Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

COSA PENSO DEL FEMMINISMO | ASMR ITA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 тра 2024
  • Ciao Pulce, benvenuta nel mio canale ASMR!
    Se trovi che il video sia stato rilassante o comunque di tuo gradimento ti invito a lasciare un mi piace, commentare e iscriverti al canale per contribuire al supporto e alla crescita di questo canale! :) ❤️
    Grazie di essere qui, ti auguro un'esperienza rilassante e appagante nel magico mondo dell' ASMR!
    #asmrita #asmr #whispering

КОМЕНТАРІ • 44

  • @faithinmoonsun
    @faithinmoonsun 2 місяці тому +15

    ciao Francesco! mi fa piacere vederti interessato a trattare certe tematiche, ma mi preme fare un po' di chiarezza verso tutto ciò che hai trattato.
    innanzitutto il "femminismo" (come hai citato tu) nasce per portare gli stessi diritti che già gli uomini avevano alle donne. è vero che nel tempo le cose sono migliorate (e menomale!) ma come hai anche citato, ci sono ancora troppi comportamenti maschilisti all'interno della nostra società. per questo, ancora oggi, è importante essere femministi.
    la parola femminismo ha ancora il suo stesso significato: un movimento che spinge all'ottenere pari diritti. nulla di più, nulla di meno.
    mi rendo conto che nel corso degli ultimi anni ci siano stati degli elementi estremisti, che io stessa mi rifiuto di chiamare femministi in quanto non credono nel concetto alla base dell'ideologia femminista: l'uguaglianza tra uomini e donne. mi spiace che ad oggi il femminismo venga collegato a tutte queste concatenazioni che hai portato in campo, perché per colpa di qualche mela marcia l'intero movimento ne soffre.
    il politically correct è un tema molto caldo, e a mio parere anche molto sfruttato dalle grandi aziende per fare buon viso a cattivo gioco. non sono d'accordo nemmeno io con la censura e tantomeno con l'inserimento di rappresentazione di persone "diverse" in modo superficiale e per niente funzionale. ha senso raccontare storie nuove solo se si ha qualcosa di interessante da dire, e non solo per ricevere del consenso da una determinata minoranza.
    per quanto riguarda i gusti personali, sono nuovamente d'accordo con te! non tanto tempo fa era scoppiata una polemica (su tiktok mi sembra) sul fatto che ai ragazzi piacessero di più le ragazze basse e alle ragazze quelli più alti, ma di certo non si tratta di vera discriminazione. come hai detto tu sono semplici gusti personali che possono essere espressi sempre con tanta educazione. sul fatto del catcalling, non mi capacito di come ci sia gente in giro ancora disposta a fischiare alle ragazze come se fossero dei cani, ma di certo semplicemente guardare non rientra in questa tipologia di comportamento.
    sulla questione dei giochi, mi permetto di articolare un po' di più: da quando nasciamo la società ha in piano per noi due prospetti diversi, ed è per questo che esistono i giochi da maschi e i giochi da femmina. i giochi da maschi sono giocattoli basati sulla propria crescita personale, fantasia, forza fisica e la figura di riferimento base è il classico supereroe. dall'altra parte invece abbiamo cucine giocattolo, bambolotti da accudire, trucchi e la figura di riferimento è la classica principessa disney da salvare. capiamo quindi, che da un lato c'è un vero fautore della sua storia, mentre dall'altro la donna è già relegata sin dalla tenera età alla creazione e accudimento della propria famiglia. questo cosa significa? che la società ci impone di fare cose? no. ovviamente siamo liberi di scegliere, ma è innegabile che queste ideologie condizionino almeno il nostro primo approccio nel mondo.
    io sono una donna, e sin da quando ero piccola sono sempre stata un' appassionata di videogiochi. i miei genitori me lo hanno vietato? no, ma perché per fortuna avevano una determinata visione mentale. in compenso al di fuori, anche con altri bambini, mi sono sempre sentita fuori posto e giudicata per via di questo mio interesse perché "era da maschi". lo stesso valeva per i pokémon, per i bayblade e per i gormiti. condivido con te l'idea di dover giocare assieme sin da piccoli, e di "scombinare" anche questa categorizzazione dei giocattoli, sia per conoscere meglio l'altro sesso ma anche noi stessi.
    siamo diversi, ed è inutile negarlo! gli uomini vivono esperienze, sensazioni e pensieri che noi donne non proviamo, e viceversa. in un mondo ideale, come hai ripetuto nel video, bisognerebbe ricercare le sfumature di grigio e accettare gli altri per quello che sono.
    come avrai notato, in fin dei conti, sono d'accordo con te! ma bisogna fare attenzione a non confondere il femminismo tradizionale con alcune estremizzazioni apparse negli ultimi anni. perché chi è davvero femminista vuole solo portare equilibrio e quel punto di vista a metà di cui hai parlato nel video.
    grazie di aver condiviso il tuo punto di vista, spero che il mio ti faccia riflettere come tu hai fatto con me 💙

    • @JanArtASMR
      @JanArtASMR 2 місяці тому +3

      È semplicemente meraviglioso, molto sentito e vero il tuo commento e mi ci ritrovo anche io su tutto. ❤️😘😘

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +6

      Grazie per il tuo commento ben articolato, grazie anche di aver speso del tempo per me e per il canale 💙
      Mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai detto infatti, spero si sia capito, non sono andato contro al femminismo "vero", ma solo alla deviazione di certi movimenti estremisti che utilizzano lo stesso nome.
      Mi rendo conto che l'argomento della società e della sua influenza sulla crescita e il comportamento sia una tematica complessa e di certo come hai detto tu ha una sua rilevanza.. l'importanza dell'influenza dei genitori è significativa in questi casi e non sempre si ha la fortuna di avere persone intorno con la "mente aperta". Io come ho detto nel video, fortunatamente ho avuto modo di legare allo stesso modo da piccolo con amiche e amici, che bene o male giocavano alle stesse cose. :) ❤️

    • @faithinmoonsun
      @faithinmoonsun 2 місяці тому +2

      @@IlSignorASMR sono contenta che sia arrivato il messaggio e di aver potuto avere un dialogo con te!💙 grazie per trattare queste tematiche sul tuo canale 🤞🏻

  • @michelecavarra9415
    @michelecavarra9415 2 місяці тому +10

    Quanto sono belle le persone serene. Da loro non c'è mai da guardarsi le spalle, perché chi sta bene con sé, non fa mai male agli altri.

  • @serenamerc
    @serenamerc 2 місяці тому +7

    Video interessantissimo! È sempre piacevole ascoltare persone intelligenti trattare di temi importanti, delicati, che necessitano di divulgazione e che contribuiscono a rappresentare motivi di confronto e ampliamento di vedute! Complimenti sinceri! 😊

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому

      Grazie infinite per la considerazione che hai di me! ❤️

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 2 місяці тому +9

    Viva le donne perbene e viva gli uomini perbene.
    Ogni essere umano è importante e ci vuole rispetto da entrambe le parti.
    Un abbraccio, caro Francesco. 💙

  • @giusifondacaro830
    @giusifondacaro830 2 місяці тому +2

    E' sempre un piacere ascoltarti, perché rilassi e allo stesso tempo proponi sempre video molto interessanti e mai banali. Penso che il rapporto con la società si basi su due cose fondamentali: il rispetto dell'altro e il buon senso. Il primo eviterebbe qualsiasi discriminazione (termine che nel 2024 ormai dovrebbe essere bandito) e il secondo gli estremismi (del resto, la virtù è sempre nel mezzo). Purtroppo c'è ancora tanto da lavorare, la teoria come sempre è un passo avanti rispetto alla pratica 😅

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +2

      Grazie mille 💙 Si purtroppo si parla spesso bene di certi argomenti ma poi nella realtà ci si perde in comportamenti del tutto diversi. Ma si spera che con il tempo ci sia un progresso dal punto di vista umano ed etico (anche se in certe occasioni mi viene da dubitarne 😂🥲). ❤️

  • @bice2842
    @bice2842 2 місяці тому +3

    Ciao Francesco ti ammiro perché si vede che sei una persona intelligente e porti sempre argomenti attuali ma anche interessanti! Mi trovo assolutamente d’accordo con te il femminismo va bene però se estremizzato anche no! Ormai se non pensi come la massa sei discriminante, non si più piu avere un pensiero proprio o almeno non lo bisogna dire altrimenti vedi che discriminazione ti torna indietro! In una discussione bisogna accettare il pensiero altrui che non per forza deve essere allineato al nostro!

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Con gli estremisti non si può ragionare purtroppo, sono contento che il video ti sia piaciuto. Grazie mille 💙

  • @maslor74
    @maslor74 2 місяці тому +2

    Ciao Francesco, amo i video in cui la tua voce è la protagonista. Ho un personale problema verso i roleplay… purtroppo non li guardo, non mi rilassano. Perciò quando fai video “chiacchiericci” corro ad ascoltarti. Altro pollice in su per gli argomenti che tratti 👍🏻

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Forse porto troppi roleplay ahahah grazie mille ❤️

  • @simonadaniele3480
    @simonadaniele3480 2 місяці тому +6

    Io penso che nessuno abbia mai insinuato che i bambini che giocano solo con le macchinine (o comunque giochi considerati maschili) da grandi siano propensi a discriminare determinate categorie. Questo discorso dei giochi è una parte del macrodiscorso che riguarda l'identità di genere, quindi tutte quelle caratteristiche che noi attribuiamo tradizionalmente a un genere o all'altro. Tendenzialmente questo porta a deridere il bambino che gioca con le bambole, o si veste di rosa, considerarlo una "femminuccia", in quanto i suoi gusti non rientrano in quelli che sono considerati tipicamente maschili. Quindi costituisce un problema. In più se io ho giocato solo con le bambole o bambolotti e con la mini cucinetta e non con le macchinine non è perché io avessi determinati gusti BIOLOGICAMENTE , ma perché sono queste le cose che mi venivano regalate, queste le cose che possedevano altre bambine attorno a me, queste che vedevo alla pubblicità fatte apposta per me e quindi queste che io di conseguenza desideravo. Non ho mai visto una pubblicità che mostrasse un bambino portare a spasso Ciccio bello nel passeggino e giocare al papà, così come non ho mai visto una pubblicità che mostrasse un bambino con la sua mini cucina o mini lavatrice.

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому

      Dato che quando si parla di maschilismo e discriminazione spesso nel discorso si mescola anche questo fattore giocattoli tenevo a esprimere questa considerazione, ovvero che anche se ci fosse un'influenza da parte della società sui giocattoli questo non sta a rendere le persone discriminatorie.
      Poi che il fattore di cercare una divisione del gioco in base al genere sia sbagliato è un'altro discorso anche condivisibile.

  • @samunerdrum5978
    @samunerdrum5978 Місяць тому

    La differenza è che di discorsi/atteggiamenti maschilisti ne abbiamo vissuti a centinaia (amici, colleghi o noi stessi), dei casi che citi tu (tipo essere tacciati di tr4nsfobia perché uno ha altre preferenze ecc.) no, sono problemi inventati.

  • @Opi2004
    @Opi2004 2 місяці тому +1

    Hey Francesco! Che ne pensi di fare un video roleplay “gita scolastica”?

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Ci avevo pensato :) grazie del consiglio ❤️

  • @MartaGabrieli
    @MartaGabrieli 2 місяці тому +1

    Ecco perché sei il mio artista ASMR preferito!
    La penso esattamente come te.
    Estremismo a go-go.
    Eppure il femminismo dovrebbe volere la parità, ma talvolta sembra andare contro gli uomini. Guarda il movimento MeToo: ipocrita ed estremista.
    Lascia perdere che alcuni movimenti che dovrebbero essere contro l'omofobia mal sopportano i bisessuali ad esempio, assurdo!
    Come te, mai avuto preferenze dei giocattoli e non mi etichetto.
    Mi basta essere una persona a modo e gentile.
    Sono cresciuta in una zona piuttosto razzista e omofoba (una mentalità chiusissima che non ti dico anche solo se invece di metterti una maglietta firmata ne portavi una comprata al mercato), ma con gli anni non solo ho ripudiato certe cose, ma sono sempre pronta a parlarne per cercare di far capire che certe idee sono retrograde.
    Eppure, come te, non sopporto gli estremismi, le generalizzazioni.
    Grazie mille, Francesco.

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Mi fa piacere sapere che la pensi come me, grazie! ❤️

    • @MartaGabrieli
      @MartaGabrieli 2 місяці тому

      @@IlSignorASMR Grazie a te, come sempre.

  • @sussymorello9117
    @sussymorello9117 2 місяці тому +1

    Francesco ma quando esce un video gameplay che è da tanto che non ne esce uno

  • @giorgiagerbi9053
    @giorgiagerbi9053 2 місяці тому +1

    Video Interessante, 💙

  • @leonardoriccardi7470
    @leonardoriccardi7470 2 місяці тому +4

    come sempre video rilassantissimo. Purtroppo spesso e volentieri alcuni movimenti così ampi tendono a fare scandalo per colpa di categorie estremiste che puntano alla censura senza nessun ragionamento alle spalle o sono spinte da motivi d'odio. Per il caso delle persone trans credo che un atto di transfobia si verifichi quando magari io, uomo, trovo su due piedi attraente una donna e ci provo senza problemi, per poi sentirmi sminuito nella mia virilità o meno etero scoprendo che si tratta di una donna trans. Oppure nel caso di donne trans operate, che quindi a livello pratico diciamo non comportano differenze anche sul piano sessuale rispetto a una donna cisgender e quindi non ci sarebbe alcun motivo di sentirsi intimiditi o schifati. In questi casi si parla di transfobia semplicemente perchè c'è il pensiero a priori che una persona che ha cambiato sesso non sia davvero del sesso attuale, come se fosse una donna o un uomo di serie b. è transfobia nel senso che, anche se una persona del genere rientra tranquillamente dei tuoi standard di preferenze, rifiuti la cosa perchè alla base c'è il concetto che quella persona non possa piacerti in quanto non abbastanza donna o abbastanza uomo. Poi appunto, è ovvio (o almeno dovrebbe esserlo) che se uno ha una preferenza riguardo ai genitali o ha dei canoni estetici che una persona non rispetta (indipendentemente dal fatto di sapere che sia trans o meno, per esempio una donna trans potrebbe essere molto alta e a te non piacciono le donne alte), allora mica si può mandare al rogo qualcuno per i propri gusti. Spero di essermi spiegato in modo chiaro

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Sei stato più che chiaro, come ho detto nel video sarei stato molto più tempo a parlare di queste tematiche perché le situazioni sono decisamente innumerevoli.
      Comunque ho capito benissimo ciò che vuoi dire e ti ringrazio per aver esposto il tuo punto di vista! 💙

  • @mariacarmelasudano2294
    @mariacarmelasudano2294 2 місяці тому +1

    Viva le donne ❤

  • @aledm23
    @aledm23 2 місяці тому +1

    Argomento spinoso che hai trattato alla perfezione! Io personalmente aborro il politicamente corretto e il femminismo, sono per il rispetto della diversità e per il rispetto dei ruoli. Non riuscirei mai fisicamente a fare un lavoro da uomo e viceversa ci sono lavori che le donne fanno meglio (questo è un piccolo esempio). Rispetto per tutti, il femminismo come il maschilismo sono “talebanate”.

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому

      Si diciamo che non è il femminismo un problema dato che è nato per una giusta causa ma chi ha portato certi ragionamenti all'estremo. Grazie per aver condiviso la tua opinione :) 💙

  • @samunerdrum5978
    @samunerdrum5978 Місяць тому

    Per essere contro all'adozione bisognerebbe pensare "meglio nessun genitore piuttosto che genitori gay" 😬 è comprovato che, ovviamente, non c'è alcuna differenza nel come si crescono i figli.

  • @f3der38
    @f3der38 2 місяці тому +1

    Ciao

  • @carmenpitari9146
    @carmenpitari9146 2 місяці тому

    Dovrei far parte della "fazione" estremista, ma non sopporto tutto ciò.
    Trovo lineare e giusto il tuo pensiero!
    Sappiate solo che queste persone sono estremiste anche verso chi come me, ha un pensiero diverso, se pur facente parte di un certo gruppo sociale.
    Definita bigotta perché ho espresso un pensiero simile al tuo...

    • @carmenpitari9146
      @carmenpitari9146 2 місяці тому

      Detto ciò, esistono tutte le fobie citate!
      Bisogna saperle riconoscere...

  • @Anaasmr91
    @Anaasmr91 2 місяці тому

    Gli estremismi sono come le punte del ferro di cavallo: si avvicinano anche essendo agli antipodi.
    È stato già detto da altri nei commenti, ma il punto cruciale della questione giocattoli genderizzati non è che rendono le persone discriminatorie, bensì che influenzano la costruzione della personalità di un/a bambino/a.
    A tal proposito mi sento di consigliarti la lettura del saggio "Dalla parte delle bambine" di Elena Gianini Belotti che espone bene la questione, che non ha niente a che fare con il complottismo come dici tu; è frutto di analisi sociologiche e psicologiche sul campo. La Belotti è stata una pedagogista e ha osservato per anni bambini negli asili.

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Con il ragionamento sui giocattoli intendevo più che altro dire che anche se ci fosse una sorta di influenza sul tipo di giocattolo in base al genere (anche se comunque esistono "bambole" come action man con le quali giocano i maschi), non credo ci sia un gran problema. Almeno che non si venga presi in giro dagli altri nel caso si facciano scelte diverse dalla massa, ma li secondo me sta anche nei genitori educare i propri figli a non giudicare in base a queste sciocchezze.
      Grazie mille del consiglio :) 💙

  • @normal-user2238
    @normal-user2238 2 місяці тому

    aiuto perché guardi sempre a destra😂

    • @IlSignorASMR
      @IlSignorASMR  2 місяці тому +1

      Quando rifletto su qualcosa giro la testa alle volte 😂

    • @normal-user2238
      @normal-user2238 2 місяці тому +1

      @@IlSignorASMR hahaha grande, grazie per il video😃😃