EGC - European Grading Company! Comic americani e non solo! La mia esperienza - UNBOXING

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @EpiComix74s
    @EpiComix74s 5 місяців тому +1

    Bel video, ho contattato EGC per far gradare dei fumetti molto rari della Corno, sono ancora un po' dubbioso, in Italia non c'è un gran mercato per i fumetti gradati, come invece accade in America. Li vorrei far gradare solo per poterli mantenere integri nel tempo.

  • @salvisixx1986
    @salvisixx1986 8 місяців тому

    ciao, bel video complimenti. Ti volevo chiedere dove acquisti i fumetti in lingua originale?

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 8 місяців тому

    Ho qualche dubbio e commento da fare sul servizio.
    La gradazione in USA "è storia antica", ma loro non hanno le edicole come da noi. I fumetti li prendono in Fumetteria, e spesso per numeri speciali, sono gli stessi proprietari che inviano subito uno o più copie "intonse" affinché ricevano una gradazione. Oppure inviano un po di copie dei "Numeri 1" di nuove serie, eventi, mini serie, o variant.
    Da noi i fumetti in edicola sono trattati da prodotti "usa e getta". In fumetteria è meglio, ma o lo si legge, o lo si mette subito al sicuro. Perché appena aperto e letto cala già di diverso punti.
    Il valore del fumetto non dipende dalla gradazione. Se io prendo l'ultimo numero di Amazing Spiderman che esce domani, lo invio, ha una gradazione di 9.8... Beh, vale 5 euro. E varrà sempre 5 euro. E tra 10 anni varrà... come un fumetto da fiera di nessun valore, quindi 1 o 2 euro.
    La storia e l'evento devono essere importanti affinché uno rischi di inviare un fumetto e spendere soldi per avere la gradazione di un fumetto.
    Un 9.8 può non interessare nessuno e 8.2 a tutti, se il primo è un fumetto senza valore "storico" perché conteneva un nuovo nemico di Spiderman che poi è "fallito" come villain, e nel secondo invece muore Mary Jane. Ma bisogna anche vedere quante copie sono state stampate; quando la gradazione è "nata" in USA allo stato attuale (cioè con teca, certificati, ecc...) milioni di persone sono andate a portare i loro fumetti trovati in cantine e soffitte. Ed aveva senso perché da loro i fumetti vanno al macero in poco tempo, o almeno così era quando li collezzionavo io. Quindi alcuni numeri erano diventati "rari". Da noi in Italia li ristampano. E anche spesso.
    Perché farlo? Nella speranza che il fumetto aumenti di valore. Ma il mercato Italiano accetta queste cose? Cioè un fumetto che non si può leggere? E accetta fumetti che può leggere altrove in altri formati?
    Quando ho comprato la prima edizione italiana de L'Utlima Caccia di Kraven, era già esaurita e la pagai 20.000 lire. Trovai la versione Variant per Lucca ancora imbustata a 30.000 Lire. Che valore ha da noi un fumetto con una storia che puoi leggere in un Must-Have? Nulla. Ho trovato a 15 euro Spiderman Collection 1, con la prima comparsa di Ezekiel, Zia May che scopre che Peter è l'Uomo Ragno, e la storia Speciale dell'11 Settembre. A nessuno interessa.
    Da noi c'è la cultura del collezionismo del singolo volume? O le persone al limite cercano serie complete o singoli volumi su cui lucrarci, come accaduto con la Versione Red di Berserk, o Il Buio oltre le stelle firmato da Castellini, o un volume di The Punisher? Se vale la seconda, la gradazione non conta. Stra pagano anche un volume con un angolo rovinato.
    Per ultimo: da noi hanno valore gli spillati? Per questo stanno ampliando Il servizio includendo i Bonelli e i Manga. Ma anche qui; cosa invio? Posso inviare la prima edizione di Video Girl Ai, che non è ristampata da decenni, ed ha pure un errore sulla costa del nome dell'autore. Ma ha valore nella teca se non può essere letta?
    Tanti se e tanri ma.
    Credo che possa essere un servizio per fumetti USA per il mercato Europeo, per non attendere, come dici nel video, 3 mesi e pagare costi spropositati.
    Io di mio, un fumetto che non posso leggere è un fumetto che non mi serve.
    Ho conservato poi solo pochi albi USA. I prima 4 WildCats di Jim Lee. Il Numero 1 di X-Men di Claremont e Lee. Il Numero 1 di Spawn. Il Numero 500 di Spiderman con la morte di Zia May e copertina in rilievo. Il 50 di X-Men. Ma voglio poterli sfogliare.