Campanile personale Parte 2
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- Rieccomi con un nuovo video! era da parecchi mesi che non mi facevo vivo riguardo al mio campanile personale, mi scuso per l'attesa ma per fare questi lavori bisogna avere tempo e calma!
Come potete vedere dall'ultima volta sono comparse ben tre campane, che sono la quarta el concerto fusa dalla fonderia Grassmayr nel 2016 e i due sonelli della fonderia Colbachini di padova, il Sol dedicato a sant'Antonio da Padova e il La in ricordo del Giubileo dell'anno 2000 con lo stemma del pontificato (credo si dica così) di San Giovanni Paolo II al quale sono molto devoto soprattutto grazie al suo incontro quando avevo pochi mesi di vita..
Come vedete sono andato avanti anche per la parte dei lavori riguardante l'elettrificazione montando i motori per le distese su tutte le campane presenti al momento assieme ad un martello sulla campana terza (prossimamente lo monterò anche sulle altre tre in concerto).
Ci tengo a sottolineare che tutto ciò che vedete è stato fatto con santa pazienza e tanta voglia dal sottoscritto.
Non mi resta altro da dirvi se non augurarvi buona visione!
Fantastico! Aspetto con ansia le due grandi.
semplicemente BELLISSIMO
complimenti per il lavoro!
Bellissimo lavoro
Grande!Sta venendo molto bene 😉, bravo
Adesso sto lavorando alle mie, ho già fatto i ceppi.
Io la campana di Rovereto l'ho inceppata a mezzoslancio, per fissarla gli ho fatto un buco nelle maniglie e ci ho fatto passare 3 fascette per simulare i ferramenti.
Interessante! Prossimamente farò qualcosa di meglio per quella campana perchè così non è il massimo..
Grazie dei complimenti!
Organista Cadorino ah, di che legno hai fatto i ceppi ?
Visto così dovrebbe essere larice penso, giusto?
I Ceppi sono in larice perchè resiste bene all'ambiente esterno e anche perchè solitamente si usa quello
bellissimo
Non importa !! Grazie ancora
A ok grazie mille!
Prego figurati! Scusami solo per il ritardo
Ciao hai letto i miei commenti? Complimentissimi per il lavoro
Ciao, leggo solo ora! Dunque le Colbachini le trovi al museo della fonderia Colbachini, tuttavia temo siano esaurite perchè erano in numero limitato... Il La è del 2000 in ricordo del giubileo, mentre il Sol non ne ho idea...
La struttura l'ho fatta io, per fare una cosa simile a questa devi trovare una fabbrica nelle tue vicinanze che utilizzi i profilati in alluminio, se li trovi dopo devi assemblarli con dei giunti apposta che dovresti trovare sempre in fabbrica dove hanno il profilato.
La campana l'ho elettrificata tramite un circuito monofilo che ho fatto assieme ad un mio amico, non so spiegarti bene come farlo perchè non me ne intendo di elettrificazione. Ora sto facendo l'elettrificazione tradizionale tramite dei relè e i temporizzatori all'interno di un quadro di potenza e ho aggiunto due catenarie, una per l'ave maria di Lourdes e l'altra per quella di Fatima
Meravigliosi i ceppi che hai costruito, complimenti; i motori delle due campanelle superiori sono acquistati apposta oppure li hai smontati da qualche apparecchio?
Puoi fare un video della campana di Rovereto?
ho in mente un progettino per quella campana... appena lo realizzo farò un video
Salve, volevo chiedere se è possibile sapere le iscrizioni presenti sul sonello più grande, dove lo si può trovare?
Dove hai trovato quella struttura? Dove si può trovare?
Buongiorno, volevo chiederle dove ha trovato i motorini per le campane.
La ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
Campanile Forever TV salve, li può trovare su Amazon al seguente link
Droking 10 Pezzi Micro Copertura del Motore di CC 130 Rossa Posteriore, 3-6V Motors 16500 RPM Ultra High Speed Gadget Fai da Te, Adatto per Giocattolo di Telecomando Auto/Quattro Ruote motrici www.amazon.it/dp/B07GF9VGWH/ref=cm_sw_r_cp_api_i_fsdTDbP8RF0T2
@@mattiamovimentazionecampan6249 grazie!
Ciao organista cadorino ma come hai fatto a elettrificare la campana nel video ?
La campana di Rovereto può dirmi cortesemente come l'ha montata perché ne ho una anche io e voglio incepparla più o meno come ha fatto lei. Grazie.
DJ 38 & Iper 08 e basta salve, beh è molto semplice.. innanzitutto bisogna creare il ceppo della forma che si vuole, l’importante è che sia in proporzione con la campana in modo da garantirne la giusta inerzia. Una volta creato il ceppo basta prendere due barre filettate e piegarla ad U facendo attenzione che la misura interna della piega sia la stessa dello spessore del ceppo. Fatto ciò è sufficiente prendere due pezzi di ferro tipo la piattina o comunque un pezzo a sezione rettangolare, diciamo a “tagliatella” per capirci meglio. Si fanno due fori in corrispondenza della barra filettata e poi si applica dado e controdado. Fatto questo il gioco è fatto
Dove hai preso le campane della Daciano colbachini
???????
Fantastico. Ma quell'elettro battente è in realtà un motore normale con un martelletto attaccato?
I motori delle campane di che tipo sono?
Grazie mille
i martelli sono composti da normali motori con attaccata una barra filettata al pignone con all'estremità un pezzo di tondino d'acciaio.
I motori per le campane sono normali motori cc a 12v
Geom. Mattia Rossi ti ringrazio
Geom. Mattia Rossi ma come tornano "indietro" i martelli? Con un elastico/molla?
in realtà si tratta di semplice forza di gravità. I martelli se hai fatto caso quando battono sulla campana non sono perfettamente verticali, ma leggermente inclinati. Di conseguenza il peso della mazza una volta terminato l'impulso elettrico fa si che torni giù.
Ti consiglio di andare a vedere il video dell'elettrdficazione così vedi bene anche il montaggio
grazie infinite
bel lavoro, ho una campana nel mio canale se vuoi valla a vedere ciao!
ci vado subito!
Dove ai comprato i motorini
i motori che ho utilizzato li ho smontati dalle serrature automatiche. Però si possono trovare anche su amazon o nei negozi dove vendono componenti di ricambio per modellini o per componenti elettroniche.
Sono normali motori a 9V in cc
@@mattiamovimentazionecampan6249 e come si chiama su Amazon
?