Il sacerdote capace di patire Commento al Vangelo Don Gabriele Nanni 20 1 2025

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лют 2025
  • Il sacerdote capace di patire
    Dalla lettera agli Ebrei
    Eb 5,1-10
    Fratelli, ogni sommo sacerdote è scelto fra gli uomini e per il bene degli uomini viene costituito tale nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati. Egli è in grado di sentire giusta compassione per quelli che sono nell'ignoranza e nell'errore, essendo anche lui rivestito di debolezza. A causa di questa egli deve offrire sacrifici per i peccati anche per se stesso, come fa per il popolo.
    Nessuno attribuisce a se stesso questo onore, se non chi è chiamato da Dio, come Aronne. Nello stesso modo Cristo non attribuì a se stesso la gloria di sommo sacerdote, ma colui che gli disse: «Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato», gliela conferì come è detto in un altro passo:
    «Tu sei sacerdote per sempre,
    secondo l'ordine di Melchìsedek».
    Nei giorni della sua vita terrena egli offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime, a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito.
    Pur essendo Figlio, imparò l'obbedienza da ciò che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono, essendo stato proclamato da Dio sommo sacerdote secondo l'ordine di Melchìsedek.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @antoniettalovito2190
    @antoniettalovito2190 16 днів тому

    Lode al Signore 🙏

  • @andreapanzini8290
    @andreapanzini8290 16 днів тому +1

    Buongiorno don Gabriele. Da apprezzare le Sue precisazioni su "passio" "patior" e "cumpatior". Grazie di cuore❤

  • @mariafasullo656
    @mariafasullo656 16 днів тому

    Bellissimo commento: pura verità e grande mistero d'amore, di perdono, di riconciliazione con il cielo e con i fratelli. In Cristo, patendo con Lui, diveniamo ponti fra cielo e terra. Questi sono i ponti da costruire, i ponti che distruggono i ponti che abbiamo costruito e costruiamo fra terra e inferno. Grazie don Gabriele per questo cibo solido che oggi ci offre.... e con il quale desidera svezzarci. Non possiamo rimanere lattanti per sempre. Buon pomeriggio, con l'augurio e la benedizione del Padre, di essere anche noi battezzati in Cristo ( non solo i sacerdoti), sacerdoti, ponti fra cielo e terra.... resi perfetti nell'amore, crocifissi con Cristo. 🙏🕊️💙

  • @DanielaPiva-b2l
    @DanielaPiva-b2l 16 днів тому

    🙏