“PINOCCHIO” di Guillermo del Toro È UN CAPOLAVORO. | recensione No Spoiler

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • 💕Instagram: www.instagram....
    👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
    💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/...
    🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/...
    🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
    / cerbero_podcast

КОМЕНТАРІ • 202

  • @MrMarraCinema
    @MrMarraCinema  Рік тому +5

    💕Instagram: instagram.com/mr.marra/?hl=it
    👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
    💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/LQ2M8UxFniP4dR_E8lA2yQ
    🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/ZMeGGjq4W/
    🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
    m.twitch.tv/cerbero_podcast

  • @GregorioPoli
    @GregorioPoli Рік тому +20

    Del Toro prende Pinocchio, una storia sull'importanza di obbedire al padre, e lo trasforma in un film sulla libertà, su quanto sia sbagliata la cieca obbedienza senza il buon senso, sul concetto di vita e di morte. Esteticamente è meraviglioso, registicamente quasi impensabile per un film di stop motion, con quei movimenti di macchina e dei personaggi, con quella messa in scena che riproduce un'atmosfera da cartone, ma con dei dettagli di realismo incredibili, un'estetica ben riconoscibile dall'inizio alla fine. Consiglio anche il backstage di netflix, fa capire quanto questo artista abbia tenuto al film in ogni dettaglio e si vede, tantissimo

  • @pippopino6948
    @pippopino6948 Рік тому +29

    Piccola correzione per le due "fate madrine" una è Un ibrido tra una sfinge ed una chimera, l'altra è invece ispirata ad un serafino, io sono molto affascinato dalle creature mitologiche e devo dire che ho apprezzato tantissimo queste due "fate", mi è piaciuta particolarmente l'entrata in scena del serafino, nascosto dietro le sei ali, un paio a nascondere il volto, un paio a nascondere il corpo ed un paio a nascondere le gambe (che in questo caso non aveva ma vabè), che secondo mitologia è esattamente il modo in cui si palesano i serafini davanti agli umani, bellissime anche le scene della sfinge-chimera in questa sorta di stanza del tempo

  • @cedricgamage5689
    @cedricgamage5689 Рік тому +95

    Un capolavoro, per una storia presentata in mille salse differenti nel corso degli anni, una boccata d'aria fresca che ti fa innamorare di Pinocchio come se fosse la prima volta. Del Toro ai suoi massimi

    • @ste9856
      @ste9856 Рік тому +1

      No

    • @defa_95
      @defa_95 Рік тому +8

      Si

    • @sole_rosso
      @sole_rosso Рік тому +4

      @@ste9856 ti ha ferito il manifesto di Puzzolini?

  • @pionieresvizzero2224
    @pionieresvizzero2224 3 місяці тому +2

    L'ho pensata anche io quella mina, l'unica spiegazione che anche io mi sono dato è che sia stato informato durante il periodo di reclutamento, oppure durante il tour visto che doveva fingersi soldato

  • @waluiggi3337
    @waluiggi3337 Рік тому +10

    Riporto quello che ho letto in un commento perché esprime a pieno cosa penso del film: mi sono innamorato di pinocchio nuovamente come se fosse la prima volta. Grazie DER TORO

  • @federicogatto2635
    @federicogatto2635 Рік тому +23

    Un film incredibile, un film da proiettare nelle scuole, ho rischiato di piangere tre volte, la canzone che Pinocchio canta quando ‘parte’ con Volpe è struggente. Ogni fotogramma è un quadro, la regia è perfetta ed è pazzesco che sia così credibile perfino con una tecnica come lo stop motion.
    Ci sono talmente tanti temi che andrebbe visto almeno tre volte prendendo appunti.
    La parte in cui ‘citano’ la Guerra di Piero è di una semplicità geniale e proprio perché semplice è tremendamente efficace.
    Come ha sottolineato Alò, finalmente la genesi di Pinocchio è drammatica, nasce dal delirio di Geppetto e tocca il tema fondamentale dell’uomo che gioca a fare Dio.
    Poi boh tutta la parabola di Pinocchio, che di fatto è cristologica, muore e risorge, viene crocifisso, sacrifica la sua vita per salvare ‘il mondo’.
    Boh, potrei andare avanti per due ore a scrivere.
    Un’esperienza indimenticabile.

  • @Lirrm
    @Lirrm Рік тому +8

    Ottima recensione, film grandioso-impossibile non piangere, aggiungo solo un consiglio: guardatevi anche il making of di 30 min, che è incredibile.
    E ora curiosissimo sulla rece di Avatar.

  • @k4yo_tam
    @k4yo_tam Рік тому +11

    Mia madre non ama particolarmente i film in generale.
    Qui invece nel finale non riusciva a smettere di piangere.

  • @nickhilism
    @nickhilism Рік тому +3

    Visto stanotte.
    Ho sempre amato Pinocchio.. il libro l'ho letto tante tante volte, la versione Disney era il mio film d'animazione preferito da bambino, ho amato tanto "Pinocchio il Grande Musical" (con le composizioni e i testi dei Pooh) e anche le tantissime altre versioni (meno quella di Benigni ahaha) ed amando alla follia la stop-motion non potevo perdermi questo gioiellino.
    Hai ragione Davide.. è un capolavoro!
    Inserire Pinocchio in contesti di guerra e aggiungere temi abbastanza pesanti da affrontare, come la morte o la perdita, mi è piaciuto assai.. sicuramente una scommessa mica da poco per Del Toro.
    Hai ragione sulle canzoni, ma ti dirò.. le ho trovate comunque carine ("Addio Babbo" mi ha commosso un pochino).
    Il finale non ne parliamo.. non me l'aspettavo così, mi ha lasciato un vuoto (ma in senso positivo).
    Bellissimo davvero!
    Altro che quella cagata che ha fatto la Disney ahaha
    Tra l'altro sentire Manfredi doppiare il grillo mi ha fatto un sacco sorridere.. risentirlo doppiare un insetto è una bella pensata (doppiava Flik nel film "A Bug's Life" 🤍)

  • @fabio.punzo.05
    @fabio.punzo.05 Рік тому +5

    Marra vediti anche il documentario (sempre su netflix) di circa 30 minuti sulla realizzazione, è veramente interessante e spiega anche alcuni dubbi che avevi.

  • @ToMo-jx6ot
    @ToMo-jx6ot Рік тому +2

    ᴅᴀvvero bello!
    Ieri mi sono rivisto Guardiani della Galassia vol. 2 + lo speciale natalizio (devastante ) e oggi Pinocchio di Del Toro.
    Non ho più lacrime aha

  • @elenatroncone
    @elenatroncone Рік тому +1

    Se è per la questione della bomba te lo spiega anche per le canzoni. Come avrebbe imparato le canzoni. Si "sottintende" che in qualche modo sono state insegnate dallo stesso modo che ha preso vita

  • @johnlocke6563
    @johnlocke6563 Рік тому +13

    Secondo me la parabola di lucignolo ha un problema di ritmo. Prende una porzione troppo piccola del racconto e lo sviluppo dei personaggi è troppo repentino, soprattutto perché poi non se ne raccoglie neanche il destino. In questo modo, quella parte che è concettualmente ispirata (paese dei balocchi = campo balilla), diventa quasi un’appendice al film, come se fosse un miniracconto a se stante. Avrei preferito fermarmi un pochino di più in quel punto del racconto e magari vedere il loro destino (sono tutti morti? Perché non vengono pianti e ricordati?). Tra l’altro trovo davvero anacronistica la satira che esaspera le caratteristiche fisiche dell’oggetto della satira, un modo facile per perculare il regime, mussolini riddoto a ritardato nano obeso, quando si sarebbe potuto mostrare in modo molto più intelligente tutte le storture del regime.
    La disumanizzazione del politico fa il gioco del potere e del popolo, che viene sempre salvato e ridotto a vittima, dimenticandone il ruolo attivo nella nascita di un totalitarismo. Insomma classico Cerchiobottismo che non fa male a nessuno.
    Mussolini è un mostro perché è un freak, ma cosa ha fatto di mostruoso in questo film? Cosa ha fatto il regime fascista di terribile? Le bombe all’inizio del film o la leva obbligatoria? Davvero non c’era altro da esplorare e mostrare? Mi sembra una scelta un po’ sempliciotta soprattutto da uno che sta sempre dalla parte dei “freak”.
    Un po’ come quando un fascio di merda dice “ammazziamo gli omosessuali” e uno gli fa notare che gli piacciono le trans. A quel punto la punchline diventa l’immagine ridicola del fascio con il cazzo in culo preso dal freak, socialmente non accettato, ma al posto di colpire il fascio disumanizza la trans.
    Per chi pensa che Pinocchio non sia un saggio sul fascismo, siamo d’accordo. Ma se decidi di adattare la storia e cambiarla per metterla in quel contesto, suppongo che per te sia importante. Se poi mezzo film è incentrato su questa tematica, la scenografia è intrisa di elementi che prendono spunto dall’estetica e propaganda del regime, se l’intreccio è proprio indirizziato verso una risoluzione dove il contesto storico è protagonista, beh mi aspetto almeno una riflessione piu profonda del “ahahaha mussolini nano ritardato”.
    Comunque rimane un ottimo film, non un capolavoro (forse tecnico ma allora c’è da ringraziare chi ha lavorato alla stop motion piu che guillermo).

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  Рік тому +2

      Ci sta

    • @flouredfly3055
      @flouredfly3055 Рік тому +1

      Complimenti per la critica ben argomentata. Pure io ho apprezzato l'idea della parafrasi da "paese dei balocchi" a "campo balilla", ma come te ho trovato sbrigativa la sezione di film dove viene sviscerata l'idea forse più interessante di tutto il progetto. Se avessero deciso di portare avanti questa idea, fino alla fine, avremmo avuto dei bambini che combattono per il regime ed ammazzando si trasformavano in asini da sfruttare, si trasformavano nei veri freak. Purtroppo quasi tutto il film è permeato di idee eccellenti che però trovano soluzioni "di comodo", come anche il teatro dei burattini e la scena dello spettacolo per LVI, che sarebbe potuta essere un'ottima opportunità per parlare della propaganda e di come il regime la sfruttasse. L'unica idea che ora mi viene in mente come conclusiva è quella della morte ed al nostro rapporto con essa, che sta un po al cuore del film e che non viene disattesa nel finale, quindi il film non è da buttare, ma la critica storico-culturale che sta in tutte le vicende, per quanto la trama sia molto ben calata nell'atmosfera italiana del tempo, manca sempre del coraggio di far sbagliare i personaggi positivi e far fare cose corrette a quelli negativi, cosa che per un film che vedranno molti bambini sotto le feste trovo sarebbe stata importante. Il capolavoro di Del Toro si conferma essere "Il labirinto del fauno", che purtroppo questo film non è riuscito ad eguagliare nelle sue sfaccettature.

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 Рік тому +2

      Il problema è che essendo un film in teoria indirizzato a un pubblico di minori, non puoi complicare troppo la trama e il messaggio morale del film, altrimenti corri il rischio che i più piccoli non riescano a coglierlo. L'approfondimento psicologico del cattivo (o dei cattivi) va bene in un film drammatico (come ad esempio "Il labirinto del fauno"), non in uno per famiglie, che deve essere accessibile a tutti. L'ambientazione fascista è solo il contesto della trama, non viene approfondita perché non è fondamentale per il messaggio che il film vuole mandare, funge solo da sfondo. Il Mussola viene rappresentato così perché è una semplice comparsa, non c'è tempo di esaminarlo o di presentarlo, lo spettatore deve solo capire che è un cattivo e basta, e ai fini della trama va bene così.

    • @flouredfly3055
      @flouredfly3055 Рік тому

      @@minotaurus91 infatti più che una critica al film in sé (su cui ti direi comunque che un approfondimento psicologico maggiore non avrebbe guastato, vedi inside out od il gigante di ferro, o gli incredibili), la mia è più una critica dell'autore. Del toro è un ottimo regista, ma quando da il via ad un prodotto per bambini lo sento sempre castrato, monco. È un feeling che pure mi diede con il side project di Troll hunter, che pure apprezzai ma trovandolo sempre manchevole.

  • @Artipp
    @Artipp Рік тому +3

    Top recensione, però non son d'accordo su una cosa. Vero che c'è una forte critica alle figure ecclesiastiche però non c'è assolutamente una critica al sacro o comunque alla religione anzi ho trovato un sacco di messaggi cristologici, apparte il tema rapporto padre e figlio e il tema vita e morte, ma poi la diciamo "fata turchina" è rappresentata come un serafino biblicamente perfetto e sembra quasi che più che è una magia faccia un vero e proprio miracolo, poi bellissima la parte dove Pinocchio va in chiesa, dove ovvio che c'è una critica al bigottismo e al prete che è amico del padre di Lucignolo, però è proprio per rappresentare un contrasto tra la crudeltà del popolo che giudica Pinocchio come un strega (proprio come i farisei considerarono Cristo come un eretico) e invece la purezza del Crocifisso che è fatto dello stesso materiale di Pinocchio non casualmente. Assurda la parte dove c'è Carlo in chiesa mentre c'è il bombardamento e se si nota attentamente una volta che scende la bomba c'è un illuminamento sul Crocifisso come se fosse una luce divina, e poi ovviamente il più grande messaggio Cristologico e quando Pinocchio viene effettivamente crocifisso da Volpe. Comunque per concludere volevo solo dire che io ho trovato delle grosse similitudini tra la figura di Cristo e Pinocchio, poi forse mi sbaglierò.

  • @nicolamarittimo
    @nicolamarittimo Рік тому +11

    Grazie mille Marra per avermi fatto riappassionare al mondo cinema. Tant'è vero che ieri sera mi sono fatto 40/50 chilometri per vedermi al cinema il matrimonio di Maria Braun di Fassbinder. Capolavoro assoluto. Comunque mi recupererò questo Pinocchio

  • @lorenzosantucci3259
    @lorenzosantucci3259 Рік тому +3

    Pinocchio è la mia fiaba preferita e in generale non amo molto le rivisitazioni, però questo film è davvero un'eccezione. Capolavoro? Secondo me sì. Dal lato emotivo devo dire che ho provato a trattenermi su alcune scene, ma nei restanti minuti finali non sono riuscito a vincere.
    Per quanto riguarda la mina, se non sbaglio Pinocchio la vede durante il viaggio verso Catania, quando un gabbiano la fa esplodere accidentalmente. Questo spiegherebbe anche la scena dove il nostro amato burattino, con molta attenzione e prudenza, sale sopra la mina marina senza toccare le punte.
    PS: avete notato che durante la divisione dei guadagni il Conte Volpe lascia a Pinocchio solo 5 monete? È un bel piccolo collegamento con la storia originale, dove Mangiafuoco lascia al protagonista 5 zecchini d'oro. 🙂

  • @paoloveh
    @paoloveh Рік тому +10

    Marra: * Gira perennemente nudo *
    Sempre Marra: "Penso di avere addosso una macumba"

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  Рік тому +7

      Tutto scientifico per aumentare le difese immunitarie

    • @paoloveh
      @paoloveh Рік тому +4

      @@MrMarraCinema immunità di massa (muscolare) ♥️

  • @enricolunelli9039
    @enricolunelli9039 Рік тому +1

    Ciao Marra, voglio dirti che tra gli italiani sei il mio preferito come recensore. A parer mio qua tra gli youtuber i nomi grossi sono due estremi opposti. Victorlaszlo che a parer mio è un incompetente fan boy completamente distaccato dalla realtà schiavo dell'hype e sottone e finto inconsapevole per quanto riguarda le politiche moderne che infettano i film ecc e dall'altro lato opposto Frusciante con la sua estrema analisi fin troppo pignola, eccessiva, di parte sulla qualità che un opera deve avere con continui giudizi e ricorso di assoluti come se fosse l'unico conoscitore della realtà oggettiva della qualità del cinema...
    Te invece penso che sei la giusta via di mezzo tra questi due..
    Anche se non sono sempre d'accordo (e meno male) trovo le tue recensioni le più equilibrate e piacevoli da ascoltare
    Anzi, se leggerai questo commento ti consiglio tanto The Pale Blue Eyes....non riesco a trovare chissà che recensioni sul tubo e secondo me merita più pubblicità positiva
    Comunque si, adoro anche io Guillermo del Toro
    Recensione fantastica grazie Marra 😊♥️

  • @riccardotugnolo3634
    @riccardotugnolo3634 Рік тому +7

    In realtà il conte Volpe è una crasi tra La Volpe e Mangiafuoco, mentre Spazzatura è una reinterpretazione del Gatto.

  • @Marco-Lo-Muscio
    @Marco-Lo-Muscio Рік тому +5

    Recensione assolutamente perfetta!...Bravo Davide!

  • @alessandrofasullo
    @alessandrofasullo Рік тому +7

    L’ho visto ieri sera e mi è piaciuto davvero molto. Ho visto anche il backstage e lì capisci davvero che è un capolavoro.
    Finisco di lavorare e guardo questa recensione ❤

  • @riccardotugnolo3634
    @riccardotugnolo3634 Рік тому +7

    Ma sono l'unico ad avere notato un parallelismo con Frankenstein nella creazione di Pinocchio, stupendo. La creazione di un burattino spinto dalla tristezza e dal dolore in un impeto causato dall'alcool.

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  Рік тому +5

      Vero, idem, l’ho pensato durante la visione poi mi sono scordato

  • @cloud99vii27
    @cloud99vii27 Рік тому +2

    Io ho trovato le canzoni in italiano se non altro ben recitate e quindi le ho apprezzate ma da azzeccato riguardo l' adattamento darò sicuramente un occhiata alla versione originale. Comunque penso che questo film si possa già definire un capolavoro della stop motion e dell'animazione in generale.

  • @mr.blancov3297
    @mr.blancov3297 Рік тому +15

    Il vero capolavoro è come Del Toro abbia lottato per decenni per realizzarlo: questo film è letteralmente il figlio tanto atteso quanto amato. Adesso sono curioso di sapere cosa ci aspetta da questo regista che sembra essersi ripreso dall'oblio a cui lo avevano condannato dieci e passa anni fa.

    • @jaxteller1419
      @jaxteller1419 Рік тому

      Probabilmente farà Frankenstein per netflix (si vocifera Oscar isaac come protagonista).

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 Рік тому +1

      @@jaxteller1419 Guarda, vedrei meglio un Jason Isaac in un Frankenstein gestito da Del Toro ahahah
      Oscar non può essere dappertutto, dai!

    • @howlmo2605
      @howlmo2605 Рік тому

      Oblio? Cioè? Comunque spero che il prossima sia l'altro figlio di Del Toro, alle Montagne della follia

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 Рік тому

      @@howlmo2605 dieci e passa anni, dopo il flop di Hellboy 2, Del Toro era considerato "finito". Con Pacific Rim pure, si parlò di come non fosse più in grado di portare gente in sala.
      Per fortuna si è ripreso alla grande.

    • @howlmo2605
      @howlmo2605 Рік тому

      @@mr.blancov3297 Hellboy 2 fece flop non portando al terzo purtroppo, ma un anno prima aveva fatto il botto con il labirinto del fauno a livello di pubblico e di critica. Pacific rim è il film di Del toro con più incassi, per il tipo di film poteva andare di più, ma ha incassato 400 e passa milioni. Il vero punto basso di Del toro è stato l'anno scorso con Nightmare Alley, filmone sottovalutato

  • @angycolombo1917
    @angycolombo1917 Рік тому +2

    Questo film è così poetico, così profondo ed esteticamente meraviglioso che non si può non amare.
    Quanti temi tocca, quante sfumature...
    Ed il finale, Madonna santa da pelle d' oca come la scena che menziona Marra di Pinocchio che parla davanti al crocifisso.
    Tocca talmente tanti punti di riflessione che se ne potrebbe parlare per ore, scena per scena: vita, morte, paternità, guerra, obbedienza cieca e stupida, ribellione, coraggio, perdono e ACCETTAZIONE, questo desiderio che ognuno ha nel profondo di essere accettati per come si è, soprattutto da chi si ama, accettare il proprio figlio da parte di Geppetto e perdonare gli errori commessi in buona fede dal proprio padre da parte di Pinocchio, sono il finale più bello e commovente che si poteva avere.
    E sì questo film va fatto vedere ai bambini e ai ragazzini, che oggi come oggi si beccano un mucchio di stronzate tutte uguali.

  • @tommasoboschi8654
    @tommasoboschi8654 Рік тому +3

    Per me non è un capolavoro, ma un gran bel film. Alcune cose non mi sono andate giù, ad esempio il personaggio di Volpe/Mangiafuoco, oppure le parti cantate insopportabili; in generale comunque è visivamente spettacolare e gode di alcune trovate geniali, come l'ambientazione fascista: ottimo lavoro. Di Del Toro i migliori lavori penso rimangano Il labirinto del fauno e il più recente Nightmare Alley.

  • @giuseppe9597
    @giuseppe9597 Рік тому +41

    Un film di una dolcezza incredibile. Sul finale mi sono dovuto trattenere per non piangere a dirotto. Veramente stupendo

    • @sharknado623
      @sharknado623 Рік тому

      Io ho pianto dall'inizio alla fine

  • @enricolunelli9039
    @enricolunelli9039 Рік тому +1

    Comunque il gatto e la volpe non li hanno eliminati. Li hanno uniti insieme a mangiafuoco in due personaggi. Il conte volpe e spazzatura. Spazzatura è il gatto. Ho letto che del toro ha scavato nella mitologia italiana e scoperto che vi era il gatto mammone
    Cito da Wikipedia:
    Nel mondo delle fiabe il gatto mammone è invece un mostro immaginario della tradizione popolare, con forma di un enorme gatto dall'aspetto terrificante.[4] Il suo nome deriva dall'incontro del termine gatto (animale nel Medioevo associato al diavolo) con un'altra parola come maimūn (che in arabo significa «scimmia»)[5] oppure Mammona, appellativo biblico di origine siriaca attribuito al demonio

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  Рік тому

      Mi pare di averlo detto che li hanno fusi assieme a Mangiafuoco nel Conte Volpe

    • @enricolunelli9039
      @enricolunelli9039 Рік тому

      @@MrMarraCinema ah ops scusa all'inizio dicevi che li avevano eliminati. Va beh comunque, in caso scusa ahah non è una cosa grave

  • @franktowerbreaker6173
    @franktowerbreaker6173 Рік тому +2

    CAPOLAVORO di film, non je se pò ddì nulla.
    Quanto all'adattamento, errore madornale dell'adattamento è stato mettere la "e" alla fine dei versi della canzone di Pinocchio, cacofonicissima

  • @lidial7031
    @lidial7031 Рік тому +2

    Lo voglio vedere domani sera!Del Toro è il mio regista preferito,Pinocchio è uno dei miei classici preferiti,un binomio perfetto che a quanto ho sentito dalla recensione non mi deluderà(come quella merda del live action😂)Buone feste a te,Alex e Asiaaa😘💗😘

  • @Laurence_the_First
    @Laurence_the_First Рік тому +3

    Si potrebbero spendere infinite lodi per questa opera... bellissima la percezione che hanno gli abitanti vedendo pinocchio che giustamente impallidiscono davanti a un burattino vivente. Non come il troiaio di Zemeckis dove gli fanno: "uuuuh bellino". Guillermone invece lo fa tacciare come demone. Grande Marra Stupendo come sempre

  • @stefanocontardi8302
    @stefanocontardi8302 Рік тому +1

    Uno dei migliori film animati di questo decennio, insieme a "Soul" della Pixar e a "I Mitchell contro le Macchine" (sempre di Netflix ma prodotto dalla Sony). Questo per me non è un semplice film, ma una vera e propria opera d'arte. Doppiaggio originale superlativo (con uno straordinario Ewan McGregor a doppiare il Grillo Parlante, senza nulla togliere a tutti gli altri attori), storia che ribalta il mito di Pinocchio senza snaturarlo (cosa molto rara in un adattamento), personaggi fantastici, Stop-Motion fluida come poche e musiche superbe (soprattutto la canzone "Ciao Papa", o "Ciao Babbo" in Italiano). Arrivato alla scena finale, mi è partito l'applauso. Direi che il "Pinocchio" di Guillermo Del Toro è una delle pellicole più belle che abbia mai visto di recente (non solo di animazione ma in generale). P.S: il co-regista del film è Mark Gustafson, esperto di Stop-Motion.

  • @davidemafrica7812
    @davidemafrica7812 Рік тому +5

    Grandissimo, come sempre, Marra. Film incredibile, meraviglioso.

  • @MsBayles
    @MsBayles Рік тому +1

    Solo io ho pensato che il conte Volpe rappresentasse il Gatto e la Volpe? 🤣🤣🤣

  • @nicolo9518
    @nicolo9518 Рік тому +4

    Sequenza iniziale e finale mi hanno fatto scendere la lacrimuccia, hai detto bene film pedagogico da far vedere a un bambino per prepararlo a ciò che sarà la sua vita, forse esagero ma mi ha coinvolto in modo particolare. Quella scena della prima camminata di Pinocchio mi ha ricordato l'esorcista.

  • @AntMan1708
    @AntMan1708 Рік тому +2

    Concordo su tutto, bello e interessante il discorso che fai sulla negazione della morte, nell'audiovisivo come nella cultura contemporanea in generale. Un film di rottura, senza dubbio, che necessita di essere digerito e metabolizzato collettivamente (per i suoi elementi di profonda rottura), ma son certo sarà assurto a capolavoro e resterà nella storia, dell'animazione ma anche del cinema tout court. Zemeckis mi sa che deve mettersi in un cantuccio per più di un minutino di scorno.
    Credo non potrò più fare a meno delle tue video-recensioni. :D

  • @simone_franceschinii
    @simone_franceschinii Рік тому +19

    Di fatto è un capolavoro, concordo, forse uno dei migliori lavori di Guillermone. Il design così grottesco e creepy dei personaggi (ricorda la scena iniziale in stop motion di "Hellboy II: The Golden Army"), la tematica della morte trattata con potente delicatezza e finezza, la crescita di un genitore sia come educatore che come individuo, la trattazione intelligente della dittatura come macchiettistica ma infernale (punto di forza dei suoi film spagnoli). Del Toro rielabora la storia letteraria e la modernizza in quasi tutti gli aspetti, dalla scuola alla fata fino alla figura di Mangiafuoco e lo fa con il cuore, realizzando un suo sogno.

  • @pietrogiampaolo
    @pietrogiampaolo Рік тому +5

    A me è piaciuto particolarmente quando all'inizio il Podestà, vedendo Pinocchio per la prima volta e notando che non aveva fili, si chiede chi lo "comandasse", e Pinocchio risponde chiedendo chi fosse invece a comandare loro. Pinocchio non sa del regime in vigore, ma si chiede semplicemente perché si dia per scontato che solo lui debba essere per forza mosso da fili e gli altri no, non capendo - essendo appena nato - perché gli altri lo vedano diverso da loro. Ma la sua domanda, apparentemente ingenua, mette in mostra allo spettatore il fatto che effettivamente, i veri burattini sono coloro che lo circondano in quel momento e che obbediscono alla dittatura. È il burattino, paradossalmente, l'unica anima libera della storia, priva di ogni sovrastruttura opprimente propria del regime. Il Podestà infatti vuole farlo andare a scuola, non tanto per farlo studiare, ma per soggiogarlo al regime e renderlo, di fatto, un burattino come tutti gli altri. In questo senso infatti la morale originale del libro di Collodi viene letteralmente ribaltata: se per quest'ultimo andare a scuola, e in generale essere obbediente era motivo di crescita e di maturità per un bambino, qui la disciplina è intesa in senso negativo, come strumento usato dal fascismo per soggiogare il popolo, che non si fa alcuna domanda su quanto sia giusto ciò che accetta quotidianamente.

    • @ultimatejager4058
      @ultimatejager4058 Рік тому

      Non è opposto il messaggio rispetto a Collodi, è semplicemente visto in un'ottica differente.
      L'opera originale era un racconto che parlava di maturità, responsabilità e istruzione come utili strumenti per affrontare la vita e non farsi soggiogare dal prossimo.
      Collodi non parla mai di cieca obbedienza, ma critica la cieca spensieratezza in un mondo di truffatori, ladri e sfruttatori. Il paese dei balocchi è un'allegoria sull'abuso minorile di ogni tipo, dove bambini ingannati da sconosciuti che promettono caramelle, giochi e divertimento vengono rapiti da questi ultimi e rivenduti come schiavi o peggio ancora.
      Collodi è molto duro e sembra quasi rimproverare i bambini come se tutto ciò fosse colpa loro, ma la verità è che tramite le vessazioni che Pinocchio subisce vuole far capire come l'istruzione e la capacità di discernere il bene dal male siano strumenti fondamentali per non subire ciò che subisce il protagonista.
      Non c'è nessun punto del racconto in cui viene detto di obbedire ciecamente alle autorità, ci sono anzi palesi critiche alle istituzioni, come ad esempio il giudice scimmia che punisce gli innocenti e assolve i colpevoli. L'obbedienza non autoritaria ma autorevole la si deve ai genitori e gli insegnanti, ma perché sono in teoria le persone che devono guidarti nella tua crescita personale e permetterti di diventare una persona per bene e responsabile, non un burattino ciecamente obbediente e disciplinato.
      Pinocchio in quanto burattino senza fili riceve il dono del libero arbitrio, ma deve saperlo usare nella maniera più corretta in modo da fare del bene sia a sé stesso che agli altri.
      Collodi non ha mai visto l fascismo, né la propaganda interventista della 1ª Guerra Mondiale, quindi non ha sentito la necessità di fare un discorso di contrasto ai despoti e a ideologie opprimenti e manipolatorie. Del Toro non stravolge dunque la morale originale, ma la integra con un discorso sulla libertà che riteneva mancare dal capolavoro dello scrittore toscano.
      Sono piuttosto sicuro che se Collodi fosse in vita oggi, amerebbe pure lui questo film e si troverebbe d'accordo con la critica feroce al fascismo e all'ipocrisia dell'istituzione ecclesiastica

    • @Aguyonthenet_96
      @Aguyonthenet_96 Рік тому +1

      Quoto anche le virgole

  • @seira6672
    @seira6672 Рік тому +2

    Ho visto il film circa una settimana fa e sono rimasta sbalordita, ho guardato i primi 20 minuti e poi l'ho stoppato per aspettare che i miei genitori tornassero a casa così da poterlo guardare assieme (persino mio padre che mal sopporta l'animazione il giorno dopo a pranzo ha detto "è proprio un bel film"). Sono d'accordo con tutto quello che hai, unica cosa da cui mi distacco è che personalmente il doppiaggio italiano non mi ha dato fastidio; anche io non ho amato le canzoni, ma neanche odiate. Geppetto è un personaggio meraviglioso, credo basti dire che da quando ho guardato il film ogni volta che penso "Geppetto" mi viene in mente questo qui e non quello del film degli anni 40.
    ADESSO PARLO DI SCENE DEL FILM
    Non sono una persona che tende al pianto facile, però questo film mi ha distrutta, in particolare dal momento in cui Geppetto decide di abbattere il pino dicendo "Perché non ascolti le mie preghiere? Perché non vuoi tornare? Ti riporterò io qui" e poi la scena in cui intaglia il legno guardando i particolari della foto di Carlo avevo davvero gli occhi pieni di lacrime e il naso rosso peggio di Rudolf. Un'altra scena dove ho provato una tristezza enorme è quella dove il conte Volpe sgrida Pinocchio e Spazzatura e, nonostante la violenza e la brutalità con cui viene trattata, lei decide comunque di seguire nuovamente i suoi ordini ci son rimasta proprio di merda. Un'ultima sequenza che mi è rimasta impressa è quella della battaglia con la pittura nel "paese dei balocchi" perché mi stavo un po' annoiando da una decina di minuti e quando poi hanno iniziato la partita ricordo di aver pensato "va bene, bella metafora, andiamo avanti" e poi è cominciata e (non so se sia stato fatto apposta sinceramente) la prima squadra con la pittura gialla spara, poi l'inquadratura si sposta su di loro e alle spalle di Lucignolo un ragazzo viene colpito dalla pittura rossa e come da regole cade a terra e rimane lì... Mi si è chiuso lo stomaco tutto d'un colpo, ho spalancanto gli occhi e ho ricominciato a seguire con attenzione a mille.

  • @giacomom.6810
    @giacomom.6810 Рік тому +2

    Bella marra! La recensione di cui avevo bisogno per darmi quel calcio in culo e filare al cinema

  • @faithinmoonsun
    @faithinmoonsun Рік тому +3

    completamente d’accordo con te, ho apprezzato proprio il coraggio nel proporre una realtà cruda, amara, ma anche dolce.

  • @argon7711
    @argon7711 Рік тому +2

    Che film incredibile, le inquadrature del cristo in legno da brivido

  • @pippomanonbaudo
    @pippomanonbaudo Рік тому +4

    ho letto il titolo di questo video e sono corso a guardarmelo....stupendo, mi sono duvuto trattenere dal piangere.

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Рік тому +10

    questo film è un CAPOLAVORO, è incredibile, del toro è un fenomeno, grandissimo film che mi ha fatto piangere ed emozionare, un maestro. grande mister.

  • @Jack8-6
    @Jack8-6 Рік тому +2

    Stasera lo vedo... Riguardo avatar, anche io non amo per niente il primo, ma il secondo...

  • @GabryTFXTM
    @GabryTFXTM Рік тому +2

    vi prego fate incontrare marra e synergo

  • @pionieresvizzero2224
    @pionieresvizzero2224 3 місяці тому

    A me non è piaciuta la lingua originale per una ragione, l'inglese era quello britannico, e questo non lo potevo soffrire

  • @christopherwalking8070
    @christopherwalking8070 Рік тому +3

    Grande capolavoro, quest'anno del toro si sta dando da fare

  • @Isabella_8499
    @Isabella_8499 Рік тому +3

    Originale, davvero un capolavoro❤️piccolo errore che mi è parso di vedere, quando Pinocchio all'inizio del film chiede dov'è Geppetto e il grillo gli dice che è andato in Chiesa e Pinocchio lo raggiunge lì, mi è venuto da pensare come Pinocchio abbia fatto a sapere cos'è una Chiesa visto che non ci era mai stato e aveva cominciato da poco a conoscere il mondo intorno a lui. Però forse mi sarò persa qualcosa, non so. Per il resto nulla da dire, un film bellissimo che riguarderò sicuramente✨

    • @k4yo_tam
      @k4yo_tam Рік тому

      pinocchio non è carlo. Ma nonostante ciò è chiaro che il regista voglia far intendere che sia la sua reincarnazione. Visto che ha dei ricordi di carlo e anche geppetto ogni tanto durante il film lo fa notare.
      Carlo era molto legato alla chiesa, quindi ci sta che pinocchio sapesse dove si trovasse

  • @LorenzoFormigli
    @LorenzoFormigli Рік тому +2

    Ti capisco Marra anche io, ventenne e con sorella di 2 anni, da quando lei va al nido porta in casa di tutto hahaha.

  • @massimilianodibacco7933
    @massimilianodibacco7933 Рік тому +3

    Grazie della bella recensione Marra. Sicuramente lo vedrò durante queste feste.
    Aggiungo che è sempre un grande piacere ascoltarti sul cinema, si vede proprio che ti prendi questi momenti di gioia in una vita di mille impegni frenetici.

  • @savyc9658
    @savyc9658 Рік тому +2

    Ero sicuro anche in questo caso che l'avresti apprezzato. Complimenti per la rece.

  • @enomis916
    @enomis916 Рік тому +1

    Io sono rimasto leggermente deluso, sarà che sono abituato al genere fantastico ed è difficile stupirmi, sarà che ho già visto prima questo tipo di animazione, (kubo e la spada magica), sarà che alla fine sempre pinocchio è, pur con tutti i rimaneggiamenti apportati, bel film senza dubbio, ma non mi ha conquistato, di del toro preferisco altro.

  • @gabrielesegapeli4053
    @gabrielesegapeli4053 Рік тому +1

    Concordo in toto.
    Comunque da domani FINALMENTE esce Peacemaker di Gunn in italiano su TIMVISION, se lo avete correte a recuperarlo (e se non lo avete andate di streaming)!

  • @thewronganswer
    @thewronganswer Рік тому +1

    Sto aspettando che mio figlio di 4 anni e mezzo si convinca a vederlo con me...ma niente da fare, è fissato con quei cazzo di Anita e Vitale. Ma che devo fa????

  • @giorgiocaruso2970
    @giorgiocaruso2970 Рік тому +1

    Grande Marra ,Aspetto la tua rece su Bardo di Innaritu,sempre su Netflix,secondo me ricorda molto 8e mezzo di Fellini

  • @giulyblaziken268
    @giulyblaziken268 Рік тому +1

    Un film stupendo, penso però che l'unico punto debole siano le canzoni. A parte la canzone all'inizio cantata da Geppetto, "ciao papà" e la canzone di mussolini le altre le ho trovate di troppo e penso che il film sarebbe stato meglio senza.
    Rimane comunque un film da vedere.

  • @xxpepexx462
    @xxpepexx462 Рік тому +2

    Condivido a pieno. Per i tuoi dubbi su eventuali scene tagliate o su un possibile inserimento del gatto e la volpe ti consiglio di guardare anche il making of, sempre su Netflix

  • @teodorodimiceli4193
    @teodorodimiceli4193 Рік тому +1

    Marra finalmente ogni tanto ti stacchi dal Cerbero 😁 (scherzo ovviamente)
    Visto al cinema per accompagnare mio nipote, credevo di addormentarmi ( quando vado al cinema e non mi piace lo spettacolo mi addormento, confesso).
    Invece come dici tu è un piccolo capolavoro in molti , se non tutti gli aspetti.
    Sempre top 💪🏻

  • @praypenwork6846
    @praypenwork6846 Рік тому +1

    Secondo me è abbastanza evidente che il Conte Volpe sia una crasi di Mangiafuoco e della Volpe stessa (e con questa logica anche Spazzatura dovrebbe prendere il posto del gatto, considerato anche che non ci vede da un occhio, tratto tipico del Gatto in molte rappresentazioni)

  • @gianmarcodevitis1109
    @gianmarcodevitis1109 Рік тому +1

    Son d’accordo con tutto ciò che hai detto, Davide. Soprattutto con l’ultimo tuo ragionamento sulla progressiva “decrudelizzazione” dei film per bambini: i film che NOI vedevamo da piccoli erano pieni zeppi di antagonisti spietati, spesso associati - non a caso - al fumo (sigarette per le donne e sigari per gli uomini), che uccidono per il gusto di farlo e avidi di denaro e potere. Oggi, invece, sembra che la morte non vada rappresentata (che sia un ritorno al teatro greco?) e i cattivi sono sempre giustificati da un motivo nobile per cui agiscono da tali… . Secondo me, così i bambini crescono in una palla di vetro, dovrebbero metabolizzare fin da piccoli concetti come la morale, la morte, il compromesso… . Come sempre, grande!

  • @lucadimauro872
    @lucadimauro872 Рік тому +1

    La serie di Del Toro è carina, ma è solo prodotta da lui e ha scritto un paio di episodi. Ogni episodio è in realtà un mediometraggio horror a sé diretto spesso da un regista famoso

  • @padelobelo274
    @padelobelo274 Рік тому +1

    La presenza del Dvcci in questo film ha reso il tutto ancora migliore

  • @Fantuzpop
    @Fantuzpop Рік тому +1

    Vedo una recensione di Marra = ok so che film guardare stasera. (dopo la possibile ultima live del cerbero ovviamente)

  • @alfabeta1094
    @alfabeta1094 Рік тому +3

    Visto subito dopo la serie, sempre su Netflix, che però mi aveva profondamente deluso (brutta, brutta, brutta) e quindi profondo sospiro di sollievo: Guillermo è vivo e lotta insieme a noi!

    • @cobbmding451
      @cobbmding451 Рік тому

      io invece l'ho trovata interessante. Ogni puntata era di un regista diverso e non registi a caso, tipo il regista di Mandy ha fatto un lavorone, certo come ogni serie antologica c'è chi ha costruito bene la storia chi non tanto però le idee fighe e interessanti ci sono eccome. La puntata disturbante sulla bellezza fa veramente il suo effetto, Il Modello Di Pickman devasta l'anima e insomma visto che ogni puntata è gestita in maniera diversa da diversi autori mi stupisce che non te ne sia piaciuto nemmeno uno.

    • @fredipringles4002
      @fredipringles4002 Рік тому

      Non ti è sembrato di vedere qualcosa di già visto? Io la serie l'ho trovata per niente originale.

  • @kristianromano8606
    @kristianromano8606 Рік тому +1

    secondo me anche il bau bau è molto migliore in italiano. Invece in pinocchio sono inascoltabili le canzoni anche se il doppiaggio in generale mi è piaciuto,poi certo in originale c'è un cast assurdo

  • @qazxswed17
    @qazxswed17 Рік тому +1

    Film meraviglioso, da far vedere sui ceci a chi ha pensato e creato il (solito inutile)live action Disney.

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 Рік тому +1

    Io ho trovato particolarmente spaventose le "Fate"

  • @eclissilunare5874
    @eclissilunare5874 Рік тому +17

    Il fatto che sia (credo) l'unico prodotto d'animazione, pur essendo ambientato in Italia, privo di gestualità rituali e stereotipate (🤌), per me ha vinto tutto.
    Una finestra sul ventennio cruda, delicata e tagliente, come la satira che Del Toro esprime tramite gli occhi e le parole di un bimbo.
    Ti consiglio di vedere il documentario sulla realizzazione del film, il lavoro che ci sta dietro è impressionate!
    Complimenti per la tua recensione, sempre puntuale e competente come sempre.

    • @ever5529
      @ever5529 Рік тому

      gli stereotipi ci sono a livello linguistico, con le varie pronunce sbagliate di nomi e parole italiane e i "capisce"

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 Рік тому +1

      Beh, una gestualità rituale c'è, palese ed evidente, e Del Toro ha avuto davvero coraggio a rappresentarla su schermo in un film (in teoria) per bambini: ✋

    • @cloud99vii27
      @cloud99vii27 Рік тому +1

      Oddio io in realtà le gestualità le ho viste, magari non eccessive questo sì, ma ci sono ed è anche giusto così, fa parte del nostro essere.

    • @faccc
      @faccc Рік тому +1

      Sono d’accordo con te in generale, anche se proprio il gesto che hai specificato 🤌 è in realtà presente in una scena poco dopo il minuto 44, e totalmente decontestualizzato 😂

  • @zenzy5838
    @zenzy5838 Рік тому +5

    Voto 8--+:

  • @paolosanti8027
    @paolosanti8027 Рік тому +2

    Marra, come superi la paura di parlare in pubblico?

  • @fumocamel
    @fumocamel Рік тому +2

    personalmente alla seconda canzone ho mollato, potrei riprovarci, ma è un musical? (o un videogioco :) semi cit.)

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  Рік тому +1

      Vedilo in originale

    • @fumocamel
      @fumocamel Рік тому +1

      @@MrMarraCinema grazie, ci riprovo, cmq vedo tutto in originale, sono uno di quei noiosi che dice che i film vanno visti in originale (tranne i tedeschi che proprio non ce la faccio)... ho imparato a vedere i film con i sottotitoli negli anni 90 andando al festival del cinema di venezia

  • @messerefrankfurter
    @messerefrankfurter Рік тому +1

    visto ieri sera e concordo: capolavoro

  • @Jack8-6
    @Jack8-6 Рік тому

    Appena visto. CAPOLAVORO.
    Comunque, mangiafuoco non c'è (penso che sia citato in un fotogramma, però), il gatto e la volpe invece ci sono, solo che sono stati totalmente stravolti. La volpe è il mangiafuoco di turno, ma più cattivo, spazzatura invece è il gatto (infatti ha un occhio cecato.).
    Stupendo, adoro il cambiamento del paese dei balocchi in addestramento militare.

  • @diocassa6326
    @diocassa6326 Рік тому +1

    00:29 Sarà che ti alleni sul terrazzo con la pioggia

  • @stanleykubrick2003
    @stanleykubrick2003 Рік тому +12

    Il Miglior Film d'animazione dell'anno! Un'altra perla di Del Toro!

    • @1993ilblud
      @1993ilblud Рік тому +1

      Flee, Lizzy e Red, Il naso o la cospirazione degli anticonformisti, Anna Frank e il diario segreto, Ernest & Celestine e Fairytale gli sono nettamente superiori

    • @cobbmding451
      @cobbmding451 Рік тому

      @@1993ilblud tutti belli in modo diverso, non è una gara

    • @1993ilblud
      @1993ilblud Рік тому

      @@cobbmding451 Dillo all'utente che ha nominato Pinocchio film dell'anno 🤣

    • @stanleykubrick2003
      @stanleykubrick2003 Рік тому

      @@1993ilblud Il Miglior Film d'animazione dell'anno, dei film in generale è in Top 10

  • @Daniele_geraci
    @Daniele_geraci Рік тому

    Sono innamorato dei mondi creati da Del Toro e sono andato al cinema con rosee aspettative. Sapevo sarebbe riuscito a rielaborare la storia e dare un tocco nuovo e profondo ma, per quanto ne riconosca un capolavoro d’arte visiva e di scrittura, non riesco a non pensare che il fascismo all’interno sia solo una macchietta.
    Spoiler
    Continuo a chiedermi perché, anziché far fare lo spiegone a Lucignolo sul perché seguire gli ordini e abbassare la testa al fascismo sia sbagliato, non ci abbiano fatto vedere le conseguenze sul popolo dell’oppressione. È quasi più presente l’influenza della chiesa che non quella del fascismo. È macchiettistico presentarlo con un podestà che vuole la città priva da oggetti “turbanti” la popolazione perché sarebbe stato vero con qualsiasi figura di potere in un’Italia tradizionalista. Apprezzo come abbiano realizzato lo spettacolo dei burattini e anche preso un giro la figura del Duce ma mi sarebbe piaciuto un “fascismo” scenario più che periodo storico ed espediente narrativo/comico.
    Non che servisse qualcosa di estremamente crudo ma comunque qualcosa in più

  • @gioeleantonazzo758
    @gioeleantonazzo758 Рік тому

    Conclusione del video: non è riuscito a registrare avatar . Ovviamente si scherza, top recensione secondo me questo film entrerà nella storia

  • @pietrodelladio6145
    @pietrodelladio6145 Рік тому +4

    Quando MM si sbilancia sul titolo la situazione è grave

  • @gottisttot9
    @gottisttot9 Рік тому +1

    Ma Mr. Marra ha la mia etààà

  • @lucamorgese7475
    @lucamorgese7475 Рік тому

    Marra vedrai La Stranezza? Se si, faresti uns recensione anche con spoiler? Non credo di aver compreso appieno il film anche se mi è sembrato carino

  • @andreaperdichizzi8393
    @andreaperdichizzi8393 Рік тому

    Sono un grande fan di Pinocchio 🤥 e non vedo l'ora di recuperare gli ultimi adattamenti che sono stati realizzati su questo fantastico personaggio! Io rimango comunque dell'idea che l'opera migliore sia quella realizzata dal buon Comencini, ma ovviamente è una mia preferenza.

  • @lacasalingadisaphira5911
    @lacasalingadisaphira5911 Рік тому

    Bellissimo film sicuramente uno dei migliori dell’anno insieme ad Avatar e The Batman, ma non ho trovato tutto questo stacco tra versione Italiana e originale. Comunque Marra ti consiglio anche l’extra di mezz’ora su Netflix in cui Del Toro parla della lavorazione è fatto veramente bene

  • @todiscoalessandro2356
    @todiscoalessandro2356 Рік тому

    Quanto cazzo sei diverso con il colore degli occhi originale XD

  • @imnotmario9799
    @imnotmario9799 Рік тому

    non sono pienamente d'accordo sul doppiaggio! sull'adattamento non metto bocca, ma le voci italiane le ho trovate molto giuste per il personaggio (se non ascolti le originali che sono differenti)
    per il resto che dire, un film assurdo davvero, forse la mia versione preferita di Pinocchio

  • @jasonmachete1931
    @jasonmachete1931 Рік тому +1

    Ancora che parla questo...

  • @DadaaTheMentor
    @DadaaTheMentor Рік тому

    Bella recensione Marra ! Volevo lasciarti un pensiero riguardo la figura delle Fate per come immaginate da Del toro: Per la prima fata, l'angelo custode, Del toro si è ispirato a due immagini principalmente, quella di "fata turchina" delle favole classiche e la figura dell'Angelo nella bibbia un essere di forma Non-umanoide, emanante una luce divina, munito di numerose paia di ali ed adornato di moltissimi occhi. Per la seconda figura invece, quella della Sfinge, penso si sia rifatto alla figura di androsfinge guardiana (no, non la carta di yu-gi-oh) che, come per la città di Tebe nella storia del mito di edipo, citata anche per l'oracolo del sud nella storia infinita, è una figura di donna con ali e corpo bestiale che sottoponendo ad una prova il malcapitato, ne verificasse il valore, al fine di garantire un passaggio e accesso, simile ad un ascensione allo stato/luogo desiderato. una sorta di Caronte misto a cerbero per rimanere in tema, Lol. spero di aver lasciato qualche info carina e consiglio a chi non l'ha ancora fatto di recuperare il film.

  • @exo-phoenix3245
    @exo-phoenix3245 Рік тому

    Come mai non hai ancora fatto una recensione su Licorice Pizza?

  • @rubenpasta6178
    @rubenpasta6178 Рік тому +4

    Per me un bellissimo film ma non un capolavoro

  • @gixiul88
    @gixiul88 Рік тому

    film incredibile, unico appunto il finale troppo accelerato e il non aver dato una chiusura al personaggio di Lucignolo

  • @Metiux
    @Metiux Рік тому

    Avatar 2 lo vedrai al cinema? Ci farai una recensione? L'ho visto ieri ed é una gioia per gli occhi, ma per il cervello... un po' meno via.
    Possono nascere tante discussioni e critiche interessanti al riguardo, secondo me

  • @alecs7506
    @alecs7506 Рік тому

    ok che serie no ma devi guardare better call saul

  • @DJAKOMEENO
    @DJAKOMEENO Рік тому

    Ma secondo te regge l'idea di un parallelismo tra trasformazione in asini e trasformazione in fascisti? Giusto per ironizzarci ancora di più

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 Рік тому

      In soldati più che altro. Proprio come il paese dei balocchi trasforma i ragazzi in ciuchi da vendere al mercato, il campo balilla li trasforma in carne da cannone da usare in guerra.

  • @massy0016
    @massy0016 Рік тому

    💪🏻💪🏻

  • @cirofalanga04
    @cirofalanga04 Рік тому

    Dai,se Del Toro alla fine è riuscito dirigere questo film dopo più di 10 anni,allora c'è qualche possibilità di vedere il suo fantomatico adattamento delle Montagne della Follia.Comunque,a proposito di questo Pinocchio,per me miglior interpretazione della storia di Collodi nonché miglior film dell'anno.Durate i titoli di coda piangevo sia a causa del finale sia perché colpito dalla bellezza di quello che avevo appena visto.

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 Рік тому

      Uau, davvero lo sta facendo? Da fan sfegatato di Lovecraft, non posso che esultare allora!

    • @cobbmding451
      @cobbmding451 Рік тому

      @@minotaurus91 lo sta cercando di fare da più di 10 anni, è tutto pronto ma non ha mai ottenuto il via libera causa budget alto

  • @Fil13
    @Fil13 Рік тому +4

    Avatar è un capolavoro

    • @Manuel-ks9qo
      @Manuel-ks9qo Рік тому +5

      Entrambi sono grandi bei film, ma non c'è bisogno di urlare al capolavoro per ogni cosa che esce sopra la media. Se ne svaluta il significato e basta.

    • @simone_franceschinii
      @simone_franceschinii Рік тому +3

      Entrambi due grandi film, anche nella narrazione, checché se ne dica.

    • @Fil13
      @Fil13 Рік тому

      @@Manuel-ks9qo potresti avere ragione, ma quando davanti hai film del genere...

  • @dasding7845
    @dasding7845 Рік тому

    Si ma parla con meno fiatone

  • @tommasodigenio2703
    @tommasodigenio2703 Рік тому +2

    Caro Davide, mi fa piacere che tu ti sia ripreso dall’influenza! Era da tanto che non vedevo un film d’animazione di tale magnificenza. L’ho guardato per due sere di seguito e due volte mi sono emozionato tantissimo. Per l’ennesima volta Guillermone si conferma essere un regista immenso! Non vedo l’ora di vedere il suo Frankenstein con Oscar Isaac…Dico una scemenza o è possibile che per la fisionomia (soprattutto gli occhi) del Conte Volpe Del Toro abbia tratto ispirazione al personaggio di Attila Melanchini (Donald Sutherland) del Novecento di Bertolucci?

  • @bd_as7143
    @bd_as7143 Рік тому

    Non è una favola