Mitico andrea..ti ho scoperto da poco ma ogni tuo video, nella sua semplicita ed esaustivita, è un piacere da vedere ed ascoltare. Grazie per cio che condividi ed esorto anch io ad iscriversi al canale, merita numeri ben piu alti!
Sono iscritta da anni al canale. Nella nostra citta' abbiamo formato un gruppo numeroso e attivo che si occupa della raccolta rifiuti abbandonati nell'ambiente, su FB dedicato alle attivita' ho condiviso i video sul riciclo che valuto interessantissimi. Grazie di cuore, Andrea.
una delle cose che apprezzo è che quando fornite dati numerici o percentuali li spiegate e li confrontate con cose e fenomeni familiari a tutti. Sarebbe utile allegare anche un tabella riassuntiva dei dati forniti. Ad esempio in questo caso: materiale/energia produzione/energia riciclo/acqua produzione/acqua riciclo/CO2 produzione/CO2 riciclo/... Comunque state facendo un ottimo lavoro e vi ringrazio tantissimo.
ma come fate a non essere ancora iscritti cribbio, uno dei migliori canali su youtube italia...pieno di curiosità, informazioni, ben editato e ben spiegato, gente giovane che ha voglia di fare e fare bene.....ma iscrivetevi che ca
Sappiate che siete famosi nelle mie classi! Punti di forza: linguaggio specifico ma accessibile, attualità attualissima e in tempo super reale, video brevi e molto fruibili, buon livello di approfondimento, ritmo che mantiene alta l’attenzione. Ah! La simpatia😊. Complimenti e continuate così che ai ragazzi piacete molto! (E non è poco!)😉
A casa ci stiamo appassionando ai tuoi video... a scuola li ripropongo come maestra, che dire? Grazie!! produzione e comunicabilità di altissimo livello!! È bello imparare così!
Ciao, sarebbe bello vedere ed approfondire il processo di purificazione delle acque reflue così da restare il tema di risparmio dell'acqua Per il resto, siete fantastici vi adoro! :)
Ottimo video come sempre! Unico appunto, quando si parla di CO2 eviterei di mettere tra le immagini le torri evaporative (quelle volte fumo bianco) perché appunto esce solamente VAPORE!
Grandioso video ragazzi! Sarei curioso di capire quanto meno impatto avrebbe invece il recupero (dove possibile ovviamente tipo il vetro magari) e la riparazione, ma immagino sia talmente complesso il discorso perché si dovrebbe proprio modificare il paradigma comportamentale della nostra società... ma chissà, magari con una sensibilizzazione estrema.... In ogni caso grazie per questo contenuto e per tutto ciò che fare :)
Bravo Andrea! Una serie utilissima e interessantissima! Esaustiva nelle info essenziali pur nella brevità dei video. E il tuo stile accattivante è la ciliegina sulla torta ;)
Uno dei canali più interessanti in assoluto. Semplici, efficaci, culturali e divertenti! Sarebbe utile però citare le fonti da cui ottenete i dati, in modo da permettere a chi vuole un maggior grado di approfondimento!
Una bella analisi, complimenti. Dal punto di vista di uno che sa poco sui processi industrali sarebbe interessante sapere che acqua viene usata (immagino che non sia proprio necessario usare acqua potabile e posso anche immaginare che l'acqua di mare non vada bene) e quanto e come viene riutilizzata nei processi prima che sia necessario scaricarla o venga dispersa come vapore.
Sono iscritto da poco al vostro canale, vi avevo già sentito tempo fa ma non vi avevo mai cercato su UA-cam, sono contento di averlo fatto, penso che il mondo intero debba investire sul riciclo e su tutto ciò che serve a preservare il nostro ambiente e anche su persone come voi che divulgano queste cose in modo semplice, divertente ed efficace, perché è fondamentale informare per rendere la popolazione più consapevole su questi argomenti. Quindi complimenti e grazie 👍🏻 continuate così 💪🏻
Fai un video sull'utilizzo dell'acqua a livello industriale e del suo "smaltimento" o riutilizzo Se conosci la materia ovviamente, sarebbe interessante anche perché c'è della confusione spesso fra utilizzo e riutilizzo
Io non capisco perché quelli che guardano questi video così ben fatti non si iscrivono tra l'altro e gratis e il canale può diventare sempre più grande
Ho visto tutti i video della playlist rifiUTILE e mi sono piaciuti. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento sulla qualità dei prodotti ottenuti mediante l’utilizzo di materie prime seconde (tutti i prodotti ottenuti grazie al riciclo). Da quello che ne so spesso (ma non sempre) accade che i prodotti fatti con materiale riciclato abbiano delle performance minori rispetto a quelli fatti con materiale vergine. Questo aspetto credo sia importante e vada considerato quando si vanno a valutare quelli che sono i pro e i contro legati al riciclo. Con questo messaggio non voglio sminuire in alcun modo quello che è il riciclo dei vari materiali ma al contrario evidenziare l’importanza della ricerca e dello sviluppo tecnologico al fine di riuscire a produrre beni fatti con prodotti riciclati aventi le stesse performance di beni costituiti da materiale vergine.
Ho seguito con attenzione la serie, grazie! È stato molto interessante. Solo due piccole annotazioni, dal mio punto di vista: 1. Diminuire i tagli "divertenti" all'interno del video, un po' vanno bene, sono simpatici, ma in alcuni video sono decisamente troppi :) 2. Mi sarebbe piaciuto ricevere alcuni consigli utili su come riciclare i materiali già a casa mia per aiutare i lavoratori degli impianti di riciclo. Ad esempio, se a casa, mentre faccio la differenziata smonto già i componenti elettronici dividendo almeno le parti più grandi e già un buon aiuto per i lavoratori degli impianti :) Se sapessi queste cose le farei volentieri, il problema è che non trovo informazioni valide al riguardo grazie ancora!!
Sul "RICICLO RIFIUTI " su questo social trovi diversi video informativi, naturalmente e solo teoria con le mafie che gestiscono i rifiuti attuali, quindi il problema è l'illegalità Pochi sanno che l'umido della cucina (centinaia di tonnellate in tutto il paese)chiamato compost ha due possibili utilizzi sani ecologici e salutari ,uno come concime per i terreni e uno come mangime per gli allevamenti. No ti faccio una domanda i ministri della MELONI figli di avvocati ladroni le sanno queste cose,NO e mi fermo qui.
Serie bellissima e molto utile anche per sensibilizzare le persone....geopop secondo me è tra i migliori canali su UA-cam e dovrebbe stare in tendenza per diritto
Complimenti per la semplicità e la chiarezza. Sarebbe interessante se completassi la collana di video con una carrellata relativa a tutti gli altri materiali riciclati, indumenti, laterizi e così via, i vari contenitori delle isole ecologiche per intenderci.
Signori buonasera e complimenti per il simpatico video. Per ora finisce qui,però magari più in là se casomai ci dovessero uscire qualcosa di nuovo o qualche aggiornamento saremo felici d'ascoltarvi. Arrivederci.
Grazie Andrea.Ammetto di essere stato tra quel 70% di spettatori non iscritti. Ho provveduto comunque. Sei molto simpatico e trovo molto interessante ciò che pubblichi. Ti seguo. Ciao!!
Saluto voi tutti di Geopop siete grandi. Adoro i vostri video che sono tra i migliori. La serie Rifiutile é bellissimaaa cosí come Figo non lo sapevo! Bravi bravisimii
Grazie per quello che divulgate: contribuite a far conoscere questi argomenti a tante persone e di conseguenza a rendere questo mondo migliore Mai pensato di aprire un canale in lingua inglese per chi non parla italiano? Grazie ancora e continuate così!
Sarebbe interessante anche un video sullo smaltimento di tutti quei rifiuti non destinati al riciclo, potreste fare un confronto in termini ambientali tra gli inceneritori, i termovalorizzatori e le discariche… anche il trattamento dei rifiuti organici sarebbe molto interessante. Continuate così 💪🏻
Scusate, ma sbaglio io o i dati sul risparmio d'acqua nel caso della carta a 3:30 e a 5:00 sono diversi? In ogni caso complimenti, è stata una serie fantastica!
Non mi è piaciuto ma molto di più.. un grazie infinite per il vostro lavoro, per quello che ci spiegate e insegnate. Vi conosco da relativamente poco, ma guardo i vostri video giornalmente e sono uno più interessante dell'altro. Naturalmente sono iscritto. alla prossima
Ciao bellissimo canale. Ma non potrebbe essere una politica lungimirante quella di diventare una nazione con grandi impianti di riciclo? Potremmo guadagnare dai rifiuti degli altri paesi
molto bello e ben fatto. complimenti! però una cosa. per quelli piu scettici che vedono con diffidenza tutte questi dati ( quelli che usano il termine GREtino) si potrebbero mettere le fonti, studi nella descrizione?
Ottimo video! Mi piacciono tutti i vostri temi affrontati ed il modo dì esporli, anche se avrei un solo suggerimento per video dì questo tipo: siccome ci sono tanti numeri per ogni materiale trattato a me sarebbe piaciuto vedere le differenze fra riciclo e produzione sotto forma dì un istogramma con ogni singolo fattore rilevante. Per esempio: carta le due linee una produzione e l’altra riciclo con sotto scritto acqua, e a continuare così verso destra con gli altri fattori rilevanti tipo energia spesa ecc, in modo che sia più immediato ad impatto visivo le varie differenze. (Sin’ora è l’unico video in cui ho notato questo perché ha davvero tanti numeri)
Ciao Andrea! Innanzitutto complimenti per i contenuti!!! Faró forse una domanda banale, ma dal punto di vista del benessere ambientale, nel momento in cui al supermercato devo decidere per esempio se comprare una birra in vetro o alluminio (o plastica), dovrei optare per l'alluminio? Grazie!!!
Molto interessante come sempre, però dovreste dare le fonti in bio. Non per un fattore di affidabilità (o meglio non solo) ma perché così chi vuole può approfondire direttamente dalla fonte usata da voi per il video.
Sarebbe molto bello se faceste un video sul risparmio d'acqua e di CO2 nell'utilizzo dell'acqua potabile del rubinetto al posto di quella in bottiglia (come sapete abusata in Italia). Sarebbe molto interessante capire quanto in effetti sia fattibile uno switch di questo tipo specie in un paese in cui la potabilizzazione è estremamente avanzata tanto quanto però incredibilmente arretrato è purtroppo il nostro sistema idrico che spesso rende inutile il lavoro di potabilizzazione a monte. Un maggiore approfondimento a riguardo aiuterebbe molto nelle scelte quotidiane!
Bravissimi. Posso suggerirvi di fare un video sul recupero dei materiali dalle vecchie discariche (quelle riempite nei periodi precedenti l'utilizzo "abituale" del riciclo, per capirci)?
Complimenti per i video. Mi chiedevo , a seguito di questo sunto sul riciclo dei diversi materiali, conviene effettivamente sostituire la plastica con la carta ? Es. Bicchieri, bottiglie e altre cose di plastica pensate per il settore alimentare. Se riciclare plastica "sembra" convenire di più rispetto alla carta, perché non continuare ad usare quella?
Fate un ottimo lavoro! Sempre! Anche volendo cercare il pelo nell'uovo non lo si trova. Il problema è che io vi seguo, la mia generazione presto lo farà, le future generazioni lo faranno, ma le vecchie generazioni no... DOVETE trovare il modo di collaborare con la TV... Non possiamo permetterci di aspettare che gli over 50 schiattino per aumentare la percentuale di persone informate, trovate la maniera di andare in TV... Non per me, non per voi... Ma per l'Italia è chi lo sa... Forse anche per il Mondo
Ottimo video complimenti, pero quando ai parlato del riciclo dei metalli solo nomini l alluminio, che tanto e conveniente il riciclo del acciaio? Saluti cordiali
Oggi comunque il risparmio su certi materiali e' molto alto. A parte il risparmio energetico per alcuni metalli si evita di demolire montagne e produrre altrettanti scarti.
hahahaah la cosa bella è stata la scena vera perché è stato tutto improvvisato. Cioè quando ho detto a Gabriele (che era dietro la camera) " ma che è sta musica?! Cambia!" La sua faccia era totalmente spaesata; Mi dice: "...musica? Andrea ma non c'è nessuna musica...". Ecco perché per un secondo rido come un matto. Poi ha interpretato alla perfezione le mie pazzie demenziali (con il suono che c'è quando giri la rotellina delle vecchie radio). Niente...io quel piccolo passaggio lo adoro.
@@geopop grandissimi e super simpatici. Si vede proprio che vi divertite, con questi spezzoni estemporanei. Allo stesso tempo si vede la professionalità nei contenuti e nel montaggio ed editing. Raggiungete un pubblico vasto (ho beccato mio padre a guardarvi) e finalmente guarda video attendibili a fatti bene. Grazie del vostro lavoro ❤️
Sconviene economicamente sul breve periodo, sul lungo termine non direi. Nei costi del riciclo sono considerati i costi di raccolta e stoccaggio dei materiali?
Ciao Andrea! Complimenti per questo video nonché agli altri della serie: chiarezza nell'analizzare e nella spiegazione! Ti vorrei chiedere se parlerai della recente questione del nucleare con i futuri reattori a fissione di quarta generazione
Uno dei migliori canali di divulgazione di YT Italia. Sempre più easy, diretti, "pop" (nell'accezione positiva, ovvio) 😍😊
Mitico andrea..ti ho scoperto da poco ma ogni tuo video, nella sua semplicita ed esaustivita, è un piacere da vedere ed ascoltare. Grazie per cio che condividi ed esorto anch io ad iscriversi al canale, merita numeri ben piu alti!
Sono iscritta da anni al canale. Nella nostra citta' abbiamo formato un gruppo numeroso e attivo che si occupa della raccolta rifiuti abbandonati nell'ambiente, su FB dedicato alle attivita' ho condiviso i video sul riciclo che valuto interessantissimi. Grazie di cuore, Andrea.
una delle cose che apprezzo è che quando fornite dati numerici o percentuali li spiegate e li confrontate con cose e fenomeni familiari a tutti. Sarebbe utile allegare anche un tabella riassuntiva dei dati forniti. Ad esempio in questo caso: materiale/energia produzione/energia riciclo/acqua produzione/acqua riciclo/CO2 produzione/CO2 riciclo/... Comunque state facendo un ottimo lavoro e vi ringrazio tantissimo.
ma come fate a non essere ancora iscritti cribbio, uno dei migliori canali su youtube italia...pieno di curiosità, informazioni, ben editato e ben spiegato, gente giovane che ha voglia di fare e fare bene.....ma iscrivetevi che ca
Sappiate che siete famosi nelle mie classi! Punti di forza: linguaggio specifico ma accessibile, attualità attualissima e in tempo super reale, video brevi e molto fruibili, buon livello di approfondimento, ritmo che mantiene alta l’attenzione. Ah! La simpatia😊. Complimenti e continuate così che ai ragazzi piacete molto! (E non è poco!)😉
Video del genere dovrebbero farli il Governo e la RAI…❤️🇮🇹
Potete fare il video sul riciclo degli oli? La serie sul riciclo è bellissima ❤️
A casa ci stiamo appassionando ai tuoi video... a scuola li ripropongo come maestra, che dire? Grazie!! produzione e comunicabilità di altissimo livello!! È bello imparare così!
Ciao, sarebbe bello vedere ed approfondire il processo di purificazione delle acque reflue così da restare il tema di risparmio dell'acqua
Per il resto, siete fantastici vi adoro! :)
Grazie per condividere sul tubo le tue conoscenze
Semplicemente unici! chiari, semplici e simpatici! Adoro i vostri video, li trovo interessanti, costruttivi, aggiornati. TOP♥Grazie!!!!
Ottimo video come sempre! Unico appunto, quando si parla di CO2 eviterei di mettere tra le immagini le torri evaporative (quelle volte fumo bianco) perché appunto esce solamente VAPORE!
Veramente un ottimo sito di divulgazione su temi molto attuali. Trovo i video molto validi e fruibili. Bravi!
bellissima serie, spero porterai altri video su riciclo/abbassamento dei consumi in generale
Grandioso video ragazzi! Sarei curioso di capire quanto meno impatto avrebbe invece il recupero (dove possibile ovviamente tipo il vetro magari) e la riparazione, ma immagino sia talmente complesso il discorso perché si dovrebbe proprio modificare il paradigma comportamentale della nostra società... ma chissà, magari con una sensibilizzazione estrema....
In ogni caso grazie per questo contenuto e per tutto ciò che fare :)
Come potrei mai essere non iscritto a questo canale : utile, divertente, innovativo, interessante e tante altre belle cose
come sempre Andrea, chiaro, pulito, puntuale e semplice. Ottimo video 👍🏻🔝
Bravo Andrea! Una serie utilissima e interessantissima! Esaustiva nelle info essenziali pur nella brevità dei video. E il tuo stile accattivante è la ciliegina sulla torta ;)
Questa è una delle vostre serie migliori! Bravi! 🙂
Siete di una chiarezza esemplare 👏
Uno dei canali più interessanti in assoluto. Semplici, efficaci, culturali e divertenti!
Sarebbe utile però citare le fonti da cui ottenete i dati, in modo da permettere a chi vuole un maggior grado di approfondimento!
Una bella analisi, complimenti.
Dal punto di vista di uno che sa poco sui processi industrali sarebbe interessante sapere che acqua viene usata (immagino che non sia proprio necessario usare acqua potabile e posso anche immaginare che l'acqua di mare non vada bene) e quanto e come viene riutilizzata nei processi prima che sia necessario scaricarla o venga dispersa come vapore.
Ciao Andrea, seguo da qualche mese il tuo (vostro) canale e devo farvi i complimenti siete bravi!!!!
I tuoi video sono fantastici..un montaggio strepitoso...insomma: uno spettacolo
Citazione Stepsover !!! Eheheheh grande Geopop , sei uno dei miei canali preferiti
Sono iscritto da poco al vostro canale, vi avevo già sentito tempo fa ma non vi avevo mai cercato su UA-cam, sono contento di averlo fatto, penso che il mondo intero debba investire sul riciclo e su tutto ciò che serve a preservare il nostro ambiente e anche su persone come voi che divulgano queste cose in modo semplice, divertente ed efficace, perché è fondamentale informare per rendere la popolazione più consapevole su questi argomenti. Quindi complimenti e grazie 👍🏻 continuate così 💪🏻
Fai un video sull'utilizzo dell'acqua a livello industriale e del suo "smaltimento" o riutilizzo
Se conosci la materia ovviamente, sarebbe interessante anche perché c'è della confusione spesso fra utilizzo e riutilizzo
Ottimo servizi come sempre complimenti
Io non capisco perché quelli che guardano questi video così ben fatti non si iscrivono tra l'altro e gratis e il canale può diventare sempre più grande
amo questo canale, informazioni non i soliti luoghi comuni sull'ecologia
Sempre interessante i tuoi servizi. Bravo😊👏💯
Farvi i complimenti mi sembra ovvio, siete semplicemente super-bravissimiiiii!!!!!
Ho visto tutti i video della playlist rifiUTILE e mi sono piaciuti. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento sulla qualità dei prodotti ottenuti mediante l’utilizzo di materie prime seconde (tutti i prodotti ottenuti grazie al riciclo). Da quello che ne so spesso (ma non sempre) accade che i prodotti fatti con materiale riciclato abbiano delle performance minori rispetto a quelli fatti con materiale vergine. Questo aspetto credo sia importante e vada considerato quando si vanno a valutare quelli che sono i pro e i contro legati al riciclo. Con questo messaggio non voglio sminuire in alcun modo quello che è il riciclo dei vari materiali ma al contrario evidenziare l’importanza della ricerca e dello sviluppo tecnologico al fine di riuscire a produrre beni fatti con prodotti riciclati aventi le stesse performance di beni costituiti da materiale vergine.
Sempre interessanti i tuoi video! Adoro la semplicità del tuo modo di spiegare gli argomenti!!Bravo!!!👍👍👍👏👏👏👏
Neanche iniziano i tuoi video e metto like a prescindere, grande divulgatore!!
Grande video come sempre. Grande Andrea.
Ho seguito con attenzione la serie, grazie! È stato molto interessante.
Solo due piccole annotazioni, dal mio punto di vista:
1. Diminuire i tagli "divertenti" all'interno del video, un po' vanno bene, sono simpatici, ma in alcuni video sono decisamente troppi :)
2. Mi sarebbe piaciuto ricevere alcuni consigli utili su come riciclare i materiali già a casa mia per aiutare i lavoratori degli impianti di riciclo. Ad esempio, se a casa, mentre faccio la differenziata smonto già i componenti elettronici dividendo almeno le parti più grandi e già un buon aiuto per i lavoratori degli impianti :)
Se sapessi queste cose le farei volentieri, il problema è che non trovo informazioni valide al riguardo grazie ancora!!
Sul "RICICLO RIFIUTI " su questo social trovi diversi video informativi, naturalmente e solo teoria con le mafie che gestiscono i rifiuti attuali, quindi il problema è l'illegalità
Pochi sanno che l'umido della cucina (centinaia di tonnellate in tutto il paese)chiamato compost ha due possibili utilizzi sani ecologici e salutari ,uno come concime per i terreni e uno come mangime per gli allevamenti.
No ti faccio una domanda i ministri della MELONI figli di avvocati ladroni le sanno queste cose,NO e mi fermo qui.
Io sono iscritta!!! Grazie per le interessanti pillole di sapere che divulgate 👍❤
Serie bellissima e molto utile anche per sensibilizzare le persone....geopop secondo me è tra i migliori canali su UA-cam e dovrebbe stare in tendenza per diritto
Complimenti per la semplicità e la chiarezza. Sarebbe interessante se completassi la collana di video con una carrellata relativa a tutti gli altri materiali riciclati, indumenti, laterizi e così via, i vari contenitori delle isole ecologiche per intenderci.
Serie molto interessante, come tutto il resto con te Andrea; bellissimo canale
Signori buonasera e complimenti per il simpatico video. Per ora finisce qui,però magari più in là se casomai ci dovessero uscire qualcosa di nuovo o qualche aggiornamento saremo felici d'ascoltarvi. Arrivederci.
Grazie Andrea.Ammetto di essere stato tra quel 70% di spettatori non iscritti. Ho provveduto comunque. Sei molto simpatico e trovo molto interessante ciò che pubblichi. Ti seguo. Ciao!!
Ma LA GENTE che mette "non mi piace" che problemi hanno? Lo vorrei sapere...
Sempre contento di sentirla professore! ISCIVETEVIII!
Bella serie, complimenti!
Saluto voi tutti di Geopop siete grandi. Adoro i vostri video che sono tra i migliori. La serie Rifiutile é bellissimaaa cosí come Figo non lo sapevo!
Bravi bravisimii
FANTASTICA SERIE! 😍🤩
Ciao Andrea sono Mattia e la serie di rifiutile è stata molto bella ( mi sono anche iscritto da quasi 6 mesi )
Fai sempre video fantastico!
Complimenti 👍👍👍
bellissima serie, molto interessanti
Grazie per quello che divulgate: contribuite a far conoscere questi argomenti a tante persone e di conseguenza a rendere questo mondo migliore
Mai pensato di aprire un canale in lingua inglese per chi non parla italiano?
Grazie ancora e continuate così!
Bella Bella questa serie!!
Complimenti per la rubrica e per il canale.
Mi piacerebbe vedere un video anche per come viene trattato il rifiuto umido!
Grande andre! Ottimo lavoro!
Grazie come sempre. Emblematico lo spezzone iniziale con il lavoratore in fonderia... in ciabatte😂
Che occhio!!! 😂
@@Ezekiel5it Purtroppo, sto facendo tanti di quei corsi sul lavoro che ogni dettaglio fuori posto mi salta subito all'occhio😂
Sarebbe interessante anche un video sullo smaltimento di tutti quei rifiuti non destinati al riciclo, potreste fare un confronto in termini ambientali tra gli inceneritori, i termovalorizzatori e le discariche… anche il trattamento dei rifiuti organici sarebbe molto interessante. Continuate così 💪🏻
Avrei fatto la stessa richiesta. Argomento interessante e utile
Scusate, ma sbaglio io o i dati sul risparmio d'acqua nel caso della carta a 3:30 e a 5:00 sono diversi? In ogni caso complimenti, è stata una serie fantastica!
Ma nel primo caso sono i litri per la carta ex-novo, e i secondo caso sono i litri risparmiati
Ho adorato questo ciclo di video ❤️ e il prossimo cosa riguarderà?
Non mi è piaciuto ma molto di più.. un grazie infinite per il vostro lavoro, per quello che ci spiegate e insegnate. Vi conosco da relativamente poco, ma guardo i vostri video giornalmente e sono uno più interessante dell'altro. Naturalmente sono iscritto. alla prossima
A furia di guardare i video di geopop..ho comprato il libro (e mi sta piacendo un sacco!!!)
Avanti così ragazzi 💪🏻💪🏻💪🏻
Bel canale fatto bene e precise le spiegazioni. Iscrivetevi
sei proprio bravissimo!! (complimento da parte di figlio,11enne)
Andrea ti seguo sempre e troppo interessante quello che geopop fa ...
bellissimo video! Quando lo fai un video sui pro e contro degli inceneritori?
Ciao bellissimo canale. Ma non potrebbe essere una politica lungimirante quella di diventare una nazione con grandi impianti di riciclo? Potremmo guadagnare dai rifiuti degli altri paesi
Ero uno di quelli che guardavano ma non erano iscritti! Ora sono iscritto ;)
molto bello e ben fatto. complimenti!
però una cosa. per quelli piu scettici che vedono con diffidenza tutte questi dati (
quelli che usano il termine GREtino) si potrebbero mettere le fonti, studi nella descrizione?
Ottimo video! Mi piacciono tutti i vostri temi affrontati ed il modo dì esporli, anche se avrei un solo suggerimento per video dì questo tipo: siccome ci sono tanti numeri per ogni materiale trattato a me sarebbe piaciuto vedere le differenze fra riciclo e produzione sotto forma dì un istogramma con ogni singolo fattore rilevante. Per esempio: carta le due linee una produzione e l’altra riciclo con sotto scritto acqua, e a continuare così verso destra con gli altri fattori rilevanti tipo energia spesa ecc, in modo che sia più immediato ad impatto visivo le varie differenze. (Sin’ora è l’unico video in cui ho notato questo perché ha davvero tanti numeri)
Comunque reputo siate una delle migliori pagine dì divulgazione scientifica
Sempre fantastico grande Andrea moccia
Bella serie!
grazie continuate così
Ciao Andrea! Innanzitutto complimenti per i contenuti!!!
Faró forse una domanda banale, ma dal punto di vista del benessere ambientale, nel momento in cui al supermercato devo decidere per esempio se comprare una birra in vetro o alluminio (o plastica), dovrei optare per l'alluminio?
Grazie!!!
Secondo me dovresti applicare il metodo "Se non ti iscrivi ti spezzo le braccine"... sai, la minaccia "tira"!
Siete tutti Bravissimi!!!
Ciao 💗
Molto interessante come sempre, però dovreste dare le fonti in bio. Non per un fattore di affidabilità (o meglio non solo) ma perché così chi vuole può approfondire direttamente dalla fonte usata da voi per il video.
Potresti inserire le fonti nella descrizione? I tuoi video mi piacciono un sacco e mi piacerebbe approfondire l'argomento
Fiero di far parte di quel 30% :) un video sui paesi che riciclano di più/di meno in Europa (o nel mondo)?
buonasera professor Moccia ❤️, bella serie! comunque c'è sempre il problema dei soldi ma fa niente!
Ehi ciao 👋👋
@@micheleraffele7582 ciao Michele 😉
Sì mi è piaciuta moltissimo 💙
Grazie!
Sarebbe molto bello se faceste un video sul risparmio d'acqua e di CO2 nell'utilizzo dell'acqua potabile del rubinetto al posto di quella in bottiglia (come sapete abusata in Italia). Sarebbe molto interessante capire quanto in effetti sia fattibile uno switch di questo tipo specie in un paese in cui la potabilizzazione è estremamente avanzata tanto quanto però incredibilmente arretrato è purtroppo il nostro sistema idrico che spesso rende inutile il lavoro di potabilizzazione a monte. Un maggiore approfondimento a riguardo aiuterebbe molto nelle scelte quotidiane!
Bravissimi. Posso suggerirvi di fare un video sul recupero dei materiali dalle vecchie discariche (quelle riempite nei periodi precedenti l'utilizzo "abituale" del riciclo, per capirci)?
Per favore fate anche un video sul riciclo dell' umido grazie.
Sarebbe utile poter consultare le fonti dei risparmi energetici ed emissivi.
Siiii finalmente 🥳
Complimenti per i video. Mi chiedevo , a seguito di questo sunto sul riciclo dei diversi materiali, conviene effettivamente sostituire la plastica con la carta ? Es. Bicchieri, bottiglie e altre cose di plastica pensate per il settore alimentare. Se riciclare plastica "sembra" convenire di più rispetto alla carta, perché non continuare ad usare quella?
Temo sia più una questione di inquinamento ambientale che di risparmio economico
Sarebbe utile fare conoscere meglio anche alle persone il recupero energetico dei rifiuti, magari tramite un bel video😁
Fate un ottimo lavoro! Sempre! Anche volendo cercare il pelo nell'uovo non lo si trova.
Il problema è che io vi seguo, la mia generazione presto lo farà, le future generazioni lo faranno, ma le vecchie generazioni no...
DOVETE trovare il modo di collaborare con la TV... Non possiamo permetterci di aspettare che gli over 50 schiattino per aumentare la percentuale di persone informate, trovate la maniera di andare in TV...
Non per me, non per voi... Ma per l'Italia è chi lo sa... Forse anche per il Mondo
Ottimo video! Vorrei poter citare questi dati, da che fonte sono stati presi? Grazie!
Ottimo video complimenti, pero quando ai parlato del riciclo dei metalli solo nomini l alluminio, che tanto e conveniente il riciclo del acciaio?
Saluti cordiali
Oggi comunque il risparmio su certi materiali e' molto alto. A parte il risparmio energetico per alcuni metalli si evita di demolire montagne e produrre altrettanti scarti.
grazie guaglù!
Potreste fare un episodio su come si produce e si ricicla l'acqua potabile
Molte persone dovrebbero iniziare a capire quanto sia importante il riciclo
Al tuo cambio di musica ho tolto il like.
Per poter mettere like due volte.
Grande 💪🏻
hahahaah la cosa bella è stata la scena vera perché è stato tutto improvvisato. Cioè quando ho detto a Gabriele (che era dietro la camera) " ma che è sta musica?! Cambia!" La sua faccia era totalmente spaesata; Mi dice: "...musica? Andrea ma non c'è nessuna musica...". Ecco perché per un secondo rido come un matto. Poi ha interpretato alla perfezione le mie pazzie demenziali (con il suono che c'è quando giri la rotellina delle vecchie radio). Niente...io quel piccolo passaggio lo adoro.
@@geopop grandissimi e super simpatici. Si vede proprio che vi divertite, con questi spezzoni estemporanei. Allo stesso tempo si vede la professionalità nei contenuti e nel montaggio ed editing. Raggiungete un pubblico vasto (ho beccato mio padre a guardarvi) e finalmente guarda video attendibili a fatti bene. Grazie del vostro lavoro ❤️
TOP!
Sconviene economicamente sul breve periodo, sul lungo termine non direi.
Nei costi del riciclo sono considerati i costi di raccolta e stoccaggio dei materiali?
la quantità di acqua usata e mostruosa per tonnellata, potresti spiegarci il perchè ? e soprattutto da dove viene quest'acqua e che fine fa
Ciao Andrea! Complimenti per questo video nonché agli altri della serie: chiarezza nell'analizzare e nella spiegazione! Ti vorrei chiedere se parlerai della recente questione del nucleare con i futuri reattori a fissione di quarta generazione
scontrini,carta con inchiostro e altro vengono scartati durante la preparazione dal materiale organico al compost ?
Io sono iscritta 👋