Pro Colorist vi svela le migliori nuove features di Davinci Resolve 19! (é finalmente ufficiale)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 12

  • @ebenatti
    @ebenatti 12 днів тому

    Bel lavoro di sintesi delle novità.
    Approfitto per una domanda: non hanno introdotto qualcosa che mi aiuti ad adattare la musica scelta per il montaggio di qualche minuto senza dovere fare dei tagli manuali del pezzo musicale con risultati a volte deludenti?

    • @DavideZerilli
      @DavideZerilli  12 днів тому +1

      Purtroppo no, almeno che io sappia. Personalmente in passato ho usato un retime se dovevo solo allungarla od accorciarla di poco.
      Sennò se sono fuori di un po’ ma non abbastanza per raddoppiare la traccia cerco di duplicare una sezione o mezza, restando sui beats con un cross dissolve oppure accorciare sempre con un cross dissolve togliendo sezioni.
      Molte volte c’è un crescendo iniziale, una parte più strong, poi scende di nuovo e risale per poi finire. A volte a metà della prima parte, sincronizzando a mano il ritmo e le percussioni principali, unisco la seconda metà della seconda parte. Comunque è davvero molto difficile non far sentire le incongruenze, specialmente se qualcuno si concentra sulla musica… Un mio amico musicista me lo dice sempre che ho fatto diventare una strofa in quarti, in sesti 😂

    • @ebenatti
      @ebenatti 12 днів тому

      @@DavideZerilli E' quello che faccio anche io ma a volte il risultato è mediocre.
      Speravo avessero introdotto una funzione con IA che facesse proprio quel lavoro di fusione del brano musicale per ottenere il risultato ottimale.

  • @Andrea-vi3qz
    @Andrea-vi3qz 17 днів тому

    Bel video! Ne faresti uno sul come impostare una color con video a 8 bit, impostazioni di spazio colore etc.? Sarebbe utilissimo :)

    • @DavideZerilli
      @DavideZerilli  17 днів тому

      Ciao, grazie! Guardati questo video che ho fatto sullo lo spazio colore e le impostazioni ua-cam.com/video/dzx4-c2T8UM/v-deo.html , va bene anche per 8bit. Metto in lista un video, ma intanto ti anticipo che per editare un colore ad 8bit (anche se in log) bisogna stare attenti al banding (non ci sono tante sfumature di colore disponibili e si creano strisce visibili e scalini nei gradienti colorati come cielo e pelli).
      Ti suggerisco:
      - Fare cose non troppo estreme con il colore, meglio esporre veramente bene in camera (farò un video con tre tecniche per esporre il log e il rec709) e cerca di avere un buon bilanciamento del bianco in ripresa (magari guarda il video sulla skin sul mio canale, la LUT funziona anche a 8 bit)
      - Non usare qualifier per creare maschere o se lo usi stai attento e usa molto blur sui bordi, e denoise nei parametri, se puoi usa gradienti molto ampi
      - Se vuoi modificare singoli colori usa istogramma hue vs hue, fai spostamenti piccoli e non estremi e usa punti molto generali e distanziati tra loro.
      - c’è un effetto chiamato Deband che toglie le fasce di colore ad esempio dal cielo (attento che rende tutta l’immagine più soft e sfocata e dovrai qui si fare un qualifier o una maschera per selezionare dove applicarlo)
      - aggiungere Film Noise aiuta a mascherare eventuali artefatti
      - cerca di evitare vignette e gradienti di esposizione
      Spero siano consigli utili 😉

    • @Andrea-vi3qz
      @Andrea-vi3qz 16 днів тому

      @@DavideZerilli Super utili grazie!! Colgo l'occasione per chiederti: ha quindi senso girare un video "talking head" con luce controllata (e sfondo colorato) in LOG 8 bit o lasciare altri profili come ITU709, HLG o addirittura senza alcun profilo colore (si parla di una modesta ZV-E10 😁)?

    • @DavideZerilli
      @DavideZerilli  16 днів тому

      Dovrebbe essere la stessa generazione della mia A7RII (che uso per stills ma ho usato molto come third camera in interviste). Come ogni cosa in questo settore apriamo un vaso di Pandora, ma ti dico cosa faccio io nel tuo caso:
      - Con luce controllata, e se vuoi avere buoni colori ma anche un dynamic range non male ti consiglio di usare s-log2 (troppo poco bit rate per usare slog3) e come colore ITU709 MATRIX (i colori sono a un livello di saturazione più utilizzabile senza dover fare magie in color). Dettagli a -7.
      - Il contro sarà che non troverai luts ma dovrai aumentare contrasto, ridurre rumore e correggere roll off ecc. Però ti assicuro che se vai su slog3 o gamma in slog2 o 3 poi è veramente difficile non avere artefatti nella pelle.
      - filma in Base ISO
      - cerca comunque di avere una buona esposizione ed un buon bilanciamento del bianco. Slog2 vuole il grigio al 32%, pelle al 40-50% e probabilmente in quel sensore hai 10-11 stop usabili, fai 5 sopra e 5 sotto il grigio al 32%. Ma io con queste setting cerco di non arrivare al quinto in entrambi i lati se posso, caso mai sposto l’esposizione per lasciarne uno di sicurezza. Se è troppo tecnico in poche parole imposta zebra a 32% +-2 per card grigio 18% o 45% +-2 per pelle e non estremizzare contrasto nel viso (luce ombra un paio di stop 3 al massimo) e nello sfondo (sfondo scuro -4 stop e parti/sfondo chiaro + 4 stop.) Se proprio devi spingiti a 5 stop.
      Queste sono le limitazioni che mi do io per la mia A7RII quando devo usarla (e quindi sono limitato anche sulle altre) ma mi permettono di avere un file che non si distrugge subito appena comincio a contrastarlo o sposto l’esposizione ed il colore.
      Comunque ti consiglio di fare qualche test a casa con te come soggetto e luce simile, e segnati i differenti contrasti (lato viso illuminato/lato viso scuro -2 o -3 stop) (viso illuminato/rim light 0 o -1 stop) (viso illuminato/sfondo scuro -5 o -6 stop) (viso illuminato/sfondo highlights +3 o +4)
      Vedi quale ti piace di più e quanto puoi spingere in ripresa. E on the day cerchi di replicare il contrasto che più ti piace. Così puoi anche crearti una LUT per monitorare il video durante le riprese e non devi vederti tutto in Log. 🤙🏻
      Ovviamente la difficoltà sarà avere abbastanza luce da bilanciare finestre nello sfondo se è questo il caso. (Abbastanza luce per avere le zone più scure solo 10-11 stop più scure delle finestre e non 15/16 stop)
      Fammi sapere se mi devo spiegare meglio 🤙🏻 e sennò buona luce 😉

    • @DavideZerilli
      @DavideZerilli  16 днів тому

      @@Andrea-vi3qz Grazie!

    • @Andrea-vi3qz
      @Andrea-vi3qz 16 днів тому

      Woww super mega dettagliato, troppo gentile grazie!!
      Letto tutto, non ho compreso molto la parte degli stop ma credo che mettendoci mano capirò meglio, ci ho già “giocato” con zebra solo per l’esposizione sulla pelle, non mi sono spinto oltre, ma la differenziazione che fai tra sfondo, ombre e luci è pazzesca e senza camera sotto mano faccio fatica a seguirti; riguardo la grey card invece intuisco cosa sia e l’ho usata solo per il bilanciamento del bianco (preso da qualche guida su yt, ma suppongo non ti torni qualcosa 😆).
      Provo e ti farò sicuramente sapere, continua con i video che sono una bomba, qualità rara 🤙🏻🤙🏻