Benvenuti a VIGGIANO ♥ Visitate la LUCANIA ♥

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Benvenuti nella città della Madonna Nera di Viggiano. regina e patrona della Lucania. Città di Maria, dell’arpa e della musica, Viggiano è un bel paese che domina la verde Valle dell’Agri e rientra nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
    Il suo centro storico per i vicoli lungo i quali si incrociano caratteristici portali decorati da bassorilievi raffiguranti violini o arpe, mentre sul punto più alto del paese si erge il suggestivo santuario della Madonna Nera di Viggiano, Patrona della Basilicata, ogni anno meta di pellegrinaggio da parte di fedeli provenienti da ogni parte della regione e da quelle limitrofe.
    Ma il territorio è molto frequentato anche in inverno, quando intense nevicate imbiancano la Montagna Grande di Viggiano (1410 metri), dove si trova una delle stazioni sciistiche più frequentate della regione.
    Viggiano è un luogo mistico e noto innanzitutto per essere il paese della Patrona e Regina della Basilicata, la Madonna Nera, ogni anno protagonista di un pellegrinaggio molto sentito, ma anche altri aspetti valgono la ragione di visitarlo.
    Lungo il centro storico, i portali decorati da bassorilievi raffiguranti violini e arpe rimandano ai secoli XVII e XVIII secolo, quando il paese era tra i più in vista in Basilicata per l’artigianato del legno, in particolare per la costruzione di arpe e di altri strumenti musicali.
    Quell’arte è diffusa ancora oggi grazie alla maestria e dedizione di artigiani locali che producono i preziosi strumenti musicali, anche perché in paese la passione per l’arpa ha portato all’istituzione della scuola di Arpa Viggianese. Sul punto più alto di Viggiano è possibile ammirare anche i resti del castello feudale costruito prima del 1239, ma rimaneggiato in epoca angioina.

КОМЕНТАРІ •