@RobaVecchia Ciao e grazie mille :) Riguardo agli esercizi, è buona cosa dedicare ad ognuno circa 5 minuti, o fino a quando non si riusciranno a produrre i due suoni in maniera fluida e continuata. In fase di riscaldamento pre-esibizione o comunque prima di una sessione di allenamento intensa, è bene scaldarsi per circa 20-30 minuti e lip roll e tongue trill possono essere usati nell'esecuzione di vocalizzi e scale oltre a vocali e sillabe. Importante è che il riscaldamento sia sempre graduale.
Grazie! Io avevo la R moscia e non la sopportavo, a 15 anni dovevo andare nella scuola nuova e così mi sono messo a provare e riprovare (osservando attentamente come e dove le persone muovevano la lingua, chiedete a un familiare o amico) e, giuro, nel giro di una settimana sono riuscito a pronunciarla nel modo corretto e impeccabilmente. Quindi prima di spendere soldi da un logopedista provateci da soli e con impegno (pronunciarla velocemente è + semplice), è più semplice di quanto sembria.
credi di saper cantare senza musica perché il tuo orecchio non ha un metro di paragone, quando poi hai una musica di base ti rendi conto di non saperlo fare... sentirsi intonati quando non c'è musica spesso è un'illusione, prova a registrarti e vedrai.
Perché se ascolti abbastanza quella canzone o un cantante automaticamente la tua voce quando c'è la musica vuole imitare la voce del cantante...non è un insulto, volevo solo farti capire...cmq se non mi sono spiegato bene basta che vai a vedere i video di "cantare R&B"
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie
Anni fa ho risolto il ''difetto'' della R facendo un semplicissimo esercizio...ho semplicemente ripetuto (per un infinità di volte) ''tigre contro tigre'' ma sostituendo le R con la L, quindi ''tigle contlo tigle''. E' un esercizio che mi avevano consigliato alcune persone che come me avevano al R francese.
Cavolo... Grazie mille :-D Io vorrei iniziare a curare la voce non per imparare a cantare, anche se mi piacerebbe anche per quello visto che sto imparando a suonare la chitarra... Mi piacerebbe, comunque, curare la voce perchè credo che sia un importante strumento per la comunicazione. E devo dire che, provando questi semplicissimi esercizi, ho ottenuto un risultato che non mi aspettavo... Subito dopo ho provato a cantare una canzone...Ebbene, non vorrei dirla grossa, ma mi sembrava di essere persino intonato :-D Sono riuscito a prendere le note con molta più facilità :-)
@cantarefacile ciao, grazie per la risposta!...dunque, prima di un'esibizione dedico una mezzora al riscaldamento alternando gli esercizi a piacimento, senza dedicare ad esempio, 10 min all'uno e 10 all'altro? faresti una lezione sulla "posizione del cry" (se così si chiama)...è stata l'ultima cosa che ho fatto prima di interrompere (purtroppo) le lezioni col mio maestro, e nn l'ho appresa bene :D grazie per i tuoi video e per le spiegazioni esaurienti! -edo-
Grazie mille per il tutorial,ma potrei sapere questi esercizi come vanno svolti?Ovvero,bisogna fare una serie(come gli esercizi di addominali etc)quanto devono durare?Mille grazie
Ciao scusa questi esercizi si possono fare come allenamento quotidiano ,anche senza cantare dopo, e ottenere comunque dei risultati, oppure sono una sorta di riscaldamento che ha senso fare soltanto prima di cantare sennó è inutile?
ciao, sono iscritto al tuo canale da tempo, complimenti per i tuoi video...tra l'altro con questo formato che hai adottato adesso parlando dal vivo, qualitativamente sono migliori. conoscevo già alcuni degli esercizi che hai spegato...volevo chieerti però se c'è una qualche "tabella" di riscaldamento per quanto riguarda i tempi, ossia quanti minuti di lip roll, quanti di tongue thrill? grazie :D -edo-
ciao complimenti per il tuo canale .amo cantare al karaoke e le note basse non riesco a farle faccio solo le note alte e poi ho la voce nasale .cosa potrei fare e poi sono robusta il peso impedisce di usare il diaframma al meglio?'
ciao grazie mille per i tuoi consigli io amo cantare emidicono che ho una bella voce ma non somai come regolarla... grazie ai tuoi video imparerò molto.. grazie millee :) :) :)
@Myokokay può essere legato al fatto che hai poco tempo per respirare e di conseguenza le note che produci non sono perfette, ti consiglio di fare esercizi di respiro :)
Partendo dal presupposto che non si può imparare a cantare con un video corso. In primis perchè ognuno di noi ha problematiche diverse nell'affrontare i vari esercizi e che quindi si richiede soprattutto per chi inizia la supervisione di un insegnante. Poi mi piacerebbe conoscere tecnicamente l'utilità degli esercizi presentati e come potrebbero aiutare la mia voce a "SCALDARSI" o migliorarmi la voce. Grazie per le risposte.
tutto chiaro, ma una domanda: se io ho già cantato (dopo essermi riscaldata), per dire al pomeriggio, di sera se voglio cantare di nuovo è il caso che ripeta questi esercizi di riscaldamento? bisogna farli prima di cantare qualsiasi cosa, anche solo una canzone sotto la doccia? :) grazie e complimenti!
Ciao, canto da circa un anno al karaoke con risultati eccelenti e con acuti di cui ignoravo l' esistenza. Puttroppo adesso mi sta accadento che dopo aver cantato la gola si irrita e alle volte non posso nemmeno cantare o canto male. Da che cosa può dipendere? secondo te è consigliabile una visita dal dottore? grazie in anticipo!
Ciao,vorrei chiederti un consiglio,se puoi aiutarmi. Poco più di un mese fà ho dovuto fare una tiroidectomia,ancora oggi mi devo sforzare molto x parlare con il mio timbro di voce e assolutamente non riesco più a modulare la voce per "canticchiare" ,con il risultato che mi viene un bel mal di gola. Gli esercizi che ho visto in questo tuo video,per esempio,non riesco a farli tutti proprio perchè la mia voce è come strozzata in gola,il suono proprio non esce. Grazie,Silvia.
Io adoro rappare... Ma la erre moscia non mi piace perché mi sembra che alcune parole si sentono male...Vorrei sapere se andare da un logopedista come hai detto tu, mi farà togliere la erre moscia per sempre perché non ne posso più :(
se vuoi rappare non ti preoccupare, anche jad il deejay ha la R arrotata, hey, non per questo potrà esser brutto, quando canti e rappi il tuo stile è tuttoooo
Ronald Berardo Mi son comprato il 1200 facendo l'operaio, e adesso voglio gli interessi come un usuraio, scorro liscio, la rrrr è l'unica cosa che ho di moscio. Funkynando confeziono funky suono, da Garbagnate e so cos'è la fame e non mi piace "non c`é rimedio"-articolo 31
Non riesco ha fare l'urlato nel senso(tiziano ferro)quando canta e fa disere-nere non riesco a farlo come mai?anche perche alcune volte canto i brani dei 30 seconds to mar grazie mille
la r come la conosciamo non esiste in inglese; i francesi quando parlano in italiano hanno la r moscia ma quando parlano in francese, invece, hanno una r sostanziosa pressapoco come i tedeschi altro che moscia!
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie .
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie .
Questa donna è grandiosa, finalmente so come riscaldare la voce senza usare accendini o lanciafiamme... ;D
geniale
👏👏👏👏👏
Ahahahahah! 🤣 🤣 🤣
...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! Cantare è la mia vita, e queste lezioni mi stanno insegnando tanto.
@RobaVecchia Ciao e grazie mille :) Riguardo agli esercizi, è buona cosa dedicare ad ognuno circa 5 minuti, o fino a quando non si riusciranno a produrre i due suoni in maniera fluida e continuata.
In fase di riscaldamento pre-esibizione o comunque prima di una sessione di allenamento intensa, è bene scaldarsi per circa 20-30 minuti e lip roll e tongue trill possono essere usati nell'esecuzione di vocalizzi e scale oltre a vocali e sillabe. Importante è che il riscaldamento sia sempre graduale.
una volta al giorno?
Grazie!
Io avevo la R moscia e non la sopportavo, a 15 anni dovevo andare nella scuola nuova e così mi sono messo a provare e riprovare (osservando attentamente come e dove le persone muovevano la lingua, chiedete a un familiare o amico) e, giuro, nel giro di una settimana sono riuscito a pronunciarla nel modo corretto e impeccabilmente.
Quindi prima di spendere soldi da un logopedista provateci da soli e con impegno (pronunciarla velocemente è + semplice), è più semplice di quanto sembria.
Io nn capisco come mai quando senza musica riesco a cantare e quando c'è la musica la mia voce è diversa
Si chiama orecchio musicale 😜
Abbassa il volume dello stereo... ;)
Idem😂😂
credi di saper cantare senza musica perché il tuo orecchio non ha un metro di paragone, quando poi hai una musica di base ti rendi conto di non saperlo fare... sentirsi intonati quando non c'è musica spesso è un'illusione, prova a registrarti e vedrai.
Perché se ascolti abbastanza quella canzone o un cantante automaticamente la tua voce quando c'è la musica vuole imitare la voce del cantante...non è un insulto, volevo solo farti capire...cmq se non mi sono spiegato bene basta che vai a vedere i video di "cantare R&B"
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie
Ho un problemino... Ho un forte rotacismo e se faccio la "R" sembro una caffettiera...
Però mi consolo, Guccini forse ce l'ha peggio della mia
Aìbell stessa situazione
grazie sei un genio sei intelligente e i tuoi suggerimenti funzionano grazie ancora 💗💗💗💗💞💞💞💕💕❤❤
Grazie per questo video! Sto imparando tantissime cose!!! 😘
Perchè ci si dimentica sempre di specificare per quanto tempo bisognerebbe fare un esercizio? :(
Io ho inventato e fatto per 2 minuti circa
È stato davvero molto utile e interessante.Grazie mille 👍😘
sei bravissima mi piacciono moltissimo i tuoi video!!! Grazie di averli pubblicati sei davvero piacevole da seguire! Complimenti
questa lezione mi è servita tantissimo e ho notato una notevole differenza nella mia voce dopo aver fatto questi esercizi!!!! grazie!
Anch'io!!!😮😆😮
+Francesca Sassu per quanto tempo fate questi esercizi?
+MaxSimo consiglierei di farlo ogni giorno, altrimenti tre volte a settimana almeno, perché la gola si deve abituare :3
Anni fa ho risolto il ''difetto'' della R facendo un semplicissimo esercizio...ho semplicemente ripetuto (per un infinità di volte) ''tigre contro tigre'' ma sostituendo le R con la L, quindi ''tigle contlo tigle''. E' un esercizio che mi avevano consigliato alcune persone che come me avevano al R francese.
...ma...quanto sei bbbbonaaaa...è un piacere fare lezione con te...grazie mille per i consigli...ti farò sapere e....complimenti davvero....
Grazie per questi meravigliosi consigli
Cavolo... Grazie mille :-D Io vorrei iniziare a curare la voce non per imparare a cantare, anche se mi piacerebbe anche per quello visto che sto imparando a suonare la chitarra... Mi piacerebbe, comunque, curare la voce perchè credo che sia un importante strumento per la comunicazione. E devo dire che, provando questi semplicissimi esercizi, ho ottenuto un risultato che non mi aspettavo... Subito dopo ho provato a cantare una canzone...Ebbene, non vorrei dirla grossa, ma mi sembrava di essere persino intonato :-D Sono riuscito a prendere le note con molta più facilità :-)
il primo viedeo per canto davvero utile grazie
@cantarefacile Bella serie di lezioni chiare e dirette, grazie....
stò provando a riscaldare la mia voce grazie ai tuoi insegnamenti
Grazie mille!!! Questi esercizi sono utilissimi
Ti vorrei al mio paese come insegnante di canto sei bravissima! SPIEGHI IN MODO CHIARO E PRECISO.
Grazie mille!! bellissimi video!!
video molto interessanti e ben fatti,ottima insegnante e anche bella...che non guasta mai buon canto a tutti :)
quanto tempo dobbiamo dedicare ad ogni esercizio
un graziosissimo difetto :D
Grazie Infinite!!!!
sei grande! complimenti! grazie!
@cantarefacile ciao, grazie per la risposta!...dunque, prima di un'esibizione dedico una mezzora al riscaldamento alternando gli esercizi a piacimento, senza dedicare ad esempio, 10 min all'uno e 10 all'altro?
faresti una lezione sulla "posizione del cry" (se così si chiama)...è stata l'ultima cosa che ho fatto prima di interrompere (purtroppo) le lezioni col mio maestro, e nn l'ho appresa bene :D
grazie per i tuoi video e per le spiegazioni esaurienti!
-edo-
Grazie mille per il tutorial,ma potrei sapere questi esercizi come vanno svolti?Ovvero,bisogna fare una serie(come gli esercizi di addominali etc)quanto devono durare?Mille grazie
Ciao scusa questi esercizi si possono fare come allenamento quotidiano ,anche senza cantare dopo, e ottenere comunque dei risultati, oppure sono una sorta di riscaldamento che ha senso fare soltanto prima di cantare sennó è inutile?
Ottimo..grandissima...gran video utile
ciao, sono iscritto al tuo canale da tempo, complimenti per i tuoi video...tra l'altro con questo formato che hai adottato adesso parlando dal vivo, qualitativamente sono migliori.
conoscevo già alcuni degli esercizi che hai spegato...volevo chieerti però se c'è una qualche "tabella" di riscaldamento per quanto riguarda i tempi, ossia quanti minuti di lip roll, quanti di tongue thrill?
grazie :D -edo-
ciao complimenti per il tuo canale .amo cantare al karaoke e le note basse non riesco a farle faccio solo le note alte e poi ho la voce nasale .cosa potrei fare e poi sono robusta il peso impedisce di usare il diaframma al meglio?'
SEI IL MIO MITO!!!!!! DOPO OZZY OSBOURNE
io non ho capito come devo fare il secondo suono
Nemmmeno io
comunque grandissimo canale e video utilissimi!
Bravissima.
ciao grazie mille per i tuoi consigli io amo cantare emidicono che ho una bella voce ma non somai come regolarla... grazie ai tuoi video imparerò molto..
grazie millee :) :) :)
Haha sei divertente stavo piangendo e mi hai fatto ridere💜
interessantissimo grazie
ciao melody,io ho la S moscia,conosci qualche esercizio utile?complimenti queste lezioni sono straordinarie
Grazie ora la mia voce sta meglio😁🤓
@Myokokay può essere legato al fatto che hai poco tempo per respirare e di conseguenza le note che produci non sono perfette, ti consiglio di fare esercizi di respiro :)
You Are Fantastic :)
grazie dei consigli io e da quasi due anni che canto da solista con le basi
Partendo dal presupposto che non si può imparare a cantare con un video corso. In primis perchè ognuno di noi ha problematiche diverse nell'affrontare i vari esercizi e che quindi si richiede soprattutto per chi inizia la supervisione di un insegnante. Poi mi piacerebbe conoscere tecnicamente l'utilità degli esercizi presentati e come potrebbero aiutare la mia voce a "SCALDARSI" o migliorarmi la voce. Grazie per le risposte.
Io condivido la ma passione x il canto
tutto chiaro, ma una domanda: se io ho già cantato (dopo essermi riscaldata), per dire al pomeriggio, di sera se voglio cantare di nuovo è il caso che ripeta questi esercizi di riscaldamento?
bisogna farli prima di cantare qualsiasi cosa, anche solo una canzone sotto la doccia? :)
grazie e complimenti!
Ciao, canto da circa un anno al karaoke con risultati eccelenti e con acuti di cui ignoravo l' esistenza. Puttroppo adesso mi sta accadento che dopo aver cantato la gola si irrita e alle volte non posso nemmeno cantare o canto male. Da che cosa può dipendere? secondo te è consigliabile una visita dal dottore? grazie in anticipo!
❤
Patty Pravo ha la R moscia
ciao buon pomeriggio, sapresti consigliarmi qualche esercizio specifico per migliorare la mia dislessia?
il suono a 1.30 minuti non lo capisco. ome si fa?
Ciao,vorrei chiederti un consiglio,se puoi aiutarmi. Poco più di un mese fà ho dovuto fare una tiroidectomia,ancora oggi mi devo sforzare molto x parlare con il mio timbro di voce e assolutamente non riesco più a modulare la voce per "canticchiare" ,con il risultato che mi viene un bel mal di gola. Gli esercizi che ho visto in questo tuo video,per esempio,non riesco a farli tutti proprio perchè la mia voce è come strozzata in gola,il suono proprio non esce. Grazie,Silvia.
Ah... ottima idea. :-) :-) :-)
Hahahahah "ronzo" per la maggior parte del tempo, nella mia giornata.
Mitico
in questi commenti sono l'unico che non ha la r moscia ahahah :)
Io, personalmente, ti amo
io ho la D moscia.. come la correggo?
Ciao!! Complimenti bei video.. grazie per i suggerimenti..
ti va di passare sul nostro canale ??
Grazie!
figata
si può fare il trillo con la melodia di una canzone?
Non so "cigolare" D: aiuto!
oddio *_* ma la mia voce è cambiata, in 5 minuti. ok già ti amo.
Jim Jillette approva 👍
come sistemare le corde vocali anche se infiammate?
Io adoro rappare... Ma la erre moscia non mi piace perché mi sembra che alcune parole si sentono male...Vorrei sapere se andare da un logopedista come hai detto tu, mi farà togliere la erre moscia per sempre perché non ne posso più :(
se vuoi rappare non ti preoccupare, anche jad il deejay ha la R arrotata, hey, non per questo potrà esser brutto, quando canti e rappi il tuo stile è tuttoooo
Bella...Ti farò sapere
Ronald Berardo Mi son comprato il 1200 facendo l'operaio, e
adesso voglio gli interessi come un usuraio, scorro liscio, la rrrr è l'unica cosa che ho
di moscio. Funkynando confeziono funky suono, da Garbagnate e so cos'è la fame
e non mi piace
"non c`é rimedio"-articolo 31
Io adoro cantare in maschera
ahahah forse è meglio se lo fai da solo, quando non c'è nessuno :D
L'esercizio con la R mi è difficile farlo
io lo fatto tengo la voce bellissima
top...adesso torna a scuola e impara la grammatica....
+Kenny Ray AHAHAHAH stima
+Jimin, you got no jams hahahahaha
+Jimin, you got no jams OMG, ORMAI TROVO A.R.M.Ys OVUNQUE.
+- Excuse Meeeh ツ - HAHA, dove sei stata tutto questo tempo c':
minuto 3.11 circa...
ciao..ho la S sibilante e non so come superarla puoi fare un video su come posizionare la lingua?
La lingua va sospesa non deve toccare ne palato ne denti e i denti superiori e inferiori si devono toccare le guance “si aprono”
Come quando sorridi
io n so fare kuello delle labbra !!!! come faccio mi viene 1 secondo e poi ! via nnt !uffi ma come faccio ? :/ me lo dici ?
A me il cigolio proprio non viene :P
non ho capito come si fa il cigoliooo!! xD
Sono bellissimi sti video, ma sembra un corso per imparare a fare rumori di motori.
Scherzo ovvio
io non riesco a sbuffare in quel modo :/
Grazie ma la mia r moscia me la tengo, piuttosto imparo il francase
Io ce l'ho decisamente dura ò_o
Ho la r moscia! :(
Non riesco ha fare l'urlato nel senso(tiziano ferro)quando canta e fa disere-nere non riesco a farlo come mai?anche perche alcune volte canto i brani dei 30 seconds to mar grazie mille
io ho la R moscia perché ho l'apparecchio 😤
Io nn ci riesco a dire la R
Se nn ci riesco
Non posso continuare... sei troppo erotica.
quanti mi piace ...
-_-'
Nom riesco a fare la z
io ho un problema credo di avere cattaro in gola nn riesco a toglierlo ed e fastidioso puoi aiutarmi tu?
renzo arbore ha la r moscia
Ma come fa una che dice baggianate e non sa cantare a insegnare canto? Donna Mc Enroi lei si che è un'insegnante
la r come la conosciamo non esiste in inglese; i francesi quando parlano in italiano hanno la r moscia ma quando parlano in francese, invece, hanno una r sostanziosa pressapoco come i tedeschi altro che moscia!
appunto! ahah che cosa frustrante! >.
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie
@cantarefacile Bella serie di lezioni, chiare e dirette, grazie....
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie .
Veramente interessante lezione chiara e professionale , credo che seguiro ' spesso le sue lezioni , io amo cantare ,anche se non sono una cantante ,non conosco le regole ho una voce alta e ' intonata , mi viene naturale cantare ,ma e ' bene seguire alcune tecniche ,io naturalmente canto per divertimento ma e ' sempre utile avere conoscenze sul modo di come migliorarsi grazie .
Hai inviato il commento quattro volte ahahahah