Sarei davvero molto felice di vedere un video approfondito che mette a confronto i due possibili progetti (ponte e galleria), davvero utile per il dibattito pubblico e politico! =)
Appena laureato con una tesi in interpretazione sismica nel mar Ionio. Bellissimo video 😍 mi sento di ringraziarvi per il lavoro di divulgazione scientifica che portate avanti per la nostra disciplina
La sismica è un mondo meraviglioso. Ho lavorato 10 anni nell'industria interpretando sismiche in più di 50 bacini sparsi nel mondo. Ad ogni cubo sismico c'era una certa eccitazione :) In bocca al lupo ;)
Molto probabilmente il ponte è assolutamente fattibile dal punto di vista tecnico. La domanda piuttosto sarà se lo sia dal punto di vista economico, ambientale e sociale. E politica. Considerando che un ponte del genere lo farebbero in 15/20 anni.
Concordo con quello che dici, ma il problema è che anche dei tecnici assolutamente "liberi" possono darti una stima dei rischi, dei costi e dei benefici. Sottolineo STIME non CERTEZZE, semplicemente per i limiti delle conoscenze attuali e perché il futuro è prevedibile solo entro certi margini. E anche le stime potrebbero variare tra loro per le stesse ragioni. La decisione finale non potrà che essere politica, perché paga lo stato (cioè noi). Alla fine per me il problema più grosso però non sono le pressioni politiche (che, ripeto, ci sono e sono un problema come dici tu), ma stabilire quali siano i rischi e i costi accettabili. Anche in un mondo perfetto, senza interessi e corruzione, quali sono i parametri per considerare rischi/costi accettabili? Io non lo so e non credo nessuno lo sappia.
La politica è meglio che non si interessi a queste cose, i nostri politici avrebbero difficoltà anche a capire le cose che hai detto in questo video. Tuttavia non ci sono problemi, perché la maggioranza dei politici italiani non è capace neanche di navigare sul web.
@@k1ry4ncredo intendesse dire che la politica non deve forzare un progetto solo per fare bella figura/acchiappare voti ecc, come sta facendo in queste settimane Salvini ad esempio. Sta dando promesse a destra e manca riguardo al ponte, pura propaganda
Sono argomenti che mi hanno sempre affascinato questo in particolare tocca due territori a me molto cari.... Aspetto il prossimo video.... Ascolterei per ore e ore
Ingegneria fatta bene, cosa di cui purtroppo dubito nel nostro bel Paese.... Grazie , Andrea , hai un modo di spiegare cose complicate, in maniera semplice e comprensibile, per chi come me non capisce un tubo di geologia . 💙
Aspetto ulteriori considerazioni e riflessioni e paragoni come preannunciato. Chiarissimo Andrea . Grande ammirazione ! La tua cultura ti mette sempre un passo indietro per l’ascolto di altri esperti , ognuno per il proprio campo . È un vero piacere ascoltare le tue spiegazioni su materie così sconosciute e difficili per me , profana , e la chiarezza e semplicità di esposizione appassionano !
Io su “d’altronde una persona squisita” non sono riuscito ad andare avanti. Sarà anche molto ferrato sulla materia, ma se non usi perfettamente la lingua non mi divulghi niente.
@@giorgiogiardini5247 prima di fare i (finti) saccenti criticando quanto dicono gli altri bisognerebbe avere la decenza di conoscere cio che si pretende di criticare, qui evidentemente è lei che non conosce la lingua!
Assistere ad un confronto tra tecnici sull’argomento ponte/galleria, ritengo che sia estremamente interessante. Mi auguro che l’incontro si possa fare quanto prima. Complimenti per le spiegazioni, comprensibili a chiunque, che hanno fatto capire molto bene le dinamiche sismiche presenti nello Stretto di Messina. BRAVO.
Aspetto il video di confronto tra i tunnel e il confronto tra ingegneri e archeologi. Grazie. Complimenti per il lavoro, un canale molto istruttivo. Serve soprattutto questo su UA-cam.
Grazie per il contenuto, estremamente interessante e dettagliato. La proposta relativa al video sul ponte/galleria e l’eventuale confronto con la Manica è super interessante.
IO sono nato in zona : Siderno(RC)... Devo ringraziarti per le tue spiegazioni cristalline e professionali.Ho capito che lasciare così com'è l'attraversamento dello stretto tramite servizio di traghetti è cosa buona e giusta😊
Aspetto il prossimo video. Grazie per la spiegazione fornita: molto chiara e fruibile da chiunque. Sono un collega ottantenne. La mia laurea risale agli anni sessanta del secolo scorso. Aspetto gli aggiornamenti.
Buona sera a tutti ciao Andrea aspettavo il video avevi annunciato che il dott.Giovanni Barreca avrebbe collaborato per le informazioni,dopo faglia di sant Andreas e questa so qualcosa in più sulle placche tettoniche, siete davvero bravi grazie e grazie al dottor Barreca
Secondo il mio modesto parere, quella zona non ha bisogno di nessun ponte e nessun tunnel. Non servono mega strutture per ingrassare il solito affarismo. Ci sono da costruire autostrade, Ferrovie e infrastrutture , acquedotti. Il sud sta morendo le conseguenze le pagherà anche il nord, ma ancora questo non lo hanno capito. Complimenti per la chiarezza e l’alto livello dello studio sulla faglia.
Intelligentone ferrovie? Lasciamo le cose così ,bravo l Italia con le ferrovie velocissime la Sicilia con i treni che attraversano lo stretto con due ore di ritardo,bravo genio,prova a parlare con la gente in Sicilia che sta in ritardo su tutto per colpa dello stretto ,geniooooo
@@claudioultraplan8580 Caro genio (si fa per dire) tu e tutti i geni come te per andare a Reggio Calabria (dico Reggio Calabria non la Sicilia, Reggio capito) avete forse bisogno di un ponte? NO! Quindi, di conseguenza, la Calabria dovrebbe essere florida come la Lombardia o la Romagna, come tutte le altre regioni d'Italia ma, purtroppo è la più povera, come mai genio! Il ponte non serve allo sviluppo di niente, non serve e basta! La Sicilia è penalizzata dalla politica, così come tutto il sud. Se tu facessi politica sapresti che il sud è il serbatoio di manodopera del nord, questo è uno sporco gioco politico che dura da sempre. Per velocizzare il transito sullo stretto basterebbero 4 nuovi e moderni navi traghetto, il resto esiste già, i porti, gli invasi etc.
Grazie per averci fornito, con l'aiuto della grafica, queste chiare informazioni relative al rischio sismico nella zona dello Stretto di Messina. Precise informazioni al fine di arrivare a formulare corrette valutazioni.
Complimenti professore! Questo video dovrebbero metterlo in onda i telegiornali dopo ogni commento di qualche politico. Attendo con ansia l'approfondimento. Grazie!
Aspettiamo il video di approfondimento sulla costruzione di una galleria 🤗 grazie per la chiarezza e la facilità con cui spieghi i fenomeni, i miei bimbi si sono appassionati ai tuoi video!
Sei un grande è lo sanno che non si può fare il ponte sullo stretto di Messina è una spiegazione molto chiara io spero che non facciano nulla visto che lì è un ponte può essere anche distrutto dal tutto quello che c’è sotto bella spiegazione grazie è continua 🌍🏔
Sempre bravissimo come sempre a spiegare in maniera semplice cose complesse. Si mi farebbe piacere se facessi un video sulle ponte/tunnel dello stretto. Grazie per il vostro lavoro.
Un ponte "elastico" che unisce la Penisola all'Isola sarebbe una gran bella cosa. Debbo pur dire che un'opera oltremodo gigantesca in una zona alto rischio sismico, così com'ella ha ben chiaramente spiegato, mi fa paura. Al pensiero di un tunnel sottoposto a forze (forze della Natura!!!) cesellanti e multiple, come mi par d'aver capìto, davvero rabbrividisco. Grazie e, "chapeau" per l'interessantissimo video.
La galleria si spezza, altrimenti una galleria fluo tante, sempre se la profondità lo permette e le correnti che lo attraversano, non sono un ingegnere, ma penso che vorrebbe un lavoro e studio immane a livello di progettazione, amo il vostro programma fate video fantastici , grazie per il vostro impegno e lavoro.
Bel video... Ma daccene di più! Altre faglie importanti o particolari. Ci stai rendendo affamati di conoscenza. È la tua più grande impresa e vittoria. Complimenti.
La mia bisnonna all'epoca era giovane mi ricordo che in Toscana aveva messo l'acqua in un secchio sentì una scossa che gli fece uscire l'acqua in parte dal secchio e subito disse da qualche parte una scossa di terremoto a tirato veramente forte!
…complimenti per il tuo studio, tutte le considerazioni fatte mi fanno propendere per un giudizio negativo su qualsiasi tipo di infrastruttura ( galleria o ponte) che venisse realizzata per attraversare lo stretto….! Purtroppo l’ uomo dimentica gli eventi catastrofici che si sono susseguiti nella storia e di conseguenza si avventura in imprese che presentano troppi rischi rispetto ai vantaggi. Ne sono una prova lo sviluppo indiscriminato dell’area vesuviana, la costa calabrese e siciliana ecc ecc,; purtroppo certi eventi si ripetono ciclicamente nella storia dell’ Umanità ma ci si dimentica troppo spesso di questo!
È ovvio che dopo 7 mesi il mio commento arriva tardi ma… SE non è già stato fatto, direi che un video ad hoc per il ponte/galleria è assolutamente importante, oltre che utile e interessante!! Detto ciò, siete sempre il 🔝💪😎
Grande Andrea, bel video. Dal punto di vista geologico strutturale per quanto riguarda la galleria, attenuare tutti gli stress legati alle faglie sarà un bel po' difficile, diciamo che i progettisti avranno un bel lavoro da fare 😅. Complimenti per il video e complimenti al prof. Barreca e al prof. Monaco per questo studio.
A meno che non trovassero il modo di fare una galleria "volante", cioè che non poggiasse sulle faglie traverse. Forse sto solo sognando. Grazie per il bellissimo video.
Siete bravissimi! Informsu fisica, geologia,, ingegneriaecc. sono date in forma semplice, comprensibile e con cura scientifica e spiegate in modo chiaro! Un applicazione questa, utilissima! La guardo sempre e spero che con così, senza essere influenzati politicamente. Un saluto a tutti voi! 👍
Ciao Andrea. Intanto congratulazioni per a nascita di tuo figlio e anche il video che gli hai dedicato,mi è piaciuto un sacco...facendomi venire in mente tanti dettagli di tanfo ho vissuto la medesima esperienza ormai 14 anni fa.😊 Davvero ci stai chiedendo se vogliamo un video per comprendere le valutazioni tra ponte o galleria sullo stretto di Messina? O meglio:c'è qualcuno che ti potrebbe dire che non gli interessa?🤣🤣 Dai ragazzi,dateci dentro.🔝🔝🔝👍👍
Bravo,sempre molto interessanti i tuoi video, anche perché spieghi con parole semplici comprensibili a tutti... Spero di vederlo il video che vorresti fare... Grazie per tutto...
I vostri video sono sempre interessanti e grazie alle spiegazioni che date semplici da capire. Oltre al video ponte Vs. galleria mi piacerebbe capire come si identifica esattamente dove c'è una faglia, soprattutto quelle profonde che in superficie non danno segni evidenti.
Con la tecnologia di cui disponiamo, alla luce di quanto si evince dal tuo ottimo video, e dopo 40 anni di professione nel campo delle opere pubbliche per conto mio tutte e due le ipotesi mi sembrano...puttanate!
Complimenti, ottimo video. Finalmente un po' di chiarezza sullo stretto di Messina e le sue faglie!!! Con tutto il rispetto per l'ingegneria, personalmente penso che il ponte o la galleria sullo stretto non abbiano alcun senso di esistere. Ci sono i traghetti che in una mezz'oretta/tre quarti d'ora circa ti trasportano dal continente all'isola... Quindi, qual'è il motivo della eventuale costruzione di un ponte o di una galleria che oltre ad avere un costo esorbitante, prima o poi metterebbero in pericolo di morte certa le persone che si trovassero ad utilizzarli nel momento dell'arrivo di un sisma di immani proporzioni??? Trovo ridicolo il solo pensiero di un eventuale progetto in tal senso!!!
Idem, e aggiungo che i traghetti non mettono in comunicazione soltanto le due sponde dello Stretto, collegano anche attraverso altri porti con altre destinazioni, sia pei trasporti di veicoli, e turistici, sia pei trasporti esclusivamente commerciali/indostriali; non mancano gli aeroporti. No, decisamente la Sicilia non è affatto isolata. ❤
Giusto. Immagino che, per coerenza, lei usi uno splendido PC con processore Pentium. Andrebbe benissimo per scaricare filmati: dai invio e vai a pranzare, poi, dopo il caffè, download terminato. PS: il rischio di morire di sisma sul ponte è qualche migliaio di volte inferiore al rischio di affondare con un traghetto tra Scilla e Cariddi.
@@MarcoFariello Certo che non è isolata. Peccato che il mondo va sempre più veloce. L'economia va più veloce, il trasferimento dati, il trasporto merci, le transazioni commerciali, le produzioni industriali, l'aggiornamento tecnologico, tutto non solo va sempre più veloce, ma accelera. I traghetti fanno la spola alla stessa velocità di settant'anni fa. Cioè quando c'erano solo le statali larghe quattro metri tutte curve da percorrere a cinquanta all'ora, i treni andavano solo a vapore alla stessa velocità, gli aerei andavano solo ad elica a 250 all'ora, si scrivevano le copie senza premere print ma con la carta carbone e i calcoli non si facevano su Excel ma sulla Olivetti Divisumma a manovella. Capito il concetto?
@@ernestobonanni5127 no, non ci siamo, le carte su cui il progetto si basa sono incomplete, anche quelle degli anni '90, a progetto definitivo approvato, sono parziali, stiamo parlando di uno stretto ch' è esistito anche quando il Mediterraneo si ridusse per effetto delle glaciazioni, le cartine esplicativo in quel caso sono approssimative, le due coste non fanno che avvicinarsi e allontanarsi come una fisarmonica, con scarti di lato troppo bruschi per il ponte a campata unica più grande al mondo. Darebbe molti meno posti di lavoro di quel che Salvini promette e tra appalti e subappalti sarebbe un magna magna degli amici, e degli amici degli amici, di cui le aziende settentrionali coi loro lavoratori la farebbero da padrone. Molti dovrebbero traslocare perché il ponte li priverebbe del sole per tutto, o la massima parte, del giorno. Finirebbe con l'avere solo quattro enormi piloni alti come grattacieli e non se ne farebbe più nulla. Le aziende coinvolte eviterebbe ro le penali perché gli accertamenti sono, quando completi e dettagliati, di parere decisamente contrario. I Giapponesi furono coinvolti negli anni '90, e loro, esperti di terremoti più di noi, si tirarono fuori dichiarando irrealizzabile il progetto.
Incredibile come riesci a spiegare in modo abbastanza chiaro argomenti che potrebbero essere difficili da capire . Aspetto il vedo sul ponte o galleria o se è stato già fatto andrò a recuperarlo 😁
Sarei davvero molto felice di vedere un video approfondito che mette a confronto i due possibili progetti (ponte e galleria), davvero utile per il dibattito pubblico e politico! =)
Chiarissimo, soprattutto considerando la complessità dell'argomento.
Un video con esperti sugli aspetti ingegneristici sarebbe davvero utile.
Appena laureato con una tesi in interpretazione sismica nel mar Ionio. Bellissimo video 😍 mi sento di ringraziarvi per il lavoro di divulgazione scientifica che portate avanti per la nostra disciplina
La sismica è un mondo meraviglioso. Ho lavorato 10 anni nell'industria interpretando sismiche in più di 50 bacini sparsi nel mondo. Ad ogni cubo sismico c'era una certa eccitazione :) In bocca al lupo ;)
Com'è la situazione nella ionica ? Quando il prossimo terremoto?
@@geopop fate il secondo video perfavore
Siii fate più video possibile sono interessantissimi...ciao
Video si, grazie
Ci vuole l'incontro con ingegneri e geologi liberi da ogni pressione politica. Grazie per la tua professionalità
Molto probabilmente il ponte è assolutamente fattibile dal punto di vista tecnico. La domanda piuttosto sarà se lo sia dal punto di vista economico, ambientale e sociale. E politica. Considerando che un ponte del genere lo farebbero in 15/20 anni.
Concordo con quello che dici, ma il problema è che anche dei tecnici assolutamente "liberi" possono darti una stima dei rischi, dei costi e dei benefici. Sottolineo STIME non CERTEZZE, semplicemente per i limiti delle conoscenze attuali e perché il futuro è prevedibile solo entro certi margini. E anche le stime potrebbero variare tra loro per le stesse ragioni. La decisione finale non potrà che essere politica, perché paga lo stato (cioè noi). Alla fine per me il problema più grosso però non sono le pressioni politiche (che, ripeto, ci sono e sono un problema come dici tu), ma stabilire quali siano i rischi e i costi accettabili. Anche in un mondo perfetto, senza interessi e corruzione, quali sono i parametri per considerare rischi/costi accettabili? Io non lo so e non credo nessuno lo sappia.
La politica è meglio che non si interessi a queste cose, i nostri politici avrebbero difficoltà anche a capire le cose che hai detto in questo video. Tuttavia non ci sono problemi, perché la maggioranza dei politici italiani non è capace neanche di navigare sul web.
@@romanputvic8005 Come può la politica stare fuori da un progetto PUBBLICO?
@@k1ry4ncredo intendesse dire che la politica non deve forzare un progetto solo per fare bella figura/acchiappare voti ecc, come sta facendo in queste settimane Salvini ad esempio. Sta dando promesse a destra e manca riguardo al ponte, pura propaganda
Grazieeee nessuno ci può spiegare meglio di voi uno studio tecnico cercando di approfondire anche i dettagli. Apprezzo tanto il vostro canale 👏
Sono argomenti che mi hanno sempre affascinato questo in particolare tocca due territori a me molto cari.... Aspetto il prossimo video.... Ascolterei per ore e ore
Bravo, quello che esponi è verissimo e spero che i nostri ingegneri e geologi ne tengano conto.
Ingegneria fatta bene, cosa di cui purtroppo dubito nel nostro bel Paese....
Grazie , Andrea , hai un modo di spiegare cose complicate, in maniera semplice e comprensibile, per chi come me non capisce un tubo di geologia . 💙
Perché? Cos'hanno di sbagliato i nostri ingegneri?
ernestobonanni...chissà cosa e' successo al ponte a Genova... chissà...?
Lí il problema non è stata la progettazione, ma l'assenza di manutenzione
Aspetto ulteriori considerazioni e riflessioni e paragoni come preannunciato. Chiarissimo Andrea . Grande ammirazione ! La tua cultura ti mette sempre un passo indietro per l’ascolto di altri esperti , ognuno per il proprio campo . È un vero piacere ascoltare le tue spiegazioni su materie così sconosciute e difficili per me , profana , e la chiarezza e semplicità di esposizione appassionano !
Questo, ecco questo, è un lavoro di qualità. Supportiamo comprando la tazzona 👍
Io su “d’altronde una persona squisita” non sono riuscito ad andare avanti. Sarà anche molto ferrato sulla materia, ma se non usi perfettamente la lingua non mi divulghi niente.
@@giorgiogiardini5247 considerata l'enorme quantità di merda che c'è su YT non ti sembra di esaggerarre? 😬
@@chopacili no
@@giorgiogiardini5247 non ho capito il motivo di questa critica.
@@giorgiogiardini5247 prima di fare i (finti) saccenti criticando quanto dicono gli altri bisognerebbe avere la decenza di conoscere cio che si pretende di criticare, qui evidentemente è lei che non conosce la lingua!
Assistere ad un confronto tra tecnici sull’argomento ponte/galleria, ritengo che sia estremamente interessante. Mi auguro che l’incontro si possa fare quanto prima. Complimenti per le spiegazioni, comprensibili a chiunque, che hanno fatto capire molto bene le dinamiche sismiche presenti nello Stretto di Messina. BRAVO.
Grazie a Lei ed ai Suoi colleghi per queste lezioni di cultura geologica....sempre spiegate in forma chiara e semplice.... Interessanti.
Ancora non ho trovato il video
Immersione nella cultura del sapere...grazie Andrea👏
Da Napoletano il vostro lavoro mi rende orgoglioso. FATELO IL VIDEO!
Suo orgogliosi noi messinesi
Comprati na tazzina
Cosa c'entra da Napoletano sei orgoglioso non si capisce.
Sicuramente è un gruppo veramente preparato e per questo faccio i miei complimenti.
Aspetto il video di confronto tra i tunnel e il confronto tra ingegneri e archeologi. Grazie. Complimenti per il lavoro, un canale molto istruttivo. Serve soprattutto questo su UA-cam.
Approvo in pieno le tue considerazioni!
Grazie per il contenuto, estremamente interessante e dettagliato. La proposta relativa al video sul ponte/galleria e l’eventuale confronto con la Manica è super interessante.
Mamma mia certo che voi spingete tanto sull’acceleratore un video al giorno non è da tutti, apprezzo il vostro lavoro
;)
Bel video che rende accessibili a tutti informazioni tecniche. Mi auguro di vedere presto il prossimo video in programma 👍🏻
IO sono nato in zona : Siderno(RC)... Devo ringraziarti per le tue spiegazioni cristalline e professionali.Ho capito che lasciare così com'è l'attraversamento dello stretto tramite servizio di traghetti è cosa buona e giusta😊
Io sono d'accordo che fai un video più approfondito. La ringrazierei.
Ottima informazione grazie continua
❤😊 solo complimenti per la preparazione e la esposizione.bravo
Aspetto il prossimo video.
Grazie per la spiegazione fornita: molto chiara e fruibile da chiunque.
Sono un collega ottantenne. La mia laurea risale agli anni sessanta del secolo scorso.
Aspetto gli aggiornamenti.
Aspetto il prossimo video
Buona sera a tutti ciao Andrea aspettavo il video avevi annunciato che il dott.Giovanni Barreca avrebbe collaborato per le informazioni,dopo faglia di sant Andreas e questa so qualcosa in più sulle placche tettoniche, siete davvero bravi grazie e grazie al dottor Barreca
Secondo il mio modesto parere, quella zona non ha bisogno di nessun ponte e nessun tunnel.
Non servono mega strutture per ingrassare il solito affarismo. Ci sono da costruire autostrade, Ferrovie e infrastrutture , acquedotti.
Il sud sta morendo le conseguenze le pagherà anche il nord, ma ancora questo non lo hanno capito.
Complimenti per la chiarezza e l’alto livello dello studio sulla faglia.
Intelligentone ferrovie? Lasciamo le cose così ,bravo l Italia con le ferrovie velocissime la Sicilia con i treni che attraversano lo stretto con due ore di ritardo,bravo genio,prova a parlare con la gente in Sicilia che sta in ritardo su tutto per colpa dello stretto ,geniooooo
@@claudioultraplan8580 Caro genio (si fa per dire) tu e tutti i geni come te per andare a Reggio Calabria (dico Reggio Calabria non la Sicilia, Reggio capito) avete forse bisogno di un ponte? NO! Quindi, di conseguenza, la Calabria dovrebbe essere florida come la Lombardia o la Romagna, come tutte le altre regioni d'Italia ma, purtroppo è la più povera, come mai genio! Il ponte non serve allo sviluppo di niente, non serve e basta! La Sicilia è penalizzata dalla politica, così come tutto il sud. Se tu facessi politica sapresti che il sud è il serbatoio di manodopera del nord, questo è uno sporco gioco politico che dura da sempre. Per velocizzare il transito sullo stretto basterebbero 4 nuovi e moderni navi traghetto, il resto esiste già, i porti, gli invasi etc.
I tuoi video sono sempre bellissimi da seguire.sei bravissimo
Beh, un video del genere, non vedo l'ora di vederlo! 👍🏼
Ottimo... Lo avevo richiesto, ma non pensavo fosse una cosa così importante! Complimenti
Grazie per la sua informazione con grandissima professionalità , SPERIAMO BENE !!!
Bravi tutti per i video, attendo il proseguo. Buon lavoro
Andrea, starei ad ascoltarti ore intere... Vorrei certi video, durassero ore!
Grazie per averci fornito, con l'aiuto della grafica, queste chiare informazioni relative al rischio sismico nella zona dello Stretto di Messina. Precise informazioni al fine di arrivare a formulare corrette valutazioni.
Complimenti per la chiarezza e la pacatezza. Spero che il video sul Ponte o la Galleria arrivi presto!!!
@Geopop - Complimenti vivissimi, spiegazione perfetta semplice e chiara; continua ti seguo. Grazie
bravo Andrea, fai il video.
Bel video....quello del ponte è assolutamente da fare...questo canale è una Gemma nel panorama di UA-cam complimenti
Complimenti professore! Questo video dovrebbero metterlo in onda i telegiornali dopo ogni commento di qualche politico. Attendo con ansia l'approfondimento. Grazie!
Grande Prof non mi perdo mai una puntata
Vai avanti Andrea, vogliamo sapere tutto
Aspettiamo il video di approfondimento sulla costruzione di una galleria 🤗 grazie per la chiarezza e la facilità con cui spieghi i fenomeni, i miei bimbi si sono appassionati ai tuoi video!
Grazie Andrea !!! Quante cose che non sappiamo!!! 👍🏻🤷🏼♀️
Complimenti per il video e il vostro lavoro! Un video dedicato al ponte così come presentato sarebbe sicuramente molto interessante
Aspetto con ansia il video galleria-ponte
Sei un grande è lo sanno che non si può fare il ponte sullo stretto di Messina è una spiegazione molto chiara io spero che non facciano nulla visto che lì è un ponte può essere anche distrutto dal tutto quello che c’è sotto bella spiegazione grazie è continua 🌍🏔
Sempre bravissimo come sempre a spiegare in maniera semplice cose complesse. Si mi farebbe piacere se facessi un video sulle ponte/tunnel dello stretto. Grazie per il vostro lavoro.
Ottimo servizio ! Prosegui!
Più passano i video più mi appassiono bravissimi
Un ponte "elastico" che unisce la Penisola all'Isola sarebbe una gran bella cosa. Debbo pur dire che un'opera oltremodo gigantesca in una zona alto rischio sismico, così com'ella ha ben chiaramente spiegato, mi fa paura. Al pensiero di un tunnel sottoposto a forze (forze della Natura!!!) cesellanti e multiple, come mi par d'aver capìto, davvero rabbrividisco.
Grazie e, "chapeau" per l'interessantissimo video.
Fantastico, un'altra perla. Grazie.
La galleria si spezza, altrimenti una galleria fluo tante, sempre se la profondità lo permette e le correnti che lo attraversano, non sono un ingegnere, ma penso che vorrebbe un lavoro e studio immane a livello di progettazione, amo il vostro programma fate video fantastici , grazie per il vostro impegno e lavoro.
Bel video... Ma daccene di più! Altre faglie importanti o particolari. Ci stai rendendo affamati di conoscenza. È la tua più grande impresa e vittoria. Complimenti.
Forse, più che con il tunnel della Manica bisognerebbe fare un parallellismo con il tunnel del Bosforo. O con entrambi. Comunque attendo il video. 👍
Aspettando il video su ponte o galleria con molto interesse!
Attendo con ansia il video sul confronto delle due gallerie!! Sei veramente eccezionale!
molto interessante e sopratutto spiegato benissimo in modo semplice e chiaro! Grazie!
Sempre chiaro, e soprattutto un bellissimo filmato, complimenti.
Complimenti!
Grande Andrea.. guardo ogni tuo video.. le tue spiegazioni sono letteralmente fantastiche.. noi tutti credo che vogliamo il video..
Certo che do il like perché voglio vedere il video con i vari tecnici che parlano del ponte/galleria.
Lo darei comunque.
Sì, il video di approfondimento e il paragone con la galleria sotto la Manica è moooolto interessante!!! Lo aspettiamo!! Grazie Andrea 😃👍
Ormai non mi perdo più neanche uno dei vostri interessantissimi video...bravi!!
Ciao Andrea! Aspettiamo questo video di approfondimento! Grande!
La mia bisnonna all'epoca era giovane mi ricordo che in Toscana aveva messo l'acqua in un secchio sentì una scossa che gli fece uscire l'acqua in parte dal secchio e subito disse da qualche parte una scossa di terremoto a tirato veramente forte!
…complimenti per il tuo studio, tutte le considerazioni fatte mi fanno propendere per un giudizio negativo su qualsiasi tipo di infrastruttura ( galleria o ponte) che venisse realizzata per attraversare lo stretto….! Purtroppo l’ uomo dimentica gli eventi catastrofici che si sono susseguiti nella storia e di conseguenza si avventura in imprese che presentano troppi rischi rispetto ai vantaggi. Ne sono una prova lo sviluppo indiscriminato dell’area vesuviana, la costa calabrese e siciliana ecc ecc,; purtroppo certi eventi si ripetono ciclicamente nella storia dell’ Umanità ma ci si dimentica troppo spesso di questo!
Grazie per il vostro lavoro e per aver affrontato l'argomento che trovo estremamente interessante. Attendo il video!
Aspetto video ponte / galleria. Complimenti per questo video chiarissimo
È ovvio che dopo 7 mesi il mio commento arriva tardi ma… SE non è già stato fatto, direi che un video ad hoc per il ponte/galleria è assolutamente importante, oltre che utile e interessante!!
Detto ciò, siete sempre il 🔝💪😎
Grande Andrea, bel video. Dal punto di vista geologico strutturale per quanto riguarda la galleria, attenuare tutti gli stress legati alle faglie sarà un bel po' difficile, diciamo che i progettisti avranno un bel lavoro da fare 😅. Complimenti per il video e complimenti al prof. Barreca e al prof. Monaco per questo studio.
A meno che non trovassero il modo di fare una galleria "volante", cioè che non poggiasse sulle faglie traverse. Forse sto solo sognando. Grazie per il bellissimo video.
E' sempre un piacere ad scoltarti, con spiegazioni semplice e chiare , francesco
Siete bravissimi! Informsu fisica, geologia,, ingegneriaecc. sono date in forma semplice, comprensibile e con cura scientifica e spiegate in modo chiaro! Un applicazione questa, utilissima! La guardo sempre e spero che con così, senza essere influenzati politicamente. Un saluto a tutti voi! 👍
Ciao Andrea.
Intanto congratulazioni per a nascita di tuo figlio e anche il video che gli hai dedicato,mi è piaciuto un sacco...facendomi venire in mente tanti dettagli di tanfo ho vissuto la medesima esperienza ormai 14 anni fa.😊
Davvero ci stai chiedendo se vogliamo un video per comprendere le valutazioni tra ponte o galleria sullo stretto di Messina? O meglio:c'è qualcuno che ti potrebbe dire che non gli interessa?🤣🤣
Dai ragazzi,dateci dentro.🔝🔝🔝👍👍
Grazie. Ascoltarla rende la geologia semplice e comprensibile. Al prossimo video
Grazie davvero una ottima spiegazione per profani ( intelligenti comunque) sono d'accordo sui dubbi
Ottimo video, come sempre chiaro e pop. Aspetto sicuramente il video sul ponte/galleria. Bravo!
Complimenti per la chiarezza e la professionalità. Sei davvero in gamba!
Complienti bravo bravi 👍👍👍
Come sempre auguri buon lavoro e 👋👋👋🇨🇭
Video molto bello, interessante, chiaro e non partigiano. Complimenti vivissimi.
Grazie per la sua opera divulgativa.
sempre grazie per il vostro lavoro
Grande GeoPop! si vogliamo un video con esperti nei diversi settori per il ponte sullo stretto. Graziee
Quanto mi piacciono i tuoi video !!!!!aspetto il prossimo !!!!!!! Un saluto da Reggio Calabria 😘
Video spettacolare. Aspetto con interesse il video tra ponte e galleria sullo stretto.
Geo-Pop è Top! Grazie per questo magnifico video. Certamente Spero di vedere il video tra lo Stretto di Messina e lo stretto della Manica
Grazie, questo video è veramente esaustivo. Aspetto prossimo video.
Bravo,sempre molto interessanti i tuoi video, anche perché spieghi con parole semplici comprensibili a tutti... Spero di vederlo il video che vorresti fare... Grazie per tutto...
Bravi ragazzi! Si il video fatelo, sarebbe davvero interessante
Tanti complimenti !!!
Molto interessante e
molto chiaro
I vostri video sono sempre interessanti e grazie alle spiegazioni che date semplici da capire. Oltre al video ponte Vs. galleria mi piacerebbe capire come si identifica esattamente dove c'è una faglia, soprattutto quelle profonde che in superficie non danno segni evidenti.
Solo cosi' si possono sapere come stanno le cose e la loro evoluzione.Bravo professore, molto chiaro!!!!
il video che proponi di confronto è molto interessante, ottimo con l’apporto di tecnici geologi ed ingegneri
Ciao Andrea, davvero interessante il video; mi incuriosisce particolarmente, "l' effetto sismico" delle faglie.
Grazie geopop di tutte le informazioni ben documentate e...spiegate semplicemente nella loro complessità
Grazie Geopop, aspetto con impazienza un video sul ponte o galleria !
Con la tecnologia di cui disponiamo, alla luce di quanto si evince dal tuo ottimo video, e dopo 40 anni di professione nel campo delle opere pubbliche per conto mio tutte e due le ipotesi mi sembrano...puttanate!
Si assolutamente da fare un video su galleria/ponte. Magnifica idea, sono veramente molto interessato
Grazie, e molto molto interessante.
Sicuramente saremmo tutti molto contenti di vedere un video sulla possibilità di creare un ponte o una galleria nello stretto di Messina
Bravo! Chiarissimo e interessantissimo! Mi auguro lo abbiano visto i progettisti del ponte.
Complimenti, ottimo video. Finalmente un po' di chiarezza sullo stretto di Messina e le sue faglie!!! Con tutto il rispetto per l'ingegneria, personalmente penso che il ponte o la galleria sullo stretto non abbiano alcun senso di esistere. Ci sono i traghetti che in una mezz'oretta/tre quarti d'ora circa ti trasportano dal continente all'isola... Quindi, qual'è il motivo della eventuale costruzione di un ponte o di una galleria che oltre ad avere un costo esorbitante, prima o poi metterebbero in pericolo di morte certa le persone che si trovassero ad utilizzarli nel momento dell'arrivo di un sisma di immani proporzioni??? Trovo ridicolo il solo pensiero di un eventuale progetto in tal senso!!!
@@pinagalati9693 Ancaioooo!!!!!!!
Idem, e aggiungo che i traghetti non mettono in comunicazione soltanto le due sponde dello Stretto, collegano anche attraverso altri porti con altre destinazioni, sia pei trasporti di veicoli, e turistici, sia pei trasporti esclusivamente commerciali/indostriali; non mancano gli aeroporti. No, decisamente la Sicilia non è affatto isolata. ❤
Giusto. Immagino che, per coerenza, lei usi uno splendido PC con processore Pentium. Andrebbe benissimo per scaricare filmati: dai invio e vai a pranzare, poi, dopo il caffè, download terminato. PS: il rischio di morire di sisma sul ponte è qualche migliaio di volte inferiore al rischio di affondare con un traghetto tra Scilla e Cariddi.
@@MarcoFariello Certo che non è isolata. Peccato che il mondo va sempre più veloce. L'economia va più veloce, il trasferimento dati, il trasporto merci, le transazioni commerciali, le produzioni industriali, l'aggiornamento tecnologico, tutto non solo va sempre più veloce, ma accelera. I traghetti fanno la spola alla stessa velocità di settant'anni fa. Cioè quando c'erano solo le statali larghe quattro metri tutte curve da percorrere a cinquanta all'ora, i treni andavano solo a vapore alla stessa velocità, gli aerei andavano solo ad elica a 250 all'ora, si scrivevano le copie senza premere print ma con la carta carbone e i calcoli non si facevano su Excel ma sulla Olivetti Divisumma a manovella. Capito il concetto?
@@ernestobonanni5127 no, non ci siamo, le carte su cui il progetto si basa sono incomplete, anche quelle degli anni '90, a progetto definitivo approvato, sono parziali, stiamo parlando di uno stretto ch' è esistito anche quando il Mediterraneo si ridusse per effetto delle glaciazioni, le cartine esplicativo in quel caso sono approssimative, le due coste non fanno che avvicinarsi e allontanarsi come una fisarmonica, con scarti di lato troppo bruschi per il ponte a campata unica più grande al mondo. Darebbe molti meno posti di lavoro di quel che Salvini promette e tra appalti e subappalti sarebbe un magna magna degli amici, e degli amici degli amici, di cui le aziende settentrionali coi loro lavoratori la farebbero da padrone. Molti dovrebbero traslocare perché il ponte li priverebbe del sole per tutto, o la massima parte, del giorno. Finirebbe con l'avere solo quattro enormi piloni alti come grattacieli e non se ne farebbe più nulla. Le aziende coinvolte eviterebbe ro le penali perché gli accertamenti sono, quando completi e dettagliati, di parere decisamente contrario. I Giapponesi furono coinvolti negli anni '90, e loro, esperti di terremoti più di noi, si tirarono fuori dichiarando irrealizzabile il progetto.
Grande Andrea grande prof barreca
Geopop grazie sempre molto interessante. Soprattutto su argomento così complesso. Attendo il prossimo video.
Incredibile come riesci a spiegare in modo abbastanza chiaro argomenti che potrebbero essere difficili da capire . Aspetto il vedo sul ponte o galleria o se è stato già fatto andrò a recuperarlo 😁