Ho conosciuto questo pezzo quando andavo a Sarajevo per portare aiuti umanitari appena a finita la guerra. Non ho dormito per qualche notte una volta tornato . I ricordi delle testimonianze combacciavano.proprio con il testo della poesia. Parlare con un ragazzo diventato vecchio troppo presto per aver combattuto immerso nel fango con un coltello ( loro la chiamavano knife fighting). O con una donna serba il cui marito croato era morto o con padri e madri che raccontavano.le stesse storie. OGGI in ucraina succedono le stesse cose e non siamo impotenti
Cosa si poteva fare contro la profezia? Solo cantammo per intere giornate... cantammo per intere giornate fino a restare senza voce, per potere consumare tutte le vecchie canzoni, perché non ne restasse nessuna che venisse sporcata dal tempo... perché non ne restasse nessuna.
Eccoci: la storia creditrice arriva ad esigere il saldo all'umanitá. Diamo tempo al tempo, e...temo proprio che la situazione "Sarajevo" che Ferretti racconta, la vedremo su scala mondiale... panico di massa, reazioni schizofreniche individuali... come in una guerra, nella situazione in prospettiva, temo... nessuno sarà definibile come "pazzo", anche xké bisognerebbe considerare l'equilibrio mentale di chi lo giudica. E chi governa, di certo nn fa eccezione: la storia (e Ferretti) insegnano. Siamo tutti come bambini su uno scuolabus guidato da un ubriaco: bisognerebbe levargli il volante, ma... chi guida? I bambini!? Di certo, un brano come questo, in epoca di coronavirus fa un effetto MOLTO diverso
Ho conosciuto questo pezzo quando andavo a Sarajevo per portare aiuti umanitari appena a finita la guerra. Non ho dormito per qualche notte una volta tornato .
I ricordi delle testimonianze combacciavano.proprio con il testo della poesia.
Parlare con un ragazzo diventato vecchio troppo presto per aver combattuto immerso nel fango con un coltello ( loro la chiamavano
knife fighting). O con una donna serba il cui marito croato era morto o con padri e madri che raccontavano.le stesse storie.
OGGI in ucraina succedono le stesse cose e non siamo impotenti
Lindo ferretti.. come sempre molto d'effetto... uno dei pochi e veri punk..
Cosa si poteva fare contro la profezia?
Solo cantammo per intere giornate...
cantammo per intere giornate fino a restare senza voce,
per potere consumare tutte le vecchie canzoni,
perché non ne restasse nessuna che venisse sporcata dal tempo...
perché non ne restasse nessuna.
Liberamente tratto da "Indicazioni stradali sparse per terra" di Neždad Maksumić -
Parla di Sarajevo durante il conflitto serbo-bosniaco
Chi la ha ascoltata il 24/02 dopo l'attacco all'Ucraina?
Venerdì 13 marzo 2020, di un anno bisestile. Profetico!!
È la recitazione di una poesia composta da un combattente delle guerre Jugoslave, se non erro. Ed è un pugno nello stomaco.
Kosovaro. è estratto da un diario di un combattente del Kosovo.
@@marcoleo2433 no, bosniaco di Mostar. Neždad Maksumić
A memoria lo so'🤙
il disastro della guerrra... continua, continua, continua sempre, inesorabile.
Drammaticamente attuale
Straziante.
Praticamente un proto podcast per farti piangere e sensibilizzarti su cosa è successo nella storia.
si chiamavano "reading".
saluti.
Eccoci: la storia creditrice arriva ad esigere il saldo all'umanitá. Diamo tempo al tempo, e...temo proprio che la situazione "Sarajevo" che Ferretti racconta, la vedremo su scala mondiale... panico di massa, reazioni schizofreniche individuali... come in una guerra, nella situazione in prospettiva, temo... nessuno sarà definibile come "pazzo", anche xké bisognerebbe considerare l'equilibrio mentale di chi lo giudica.
E chi governa, di certo nn fa eccezione: la storia (e Ferretti) insegnano. Siamo tutti come bambini su uno scuolabus guidato da un ubriaco: bisognerebbe levargli il volante, ma... chi guida? I bambini!?
Di certo, un brano come questo, in epoca di coronavirus fa un effetto MOLTO diverso
Non impareremo mai. Solo pochi eletti capiscono (e vengono chiamati matti)
...non lo conoscevo, me l'ha fatto conoscere, Francesca Mannocchi, giornalista inviata di...guerra...
Ed oggi, nel 2019, cosa non stiamo facendo?
Schifo... abbiamo fatto schifo e continueremo a fare schifo. Perché siamo ignoranti e analfabeti funzionali. Cit. dal futuro 2023
fare fronte hai mostri del Potere
Indicazioni stradali sparse per terra
È pop deep noir stu piezz
Non ho mai sentito nulla di piu' terrificante...
E di preveggente, direi
Non hai mai letto la tabella delle accise sui carburanti quindi
L