Ipertrofia prostatica benigna: farmaci in combinazione, Turp, Laser

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лип 2015
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    La prostata, piccola ghiandola posta nell'uomo in zona limitrofa all'apparato urinario nel corso della vita può dare origine a disturbi diversi, come le prostatiti, l'ipertrofia prostatica benigna o il tumore alla prostata, che richiedono trattamenti specifici e personalizzati per poter portare alla guarigione. E per conoscere le ultime strategie terapeutiche e chirurgiche delle patologie a carico della prostata abbiamo incontrato il Prof. Vincenzo Gentile, Responsabile del Dipartimento di Urologia e Ginecologia e direttore dell'unità di Urologia e Andrologia "U.Bracci" del Policlinico Umberto I di Roma con cui abbiamo parlato di tutte le problematiche cui può andare incontro la prostata.
    Parliamo di Ipertrofia prostatica benigna, condizione parafisiologica che si manifesta dopo una certa età, caratterizzata da disturbi minzionali come urgenza e frequenza, frequenti risvegli notturni, ristagno di urina in vescica) che può essere diagnosticata con una esplorazione rettale e una uriflussimetria e che può essere trattata,nelle forme iniziali con una combinazione di farmaci molto efficaci- quindi gli alfalitici che aiutano a rilassare la muscolatura della ghiandole del collo vescicale favorendo lo svuotamento e gli inibitori 5-Ari (dell'alfa riduttasi, il finasteride) che inibiscono la trasformazione del testosterone in idrotestosterone, responsabile dell'accrescimento della ghiandola, riuscendo quindi a ridurne il volume. Questi farmaci possono avere degli effetti collaterali (eiaculazione retrograda, calo del desiderio, disturbo erettivo, ipotensione) ma ultimamente è stato inserito fra i farmaci che portano beneficio all'ipertrofia anche il Tadalafil che come si sa ha anche un effetto positivo per la disfunzione erettile e quindi il medico potrà scegliere la combinazione migliore di farmaci per ogni paziente basandosi sulle sue condizioni generali, sull'età, sulle comorbidità, senza dimenticare l'integrazione nutraceutica, quindi della serenoa repens, che ha la capacità di bloccare il processo flogistico e ridurre quindi l'edema. Quando poi si dovesse arrivare alla chirurgia oggi le tecniche a disposizione sono estremamente raffinate e vanno dalla resezione endoscopica (TURP) adatta per pazienti con una prostata piccola e giovani quindi senza problemi di sanguinamento, o la vaporizzazione con il Laser (al tullio o ad Olmio) che è indicata per pazienti che usino anticoagulanti ad esempio, o che abbiano prostate di grosso volume. E' evidente quindi che le armi oggi a disposizione per combattere le patologie della prostata sono numerose ma fondamentale resta che il percorso di cura sia il più personalizzato e specifico possibile, in un centro di riferimento che possa offrire ad ogni paziente le migliori opportunità di cura per la sua condizione, perchè sempre più è chiaro come la medicina di precisione, ritagliata sul paziente, è quella in grado di offrire le migliori percentuali di guarigione.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 44

  • @michelecirillo3910
    @michelecirillo3910 4 роки тому +1

    Mi piace

  • @marinorubini1585
    @marinorubini1585 3 роки тому

    Salve qundo che urino mi lascia il bruciore anche urinando ho fatto il psa va bene mi dai una risposta?

  • @vincenzoaltobello4436
    @vincenzoaltobello4436 4 роки тому

    OTTIMA CURA

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi Рік тому

    Xatral che farmaco è? Si può integrare anche insieme a un integratore naturale?

  • @nicolamoscatelli3787
    @nicolamoscatelli3787 7 років тому +3

    se la cura di alcuni problemi possono dare disturbi di minzione

  • @felicesalzano6976
    @felicesalzano6976 3 роки тому

    salve ho 75 anni da alcuni giorni,non riposo la notte perchè mi devo alzare dalle tre o quattro volte per urinare,cosa mi consiglia?

    • @marcoaristei98
      @marcoaristei98 2 роки тому

      Io ho fatto il rezum 20 g fa e sono rinato mi alzavo anche piu di 3 volte a notte

    • @mariomarangio887
      @mariomarangio887 Рік тому

      @@marcoaristei98

  • @isabellacinicolo
    @isabellacinicolo 5 років тому

    ma se nell'urina c'è un po'di sangue?…e' uno stato avanzato da preoccuparsi?..o bastano questi medicinali che già il mio lui somministra?😥

  • @nellacuoccio3742
    @nellacuoccio3742 4 роки тому

    Cosa non può mangiare può dare un suggerimento grazie al

    • @candidocalligaro5954
      @candidocalligaro5954 Рік тому

      Ho fatto la T.U.R.P.,3 giorni in ospedale poi a casa,adesso non ho più erezione,avendo però 76 anni mi accontento del risultato dell'intervento.

  • @renzofoschi5573
    @renzofoschi5573 3 роки тому +1

    Bardana

  • @candidocalligaro5954
    @candidocalligaro5954 11 місяців тому

    Dopo la T.U.R.P. il sottoscritto e alcuni miei amici stiamo tutti bene. 19,15.

  • @francescoantonioierino5761
    @francescoantonioierino5761 6 років тому +2

    Mi dispiace contraddire il dottore...ma con il laser verde , non avviene nessuna irritazione o infiammazione, perché la profondità del laser nella capsula è di circa 2 mm, intervento fatto SOLO da settoriali urologi...!!!

    • @stefinalin3156
      @stefinalin3156 5 років тому

      kj

    • @leonardonocitra7573
      @leonardonocitra7573 5 років тому

      @@stefinalin3156 allora Dato che questo lazzarone non rispondeva perché una volta che hai il mio numero capisce questo signore No no Allora notte io ho spiegato tutto senza una cosa praticamente non ho parole ora non è questo ti sto dicendo tante volte siamo rimasti in una volta vengo domani quando vuoi domani. Ora ho detto chiamato diverse volte vero e non mi rispondi perché come si conosce il mio numero telefono non mi risponde quindi ho detto quindi provvede lei perché io è da un anno che Noi c'eravamo tanto a me non interessa e se non vuole venire lui praticamente mi chiamo qualcun altro Allora ho detto io sono convinto sicuramente che appena lo chiama lei lo chiama lui risponderà La differenza è così manco tempo di le cose come dicevo manco tempo cornuto senza manco stavolta informarci perché capisce informazioni tutto tutto

    • @grazianobini6249
      @grazianobini6249 5 років тому +1

      Bu

    • @salvatorebordonaro2825
      @salvatorebordonaro2825 4 роки тому

      @@grazianobini6249 O

  • @antonioborriello2222
    @antonioborriello2222 3 роки тому

    Sono stato operato di TURP mi ha lasciato dei fastidi che non conoscevo come la perdita delle urine tanto è che sono costretto ad usare assorbenti femminili.Qualcuno mi sa dire!!!

    • @antonioborriello2222
      @antonioborriello2222 3 роки тому

      Anche io ho subito lo stesso intervento con lo stesso ridultato

    • @ekai71
      @ekai71 2 роки тому

      Ma ad oggi non si è ancora risolto? Quanto tempo dopo l operazione?

    • @antonioborriello2222
      @antonioborriello2222 2 роки тому

      Sono già. alcuni anni ho fatto pure delle terapie senza risultato????

    • @marcoaristei98
      @marcoaristei98 2 роки тому

      Fate il rezum

  • @raffaelecarbone986
    @raffaelecarbone986 6 років тому +3

    PER IPERTROFIA PROSTATICA .: Marzo 2016 fatta resezione INDOLORE, non ricordo bene se un'ora o due, in sala. Mi passavo cosciente il tempo a guardare mentre mi operavano col laser su monitor forse era un trentadue pollici. Gia' in piedi giorno dopo per urinare in bagno senza catetere.Poi a casa tornato da solo a piedi a una distanza di circa cinquecento metri.Fantastico si urina come un volta........da bambini.Altro che permixon o altro per me erano 40 euro al mese buttati via per 10 anni almeno.meglio laser al THULIO.

  • @marcosala5436
    @marcosala5436 3 роки тому

    Fatto turp.... Fine delle pastiglie e caos per. Urinarie, poi un domani se si ripresenterà ci penseró