Salve a tutti, personalmente le tappe le ho percorse tutte, quindi dopo aver affilato il mio mano libera anni '40, lo passo nelle zone da nettare e non ha mai sbagliato un colpo ed è una goduria! Quando voglio veramente godermela sino all'acme del piacere assoluto, mi sposto da casa mia, ed una volta assiso su un vecchio trono da barberia anni '50, mi faccio viziare, per un' ora e mezza dalle mani portentose della mia lady barber Kate. Un'apoteosi di profumi, sensazioni, e pensieri, chestuzzicano tutti i neuroni, rilassandoli nello stesso momento, un piacere da provare. Come sempre i miei complimenti a Douglas.
Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale con i tuoi video. Finalmente, a 22 anni, riesco ad avere una barba degna di questo nome e, più la osservo, più sento l’esigenza di curarmela a dovere. Grazie a te Douglas mi sono convinto a comprarmi un rasoio di sicurezza, oltre che sapone, pennello e prebarba e ad addentrarmi in questo vastò mondo. Hai proprio ragione, non si può tornare indietro. Riscoprire il piacere di radermi e di prendere un po’ di tempo per dedicarlo a me stesso è stato magnifico, e lo devo soprattutto a te. Non posso fare altro che ringraziarti e continuare il mio “percorso” di rasatura!
Complimenti!! Non ci sono tante altre parole per descrivere la tua padronanza della lingua italiana..della dialettica e dell'empatia con cui comunichi i contenuti del tuo canale! Un tuo video non lo si guarda, ma lo si assapora!! Sembra di stare a teatro!!
Spero tu sia consapevole, che non stai solo lavorando qua (quindi intrattenendo-divulgando). Sei il padre di molti, una figura guida per tanti che non ne hanno, anche se solo in certi aspetti, conta molto per alcuni. Fidati. Complimenti per l'eleganza, la dialettica e il contenuto. Massimo rispetto.
Bellissimo video, purtroppo gli estimatori di queste tradizioni sono molto pochi. Non si è più capaci di regalarsi del tempo per il sano benessere, ma se ne regala fin troppo al bieco consumismo.
Douglas ti ringrazio ancora, è anche merito tuo se ho cominciato con la rasatura tradizionale qualche anno fa. Dopo essermi innamorato di questi magici gesti non tornerò più indietro. Grazie 😃
Innazi tutto grazie per aver montato nel video lo spezzone di Conan il barbaro con il dialogo sull'acciaio, per chi come me ha qualche decade sulle spalle, certi film di serie 'b' non si dimenticano. Per la rasatura confermo che è difficile tornare indietro. Oramai per me c'è solo il rasoio di sicurezza declinato tra regolabili, open comb e colsed comb (gli slant non mi piacciono..) i relativi pennelli (maiale e tasso) saponi duri e paste di sapone e gli immancabili after shave come il buonissimo Gray Flannel, anche se trovo che con tutta questa (sovra)abbondanza di prodotti si stia perdendo il lato 'romantico' di: "un uomo, un rasoio, un sapone e un profumo" insomma quello che caratterizzava le sbarbate dei ricordi dei nostri Nonni, quando i prodotti erano quelli da una vita e per la vita, quei profumi che avresti riconosciuto ad occhi chiusi e che ancora vivono in un angolo speciale della memoria, in un tempo senza tempo.
Quanti ricordi, I video vecchi sul tabacco e la tua dialettica, mi piace rivederli ogni tanto nonostante io non sia un fumatore. Eri unico nel tuo modo di trattare l'argomento, davvero speciale.
Come sempre sei stato fantastico. A me personalmente piace anche propagandare il dolce rumore del mio manolibera. Acciaio sonante da far accapponare la pelle. Come hai detto non si torna più indietro. Sono certo che anche a 90 riuscirò a radermi così. Da non sottovalutare l'aspetto olfattivo che è certamente quello dominante perché si accendono i ricordi , i ricordi olfattivi legati ai nostri padri e ai nostri nonni 💪
Caro Douglas, faresti rasare anche un glabro, con i tuoi video da vero gentleman. È sempre un piacere, guardarli ed entrarci "dentro" esattamente come la "Sindrome di Stendhal". Cheers Douglas
Luca Dinaro, Di Lernia , Douglas, Amici della Pogotomia , questi maestri due anni fa mi hanno fatto scattare la passione della rasatura tradizionale . Grazie
Intrapreso il percorso di rasatura l'anno scorso durante il primo lockdown per curiosità, iniziato con il il plasticone wilkinson, poi ho acquistato un bel Closed Comb in acciaio Mühle R108, con un buon sapone e un buon pennello dell'Omega. Da quando ho Iniziato questo percorso non ho più problemi di irritazione della pelle. Soprattutto riesco a ottenere un buon BBS. Il tutto scoperto grazie anche ai vostri magnifici video.
Carissimo Douglas, io ho saltato le prime tre tappe e sono passato direttamente alla 4a tappa! È dal 2015 che frequento con regolarità barberie! Sia prima a Milano (dove per questioni lavorative abitavo) che ora a Padova! Ed è sempre una sensazione meravigliosa! Esci che sei perfetto, ti piace sentirti profumato e sei talmente rilassato che ti sembra di librarti da terra invece che camminare!
Il rasoio è un bellissimo oggetto, anche da collezionare. Il rischio di farsi del male, in questo caso,è superiore a quello dei danni eventualmente provocati dalle lame. Aiuto! Grandi complimenti per il video.
Io sono tre anni che mi rado in modo tradizionale, quasi esclusivamente con mano libera. Ho, come si dice, appagato la scimmia e quindi vado a consumare la quantità mostruosa di prodotti che ho acquistato. Una spesuccia ogni tanto me la concedo ancora, ma evitando acquisti compulsivi. Grazie del video, mi ha fatto ripercorrere la mia esperienza.
Mi piace seguire i video di Douglas Mortimer! L'approfondimento degli argomenti e la classe con cui li spiega e li presenta espongono come, in un mondo ginecocentrico che relega l'uomo in un angolo e lo inferiorizza, in realtà essere uomini sia un'arte anch'essa complessa, profonda ed affascinante! Sempre grazie dei preziosi consigli!
Ho conosciuto la rasatura tradizionale quando avevo appena 17 anni (quattro anni fa) proprio grazie ai suoi video Douglas. Dopo i primi anni di multilama e schiuma (ho cominciato a radermi molto presto) sono poi passato a rasoio di sicurezza e sapone. Non ho mai provato il mano libera, ma lo farò senz'altro prima o poi, e, ahimè, non ho ancora sperimentato nemmeno il piacere di farmi curare la barba da un vero maestro della barberia.
Ho imparato l'arte della vera rasatura grazie a te: cercavo informazioni sull'abbigliamento e dopo un video molto esaustivo ne è iniziato un'altro, su un tema quasi sconosciuto, dove provavi un Fatip. Mi hai fatto lo sgambetto e sono precipitato nella tana del Bianconiglio. Come tanti ho iniziato col classico set Wilkinson-Omega48-Proraso verde, ma grazie a te e tanti altri youtuber ho iniziato a comprare più oggetti (con raziocinio) man mano che la passione aumentava. Ormai sono quattro anni che non tocco bomboletta e multilama, non tornerei indietro per nessuna ragione.
Per quanto mi riguarda, esibisco una barba da vichingo, per consistenza e colore (anche se, in verità, comincia a incanutirsi), pertanto, forse, questo video mi riguarda meno di altri che ho seguito.... L'argomento, però, è stato trattato in modo veramente gradevole, ti apre un mondo!
Dal 2018 che ho intrapreso questo "percorso". Sono fermo al rasoio di sicurezza al momento. Anche io come te mi rado solo la parte inferiore del collo e le guance e il rasoio di sicurezza mi sembra abbastanza, anche se l'idea dello shavette si fa sempre più largo. Con il rasoio di sicurezza l'appuntamento con la barba è diventato una sorta di rito, che non è più dovuto alla paura di trascurarsi, ma una cosa che va oltre. Il cambiare la lametta, il montaggio del sapone, asciugare il rasoio, mettere il pennello in ammollo e farlo asciugare a fine rasatura, sono diventati gesti che fanno parte di me. Il cambiare sapone o cambiare lametta per provarne nuovi, sono "emozioni" che mi sorprendono ancora dopo 3 anni. Siccome ho la pelle sensibile pensavo che il passaggio da rasoio multilama a DE fosse un'esigenza, invece è stato un piacere.
@@fabioesploratore1847 ciao! Si DE è la denominazione per i rasoi di sicurezza. Guarda posso dirti in primis vantaggio economico! Confrontando le lamette Gillette fusion che usavo prima mi venivano 13 euro 5 lamette. Ogni lametta più o meno durava una quindicina di rasature, dopo cominciava a strappare il pelo. Con le lamette singole che vanno nel DE trovi buone lamette, come le Astra verdi ad esempio, intorno ai 10 euro per 100 lamette (e con una lametta ci fai anche 2-3 rasature, dipende se la fai integrale). Una cosa a cui prestare attenzione è il contropelo. Alcune lame lo permettono altre meno. Secondo vantaggio è che il rasoio, essendo fisso e non mobile come i multilama, ti permette di capire bene come radersi davvero perché devi prestare attenzione a più dettagli (inclinazione del rasoio ad esempio). Terzo beneficio, se vogliamo, è che capendo bene quali lame fanno al tuo caso e quale sapone ti aiuta di più, ho ridotto le follicoliti e un po' le irritazioni. Dico un po' perché io provo sempre a fare il contropelo anche se non dovrei. Nel caso in cui facessi solo direzione pelo e pelo obliquo allora la situazione è perfetta.
@@Mr.CristianOfDecember grazie mille, al momemto ho poca barba e ogni volta che la faccio con rasoio, sia elettrico che multilama, mi si irrita la pelle e escono brufoli... Quali lame e quale sapone consiglieresti per una pelle delicata? (Chiedo perchè hai scritto anche tu che hai una pelle delicata..)
@@fabioesploratore1847 esistono delle linee a posta per le persone come noi. Prova la proraso bianca (tubetto o ciotola), economica e di buona qualità. Come lamette sono molto versatili le Astra Verdi. Dolci ma efficaci. Siamo tutti partiti con quelle poiché sono super consigliate dai tonsori (quelli che si radono così). Però resta importante la preparazione pre barba: acqua calda e una leggera insaponata per non far penetrare i batteri sottopelle una volta rasato
Innanzitutto, video piacevole e carismatico... Arrivo da un Mach III e schiuma verde proraso. Piccola parentesi con trilama, sapone e pennello. Ora, da qualche mese, shavette. Il mano libera rimane ancora la tappa finale, ma non ho ancora abbastanza esperienza per un tale onore. Farsi la barba tradizionalmente, porta a fidarsi di più delle proprie mani, e quindi di noi stessi. Io sento questo a fine rasatura. Ovvio, piccoli segnetti, che comunque non devono farci desistere da un piacere e una soddisfazione. Solo pratica paziente.
Ho cominciato ad informarmi circa la rasatura tradizionale dopo il tuo video di qualche anno fa. Complice anche il buon Luca Dinaro mi sono convinto (ormai un paio di anni fa) a fare il famigerato passaggio al rasoio di sicurezza. Venendo da anni di Gillette fusion ammetto che inizialmente il passaggio al rasoio di sicurezza è stato abbastanza traumatico; ma con pazienza ed insistenza ora riesco a padroneggiare molto bene il rasoio di sicurezza. Il multilama lo utilizzo ancora saltuariamente nelle occasioni in cui non posso radermi con calma, ma la sensazione che da il rasoio di sicurezza è proprio una sensazione diversa e difficilmente descrivibile. Lo shavette lo ho momentaneamente abbandonato in quanto ogni volta che provo ad utilizzarlo a fine rasatura sembro il cosplay di Joker.
ciao posso dire come donna su questo argomento tipichemente maschile però mi sono comprata un rasoio a lama e pennello e sapone lo so sono prodotti maschile ma io mi trovo benissimo e mi trovo benissimo e grazzie mille xhe mi hai dato buonissimo consiglio e anche sui profumi di fatto uso x l'inverno colonia normale x linverno e x l'estate colonia al profumo di lavanda x l'estate..
Barberia con doppio panno (caldo e freddo) ormai è diventato un appuntamento e un piacere che mi concedo un paio di volte al mese. Grazie Douglas, ci vediamo presto. 🎩🌹
Sapone e dopobarba della Linea Verde Proraso, rasoio di sicurezza Edwin Jagger e lamette Astra Verdi. Grazie Fabio per avermi fatto conoscere questo mondo
Iniziato questo 2021 con sapone e pennello proraso, shavette parker e ciotola grutti. Sottoscrivo ogni tua singola parola: una volta che inizi non si può più tornare indietro. Sento però il bisogno di approfondire vari aspetti, in primis quali sono i migliori pennelli e le migliori lame per la shavette. Spero in tuoi video futuri, mentre intanto mi documento per conto mio. Bel video come sempre.
Io ti devo veramente ringraziare Douglas per avermi fatto scoprire il mondo della rasatura tradizionale. Ormai è più di un anno che la pratico; fino a non molto tempo fa alla buona poiché avendo 16 anni non riuscivo a procurarmi il materiale. Usavo il multilama con il sapone ed il pennello ma ormai mi ero appassionato troppo per uscirne. La scorsa settimana però, mio zio mi ha regalato un suo vecchio rasoio di sicurezza quindi in realtà è da poco che "seguo la tradizione"...
Devo ammettere che le scene dei film che introduci da 2 anni circa, in particolare se di film storici italiani come Fantozzi, impreziosiscono notevolmente i tuoi video rendendoli fruibili anche a chi non ha particolari interessi sull’argomento, anche se non è il mio caso. Complimenti Fabio
Caro Douglas, sempre affascinanti queste tematiche. Personalmente amo la ritualità della rasatura. Per ora, non sono nemmeno arrivato al primo step, ma tutte le volte mi affido alle esperte mani del mio barbiere per godere di un momento veramente rilassante. P. S. : Ho notato un riferimento al film "Kingsman", sarebbe bello se dedicassi un video ad una serie di film che citano tematiche sull'eleganza classica!
Ciao Douglas. Bellissimo video. È proprio vero non si torna indietro. Io adoro il rito i profumi e gli oggetti. Poi il tempo poi trascorso radendosi in questo modo è un piacere sublime. Io mi sono fermato alla seconda tappa perché ho sempre considerato il mano libera uno strumento ideato per fare la barba ad altri non a se. Il prossimo passo è quello di farsi radere. Aihme temo che compiuto questo passo soffrirò per non ripeterlo più spesso
Sono passato dal multilama direttamente al rasoio a mano libera (ho una buona mano derivata dal lavoro che faccio e da anni di modellismo) e devo dire che hai assolutamente ragione quando dici che non si torna indietro. La rasatura diventa a tutti gli effetti un rito.
Buongiorno Douglas Quando ho iniziato a radermi, intorno ai 16 anni, ho iniziato con la rasatura tradizionale usando il rasoio di sicurezza di mio padre Oggi, dopo aver trascorso molti anni con i multilama e la schiuma, sono tornato alla rasatura tradizionale grazie ai tuoi video Ho anche provato lo shavette, ma i risultati sono stati piuttosto cruenti Complimenti per il canale
Il tempo,la concentrazione,la calma necessari per radersi con un rasoio a mano libera/shavette senza fare un bagno di sangue rendono l'esperienza davvero catartica
Mi è sempre piaciuto radermi in maniera tradizionale, shavette o rasoio di sicurezza, da qualche anno porto la barba lunga ma ogni 3 o 4 settimane appuntamento in barberia per sistemare la barba e rasatura con trattamento panno caldo e panno freddo, una coccola di cui non so fare a meno... Complimenti bel video quasi mi viene voglia di tagliare di nuovo tutto per riprendere a radermi ogni mattina
In medio stat virtus. Meglio usare un metodo ibrido tra il tradizionale e il moderno. Tradizionale per la rasatura e moderno per la regolazione. Quanto al dopobarba, beh...il godimento del dopobarba è secondo a un solo altro godimento in questa vita. Ahahaha! Che divertente! Bellissimo video.
Che bella la rasatura tradizionale! È bellissimo provare nuovi saponi, prebarba e colonie. Purtroppo però non riesco ad usare lame tradizionali, ogni volta è un bagno di sangue ahimè. Continuerò ad essere un tradizionalista imperfetto che usa il multilama vibrante ahahah
Ho cominciato un paio d'anni fa esattamente attraverso le tappe che hai descritto. Ora sono appena passato dal rasoio di sicurezza allo shavette. Prevedo tra un anno di cominciare col rasoio definitivo: il mano libera
È vero...quando si comincia non si riesce a smettere... sentire la lama che taglia regolare...implacabile ..ogni singolo pelo...e tentenna se noi non siamo stati accorti ad affilarla per bene ...bhe...una goduria...
Mi piace cambiare: questo anno ho avuto barba lunga, corta, baffi, diverse acconciature e rasato totalmente. L'unica costante è l'abbandono per sempre del multilama e schiuma in bombola: avevo rinunciato per sempre a fare contropelo e spesso accorciavo solo con il regolabarba, mentre con il rasoio di sicurezza e prodotti è diventato un rito a metà tra una seduta dall'estetista e una sessione meditativa. Mai provato il rasoio a mano libera ma nemmeno ne sento il richiamo, mentre da un professionista me la farei fare se capitasse l'occasione.
Douglas , che dire complimenti video a dir poco strepitoso , anch'io nonostante la non giovane età da qualche mese mi sto approcciando alla rasatura tradizionale , per il momento sono alla fase 2 :-) . Ancora complimenti i tuoi video hanno veramente dei contenuti divulgativi elevatissimi ancora complimenti.
Contento per la prima volta di provare un sapone degno oltre il solito proraso linea bianca con jl qhale mi trovo benissimo ma da dieci anni tipo,scopro di essere allergico al cella alle mandorle che mi causa uno sfogo assurdo . Son dovuto passare a quello all'aloe vera della cella che é anche esso un ottimo sapone .
Ho 19 anni e sono passato alla rasatura tradizionale da 5 mesi ormai (rasoio di sicurezza e shavette) e, mentre un tempo vedevo la rasatura come una scocciatura, oggi non vedo l'ora che mi ricresca la barba per poter farmela di nuovo! Che rasoio uso oggi? Con che lametta? E da quale profumazione voglio farmi avvolgere e coccolare? Sono domande che mi faccio ogni volta e che non danno mai delusioni, ah che piacere la rasatura tradizionale! Un giorno spero di riuscire ad andare a Torino da Paolo Barrasso a farmi fare la barba da un professionista per la prima volta
Il rasoio di sicurezza e il pennello erano ancora in dotazione , penso fondi di magazzino da smaltire , nel '92 come corredo del militare di leva che mi consegnarono il primo giorno , gli usa e getta finivano subito e per forza di cose si usava quello , con acqua gelida ovviamente .
Comunque, le tappe della rasatura tradizionale le ho percorse tutte,ho la fortuna di avere in paese un barbiere "vecchia maniera" e ogni volta ne sento la necessità vado a farmi "coccolare" da lui,in futuro,appena sarà possibile spostarsi liberamente, ho in progetto di farmi radere dal grande Paolo Barrasso. La cosa,o meglio,le cose che mi hanno colpito di questo metodo? Molte,ma me cito tre: 1 possibilità di scelta: così come scelgo un determinato abbigliamento in base al contesto o al gusto personale,allo stesso modo scelgo rasoio,lametta, sapone, pennello e After shave; 2: la sensazione di fermare il tempo: come ben sai, c'è una mimica,una gestualità, diventa un rituale,un momento privato e intoccabile lontano dalla frenesia della vita quotidiana; 3: appagamento. È inutile girarci intorno,fare qualcosa con le proprie mani è appagante,fa bene al nostro ego. Che sia cucinare o dei lavori a casa,sono cose che fai tu allo scopo di migliorare la tua esistenza,i risultati non saranno come quello dei professionisti,ma la soddisfazione del "l'ho fatto io" va oltre al risultato in se. Ecco,far qualcosa con le proprie mani, su se stessi, è ancora più appagante. Quando usciamo dal bagno,puntiamo sempre ad essere migliori di come siamo entrati e, nonostante qualche taglio,ci si riesce quasi sempre. Chiedo scusa per il papiro ma ci tenevo a condividere la mia esperienza.
Se non fossi già un lamettaro convinto, sarei già partito per fare acquisti. A che punto sono della lista? Diciamo che potrei radermi tutti i giorni, come già faccio, per circa quaranta volte cambiando sempre sapone e as. Devo cominciare a pensare di ridurre le scorte... 😀 😀 Gran bel video. Marco Tagliazucchi
Guardo questo video proprio mentre mi rado. Ahimè, faccio parte del secondo gruppo, ovvero chi si annoia del suo appuntamento con la barba. Quasi non le do modo di crescere, perché quando lo fa è rossiccia (sono biondo), chiazzata e mooolto lenta nel crescere. Ho 20 anni e desidererei una bella barba da uomo, ma non so se questo potrà mai avverarsi
Io uso la linea cellanrossa con pennello sintetico il rasoio a mano dinsicirrzza è una grattugia e sono passato allo shavette mi taglio ancora ma non mi irrito..uso ancora il multi lama un po per paura un po per abitudine ma dovrò passare allo shavette anche per quanto riguarda la testa speriamo bene ..la difficoltà maggiore è impugnarlo quindi passerò allo shavette stile kamisori almeno l idea è quella..fantastico video continua così
Io ho una mano piuttosto pesante nel radermi , ma ammetto che almeno una volta al mese lascio crescere la barba per 4/5 giorni al solo fine di usare il mano libera , la sensazione di morbidezza e pulizia del viso è ineguagliabile. Concordo , una volta iniziato il percorso di rasatura tradizionale difficilmente si torna indietro. Complimenti per i video.
Davvero complimenti, contenuto impeccabile e spiegazione eccellente.....é un piacere seguirti perché scopro, imparo o approfondisco ogni volta. Una segnalazione: il link riferito a "il mio PRE-BARBA" in realtà porta al dopo barba sempre della stessa marca...probabilmente ci sarà stato un errore nel copia/incolla.
Ho iniziato a 16 anni, per curiosità avendo visto dei video su UA-cam, da quando sono entrato da Lorenzi a prendere il primo rasoio (mi consigliarono un merkur n15 pettine aperto) non ho più preso in mano un bilama, è più di un'abitudine ormai...
Complimenti per il video. Sarebbe interessante conoscere come si é evoluta nel tempo la concezione delle persone nei confronti della barba. Da una visione nobile, legata alla sua presenza nelle classi aristocratiche, a una visione disadorna, legata alla sua assenza nelle classi imprenditoriali dei decenni passati. Il tutto fino ad un suo rilancio ai giorni nostri.
Video sublime. Personalmente sono al sapone Palmolive e lamette astra verde. Poi uso un super economico rasoio a mano libera con impugnatura di plasticaccia e un pennnello comprato al discount 🤑
Da poco passato da un omega normale con pelo in maile ad uno in tasso sempre omega regalatomi . Rasoio di sicurezza in acciaio semplice però lame personna isrealiane tra le più taglienti al mondo dopo le giapponesi. Ne ho comprate cento su amazon . Ho anche provato il kit con quaranta lamette diverse per vedere quale scegliere.
Son passato alla rasatura tradizionale da poco e non intendo tornare indietro; il non irritarmi più il volto e l'enorme varietà di saponi e aftershave tra cui scegliere mi hanno conquistato. Andrò avanti verso le altre tappe? Al momento non ne sento il bisogno, ma mai dire mai
Salve a tutti, personalmente le tappe le ho percorse tutte, quindi dopo aver affilato il mio mano libera anni '40, lo passo nelle zone da nettare e non ha mai sbagliato un colpo ed è una goduria! Quando voglio veramente godermela sino all'acme del piacere assoluto, mi sposto da casa mia, ed una volta assiso su un vecchio trono da barberia anni '50, mi faccio viziare, per un' ora e mezza dalle mani portentose della mia lady barber Kate. Un'apoteosi di profumi, sensazioni, e pensieri, chestuzzicano tutti i neuroni, rilassandoli nello stesso momento, un piacere da provare. Come sempre i miei complimenti a Douglas.
Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale con i tuoi video. Finalmente, a 22 anni, riesco ad avere una barba degna di questo nome e, più la osservo, più sento l’esigenza di curarmela a dovere. Grazie a te Douglas mi sono convinto a comprarmi un rasoio di sicurezza, oltre che sapone, pennello e prebarba e ad addentrarmi in questo vastò mondo. Hai proprio ragione, non si può tornare indietro. Riscoprire il piacere di radermi e di prendere un po’ di tempo per dedicarlo a me stesso è stato magnifico, e lo devo soprattutto a te. Non posso fare altro che ringraziarti e continuare il mio “percorso” di rasatura!
Fantastico video, ottima dialettica, d'altronde...come sempre!!!
Complimenti!! Non ci sono tante altre parole per descrivere la tua padronanza della lingua italiana..della dialettica e dell'empatia con cui comunichi i contenuti del tuo canale! Un tuo video non lo si guarda, ma lo si assapora!! Sembra di stare a teatro!!
Sei un grande, ottima dialettica, trasuda passione e competenza
è comprovato che gli uomini con la barba sono più attraenti delle donne con la barba
eggià, nelle donne meglio i baffi 😜
🤣🤣😂😂
Gimli il nano avrebbe da ridire su questa affermazione.
@@gianandrea9781 anche Tormund del Trono di Spade 😁
beh...se la barba della donna é in altra zona non é affatto male....ma senza eagerare😃😄😁😆
Spero tu sia consapevole, che non stai solo lavorando qua (quindi intrattenendo-divulgando).
Sei il padre di molti, una figura guida per tanti che non ne hanno, anche se solo in certi aspetti, conta molto per alcuni. Fidati.
Complimenti per l'eleganza, la dialettica e il contenuto. Massimo rispetto.
Bellissimo video, purtroppo gli estimatori di queste tradizioni sono molto pochi. Non si è più capaci di regalarsi del tempo per il sano benessere, ma se ne regala fin troppo al bieco consumismo.
Lei ha un gran stile, è affascinante e assomiglia un pò a un uomo facoltoso di fine '800
Questo canale si può riassumere in una parola: Classe!
Douglas ti ringrazio ancora, è anche merito tuo se ho cominciato con la rasatura tradizionale qualche anno fa. Dopo essermi innamorato di questi magici gesti non tornerò più indietro. Grazie 😃
Innazi tutto grazie per aver montato nel video lo spezzone di Conan il barbaro con il dialogo sull'acciaio, per chi come me ha qualche decade sulle spalle, certi film di serie 'b' non si dimenticano. Per la rasatura confermo che è difficile tornare indietro. Oramai per me c'è solo il rasoio di sicurezza declinato tra regolabili, open comb e colsed comb (gli slant non mi piacciono..) i relativi pennelli (maiale e tasso) saponi duri e paste di sapone e gli immancabili after shave come il buonissimo Gray Flannel, anche se trovo che con tutta questa (sovra)abbondanza di prodotti si stia perdendo il lato 'romantico' di: "un uomo, un rasoio, un sapone e un profumo" insomma quello che caratterizzava le sbarbate dei ricordi dei nostri Nonni, quando i prodotti erano quelli da una vita e per la vita, quei profumi che avresti riconosciuto ad occhi chiusi e che ancora vivono in un angolo speciale della memoria, in un tempo senza tempo.
Quanti ricordi, I video vecchi sul tabacco e la tua dialettica, mi piace rivederli ogni tanto nonostante io non sia un fumatore. Eri unico nel tuo modo di trattare l'argomento, davvero speciale.
Come sempre sei stato fantastico. A me personalmente piace anche propagandare il dolce rumore del mio manolibera. Acciaio sonante da far accapponare la pelle. Come hai detto non si torna più indietro. Sono certo che anche a 90 riuscirò a radermi così.
Da non sottovalutare l'aspetto olfattivo che è certamente quello dominante perché si accendono i ricordi , i ricordi olfattivi legati ai nostri padri e ai nostri nonni 💪
Caro Douglas, faresti rasare anche un glabro, con i tuoi video da vero gentleman. È sempre un piacere, guardarli ed entrarci "dentro" esattamente come la "Sindrome di Stendhal".
Cheers Douglas
Luca Dinaro, Di Lernia , Douglas, Amici della Pogotomia , questi maestri due anni fa mi hanno fatto scattare la passione della rasatura tradizionale . Grazie
Il suono del sapone mentre viene montato è un godimento che ha pochi pari.
Adoro il pennello sulla pelle, rimarrei ore a farlo! Anche il suono della lama ha fascino (magari un mano libera).
Intrapreso il percorso di rasatura l'anno scorso durante il primo lockdown per curiosità, iniziato con il il plasticone wilkinson, poi ho acquistato un bel Closed Comb in acciaio Mühle R108, con un buon sapone e un buon pennello dell'Omega. Da quando ho Iniziato questo percorso non ho più problemi di irritazione della pelle. Soprattutto riesco a ottenere un buon BBS.
Il tutto scoperto grazie anche ai vostri magnifici video.
Carissimo Douglas, io ho saltato le prime tre tappe e sono passato direttamente alla 4a tappa! È dal 2015 che frequento con regolarità barberie! Sia prima a Milano (dove per questioni lavorative abitavo) che ora a Padova! Ed è sempre una sensazione meravigliosa! Esci che sei perfetto, ti piace sentirti profumato e sei talmente rilassato che ti sembra di librarti da terra invece che camminare!
Il rasoio è un bellissimo oggetto, anche da collezionare. Il rischio di farsi del male, in questo caso,è superiore a quello dei danni eventualmente provocati dalle lame. Aiuto! Grandi complimenti per il video.
Io sono tre anni che mi rado in modo tradizionale, quasi esclusivamente con mano libera. Ho, come si dice, appagato la scimmia e quindi vado a consumare la quantità mostruosa di prodotti che ho acquistato. Una spesuccia ogni tanto me la concedo ancora, ma evitando acquisti compulsivi. Grazie del video, mi ha fatto ripercorrere la mia esperienza.
Mi piace seguire i video di Douglas Mortimer! L'approfondimento degli argomenti e la classe con cui li spiega e li presenta espongono come, in un mondo ginecocentrico che relega l'uomo in un angolo e lo inferiorizza, in realtà essere uomini sia un'arte anch'essa complessa, profonda ed affascinante! Sempre grazie dei preziosi consigli!
Ho conosciuto la rasatura tradizionale quando avevo appena 17 anni (quattro anni fa) proprio grazie ai suoi video Douglas. Dopo i primi anni di multilama e schiuma (ho cominciato a radermi molto presto) sono poi passato a rasoio di sicurezza e sapone. Non ho mai provato il mano libera, ma lo farò senz'altro prima o poi, e, ahimè, non ho ancora sperimentato nemmeno il piacere di farmi curare la barba da un vero maestro della barberia.
Sempre un piacere sentirti parlare,bei video,ottima padronanza della lingua e degli argomenti
Grazie Semplicemente Bellissimo Video , fatto con Maestria, e passione Buona Giornata 🌈🫂💈💈💈💈
I "segreti dell'acciaio", e parte la citazione di conan il barbaro.
Capolavoro!
Ho imparato l'arte della vera rasatura grazie a te: cercavo informazioni sull'abbigliamento e dopo un video molto esaustivo ne è iniziato un'altro, su un tema quasi sconosciuto, dove provavi un Fatip. Mi hai fatto lo sgambetto e sono precipitato nella tana del Bianconiglio. Come tanti ho iniziato col classico set Wilkinson-Omega48-Proraso verde, ma grazie a te e tanti altri youtuber ho iniziato a comprare più oggetti (con raziocinio) man mano che la passione aumentava. Ormai sono quattro anni che non tocco bomboletta e multilama, non tornerei indietro per nessuna ragione.
Grazie! Grazie per portare in alto i valori della virilità e della cultura
Per quanto mi riguarda, esibisco una barba da vichingo, per consistenza e colore (anche se, in verità, comincia a incanutirsi), pertanto, forse, questo video mi riguarda meno di altri che ho seguito.... L'argomento, però, è stato trattato in modo veramente gradevole, ti apre un mondo!
Lei mi emoziona Signor Mortimer! Grazie a lei ho iniziato ad appassionarmi alla rasatura tradizionale.
Dal 2018 che ho intrapreso questo "percorso". Sono fermo al rasoio di sicurezza al momento. Anche io come te mi rado solo la parte inferiore del collo e le guance e il rasoio di sicurezza mi sembra abbastanza, anche se l'idea dello shavette si fa sempre più largo. Con il rasoio di sicurezza l'appuntamento con la barba è diventato una sorta di rito, che non è più dovuto alla paura di trascurarsi, ma una cosa che va oltre. Il cambiare la lametta, il montaggio del sapone, asciugare il rasoio, mettere il pennello in ammollo e farlo asciugare a fine rasatura, sono diventati gesti che fanno parte di me. Il cambiare sapone o cambiare lametta per provarne nuovi, sono "emozioni" che mi sorprendono ancora dopo 3 anni. Siccome ho la pelle sensibile pensavo che il passaggio da rasoio multilama a DE fosse un'esigenza, invece è stato un piacere.
Ciao, con "DE" intendi il rasoio di sicurezza? Se sì, che vantaggi ha comportato nel tuo caso?
@@fabioesploratore1847 ciao! Si DE è la denominazione per i rasoi di sicurezza. Guarda posso dirti in primis vantaggio economico! Confrontando le lamette Gillette fusion che usavo prima mi venivano 13 euro 5 lamette. Ogni lametta più o meno durava una quindicina di rasature, dopo cominciava a strappare il pelo. Con le lamette singole che vanno nel DE trovi buone lamette, come le Astra verdi ad esempio, intorno ai 10 euro per 100 lamette (e con una lametta ci fai anche 2-3 rasature, dipende se la fai integrale). Una cosa a cui prestare attenzione è il contropelo. Alcune lame lo permettono altre meno.
Secondo vantaggio è che il rasoio, essendo fisso e non mobile come i multilama, ti permette di capire bene come radersi davvero perché devi prestare attenzione a più dettagli (inclinazione del rasoio ad esempio).
Terzo beneficio, se vogliamo, è che capendo bene quali lame fanno al tuo caso e quale sapone ti aiuta di più, ho ridotto le follicoliti e un po' le irritazioni. Dico un po' perché io provo sempre a fare il contropelo anche se non dovrei. Nel caso in cui facessi solo direzione pelo e pelo obliquo allora la situazione è perfetta.
@@Mr.CristianOfDecember grazie mille, al momemto ho poca barba e ogni volta che la faccio con rasoio, sia elettrico che multilama, mi si irrita la pelle e escono brufoli...
Quali lame e quale sapone consiglieresti per una pelle delicata? (Chiedo perchè hai scritto anche tu che hai una pelle delicata..)
@@fabioesploratore1847 esistono delle linee a posta per le persone come noi. Prova la proraso bianca (tubetto o ciotola), economica e di buona qualità. Come lamette sono molto versatili le Astra Verdi. Dolci ma efficaci. Siamo tutti partiti con quelle poiché sono super consigliate dai tonsori (quelli che si radono così). Però resta importante la preparazione pre barba: acqua calda e una leggera insaponata per non far penetrare i batteri sottopelle una volta rasato
@@Mr.CristianOfDecember grazie, me le segno, non vedo l'ora di testarle
Complimenti. La chiusura del video poi, spettacolo. Stile assoluto
Innanzitutto, video piacevole e carismatico...
Arrivo da un Mach III e schiuma verde proraso. Piccola parentesi con trilama, sapone e pennello.
Ora, da qualche mese, shavette.
Il mano libera rimane ancora la tappa finale, ma non ho ancora abbastanza esperienza per un tale onore.
Farsi la barba tradizionalmente, porta a fidarsi di più delle proprie mani, e quindi di noi stessi. Io sento questo a fine rasatura.
Ovvio, piccoli segnetti, che comunque non devono farci desistere da un piacere e una soddisfazione.
Solo pratica paziente.
Ho cominciato ad informarmi circa la rasatura tradizionale dopo il tuo video di qualche anno fa.
Complice anche il buon Luca Dinaro mi sono convinto (ormai un paio di anni fa) a fare il famigerato passaggio al rasoio di sicurezza.
Venendo da anni di Gillette fusion ammetto che inizialmente il passaggio al rasoio di sicurezza è stato abbastanza traumatico; ma con pazienza ed insistenza ora riesco a padroneggiare molto bene il rasoio di sicurezza.
Il multilama lo utilizzo ancora saltuariamente nelle occasioni in cui non posso radermi con calma, ma la sensazione che da il rasoio di sicurezza è proprio una sensazione diversa e difficilmente descrivibile.
Lo shavette lo ho momentaneamente abbandonato in quanto ogni volta che provo ad utilizzarlo a fine rasatura sembro il cosplay di Joker.
Bellissimo video, meravigliosa la rasatura tradizionale, momento di relax che per me non può mancare 🔝💈
ciao posso dire come donna su questo argomento tipichemente maschile però mi sono comprata un rasoio a lama e pennello e sapone lo so sono prodotti maschile ma io mi trovo benissimo e mi trovo benissimo e grazzie mille xhe mi hai dato buonissimo consiglio e anche sui profumi di fatto uso x l'inverno colonia normale x linverno e x l'estate colonia al profumo di lavanda x l'estate..
Barberia con doppio panno (caldo e freddo) ormai è diventato un appuntamento e un piacere che mi concedo un paio di volte al mese.
Grazie Douglas, ci vediamo presto. 🎩🌹
Sapone e dopobarba della Linea Verde Proraso, rasoio di sicurezza Edwin Jagger e lamette Astra Verdi.
Grazie Fabio per avermi fatto conoscere questo mondo
@zhurk Provate le feather, le trovo al pari delle astra
Iniziato questo 2021 con sapone e pennello proraso, shavette parker e ciotola grutti. Sottoscrivo ogni tua singola parola: una volta che inizi non si può più tornare indietro. Sento però il bisogno di approfondire vari aspetti, in primis quali sono i migliori pennelli e le migliori lame per la shavette. Spero in tuoi video futuri, mentre intanto mi documento per conto mio. Bel video come sempre.
È un piacere guardare i tuoi video!
Io ti devo veramente ringraziare Douglas per avermi fatto scoprire il mondo della rasatura tradizionale. Ormai è più di un anno che la pratico; fino a non molto tempo fa alla buona poiché avendo 16 anni non riuscivo a procurarmi il materiale. Usavo il multilama con il sapone ed il pennello ma ormai mi ero appassionato troppo per uscirne. La scorsa settimana però, mio zio mi ha regalato un suo vecchio rasoio di sicurezza quindi in realtà è da poco che "seguo la tradizione"...
Devo ammettere che le scene dei film che introduci da 2 anni circa, in particolare se di film storici italiani come Fantozzi, impreziosiscono notevolmente i tuoi video rendendoli fruibili anche a chi non ha particolari interessi sull’argomento, anche se non è il mio caso. Complimenti Fabio
Meraviglioso come sempre!
Grazie per i tuoi interessanti video
A presto caro Douglas
Caro Douglas,
sempre affascinanti queste tematiche.
Personalmente amo la ritualità della rasatura.
Per ora, non sono nemmeno arrivato al primo step, ma tutte le volte mi affido alle esperte mani del mio barbiere per godere di un momento veramente rilassante.
P. S. : Ho notato un riferimento al film "Kingsman", sarebbe bello se dedicassi un video ad una serie di film che citano tematiche sull'eleganza classica!
Ciao Douglas. Bellissimo video. È proprio vero non si torna indietro. Io adoro il rito i profumi e gli oggetti. Poi il tempo poi trascorso radendosi in questo modo è un piacere sublime. Io mi sono fermato alla seconda tappa perché ho sempre considerato il mano libera uno strumento ideato per fare la barba ad altri non a se. Il prossimo passo è quello di farsi radere. Aihme temo che compiuto questo passo soffrirò per non ripeterlo più spesso
Video spettacolare, vivissimi complimenti !
Bellissimo video! Sapete che brano è quello che parte a 11.49?
Sono passato dal multilama direttamente al rasoio a mano libera (ho una buona mano derivata dal lavoro che faccio e da anni di modellismo) e devo dire che hai assolutamente ragione quando dici che non si torna indietro. La rasatura diventa a tutti gli effetti un rito.
Buongiorno Douglas
Quando ho iniziato a radermi, intorno ai 16 anni, ho iniziato con la rasatura tradizionale usando il rasoio di sicurezza di mio padre
Oggi, dopo aver trascorso molti anni con i multilama e la schiuma, sono tornato alla rasatura tradizionale grazie ai tuoi video
Ho anche provato lo shavette, ma i risultati sono stati piuttosto cruenti
Complimenti per il canale
Una bravura.....una CLASSE d’altri tempi....
se TUTTA YOuTube Italia fosse così, il mondo sarebbe di certo migliore.
e saremmo tutti uguali...dai
Eccellente in tutto, soprattutto i rimandi ai film :-)
La descrizione del SELVAGGIO e' pura poesia😂😂😂😂😂😂👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Video voluttuoso, sublime. Che dire, sei bravissimo
Il tempo,la concentrazione,la calma necessari per radersi con un rasoio a mano libera/shavette senza fare un bagno di sangue rendono l'esperienza davvero catartica
Presente! Faccio parte del primo gruppo...
Terza tappa, appena ragiunta! Video stupendo!
Mi è sempre piaciuto radermi in maniera tradizionale, shavette o rasoio di sicurezza, da qualche anno porto la barba lunga ma ogni 3 o 4 settimane appuntamento in barberia per sistemare la barba e rasatura con trattamento panno caldo e panno freddo, una coccola di cui non so fare a meno... Complimenti bel video quasi mi viene voglia di tagliare di nuovo tutto per riprendere a radermi ogni mattina
In medio stat virtus. Meglio usare un metodo ibrido tra il tradizionale e il moderno. Tradizionale per la rasatura e moderno per la regolazione. Quanto al dopobarba, beh...il godimento del dopobarba è secondo a un solo altro godimento in questa vita. Ahahaha! Che divertente! Bellissimo video.
La musica, la dialettica... Pura goduria per le orecchie!
Ciao Douglas ormai sei anni e anni con questa barba; non desideri mai, farti una rasatura completa in maniera tradizionale? Anche per cambiare look
Come sempre, interessantissimo!
Il weekend concedersi il tempo per una rasatura ad hoc e’ in effetti uno dei piaceri del weekend stesso...almeno x me
Aspetto di avere casa libera... È un momento mio.
Io sono stravagante :uso un po' elettrico, un po' schiuma a mano, un po' sapone, un po' shavette... mi è presa così!
L'emulsione è considerata un delitto? Io con le lozioni ho solo avuto arrossamenti, hanno un effetto astringente non lenitivo
Che bella la rasatura tradizionale!
È bellissimo provare nuovi saponi, prebarba e colonie. Purtroppo però non riesco ad usare lame tradizionali, ogni volta è un bagno di sangue ahimè. Continuerò ad essere un tradizionalista imperfetto che usa il multilama vibrante ahahah
Ho cominciato un paio d'anni fa esattamente attraverso le tappe che hai descritto. Ora sono appena passato dal rasoio di sicurezza allo shavette. Prevedo tra un anno di cominciare col rasoio definitivo: il mano libera
Douglas ho 23 anni e ho passato la 3a tappa 2 anni fa anche grazie ai tuoi video😂
È vero...quando si comincia non si riesce a smettere... sentire la lama che taglia regolare...implacabile ..ogni singolo pelo...e tentenna se noi non siamo stati accorti ad affilarla per bene ...bhe...una goduria...
Semplicemente.....eccellente!
Ottimo video come sempre quasi poesia
Mi piace cambiare: questo anno ho avuto barba lunga, corta, baffi, diverse acconciature e rasato totalmente. L'unica costante è l'abbandono per sempre del multilama e schiuma in bombola: avevo rinunciato per sempre a fare contropelo e spesso accorciavo solo con il regolabarba, mentre con il rasoio di sicurezza e prodotti è diventato un rito a metà tra una seduta dall'estetista e una sessione meditativa. Mai provato il rasoio a mano libera ma nemmeno ne sento il richiamo, mentre da un professionista me la farei fare se capitasse l'occasione.
Musica : 12:00 ne ho un urgente bisogno, grazie mille in anticipo
Un video che rievoca il sublime valore gestuale della rasatura. A riguardo ti chiedo se consigli o meno il contropelo !
Douglas , che dire complimenti video a dir poco strepitoso , anch'io nonostante la non giovane età da qualche mese mi sto approcciando alla rasatura tradizionale , per il momento sono alla fase 2 :-) . Ancora complimenti i tuoi video hanno veramente dei contenuti divulgativi elevatissimi ancora complimenti.
Tradizionalista da circa cinque anni, mi manca l'ultima tappa ancora
Pre barba Cella Milano profumo alle mandorle , molto buono 👍 io ho il sapone così 💪🏽
Contento per la prima volta di provare un sapone degno oltre il solito proraso linea bianca con jl qhale mi trovo benissimo ma da dieci anni tipo,scopro di essere allergico al cella alle mandorle che mi causa uno sfogo assurdo .
Son dovuto passare a quello all'aloe vera della cella che é anche esso un ottimo sapone .
Son contento , poi dipende tutto dalla pelle.
È possibile emozionarsi parlando di rasatura?? Si, è possibile..
I rasoi elettrici Braun, che bellezza tecnologica, ma la bellezza della affilatura di un rasoio a mano libera non si batte
Ho 19 anni e sono passato alla rasatura tradizionale da 5 mesi ormai (rasoio di sicurezza e shavette) e, mentre un tempo vedevo la rasatura come una scocciatura, oggi non vedo l'ora che mi ricresca la barba per poter farmela di nuovo! Che rasoio uso oggi? Con che lametta? E da quale profumazione voglio farmi avvolgere e coccolare? Sono domande che mi faccio ogni volta e che non danno mai delusioni, ah che piacere la rasatura tradizionale! Un giorno spero di riuscire ad andare a Torino da Paolo Barrasso a farmi fare la barba da un professionista per la prima volta
Il rasoio di sicurezza e il pennello erano ancora in dotazione , penso fondi di magazzino da smaltire , nel '92 come corredo del militare di leva che mi consegnarono il primo giorno , gli usa e getta finivano subito e per forza di cose si usava quello , con acqua gelida ovviamente .
Douglas grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. Il link che hai indicato come pre-barba in realtà si apre un dopo barba Cella. È corretto? Grazie
Comunque, le tappe della rasatura tradizionale le ho percorse tutte,ho la fortuna di avere in paese un barbiere "vecchia maniera" e ogni volta ne sento la necessità vado a farmi "coccolare" da lui,in futuro,appena sarà possibile spostarsi liberamente, ho in progetto di farmi radere dal grande Paolo Barrasso.
La cosa,o meglio,le cose che mi hanno colpito di questo metodo? Molte,ma me cito tre:
1 possibilità di scelta: così come scelgo un determinato abbigliamento in base al contesto o al gusto personale,allo stesso modo scelgo rasoio,lametta, sapone, pennello e After shave;
2: la sensazione di fermare il tempo: come ben sai, c'è una mimica,una gestualità, diventa un rituale,un momento privato e intoccabile lontano dalla frenesia della vita quotidiana;
3: appagamento. È inutile girarci intorno,fare qualcosa con le proprie mani è appagante,fa bene al nostro ego.
Che sia cucinare o dei lavori a casa,sono cose che fai tu allo scopo di migliorare la tua esistenza,i risultati non saranno come quello dei professionisti,ma la soddisfazione del "l'ho fatto io" va oltre al risultato in se.
Ecco,far qualcosa con le proprie mani, su se stessi, è ancora più appagante.
Quando usciamo dal bagno,puntiamo sempre ad essere migliori di come siamo entrati e, nonostante qualche taglio,ci si riesce quasi sempre.
Chiedo scusa per il papiro ma ci tenevo a condividere la mia esperienza.
Che spettacolo!
Se non fossi già un lamettaro convinto, sarei già partito per fare acquisti. A che punto sono della lista? Diciamo che potrei radermi tutti i giorni, come già faccio, per circa quaranta volte cambiando sempre sapone e as. Devo cominciare a pensare di ridurre le scorte... 😀 😀
Gran bel video.
Marco Tagliazucchi
Sapreste dirmi che film è quello visibile al minuto 0:20 ?
Mi piace il gusto dell'arredamento che hai in casa
Guardo questo video proprio mentre mi rado. Ahimè, faccio parte del secondo gruppo, ovvero chi si annoia del suo appuntamento con la barba. Quasi non le do modo di crescere, perché quando lo fa è rossiccia (sono biondo), chiazzata e mooolto lenta nel crescere. Ho 20 anni e desidererei una bella barba da uomo, ma non so se questo potrà mai avverarsi
Complimenti!
Io uso la linea cellanrossa con pennello sintetico il rasoio a mano dinsicirrzza è una grattugia e sono passato allo shavette mi taglio ancora ma non mi irrito..uso ancora il multi lama un po per paura un po per abitudine ma dovrò passare allo shavette anche per quanto riguarda la testa speriamo bene
..la difficoltà maggiore è impugnarlo quindi passerò allo shavette stile kamisori almeno l idea è quella..fantastico video continua così
Io uso tutto ciò che hai detto tranne che per il rasoio utilizzo un Gillette March 3 un un buon sapone e un buon dopobarba fa una grande differenza
K Mitoo!!💪🏻😎🤙🏻🔝
Io ho una mano piuttosto pesante nel radermi , ma ammetto che almeno una volta al mese lascio crescere la barba per 4/5 giorni al solo fine di usare il mano libera , la sensazione di morbidezza e pulizia del viso è ineguagliabile.
Concordo , una volta iniziato il percorso di rasatura tradizionale difficilmente si torna indietro. Complimenti per i video.
Davvero complimenti, contenuto impeccabile e spiegazione eccellente.....é un piacere seguirti perché scopro, imparo o approfondisco ogni volta.
Una segnalazione: il link riferito a "il mio PRE-BARBA" in realtà porta al dopo barba sempre della stessa marca...probabilmente ci sarà stato un errore nel copia/incolla.
Corretto! Grazie mille!
@@DouglasMortimer74 Prego, figurati....la collaborazione per me è alla base di tutto.
Ho iniziato a 16 anni, per curiosità avendo visto dei video su UA-cam, da quando sono entrato da Lorenzi a prendere il primo rasoio (mi consigliarono un merkur n15 pettine aperto) non ho più preso in mano un bilama, è più di un'abitudine ormai...
E io che pensavo che rasarsi è una delle cose più odiate dall'uomo 😀 altro che godimento io uso macchinetta elettrica e via...
Complimenti per il video. Sarebbe interessante conoscere come si é evoluta nel tempo la concezione delle persone nei confronti della barba. Da una visione nobile, legata alla sua presenza nelle classi aristocratiche, a una visione disadorna, legata alla sua assenza nelle classi imprenditoriali dei decenni passati.
Il tutto fino ad un suo rilancio ai giorni nostri.
Video sublime. Personalmente sono al sapone Palmolive e lamette astra verde. Poi uso un super economico rasoio a mano libera con impugnatura di plasticaccia e un pennnello comprato al discount 🤑
Da poco passato da un omega normale con pelo in maile ad uno in tasso sempre omega regalatomi .
Rasoio di sicurezza in acciaio semplice però lame personna isrealiane tra le più taglienti al mondo dopo le giapponesi.
Ne ho comprate cento su amazon .
Ho anche provato il kit con quaranta lamette diverse per vedere quale scegliere.
@@alberto7694 wow, posso chiederti quanto costa tutta l'attrezzatura che hai elencato?
Ciao Douglas, ma il progetto di fare un video in una barberia è naufragato poi? Sarebbe interessante. Grazie per tutti i tuoi consigli!
Son passato alla rasatura tradizionale da poco e non intendo tornare indietro; il non irritarmi più il volto e l'enorme varietà di saponi e aftershave tra cui scegliere mi hanno conquistato. Andrò avanti verso le altre tappe? Al momento non ne sento il bisogno, ma mai dire mai