@@gabrielcalbini5190 ciao, io volevo acquistare un i7 11700k però non pensò che farò l’overclock, posso usarla lo stesso? Ora come ora mi costa piú la versione normale che quella K…
@@federicosamperi7336 ciao, alla fine ho preso un i7 11700K, proprio perché al tempo mi costava meno rispetto a la versione normale... però non ho una scheda madre compatibile con l'overclock, quindi gira come la versione normale, l'unica cosa di cui mi pento è aver aver acquistato un dissipatore ad aria (tra i migliori però troppo ingombrante) invece che uno a liquido.
Ciao avrei una domanda, perché non riesco ad overcloccarlo? Ho fatto tutto e ho anche un dissipatore aftermarcket ma quando riavvio il computer mi dice Boot failure detected e mi fa scegliere se accedere al bios oppure mettere le impostazioni predefinite, infatti se poi rimetto la rlfrequenza a 3.5 Ghz poi va, però il mio ryzen 3 2200g può arrivare a 3.7 mi aiutate??
Se ho un hp pavilion 15 con un processore da 1,5 che arriva a 3,9 ma. Nn riesco a farlo. Pk non c'è il pulsante Nell interfaccia del BIOS come dovrei fare se non dal BIOS? Da dove dovrei andare?
Nel BIOS MSI non ho trovato alcune voci, magari sono chiamate in modo diverso. Sono High Precision Event Timer e CPU Vcore. La prima è possibile che non ci sia proprio? Ma la seconda di sicuro è chiamata in altro modo. Ho portato a 4.00 Ghz tralasciando questi due punti e comunque con ottimi risultati in cinebench più del 10% circa. Ottima guida! Semplice e soprattutto sicura per chi non è troppo esperto!
Ciao Lorenzo ottimo video, ti voglio fare una domanda al riguardo del voltaggio della mia CPU. Io ho come Cpu un ryzen 3600X come standard ha 3.8 GHz lo vorrei portarlo a 4.0 GHz, che voltaggio dovrei mettegli o meglio l'asciarlo quello standard?
ci sono ma il piu delle volte fanno casini...tipo sulle mobo asus ricordo che c'è nel bios un test da lanciare per fargli cercare i valori ottimali per oc automatico, si mette a testare varie combinazioni di settaggi, ma è una cacata colossale, perchè gli spara voltaggi enormi e l'oc invece è trovare la frequenza giusta piu alta che si vuole mantenendo il voltaggio il piu basso possibile per quella frequenza
ciao, io quando overclocco il mio processore funziona tutto, anche facendo degli stress test che mandano la cpu al 100% per ore non crasha niente, però dopo alcuni giorni quando vado ad accenderlo crasha il pc e si resettano tutte le impostazioni, a questo punto non so nemmeno se è colpa dell' overclock o no...
Ciao ho ho un i9-9900 su scheda madre gigabyte Z390 AORUS PRO. Ho visto che aumentando il bclk a 102 ho dei miglioramenti nei benckmark. Quali potrebbero essere le problematiche aumentando bclk?
ma le frequenze oc rimangono fisse sempre come da impostate? nel mio 3800xt arrivo a 4.45 ghz ma vedo che e sempre a quella frequenza anche in idle non scende mai..
salve , scusate la domanda me p possibile settare delle impostazioni di overclock da attivare e disattivare on the fly? nel senso c'è la possibilità di salvare il profilo di overclock e quello base su due profili tra cui switchare con un tasto o con un'impostazione del bios ?
...seguo tanti tuoi video, ma non mi è mai capitato di vedere un video ne da altri e ne del tuo (sono iscritto) con una guida della scheda madre MSI UEFI quella blu e nera , praticamente la mia che tutt'ora mi è difficile configurare i passaggi per le boot priority e cosi via. Se hai una guida tua me la indichi con un link.... Grazie anticipato
Ciao Lorenzo, bel video volevo chiederti se occt ha un file log per gli errori che vengono durante il test, grazie, premetto che ho un threadripper 2 2950x su X399a con 64 gb ram a 3200, e raffreddamento a liquido che in full load fa scaldare la CPU al max a 63 gradi, il sistema è stabile ma quando eseguo occt mi rivela degli errori, grazie in anticipo.
Ciao,io ho montato ieri il PC ma ho notato da Cam by NZXT che mi dice Frequenza Stock della cpu(Ho un 3700x Ryzen 7) mi dice 3.6 ghz che è base ma su frequenza attuale mi fa un sali è scendi tipo d 4ghz fino a 4,4 che è il massimo, ce qualcosa che non va o è normale?
È possibile che il mio ryzen 5 3600 non possa fare overclock? Ho seguito tutti i passaggi ma appena alzo un minimo il voltaggio e le frequenze ( 1.27 V e 4.0 ghz) crasha o mi da schermate blu
ciao tom, ho notato da poco il tuo canale e avevo una domanda...ho un pc portatile con un processore che se si rompe molto probabilmente otterrei prestazioni migliori😂 la mia domanda è: mi consigli di overcloccarlo?
Non ho capito una cosa.. Se il processore ha un boost che da 3.8 lo porta a 4.4ghz significa che puoi portare il clock a 4.4ghz senza problemi? Ho notato poi che con il mio Setup, Scheda madre X570 Asus TUF il processore con impostazioni di default, non arriva mai al massimo del suo boost, si ferma a 4335/4350mhz, dipende dal bios, vero?
prova a controllare se scaricando CPU-Z i core vengono identificati tutti, vai al forum che trovi quà (forum.tomshw.it/) e chiedi che sicuramente ti sarà dato supporto.
@@riccardolasquadra gandalf: tu ti droghi? Mr.Crab: dipende, l'amore è considerata una droga? Gandalf: È la piu potente Mr.Crab: Allora si... perché amo la cocaina!
Salve, ho visto questo tutorial ma non riesco ad ottenere quello che voglio, ho una aorus z390 pro con bios aggiornato a R. F11, processore intel 6400f da 2.9 mhz overcloccabile a 4.1ghz, il problema e che questa scheda madre esce dalla casa con overclock attivato e quindi in game ho temperature molto elevate, detto ciò vorrei disabilitare overclock o quantomeno trovare una via di mezzo, chiedo se è possibile avere informazioni dettagliate ringraziando in anticipo.
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. Prima ho provato ad overckloccare la CPU e le ram però dopo ho iniziato a fare solo 53 pfs però prima ne facevo all'incirca 90. Ho provato a rimpostare le vecchie opzioni però continuo a fare solo 53 FPS e quindi c'è un qualcosa di attivo o non attivo che non mi permette di superare quegli FPS. Anche se metto le statistiche al minimo continuo a fare 53 FPS. Potete aiutarmi. Grazie.
Ciao Tom’s hardware comunque complimenti del video ho imparato una cosa nuova ma si posso fare la Stessa cosa anche su un pc mini della Intel beeklink T4? Se lai sai rispondermi grazie se dammi gentilmente un consiglio utile alla mia domanda o anche risposta se lai sai ovviamente grazie mille in anticipo
Io avevo provato con il mio 3700X e onestamente, l'unico incremento sostanziale che ho avuto, furono le temperature. Facendo più volte dei benchmark, le prestazioni il più delle volte erano uguali o negative. Raramente poco poco di più. Secondo me non ne vale la pena.
Salve, ma il vid e il vcore è la stessa cosa? il mio i9 9900k in oc a 5ghz su tutti i core con vcore impostato a 1.28v e llc impostato a turbo ma il vid mi va a sparare max 1.5v in uso sta sui 1.4v può avere problemi con il vid così alto? però il sistema è stabile sta max sui 80 gradi in stress test, invece con llc in auto serve 1.4v di vcore per essere stabile e il vid max sempre a 1.5v però con aumento della temperatura a 85 gradi max in stress test, dite che posso usare trq il primo dato che la temperatura è più bassa?
Domanda veloce, molti tweaker in giro per il mondo consigliano di lasciare abilitato l HPET da Bios e disattivarlo da Windows,perchè voi dite di fare il contrario? non è una polemica o un flame ma vorrei solo capire, io sono su Intel e non AMD, magari questo può fare delle differenze?
Ciao Lorenzo, anch'io ho il 3900x, che ho appena assemblato con una ASUS STRIX X570 E Gaming, e sono in attesa dei nuovi AIO della EKWB. Volevo chiederti secondo te a quanto si riesce a spingere questa CPU con un dissipatore da 360 cm come ad esempio quello della EKWB AiO 360 Grazie
Salve Lorenzo e a tutto lo staff di tom's hardvare ho un problema con la mia scheda madre,e cioè quando imposto le ram con a-xmp sopra di sotto alla frequenza della cpu dovrebbe comparire la reale frequenza delle mie ram e cioè delle crucial ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600MHZ DDR 4 16 GB (8GB X 2) INVECE COMPARE 2666MHZ, SE POI PROVO A FARLO MANUALMENTE DA BIOS NON MI FA IL BOOT, MI DICE CHE L'OVERCLOCK DELLE RAM è FALLITO!!! il tutto è montato su di una msi x570 gaming plus con una cpu amd ryzen 7 3800x....sapete darmi qualche risposta?
Io ho una gigabtye 450b,le diciture non erano proprio come le tue ho cambiato solo quelle uguali alle tue ed ho messo 3.90 GHz sul clock CPU...così l'ho overclokkato oppure no?
Aggiungo: il clock del cpu ora sta a 0,80 GHz come se non lavorasse prima di fare sti passaggi era a 4.8 tipo ed ora giocando vado a scatti...cosa è successo?
Ciao Lorenzo, come sempre molto interessanti i tuoi video. Vorrei chiederti: è possibile che nella mia MB, MSI B450 Gaming Plus Max, nell'apposito menu OC non ci siano i parametri, a parte "Core performance boost" che tu dici di disabilitare? Forse hanno un'altra dicitura o sono io che non li vedo?
è come mappare una macchina, la si va a forzare in termini di iniezione aria benzina e prestazioni, di conseguenza ovvio che non fa bene ma se fatto entro le temperature limite e col cervello non arreca danni
Ragazzi ma per overcloccare una i7 10700 kf avete dei video tutorial ?? Nessuno riesce a darmi dei consigli non da esperto da provare a fare un piccolo incremento ??
Io sono riuscito ad arrivare 4.3 GHz su ryzen 5 3600 con voltaggio di 1.30 e con cinebench arivo al max 80 gradi e con occt 82 gradi max dopo un ora di Stres cosa ne pensate!
Credo che la spiegazione sul dynamic vcore sia sbagliata... Su mobo asus z390, una volta attivata la modalita dynamic, devi inserie in vcor massimo, in questo modo la cpu riceve un voltaggio massimo del valore da noi scelto, ma è libera, come nelle situazioni di idle di calare
Ciao Tom,complimenti x i tuoi video sempre utili ,interessanti e belli. Una domanda: voglio cambiare la cpu al mio portatile,hp 255 amdE2-7110 APU,motherboard :hp 81F5.quale processore mi consigli di mettere ,io non ho trovato nulla.
per mantenere basse le temperature si può pensare anche di tenere la cpu a default ma agire facendo un downvolt? in questo caso la cpu funzionerebbe o avrebbe dei problemi?
Ciao So che non c entra molto ma ho bisogno di aiuto io ho ancora un Windows 8.1 e dopo gli ultimi aggiornamenti non si avvia si blocca con l immagine di Windows poi mi da l errore che il PC ha riscontrato un problema si riavvia e mi dice di ripristinarlo. Premo ripristina ma si blocca di nuovo al logo di Windows sai darmi qualche consiglio. Ti ringrazio in anticipo
Ciao Lorenzo. Spero che tu o qualcuno mi risponda: ho un ryzen7 2700 su una rog x470. Ho seguito la tua guida in passato e lo sto facendo anche adesso per fare overclock. Volevo chiederti: è possibile che, nonostante abbia disattivato tutto quello che hai detto, debba impostare il vcore a 1.37 per ottenere stabilità con il moltiplicatore a 40? Dopo un'ora di test non salgo più di 73 gradi. Grazie
ragazzi avrei una domanda da farvi. Io uso un portatile con i5 2450m che ha come clock 2.5ghz e con il boost 3.1ghz dopo aver giocato a "bfme1" con la musica di youtube mi sono trovato come valore massimo 8000mhz e passa com'è possibile? Premetto che non ho modificato nulla ,anche perchè ho paura pure della mia ombra , comunque, mi devo preoccupare o è normale? Grazie in anticipo per il futuro chiarimento (l'applicazione che uso per vedere i valori si chiama "nzxt cam")
Se io volessi incrementare solamente la frequenza che la cpu raggiunge in turbo boost, posso lasciare il moltiplicatore fisso al suo valore normale (auto) e andare ad agire solo sul limite del clock per ogni core? Suppongo che il voltaggio debba essere aumentato comunque però...
Io ho provato a entrare nel bios del mio hp portatile premendo tasto windows e b, ma non mi fa accedere e mi rimanda sulla mia schermata di home... Sapete come risolvere questo "problema"?
apeena si accende premi all infinito o f2 , o canc, o esc . prova in tutti i tre modi ( uno alla volta) e uno di quei pulsanti ti permettera di entrarci . il tipo di pulsante dipende dal tipo di pc che hai .
Ho un i5 9600Kf vorrei portarlo a 4.5 Ghz ma non ho capito se posso mettere il voltaggio automatico così da non sbagliare a mettere voltaggi troppo bassi
@@nicolajoe7188 anche io ho un 8600k, l'ho spinto a 4.8ghz con vcore a 1.205V, con cpu al 100% mi sta a 51 gradi fissi, con cpu in idle mi fa 26 gradi fissi; con la stessa vcore l'ho spinto a 4.9 ma mi ha dato schermata blu e quindi sono tornato a 4.8, stabilissimo raffreddato da nzxt z73
prime95 dice tutta la verità sulla vostra cpu, consiglio caldamente di usare questo programma, con il mio 3600 ho fatto 1,275 V con 4300mhz di clock, appena cambierò la mia aorus b450m lo proverò a tirare ai 4.5ghz
Non ho capito cosa vuol dire. il 5950X arriva a 4,9GHz in boost su singolo core, immagino che quel 44 sia il moltiplicatore della frequenza massima su tutti i core (che è 4,4GHz), ma se hai seguito tutti i passi correttamente dovrebbe poterlo modificare a mano inserendo anche valori superiori.
Siccome devo comprarmi un computer a breve ho bisogno di un consiglio sul processore, utilizzo il computer sia per gaming che per programmi di editing,programmazione e modellazione. A parità di prezzo o comunque a differenza di poco è meglio un rayzen 7 3750h, un Intel i5-8300h o pagare un po' di più e prendere un i5-9300h?
Un nuovo livello di occhiaie è stato raggiunto in questo video.
Occhiaie ti vs occhiaie super
@@gabrielcalbini5190 ciao, io volevo acquistare un i7 11700k però non pensò che farò l’overclock, posso usarla lo stesso? Ora come ora mi costa piú la versione normale che quella K…
🤔😂😂😂
@@flogamer8168 Alla fine cosa hai preso?
@@federicosamperi7336 ciao, alla fine ho preso un i7 11700K, proprio perché al tempo mi costava meno rispetto a la versione normale... però non ho una scheda madre compatibile con l'overclock, quindi gira come la versione normale, l'unica cosa di cui mi pento è aver aver acquistato un dissipatore ad aria (tra i migliori però troppo ingombrante) invece che uno a liquido.
Quando si impara qualcosa di nuovo (non conoscevo il Dynamic V-core), è sempre un video utile.
Ciao e 👍👍
....grazie a questo video ho scoperto che c'è una nuova versione di OCCT...ero fermo alla 5.1.... vi voglio bene!!!... e comunque ottimo video!
Farai un video simile anche per i processori Intel ?
OK; finalmente qualcosa di chiaro e spiegato bene!
Ma il dinamic vcore non inficia la durata della cpu o produrre instabilità al sistema?
grazie,questo video mi è stato utilissimo
0:42 praticamente l ultra istinto della cpu
Ne farai uno con Intel? O l'hai già fatto?
Ciao Lorenzo, complimenti per il video, veramente utile, ho fatto però solo i test della mia CPU senza spingermi ad Overlooking.
Grande lore... Spieghi sempre alla perfezione!
spettacolo..grazie,occt alcuni lo sconsigliano..
Ciao avrei una domanda, perché non riesco ad overcloccarlo? Ho fatto tutto e ho anche un dissipatore aftermarcket ma quando riavvio il computer mi dice Boot failure detected e mi fa scegliere se accedere al bios oppure mettere le impostazioni predefinite, infatti se poi rimetto la rlfrequenza a 3.5 Ghz poi va, però il mio ryzen 3 2200g può arrivare a 3.7 mi aiutate??
Bel video. E per noi poracci con Intel? Tutte le impostazioni iniziali sull'alimentazione sono diverse e da neofita dell'OC non so cosa toccare
Se ho un hp pavilion 15 con un processore da 1,5 che arriva a 3,9 ma. Nn riesco a farlo. Pk non c'è il pulsante Nell interfaccia del BIOS come dovrei fare se non dal BIOS? Da dove dovrei andare?
Per l'undervolt della CPU di portatili?
Cosa ne pensi dell'overclock automatico con pbo?
Esiste queste impostazioni per Msi?
Nel BIOS MSI non ho trovato alcune voci, magari sono chiamate in modo diverso. Sono High Precision Event Timer e CPU Vcore. La prima è possibile che non ci sia proprio? Ma la seconda di sicuro è chiamata in altro modo. Ho portato a 4.00 Ghz tralasciando questi due punti e comunque con ottimi risultati in cinebench più del 10% circa. Ottima guida! Semplice e soprattutto sicura per chi non è troppo esperto!
Ciao Lorenzo ottimo video, ti voglio fare una domanda al riguardo del voltaggio della mia CPU. Io ho come Cpu un ryzen 3600X come standard ha 3.8 GHz lo vorrei portarlo a 4.0 GHz, che voltaggio dovrei mettegli o meglio l'asciarlo quello standard?
seguo
il mio i5 2500k oramai si è dimenticato come andare a default! xD
Stessa cosa il mio 3770k
Che falliti buttateli nel cesso quelle merde
@@user-nq7qv8op3v why?
@@IlRoscio Fanno cagare quanto il mio i3 9100
entro nel menu bios del mio asus ma non mi compaiono quelle voci, quindi non so come effettuare le modifiche... Grazie.
Tutto molto molto chiaro, immagino non esista un programma che lo fa in automatico stile PrecisionX1 come per le GPU
ci sono ma il piu delle volte fanno casini...tipo sulle mobo asus ricordo che c'è nel bios un test da lanciare per fargli cercare i valori ottimali per oc automatico, si mette a testare varie combinazioni di settaggi, ma è una cacata colossale, perchè gli spara voltaggi enormi e l'oc invece è trovare la frequenza giusta piu alta che si vuole mantenendo il voltaggio il piu basso possibile per quella frequenza
ciao, io quando overclocco il mio processore funziona tutto, anche facendo degli stress test che mandano la cpu al 100% per ore non crasha niente, però dopo alcuni giorni quando vado ad accenderlo crasha il pc e si resettano tutte le impostazioni, a questo punto non so nemmeno se è colpa dell' overclock o no...
Nel mio caso dopo aver effettuato oveeclock le prestazioni del mio 3700x si sono abbassate come mai ??
Avrai sbagliato qualcosa o fatto undervolt/underclock
Rimetti i valori predefiniti, e se vuoi ritenta con l'OC
Ma ci sono differenze prestazionali tra i5 9600k e i5 9600kf a parte la gpu integrata
K = puoi overcloccarla
F = no
The Dog's Curse puoi overcloccarli entrambi..., l’unica differenza è la mancanza della grafica sulla serie F
@@lucabiasiolli4107 ah, si vede che sono fan amd
@@lucabiasiolli4107 Forse il kf lo puoi overclockare qualcosina di più non avendo una gpu integrata che genera calore?
@@thedogscurse sbagliato
Ottimo programma OCCT !
Ciao ho ho un i9-9900 su scheda madre gigabyte Z390 AORUS PRO. Ho visto che aumentando il bclk a 102 ho dei miglioramenti nei benckmark. Quali potrebbero essere le problematiche aumentando bclk?
Come mai quando ha clockato a 4ghz, in cinebench comunque non riesce a superare quell'altro ryzen 9 3900x che è clockato ancora a 3.8ghz??
10:27, scusata ma non è meglio a 3.8Ghz dato che a 4.0Ghz ha fatto 150 pt. in meno?
quando è blu il test non è stato fatto da lorenzo, è la stessa cpu testata da un altra persona (credo sia cosi)
Grazie...bel video
Ma le impostazioni del BIOS per overcloccare,avendo un processore non k sono disabilitate o se si cambiano semplicemente non succede nulla?
ma le frequenze oc rimangono fisse sempre come da impostate? nel mio 3800xt arrivo a 4.45 ghz ma vedo che e sempre a quella frequenza anche in idle non scende mai..
salve , scusate la domanda me p possibile settare delle impostazioni di overclock da attivare e disattivare on the fly? nel senso c'è la possibilità di salvare il profilo di overclock e quello base su due profili tra cui switchare con un tasto o con un'impostazione del bios ?
...seguo tanti tuoi video, ma non mi è mai capitato di vedere un video ne da altri e ne del tuo (sono iscritto) con una guida della scheda madre MSI UEFI quella blu e nera , praticamente la mia che tutt'ora mi è difficile configurare i passaggi per le boot priority e cosi via. Se hai una guida tua me la indichi con un link.... Grazie anticipato
Ciao Lorenzo, bel video volevo chiederti se occt ha un file log per gli errori che vengono durante il test, grazie, premetto che ho un threadripper 2 2950x su X399a con 64 gb ram a 3200, e raffreddamento a liquido che in full load fa scaldare la CPU al max a 63 gradi, il sistema è stabile ma quando eseguo occt mi rivela degli errori, grazie in anticipo.
Ciao,io ho montato ieri il PC ma ho notato da Cam by NZXT che mi dice Frequenza Stock della cpu(Ho un 3700x Ryzen 7) mi dice 3.6 ghz che è base ma su frequenza attuale mi fa un sali è scendi tipo d 4ghz fino a 4,4 che è il massimo, ce qualcosa che non va o è normale?
Buon video,ma per chi non ha ryzen x ,ma processori meno performanti e con qualche annetto sulle spalle? E magari col bios quello classico?
È possibile che il mio ryzen 5 3600 non possa fare overclock? Ho seguito tutti i passaggi ma appena alzo un minimo il voltaggio e le frequenze ( 1.27 V e 4.0 ghz) crasha o mi da schermate blu
tale procedura su pc acer 5732zg puo surriscaldare?
ciao tom, ho notato da poco il tuo canale e avevo una domanda...ho un pc portatile con un processore che se si rompe molto probabilmente otterrei prestazioni migliori😂
la mia domanda è: mi consigli di overcloccarlo?
Si può overclockare un Intel pentium?
Ciao come posso fare overclooking su computer fisso olidata Intel 2007; processore 2 cuori in unico frequenza 2.8 un saluto
Perché hai comprato wifi pro e non master?
Non ho capito una cosa.. Se il processore ha un boost che da 3.8 lo porta a 4.4ghz significa che puoi portare il clock a 4.4ghz senza problemi? Ho notato poi che con il mio Setup, Scheda madre X570 Asus TUF il processore con impostazioni di default, non arriva mai al massimo del suo boost, si ferma a 4335/4350mhz, dipende dal bios, vero?
Spero tu possa aiutarmi, ho un amd ryzen da 8 core, però da qualche tempo, in msconfig mi escono solo 2 core massimi, hai dei consigli?
prova a controllare se scaricando CPU-Z i core vengono identificati tutti, vai al forum che trovi quà (forum.tomshw.it/) e chiedi che sicuramente ti sarà dato supporto.
Dormi la notte? che occhiaie...
La droga da', la droga daje
@@riccardolasquadra gandalf: tu ti droghi?
Mr.Crab: dipende, l'amore è considerata una droga?
Gandalf: È la piu potente
Mr.Crab: Allora si... perché amo la cocaina!
@@nicuzzzz gliel'hai mandata a merluzzo?
@@albemezzanotte6635 un mio amico
Salve, ho visto questo tutorial ma non riesco ad ottenere quello che voglio, ho una aorus z390 pro con bios aggiornato a R. F11, processore intel 6400f da 2.9 mhz overcloccabile a 4.1ghz, il problema e che questa scheda madre esce dalla casa con overclock attivato e quindi in game ho temperature molto elevate, detto ciò vorrei disabilitare overclock o quantomeno trovare una via di mezzo, chiedo se è possibile avere informazioni dettagliate ringraziando in anticipo.
Su bios msi la voce max cpu boost clock override la lascio su auto? Grazie dell’aiuto
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. Prima ho provato ad overckloccare la CPU e le ram però dopo ho iniziato a fare solo 53 pfs però prima ne facevo all'incirca 90. Ho provato a rimpostare le vecchie opzioni però continuo a fare solo 53 FPS e quindi c'è un qualcosa di attivo o non attivo che non mi permette di superare quegli FPS. Anche se metto le statistiche al minimo continuo a fare 53 FPS. Potete aiutarmi. Grazie.
Ciao Tom’s hardware comunque complimenti del video ho imparato una cosa nuova ma si posso fare la
Stessa cosa anche su un pc mini della Intel beeklink T4? Se lai sai rispondermi grazie se dammi gentilmente un consiglio utile alla mia domanda o anche risposta se lai sai ovviamente grazie mille in anticipo
posso seguire la stessa metodologia su un Dell G3 17” vero?
Si può usare anche Intel Extreme Tuning?
Piccola domanda, mi conviene fare overcolck su una cpu ryzen 5 3600
Io avevo provato con il mio 3700X e onestamente, l'unico incremento sostanziale che ho avuto, furono le temperature. Facendo più volte dei benchmark, le prestazioni il più delle volte erano uguali o negative. Raramente poco poco di più. Secondo me non ne vale la pena.
Guarda caso ho appena fatto un overclock alla mia Gpu, adesso e uscito per cpu!che fai la cpu la lasci orginale?!
Salve, ma il vid e il vcore è la stessa cosa? il mio i9 9900k in oc a 5ghz su tutti i core con vcore impostato a 1.28v e llc impostato a turbo ma il vid mi va a sparare max 1.5v in uso sta sui 1.4v può avere problemi con il vid così alto? però il sistema è stabile sta max sui 80 gradi in stress test, invece con llc in auto serve 1.4v di vcore per essere stabile e il vid max sempre a 1.5v però con aumento della temperatura a 85 gradi max in stress test, dite che posso usare trq il primo dato che la temperatura è più bassa?
Domanda veloce, molti tweaker in giro per il mondo consigliano di lasciare abilitato l HPET da Bios e disattivarlo da Windows,perchè voi dite di fare il contrario? non è una polemica o un flame ma vorrei solo capire, io sono su Intel e non AMD, magari questo può fare delle differenze?
Ciao Lorenzo, anch'io ho il 3900x, che ho appena assemblato con una ASUS STRIX X570 E Gaming, e sono in attesa dei nuovi AIO della EKWB. Volevo chiederti secondo te a quanto si riesce a spingere questa CPU con un dissipatore da 360 cm come ad esempio quello della EKWB AiO 360
Grazie
4.5/4.6/4.7ghz puoi fai delle prove per stabilita e temperature
Non avendo sulla mia mobo lo Spread Spectrum, come posso disattivarlo? Aorus M B450
Salve Lorenzo e a tutto lo staff di tom's hardvare ho un problema con la mia scheda madre,e cioè quando imposto le ram con a-xmp sopra di sotto alla frequenza della cpu dovrebbe comparire la reale frequenza delle mie ram e cioè delle crucial ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600MHZ DDR 4 16 GB (8GB X 2) INVECE COMPARE 2666MHZ, SE POI PROVO A FARLO MANUALMENTE DA BIOS NON MI FA IL BOOT, MI DICE CHE L'OVERCLOCK DELLE RAM è FALLITO!!! il tutto è montato su di una msi x570 gaming plus con una cpu amd ryzen 7 3800x....sapete darmi qualche risposta?
Io ho una gigabtye 450b,le diciture non erano proprio come le tue ho cambiato solo quelle uguali alle tue ed ho messo 3.90 GHz sul clock CPU...così l'ho overclokkato oppure no?
Aggiungo: il clock del cpu ora sta a 0,80 GHz come se non lavorasse prima di fare sti passaggi era a 4.8 tipo ed ora giocando vado a scatti...cosa è successo?
Interessante.Grazie !
Io non trovo il CPU clock
Posso fare un overklok su un portatile con i3 10gen
Salve e mai possibile che il mio ryzen 7 3700x con un core speed di 3991.91 MHz di frequenza con un paio di cinebench arrivi solo a 60 c
Ciao Lorenzo, come sempre molto interessanti i tuoi video. Vorrei chiederti: è possibile che nella mia MB, MSI B450 Gaming Plus Max, nell'apposito menu OC non ci siano i parametri, a parte "Core performance boost" che tu dici di disabilitare? Forse hanno un'altra dicitura o sono io che non li vedo?
Una domanda, ma un overclocking della CPU non arreca danni ad essa? Cioè non influisce con la sua durata e il funzionamento del PC?
è come mappare una macchina, la si va a forzare in termini di iniezione aria benzina e prestazioni, di conseguenza ovvio che non fa bene ma se fatto entro le temperature limite e col cervello non arreca danni
ciao, per caso hai un tutorial per come overclock un processore i9 10900f con scheda madre msi z490 a-pro
Che occhiaie😱😱
Si potrebbe fare a un core i5-4440 ? Grazie
seguo.
Io così per prova , poi fra poco mi vengono i pezzi nuovi
no, gli intel per essere overcloccati devono finire con k
Ok grazie matteo
Ragazzi ma per overcloccare una i7 10700 kf avete dei video tutorial ?? Nessuno riesce a darmi dei consigli non da esperto da provare a fare un piccolo incremento ??
Con un bios vecchio come si fa?
non hai menzionato le llc, da quello che ho capito sono importanti
Io sono riuscito ad arrivare 4.3 GHz su ryzen 5 3600 con voltaggio di 1.30 e con cinebench arivo al max 80 gradi e con occt 82 gradi max dopo un ora di Stres cosa ne pensate!
Credo che la spiegazione sul dynamic vcore sia sbagliata... Su mobo asus z390, una volta attivata la modalita dynamic, devi inserie in vcor massimo, in questo modo la cpu riceve un voltaggio massimo del valore da noi scelto, ma è libera, come nelle situazioni di idle di calare
Ciao Tom,complimenti x i tuoi video sempre utili ,interessanti e belli.
Una domanda: voglio cambiare la cpu al mio portatile,hp 255 amdE2-7110 APU,motherboard :hp 81F5.quale processore mi consigli di mettere ,io non ho trovato nulla.
Risposta, se è un portatile NON cambiare cpu
per mantenere basse le temperature si può pensare anche di tenere la cpu a default ma agire facendo un downvolt? in questo caso la cpu funzionerebbe o avrebbe dei problemi?
Sbaglio oppure è come avere un i9?
Io ho un pc nuovo, overcloccando la CPU (ryzen 5 pro 3400g) va ad invalidare la garanzia oppure no? Grazie.
Sì, l'oc invalida le garanzie
Ciao So che non c entra molto ma ho bisogno di aiuto io ho ancora un Windows 8.1 e dopo gli ultimi aggiornamenti non si avvia si blocca con l immagine di Windows poi mi da l errore che il PC ha riscontrato un problema si riavvia e mi dice di ripristinarlo. Premo ripristina ma si blocca di nuovo al logo di Windows sai darmi qualche consiglio. Ti ringrazio in anticipo
Qualcuno mi spiega cose nel bios il VCCIO e il VCCSA? Questi voltaggio a cosa si riferiscono?
quale cpu amd posso fare ovc bclk?
è sconsigliabile fare overclock bclk
@@tomshardwareitalia lo so ma mi serve
Potrei avere le impostazioni migliori per un buon overclock su scheda madre Asus rog strix z390-e gaming e Intel i9-9900k ... grazie 🙏🏻
Ciao Lorenzo. Spero che tu o qualcuno mi risponda: ho un ryzen7 2700 su una rog x470. Ho seguito la tua guida in passato e lo sto facendo anche adesso per fare overclock. Volevo chiederti: è possibile che, nonostante abbia disattivato tutto quello che hai detto, debba impostare il vcore a 1.37 per ottenere stabilità con il moltiplicatore a 40? Dopo un'ora di test non salgo più di 73 gradi. Grazie
meglio di cosi! non ti bastano 4000 Mhz? il voltagio va benne te lo dicono le temperature!
miglior impostazioni per Gigabyte z590 Vision G + RTX 3070 Vision OC + i7 11700K + Corsair iCUE H100i RGB PRO ? :)
ragazzi avrei una domanda da farvi. Io uso un portatile con i5 2450m che ha come clock 2.5ghz e con il boost 3.1ghz dopo aver giocato a "bfme1" con la musica di youtube mi sono trovato come valore massimo 8000mhz e passa com'è possibile? Premetto che non ho modificato nulla ,anche perchè ho paura pure della mia ombra , comunque, mi devo preoccupare o è normale? Grazie in anticipo per il futuro chiarimento (l'applicazione che uso per vedere i valori si chiama "nzxt cam")
*
ho notato questo valore oggi dopo aver finito di giocare*
Se io volessi incrementare solamente la frequenza che la cpu raggiunge in turbo boost, posso lasciare il moltiplicatore fisso al suo valore normale (auto) e andare ad agire solo sul limite del clock per ogni core? Suppongo che il voltaggio debba essere aumentato comunque però...
l' hpet per evitare stuttering dovrebbe essere tenuto on sul bios e disabilitato su win
Io ho provato a entrare nel bios del mio hp portatile premendo tasto windows e b, ma non mi fa accedere e mi rimanda sulla mia schermata di home... Sapete come risolvere questo "problema"?
XxBLADExX 87 non so dove ti abbia letto che nel bios si entra con Windows+b. Di solito si entra con f2, canc o esc
apeena si accende premi all infinito o f2 , o canc, o esc . prova in tutti i tre modi ( uno alla volta) e uno di quei pulsanti ti permettera di entrarci . il tipo di pulsante dipende dal tipo di pc che hai .
@@giogio872 ok proverò 👍🏻
stesso processore impostato a 4.3 non supera mai i 50 gradi bella lore grande
Con un athlon 3000g dissipatore stock e b450m hdv r 4.0 asrock posso fare overclock
Cambierei la scheda madre
Comunque con il dissipatore stock non puoi farlo
@@thedogscurse ma ho visto video su youtube di gente che overcloccava il 200ge con il dissipatore stock e la scheda madre supporta l oc
@@thedogscurse Io ho overclockato il processore di 600MHz arrivando a 4GHz con un dissipatore stock, quindi si può
@@kristiantola6032 che cpu era?
Ciao e grazie! Quindi se aumento di troppo non rischio la fusione?😂
Ho un i5 9600Kf vorrei portarlo a 4.5 Ghz ma non ho capito se posso mettere il voltaggio automatico così da non sbagliare a mettere voltaggi troppo bassi
Io ho un 8600k spinto a 4.8 con vcore a 1.30 e sta alla grande non supero i 70 gradi... Raffreddato da un aio coolermaster 240 lite
@@nicolajoe7188 anche io ho un 8600k, l'ho spinto a 4.8ghz con vcore a 1.205V, con cpu al 100% mi sta a 51 gradi fissi, con cpu in idle mi fa 26 gradi fissi; con la stessa vcore l'ho spinto a 4.9 ma mi ha dato schermata blu e quindi sono tornato a 4.8, stabilissimo raffreddato da nzxt z73
perdonami ma per chi come me ha un bios molto vecchio come posso fare ?
prime95 dice tutta la verità sulla vostra cpu, consiglio caldamente di usare questo programma, con il mio 3600 ho fatto 1,275 V con 4300mhz di clock, appena cambierò la mia aorus b450m lo proverò a tirare ai 4.5ghz
Perché quando avvio Fortnite la frequenza della cpu ryzen 3100 da 4.4 Gherz mi scende a 3.9? 🤬🤬🤬 ho msi
Lore possibile oc su i5-4440? (ps sò che non è un processore k)
Non penso proprio
perche se il mio 5950x dice dalla casa 5ghz non posso da bios oltre i 44
Non ho capito cosa vuol dire. il 5950X arriva a 4,9GHz in boost su singolo core, immagino che quel 44 sia il moltiplicatore della frequenza massima su tutti i core (che è 4,4GHz), ma se hai seguito tutti i passi correttamente dovrebbe poterlo modificare a mano inserendo anche valori superiori.
@@tomshardwareitalia si lo ho portato con 8 core a 5ghz
Siccome devo comprarmi un computer a breve ho bisogno di un consiglio sul processore, utilizzo il computer sia per gaming che per programmi di editing,programmazione e modellazione. A parità di prezzo o comunque a differenza di poco è meglio un rayzen 7 3750h, un Intel i5-8300h o pagare un po' di più e prendere un i5-9300h?
Ryzen 7 è sicuramente meglio
lo fai per android?
AHAHAHAHAHHH