 anni passati dalla pubblicazione del video, e io faccio questo commento: Roberto ha un modo di trattare con chiunque che è da insegnamento. Guardare negli occhi tutti, sempre. Lui lo fa senza riverenza né timore. Qualcosa di inenarrabile.
Imparate ragazzi. Si è sempre alla pari con chiunque si ha davanti. Boss, o cosiddetti erroneamente capi, che altro non sono titolari di un'azienda di qualsiasi tipologia si tratti. Siamo tutti uguali, senza podio.Questo è il significato di libertà.
Grazie Roberto per questo esempio di "concetto esistenziale"
Bella riflessione!
Comunque rimane teso e tirato indietro quando il killer propende in avanti, subconsciamente lo ritiene "scomodo"
"Quando vivi in qusta vita, la morte appartiene sempre agli altri, mai a te" ....
beh è proprio questo il problema, ca nun murit maje!
Frase veramente da brividi ma che è la cruda verità
il problema ca morn pur , ma ne escono sempre altri
Avviati tu che poi a noi ci pensiamo noi infame ,sai quanti ne ho visti come te che sono già crepati .Se tu avresti un minimo di informazione del perché si creano queste piazze e i clan non parlerestj così, ignorante dove l'ho stato rinuncia non solo alla sua presenza ma non fa infrastrutture non c'è lavoro (a meno che non lavori 13 ore al giorno 7 su 7 con 20 euro al giorno e chiaro che i ragazzi le famiglie come devono campare e farsi una loro vita .E quel poco di stato che c'era era venduto venivano e si prendevano la loro paga e tra l'altro si passavano i nomi delle ragazze che andavano a comprare per ricattarle ,così erano costrette a scopare sotto le vele senza farsi problemi se venivano visti .Tu non sai un cazzo se hanno potuto fare la piazza più grande d'Europa senza essere fermati un motivo c'è
Roberto rifai una serie come questa! L'e ascolto in loop da anni
Aveva fatto insider censurato dalla rai del governo meloni
Mi ha veramente colpito la parte sul potere. Parole semplici ma veramente intense, da brividi. "Se comandi, fai tutto" "nessuno ti dirà mai: ma che stai facendo".
Che minuto?
@@draco8152 dal 41 in poi
e verita... lui è molto inteligente.
@@andrea.2397 1qaqqqqqq_
È vero, nessuno te lo dirà mai, ma quanti lo penseranno. Sopra al potere c'è il rispetto, quello vero non quello viscido camorrista. La stima, il pensiero affettuoso nei tuoi confronti, l'ammirazione sincera. Il servilismo si presenta come rispetto, ma in realtà si tratta di sfruttare il potente per ambizione personale.
Dio mio.... Avrò visto questo video più di 100 volte e ancora mi tiene incollato allo schermo come la prima....
What a fascinating insight into the mind of a Camorrista! Bravo Saviano for staying neutral and objective and letting the man speak! Wow, such a complex and thought-provoking interview. I could have watched it for hours!
inside saviano there is a sort of admiration for him too even if he doesnt say it
provoking?
@@diegosauda9596 i think there is a sort of admiration for him in all of us that's why we're here. I've often wondered why i'm fascinated by these stories and I think it's the freedom they have. There are no societal rules for them which is liberating on many levels. They basically represent what most people don't have the courage to even try to be.
Yes man... yes.
You marked the tag.
That is our story, a story of some Neapolitan people that became "camorristi".
Our admiration, our conviction, our paradox.
Long life to Napoli.
Davvero maggistralevper tutti i paesi che sentono sanno che le mafie italiane dono articolate diversamente quella pugliese assomiglia ha quella albanese.cerignola
Questa intervista, a differenza di tante altre che non dicono niente, e' un capovaloro!
Questa intervista é storia, é psicologia é sociologia é comunicazione! Esprime in modo semplice i meccanismi dietro certi processi: su tutto il meccanismo delle piazze, la psicologia del boss, il rapporto con il soldi ed il potere (al minuto 27.00 e 28.00 lo spiega benissimo Prestieri) e soprattutto al 35.00 attacca Saviano direttamente quando gli dice : tu cosa puoi fare per loro. Bellissima intervista
Le vite degli altri sono di tutto rispetto anche se sono diverse dalle nostre ,ma chi sbaglia paga sempre con la stessa sua vita , importante è capirlo in tempo prima di andare a fondo
Grazie Roberto ❤
Mamma mia che freddezza quando ne parlano
Ciao Roberto non posso stare a sentire
È proprio vero... " se io sono infame perchè collaboro con la giustizia, quando invito un amico a cena e poi lo ammazzo che cosa sono ?!" Ottimo messaggio
Devi tener conto che ha lasciato scuola in 4 elementare quindi non è un genio nel formulare frasi che tutti possano interpretare in modo uguale
in ogni caso sei un infame e un uomo che non vale nulla.. il pentimento ci può stare ma non tradire gli amici e non fare l'infame
@@willygolino6101 nella mafia non esiste l'amiciza
@@willygolino6101 Ma tu ti rendi conto che con la tua frase stai mandando un messaggio tipico della mentalità mafiosa?
In una società civile se si è coscienti dei reati di un amico lo si denuncia, mica lo si difende, altrimenti sei un criminale anche tu.
Davide de siena ha proprio detto questo, lui stesso ammette che fa schifo.
Interessante il discorso, all'apparenza contraddittorio, sul chiedere scusa ma non pentirsi: se ho capito bene, lui si dispiace di questa sua natura mostruosa, ma dice che anche tornando indietro finirebbe per fare le stesse scelte, perché appunto questa è la sua natura. Lui si dispiace, ma non si dichiara pentito, perché per lui il pentimento è una cosa così grande che è come cambiare natura, diventare un'altra persona, e lui sa di non poterci riuscire (o neanche lo vuole, perché è ipocrita rinnegare il proprio vissuto).
vcx cxd ed è proprio questa la definizione di Camorrista. Ciò che, come lui ha affermato, è ancora nell’animo, ma non può più mettere in atto.
@@DemoneKill lo vedo simile al discorso delle persone che escono da una situazione di dipendenza da sostanze: non sei MAI un ex alcoolizzato, non sei MAI un ex tossicodipendente: sei un alcoolizzato pulito da tot tempo.
Quindi, c'è una volontà, razionale, che può essere dettata da diverse cause (la salute, la necessità di rientrare nella società come persona pulita o altro), e poi ci sei tu, che per diverse cause sei diventato un alcoolizzato o un altro.
ora sei pulito, ma potresti mai giurare che tornando indietro non rifaresti le stesse scelte?
potresti mai giurare che non avrai ricadute, in circostanze favorevoli?
non è una questione di ipocrisia sul pentimento, o una dissertazione filosofica sul concetto medesimo, è solo un discorso concreto.
ad ogni modo, quest'uomo è inquietante
Mi sembra almeno coerente.
Finirebbe per fare le stesse scelte perché ha fatto come molti altri troppo poco carcere, un noto magistrato disse che il crimine non deve mai essere vantaggioso. In Italia secondo me le leggi contro i crimini per combattere le mafie, con indulti e sconti di pena sono ridicole, in poche parole il crimine paga.
Allora perché si è pentito??? Meglio sparato che infame
sentire certe cose mette i brividi. La calma nel parlare di omicidi, di gente morta o condannata a tale destino fa impressione. Se sia pentito o infame non spetta a me dirlo ma uno stinco di Santo non mi pare.
Tant'è vero che manco lui stesso dice di esserlo, anzi..
Hai sentito come parla del carcere in Spagna? Purtroppo ha ragione.
Solo la guerra di scampia in meno di 2 anni con la scissione ci furono oltre 2000 omicidi ,senza contare quelli che morivano per overdose. Li erano tutti....venduti....
Dal latte alla droga,
dal pane alla fama,
dalla piazza ai resort,
dalla fame alla mai sazietà.
Dall'uomo al mostro.
Sei un poeta
E magari per sta stronzata che hai scritto te senti pure un poeta ! Ma vattene a fanculo va !
È un mostro, punto e basta, lo è.
Roma nord e sud
michele grossi.
Ho letto molti commenti di persone colpite dall'eloquenza di Maurizio Prestieri. Questa intervista l'ho molto apprezzata, oltre che per le testimonianze di Prestieri, per la qualitá d'analisi notevole del procuratore antimafia: non ha fatto interventi da uomo di Stato ma da studioso del fenómeno mafioso. Aggiungo un'appendice breve proprio sulla retórica di Prestieri e sul fatto che ci risulti davvero incredibile come un uomo con la quarta elementare ci tenga incollati allo schermo non sólo per quello che dice, ma anche per come lo dice. Il camorrista é un business man criminale, ossia un soggetto sociale capace di creare reti di solidarieta verticali (la gerarchia criminale, i legami di affiliazione) e di agire sulla base di queste su di un territorio, all'interno di una comunitá, attraverso la violenza. Qualsiasi potere, da quello político di un governo moderno a quello di un genitore su di un figlio, ha bisogno di una sua legittimazione. Un camorrista deve legittimare la propria posizione, e lo fa chiaramente, attraverso elementi comunicativi. Distinguiamo per comoditá tre tipi di elementi comunicativi: 1. fattuali (le cose che fa e che ordina di fare) 2. Non verbali (abiti, pose del corpo, decorazioni corporee, beni immobili, oggetti di lusso, atteggiamenti) 3.verbali. E siamo arrivati a quello che ci interessa: la parola, la gestualita, il tono della voce. Non é un caso quindi che questo Prestieri ci dia la sensazione di poterci trattenere in ascolto, pendendo dalle sue labbra, per ore e ore. La capacitá di padroneggiare questi elemento comunicativi é stata fondamentale nella carriera di Prestieri, sono parte della strumentazione esistenziale e professionale di questo essere umano, cosí come lo sarebbero di un qualsiasi político di successo, di qualsiasi grande imprenditore e, in altri tempi si sarebbe aggiunto, di qualsiasi grande generale. Beh, state sicuri che con un signore come questo davanti, potreste passare ore in ascolto: é un fuoriclasse nel settore.
Hai scritto un tema
Non ha studiato e si sente nel parlato, ma i concetti che esprime, le similitudini e le metafore, gli esempi , la semplicità nel raccontare la sua storia, non so a voi ma "affascina" ti cattura nel suo racconto e si sente la sua esperienza di vita al che io nello scorrere dell'intervista immaginavo tutte le scene che racconta, ed è una cosa spettacolare cosa che non mi era mai capitato ad ora. (Chiedo scusa per eventuali errori di grammatica,sintattica e lessico)
affascina... ma sono di una banalità unica. E la cosa che fa piu tristezza, è che dalla loro ignoranza, si capisce che senza un appoggio della gente “ studiata “, questi soggetti non avrebbero mai avuto modo di esistere.
Psicopatia dici?
@@alexdimax86 in che senso?
@@yttytt215 nel senso che dietro ogni personaggio come questo, ci sta un politico, una avvocato, un magistrato, un poliziotto… che gli hanno dato un sostanziale aiuto
@@alexdimax86 pensa che ad esempio Raffaele Cutolo è stato un boss di Camorra e lui ha studiato, non a caso lo chiamavano, O' prufessore, "Il Professore".
34:00....forse la frase più triste, la dura e cruda realtà della mentalità per le strade del meridione. Dalle nostre parti si sa bene cosa vuol dire quando di qualcuno si dice "...è un bravo ragazzo": significa che non è niente, che non viene considerato, che non se lo fila nessuno. Davvero una cosa tristissima infiocchettare un insulto bardandolo come un complimento.
Una cosa molto meridionale direi! Io ne ho conosciuti un po' di Napoletani, la doppia faccia è d'obbligo quasi!
@@theirish2328 io da napoletano lavoratore da 15 enne ad oggi 63 enne . O conosciuto italiani del nord del centro e del sud Italia. Tutti in ambito lavorativo . Tutti o quai . Con facce da bravissime persone . E coltellate da dietro . Eppure non napoletani . Erano genovesi pugliesi triestini sardi e siciliani . . E ovvio che non faccio . Tutta un erba un fascio ci sono infami nella mia Napoli. Come ci sono in Liguria in Sicilia in Puglia in Sardegna ecc ecc ecc . Tu invece generalizzi . Vuol dire . O sei ubriaco o in malafede oppure qualche napoletano ti a rotto il culo . E tu associ questo anche con neonati napoletani nelle culle .
Vale così in tutto il mondo, è un fattore umano non culturale
Un "uomo bravo" è un uomo debole
Grazie Roberto, sei un grande giornalista, tiri fuori la verità dalle persone in modo così naturale che tutto appare di facile comprensione, anche per chi, come me, ha poca dimestichezza con questi argomenti. Ti stimo molto, grazie per il tuo lavoro !
Grandissimo e utile documento per capire qualcosa in più su un mondo che conosciamo solo attraverso TG e serie TV ma che ci è molto più vicino di quanto pensiamo....Grazie a Saviano e a tutti quelli che ci danno questa possibilità.
Tutti i miei commenti da ragazza inglese stanno guardando e li scrivo su UA-cam
È incredibile. è veramente assurdo.
Io l'ho vista così: È come se quest'uomo, ripeto dal mio punto di vista, fosse la riproduzione in scala macroscopica di ciò che è l'essere umano. Bisogno di potere, consapevolezza, dolore, crudeltà, amore, rispetto, odio.. tutti sentimenti contrastanti, che riescono non si sa come a convivere all'interno di uno stesso uomo.
Da come parla, si vede che è scarico, è esausto, è vuoto.. è come se facesse vedere di aver fatto uscire dal suo corpo quello che è il mostro, una sorta di demone socratico, che ogni essere umano ha dentro e che nel momento in cui apri il rubinetto al massimo defluisce con la stessa forza con cui una pompa di una cisterna dei pompieri spara l'acqua. C'è chi riesce a tenere a bada per tutta la vita gli istinti mostruosi che ogni uomo ha dentro e chi, come lui, li ha fatti uscire.. fino all'ultima goccia.
È incredibile
Beh, l'hai messa giù pesante, per sdrammatizzare un po', lasciami aggiungere che al cesso a cagare ci va anche lui
ottima disamina, ottima.
Perché i commenti intelligenti come questo non vengono calcolati?
Il tutto ha un che di incredibile.
Perchè sono troppo intelligenti per essere capiti :)
Increíble, Roberto, todos mis respetos. Tu trabajo es brutal, me vi Gomorra hace dos días y me la he visto en menos de 2 semanas, no se cómo he llegado a descubrirte pero tu trabajo me fascina. Una valentía increíble la tuya de poder mostrarnos estos relatos, un vídeo de 10, embobado con cada cosa que cuenta y fascinado de la facilidad con la que repasa toda su vida. Gracias por darnos este contenido, tengo para estar entretenido mucho tiempo, mil gracias. ❤️
Hai capito tutto?
@@fa7842beh...e' spagnolo...se leggi bene si capisce tutto....altrimenti c'è la traduzione...👍
Excellent interview, so incredibly interesting to hear how these people work.
Complimenti Roberto, i tuoi sono sempre video di ottima qualità!
Questi sono i camorristi vecchio stampo si sente dalla parlata proprio....
"Non è che se nasci a Napoli devi diventare per forza camorrista... Anche pizzaioli" ahahahah a mannacc a maronn Mannacc
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
potremmo anche fare i suonatori di mandolini fuori i ristoranti ahahahha
@@Thekenkoshow quindi tutti i napoletani sono camorristi ? non mi risulta
Da pizzaiolo confermo 😂
Anche pizzaioli camorristi
Scelte musicali sempre azzeccate. Zimmer è una garanzia.
Mi vengono i brividi a sentire certe storie
Attenzione ad avere una chiave di lettura compassionevole, quest'uomo è stato un assassino spietato. Non si redime, e non si pente.....collabora per non morire carcerato a vita, ancora una volta il profitto e l'egoismo personale avanti a tutto.
Sentirlo parlare di principi è paradossale certamente.
Concordo, in effetti poi si " svela " in qualche punto.
Il primo furtarello una macchina? Io pensavo dicesse un cartone di latte visto che lavorava dal lattaio.
bodaciouscowboy72 e che e na macchina di fronte ai soldi con le piazze
la macchina del lattaio per cui lavorava, cioe'; furto d'auto, tradimento,infamia tutto in uno
Era piena di cartoni di latte
Si e’ fottuto la macchina e tutto il latte
Ha fatto bene
Rimanere , apparentemente, impassibile ascoltando i suoi racconti. Sei sempre molto professionale, Roberto. Anche se il linguaggio non verbale parla.
Camilla Neotti verissimo
dopo la battuta della penna, ha fatto una faccia di sdegno...
camilla mi sembra evidente che ti sei presa una cotta per saviano!!!
Ne è affascinato...saviano ama la camorra lo si capisce e percepisce da come la elogia...solo pochi possono capirlo
Massimiliano Zagaria questo è il suo punto di vista.
comunque sono uno dei pochi che si sta vedendo 6:40 minuti di pubblicità solo per far guadagnare di più il creatore del video, visto che lo rispetto molto
Saviano uno dei migliori giornalisti complimenti per l intervista, mettere alla luce cose così marce della nostra società non è facile complimenti Saviano
Si vede quanto soffre Saviano a rimanere impassibile di fronte a certe affermazioni di questo"uomo". se avesse potuto se ne sarebbe andato sicuro. grande professionista.
😕😑☺😊😁😂😂😂😂😂😂😂
Mamma mia ascoltare questo e una tortura come si può essere così un pezzo di merda
18:38 Abbinante Antonio... 5 stelle su killeradvisor...
Il miglior commento di tutti🤣🤣
Niente antonio stavo cadendo dalla sedia dalle risateee
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Che dire..........non c'e niente da dire .....mi sento male a sentirlo
ahahaahahhaa affidabile h24
Bellissima testimonianza. .."il camorrista a Napoli è come un vip le ragazzine cercano i camorristi "ragazzi questo video fa riflettere molto
Bruno Macrì non tutte, una percentuale del 5%... solo in quei 4/5 quartieri malfamati ci sono quel tipo di ragazze
NewyorkSlice grazie a Dio...
Bruno Macrì l
5%? ahaha il 95% delle ragazze sono cosi , chi afferma il contrario è gay o si è solo masturbato
Credimi che sta gente viene evitata dal 90% del popolo. Per il resto é paura
Intervista eccezionale
Il lavoro che fa Saviano ha un pregio altissimo
Gentile Roberto, grazie mille per la intervista e il tuo lavoro tutto. Ti chiedo gentilmente il tuo punto di vista sul commento di Maurizio Prestieri al minuto 33:37 e che legge come segue: "[...] perchè non vogliono lo scontro, vogliono la tua amicizia. E questa è una cosa negativissima, in quanto invece di emarginare queste persone gli si dà importanza, è il popolo che gli dà importanza."
Non le solite interviste a cui siamo abituati, ma tutt'altro. I "sermoni" di Saviano, (con tutto il dovuto rispetto) quelli che abbiamo visto negli anni passati in tv, proprio non mi piacciono, ma raccontare attraverso i racconti, gli va dato atto che ha fatto un ottimo lavoro.
This was so illuminating. I'm a screenwriter working on a script about the honorable society. Thanks!!!
I was thinking also about a movie about la Onorevole Societa. It would be a huge task to bring to the light the nature of the Ndrangheta and make a movie about it. The real chalenge it would not be to express and portray the killings and the evil thinks they are doing, but to be able to express the nature of such organisation, relationships, people, mindsets, motivations and internal mechanisms.
É a dir poco struggente leggere i messaggi di chi, in salse diverse, si definisce in un qualche modo “attratto” dal racconto di quest’uomo. È indubbio riconoscere nel suo discorso una sorta di trama cinematografica che, indubbiamente, cattura l’attenzione di chi ascolta. Indipendentemente da chi sia. Ma anche su internet, anche qui, quest’uomo - e tutti quelli come lui - meritano, ricordiamocelo sempre, dannazione eterna e cancellazione perenne dalle memorie collettive. Quest’uomo è il male, quest’uomo - per mero “potere” e arricchimento personale - avrebbe ucciso anche vostro figlio. La condanna deve essere sempre rigida, inflessibile, coerente, immutabile e, soprattutto, perpetua. Riflettete su ciò che scrivete e su come. Perché c’è gente che rischia la vita in silenzio per combattere mostri del genere. E noi tutti siamo moralmente obbligati a tenerlo sempre presente. Non è una facoltà è un obbligo assoluto ed imperativo di ogni italiano che si rispetti. E, sia chiaro, loro non vinceranno. La vittoria non è il denaro, non è il potere. Ma il come. Il come vivi il tuo denaro, il tuo potere. Se sei sempre costretto a scappare ed a rintanarti come un topo di fogna, l’evidenza è una ed una sola: sei un ratto e prima o poi morirai nella tua tana tra aspre e lancinanti sofferenze.
Vero. Mi viene disgusto a leggere i commenti che elogiano un vecchio egoista e schifoso solo dal "bon ton" e maniere accurate nel parlare. Umanità incosciente. E noi giovani poi ne paghiamo le conseguenze per tutto sto marcio..
Che schifo. Aspettate che uccida i vostri cari intanto
Commento di un’intelligenza e una consapevolezza invidiabile
Purtroppo è una dinamica che sembra maggioritaria: nel mondo, forse il Padrino è il film che piace di più. Una storia di analfabeti sanguinari.
È un qualcosa che merita di essere studiato a livello psicologico e sociologico
Parole sante. Non ti curar di chi non le capisce ma guarda e passa traslitterando dal Poeta.
Se questo video ha milioni di visualizzazioni e al 90% chi parla è Prestieri evidentemente qualche capacità narrativa ha.
Mi è piaciuto molto come Roberto abbia mantenuto una quasi totale calma, perché si vede che era un agitato o spaventato quando gli diceva dei fatti delittuosi
Secondo me Saviano non aveva paura 😱 ma solo disprezzo.
Mio parere
@@matteobasile7972 non credo lui è affascinato da quello che dice e dalla camorra nessuno puo narrare la camorra come lui perche la fascinazione mentre racconta è palese un altro sarebbe distacccato anche se bravo e te ne accorgeresti
Avevo già visto e sentito quest'intervista. Ascoltate bene quello che dice Prestieri, perché, nelle sue parole, c'è la quintessenza del 'Sistema'.
tommaso vasta in che senso ?
no perchè ...spiegami ste tonnellate come cazzo fanno a passare........TONNELLATE DI BARELLA .......
🛤🏞🛤🧐🤨🤨🤨
Thanks for sharing. Such interesting stories, such unique interviews. Respect for Roberto Saviano and the people he interviews for giving us a peek inside and opening our eyes.
Video fatto benissimo e coinvolgente,Saviano che rimane oggettivo alla narrazione,ma caro Roberto dal tuo sguardo si capisce tutto
Non vedo l'ora che esca il prossimo
chist èuno scorpione che cade vittima della sua stessa natura
Una delle cose che mi piace di Saviano è la sua calma
Non condivido minimamente la scelta di vita del signor Maurizio P. ma mi ha fatto "piacere" sentir dire dall'intervistato che è un collaboratore di giustizia e non un "pentito" come ho sentito dire a gran parte dei collaboratori. Complimenti al dottor Saviano. Aldo e Claudio
Mi avrebbe fatto piacere sentire qualcosa in più della parte finale in cui Prestieri afferma di non essersi pentito di quello che ha fatto... un pensiero che poteva essere approfondito a mio parere.
In ogni caso, intervista molto interessante! Davvero un ottimo lavoro.
Secondo me l'hanno approfondito eccome! ho questa sensazione, hanno lasciato solo l'inizio del discorso se ci fai caso. O il tizio ha detto qualcosa che non si poteva trasmettere oppure Saviano non se l'è sentita di dare anche quella possibilità a sta monnezza. Il perdono dei parenti delle vittime va chiesto faccia a faccia, ma lui non gliela farà mai perchè non si è pentito, ha solo deciso di uscire di prigione. Personaggio pessimo.
Amazing interview....Italy is an amazing mix of Great history ,a lot of educated people and crazy mafioso
Ogni volta che rivedo questa intervista resto sempre diviso a metà... Quest'uomo eccezionale (non in senso positivo ma sicuramente fuori dalla norma) riesce contemporaneamente ad essere umano e sensibile come pochi e a compiere crimini crudeli e indegni per il solo interesse personale, è qualcosa di sconvolgente. Interessante l'analisi che fa e con cui concordo, il problema in Italia (non solo a Napoli) è principalmente culturale perché i criminali, le persone pessime ed egoiste alla fine dei fatti sotto sotto sono ben viste e invidiate dalla società ed è questo che purtroppo porta tanti giovani su quella strada, far finta di non vedere che viviamo in un paese con un ribaltamento di valori lo trovo ipocrita
allora se non lo hai già fatto non mancare di leggere Dostojevskji,c'è scritto tutto nei suoi romanzi.
A dire il vero è così in tutto il mondo.
è falso, ripugnante, per fare l'intervista e suscitare reazioni positivi da beoni vari sul web
Quello che racconta è terribile, ma quando lo Stato è assente, quando lo stato non aiuta una famiglia di 8 figli senza padre ad andare avanti, si espone a questo. Se lo Stato investisse di più nell" assistenza alle famiglie che hanno difficoltà, nella formazione e nell inserimento dei giovani che vivono in situazioni di svantaggio, forse qualche delinquente in meno ci sarebbe. Un delinquente in termini economici e criminali costa tanto alla società, costerebbe meno andare a cercare quel bambino in difficoltà e dargli opportunità reali.
Vero, ma siccome ai governi (di tutto il mondo) questi personaggi fanno comodo...
Hai ragione, eccome! Ma i leghisti non vogliono pagare per quelli del Sud, giusto?
quello è anche vero ma non basta, tant'è vero che che il camorrista spiega il concetto dicendo che tra un lavoro onesto da 500€ a settimana o 360€ al mese per la piazza di spaccio, il ragazzo sceglie il lavoro nella piazza per una questione di status anche se paradossalmente guadgna meno.
Finché la gente non emargina queste persone e finché le donne preferiranno questi modello la realtà di questi quartieri rimarrà irrisolvibile.
@@floralachkar1619 prima riportasse i 60 mln di euro indietro e i casini del Mose di venezia... E poi... Parliamo...
Lo stato deve venire a casa e imboccarti? Stiamo parlando di persone talmente ignoranti da non essere in grado nemmeno di compilare una richiesta dell'Inps. A 39 anni 8 figli senza poterseli permettere sono inoltre una scelta.
Bellissima questa intervista soprattutto perchè questo è un boss vero cioè uno che contava devvero!!!
Thanks for this great interview, excellent way of asking questions and let these guys talk. Ruthless Materialists to the core.
Thank for subtitles one of the best interviews ever
Che intervistona.. Grandiosa..
Non ti fermare Saviano!! Stupende interviste!!!
Grandissima intervista, la pelle d’oca!
Il lavoro di Saviano é incredibile
Ti prego Roberto continua con questi Video del genere lo visto sicuramente 100volte.
che video! quante emozioni. Non nego che all'inizio ho provato un certo fascino per il mondo che descriveva, poi è subentrato lo schifo, poi l'orrore, la pena, e infine la tristezza e ho pianto. Ho pianto per l'esistenza di un altro mondo. Un mondo oscuro, dove tutto è già segnato, dove conosci la fine,in cui si crede di essere potente ma allo stesso tempo impotente di fronte alla libertà di scelta. Non so descrivere ma mi sento tanto triste. Rassegnazione, ed è terribile
Non te ammazzà me raccomanno!!
La dignità è quella al di sopra di tutto i soldi contano fino a un certo punto quello che conta è la persona che sia ricca o povera
"Tu con la penna cosa mi puoi fare !" Non ci credo che ha detto questo a Roberto Saviano.
"che puoi fare", non a lui in particolare, ma nel contesto che ha descritto e se riascolti, vedi che ha ragione.
Quando lo dice? Non lo trovo aiuto pliz
@@raulduke85 dove?
@@estrellamarrone eh non mi ricordo più, l'ho visto qualche giorno fa, il punto non lo ricordo😅
Estrella lui pone l’esempio dell’ “entrare al ristorante”, e gli dice a Saviano “ancora oggi se andassimo a Napoli io avrei il tavolo libero, prima di te, tu con la penna cosa puoi fare”.
La parte interessante di tutto questo, risiede negli ultimi minuti, lui pare molto sincero e cerca di descrivere la propria vita, e dice in maniera indiretta che se tornasse indietro lo rifarebbe, perche quella vita era il massimo...
Fa pensare come l’uomo passi sopra la vita di altri, pure di stare bene!
Senza alcun dubbio una delle interviste più interessante di sempre
"Perchè tu a loro che puoi fare.. con questa penna?"
Ma dove l'avete sentita sta storia della penna?
Quando fa l’esempio del tavolo libero
@@slesia00 35:24
@@slesia00 stai rurmenn 😴
Fa molto di più lui con la sua penna invece....
Angel dei Massive Attack, come colonna sonora. Tanta roba.
Le parole di Prestieri tagliano più di un rasoio...e fanno più male di tutti i colpi di pistola che ha potuto sparare in vita sua....
Checché se ne possa dire, Saviano è da manuale...
Intervista stupenda
"in altri tempi lo avrei ammazzato prima"
Invece mo lo uccide dopo che ha fatto il contratto,
Quindi adesso li ammazza dopo? Ahahaha
Secondo me questo continua Ad ammazzare persone
Devo fare i miei complimenti a Saviano: dopo questa intervista lo rivaluto moltissimo, un'intervista INCREDIBILE e purtroppo soprattutto vera. E' aberrante ma anche Prestieri è stato "abissalmente" incredibile, per essere stato terribilmente sincero, soprattutto quando a mio avviso ha distinto "collaboratore" con "pentito". E qui a mio avviso ci sarebbe molto da riflettere, anche per questa nostra bella e "normale" società, dove tantissimi si definiscono ogni giorno "pentiti" "collaborando" ora con l'uno ora con l'altro a seconda della convenienza del momento.
L' immagine di quello che una volta era un boss potentissimo con tutti ai suoi piedi e ora deve aspettare ore un ragazzino per provare a vendergli una macchina è come un epilogo cinematografico di una storia criminale
Per me è solo frutto della sua fantasia. Vive coi soldi messi da parte
Grazie Roberto per il tuo lavoro.
Be i comportamenti sono simili. Alla fine sono tutti mafiosi ma con nomi diversi
grande intelligenza per uno con la quarta elementare!e grande sincerita'!
Roberto sei tutti noi. Non sei solo. Sei la nostra voce
Si vede lontano un miglio, che quest'uomo, fosse nato in un altro contesto, di strada ne avrebbe fatta comunque tanta...
Chissà... non è detto
😅😂😂😂😂
Il vero Prestieri era Raffaele, non questo buffone di maurizio, ha sfruttato l strada fatta dal fratello, lui vale poco, infatti è un pentito 😅, “si vede lontano un miglio” 😅😂😂
si a piedi
Non arrivi a gestire 7 piazze di spaccio se non vali niente..
@@ragnarhauser3415 se tuo padre/fratello ci sa fare e si apre 20 negozi ti può anche capitare a te solo perché sei il figlio/fratello di gestire 4-5 negozi, questo non significa che tu sia una persona capace; significa che sei fortunato, capisci? 😅
Che sia pentito o meno, riesce ad affascinarti, collegare varie storie e raccontare mentalità della mala in maniera strabiliante
A me invece fa solo schifo, parliamo di gente che ammazza senza scrupoli e non si è pentita lo ha detto di lui aver fatto quello che ha fatto. Affiscinarti? Ciccio ma stai bene?
@@d.j.6622 Affascina inteso il male ma si sa che sono cose brutte
@@cicciobettini8 0a
@@cicciobettini8 kljlplq1
Copet!
Il personaggio incuriosisce perché ragiona in un modo che per noi è assai lontano. Anche quel pensiero ha le sue logiche, ed è nelle sue trame che si rimane impigliati. Come ragnatele in una caverna di cui non si conosce il cuore. Saviano fortunatamente porta la fiaccola, ci fa vedere con chiarezza come le ombre si dissolvono al contatto con la luce. Ne rimane un' immagine umana fatta di tristezza e pietà.
Ti amo Roberto, tu intelecto y personalidad me atrapan por la manera de expresar tu información, Bravo bello
"Si sta meglio in galera in Spagna, che liberi in Italia"
Fidati vivo in spagna da 14 anni non e vero , e vendo da madrid
Ha RAGIONE IO SONO STATO ALLA MODELO DE BARCELLONA E AL CARAVANCHELDE MADRID. HA RAGIONE IL MIO EX AMICO MAURIZIO.
Perché in Italia ti danno la caccia, in pratica non vivi. Certi capimafia fanno vite da eremite nell'appennino per non farsi prendere, quella non è vita. Molto meglio stare in carcere in spagna ma tranquilli
Le carceri in Spagna son stupende ti puoi pure scrivere con le carcerate .
Vero, in Spagna ti passano anche la troia 2 volte al mese, facci un pensierino..
Questa intervista a Maurizio Prestieri (che saluto) è un documento eccezionale, nonostante la sua vita da criminale, si capisce che dietro c'e l'uomo, con dei sogni, delle riflessioni....non è il classico criminale brutale.
Per combattere le mafie, ci vuole un impegno enorme che ancora oggi a parte poche persone, e' difficilissimo da sradicare, perché e' entrato nella cultura della gente, è 150 anni che è cosi, bisogna sradicare questa cultura del "malaffare" e bisogna partire dall' istruzione dei bambini ma da attuare è difficilissimo e complicato....le Mafie esisteranno sempre purtroppo secondo me.
Buone feste.
Sarà la decima volta che mi riguardo questa intervista e non mi sono mai reso conto che sotto c' è la colonna sonora di inception. In ogni caso scelta davvero azzeccata.
Grazie per questo lavoro stupendo!
intervista bellissima..grazie Roberto per queste perle..
È possibile avere qualcosa sulla Sacra Corona Unita?
Ottima intervista
supBrian Sarebbe interessante dato che non se la fila nessuno
Tiaxzify perché non è potente come la camorra
@@Tiaxzify Perché non esiste da tanto tempo ormaio
La ‘ndrangheta ha “fondato” la sacra... sono affiliati e alleati ... sono potenti allo stesso modo
akaBrivn
il motivo è che i pugliesi, come i romani, non sono tanto avvezzi a farsi comandare da un solo boss... Lo dimostra il fatto che solo a Bari ci sono più di 40 clan, a Foggia storia a se, a Taranto non ne parliamo proprio sembra il Bronx, mentre nel più mite Salento, essendo più civili, somiglia alle altre piazze di mafia trovò terreno fertile la SCU Sacra corona unita,
Ecco tutto... Mezza Puglia è composta da troppi galli nel pollaio ed è molto dispersiva da controllare tutta...I love Salento comunque
Un uomo intelligente .. un vero assassino.. Mi ha, dato molto fastidio quando dichiara che lui non si è mai pentito spiritualmente.. Un mostro
Come nessun collaboratore di giustizia, d’altronde! Chi si pente, nel senso letterale del termine, è una bestia rara...
Forse potrei pentirti quando hai amazzato una, due persone. Ma questi che hanno ucciso e fatto uccidere dei deceni? Hanno perso qualsiasi resto d'empatia.
Si ma non sta scritto da nessuna parte che si debba pentire anche spiritualmente, cambia niente
da quando è uscito l’avro visto minimo 10 volte, stupendo
Complimenti! un'intervista meravigliosa. Vorrei tanto che caricaschi l'intervisti completa di Maniero, essendo io del veneto e appassionato di questi documentari.......complimenti ancora.
"...aspetto ore e ore, in altri tempi lo avrei ammazzato prima"
😂😂😂
Da solo non è un cazzo ecco perché eun diventato un collaboratore
@@agostinocalo9735 fra se vai a vedè tutti da soli non sono un cazzo ahaha
È normale
Numero 1
Ma aspetta ore ore per cosa?
Secondo me la vera pena per quest'uomo non è il carcere ma fare una vita da persona normale che non conta e non comanda. Forse avrebbe preferito morire in una guerra coi suoi nemici
Io ho sempre scherzato sul fatto che i condannati per reati finanziari dovrebbero essere costretti a lavorare per 800€/mese per il resto della vita, sotto strettissimo controllo fiscale. Affitto, spesa, bollette...tutto.
Da pelle d’oca
Tante volte è capitato di brindare dopo un omicidio! Come se fosse festa...
Ma nel profondo del cuore c'è quel velo di sofferenza, la quale si maschera con falsi festeggiamenti.
My new hobby is to put italian comments from crime videos into google translate , and I just enjoy the mindfullness of italians, deliciozo
You win the life
Ciò che trovo più affascinante è il modo in cui spiega di non essere un pentito bensì un collaboratore di giustizia e che se potesse rifarebbe di nuovo tutto ciò che ha commesso. Come appunto ha detto,essere camorrista è un ruolo che non gli spetta più ma ha detto anche che lui rimane un camorrista nel cuore. È vero, attraverso di lui gli inquirenti e la magistratura sono riusciti a fare passi da gigante e a fare molti arresti e sequestri,ma veramente quest'uomo merita tutta questa attenzione e libertà? Veramente merita un'altra vita pur continuando a sputare in faccia a tutti che in verità ha colto solo l'occasione per non farsi il 41 Bis e che in verità non è pentito per nulla. Una vera è propria burla alla faccia delle vittime innocenti che per colpa sua e dei Di Lauro ( come tutti i clan del resto) sono morte senza una ragione. Esci un mattina di casa e non torni più dalla tua famiglia per colpa di queste bestie. Quando le cose si mettono male cambiano bandiera e ne escono,come in questo caso,puliti e tranquilli. Semplicemente un paradosso.
😏
L'ultima frase, a parer mio, è la più significativa di tutta l'intervista.
Grazie per il video. Belle le ultime parole "quando vivi di questa vita, la morte appartiene agli altri, mai a te". Bellissime immagini di Napoli.
Questo é uno dei pochi che sono arrivati a 65 anni, facendo anche poca galera, la maggior parte vengono ammazzati prima o si fanno l’ergastolo, ma facendo 2 calcoli, non é che alla fine fanno una vita di merda?
Grandissima intervista!
Grande Maurizio..... pesava i soldi che durava troppo a contarli 😂😂😂😂
Grazie Roberto!
Se parte random mentre ascolto musica devo vederlo per forza per la 40esima volta.