10 cose da fare a Bruxelles e dintorni (Bruges, Anversa e Gent - Belgio)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 чер 2024
  • 1. CERCARE IL JEANNEKE PIS E IL ZINNEKE PIS
    Lo sapevate che a Bruxelles non c'è solo il Manneken Pis e cioè il bambino che fa la pipì? Infatti, non perdetevi anche la bambina (Jeanneke Pis) e il cane (Zinneke Pis). Fatemi sapere nei commenti se siete riusciti a trovarli.
    2. MANGIARE LE PATATE FRITTE BELGHE
    Uno dei street food belgi più apprezzati sono le patate fritte, servite nel classico cono di carta. Chi le ha provate sa che sono buonissime, sia per la varietà di patate speciali che crescono in Belgio, sia perché sono fritte due volte. La prima nell'olio e la seconda… ehm… nel grasso. Ecco, di sicuro non sono proprio dietetiche...
    3. MANGIARE IL WAFFLE
    Altro street food molto apprezzato è il classico dolce a forma di nido d'ape. In Belgio troverete due tipi di waffle (chiamati anche gaufres) abbastanza diversi tra loro, quello di Bruxelles (rettangolare) e quello di Liegi (rotondo). Vi consiglio di assaggiarli entrambi. Altro consiglio è quello di farcire a piacere il waffle di Bruxelles, ma di gustare senza guarnizioni quello di Liegi, che già di suo è più dolce e con lo zucchero croccante sulla crosta.

    4. GRAND PLACE BY NIGHT
    Da non perdere, nelle ore serali, una tappa nella piazza principale di Bruxelles, la Grand Place. Resterete estasiati dalla vista dei palazzi che circondano completamente la piazza, sapientemente illuminati per far risaltare le numerose torri, guglie, statue e intarsi dorati.
    5. ATOMIUM
    Anche se un po' fuori mano, da visitare l'iconica e imponente struttura in acciaio che rappresenta un atomo, costruita per l'Expo del 1957. All'interno sono presenti mostre di modernariato, collegate tra loro tramite scale mobili illuminate da laser futuristici.
    Inoltre, all'ultimo piano si può godere del panorama a 360 gradi da un'altezza di 92 metri, anche se a dire il vero non c'è molto da vedere nei dintorni.
    E' possibile raggiungere l'Atomium tramite metropolitana o bus, con un tempo di percorrenza compreso tra i 30 e i 60 minuti. Attenzione perchè durante le festività la fila per l'ingresso potrebbe essere molto lunga.
    6. MURALES A BRUXELLES
    Attività completamente gratuita è la ricerca dei 60 murales che tappezzano gli edifici di Bruxelles. Non ci sono molte indicazioni a riguardo e spesso sono indicazioni parziali. Si tratta quindi di una vera caccia al tesoro. Perdetevi per le vie della città e ogni tanto vi imbatterete in una splendida opera a cielo aperto.
    7. ELFDE GEBOD AD ANVERSA
    L'Elfde Gebod (che significa undicesimo comandamento) è un ristorante pub situato accanto alla Cattedrale di Nostra Signora ad Anversa. Il locale, unico nel suo genere, ha gli interni straripanti di statue di santi ed angeli, di pulpiti ed altari e di immagini celesti scherzosamente sacrileghe. Sicuramente uno dei ristoranti più particolari al mondo!
    Si può agevolmente raggiungere Anversa da Bruxelles con il treno. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti ed il costo del biglietto andata e ritorno è attualmente pari a 17,80 euro. Se però viaggiate dal venerdì alla domenica, il costo del biglietto si abbassa a 10,20 euro. Potete verificare gli orari e le tariffe nel sito ufficiale delle ferrovie belghe www.belgiantrain.be .Dalla stazione centrale di Anversa, con una piacevole passeggiata, in circa 20 minuti si raggiunge la cattedrale.
    8. DULLE GRIET A GAND
    Altro locale molto particolare è il Dulle Griet a Gent, un antico pub dal carattere gotico e medievale. La caratteristica principale di questo pub è che si prendono in pegno una tua scarpa dopo l'ordinazione e te la restituiscono solamente quando hai pagato. La scarpa sequestrata viene messa in un cesto che viene poi issato verso il soffitto al centro della stanza!
    Da Bruxelles, è possibile raggiungere Gent in treno.
    9. GRAFFITI STRETT A GAND
    Se vi resta del tempo, nei pressi del pub Dulle Griet, trovate una strada lunga circa 120 metri completamente tappezzata di graffiti con colori vivaci e dai disegni più disparati. I graffiti vengono continuamente rinnovati, creando nuove opere con lo spray, disegnando letteralmente sopra ai vecchi disegni. E' molto probabile imbattersi in qualche artista di strada al lavoro e scambiare qualche chiacchera loro.
    10. GIRO IN BARCA A BRUGES
    Ultimo della lista ma probabilmente il primo in termini di bellezza è il giro in barca nei canali di Bruges, uno dei borghi più belli e meglio conservati che io abbia mai visitato. Proprio i canali e i riflessi delle case sull'acqua rendono l'atmosfera magica. Dedicate una giornata per la visita di questa meravigliosa cittadina.
    Da Bruxelles, si può raggiungere Bruges in treno.
    BONUS. LIGHT SHOW A GRAND PLACE
    Se vi trovate a Bruxelles durante il periodo delle festività natalizie, imperdibile è il light and sound show che si tiene nella Grand Place. L'ingresso è sempre gratuito e lo show si ripete ogni ora o mezz'ora, a partire dal pomeriggio e fino alla tarda serata.

КОМЕНТАРІ •