INVERNO IN CAMPER - Riscaldamento e Consigli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 493

  • @pipparola
    @pipparola 3 роки тому +5

    io il webasto l'ho montato sotto al camper in coda e non nel doppio pavimento, non lo sento minimamente! la bocchetta di ripresa l'ho messa nel gavone in coda nello spigolo estremo, inoltre montato li la prima bocchetta e' in bagno e fa super caldo! poi ho portato anche una bocchetta in cabina dietro al sedile passeggero e credimi che e' fantastica averla li! spero di esserti stato utile! anch'io un bel Laika! buona vita e buoni km

  • @massimorebessi6831
    @massimorebessi6831 3 роки тому +9

    Esperienza personale di 40 anni tra roulotte e camper, quasi sempre in montagna, soprattutto in inverno con temperature a -20°, tenete aperti gli oblò 2-3 cm e la condensa sparirà senza altre alchimie.
    Certo qualcosa si sente ma se siete sotto al piumino non patirete di certo ! Io di notte non voglio più di 13/15 gradi in camper, e quando mi alzo in 10 minuti torno a 18/20. E' un errore gravissimo cercare di "chiudere" tutti gli spifferi....... Pretendere temperature tropicali in camper senza incorrere in condensa eccessiva è impossibile. L'aria calda DEVE circolare. Altro errore a mio avviso è non usare il sistema della truma. Capisco che è dispendioso, ma se usaste SOLO quello non incorrereste in problematiche gravi...PROVATE un paio di giorni. Revisionate il webasto aggiungendo le bocchette che serviranno un caldo il più possibile distribuito nella cellula. Tra l'altro usando la ventilazione forzata, provvedete a riscaldare anche i gavoni dove passano i tubi, evitando così che si congeli la roba che ci sta. Laika ha un prodotto eccezionale, e rispetto ad altre marche più economiche, non presenta problematiche di condensa. Ho avuto laika per 7 anni, MAI avuta una goccia di condensa in mansarda. Come avete giustamente sottolineato, areare cucina e bagno (dopo la doccia) tenendo aperta la finestra in cucina ed oblò in bagno. In dieci minuti non congelerete di certo !! Il freddo tonifica, il caldo ammoscia. :))

  • @Caisye213
    @Caisye213 3 роки тому +3

    Ragazze complimenti per il video e per la vita che fate, siete straordinarie! Comunque volevo consigliarvi un trucchetto economico ed efficente contro l'umidità. Mia madre ha una roulotte che usa d'estate e d'inverno sta ferma all'aria aperta solo con dell'undulina verde sopra il tetto. Lei all'interno dell'abitacolo mette dei piatti con sale grosso alimentare e foglie di alloro. Io uso questo trucchetto in casa ed ho usato delle veschette di alluminio sopra gli armadi. Funziona davvero e costa veramente poco :))

  • @luciomartemucci310
    @luciomartemucci310 3 роки тому +3

    Salve, è la prima volta che vedo un vostro video e mi è piaciuto: mi iscrivo e vi seguirò (una pratica piuttosto nuova per me...). Volevo segnalarvi una soluzione che ho adottato nei miei ultimi tre camper (sono al quarto!), anche se per chi ha il Webasto, utilizzabile anche in marcia, è superflua; ma ai tanti che non ce l'hanno potrebbe tornare utile. Qui un breve accenno, ma se a qualcuno dovesse interessare chieda pure e darò volentieri tutti i dettagli. Si tratta di un sistema per avere caldo nella cellula - in cabina c'è gia' - durante la marcia, senza svenarsi economicamente. Mi piace il "fai da te", e ho semplicemente installato, con l'aiuto di un meccanico per ciò che non era alla mia portata, una "stufa" dell'abitacolo di un'utilitaria: allo sfasciacarrozze si prende con pochissimi euro; va bene di Fiat Panda, Seat Fura (le ultime trovate da me): l'importante che sia smontabile il piccolo radiatore insieme alla ventola nel loro blocco in plastica che convoglia l'aria. Poi l'ho montata lontano dalla cabina: panca posteriore dinette, o letto a castello posteriore... L'unico vero impegno sta nell'acquisto dei tubi da radiatore, con relative due derivazioni a "T", e nel chiedere al meccanico di aiutarmi mettendo il camper sulla buca e portando da sotto scocca i due tubi, coibentati con "Isolene" (quello che si usa negli impianti domestici, dei tubi morbidi in neoprene nero, pochissimi €) dal radiatore del motore, intercettando i manicotti originali con le "T", al nuovo impianto. Il tutto si completa con: un foro delle dimensioni adatte nell'alloggiamento prescelto, guarnito da una griglia tipo presa d'aria verso l'interno, per l'estetica; un rubinetto, se non si è salvato quello della stufa da sfascio, per chiudere il passaggio del liquido in estate; un interruttore con una spia, meglio se in cabina ma non per forza, magari a due o più velocita' - dipende dalla stufa trovata, almeno ne hanno due. Infine, se l'alloggiamento deciso è abbastanza grande, un'apertura più piccola (sempre guarnita da griglia) il più distante possibile, per permettere il ricircolo dell'aria da riscaldare; ma non è indispensabile, in genere le chiusure di panche e letti non sono proprio stagne ed ermetiche.
    N.B. se portate in camper con voi un cane "fifone" come il mio Sam, che teme l'aspirapolvere e l'asciugacapelli, considerate che l'apparato è efficace anche a ventole spente, seppure un po' meno...
    luciomartemucci@gmail.com

  • @carrettina2010
    @carrettina2010 3 роки тому +4

    vi ho incrociate questa sera e mi complimento per la vostra scelta. Non so nulla si voi ma la casa viaggiante di solito e’ un sogno che viene da lontano e che e’ bello inseguire. Ho un camper simile al vostro che ho acquistato con due amiche sopra i 65 come me .... ma i sogni non hanno eta’ e tutto si puo’ imparare o inventare (o quasi)
    auguri ragazze!!!!!!!

  • @marcolonone
    @marcolonone 3 роки тому +2

    Complimenti! E grazie per i consigli! Noi non viviamo in camper ma usciamo qualche weekend ogni tanto. Non pensavo esistessero i sacchi assorbi umidità! Grazie mille!

  • @francescopaolotargia3457
    @francescopaolotargia3457 3 роки тому

    Ragazze siete fantastiche. Chiare, simpatiche, belle, operative e tecniche. Un abbraccio.

  • @dariob2821
    @dariob2821 3 роки тому +1

    Video molto utile e divertentissimoooo. Continuate così non cambiate maaaiiii!!!!

  • @katiaiannotti5254
    @katiaiannotti5254 3 роки тому +1

    Ragazze 😊Complimenti i vostri video sono sempre 👍..... con finale 👍👍👍🔝🥰

  • @Gisellaish
    @Gisellaish 3 роки тому +2

    Quanto vorrei partire anche io adesso! Ho il camper a puntino, mio marito ha fatto tutti i lavori ma non si può partire per le restrizioni! Verrei a trovarvi se potessi, siete molto simpatiche

  • @paolotombi5566
    @paolotombi5566 3 роки тому +2

    Quello esterno(che io chiamo occhiali)permette di 1)non far congelare il parabrezza.
    2)Non fa condensa all'interno dei vetri e parabrezza.
    Ciao Paolo

  • @beep7021
    @beep7021 3 роки тому +5

    Ragazze, in realtà per tenere meglio il freddo in inverno fa molto ma molto di più il telo esterno, che tra l'altro è impermeabile e non si bagna. I pannelli termici interni vanno meglio per l'estate. Inoltre c'è un altro problema, quando c'è una differenza notevole di temperatura tra l'interno e l'esterno (tipo in inverno caldo dentro e freddo fuori) con i pannelli interni si crea una condensa pazzesca sui vetri, che significa umidità, che a lungo andare fa ammuffire il rivestimento interno della cabina, oltre a bagnare qualsiasi cosa sul cruscotto.
    Questo problema invece con il telo esterno, non sussiste e viene risolto. Da un punto di vista pratico anche io sono più propenso all'uso dei termici interni, ma vi assicuro che da quando ho scoperto la differenza abbissale (soprattutto in termini di freddo che non entra) tra i teli interni e quello esterno, non cambio più. Per cui il mio consiglio è decisamente, termici interni per tenere fuori il caldo d'estate e telo termico esterno per tenere fuori il freddo d'inverno. Però se decidete di comprarne uno per provare, prendetene uno buono, lo pagate di più ma vi dura in eterno. Il mio all'epoca costò non poco, ma lo sto usando da quasi 10 anni ed ancora fa il suo sporco lavoro ;-)

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Il telo esterno lo abbiamo già, ma non prevedendo di stare in luoghi così freddo non l’abbiamo portato con noi ed è rimasto nel garage della mamma di Elena 😭

  • @Simone-ff9it
    @Simone-ff9it 3 роки тому +1

    Raga vi seguo da poco e vi trovo apparte carinissime ma anche molto in gamba grandi

  • @filobuslab
    @filobuslab 3 роки тому +3

    L' ultimo minuto spacca:))))fantastiche!

  • @franksara95
    @franksara95 3 роки тому +4

    scsate se intervengo di muovo e questa volta per il problema comdemsa, freddo e anche caldo. per evitare i suddetti problemi i vetri devono essere isolatia dall' estermo, nel senso che sia iò caldo che il freddo non devono arrivare sulla loro superfice e così non si forma neanche la condensa, o almeno se ne forma pschissima. sul mio motorhome laika di 36 anni ho confezionato per tutta la superfice vetrata (cabina e cellula) una copertura totale con il matariale identico a quello dei teloni dei camion, con sulla parte interna verso il vetro quel materiale a 7 strati che usate anche voi. il tutto è facilissimo da montare e smontare grazie ai bottoni automatici perimetrali e velcro resistentissimo. li ho fatti cinfezionare circa 25/26 anni fa e non ho mai riscontrato problematiche. un consiglio, lasciate qualche spiffero per un minimo ricircolo e NON chiudere la presa d' aria sulla porta che è una sicurezza

  • @rosellina9172
    @rosellina9172 3 роки тому +2

    Ciao ragazze state vivendo il mio sogno storico😍il camper❤️❤️❤️

  • @robertodiotti7626
    @robertodiotti7626 3 роки тому +2

    Brave, bel video! Pieno di consigli! Complimenti! Mi sono piaciuti anche i fuori onda

    • @fedechie
      @fedechie 3 роки тому

      Brave ragazze chiare, e simpaticissime

  • @lorenzozuech9759
    @lorenzozuech9759 3 роки тому

    Ciao ragazze dato che tra pochissimo mi prendo il camper utilissimi i consigli anche da video precedenti....
    Questo mio primo commento ma intanto prendo nota🤔🤔🤔
    Simpaticissime e avanti sempre così!!!!!!
    BRAVE !!!!!

  • @giulianofrancesconi8741
    @giulianofrancesconi8741 3 роки тому +1

    Risolto il problema del letto difficoltoso con dei lenzuoli in gelsey troppo comodi. Io ne ho sei e vi assicuro il risultato, non fanno pieghe e messo questo tutto risulta facilissimo. Ci sono di varie misure nel mio caso 140 per 200 , ma anche 120 per 200 essendo molto elastici risolvono il problema del sotto in modo perfetto. Auguri e avanzo almeno tre cene. Io ne avrei offerte anche 4. Per il materasso con la mia compagna ne abbiamo modificato uno ed è venuto un lavoro perfetto. Praticamente abbiamo preso quello del basculante e lo abbiamo sagomato per il letto fisso. Auguri.

  • @iogiroincamper9718
    @iogiroincamper9718 3 роки тому +2

    Bene, brave, meglio di tanti altri, veramente. Non ho mai avuto il webasto, sempre truma, e quindi non vi so dire che differenza di potrebbe esserci tra i due tipi di calore. Però per la condensa la differenza la fa il ricircolo e la possibilità di ricambio, proprio come dite voi. In mansarda io lascio sempre leggermente aperto l’oblò, se fa molto freddo basta anche non serrarlo ma lasciare uno spifferetto. Invece quella che dovete curare è la circolazione dell’aria nella canalizzazione tenendola sempre accesa. Secondo me il webasto dovreste canalizzarlo meglio e farlo arrivare in tutta la cellula, non penso (anzi non credo) che sia riusabile la canalizzazione della truma, ma avere il webasto come sistema principale ben canalizzato sarebbe, secondo me, la cosa migliore, e dovreste far passare la canalizzazione (con un tubo di più piccola sezione, magari con possibilità di essere chiuso) dalla parte bassa della mansarda, con dei fori in alto per riscaldare quella che è la parte più fredda ed umida del camper. In queto modo e con l’oblò “spifferato” secondo me risolverete. Scusate, ho scritto di getto e forse sono stato poco chiaro. Ma braveeee! Nessuna presunzione, solo esperienza.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Grazie! I tuoi consigli sono utilissimi e ci hai confermato quello che già pensavamo di fare 😊

  • @fulltimerallimprovviso8743
    @fulltimerallimprovviso8743 3 роки тому

    A noi ha cambiato radicalmente sia l'inverno che l'estate il pannello ,sempre belli i vostri video ,bravissime.

  • @faustocalandri
    @faustocalandri 3 роки тому +5

    La scatola in metallo del webasto trasmette vibrazioni al pianale.......saluti da Montefalco

  • @marcomode7620
    @marcomode7620 3 роки тому +1

    Ciao ragazze, avanti tutta!!! Un paio di consigli, se posso. Visto che dovete pulire il webasto, togliete un’uscita di aria calda dalla dinette e mettetela in bagno. Io ho un camper lungo 720 e scaldo tutto con il webasto, anche quando fuori ci sono -5. Di notte, con temperature molto rigide, meglio con la Truma canalizzata.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +1

      sì è una modifica che abbiamo in programma di fare quella di allungare un'uscita del webasto in bagno perché è davvero fondamentale!

  • @Siatevivi
    @Siatevivi 10 місяців тому

    Grazie ragazze! Con i vs consigli ho dormito egregiamente in valle d'Aosta a 1480 mt. Temperatura poco sotto lo zero, ma x ora il webasto acceso al minimo tutta la notte ha fatto il suo lavoro: pavimento e cellula calda. Tubi e pimpa funzionanti. Ghigliottina acque grigie non gelata. Adesso ci sono 6 gradi e sole, spento tutto e colazione con porta aperta! N.B.: bisogna anche chiuse tutti i bocchettoni/prese d'aria della cabina guida.
    Prossimamente acquisto l'alluminio termico, xché mi sa che con la neve ci va! La mia tenda che separa cellula-cabina ha tenuto, forse xché di nuova concezione. Anche se non arriva proprio a terra. Ma i sedili sono una bella barriera!
    Peccato non riesca ad allegare foto della vista mozzafiato! Buona giornata!

  • @Salvuccio81
    @Salvuccio81 3 роки тому

    è sempre bello vedere un vostro video. Siete molto simpatiche e solari.

  • @ginomarano9940
    @ginomarano9940 3 роки тому +1

    Cia ragazze non è la prima volta che vi scrivo senza mai una vostra risposta cmq siete molto brave e molto carini i vostri video. Se volete un Consiglio per il wB rumoroso prima di spendere soldi per una eventuale revisione che forse non necessita fate un bel pieno di gasolio di Diesel power è vero che costa molto rispetto a quello normale ma vi assicuro che forse risolvete il problema . Almeno io ogni inizio stagione invernale faccio un pieno di power e in fine stagione un altro e poi se volete mi dite. Poi sempre se accettate i consigli il wB più lavora e meglio funziona . Ricordate inoltre che all'accensione i primi 15 minuti e allo spegnimento gli ultimi 15 ha un assorbimento notevole di batterie quindi se non siete collegati alla 220 accendete il motore per quel periodo di tempo. Cia un abbraccio da Gino FT Torino e Zero

  • @francozaniboni6587
    @francozaniboni6587 3 роки тому

    Salve, anche per me è la prima volta che vi seguo e come vedete mi sono iscritto perchè avete un bel modo di spiegare cose utili. Ho il vostro stesso camper .....identico !!!! Continuate così ! Buon Anno .....

  • @lucalazzarinfinity
    @lucalazzarinfinity 3 роки тому +1

    Bellissimo video. Complimenti ragazze

  • @alfredorotella6010
    @alfredorotella6010 3 роки тому

    Siete semplicemente ADORABILI!

  • @Sergio-qq2dg
    @Sergio-qq2dg 3 роки тому +3

    Buon giorno, mi permetto di fare alcune considerazioni su webasto. Ho installato il solito vostro con la rotellina circa 7/8 anni fa. Mai fatto una revisione, funziona molto bene, e' installato su una barca ma il funzionamento e' il solito. Due accorgimenti importanti: credo anche il vostro, il mio ad ogni spegnimento fa il ciclo della pulizia automatica, deve essere spento solo dalla rotellina e non dalla alimentazione. Per quanto riguarda l' installazione credo che si possa migliorare. Se fissato al pavimento inferiore sicuramente diminuisce il rumore delle vibrazioni o comunque dovrebbe essere montato con degli ammortizzatori su i punti di aggancio. Vi saluto e buona vita in camper.....

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Sì noi lo spegniamo e accendiamo solo dalla rotellina, non avendolo installato noi non sappiamo nemmeno da dove prenda l’alimentazione in realtà! Per il resto sicuramente a tempo debito faremo tutti i controlli del caso, molto probabilmente la scatola in cui è montato dovrà essere un minimo insonorizzata

  • @paoloraffaelli6296
    @paoloraffaelli6296 3 роки тому +1

    Ciao, ho appena visto il vostro video dove parlate di webasto efficace ma rumoroso. La manutenzione si deve fare per una questione di sicurezza ma non illudetevi di risolvere il problema rumore... Purtroppo è rumoroso per natura. Buon proseguimento di vita in camper e tanti tantissimi auguri di buon anno e buoni kilometri

  • @fabriziogaiotti6409
    @fabriziogaiotti6409 3 роки тому +2

    Quando siete in area sosta o camping vi consiglio un radiatore ad olio di circa 600watt. Caldo che non secca la gola come quelli ad aria.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      A parte questa situazione particolare in cui siamo costrette causa forza maggiore, noi in teoria in aree con 220V non ci stiamo praticamente mai 😂

  • @paolobellini8719
    @paolobellini8719 3 роки тому +3

    Ciao ragazze, riguardo al Webasto mi viene da pensare che il rumore possa essere amplificato dal fatto che il contenitore metallico che lo contiene sia avvitato direttamente al pianale del camper trasmettendo le vibrazioni. Forse, oltre alla manutenzione , vi conviene controllare se sia il caso di mettere dei gommini isolanti sui punti di fissaggio.
    Un salutone e buon proseguimento 😘

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +2

      Esatto l’abbiamo pensato anche noi, vedremo quando faremo la manutenzione cosa troviamo

  • @antonitauri5574
    @antonitauri5574 3 роки тому +2

    ciao ragazze per la mia esperienza dovete mettere il telo isolante all'esterno del vetro anteriore .
    Provate risolverete sicuramente la condensa all'interno della cabina.
    E vero che è noioso se si bagna ma si può far asciugare suo portapacchi ,e potete usarlo anche se e bagnato. Ciao da antonio e lorena

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Ce l’abbiamo ma è rimasto a casa nel garage della mamma di Elena 😔

  • @michelem4182
    @michelem4182 3 роки тому

    Sei stata chiarissima Elena, pensa che il consiglio che volevo darti mentre parlavi della tenda termica era proprio ció che poi hai detto, ossia di mettere un pannello divisore tra abitacolo e cellula.. non solo per isolare meglio ma anche perché trasmette piú sicurezza .. un abbraccio e buon anno🥰🥰🥰

  • @sarahcavallero5542
    @sarahcavallero5542 10 місяців тому

    Complimenti ragazze! Chiare e simpatiche!

  • @giuseppecastagna2567
    @giuseppecastagna2567 3 роки тому +1

    Ciao. Complimenti per i video e l'entusiasmo. Due piccoli suggerimenti e uno importante se non ve li hanno già proposti. Gli oscuranti vanno girati con la parte alluminio verso il calore quindi esterno d'estate e interno d'inverno. Se fate girare il trumavent con la truma al minimo e usando il wbst il calore generato fa il giro dei tubi della truma. Importantissimo invece come è stato installato il wbst. Il tubo color cartone che esce dal wbst è un tubo truma, che non regge il calore del wbst: potrebbe incendiarsi e occorre che lo sostituiate prima possibile. È pericoloso, chiedete o informatevi. Il tubo wbst è fatto apposta anche in alluminio ed è nero. E tutto l'impianto wbst andrebbe fatto col tubo nero. Buon tutto Gipo.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Infatti gli altri tubo del webasto sono neri, non capisco perché questo no! Ad ogni modo dovremo fare una manutenzione e sistemeremo tutto 👍
      Per il resto grazie dei consigli 😊

  • @pinolatorre6204
    @pinolatorre6204 3 роки тому +1

    Ciao anche io e mia moglie abbiamo deciso ormai da quasi 2 anni di vivere in Camper abbiamo la fortuna di vivere in Sardegna l'inverno scorso abbiamo avuto problemi di umidità alle doghe del letto, abbiamo un mothorom con letto nautico e questo inverno lo abbiamo risolto mettendo nel gavone una stufa elettrica da max 500w tenuta al minimo la notte problema risolto.... E un bel calduccio... Inoltre per il riscaldamento ho montato una pompa di calore che fa sia caldo che freddo... Ovviamente bisogna vivere in un area di sosta che ti fornisce corrente. Ciao e se ritornate in Sardegna chissà di incontrarvi.... Pino e Marzia

  • @michelesotgiu2535
    @michelesotgiu2535 3 роки тому +3

    ciao ragazze in un camper ho visto il webasto piazzato con la sua scatola in lamiera coibentata sotto del telaio del camper eliminando cosi la rumorosita. il doppio fondo aumenta la rumorosita

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +2

      purtroppo non l'abbiamo montato noi e quindi ce lo siamo già trovato così e faremo dei piccoli interventi per cercare di ridurne la rumorosità, primo fra tutti fare una sorta di insonorizzazione dentro la scatola in cui è montato

  • @saurom6599
    @saurom6599 3 роки тому

    Complimenti per tutti i vostri utili consigli.
    Brave!!!

  • @Stefano2856
    @Stefano2856 3 роки тому +2

    I riscaldamento delle caldaie ad aria, sia Webasto che Truma, è micidialmente secco. Noi di notte lo teniamo al minimo per limitare gli effetti "disidratanti" con la ventola a bassa velocità per minimizzare il rumore. Per le condense purtroppo ci sono solo palliativi, l'ideale è un sistema diffuso perimetrale di riscaldamento tipo Alde con i mobili leggermente staccati dalle pareti o a pavimento radiante come si vede sui camper di lusso. Tenete conto che respirando e traspirando una persona emette anche un paio di litri di vapore al giorno.

  • @leonardosciuto4177
    @leonardosciuto4177 3 роки тому

    Complimenti ragazze, continuate così, mi fate invidia 😁👍💪... Iscritto!!!

  • @camillalopez394
    @camillalopez394 3 роки тому +2

    Ciao ragazze, io avrei un paio di domande pratiche che non riguardano direttamente il tema di questo video, ma volevo comunque avere il vostro parere 😁
    Per quanto riguarda la sicurezza, nello specifico che misure adottate per stare tranquille?
    Per quanto riguarda invece la vita sempre molto assieme, come ve la vivete quando avete bisogno di privacy?
    Io e il mio compagno per esempio stiamo fantasticando su come potremmo fare se volessimo vivere in camper, lui però fa il pianista,io sono attrice di teatro e spesso abbiamo bisogno di spazi tutti nostri per lavorare ( senza contare lo spazio necessario per il piano 🤔), e forse non sarebbe fattibile ottenerlo in un camper, o magari si, non so, ci stiamo ragionando 😊
    Comunque siete davvero fonte di ispirazione, un caro saluto🌻🌷🌸

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +3

      Interessante spunto, magari ne faremo un video! Intanto ti rispondiamo alla prima domanda dicendo che la sicurezza assoluta non esiste, noi abbiamo messo degli allarmi su tutte le finestre e le porte che sono dei dissuasori (fastidiosissimi per giunta) e già qualcosa fanno e ovviamente di notte ci chiudiamo dentro al camper anche con la chiusura di sicurezza fiamma che da dentro riusciamo a chiudere dalla finestra (questo quando siamo in libera, in area camper non ci sono grossi problemi di sicurezza se l'area è chiusa). Per quanto lasciamo il camper da solo abbiamo anche una videocamera di sorveglianza che manda una notifica al telefono quando percepisce un movimento così siamo anche più tranquille.
      Per la domanda sulla privacy invece è un po' più difficile perché le vostre esigenze sono diverse dalle nostre... io (Elena) quando lavoro posso farlo anche mentre ascolto Alessia che studia un brano o mentre compone musica e non mi disturba affatto. Se devo montare un video dove è necessario che ascolti l'audio allora mi metto delle cuffie e se lei sta componendo musica anche e le mette in modo da non disturbarci a vicenda. Per il resto noi anche quando stavamo in casa condividevamo ogni momento della giornata quindi non sentiamo mai il bisogno della nostra "privacy", ma comunque ci sono dei momento dove magari io faccio qualcosa e lei un'altra non necessariamente lavorativa, riusciamo comunque a non "intralciarci" a vicenda.
      Nel vostro caso è un po' più complesso perché entrambi avreste bisogno di uno spazio sonoro vostro che in camper è più difficile che in una casa. L'unica soluzione sarebbe a questo punto fare a turno. Comunque quando ci si ritrova in determinate situazioni alla fine le soluzioni si trovano sempre 😊

    • @camillalopez394
      @camillalopez394 3 роки тому

      @@LiveSingShoot ❤

  • @pietrorossi7449
    @pietrorossi7449 3 роки тому +2

    Ciao ragazze visto che avete il gatto potete anche utilizzale le lettiere a base di silicio aromatizzata agrumi, lavanda ,ecc ecc e un piccolo consiglio, provate a rivestire i gavoni con fogli di sughero e visto grazie alla presenza di cera e suberina è ignifugo e d è anche insonorizzante. ciaoooooooo

  • @imes82italy
    @imes82italy 3 роки тому +1

    Che piacere rivedervi, saluti al vostro cane 🐶 e al vostro gatto. Cmq ci siamo conosciuti in Sardegna in loc. Cave Usai - Villasimius
    Ciao bellissime!!

  • @wildernwssman2176
    @wildernwssman2176 3 роки тому +2

    ciao ragazze...ottimi i sacchetti silicagel, provate anche a portare un tubo del riscaldamento in mansarda, ci sono gli appositi kit di derivazione......e sotto il materasso metteteci le doghe in legno.......ciao e buoni km

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Già le doghe ci sono, per i tubi sì dobbiamo portare un po’ di bocchette del webasto in giro perché ora sono tutte localizzate un un punto

  • @claudiospiritolibero
    @claudiospiritolibero 3 роки тому

    Sempre brave e simpatiche ottima presentazione e spiegazione

  • @titolivio6832
    @titolivio6832 3 роки тому

    Ottimi consigli. Come sempre, brave e simpatiche!

  • @Freedom-uy2tn
    @Freedom-uy2tn 3 роки тому

    bel video,molto utili le vostre informazioni, bravissime ragazze

  • @giannilana4196
    @giannilana4196 3 роки тому +10

    gli oscuranti a ventosa li avete attaccati al contrario, la parte in stagnola (color metallo), vá messa dalla parte in cui si vuole riflettere il calore (quindi, d'estate verso l'esterno é l'inverno verso l'interno), se guardate con attenzione come sono fatte le ventose, scoprirete che si possono girare sottosopra (pochissimi camperisti ne conoscono il corretto utilizzo)...😉

    • @pasticceriacamozzi
      @pasticceriacamozzi 3 роки тому

      ERRONEAMENTE SI PENSA DI RIFLETTERE IL FREDDO ESTERNO IN INVERNO :-)

    • @rolandjackson3149
      @rolandjackson3149 3 роки тому

      I know Im randomly asking but does any of you know of a tool to get back into an instagram account?
      I stupidly lost my login password. I would appreciate any tips you can give me!

    • @zairecallan83
      @zairecallan83 3 роки тому

      @Roland Jackson instablaster =)

  • @marcomassano1623
    @marcomassano1623 3 роки тому

    Che Figo!!!! Siete troppo forti!!! Brave 10+👍👍👍👍😊😊😊

  • @marcobrunetti5657
    @marcobrunetti5657 3 роки тому

    Ben trovate e ottima la spiegazione.
    Suvvia.......siete molto vicine alla mia Toscana. Vediamo di vedersi su......👍👍
    Un abbraccione grande da Firenze

  • @francodaliesio9248
    @francodaliesio9248 3 роки тому

    Brave ragazze bel video, e la prima volta che vi vedo, continuate cosi

  • @Paolo60601
    @Paolo60601 3 роки тому +2

    Ciao , ho visto un suggerimento di un camperista ,basta isolare il materasso della mansarda ricoprendo la mansarda con un panno isolante che vene venduto a rotoli in sostanza il materasso si stende sopra all'isolante

  • @isolafelice4346
    @isolafelice4346 3 роки тому

    Che dire .... Semplicemente.....FANTASTICHE ! ! Come spiegate le cose nei minimi particolari , non le spiega nessuno ! ! Bravissime .

  • @jofamusic
    @jofamusic 2 роки тому +1

    Complimenti per la vostra esposizione riguardo la problematica di come gestire il riscaldamento e la condensa all'interno del camper. Vi ammiro di come affrontate volta per volta le difficoltà e di come trovate le soluzioni opportune. Una cosa che vorrei sapere è come viene gestita l'energia elettrica. Grazie e vi auguro buona vita.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  2 роки тому

      Questa primavera abbiamo fatto un grande upgrade che riguarda proprio l’energia elettrica, se cerchi tra i video più recenti lo troverai 😊

  • @robertoscalvenzi
    @robertoscalvenzi 3 роки тому +1

    Ciao..con le doghe sotto il materasso si ha meno condensa..
    Il materasso si può modificare senza sostituirlo...esistono dei distanziali per evitare che il materasso tocchi le pareti della mansarda.. c'è anche un isolante termico da mettere sotto il materasso.
    Il webasto 2000 non è sufficiente a riscaldare il vostro camper ma è un supplemento..(per il webasto sarebbe meglio usare i tubi dell'aria neri)..
    Ciao Robert....

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Sì infatti abbiamo dei tubi neri 😊

    • @dariob2821
      @dariob2821 3 роки тому

      I tubi del Laika sono di cartone e non sono idonei per il calore irradiato dal webasto.

  • @donatellamarchisone
    @donatellamarchisone Рік тому

    Bravissima ,ottimo lavoro e bravo al supporto morale ❤

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 3 роки тому +1

    Buona giornata Ragazze vi ho scoperto ora ...
    Se posso esprimere delle mie esperienze con la condensa...
    Si elimina la condensa dalle finestre posizionando le coperture termiche all'esterno del mezzo...
    Perché non si raffreddano i vetri che poi gocciolano ..
    Per catturare l'umidità va bene scatola blu che raccoglie l'acqua che poi viene smaltita ... esistono delle cassette uguali ma funzionano con comune sale grosso da cucina...molto economico ....
    Quei sacchetti di perline catturano l'umidità.. poi la fatte evaporare con il forno che la scarica ancora all'interno della vostra cellula
    Scusate della intromissione
    Buon 2021..

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 3 роки тому

    Consigli non ne ho ora viviamo in baita ma quando siamo arrivati in bosco abbiamo vissuto in una rulotte tedesca vecchai dim36 anni ma devo dire che era ottima e avevamo il problem appunto x scaldarci che cosumavamolte bombole!Siete fortissime!👏👏👍😂🤗

  • @luciochiarello3223
    @luciochiarello3223 3 роки тому

    Siete bellissime,simpaticissime, e organizzatissime ...anche i fiorellini....Brave

  • @annamariadesi5064
    @annamariadesi5064 Рік тому

    Che simpatiche che siete!!! Brave brave brave

  • @alexl3836
    @alexl3836 3 роки тому

    Dove c'è amore c è casa....... Ho potuto vedere che siete due belle creature............

  • @giovannabovari6855
    @giovannabovari6855 3 роки тому

    Io sono dell'umbria🤩🤩sempre fantastiche🌟video stupendo😘✨

  • @ericzumkeller1816
    @ericzumkeller1816 3 роки тому +1

    Basta tenere un oblò leggermente socchiuso e se forma molta meno, per il vebasto esiste un pannello di controllo diverso molto più preciso.

  • @lorenzo-uf2iv
    @lorenzo-uf2iv 3 роки тому

    Io per fare il letto ho pensato ad un sistema (che uso) ho comprato uno di quei bastoni con la pinza in punta che si aziona con un grilletto nell'impugnatura. E quasi divertente fare il letto. E vi assicuro che la mansarda del mio driver e tra le più basse (in più il precedente proprietario mi ci ha fatto trovare un materasso ortopedico fatto su misura che sarà spesso almeno 20 cm) ma ci si dorme bene e ci si alza senza mal di schiena.
    Spero che questa soluzione possa esservi utile.

  • @campergroot788
    @campergroot788 3 роки тому +3

    molto simpatiche!.))

  • @marcomode7620
    @marcomode7620 3 роки тому +1

    Volevo mandarvi le foto per come ho isolato la cabina con pochi euri. Avendo i sedili girevoli, ho messo del velcro nella parte superiore dei vetri, nei tre lati della cabina, poi un telo che copre cruscotto e porte fino a terra. Nella parte bassa arrotolo il telo formando un salsicciotto per tamponare gli spifferi.

  • @rosariolobrutto2425
    @rosariolobrutto2425 3 роки тому +1

    Ciao sono Rosario per quanto riguarda il riscaldamento della truma provate a vedere i video di Arcadia on the Road dove fa vedere la sostituzione della truma con il cinebasto, merita veramente ciao e buona visione

  • @STEOORUS
    @STEOORUS 3 роки тому

    Io sono sempre quello del doppio commento perché i video lunghi li guardo in 2 riprese, ho visto ora il finale😂 la ragazza con i capelli lunghi mi fa sempre morire ogni volta 😂😂😂

  • @albertogiuffrida2864
    @albertogiuffrida2864 3 роки тому

    Pure la gag comica sul finale ..... sono morto dalle risate!!!! ...Brave con la spiegazione dei piccoli problemucci invernali e delle soluzioni che avete adottato che sono semplici efficaci e poco invasive.
    Una osservazione per il Webasto rumoroso... non sono un esperto in materia ... ma forse il rumore deriva anche dalla cassa di risonanza che fa il gavone dove è installato. Provate a vedere l'esatto modello di webasto e poi provate a scaricarvi dal sito della webasto il manuale di installazione / manutenzione così da capire bene se è installato correttamente e come va fatta la manutenzione. Inoltre presumo che nel webasto ci sia una ventola che spinga l'aria all'interno dei condotti oltre probabilmente ad un condotto di aspirazione dell'aria che probabilmente aspirerà sempre dalla cellula del camper ... quind con tutta probabilità ci sarà un sacco di polvere sulle pale della ventola ... che sbilancialndola la fanno girare male e quindi vibrare e quindi la rendono rumorosa ... ed il rumore si trasmette poi attraverso gli stessi condotti da cui preleva ed espelle l'aria ... una abbraccio ragazze e Buona Anno!!!

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Ottimi suggerimenti! Alla fine abbiamo deciso di far vedere il webasto ad un esperto, comunque a marzo dovremmo portare il camper a fare altri piccoli interventi e con l'occasione ne approfittiamo :-)

  • @lucaduvia8544
    @lucaduvia8544 3 роки тому +1

    Potete tranquillamente collegare ilwebasto alla canalizzazione della truma in modo che scalda uniformemente

  • @raffaelelomuscio6429
    @raffaelelomuscio6429 3 роки тому

    Brave ragazze complimenti avete grande coraggio. 👌👋👍😘

  • @nico7418
    @nico7418 3 роки тому +1

    Secondo me e un normale rumore e sicuramente amplificato dal contenitore di acciaio
    Soluzione fonoassorbente termico adesivo per rivestire il contenitore
    Poi di sicuro una pilita al bruciatore non fa male

    • @lorenzo-uf2iv
      @lorenzo-uf2iv 3 роки тому +1

      E anche supporti elastici per il fissaggio.

  • @eleniofraticelli3309
    @eleniofraticelli3309 3 роки тому +1

    Siete esaustive., brave Ragazze !

  • @ferrucciototti5485
    @ferrucciototti5485 3 роки тому +1

    simpatiche .siete una bella coppia

  • @53elia
    @53elia 3 роки тому +2

    Sono andato all’ikea ed ho comprato un topper (un materassino alto 5 cm. in memory foam), l’ho fatto ritagliare da una sarta e l’ho posizionato sopra il materasso del letto.....
    Con una spesa di 100 €. circa ho risolto il problema del mal di schiena.
    Provate e mi ringrazierete.😉😉😉😉

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 3 роки тому

      Ciao , per cortesia potresti dirmi a cosa serve il materassino dell'ikea ?

    • @53elia
      @53elia 3 роки тому

      Il Topper è un materassino in memory alto 5/6 cm....che va posizionato sopra il materasso...
      Il risultato è favoloso

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 3 роки тому

      @@53elia grazie, però non capisco , a cosa serve ?

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 3 роки тому

      @@53elia sai dirmi se sotto al materasso avete le doghe ? Nel mio non ci sono , non so se metterle ....in quanto , mi resterebbe meno altezza in mansarda !

  • @nicolalonardoni3215
    @nicolalonardoni3215 3 роки тому +1

    Ciao ragazze BUONA PASQUA !!!

  • @Carlo.Giovagnoli_22
    @Carlo.Giovagnoli_22 3 роки тому +2

    Ho Eberspacher simile a Webasto: di notte, a 21° mi "secca" le mucose nasali!!

  • @giuliodona3290
    @giuliodona3290 2 роки тому

    Bravissime !!!! Complimenti.

  • @mariomartinello2966
    @mariomartinello2966 3 роки тому +2

    Il webasto va messo sotto al pianale sul telaio del mezzo. Rumore più che dimezzato. Ciao.

  • @STEOORUS
    @STEOORUS 3 роки тому

    Ciaoo ragazze!! Ho sentito del problema che avete per il riscaldamento in bagno, il mio camper (del 91) c'è l'ha, quindi sicuramente ce l'ha anche il vostro, in bagno dovreste avere un bocchettone da dove esce l'aria calda del termovent Thruma che dovrebbe essere distribuito in tutto il camper, potete anche regolarvi l'intensità. Io in genere lo uso solo quei 10 giorni d'estate, però un paio di volte l'ho usato in inverno e non ho avuto problemi. Certo ci vuole un importante dose di adattamento 😅 e per chi ci deve vivere e non fare solo 2 giorni, il discorso è diverso, ma non sottovalutate quella possibilità! Auguri 😆

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +2

      Sì abbiamo la bocchetta della truma in bagno ma la truma non la usiamo praticamente mai e quindi dovremo fare in modo che in bagno arrivi una bocchetta del webasto

    • @STEOORUS
      @STEOORUS 3 роки тому

      @@LiveSingShoot si ho visto poi dopo, per una questione di spese e comodità, certo che per chi ci deve vivere come voi il discorso è diverso che starci un paio di giorni in inverno, capisco, chissà se ci fosse anche qualcosa di elettrico 12 volt da sfruttare il pannello solare🤔

  • @TheTyphoon980
    @TheTyphoon980 3 роки тому +1

    Brave ragazze, complimenti, penso non sia facile vivere in camper, io ho iniziato la scorsa estate, fine estate, quindi ad ora ho potuto girare molto poco, permettetemi una domanda anche "fuori stagione😁" ma d'estate come combattete il caldo? Mi sembra di capire che siete spesso in libera.
    Comunque siete simpaticissime. 😅

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +2

      Non abbiamo l'aria condizionata perciò d'estate cerchiamo il fresco in vari modi: ombra prima di tutto! Poi abbiamo installato diversi ventilatori 12V in vari punti del camper, turbovent e infine un raffrescatore. La scorsa estate siamo sopravvissute per quasi due mesi in Sardegna quindi non è così impossibile 😊
      E no, vivere in camper non è per niente facile!

  • @guidodeleonardis5611
    @guidodeleonardis5611 3 роки тому

    Siete dei superi eroi bisogna questi vidio ciao a tutti voi

  • @alleigi4466
    @alleigi4466 2 роки тому

    Complimenti
    Un bel video informativo
    👍🍀🌈

  • @eusebiobuse8224
    @eusebiobuse8224 2 роки тому +2

    D’inverno i temici vanno girati ossia la parte riflettente deve rimanere all’interno, ciao 👋

  • @72giampi
    @72giampi 3 роки тому

    Ragazze siete fantastiche! Sarebbe bella anche la rubrica: “Le ricette di Alessia” come avete fatto di recente (era buonissima 😋) 😊 Tante buone cose 🤗🤗

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Allora faremo la rubrica in cucina con Alessia 😊❤️

  • @ago5362
    @ago5362 3 роки тому +2

    Ciao carissime x me il vostro webasto non è poi cosi tanto rumoroso al limite vi trasmetterà un pò più rumore dato dal tipo di montaggio, ma tutto si risolve..magari d'estate... meglio...ora serve,il lavoro che farei subito però sarebbe quello di coibentare magari con del TUBO COIBENTANTE,quello che si usa x i tubi in rame da riscaldamento, giustamente della misura adatta...(non costa niente), il pezzo di tubo spiralato all'uscita del webasto visto che in inverno è come se vi passasse dentro un frigo li sotto !! Per la condensa.. intanto x la cabina vi para il freddo cento volte di più l'isolante messo in esterno..ci sono dei modelli tutto un pezzo lunotto più vetri laterali,credeteci che è meglio.io lo uso e lo metto anche per una sola notte,oltretutto ti scordi la condensa all'interno del vetro!!! e poi trovate il modo di lasciare socchiuso qualcosa..vale più di cento deumidificatori . Io ho un furgonato con il letto a soffitto (basculante) ed a volte con il riscaldamento acceso tutta la notte (prima ora non più) quando ripartivo alla mattina alla prima frenata mi veniva giù uno scroscione d'acqua dal tetto della cabina..non era coibentato grrrr...grrr...quel problema lo ho risolto staccando il rivestimento del tetto in cabina ed interponendo tra lamiera e rivestimento il materiale che voi mettete alle finestre (fine del problema)....non ho idea se il tetto della vostra mansarda sia più o meno coibentato ma potrebbe essere anche quello il problema Sono stato un po lungo ma o si dicono le cose o meglio non scrivere.PS.Ma se volessi mandarvi una mail devo farlo sempre sulla tua Elena? Ti dico questo perchè ne ho inviata una a livesingh...ma non ho ricevuto risposta.
    Un'abbraccio
    AGO

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому

      Sandro scusami non ti abbiamo risposto ma abbiamo ricevuto la tua mail, oggi ti rispondiamo 😊

  • @salvatorerinaudo5866
    @salvatorerinaudo5866 3 роки тому +3

    Ciao e brave...ma i teli cabina il lato argento in inverno dovrebbe essere rivolto verso l interno mi pare...cioè la parte argentata perché riflette il calore..

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 роки тому +1

      Grazie non lo sapevamo 😊

    • @salvatorerinaudo5866
      @salvatorerinaudo5866 3 роки тому +1

      @@LiveSingShoot mentre in estate ok argentato fuori..che riflette il calore del sole..

  • @annadodaro1190
    @annadodaro1190 3 роки тому

    Il telo esterno l'ho fatto fare su misura da thermo confort in bretagna un artigiano che lavora benissimo. Più nessun freddo dai vetri davanti..Stèphane

  • @robertopruzzo3649
    @robertopruzzo3649 3 роки тому

    Anch'io ho il Webasto. A mio avviso, se lo faceste montare al di sotto del pavimento e non nell'intercapedine, ed è possibile visto che è riparato dall'involucro in lamiera esterno, a mio avviso sentireste meno rumore. Questa è la mia semplice opinione......

  • @angelodantonioauto4029
    @angelodantonioauto4029 3 роки тому

    Da qualche giorno sto guardando i vostri video, complimenti, io campeggiatore e fotoamatore con esperienze di fotografo di cerimonia nel salernitano brave e belle

  • @Lisi_Gilby
    @Lisi_Gilby 3 роки тому

    1:27 La versione esterna isola decisamente di più, soprattutto quella lunga fino a terra, però è vero che è scomodo in caso di pioggia e nel caso che ci si debba muovere molto spesso. Infatti noi lo usiamo esclusivamente nei lunghi periodi di ferma in campeggio invernale. PS ho lo stesso tipo di Ducato quindi ho idea degli spifferi....
    7:00 questione Webasto. Se è la versione originale, montata utilizzando l'acqua refrigerante del motore, è perfetto per le ripartenze a lle basse temperature. Acceso circa un ora prima di partire con il camper in pieno inverno consente al motore di essere già caldo all'avvio, con un sacco di vantaggi (chi ha fatto campeggio a -20 sa bene cosa intendo).
    Comunque brave ragazze anche perchè nessuno nasce sapendo già tutto, si impare sempre strada facendo.

  • @camperlust
    @camperlust 3 роки тому

    Ciao! Anche noi abbiamo passato il nostro primo inverno in camper e abbiamo imparato moltissime cose sulle basse temperature 😅

  • @rosariomassimino2164
    @rosariomassimino2164 3 роки тому

    Ciao e buon 2021 per tutti, speriamo.
    Una idea, se possa essere attuabile, è di attivare il trumavent senza accendere la truma così da distribuire, in parte, il calore del webasto.
    E' una idea che mi frulla in mente per il mio camper, quasi simile al vostro, perchè vorrei montare un riscaldatore a gasolio.
    Il massimo sarebbe poter portare una bocchetta del webasto nel retro della truma così da poterlo distribuire uniformamente.
    Comunque brave!

  • @andreaspada6441
    @andreaspada6441 Рік тому

    Favolose!

  • @giovanniangelucci8627
    @giovanniangelucci8627 3 роки тому

    Si, il webasto asciuga l'aria, si può ovviare mettendo un pentolino d'acqua vicino ad una bocchetta. Un pò come i contenitori che si mettono appesi ai caloriferi di casa.

  • @gregoriodovile7319
    @gregoriodovile7319 3 роки тому +1

    Salve ragazze, ho appena visto il vostro video e avete parlato della scomodità nel rifare il letto in mansarda. Io ho lo stesso camper e ho risolto il problema molto semplicemente, l'ho rifilato di circa 4/5 cm dalla parte testa e piedi e poi dalla parte finestra. Quest'ultima parte è tagliata a 45 gradi per aderire meglio sotto le finestre, io l'ho tagliata retta. Così mi circola l'aria e non ho più il fastidio per rifare il letto. Poi ho comprato su un sito internet un topper per materassi, scelto su misura, alto 3/5 cm. Vi assicuro che si dorme da RE. Vi saluto, spero di avervi dato un aiuto. Ciao.

  • @SISIO73
    @SISIO73 3 роки тому

    Ciao ragazze..... Siete 2 fulminante simpatiche un abbraccio e grande Laika io ho un vip3...... Ciaoooo Silvio

  • @allyouneed-ing
    @allyouneed-ing 3 роки тому +1

    Ho visto una revisione del webasto e vo assicuro che mi riempie di incrostazioni da paura vi conviene farlo vedere così vi durerà di più.....