La viticoltura eroica nella DOC Cinque Terre in Liguria | Tannico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • I vini delle Cinque Terre non solo sono buonissimi, ma alle spalle hanno anche di quelle storie che fanno innamorare del mondo del vino. Siamo in uno dei territori dove la viticoltura è eroica per definizione: suolo difficile, pendenze elevatissime e pochissimo spazio. La vendemmia si fa a spalla o con l’aiuto di monorotaie che permettono di trasportare l’uva a valle.
    Nonostante le difficoltà, ci sono produttori come Possa, Capellini, Walter de Batté o la Cantina Cinque Terre che sfidano la natura, che strappano metri alla roccia e al mare mettendo in gioco tutto quello che hanno: alcuni di loro hanno perso quasi tutto dopo alluvioni o mareggiate negli ultimi anni.
    Se è vero che il vino non è solo tecnica, vigna e cantina, ma è anche fatto delle storie dei produttori e le loro battaglie con la natura, le Cinque Terre rappresentano uno dei territori più affascinanti nel nostro paese, con vini da assaggiare e da raccontare.
    Scopri la più accurata selezione di vini della Liguria e non solo su Tannico: bit.ly/3zSVXhf
    I vini della Cantina Possa nella tua enoteca online: bit.ly/3OWJUDN
    Iscriviti a Tannico e ricevi il 10% di sconto sul primo acquisto (*): bit.ly/3LJW169
    (*) La promozione è valida solo in Italia e per i clienti non ancora iscritti a Tannico. Lo sconto del 10% è utilizzabile solo per il primo acquisto.

КОМЕНТАРІ • 3

  • @GianlucaConcas
    @GianlucaConcas Рік тому

    La peculiarità di questo luogo è ciò che le conferisce la sua unicità

  • @FedericoGi
    @FedericoGi Рік тому

    Si può comprare solo online o posso passare da voi a Milano per acquistare vino?

  • @alessandroalberto6431
    @alessandroalberto6431 9 місяців тому

    Dal video ( bellissimo ) non ho capito se il Rossese bianco, così diffuso in Liguria, abbia qualcosa a che fare col Rossese ( rosso ) tipico di Dolceacqua !
    A Dolceacqua esiste(va) anche il Rossese bianco, che quindi geneticamente non ha nulla a vedere col Rossese rosso, neanche vinificato in bianco ?
    Mi scuso per questa domanda alquanto sibillina, e grazie per i video stupendi sia per chi ama il vino, sia per chi ha anche curiosità ampelografiche, agronomiche e paesaggistiche !!!