Αδελφια σας αγαπαμε και δεν σας ξεχναμε.σε ολο τον κοσμο οπου υπαρχουν ελληνες,ολοι ειμαστε απο την ιδια οικογενεια,απο το ιδιο σπιτι.Μακαρι να αξιωθω καποτε και να επισκεφτω την ελληνικη Ιταλια,να αγκαλιασω αυτους του ανθρωπους και να τους πω,πως εμεις εδω στην Ελλαδα γνωριζουμε για αυτους και τα παιδια μας θα τους μαθουν επισης! Χαιρετισμους απο την Πατρα!
Se un giorno andrai in Calabria prosegui per 200 km più a nord, ed arriva in Campania la cui capitale è Napoli (Neapolis) Ebbene prima di Salerno troverai l'antica città di Paestum o Poseidonia fondata da coloni greci di Sibari. Troverai templi come il Partenone. Inoltre poco lontano esiste la città di Elea fondata dai Focei, dove vissero i filosofi Zenone e Parmenide. Da vedere assolutamente.
Da NAPOLI ❤, capoluogo della CAMPANIA E CAPITALE DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA DAL XII SEC . AL 1861. IL PRIMO INSEDIAMENTO , EMPORIO GRECO MICENEO OCCIDENTALE FU FONDATO NELL'ISOLA DI ISCHIA ( ARCIPELAGO NAPOLETANO). LA PRIMA CITTÀ GRECA D'OCCIDENTE FONDATA SECONDO LO SCHEMA IPPODAMEO FU CUMA , COL CELEBRE SANTUARIO DI APOLLO E LA SUA SACERDOTESSA , LA SIBILLA CUMANA.. I CUMANI FONDARONO, A LORO VOLTA, A POCHI KILOMETRI NAPOLI. CELEBRE IN TUTTO IL MONDO. TUTTO QUESTO NEL.GOLFO DI NAPOLI. DOPO FURONO FONDATE TUTTE LE ALTRE CITTÀ GRECHE NEL MERIDIONE ITALIANO E SICILIA.
Bel documentario, commovente. Io di origini salentine e ormai l'ultimo nonno morto a settembre a 101 anni. Nessuno parla più il Griko stretto ma i termini si sono fusi con il dialetto e sopravvive una certa struttura grammaticale. Vero che certe cose in italiano non puoi dirle, la lingua porta con sé emozioni che vivono e si esprimono in quella dimensione, in cui si è più connessi con la Natura e con il resto dell'umanità, in cui si è più veri.
È meravigliosa questa lingua e cultura. L'ho scoperta quest'anno, dopo tante estati passate in Calabria. Parte della mia famiglia è qui perché ho sposato un calabrese. È un posto che non si racconta ma si lascia scoprire lentamente e riesce a sorprendere ancora dopo tanto tempo. Dovreste insegnarlo nelle scuole!
Il greco antico lo si insegna nei licei classici. È anche vero che non è riconosciuta come una lingua ufficiale (come anche l'Arbëreshë) e per questo motivo è una lingua trascurata e forse presto anche abbandonata, se non sarà per persone come il signore del video, gente che ama con i fatti la propria terra e ci mettono cuore ed impegno a non far perdere le tracce del nostro passato.
Which Greek culture are u talking about, that of modern Greece, which is a mixture of Turkish and Slavic 😜. The old Greek culture is Illyrian-Pellazgian (Arberian). The Greek square was called the Albanian square when the Italians realized that the people who came from Greece were Arbers and spoke Albanian.
l atene con 8000 case albanesi....They needed a new center for the Hellenic civilization and build it over the Athene then just an Albanian town. ,,universita del atene.......ua-cam.com/video/v1pqmMsnSTo/v-deo.html
@@adinfinitum000 WE ALBANIANS..FOUNDED ALL EUROPE....TILL 1920 ATHENS HAS SPOKEN ALBANIAN..YOU ARE PONTID BLACK RACE FROM MONGOLIA.......www.giovanniarmillotta.it/albania/tree.html
@@adinfinitum000 MONGOLIAN PONTID BLACK RACE ..GO IN YOUR COUNTRY MONGOLIA.!!!.....ALL GREECE ALBANIAN..UNIVERSITY OF ATHENS.......ua-cam.com/video/xr4iAv-gYv8/v-deo.html
Questo dovrebbe essere il punto di partenza per lo sviluppo della zona ionica: la grecità! Il problema è che la gente non conosce questa meraviglia, questo tesoro culturale che vale molto più di qualsiasi coccio si possa trovare in mare. Il mio sogno sarebbe che quando si pensa alla Calabria, si pensi innanzitutto Magna Grecia.
Cioè che si dovrebbe fare? Il rischio è di fare come in Grecia dove hanno messo fra parentesi tutta la storia intercorsa fra il I secolo d.C. e il 1821. Col risultato di diventare analfabeti revisionisti e ignoranti a livello zero di storia. Quindi manipolabili. Quindi praticamente idioti. La soluzione è lo studio, non l'etnicismo.
@@eugeniomcaleca mettere tra parentesi la storia no, però dai preservare questo tesoro culturale si, magari produrci della letteratura, scrivere i racconti e le leggende, narrare di un popolo insomma
Ed è proprio quello che personalmente penso quando sento la parola Calabria che ricollego immediatamente all'odissea di Omero, ed alla mitologia ellenica tanto da definirla la Terra dei miti.
@@litaaguero9605 Non solo greco antico. In Calabria e nel sud Italia sono numerose le enclavi dove si parla albanese antico (Arbreshe), perché nel XV secolo l'Albania fu invasa dai turchi e tanti albanesi attraversarono il mare Adriatico per sfuggire alla guerra e deportazione, e, quindi fondarono paesi isolati sui monti che conservano ancor'oggi usi lingua e religione ortodossa.
Una bellissima testimonianza, si sente la passione ed è veramente ammirevole il Suo impegno per imparare questa lingua affascinante e difficile! Un video bellissimo che riguardo spesso e che consiglio agli amici come esempio di passione! Complimenti davvero!
Bravo, io Vivo in America , e quando qualcuno ongi tanto mi domanda da dove sono io ci dico calabrese , e se sono di razza geacia dicono’ una faccia una razza ‘ ma io dicevo ma cosa dicono questi , adesso capisco perche dicono cosi’ grazie sono adesso piu ricca di cultura.
@@eugeniomcaleca ho letto che ci sono 2 scuole di pensiero al riguardo, 1 è per la bizantina, l'altra per la magna Grecia, solo riguardo all'insediamento di villaggi albanesi arvaniti entrambe sono d'accordo che siano risalenti al periodo della caduta di bisanzio . In ogni caso parliamo del medesimo territorio dove si è da sempre parlato greco senza interruzioni nel tempo
Thank God it still survives as 500 years ago Greek was the main language in Calabria and Puglia. In Campana and Sicily it died out earlier and disappeared.
Es realmente muy bello, España está cerca con el,corazón, el Reino de Aragón, Nápoles y las dos Sicilias, el Mediterráneo el centro del mundo, los españoles somos hijos de Roma y de Grecia también.
Τα καταλαβαίνω όλα! Επίσης πολύ ενδιαφέρον και συναρπαστικό το πόσες αρχαίες ρίζες έχουν διατηρηθεί, όπως το "ώδε" αντί για το εδώ που λέμε στα νέα ελληνικά. Εύγε σας Γραίκοι! Μακάρι να μην εξαφανιστεί ποτέ αυτή η υπέροχη γλώσσα
Semplicemente bellissimo. Sono di Reggio Calabria e ho sempre voluto imparare questo "dialetto" o questa altra lingua che la mia terra nasconde. Il signore mi ha dato un grande stimolo per iniziare.
Ciao! Sono un mediocre studente di greco antico e volevo ringraziare, anche se a distanza di anni, tutti coloro che hanno fatto parte di questo documentario: mi avete fatto più volte commuovere, vuoi per la saggezza di chi ha qualche anno più di me, vuoi per la nostalgia che ho della vita di paese ora che sono dovuto emigrare all'università, o forse perché è semplicemente bello vedere come l'amore possa produrre tante belle cose, legami fraterni, insegnamenti preziosi, continuazioni di sani retaggi antichi. I miei complimenti e i più carissimi auguri!
Buongiorno. Grazie per quanto avete scritto. Per quanto riguarda "Mediocre studente" vi comunico che io ero un analfabeta funzionale e oggi sono sulle soglie dell'analfabetismo funzionale. Per me è già un traguardo e, credo che chiunque s'impegni ed ami una disciplina può migliorarsi. Voi per primo. Kalà pràmata ghià essàse ce ghià ta dikàsa. (Buone cose per voi e per i vostri).
Molto interessante e molto bravo conosco moltissimo la calabria terra di contrasti e sentimenti profondi nella gente non sono di calabria ma il primo giorno che la vidi mi sono innamorato e lo sono ancora complimenti conosco la zona grecana spero potrai insegnarlo Buon anno
Complimenti per il tuo lavoro e per la passione che metti nel preservare le tradizioni e la cultura di questa bellissima regione della nostra Italia. Da Napoli . Ciao
Πολύ συγκινητικά βίντεο! Είχα επισκεφθεί τα Ελληνόφωνα χωριά της Ιταλίας πρίν 20 χρόνια σε μια ομαδική εκδρομή , και μας καλωσόρισαν ενας σύλλογος Ελληνόφωνων και ενας Καθηγητής, που ειχε σπουδάσει με υποτροφία στη Θεσσαλονίκη όπως και άλλοι νεοι τοτε. Μακάρι να μας ενημερωναν τα ΜΜΕ για την συνέχιση αυτής της δραστηριότητος καθώς και για τις ριζες αυτών των καλων Ελλήνων της Καλαμπριας, οπως και περισσότερες καλλιτεχνικές Εκδηλώσεις στην Ελλάδα και συνέχιση της Εκπαιδευτικής στήριξης των τόσο καλοσυνατων αδελφων ανθρωπων!
are you serious, there was never a Greek nation, in ancient Greece the Pelasgian-Arbanitas-Arbereshe (Albanian) language was spoken. those who call themselves Greek were Turks from Asia Minor and Persia, that's why they also have dark skin. Go visit the Arberes located in Sicily, Calabria, Magna Grecia, how beautiful they are (they left the Peloponnese (Morea) 500 years ago and after the death of Skanderbeg, the Arberes immigrated to Italy again from Northern Albania.
@@Lola_Dea Η Αλβανία δεν υφίσταται ως κράτος είναι ένα τεχνητό κράτος χωρίς ιστορία που το μόνο που κάνει είναι να λέει προπαγάνδες και ψέματα που ούτε μεταξύ σας δεν τα πιστεύεται, μόνιμα η Αλβανία ήταν η ουρά της Τουρκίας. Ούτε Τουρκία δεν υπήρχε η γνήσια Τουρκική φυλή είναι η Μογγολική. Σταματά να σχολιάζεις παντού αυτο το ανέκδοτο που γράφεις. Ένα ψέμα είναι η Αλβανία και τίποτα παραπάνω. MAGNA GRECIA 🇬🇷
When Griko people immigrated to America in the late 1800s and early 1900s, did they try to form their own communities? Did they try to settle in Greektowns? Or did they go straight to Italian neighborhoods?
Ringrazio il signor Gianfranco per avermi inviato "gratuitamente" il libro e per il lavoro importante che sta facendo per questa affascinante lingua e per il ripescaggio di questa cultura. Grazie signor Gianfranco per il suo grande cuore..
Grazie a tutti voi che amate in maniera gratuita la riscoperta delle nostre origini. Chi volesse gli appunti di viaggio deve solo chiedermeli. Pràmata àzzala ghià ùllu. (Cosi bbòni ppì tutti)
Che tu sia benedetta e benvenuta sorella. Sono Napoletana , antica e gloriosa città della MEGALI HELLAS / MAGNA GRECIA. VICINO NSPOLI CI SONO LE ROVINE DI CUMA , COL SUO CELEBRE SANTUARIO DI APOLLO E LA GROTTA DELLA SUA SACERDOTESSA : LA SIBILLA CUMANA . CUMA , LA PIÙ ANTICA CITTÀ DELL' OCCIDENTE GRECI IN ASSOLUTO ( E L'ISOLA D'ISCHIA IL PIU ANTICO INSEDIAMENTO COMMERCIALE MICENEO: PITHECUSE. A NAPOLI ABBIAMO SEPOLCRETI DI ETA ELLENISTICA , CON EPITAFFI IN GRECO, DI STRAORDINARIO VALORE ARTISTICO DI RECENTE APERTI AL PUBBLICO E CON VISITE GUIDATE. DURANTE LO SCAVO RECENTE DELL NUOVA METROPOLITANA SI È TROVATA UN'ENORME LASTRA DI MARMO CON L' ELENCO, IN LINGUA GRECA , DI CELEBRI ATLETI PROVENIENTI DA TUTTO L'ECUME , MONDO GRECO , CHE AVEVANO VINTO I GIOCHI ISOLIMPICI DI NAPOLI; QUESTI GIOCHI (ITALIKA' ROMAIA SEBASTA' YSOLIMPIA) FURONO ISTITUITI A NAPOLI IN ONORE DELL'IMPERATORE CESARE OTTAVIANO , PER RINGRAZIARLO DEI PREZIOSI AIUTI CHE DETTE ALLA CITTÀ , DEVASTATA DA UN TERREMOTO. QUESTA LASTRS FACEVA PARTE DEL GYMNASIUM , DOVE DI SVOLGEVANO LE GARE. ACCANTO AL GYMNASIUM C'ERA ANCHE UN SANTUARIO DEDICATO DALLO STESSO IMPERATORE A TALI GIOCHI SACRI. IN REALTÀ PER PREMIARE LA CITTÀ CHE AVEVA CONSERVATO GELOSAMENTE INTATTA LA CULTURA E LA LINGUA GRECA, CHE ALTROVE IN ITALIA MERIDIONALE E SICILIA ERA PERSA. A NAPOLI C'ERA UNA FAMOSA SCUOLA DI RETORICA , TENUTA DA ILLUSTRI DOCENTI NAPOLETANI GRECI. UN ALLIEVO CELEBRE FU IL FILOSOFO ROMANO STOICO SENECA. E TUTTORA NAPOLI DETIENE IL PRIMATO ULTRASECOLARE DELLA FACOLTÀ A DI GIURISPRUDENZA PIU ILLUSTRE D'ITALIA E D'OCCIDENTE. A 150 KM. CIRCA CI SONO LE ROVINE PIU BELLE E BEN CONSERVATE DEL MONDO GRECO: I TEMPLI DORICI DI POSIDONIA (CHIAMATA DAI ROMANI PAESTUM). CHE GAREGGIANO PER BELLEZZA CON WUELLI ALTRETTANTO CELEBRI DI AGRIGENTO. A POCHI KILOMETRI DA PAESTUM CI SONO LE ROVINE DELLA CITTÀ GRECA DI ELEA ( VELIA PER I ROMANI), SEDE DELLA CELEBRE SCUOLA DI FILOSOFIA DI PARMENIDE E ZENONE. OH C'È TANTO DA VEDERE E PARLARNE...BENVENUTI IN.MAGNA GRECIA: MIA FAZZA, MIA RAZZA. UNA FACCIA , UNA RAZZA. ❤😊
ma vai in grecia e apri almeno un libro...psicopatico............li trovi solo libri e documenti per la grecia albanese nei secoli.........................tutta la grecia albanese........universita del atene............ua-cam.com/video/xr4iAv-gYv8/v-deo.html
Bello ,sembra una fiaba ; bellissime anche le parole di quel signore sulla semina in questo periodo specialmente molti dovrebbero solamente chinarsi e imparare. Forse domani imparerò anche io a scrivere il mio nome in Greco per adesso mi tengo il mio dialetto sempre più annacquato dall'essere andato via dalla Calabria a 2 anni .
Ho una curiosità grande di andare in questa zona della calabria.. e in tutto l aspromontano... Da quello che ho potuto carpire dai numerosi video che ho visto, la gente del posto ha una forte identità.. E la curiosità parte fal fatto che. noto molte affinità con la mia zona... la barbagia.. in sardegna... Anche ha livello paesaggistico.. Zone molto simili...
An akoùsete gia ton Griko salentino (Ellenikà apò tin Apoulia) moiàzei me tin Krìti. Eimai apò tin Apulia, pappoùs mou apò ti Massafra, pou apoikìstike apò anthròpous pou ìrthan apò ti Sallentia (Krìti); àlloi pappodes katalogs Kalavrias kai Salentinou. To pliktrològiò mou den ache tis sostès pineliès, syngnòmi.
@@savvass2950 συγχωνεύεται με τοπικές πινελιές, δεν προέρχεται από τη νεοελληνική αλλά από την αρχαία ελληνική διάλεκτο, με περισσότερες μίξεις. Προέρχεται τόσο από τους Έλληνες της Magna Graecia όσο και από τη Βυζαντινή περίοδο, αλλά πρέπει να λάβετε υπόψη ότι ακόμη και οι Έλληνες που έφτασαν μιλούσαν ελληνική διάλεκτο και όχι Έλληνα της Αθήνας. (Για αυτήν την περίπλοκη πρόταση που χρησιμοποίησα το google, ελπίζω να είναι σωστή)
@@savvass2950 θεωρήστε ότι η διαλεκτική της Καλαβρίας έχει πολύ σκληρό και δύσκολο ήχο ακόμη και για τους Ιταλούς και ως εκ τούτου επηρεάζει σίγουρα το Grecanico. Σίγουρα τα Ελληνικά είναι πιο μελωδικά, καθώς τα Ιταλικά είναι σίγουρα πιο μελωδικά από την Καλαβρία διάλεκτο! :)
Una forte emozione...ho avuto il privilegio di poter ricevere gli appunti del signor Gianfranco il quale li mette a disposizione in modo totalmente gratuito, con piacere ed estrema cortesia.
Un caro saluto all'amico mio signor Roda' che non vedo da una vita andavamo insieme alla scuola professionale del C.i.a.p.i. a Catona in 55 anni solo un paio di volte ci siamo visti se legge questo scritto mi piacerebbe sentirlo e perche' no anche vederci al centro di Reggio per un caffe' ciao Roda' io sono Nino Musolino forse tu non ti ricordi ma io mi ricordo benissimo un caro saluto a tutto Gallicano'
Dante non conosceva il greco, pur sapendo chi fossero Omero e altri celebri antichi, primo fra tutti Aristotele. Invece Petrarca e Boccaccio lo studiarono (con Barlaam di Seminara e Leonzio Pilato), ma con risultati non positivi; Petrarca, infatti, si dispiaceva di avere un manoscritto di Omero senza essere però in grado di leggerlo (''Il tuo Omero è muto per me''). :)
Calabrese era anche il grande avversario di San Gregorio Palamas, il monaco Barlaam di Seminara. Ancora per tutto il medioevo la Calabria era (Magna) Grecia. Bellissimo questo video!
@@gianfrancodagui823 purtroppo non sono in grado di capire il greco di Calabria ma ne sono affascinato... Come potrei fare per avere una copia del suo libro? E grazie per questa testimonianza bellissima.
@@gianfrancodagui823 👏😍🍾 Spirito Greco! 🎉 Sono Anna Maria, sono Croata e addesso vivo a Mosca... vorrei tanto averli perche parlo Greco moderno e anche Italiano! Pottebbe spedirli via email? amuselimovic@gmail.com
Αδελφια σας αγαπαμε και δεν σας ξεχναμε.σε ολο τον κοσμο οπου υπαρχουν ελληνες,ολοι ειμαστε απο την ιδια οικογενεια,απο το ιδιο σπιτι.Μακαρι να αξιωθω καποτε και να επισκεφτω την ελληνικη Ιταλια,να αγκαλιασω αυτους του ανθρωπους και να τους πω,πως εμεις εδω στην Ελλαδα γνωριζουμε για αυτους και τα παιδια μας θα τους μαθουν επισης! Χαιρετισμους απο την Πατρα!
grazie, venite quando volete.
👍👍👍👍👍
Se un giorno andrai in Calabria prosegui per 200 km più a nord, ed arriva in Campania la cui capitale è Napoli (Neapolis)
Ebbene prima di Salerno troverai l'antica città di Paestum o Poseidonia fondata da coloni greci di Sibari.
Troverai templi come il Partenone.
Inoltre poco lontano esiste la
città di Elea fondata dai Focei, dove vissero i filosofi Zenone e Parmenide.
Da vedere assolutamente.
Da NAPOLI ❤, capoluogo della CAMPANIA E CAPITALE DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA DAL XII SEC . AL 1861. IL PRIMO INSEDIAMENTO , EMPORIO GRECO MICENEO OCCIDENTALE FU FONDATO NELL'ISOLA DI ISCHIA ( ARCIPELAGO NAPOLETANO). LA PRIMA CITTÀ GRECA D'OCCIDENTE FONDATA SECONDO LO SCHEMA
IPPODAMEO FU CUMA , COL CELEBRE SANTUARIO DI APOLLO E LA SUA SACERDOTESSA , LA SIBILLA CUMANA.. I CUMANI FONDARONO, A LORO VOLTA, A POCHI KILOMETRI NAPOLI. CELEBRE IN TUTTO IL MONDO. TUTTO QUESTO NEL.GOLFO DI NAPOLI. DOPO FURONO FONDATE TUTTE LE ALTRE CITTÀ GRECHE NEL MERIDIONE ITALIANO E SICILIA.
@@gianfrancodagui823 απο πού είστε για να έρθω ;
Respect to are Greek brothers 🦅🦅🔥🦅🇬🇷🇬🇷🇬🇷🇬🇷🇬🇷🇬🇷🇬🇷🇬🇷
Bel documentario, commovente. Io di origini salentine e ormai l'ultimo nonno morto a settembre a 101 anni. Nessuno parla più il Griko stretto ma i termini si sono fusi con il dialetto e sopravvive una certa struttura grammaticale. Vero che certe cose in italiano non puoi dirle, la lingua porta con sé emozioni che vivono e si esprimono in quella dimensione, in cui si è più connessi con la Natura e con il resto dell'umanità, in cui si è più veri.
WE LOVE YOU FROM GREECE!! ΣΑΣ ΑΓΑΠΑΜΕ ΚΑΙ ΣΑΣ ΚΑΤΑΛΑΒΑΙΝΟΥΜΕ ΑΔΕΡΦΙΑ!! :DDDDDD
😍🥂👏🎉🌞
Megale Hellas 👌✅viva
Emozioni... Non dimentichiamo il nostro passato, solo se sappiano da dove veniamo, sapremo dove andare.
Grazie per questo prezioso contributo
Cuore italiano ed anima greca ❤️❤️❤️❤️.
Una fatsa una ratsa mi amico! Io sono Greka io volio Italy! ❤️
@@angelikagiam Ciao amica Greca ti mando tanti saluti da Napoli 👍👍 città greca.🇬🇷🇮🇹🇬🇷🇮🇹🇬🇷🇮🇹🇮🇹
È meravigliosa questa lingua e cultura. L'ho scoperta quest'anno, dopo tante estati passate in Calabria. Parte della mia famiglia è qui perché ho sposato un calabrese. È un posto che non si racconta ma si lascia scoprire lentamente e riesce a sorprendere ancora dopo tanto tempo. Dovreste insegnarlo nelle scuole!
Il greco antico lo si insegna nei licei classici.
È anche vero che non è riconosciuta come una lingua ufficiale (come anche l'Arbëreshë) e per questo motivo è una lingua trascurata e forse presto anche abbandonata, se non sarà per persone come il signore del video, gente che ama con i fatti la propria terra e ci mettono cuore ed impegno a non far perdere le tracce del nostro passato.
Viva la grande cultura greca. Popolo portatore di tante arti
Si, 3000 anni fa 😂
@@eugeniomcaleca Γιατί έχεις τόσο αρνητική σκέψη Ευγένιε?
Για τη είναι αμορφοτος
Which Greek culture are u talking about, that of modern Greece, which is a mixture of Turkish and Slavic 😜. The old Greek culture is Illyrian-Pellazgian (Arberian). The Greek square was called the Albanian square when the Italians realized that the people who came from Greece were Arbers and spoke Albanian.
@@Lola_Dea so what ? You have nothing to do with ancient ilirnans
Dio mio! Capisco tutto que dicono!😍🇬🇷❤️
Sei Greca
Bravissima fratelli saluti magna grecia....τα φιλια απο ελλαδα αδερφια μακαρι να με ευλογησει ο θεος σε καποια φαση να επισκεφτω την καλαβρια!!!
How incredible to understand this beautiful language! Greetings from Greece! Agapame esas!
l atene con 8000 case albanesi....They needed a new center for the Hellenic civilization and build it over the Athene then just an Albanian town. ,,universita del atene.......ua-cam.com/video/v1pqmMsnSTo/v-deo.html
@@violetka1197 Another Albanian with inferiority complex.
@@adinfinitum000 WE ALBANIANS..FOUNDED ALL EUROPE....TILL 1920 ATHENS HAS SPOKEN ALBANIAN..YOU ARE PONTID BLACK RACE FROM MONGOLIA.......www.giovanniarmillotta.it/albania/tree.html
@@adinfinitum000 MONGOLIAN PONTID BLACK RACE ..GO IN YOUR COUNTRY MONGOLIA.!!!.....ALL GREECE ALBANIAN..UNIVERSITY OF ATHENS.......ua-cam.com/video/xr4iAv-gYv8/v-deo.html
Είναι Έλληνες ξύπνα και κόψε τα ναρκωτικά σε πειράζουν στο μυαλό. Μιλάνε Ελληνικά και όχι αλβανικά.
Ogni volta che ascolto il grico, mi sento a casa, Cipro!! È incredibile come questi due dialetti suonino allo stesso modo 🧡
Forse perche molti antichi ciprioti e cretesi si trasferirono li
Verissimo! Io abito a Cipro e lo confermo 😍
ΜΠΡΑΒΟ ΠΟΛΥ ΚΑΛΗ ΔΟΥΛΕΙΑ ΕΙΜΑΣΤΕ ΥΠΕΡΙΗΦΑΝΟΙ ΓΙΑ ΕΣΑΣ!
Beautiful video thank you ! 🇬🇷 🇮🇹
Questo dovrebbe essere il punto di partenza per lo sviluppo della zona ionica: la grecità! Il problema è che la gente non conosce questa meraviglia, questo tesoro culturale che vale molto più di qualsiasi coccio si possa trovare in mare. Il mio sogno sarebbe che quando si pensa alla Calabria, si pensi innanzitutto Magna Grecia.
Cioè che si dovrebbe fare? Il rischio è di fare come in Grecia dove hanno messo fra parentesi tutta la storia intercorsa fra il I secolo d.C. e il 1821. Col risultato di diventare analfabeti revisionisti e ignoranti a livello zero di storia. Quindi manipolabili. Quindi praticamente idioti. La soluzione è lo studio, non l'etnicismo.
@@eugeniomcaleca mettere tra parentesi la storia no, però dai preservare questo tesoro culturale si, magari produrci della letteratura, scrivere i racconti e le leggende, narrare di un popolo insomma
Que lindo entender lo que hablan..nom capisco.. pero me encanta el paisaje y su gente... hermoso
Ed è proprio quello che personalmente penso quando sento la parola Calabria che ricollego immediatamente all'odissea di Omero, ed alla mitologia ellenica tanto da definirla la Terra dei miti.
@@litaaguero9605
Non solo greco antico.
In Calabria e nel sud Italia sono numerose le enclavi dove si parla albanese antico (Arbreshe), perché nel XV secolo l'Albania fu invasa dai turchi e tanti albanesi attraversarono il mare Adriatico per sfuggire alla guerra e deportazione, e, quindi fondarono paesi isolati sui monti che conservano ancor'oggi usi lingua e religione ortodossa.
bella Grecia, bel mondo!!!
Una bellissima testimonianza, si sente la passione ed è veramente ammirevole il Suo impegno per imparare questa lingua affascinante e difficile! Un video bellissimo che riguardo spesso e che consiglio agli amici come esempio di passione! Complimenti davvero!
Mi piace molto suona bene il greco con l'accento italiano e calabrese 😍
Complimenti, stai facendo un grande lavoro! Rispetto dal Piemonte
Mollto corragoso!!!...io sentivo la gjente che sparava qualche parola, (in ietta tua )cosa significi??!!!!... rispettoso a' tutti Galabresi!.💪👌
Bellissimi paesaggi calabresi, bellissimi lingua, non si deve perdere, queste sono le nostre radici.
Anche se sono del nord, hai ragione, avete una grande ricchezza da salvare e perpetuare alle nuove generazioni
Bravo, io Vivo in America , e quando qualcuno ongi tanto mi domanda da dove sono io ci dico calabrese , e se sono di razza geacia dicono’ una faccia una razza ‘ ma io dicevo ma cosa dicono questi , adesso capisco perche dicono cosi’ grazie sono adesso piu ricca di cultura.
Sei un grandeee e nella vita c'è sempre da imparare un dialetto che va a scomparire che non si sente più Bravo.
TU SEI UN VERO IDIOTA NATO......AHHAAH..ua-cam.com/video/xr4iAv-gYv8/v-deo.html
το σπίτι μου? Wow, what a surprise to hear this mixture of Greek and Italian!
I megali ellada
@@giovaneitalia8312 ahah questo è il residuo della dominazione bizantina, non c'entrano nulla con la magna Grecia
@@eugeniomcaleca ho letto che ci sono 2 scuole di pensiero al riguardo, 1 è per la bizantina, l'altra per la magna Grecia, solo riguardo all'insediamento di villaggi albanesi arvaniti entrambe sono d'accordo che siano risalenti al periodo della caduta di bisanzio . In ogni caso parliamo del medesimo territorio dove si è da sempre parlato greco senza interruzioni nel tempo
il fascista Mussolini lo cambiò nel 1939 .... da piana dei greci ,, a piana di albanezi perché ?? perché era un fascista
Thank God it still survives as 500 years ago Greek was the main language in Calabria and Puglia. In Campana and Sicily it died out earlier and disappeared.
Bellissimo video, splendida storia, mi ha fatta commuovere. Un abbraccio con il cuore da Reggio.
Una testimonianza meravigliosa !
Es realmente muy bello, España está cerca con el,corazón, el Reino de Aragón, Nápoles y las dos Sicilias, el Mediterráneo el centro del mundo, los españoles somos hijos de Roma y de Grecia también.
Σας αγαπάμε πολύ... 👍 👍 👍 🇬🇷🇬🇷🇬🇷
Cheràmeno
♥️✨
Bellissimo video. Un saluto agli amici calabresi dal Salento, terra dal cuore griko.
Siamo cugini e fratelli con il Salento e non lo sappiamo ♥️🦋✨
This is awesome,beautiful Calabria
Τα καταλαβαίνω όλα! Επίσης πολύ ενδιαφέρον και συναρπαστικό το πόσες αρχαίες ρίζες έχουν διατηρηθεί, όπως το "ώδε" αντί για το εδώ που λέμε στα νέα ελληνικά. Εύγε σας Γραίκοι! Μακάρι να μην εξαφανιστεί ποτέ αυτή η υπέροχη γλώσσα
🇬🇷🤝🇮🇹☦️ Σας αγαπάμε πολύ (ti amiamo molto)
Fratelli Greci♥️
@@giovannipalmieri698 ❤️❤️
Semplicemente bellissimo. Sono di Reggio Calabria e ho sempre voluto imparare questo "dialetto" o questa altra lingua che la mia terra nasconde.
Il signore mi ha dato un grande stimolo per iniziare.
Contattatemi. Buongiorno
@gianfrancodagui823 do you speak old calabrian as well?
Ciao! Sono un mediocre studente di greco antico e volevo ringraziare, anche se a distanza di anni, tutti coloro che hanno fatto parte di questo documentario: mi avete fatto più volte commuovere, vuoi per la saggezza di chi ha qualche anno più di me, vuoi per la nostalgia che ho della vita di paese ora che sono dovuto emigrare all'università, o forse perché è semplicemente bello vedere come l'amore possa produrre tante belle cose, legami fraterni, insegnamenti preziosi, continuazioni di sani retaggi antichi. I miei complimenti e i più carissimi auguri!
Buongiorno. Grazie per quanto avete scritto. Per quanto riguarda "Mediocre studente" vi comunico che io ero un analfabeta funzionale e oggi sono sulle soglie dell'analfabetismo funzionale. Per me è già un traguardo e, credo che chiunque s'impegni ed ami una disciplina può migliorarsi. Voi per primo. Kalà pràmata ghià essàse ce ghià ta dikàsa. (Buone cose per voi e per i vostri).
@@gianfrancodagui823 ♥️
Molto interessante e molto bravo conosco moltissimo la calabria terra di contrasti e sentimenti profondi nella gente non sono di calabria ma il primo giorno che la vidi mi sono innamorato e lo sono ancora complimenti conosco la zona grecana spero potrai insegnarlo Buon anno
Complimenti per il tuo lavoro e per la passione che metti nel preservare le tradizioni e la cultura di questa bellissima regione della nostra Italia. Da Napoli . Ciao
Una meraviglia
Ti ringrazio, di avermi fatto conoscere anche questa Calabria
Πολύ συγκινητικά βίντεο! Είχα επισκεφθεί τα Ελληνόφωνα χωριά της Ιταλίας πρίν 20 χρόνια σε μια ομαδική εκδρομή , και μας καλωσόρισαν ενας σύλλογος Ελληνόφωνων και ενας Καθηγητής, που ειχε σπουδάσει με υποτροφία στη Θεσσαλονίκη όπως και άλλοι νεοι τοτε. Μακάρι να μας ενημερωναν τα ΜΜΕ για την συνέχιση αυτής της δραστηριότητος καθώς και για τις ριζες αυτών των καλων Ελλήνων της Καλαμπριας, οπως και περισσότερες καλλιτεχνικές Εκδηλώσεις στην Ελλάδα και συνέχιση της Εκπαιδευτικής στήριξης των τόσο καλοσυνατων αδελφων ανθρωπων!
are you serious, there was never a Greek nation, in ancient Greece the Pelasgian-Arbanitas-Arbereshe (Albanian) language was spoken. those who call themselves Greek were Turks from Asia Minor and Persia, that's why they also have dark skin. Go visit the Arberes located in Sicily, Calabria, Magna Grecia, how beautiful they are (they left the Peloponnese (Morea) 500 years ago and after the death of Skanderbeg, the Arberes immigrated to Italy again from Northern Albania.
@@Lola_Deaneed you a Psychotherapeuten??😂
@@Lola_Dea Η Αλβανία δεν υφίσταται ως κράτος είναι ένα τεχνητό κράτος χωρίς ιστορία που το μόνο που κάνει είναι να λέει προπαγάνδες και ψέματα που ούτε μεταξύ σας δεν τα πιστεύεται, μόνιμα η Αλβανία ήταν η ουρά της Τουρκίας. Ούτε Τουρκία δεν υπήρχε η γνήσια Τουρκική φυλή είναι η Μογγολική. Σταματά να σχολιάζεις παντού αυτο το ανέκδοτο που γράφεις. Ένα ψέμα είναι η Αλβανία και τίποτα παραπάνω.
MAGNA GRECIA 🇬🇷
@@Lola_Dea Go back to Caucasus you brain dead propagandist
ANCORA SCIOCCHEZZE! FALSITÀ! IGNORANZA ALLO STATO PURO. MA DOVE LE AVETE SENTITE QUESTE CORBELLERIE...
When Griko people immigrated to America in the late 1800s and early 1900s, did they try to form their own communities? Did they try to settle in Greektowns? Or did they go straight to Italian neighborhoods?
bellissimo lavoro di preservazione di una delle lingue più affascinanti insieme all'occitano in Calabria
My story with Greece ❤❤❤
Ringrazio il signor Gianfranco per avermi inviato "gratuitamente" il libro e per il lavoro importante che sta facendo per questa affascinante lingua e per il ripescaggio di questa cultura. Grazie signor Gianfranco per il suo grande cuore..
Grazie a tutti voi che amate in maniera gratuita la riscoperta delle nostre origini. Chi volesse gli appunti di viaggio deve solo chiedermeli. Pràmata àzzala ghià ùllu. (Cosi bbòni ppì tutti)
@@gianfrancodagui823 origini di che?? dei paesi creati da mussolini?? hahaahah..ma finetela...imbecilli e idioti nati
Persone meravigliose .Spero un giorno di poterle conoscere
Bellissimo.. complimenti
questo video ti toglie il fiato è troppo bello grazie
Ωραία. Γλώσσα μας χαριστουμε=charistume
Ωραίοι άνθρωποι ωραίος τόπος
questo video è bellissimo, complimenti gianfranco
Una storia bellissima ed è un piacere vedere negli occhi di Gianfranco tanta meraviglia per questo paese. Ben fatto 😁
Θα ήθελα μια μέρα αν αξιώσει ο θεός να έρθω στα μέρη σας δεν ξέρω για τους άλλους έλληνες αλλά εγώ σας έχω μες στην καρδιά μου❤️❤️❤️
Che tu sia benedetta e benvenuta sorella. Sono Napoletana , antica e gloriosa città della MEGALI HELLAS / MAGNA GRECIA. VICINO NSPOLI CI SONO LE ROVINE DI CUMA , COL SUO CELEBRE SANTUARIO DI APOLLO E LA GROTTA DELLA SUA SACERDOTESSA : LA SIBILLA CUMANA . CUMA , LA PIÙ ANTICA CITTÀ DELL' OCCIDENTE GRECI IN ASSOLUTO ( E L'ISOLA D'ISCHIA IL PIU ANTICO INSEDIAMENTO COMMERCIALE MICENEO: PITHECUSE. A NAPOLI ABBIAMO SEPOLCRETI DI ETA ELLENISTICA , CON EPITAFFI IN GRECO, DI STRAORDINARIO VALORE ARTISTICO DI RECENTE APERTI AL PUBBLICO E CON VISITE GUIDATE. DURANTE LO SCAVO RECENTE DELL NUOVA METROPOLITANA SI È TROVATA UN'ENORME LASTRA DI MARMO CON L' ELENCO, IN LINGUA GRECA , DI CELEBRI ATLETI PROVENIENTI DA TUTTO L'ECUME , MONDO GRECO , CHE AVEVANO VINTO I GIOCHI ISOLIMPICI DI NAPOLI; QUESTI GIOCHI (ITALIKA' ROMAIA SEBASTA' YSOLIMPIA) FURONO ISTITUITI A NAPOLI IN ONORE DELL'IMPERATORE CESARE OTTAVIANO , PER RINGRAZIARLO DEI PREZIOSI AIUTI CHE DETTE ALLA CITTÀ , DEVASTATA DA UN TERREMOTO. QUESTA LASTRS FACEVA PARTE DEL GYMNASIUM , DOVE DI SVOLGEVANO LE GARE. ACCANTO AL GYMNASIUM C'ERA ANCHE UN SANTUARIO DEDICATO DALLO STESSO IMPERATORE A TALI GIOCHI SACRI. IN REALTÀ PER PREMIARE LA CITTÀ CHE AVEVA CONSERVATO GELOSAMENTE INTATTA LA CULTURA E LA LINGUA GRECA, CHE ALTROVE IN ITALIA MERIDIONALE E SICILIA ERA PERSA. A NAPOLI C'ERA UNA FAMOSA SCUOLA DI RETORICA , TENUTA DA ILLUSTRI DOCENTI NAPOLETANI GRECI. UN ALLIEVO CELEBRE FU IL FILOSOFO ROMANO STOICO SENECA. E TUTTORA NAPOLI DETIENE IL PRIMATO ULTRASECOLARE DELLA FACOLTÀ A DI GIURISPRUDENZA PIU ILLUSTRE D'ITALIA E D'OCCIDENTE. A 150 KM. CIRCA CI SONO LE ROVINE PIU BELLE E BEN CONSERVATE DEL MONDO GRECO: I TEMPLI DORICI DI POSIDONIA (CHIAMATA DAI ROMANI PAESTUM). CHE GAREGGIANO PER BELLEZZA CON WUELLI ALTRETTANTO CELEBRI DI AGRIGENTO. A POCHI KILOMETRI DA PAESTUM CI SONO LE ROVINE DELLA CITTÀ GRECA DI ELEA ( VELIA PER I ROMANI), SEDE DELLA CELEBRE SCUOLA DI FILOSOFIA DI PARMENIDE E ZENONE. OH C'È TANTO DA VEDERE E PARLARNE...BENVENUTI IN.MAGNA GRECIA: MIA FAZZA, MIA RAZZA. UNA FACCIA , UNA RAZZA. ❤😊
Il GRECO FU LINGUA UFFICIALE A NAPOLI FINO AL VI SEC. DELL'ERA CRISTIANA.😂
Che meraviglia! complimenti
Il giorno in cui capiranno che sono più greci di me... Sei un grande!
ma vai in grecia e apri almeno un libro...psicopatico............li trovi solo libri e documenti per la grecia albanese nei secoli.........................tutta la grecia albanese........universita del atene............ua-cam.com/video/xr4iAv-gYv8/v-deo.html
@@violetka1197 prendi le psicofarmaci fanatico razzista ti preggo
@@dimitriosvlissides5781 hahahahaha sei il mio eroe
@@violetka1197 ΤΡΑΒΑ ΣΕ ΚΑΝΑ ΓΙΑΤΡΟ ΡΕ ΝΟΥΜΕΡΟ, ΓΑΜΩ ΕΣΕΝΑ ΚΑΙ ΤΗΝ ΑΛΒΑΝΙΑ ΣΟΥ. ΚΛΕΦΤΕΣ ΣΗΜΑΙΑΣ ΚΑΙ ΙΣΤΟΡΙΑΣ
Pura poesia.
Complimenti x tuo ottimo lavoro. Grazie.
Ευχαριστώ πολύ;
bellissimo !
Grazie di tutto
Complimenti del ottimo lavoro
Questo uomo é uno sagio😉
Praticamente queste persone sono trilingui dalla nascita: greko, calabrese e italiano, che fortuna
Supercazzolatore Professionista il napoletano è molto diverso, quello è proprio dialetto calabrese.
@@marcellominasi41 hai ragione, è la parte nord della Calabria che linguisticamente è napoletana, mi sono confuso
Si, dalle parti di Cosenza il calabrese sfuma nel napoletano, la parte greca é concentrata nella provincia di Reggio.
@@marcellominasi41 esatto, non so perché ho scritto il contrario
GRECO DI CALABRIA ..Una cultura e una lingua che vanno tutelati e insegnati alle nuove generazioni..
Cultura pura
Bravo davvero
Bravissimo, dovresti fare da guida per le scuole
Fantastico!!!!
Bello ,sembra una fiaba ; bellissime anche le parole di quel signore sulla semina in questo periodo specialmente molti dovrebbero solamente chinarsi e imparare. Forse domani imparerò anche io a scrivere il mio nome in Greco per adesso mi tengo il mio dialetto sempre più annacquato dall'essere andato via dalla Calabria a 2 anni .
σχεδόν όλα μπορούσα να τα καταλάβω
how beautiful! 💖
Ho una curiosità grande di andare in questa zona della calabria.. e in tutto l aspromontano... Da quello che ho potuto carpire dai numerosi video che ho visto, la gente del posto ha una forte identità.. E la curiosità parte fal fatto che. noto molte affinità con la mia zona... la barbagia.. in sardegna... Anche ha livello paesaggistico.. Zone molto simili...
Bellissimo.
Bravo , orea glossa !!!!
Amazing!
I would love to come to Greco-speaking villages and spend time...Any Grecos have any recommendations let me know.
Senza la cultura greca, non c' era l' Italia❤
In che paese della Calabria? Bellissimo comunque mantenere tale tradizione
Complimenti
Καλό το βίντεο Κάλι δύναμη
Greco con traduzione in calabrese...e chi volimu ‘i cchiù 😊❤️!
Σας αγαπάμε αδέλφια!We love you brothers!
Desde Asturies con amor😮, les fales son toes guapes, pero esta resultame guapísima.
Ποσο μοιαζου με τα Κυπριακα
ἔχω πλέον πιστεί πως ἐμείς οι Ἐλλαδίτες τά κάναμε θάλασσα με τή γλῶσσα... Διότι εξαχνίσαμε τήν μελωδικότητα. Πολυτονικό και ξερό ψωμί.
An akoùsete gia ton Griko salentino (Ellenikà apò tin Apoulia) moiàzei me tin Krìti. Eimai apò tin Apulia, pappoùs mou apò ti Massafra, pou apoikìstike apò anthròpous pou ìrthan apò ti Sallentia (Krìti); àlloi pappodes katalogs Kalavrias kai Salentinou. To pliktrològiò mou den ache tis sostès pineliès, syngnòmi.
@@savvass2950 συγχωνεύεται με τοπικές πινελιές, δεν προέρχεται από τη νεοελληνική αλλά από την αρχαία ελληνική διάλεκτο, με περισσότερες μίξεις. Προέρχεται τόσο από τους Έλληνες της Magna Graecia όσο και από τη Βυζαντινή περίοδο, αλλά πρέπει να λάβετε υπόψη ότι ακόμη και οι Έλληνες που έφτασαν μιλούσαν ελληνική διάλεκτο και όχι Έλληνα της Αθήνας. (Για αυτήν την περίπλοκη πρόταση που χρησιμοποίησα το google, ελπίζω να είναι σωστή)
@@savvass2950 θεωρήστε ότι η διαλεκτική της Καλαβρίας έχει πολύ σκληρό και δύσκολο ήχο ακόμη και για τους Ιταλούς και ως εκ τούτου επηρεάζει σίγουρα το Grecanico. Σίγουρα τα Ελληνικά είναι πιο μελωδικά, καθώς τα Ιταλικά είναι σίγουρα πιο μελωδικά από την Καλαβρία διάλεκτο! :)
@@silviamarchione8557 no way the Calabrese dialect is way above the femminine italian language
Una forte emozione...ho avuto il privilegio di poter ricevere gli appunti del signor Gianfranco il quale li mette a disposizione in modo totalmente gratuito, con piacere ed estrema cortesia.
Interessante!
Il greco o anche il griko in variante dialettale era parlato,si parla anche in Basilicata?
Non e lo stesso greco
@@maxsavage3998 Lo stesso in che senso?
Quale variante intende?
@@davidedadamo3703 dove il greco lucano?
@@maxsavage3998 Lasci perdere
Bravo sas!👍👏👏Polli Oreo!!
ωραίο βίντεο 👍μπράβο
Cheràmeno
Sono italiano ma di evidente altra origine etnica .....prego per voi che manteniate questa eccezionalità e che anzi la diffondiate sempre più 🙏
Il male non l'ha creato Dio, l'ha creato l'uomo ... Santo subito !
Spettacolo
Cosa posso fare per avere una copia degli "Appunti di viaggio"?. Il video è bellissimo come tutta l'esperienza che vi è raccontata.
Buongiorno, fatemi avere un indirizzo civico scrivendo a:gianfranco.dagui@alice.it; e ve li regalo così come ho fatto con tutti.
Pis ahhjerónni calá, éne sto misí ti ddulía: i glossa ene i zoí!
Aghia lòghia. Cheràmeno ghia na sciporèsso ti acomì èchi christiani i pìi scerusi ta greka. Kalà ce glicìa pràmata ghia viàta.
@@gianfrancodagui823 potresti inviarmi gli appunti? Voglio imparare questa lingua 😍
@@danielepollino buongiorno, mandatemi il vostro indirizzo alla casella di posta elettronica gianfranco.dagui@alice.it e ve lo spedisco.
Bello e toccante. Il resto è retorica.
Un caro saluto all'amico mio signor Roda' che non vedo da una vita andavamo insieme alla scuola professionale del C.i.a.p.i. a Catona in 55 anni solo un paio di volte ci siamo visti se legge questo scritto mi piacerebbe sentirlo e perche' no anche vederci al centro di Reggio per un caffe' ciao Roda' io sono Nino Musolino forse tu non ti ricordi ma io mi ricordo benissimo un caro saluto a tutto Gallicano'
Anche Dante Alighieri venne in Calabria per imparare il greco
Anche Pertrarca e andoto a calabria per imparareil greco con le famoso monaco Varlaam in stilo
Dante non conosceva il greco, pur sapendo chi fossero Omero e altri celebri antichi, primo fra tutti Aristotele. Invece Petrarca e Boccaccio lo studiarono (con Barlaam di Seminara e Leonzio Pilato), ma con risultati non positivi; Petrarca, infatti, si dispiaceva di avere un manoscritto di Omero senza essere però in grado di leggerlo (''Il tuo Omero è muto per me'').
:)
Calabrese era anche il grande avversario di San Gregorio Palamas, il monaco Barlaam di Seminara. Ancora per tutto il medioevo la Calabria era (Magna) Grecia. Bellissimo questo video!
bova la mia infanzia
Come si chiama il paese?
Gallicianò
Ma dove si trova questo paese? Ciao Mauro da Rizziconi Reggio Calabria
Buongiorno, il paese si chiama Gallicianò e si trova nel comune di Condofuri.
Ki béddhi stràti c'avíti!
I stradi su Megghiu i cu avi i grattacieli
Salve, dove è questo paese e come si fa ad avere la guida? :) grz
@@gianfrancodagui823 oh che gentile, sì gli appunti, la guida bianca, hai una email dove scriverti? Efharistò
il paese si chiama Gallicianò e li troverai quanto cechi.
Calabria Greca, dove posso scrivervi?
Old kalabria is poros island,and new kalabria in italia
Pou boro na vro to vivlio sas? Dove potrei trovare il suo libro sulla lingua?
Kalimèra ce pràmata àzzala. To vivlìo sa to sònno stèddhi egò. Graspètemu pù mènite ce sàn ècama me ùllu egò sa to dònno fòla ènan dòro.
@@gianfrancodagui823 purtroppo non sono in grado di capire il greco di Calabria ma ne sono affascinato... Come potrei fare per avere una copia del suo libro? E grazie per questa testimonianza bellissima.
Buongiorno e cose meravigliose. Gli appunti ve li posso inviare. Scrivetemi dove state e ve li regalo così come ho fatto con tutti.
@@gianfrancodagui823 👏😍🍾 Spirito Greco! 🎉 Sono Anna Maria, sono Croata e addesso vivo a Mosca... vorrei tanto averli perche parlo Greco moderno e anche Italiano! Pottebbe spedirli via email? amuselimovic@gmail.com
@@gianfrancodagui823 kalì ciuriacì! grazie moltissime. Ha un indirizzo mail a cui comunicare i miei dati?
Με εκπλήσσει η διάλεκτος, τα καταλαβαίνω και είναι ίδια με τα κρητικά
ΕΣΥ ΕΦΑΓΕΣ ΚΑΛΑ? ΓΙΑΝΤΑ ΚΑΛΑ? ΓΙΑΝΤΑ = ΓΙΑΤΙ . ΟΠΩΣ ΣΤΗΝ ΚΡΗΤΗ.ΠΟΛΥ ΟΜΟΡΦΑ ΕΛΛΗΝΙΚΑ. ΧΑΙΡΕΤΙΣΜΟΥΣ .
Anche io vorrei imparare il greco di Calabria,ho visto che leggevi da un libro (che libro è)ti faccio i complimenti per il bellissimo video
@@giovannigiorgi1029 il libro raccoglie i miei appunti di viaggio. Se mi dai un indirizzo te lo regalo. Kalà pràmata
@@gianfrancodagui823 sei su fb?
Dove ti devo inviare il mio indirizzo?
@@giovannigiorgi1029 gianfranco.dagui@gmail.com
@@giovannigiorgi1029 gianfranco.dagui@gmail.com