La Schema Therapy per il trattamento dei disturbi della personalità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Webinar con Nicola Marsigli e Duccio Baroni.
    La Schema Therapy è uno dei principali trattamenti evidence-based per le persone con disturbi di personalità. Sviluppando i punti di forza della terapia cognitiva, questo approccio fornisce una mappa completa della personalità utilizzando diciotto schemi, vi integra un insieme di tecniche di cambiamento esperienziale, e utilizza la conoscenza dell’attaccamento e dello sviluppo psicologico per affrontare gli schemi maladattivi derivanti dalle forme di abbandono e di trauma infantile. Diversi studi controllati randomizzati ne hanno dimostrato l’efficacia.
    Con l’andare del tempo si è riscontrata la necessità di fornire un aggiornamento sulla Schema Therapy. In quest’ottica si inserisce la Contextual Schema Therapy, un modello innovativo che unisce alla Schema Therapy i modelli della terza generazione.
    Nel corso di questo webinar analizzeremo le principali caratteristiche del modello della Schema Therapy e della Contextual Schema Therapy e i possibili ambiti di applicazione.
    Ne parliamo insieme a:
    Nicola Marsigli, Psicologo e Psicoterapeuta, si occupa da diversi anni di disturbi dell’ansia sociale e di personalità. Docente e supervisore in diverse scuole italiane di psicoterapia cognitivo comportamentale; practicioner in EMDR. È Direttore Didattico della Scuola Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale IPSICO di Firenze. È socio fondatore dell’Associazione Italiana per i Disturbi dell’Ansia Sociale (AIDAS) e di Compassionate Mind Italia. È inoltre socio dell’International Schema Therapy Society e psicoterapeuta certificato Schema Therapy.
    Duccio Baroni, Psicologo e Psicoterapeuta, si occupa di disturbi di personalità sia a livello individuale che di coppia, con particolare riferimento agli approcci di terza generazione. Già professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, è docente presso la scuola di psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. È membro della Società Italiana di Schema Therapy (SIST), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Associazione Italiana dei Disturbi dell’Ansia Sociale (AIDAS).

КОМЕНТАРІ • 4

  • @LaviniaLazzari
    @LaviniaLazzari Рік тому

    quale iter formativo bisogna seguire per diventare Psicoterapeuta specializzato e formalmente riconosciuto in questo approccio?

  • @pietromorello6876
    @pietromorello6876 Рік тому

    Ma chi é certificato come schema therapist viene automaticamente riconosciuto come psicoterapeuta dal MIUR?

  • @Biohacking.benessere.salute

    Siete noiosi

  • @sd-yi9jt
    @sd-yi9jt 3 роки тому +1

    Ma sbaglio o questa terza generazione di cognitivismo sta diventando sempre più fritto misto manca solo il complesso edipico? Pure lo psicodramma con le sedie! Cosa non si fa, per non usare la parola inconscio