Una persona intelligente può trarre da sola le sue conclusioni. Solo un pazzo può andare a vivere in Usa. Comunque ringrazio il pazzo del canale che con grande equilibrio porta questi contenuti.
@@mbikiliquindi sei tu quello intelligente? Guarda che non sei in mezzo ai Talebani che ti sparano appena esci di casa (in realtà non ti sparano nemmeno loro).
@@Goku83lTA beh assolutamente si dato che li conosco molto bene da almeno 20 anni ... grazie al lavoro che svolgo non posso che avere una pessima opinione degli USA e del loro sistema sociale . Poi il Texas è un'America al cubo e meriterebbe un discorso a parte .
Ciao Nick, da legale detentore di armi in Italia dico argomento spinoso, molto interessante, e che hai gestito bene. Finché le armi saranno un diritto costituzionale in USA, qualsiasi discorso sta a zero. In Italia funzionava uguale prima del ventennio fascista. Più che del numero d’armi in circolazione, molte tragedie si eviterebbero custodendole adeguatamente e maneggiandole senza negligenza. Il background check sicuramente fa, ma non è la panacea di tutti i mali perché vale comunque oggi per oggi e poi domani chissà. Uno fa sempre tempo a impazzire. Il porto (concealed o open carry) è un discorso diverso dalla detenzione dell’arma al proprio domicilio, e richiede ancora più responsabilità. È molto semplice fare una statistica delle vittime dei mass shooting, è meno facile fare una statistica delle vite salvate da un cittadino americano armato, che trovandosi nel posto giusto al momento sbagliato ha fermato l’aggressore e la tragedia sul nascere, ben prima che le forze dell’ordine potessero intervenire sul luogo. La cronaca se ne guarda spesso dal parlarne per paura di scadere nel paradosso del Far West, ma facendo alcune ricerche online troverai anche diversi di questi casi. Una cosa è certa: le stragi più gravi sono avvenute nelle c.d. gun free zone, i lupi hanno colpito le pecore dove non potevano difendersi. Se io vivessi negli Stati Uniti, non avrei dubbi: preferirei avere con me un’arma senza doverla adoperare per self defense, che non averla quando mi dovesse servire. Always be ready.
Se poi si vuole uccidere, lo si puo benissimo fare con coltelli, accetta, machete, investendo con l'auto ecc.. ecc. .non ci sono solo le armi da fuoco.
yes, c'e' una parte dell'opinione pubblica che sostiene proprio come possedere un'arma sia un metodo per fermare i pazzi che fanno le stragi. Grazie di avere condiviso la tua analisi, molto attuale e che mostra la tua conoscenza dell'argomento!
UA-cam mi ha consigliato questo video e da appassionato nonchè possessore e praticante di sport dovevo guardarmelo 😁 non posso che dire complimenti! Un video ben realizzato, ben spiegato e con un ottimo ritmo! Un ulteriore consiglio che potrei dare sulla conoscenza (almeno) base delle armi, da aggiungere a quella del tuo amico, è che conoscere le correttet procedure di uso e maneggio di un arma da fuoco può evitare incidenti nel caso ci si dovesse un giorno trovare di fronte un arma (oltre che comunque essere una skill comoda per qualunque evenienza). Poi di base, se siete come me, il poligono è un esperienza bellissima sia a livello ricreativo, che a livello sportivo che a livello di crescita personale! 😁 Di nuovo complimenti!
Thank you, mi hai fatto venire ancora più interesse a provare il poligono/ gun range. Grazie dell’ulteriore consiglio su ll conoscere le corrette procedure di uso e maneggio dell’arma.
si', ho capito molto di piu' da quella conversazione che da 10 anni di talk show televisivi... Per capire certe cose bisogna parlare con le persone di tutti i giorni...
Sto seguendo da alcuni giorni i tuoi video, che trovo molto interessanti. Mi piace scoprire nuove cose, abitudini, comportamenti delle diverse popolazioni. Ho visitato con te l'America e con altri il Giappone e la Russia, ma guardo tutto con interesse distaccato, perché nonostante tutto, preferisco rimanere in Italia. Buona vita Nick!!!
Complimenti! Video interessantissimo, spiegazione razionale, imparziale, chiara, senza orpelli. In pochi minuti mi si sono risolti dubbi che avevo da anni. Grazie.
io davvero non riesco a capire lo stupore di certa gente nei commenti riguardo il tuo reportage che è davvero di facile comprensione e alla portata di tutti.
Anche a me è capitata un'esperienza simile con un mio amico di Phoenix. Per lui ognuno dovrebbe possedere o almeno sapere usare un'arma per la sicurezza propria e della comunità
Da legare possessore di armi e appassionato, ti faccio i miei complimenti per la chiarezza del video! E aggiungo, quanto mi piacerebbe vivere in Texas! Mi sono appena iscritto al tuo canale! Complimenti!👍
Ci credo che quel tizio ti ha detto che si sente sicuro con la pistola addosso, in un paese dove tantissime persone sono armate e qualcuno potrebbe impazzire e iniziare a sparare alla gente anche io vorrei possedere almeno una pistola per sentirmi sicuro così in caso di situazioni estreme potrei perlomeno provare a difendermi. Comunque bel canale! LIKE!
Grazie di questo racconto. Questo rafforza la mia idea che meno armi ci sono in giro e meglio si vive. Altrimenti si entra in un vortice senza fine dove per sentirti sicuro (comfortable) sei costretto a compare armi.
Vivo negli USA da 45 anni e vivo a New York city, nello stato di NY e in questa citta` non puoi comprare armi di nessun genere se non sei cittadino americano, e se vuoi comprare come cittadino devi richiedere il permesso al dipartimento di polizia e aspettare 6 mesi per sapere se lo ottieni o no. Quando ero nell" esercito americano ed ero di stanza in California dovevi comprare e aspettare 2 settimane per sapere se potevi riceverla. Nella Georgia potevo comprare una arma nel PX on post dove ero di stanza, ma quando la ricevevo la dovevo dare all'armaiolo delle mia compagnia, e se andavo in un altraregione degli USA dovevo preparare molti documenti.
Il background check è obbligatorio per armi altamente distruttive e può anche durare fino a un anno. Esempio di armi altamente distruttive sono ad esempio artiglieria campale, mitragliatrici.
Un tempo anche la nostra Repubblica di San Marino era molto accondiscendente con l'acquisto di armi; tanto che erano sorti molti negozi di armi, in parte ancora esistenti, frequentati anche da molti provenienti dall'Italia. Ora però le norme son diventate più restrittive, quasi uguali a quelle nostre.
OCCHIO: anche se un tempo a San Marino era legale acquistare armi che in Italia non erano disponibili, e si poteva farlo in modo più "libero", poi però... non le si poteva portare in Italia... Non per caso, le uniche attività di San Marino legate al mondo delle armi che sono riuscite a sopravvivere sono quelle che vendevano armi da soft air od attrezzi sportivi (archi e balestre)
Le armi esistono per il semplicissimo fatto che sono necessarie. Per difesa, per caccia ecc. Particolarmente per chi vive nelle zone rurali ed isolate, in tutto il mondo. Poi gli USA sono un caso particolare...
Si e no. Ad esempio nei paesi dove c'è minore libertà, è molto facile imparare ad usare un'arma, dato che spesso sono stati assai militaristi, dove quasi sempre il servizio militare è imposto a tutti. Per il resto, fornire facilmente a chiunque la possibilità di procurarsi armi, non è libertà è anarchia. Ad esempio perché non fornire liberamente a chiunque la possibilità di guidare veicoli senza imporre loro di saperlo fare in sicurezza ottenendo una patente? Vogliamo forse dotare molte persone di meno diritti e possibilità di altri? Cosa siamo, in dittatura?
@@federicocalzavarapinton910 si ma non deve essere come comprare una pizza, fai un corso fai un test e te la usi non come sti americani che prendono pure per il culo gli Stati che non hanno sta cialtronata del diritto alla armi in costituzione
Ricapitolando, in Texas, posso acquistare qualunque arma, sia corta che lunga però solo semiautomatica od anche automatica ( cioè a raffica)? Posso in entrambe i casi portarla in giro liberamente oppure è libero l'acquisto e la detenzione ma non il porto?
Ciao Nick, avrei due quesiti se posso: 1) se io sono un cittadino americano residente in California ma in vacanza in Texas, posso comperare un'arma in Texas? 2) se io sono un cittadino americano residente in Texas posso andare in vacanza in California e portare la mia arma?
ti rispondo io: se sei della California puoi comprare un'arma in Texas, ma non la puoi portare in California senza averne il permesso dalla California. Se sei un Texano e vai in California non puoi portarci armi senza averne prima il permesso: ogni volta che ti sposti in uno Stato diverso ne devi seguire le leggi. In alcuni Stati, per esempio in California, per esempio, prima del 1980 circa si poteva girare a destra anche col semaforo rosso, SE non c'e` traffico che arriva da sx... in altri Stati non potevi. Adesso e` cosi ovunque negli States
Fino all'inizio degli anni 90 da noi non c'er il "background check. Una volta facevi vedere la ID pagavi e ti portavi via qualsiasi arma. Se poi ti conoscevano pagavi e basta. Fino al 1998 per le armi usate fino alla Seconda Guerra Mondiale la vendita era libera. Certo bastava avere almeno 18 anni. Poi anche per posta . Al limite li mandavi la foto copia della tua ID e ti recapitavano le armi per posta. Lo fanno ancora se yi conoscono. Con l'arrivo dei democratici inizio anni 90 le cose sono cambiate, Poi come Nick spiega, la legge dipende Stato per Stato. Bravo Nick continua cosi. Noi ci conosciamo Un saluto dalla Central Valley
Grande Nick!..poi nel caso tu dopo aver acquistato l'arma lì in Texas decidessi di ritrasferirti a risiedere in Italia quest'arma la potresti portare con te in quanto bene di tua proprietà?
ciao! non mi sono informato su come funzioni il procedimento... Forse perche' non sono opzioni che intendo perseguire, almeno al momento... Thank you for watching!
Bravissimo...informazioni impossibili da trovare..una domanda: acquistando 1 arma in uno stato può spostarsi in un altro per lavoro..studio.ecc con l 'arma.?..Grazie
Ciao, è la prima volta che capito sul tuo canale, ti faccio i miei complimenti per come hai argomentato il video, io ho iniziato a praticare il tiro a segno all'età di 14 anni e detengo regolarmente armi dal 2010, qui in Italia funziona diversamente, per detenere un arma e poterla trasportare (ovvero spostarla in auto da casa al campo di tiro e viceversa) bisogna avviare una serie di pratiche per ottenere il libretto di porto d'armi uso sportivo, cosa differente dal porto, ovvero averla sempre al fianco per quello ci vorrebbe il porto d'armi uso difesa che in Italia è sempre stato dedicato a operatori del settore sicurezza e attività a rischio, ma che ora concedono sempre di meno. Mesi fà ho assistito ad una rapina a mano armata (coltello) in un ufficio postale, in quel momento sarei stato decisamente più tranquillo ad avere una delle mie armi al fianco, la ragazza dello sportello aveva il coltello puntato alla gola, sarebbe potuto accadere una tragedia, per fortuna che la stazione dei Carabinieri era a pochi metri di distanza e sono intervenuti tempestivamente alla vista degli agenti armati ha gettato il coltello e la hanno arrestata, ma se avessero tardato? Io penso che in tutti quei paesi che si ritengono democratici, i cittadini con diritto dovrebbero aver la libertà di portarsi un arma con se, magari in porto occulto per non suscitare polemiche. A presto!
Comunque nonostante i divieti delle armi d’assalto in California possono comunque e giustamente raggirare la legge ottenendo l’arma con delle caratteristiche speciali.
ciao Nick, ti seguo da tempo... se quindi si può capire in un luogo dove l'arma è ben accetta a parte per il business e per la caccia, come specie in passato siano state indispensabili per autodifendersi... quindi significa che i pericoli erano e forse sono ancora molti!! concordi!!!
un'altra cosa Nick, hai esposto molti argomenti nel tuo canale.... se però non ci parli mai della Figa!!! dove vai ad Austin quando vuoi beccare!?? dai raccontaci.. questo è un aspetto del come quando dove, sul quale puoi illuminarci!!!!
Questo è un importante argomenti da affrontare e risolvere. Purtroppo però come spieghi nel video è un qualcosa di molto radicato e di difficile soluzione economica, è personalmente rispetto l’idea delle armi che hanno in usa, ma non ho ancora chiaro se sia giusto così o come facciamo qui in Italia sull’argomento armi. In ogni caso video sempre belli ed interessanti, ottimo lavoro Nick💪🏻😁
Il diritto a possedere e portare armi è ciò che distingue un cittadino da un suddito! In Svizzera praticamente in ogni casa ci sono armi compresi i fucili d'assalto dato che il servizio militare è obbligatorio e si svolge con un primo periodo di addestramento iniziale e vari richiami annuali, e le armi restano sempre affidate alla cura e responsabilità del cittadino
Ciao Nick tieni conto che il bass pro shops/cabela’s vendono armi per uso sportivo e per la caccia quelle per uso difensivo le vendono all armeria e per comprarle devi fare qualche procedura di più comunque bel video come sempre
Interessantissimo , meravigliosi questi video . Chiederei. Se una persona che ha ottenuto il check nel Texas si reca in uno stato dove invece è previsto, deve comunicare il possesso dell'arma e magari regolarizzarsi ? Inoltre. Dopo l'acquisto , check o no, una persona può tranquillamente girare senza problemi con l'arma in tasca? Grazie.
Ciao Nick, gran bel video. Potresti farne uno in cui spieghi come funziona la legittima difesa nella propria abitazione? Nei film si vede spesso gente che spara e uccide l'intruso senza subire un martirio da parte del sistema legale. E quando e dove è legale uscire con la pistola in tasca in luoghi pubblici. E anche una precisazione sul "open carry" and "concealed carry". Grazie mille 😊
grazie del commento! in genere in Texas puoi portare un'arma dovunque non sia proibito. Sulle abitazioni noto che rispetto all'Italia qui si tende a giustificare la legittima difesa molto di piu' (in Italia ricordo che addirittura alcuni partiti politici si schieravano dalla parte del criminale invece che da quella del cittadino che si difendeva)
@@NickvainUSA grazie per la spiegazione. So che il porto di armi in luoghi pubblici è regolamentato da Stato a Stato. Sarebbe bello vedere una panoramica. Buon lavoro!
In Texas la maggior parte delle sentenze assolvono chi si difende quando l'aggressore ha oltrepassato la soglia di casa. La raccomandazione da parte degli istruttori è quella di non sparare mai attraverso la porta anche se la telecamera ti mostra che la stanno forzando perchè potresti avere delle grane con il giudice......
Ciao sono italiano di Roma,adoro molto Texas ed ci sono stato tanti anni fa giovane,si può trasferirsi con la pensione di italiana? E affitto case piu o meno quanto e'?? Circa 40/50 metri quadrati....poi anche mi piacciono donne americane e anche passione di armi...ciao attendo risposta grazie
Ciao Nick, due domandine sulla vendita armi. Tra privati, come viene effettuato la cessione di armi; altra domanda ...le armi sono censite come in Italia con un database (terminale) gestito dalle forze di polizia? grazie
senza voler prendere il posto di Nick... mi permetto di inserire il mio parere personale: 1) sostengo il 2nd amendment, 2) sono straconvinto che, mentre le armi da sole non sono il problema, ma chi le usa, ci debba assolutamente essere un controllo, esattamente come deve esserci per la patente di guida o il porto d'armi per la caccia, e negli States le leggi sono troppo libere al riguardo. Le armi in mano agli onesti non sono un problema, e toglierle agli onesti, equivale solo a lasciarle ai criminali, che se ne fottono della legge. Ma... se uno da segni di squilibrio, deve essere segnalatio, e se uno commette atti criminali non puo' essere rilasciato due giorni dopo, e poi incolpare le armi se spara a qualcuno: i colpevoli sono quelli che l'han rilasciato, e andrebbero messi in galera loro.
Bel video, volevo chiederti, a parte il possesso, come è regolato il porto dell'arma? È libero o viene autorizzato dalle istituzioni? In caso l'arma va portata nascosta o in vista?
@@youtubee4817 infatti chiedevo appunto per sapere in che zone è permesso e se in generale quando uno può acquistare un'arma la può anche portare liberamente.
Ciao Nick, sono vivere a Shreveport, Louisiana e sto studiando italiano per due anni come un passatempo a casa. è difficile di trovare un italiano vero con cui esercitarmi parlare qui a louisiana.
@@NickvainUSA i also studied italian while i was stationed in the military base in Vicenza, Italy, from 1983 to 1986. Now, i am 69 years old and retired, now i am trying to keep my mind active by continue studying una lingua straniera.
@@NickvainUSA i had two very close italian friends and lost one of my italian-american friend in a car accident in 1984, he was also a member of my military unit, he taught me about italian culture.
Ciao Nick! L’algoritmo ti ha fatto comparire da quando googlo Texas, Austin, San Antonio… Perdonami se la mia domanda non ha davvero a che fare con il topic del video, ma volevo provare a chiedere, hai esperienza nel trasferirsi da uno Stato all’altro da zero? È possibile scegliere di prendere e stabilirsi in un altro Stato, trovare lavoro, posto dove stare…? Io sono già in America con la green card e mi piacerebbe spostarmi nei dintorni di Austin, o comunque East Texas. Per caso hai fatto video a riguardo?
Argomento controverso: il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti è qualcosa di estremamente democratico e soddisfa in pieno la parità dei cittadini difronte al diritto alla difesa contro delinquenti tristemente molto ben armati. Un'arma in mano ad un cittadino onesto significa avere la possibilità di poter fermare un feroce criminale che sta per uccidere degli innocenti e la polizia non farebbe in tempo ad arrivare prima che venga prodotto il primo morto. In Italia, in Europa, abbiamo una situazione molto diversa, non voglio provare a capire perché, altrimenti dovrei scriverci sopra un libro e questa non è la sede più adatta, per cui non vedo situazioni che rendono davvero necessarii uno strumento di difesa così estremo (qui ci si può difendere con gli spray al peperoncino il più delle volte, altrimenti c'è una relativa calma fatta eccezione per quelle zone cosiddette "pericolose"). Negli Stati Uniti però il contesto credo sia molto diverso e se vivessi in Texas, si, allo stesso modo con cui detengo legalmente armi in Italia per uso sportivo, da persona competente di armi, in Texas comprerei un'arma per difesa altrettanto legalmente, con la stessa serietà con cui gestisco questa responsabilità personale in Italia e come credo milioni di texani possiedono un'arma per la difesa. Personalmente mi piacerebbe che il Texas ed il resto degli Stati Uniti studino una serie di norme e di procedure per rendere più rigorosi i controlli sulle concessioni all'acquisto, detenzione ed uso delle armi, perché se il rate di sparatorie di massa è eccessivo allora significa che bisogna rivedere le leggi e le procedure. Ma per quanto riguarda l'Italia non vedo una situazione talmente grave da avere un "secondo emendamento" anche nella Costituzione italiana. La funzione delle armi dovrebbe sempre essere subordinata a necessità generate da situazioni estreme che ne giustificano il porto per difesa, perché estreme sono le conseguenze dell'uso di un'arma a scopo difensivo. Altro triste esempio può essere la drammatica situazione di queste settimane in medio oriente: sempre più israeliani stanno girando con una pistola, perché la situazione è tale che uno spray al peperoncino sarebbe totalmente inutile in una zona di guerra. In quel caso una pistola ti dà una possibilità in più di proteggere te e la tua famiglia. Dove però c'è un alto tasso di calma sociale, dove le sparatorie sono cosa estremamente rara, girare con una pistola sarebbe eccessivo. Negli USA non sarà così evidentemente e purtroppo per cui certo, gli americhanno ragione a girare armati nel loro caso. Ho cercato di fare un ragionamento molto equilibrato e chiaramente il primo compito di un'arma è insegnare il rigido rispetto delle regole che significano SICUREZZA.
Ciao Nick, dopo l'attentato a Trump, ho visto di nuovo con piacere questo video e rimango stupito dalla facilità con cui si possa comprare un'arma. Una domanda rapida che mi sorge spontanea, non ti spaventa un po' l'idea che le armi si possano comprare così tranquillamente? A me sinceramente spaventa un po'. Non vivo negli USA, ma mi piacerebbe tanto visitarli un giorno. Grazie per i tuoi video, saluti dalla Spagna
certo ..... permettiamo a chiunque di averle. forse è utile sapere che che in proporzione alla popolazione, mentre in europa viene uccisa 1 persona, negli USA ne vengono uccise 9. Meditate prima di dire stupidaggini,
Comprare è facile sono a favore per la vendita libera perché la gente non sa quanto sia facile comprare armi quando dico armi non intendo la costoletta da portare addosso . Ma intendo armi pesanti basta avere soldi il resto è noia .
@@NickvainUSA Bass pro shop è stata la cosa più impattante nel mio primo on the road negli states, ormai 20 anni fa. Da allora, come tutte le ola sono generalmente chiamate coca cola, tutti i negozi di caccia e pesca, per me sono bass pro shop
Amico mio, negli States, c'e' il II Emendamento. Hai diritto federale di avere le armi e portarle. Anche se le limitazioni cambiano da stato a stato. Infatti il codice civile/procedurale e penale cambia da stato a stato.
Nick spesso vado ad Austin. Se sei interessato ci possiamo incontrare al poligono e se poi ti senti a tuo agio si va a caccia di cinghiali verso Llano.
Gli USA è una delle poche nazioni, se non l'unica , in cui il possesso delle armi non è una concessione, ma un diritto costituzionale. Non esiste un registro in quanto lo Stato non potrà mai confiscarle non conoscendo l'identità del possessore e, anche se registrato durante il background check, nessuno vieta al cittadino statunitense di rivendere l'arma. Pertanto è impossibile sapere quante armi sono circolanti, ma, come correttamente detto nel video, si può solamente stimare il numero.
Non hai trattato l'argomento del libero porto dell'arma una volta acquistata Come funziona in Italia... non puoi portarla con un semplice porto d'armi Ci vuole quello per difesa Lì invece come funziona?
Qui in Texas una volta acquistata legalmente l'arma puoi portarla, porto occulto o porto scoperto. Anche senza porto d'armi (constitutional carry) . Ci sono alcune limitazioni al porto (uffici postali, edifici federali, scuole ecc) Il porto d'armi del Texas (che io ho) però è vantaggioso prenderlo perché ti permette di portare l'arma anche in quegli Stati che non hanno il constitutional carry e che riconoscono la validità del porto d'armi del Texas (reciprocity). Inoltre con il porto d'armi eviti sempre il background check e per acquistare un arma bastano pochi minuti , giusto il tempo di compilare il modulo ATF .
Hi, Nick!!😊❤ hai fatto un bel report sull'acquisto / vendita di armi. Quello che è chiaro è che la vendita quasi libera di armi pressoché a chiunque è un gigantesco business, che nessuna strage potrà mai in qualche modo fermare o anche solo frenare. Troppi soldi girano intorno al commercio delle armi, se perfino le piccole cittadine ne traggono profitto, con i guns show nelle fiere paesane. D'altra parte gli States hanno nel DNA il concetto di difesa, anche estrema. Il secondo emendamento della Costituzione lo afferma con chiarezza. Bravo, Nick, hai affrontato con maturità un tema scottante. Grazie per il tuo impegno!!❤
yes, self-defense e' sempre un tema caldo in USA e il secondo emendamento della costituzione lo dimostra. Grazie del commento e di avere guardato il video!
...a me sembra illuminante quel no it's confortably, nel senso che per chi vive da quelle parti legge un pericolo tangibile e si sente protetto solo portarndo armi...fa' abbastanza riflettere.
@@NickvainUSA Se si pensa che in Italia si gira tranquillissimamente senza neanche un temperino in tasca questo ci dà la misura delle tensioni che ci sono negli USA.
Ah ottimo , quindi se voglio comprare un'arma e sono un pregiudicato , basta evitare il background check, e mi pare che sia abbastanza facile e divento subito un potenziale serial killer; roba da matti , poi si meravigliano di stragi nelle scuole o per le strade.Comunque un bravo a Nik per le sue accurate analisi della deep America ; orgoglioso di essere Europeo nonostante tutto.
La prassi del “background” mi sembra proprio il minimo da dover fare… poi se dei paesini si affidano a sti mercatini per sopravvivere a mio parere hanno già comunque il destino segnato… per me certe cose sono discutibile e altre invece sono proprio delle follie, l’unica cosa che però mette tutti d’accordo è il fatto che questa cultura rimane principalmente perché fa guadagnare tanto alle casse americane, e questo va oltre all’etica a quanto pare
Mi appello al quinto emendamento. Io non ho mai visto le armi sparare da sole. Gli incidenti accadono per imperizia. Magari tenendo armi cariche in casa, in luoghi accessibili ad altre persone. I criminali, usano armi comunque, magari automatiche ( proibite in Italia). Il problema è la demonizzazione delle armi in Italia. Comunque, tranquilli, per molti politici, in Italia la stessa autovettura é paragonabile da un'arma ed il nuovo codice della strada, lo dimostra. Sarà sempre peggio pure lì. Grazie per il tuo programma.
Copio incollo il commento a questo video fatto da un italiano residente in USA: "Vivo in USA anche io ed a differenza sua sono un appassionato di armi , quindi conosco bene le leggi e che ne regolano la vendita. Ha detto un mucchio di inesattezze! Nonostante sia vero che ogni stato ha delle leggi e regolamentazioni proprie , le leggi federali valgono per tutti. Quindi : NON si possono comprare armi su internet! ( i siti che legalmente lo fanno, spediscono l’arma ad un armiere da te scelti lo e tu devi dare comunque il background check). Nei gun shows si fanno i background check. Le vendite tra privati di armi corte vanno eseguiti tramite un armiere. ( Che da il background check ed attesta che le persone siamo maggiori di 21 anni) Per le lunghe di può MA…è responsabilità del venditore accertarsi dello stato dell’acquirente ( quindi alla fine si fa sempre in armeria). Onestamente non ho continuato a vedere il video oltre questa parte…lo trovo inutile perché l’autore ha dimostrato la sua totale incompetenza."
Beh, sì... ci sono molte inesattezze dovute alla inesperienza dell'autore. In realtà, comprare, detenere e portare un'arma in quasi tutti gli stati USA è parecchio più complicato di quanto si vuole far credere al grande pubblico.
Perché avere un'arma? ognuno ha il suo perchè... Io da piccolo giocavo alla guerra con le armi giocattolo con tutti i miei amici e passavamo le giornate a divertirci così, poi andavamo nel bosco a procurarci il legno per costruire le spade, gli archi, le frecce, le lance e le fionde...e costruivamo la capanne...boh, forse è un'istinto primordiale, chi lo sa... poi a militare ho sparato con le armi da guerra, dopo il militare ho preso il porto d'armi per esercitarmi con il tiro a volo che considero molto bello ma troppo costoso per me. Poi ho abbandonato le armi per 30 anni finché un bel giorno ho deciso di fare di nuovo il porto d'armi per andare in poligono, ho fatto certe litigate con mia moglie perché di armi non ne voleva sapere assolutamente...poi piano piano ha visto com'era l'ambiente e cosa sono veramente le armi e ha capito che non sono di per sé pericolose perché non sparano da sole, quindi il problema come al solito sono le persone...già...il pericolo sta in chi le usa... In poche parole ha fatto il porto d'armi anche lei e spara in poligono.😂 Per me è un bel gioco, un hobby divertente, dietro allo sparare c'è un mondo di appassionati di tiro e di ricarica, c'è una passione forte dietro alla meccanica e alla balistica delle armi, c'è una compagnia di appassionati con cui condividere tutto questo... peccato che per colpa di qualche testa di cazzo o qualche squilibrato il mondo delle armi venga condannato, come ripeto le armi sono dei pezzi di ferro inerti e senza la volontà umana non sono in grado di fare del male, questo è il punto. Tengo a precisare che sparo unicamente contro bersagli di carta e non vado a caccia, quindi dal mio divertimento non ci rimette nessuno e per questo motivo lo considero un bel gioco...in fondo lo faccio fin da quando ero bambino. Io credo che chiunque abbia intenzione di uccidere lo possa fare con un sacco di altre armi acquistabili in ferramenta, molto meno rumorose😂 coltelli, asce, falcetti, martelli, mazze, picconi... ecc...ecc... mentre se spari a qualcuno con una pistola fai un casino pazzesco e ti beccano subito, tanto per chiarire la situazione... a dirla tutta o vai fuori di testa completamente oppure le armi contro qualcuno non le userai mai. Detto tutto ciò, bisogna distinguere i delinquenti dalle persone per bene...tutto li.
Dove lavoro spesso entrano clienti con arma visibile in fondina, e chissà quanti hanno il concealed carry permit e non lo so. Una volta lavorando su un'auto di un cliente l'arma era in una fondina specifica all'altezza dell'aletta parasole. Io già in Italia ero abituato a frequentare poligoni. Ricordo solo tanti esaltati e qualche sportivo appassionato. Qui io di esaltati non ne vedo, sono molto rilassati, molto gentili e nessuno alza mai i toni. I mass shooting sono purtroppo una conseguenza del sistema ipercompetitivo americano, alla quale molti non riescono a sottostare, finiscono in un circolo di alcool, droga, psicofarmaci, manie di persecuzione, ecc, e sfociano nella creazione di queste mostruosità, alla quale bisogna aggiungere una certa dose di radicalizzazione religiosa (ricordiamo che la maggioranza delle sette viene dagli USA). Vietare la vendita di fucili automatici, o vietare le armi in toto non risolverebbe il problema alla radice, cioè un sistema che bastona i più deboli e una naturale predisposizione degli americani a radicalizzarsi, e che se volessero fare una strage, si rivolgerebbero tranquillamente al mercato nero. Giusta la considerazione di quel tuo conoscente. Le armi (purtroppo o per fortuna) esistono, come esistono le automobili, come esistono i defibrillatori, come esistono gli estintori, come esistono i giubbetti di salvataggio. Saper usare un arma, quantomeno le basi, fare un po' di pratica sulla sicurezza d'uso quel tanto che sedimenti nella memoria muscolare può essere sempre utile. Io sparo pochissimo, e per molti anni non ho proprio toccato un'arma, ma avevo acquisito quella manualità sufficiente da avere confidenza come andare i bicicletta, che una volta imparato non scordi mai. Non voler imparare a maneggiare un'arma perchè "fa strano" o perchè "è controverso", è come non voler imparare a usare un defibrillatore, un estintore, a cambiarsi una ruota, ecc. Sono tutte cose che possono succedere nella vita.
Che impressione il banco enorme delle armi! Servono per uccidere … e con qualunque status si può acquistare un’arma. Il tuo video è interessantissimo, racconti in maniera assai oggettiva e documentata questo aspetto della realtà americana! Hai un eccezionale sprint giornalistico! 🔝
servono per uccidere? no, dipende se chi le ha e` un criminale, altrimenti servono per andare a caccia, per fare tiro a segno, e per DIFENDERSI in caso di attacco. Secondo me il "background check" dovrebbe diventare OBBLIGATORIO OVUNQUE, non solo, ma nel caso di gente che ha avuto problemi mentali la vendita NON dovrebbe essere ammessa, ed in questo caso sono le autorita (mediche e di polizia) a dover far circolare le notizie nella lista di chi e` interdetto. Poi, se si vogliono contare le vittime di armi da fuoco, si scopre che chi ha sparato e` al 99.9 % un criminale che l'arma se la procura comunque, indipendentemente dal background check... Ci sarebbe poi da notare come nel District of Columbia in Maryland (si, a Washington DC, dove c'e` la White House e Capitol Hill...) la legge sulle armi sia una delle piu' restrittive, cosi come a Chicago, eppure hanno un alto numero di crimini con armi da fuoco... alcue citta, come Los Angeles, Baltimore, ed altre, non vogliono nemmeno riportare quanti crimini da arma da fuoco hanno... chissa perche... ;-)
@@claudiotagini Hai ragione. Non è MAI l'arma ad uccidere, ma chi la usa, e se chi la usa è una persona rispettabile e responsabile saprà usare l'arma in modo proprio, se è un irresponsabile o, peggio, uno che vuole delinquere, la cosa migliore che ci si può augurare è che chi è soggetto all'azione di questo delinquente possa difendersi in modo proprio. Con un'arma appunto. Il delinquente avrà sempre modo di procurarsi un'arma per i propri delitti, che sia un'arma impropria o da fuoco poco importa. Molte delle leggi invocate, applicate, adottate, servono unicamente per impedire a chi vuole LEGALMENTE possedere un'arma di averla. Questa è la realtà italiana. Quanti dimenticano che sono state proprio le armi a liberarci dai nazifascisti e ad impedire che i comunisti ci occupassero.
@@maurosilva1567 com'e` che non ti han gia fatto santo? 🙂 scherzi a parte, ragionamenti obiettivi come il tuo son merce rara, rarissima, o perlomeno non frequentemente esternati, forse perche` esiste veramente una maggioranza silenziosa. Recentemente, un'altra sparatoria negli USA, appena finita la partita del Super Bowl (i Kansas Chefs han poi vinto contro i 49ers in overtime) a Las Vegas, ed i soliti imbecilli a blaterare: quanta gente deve ancora morire prima che vengano rese illegali le armi?" - Certo, come no, basta dichiarare le armi da fuoco illegali ed ecco che si risolve tutto. Ha funzionato alla grande con le droghe, giusto? o forse no... La cosa che piu' mi fa ridere e` che sono gli stessi imbecilli che continuano a volere disarmare la polizia, ad eliminarla o comunque ridurne drasticamente il budget (come han gia fatto in tantissime citta, inclusa New York City), proteggendo i criminali, per cui adesso se uno in California ruba meno di $950 in valore non viene nemmeno arrestato, a New York degli immigrati (per cui ILLEGALI) han pestato un poliziotto, arrestati, immediatamente rilasciati senza neanche dover depositare una cauzione (bail), ed han mostrato il dito medio ai giornalisti che li filmavano... Anche criminali violenti che usano armi vengono rilasciati... O uno e` imbecille, oppure va messo in galera per favorire la criminalita, come i mafiosi che magari loro stessi non commettevano delitti, ma ne erano mandanti.
Ma le armi vendute sia nei negozi con licenza che alle fiere devono essere registrate dal compratore? Cioè alla fine risultano intestate a chi le compra oppure no?🙄
Sono andato in un poligono di tiro e senza chiedermi nulla, nè età, carta d'identità. Mi hanno dato un pompa e poi mi fanno va sul retro che puoi sparare, fuori non c'era nessuno e io potevo tranquillamente andare a casa. Stesso giorno vado in discoteca e mi hanno chiedo 2 carte d'identità per verificare che fossi io e mi hanno fatto la foto e la scansione dei documenti, NO COMMENT.
il mio ex vicino di casa mi ha messo le mani addosso... (ho poi scoperto che era un famoso attaccabrighe locale), ma quando ho denunciato il fatto gli han tolto il fucile da caccia - ho postato qui che secondo me chi ha disturbi mentali dovrebbe essere segnalato alla polizia da chi li ha riscontrati (medici o psichiatri) e la polizia dovrebbe sincerarsi che 1) non possa comprare armi (background obbligatorio a CHIUNQUE), 2) se ha gia un'arma gliela si dovrebbe togliere, 3) qualsiasi arma dovrebbe essere registrata
quindi che vantaggio ha un negozio a prendere la licenza di vendita armi ? ha meno clienti a causa dei controlli che escludono molte persone ! come mai non sono tutti private sellers ???????
Convincere gli Americani a limitare molto la vendita di armi è come convincere un Italiano a non tifare più per la propria squadra o peggio ancora a cambiare squadra
Se il 1º emendamento parla di religione e libertà ed il 2º emendamento parla di armi non c'é altro da aggiungere o giudicare. Questa é la semplice realtà
da oplofilo e frequentatore dei poligoni, ti faccio i miei complimenti per la chiarezza della esposizione e per la tua posizione neutrale sulle armi
Una delle cose belle di questo canale è che non si giudica mai.
Si mettono tutte le carte sul tavolo.
Una persona intelligente può trarre da sola le sue conclusioni. Solo un pazzo può andare a vivere in Usa. Comunque ringrazio il pazzo del canale che con grande equilibrio porta questi contenuti.
@@mbikiliquindi sei tu quello intelligente? Guarda che non sei in mezzo ai Talebani che ti sparano appena esci di casa (in realtà non ti sparano nemmeno loro).
@@Goku83lTA beh assolutamente si dato che li conosco molto bene da almeno 20 anni ... grazie al lavoro che svolgo non posso che avere una pessima opinione degli USA e del loro sistema sociale . Poi il Texas è un'America al cubo e meriterebbe un discorso a parte .
Ciao Nick, da legale detentore di armi in Italia dico argomento spinoso, molto interessante, e che hai gestito bene. Finché le armi saranno un diritto costituzionale in USA, qualsiasi discorso sta a zero. In Italia funzionava uguale prima del ventennio fascista. Più che del numero d’armi in circolazione, molte tragedie si eviterebbero custodendole adeguatamente e maneggiandole senza negligenza. Il background check sicuramente fa, ma non è la panacea di tutti i mali perché vale comunque oggi per oggi e poi domani chissà. Uno fa sempre tempo a impazzire. Il porto (concealed o open carry) è un discorso diverso dalla detenzione dell’arma al proprio domicilio, e richiede ancora più responsabilità. È molto semplice fare una statistica delle vittime dei mass shooting, è meno facile fare una statistica delle vite salvate da un cittadino americano armato, che trovandosi nel posto giusto al momento sbagliato ha fermato l’aggressore e la tragedia sul nascere, ben prima che le forze dell’ordine potessero intervenire sul luogo. La cronaca se ne guarda spesso dal parlarne per paura di scadere nel paradosso del Far West, ma facendo alcune ricerche online troverai anche diversi di questi casi. Una cosa è certa: le stragi più gravi sono avvenute nelle c.d. gun free zone, i lupi hanno colpito le pecore dove non potevano difendersi. Se io vivessi negli Stati Uniti, non avrei dubbi: preferirei avere con me un’arma senza doverla adoperare per self defense, che non averla quando mi dovesse servire. Always be ready.
Se poi si vuole uccidere, lo si puo benissimo fare con coltelli, accetta, machete, investendo con l'auto ecc.. ecc. .non ci sono solo le armi da fuoco.
yes, c'e' una parte dell'opinione pubblica che sostiene proprio come possedere un'arma sia un metodo per fermare i pazzi che fanno le stragi. Grazie di avere condiviso la tua analisi, molto attuale e che mostra la tua conoscenza dell'argomento!
Approvo tutto discorso che non fa un difetto ✌️👍
Poveri dementi
Un 'armeria in usa guadagna più di un commercialista..
UA-cam mi ha consigliato questo video e da appassionato nonchè possessore e praticante di sport dovevo guardarmelo 😁 non posso che dire complimenti! Un video ben realizzato, ben spiegato e con un ottimo ritmo! Un ulteriore consiglio che potrei dare sulla conoscenza (almeno) base delle armi, da aggiungere a quella del tuo amico, è che conoscere le correttet procedure di uso e maneggio di un arma da fuoco può evitare incidenti nel caso ci si dovesse un giorno trovare di fronte un arma (oltre che comunque essere una skill comoda per qualunque evenienza). Poi di base, se siete come me, il poligono è un esperienza bellissima sia a livello ricreativo, che a livello sportivo che a livello di crescita personale! 😁 Di nuovo complimenti!
Thank you, mi hai fatto venire ancora più interesse a provare il poligono/ gun range. Grazie dell’ulteriore consiglio su ll conoscere le corrette procedure di uso e maneggio dell’arma.
Ciao Nick! Nella risposta che ti ha dato quella persona sulla barca è racchiuso tutto il discorso, vale più di mille parole. 😉
si', ho capito molto di piu' da quella conversazione che da 10 anni di talk show televisivi... Per capire certe cose bisogna parlare con le persone di tutti i giorni...
Sto seguendo da alcuni giorni i tuoi video, che trovo molto interessanti. Mi piace scoprire nuove cose, abitudini, comportamenti delle diverse popolazioni. Ho visitato con te l'America e con altri il Giappone e la Russia, ma guardo tutto con interesse distaccato, perché nonostante tutto, preferisco rimanere in Italia. Buona vita Nick!!!
thank you, Tiziano. Spero che avrai la curiosita' di guardare altri miei video e intanto... buona visione!
Complimenti! Video interessantissimo, spiegazione razionale, imparziale, chiara, senza orpelli. In pochi minuti mi si sono risolti dubbi che avevo da anni. Grazie.
io davvero non riesco a capire lo stupore di certa gente nei commenti riguardo il tuo reportage che è davvero di facile comprensione e alla portata di tutti.
Alla portata dei cittadini USA, gli italiani negli USA non possono comprare armi, per accordi internazionali con l'Italia.
bel servizio, complimenti... preciso, puntuale, pacato, competente... bravo!
Anche a me è capitata un'esperienza simile con un mio amico di Phoenix. Per lui ognuno dovrebbe possedere o almeno sapere usare un'arma per la sicurezza propria e della comunità
si', e' proprio parlando con persone come il tuo amico che capisci meglio tante cose
Come in Svizzera, praticamente
Uno dei migliori "reporter" su UA-cam.
Da legare possessore di armi e appassionato, ti faccio i miei complimenti per la chiarezza del video! E aggiungo, quanto mi piacerebbe vivere in Texas! Mi sono appena iscritto al tuo canale! Complimenti!👍
Welcome! Ti auguro almeno di visitare il Texas e fare tappa in un gun range
@@NickvainUSA questo accadrà di sicuro amico mio! Perché per i prossimi anni ho un programma in bel viaggio in Texas !👍
Alla larga dalle armi !
Io le conosco ma MAI ne acquisterò ne porterò una !!!
GRAZIE per l'ottimo video !
Spero anche alla larga dalle droghe
Ciao Nick, ottimo video. Complimenti! Sarebbe interessante vedere anche qualche poligono di tiro. Grazie
Grazie a te per avere guardato il video (e per il suggerimento 🙂)!
Ci credo che quel tizio ti ha detto che si sente sicuro con la pistola addosso, in un paese dove tantissime persone sono armate e qualcuno potrebbe impazzire e iniziare a sparare alla gente anche io vorrei possedere almeno una pistola per sentirmi sicuro così in caso di situazioni estreme potrei perlomeno provare a difendermi. Comunque bel canale! LIKE!
Grazie di questo racconto.
Questo rafforza la mia idea che meno armi ci sono in giro e meglio si vive.
Altrimenti si entra in un vortice senza fine dove per sentirti sicuro (comfortable) sei costretto a compare armi.
Bel video davvero fatto bene,tante informazioni sull' argomento. Complimenti. Ti seguirò per altri video.
Thank you! 👍🏻
Vivo negli USA da 45 anni e vivo a New York city, nello stato di NY e in questa citta` non puoi comprare armi di nessun genere se non sei cittadino americano, e se vuoi comprare come cittadino devi richiedere il permesso al dipartimento di polizia e aspettare 6 mesi per sapere se lo ottieni o no. Quando ero nell" esercito americano ed ero di stanza in California dovevi comprare e aspettare 2 settimane per sapere se potevi riceverla. Nella Georgia potevo comprare una arma nel PX on post dove ero di stanza, ma quando la ricevevo la dovevo dare all'armaiolo delle mia compagnia, e se andavo in un altraregione degli USA dovevo preparare molti documenti.
Il background check è obbligatorio per armi altamente distruttive e può anche durare fino a un anno. Esempio di armi altamente distruttive sono ad esempio artiglieria campale, mitragliatrici.
quindi un "innocuo" M16 e' facile averlo...gli americani sono fuori di melone.
"ad esempio artiglieria campale, mitragliatrici."
Un Patriot o un Himars, a quanto lo mettono?
Grazie per l'argomento trattato, molto interessante, ci voleva... ho gradito molto... un saluto e al prossimo video, Grazie ancora !!!
thanks, Luigi! tosto da affrontare, ma spero di avere dato qualche info utile...
Un tempo anche la nostra Repubblica di San Marino era molto accondiscendente con l'acquisto di armi; tanto che erano sorti molti negozi di armi, in parte ancora esistenti, frequentati anche da molti provenienti dall'Italia.
Ora però le norme son diventate più restrittive, quasi uguali a quelle nostre.
In centro a San Marino mi pare ci sia ancora un negozio anche se come dicevi ormai è più una cosa pittoresca..
OCCHIO: anche se un tempo a San Marino era legale acquistare armi che in Italia non erano disponibili, e si poteva farlo in modo più "libero", poi però... non le si poteva portare in Italia... Non per caso, le uniche attività di San Marino legate al mondo delle armi che sono riuscite a sopravvivere sono quelle che vendevano armi da soft air od attrezzi sportivi (archi e balestre)
Veramente professionale! Bravo.
Complimenti. Anche questo è un bel video.
Le armi esistono per il semplicissimo fatto che sono necessarie. Per difesa, per caccia ecc. Particolarmente per chi vive nelle zone rurali ed isolate, in tutto il mondo. Poi gli USA sono un caso particolare...
Ciao Nick. Una cosa interessante: nei Paesi ove c'è minore libertà, il possedere un'arma è più complicato.
giusta considerazione.. i dittatori non vogliono che i sudditi possano armarsi
Spero che non sia una critica al sistema italiano/europeo perché sennò non avete capito bene come funziona il mondo
@@Quarta_g vorrei capire. Sei per possedere un' arma?
Si e no. Ad esempio nei paesi dove c'è minore libertà, è molto facile imparare ad usare un'arma, dato che spesso sono stati assai militaristi, dove quasi sempre il servizio militare è imposto a tutti.
Per il resto, fornire facilmente a chiunque la possibilità di procurarsi armi, non è libertà è anarchia.
Ad esempio perché non fornire liberamente a chiunque la possibilità di guidare veicoli senza imporre loro di saperlo fare in sicurezza ottenendo una patente? Vogliamo forse dotare molte persone di meno diritti e possibilità di altri? Cosa siamo, in dittatura?
@@federicocalzavarapinton910 si ma non deve essere come comprare una pizza, fai un corso fai un test e te la usi non come sti americani che prendono pure per il culo gli Stati che non hanno sta cialtronata del diritto alla armi in costituzione
Ricapitolando, in Texas, posso acquistare qualunque arma, sia corta che lunga però solo semiautomatica od anche automatica ( cioè a raffica)? Posso in entrambe i casi portarla in giro liberamente oppure è libero l'acquisto e la detenzione ma non il porto?
Ciao Nick, avrei due quesiti se posso:
1) se io sono un cittadino americano residente in California ma in vacanza in Texas, posso comperare un'arma in Texas?
2) se io sono un cittadino americano residente in Texas posso andare in vacanza in California e portare la mia arma?
non saprei...
ti rispondo io: se sei della California puoi comprare un'arma in Texas, ma non la puoi portare in California senza averne il permesso dalla California. Se sei un Texano e vai in California non puoi portarci armi senza averne prima il permesso: ogni volta che ti sposti in uno Stato diverso ne devi seguire le leggi. In alcuni Stati, per esempio in California, per esempio, prima del 1980 circa si poteva girare a destra anche col semaforo rosso, SE non c'e` traffico che arriva da sx... in altri Stati non potevi. Adesso e` cosi ovunque negli States
@@claudiotagini grazie, gentilissimo😁
@@NickvainUSA ok grazie😀
don't mention it ;-) @@leolegale4
Fino all'inizio degli anni 90 da noi non c'er il "background check. Una volta facevi vedere la ID pagavi e ti portavi via qualsiasi arma.
Se poi ti conoscevano pagavi e basta.
Fino al 1998 per le armi usate fino alla Seconda Guerra Mondiale la vendita era libera. Certo bastava avere almeno 18 anni.
Poi anche per posta . Al limite li mandavi la foto copia della tua ID e ti recapitavano le armi per posta.
Lo fanno ancora se yi conoscono.
Con l'arrivo dei democratici inizio anni 90 le cose sono cambiate,
Poi come Nick spiega, la legge dipende Stato per Stato.
Bravo Nick continua cosi. Noi ci conosciamo
Un saluto dalla Central Valley
Grande Nick!..poi nel caso tu dopo aver acquistato l'arma lì in Texas decidessi di ritrasferirti a risiedere in Italia quest'arma la potresti portare con te in quanto bene di tua proprietà?
ciao! non mi sono informato su come funzioni il procedimento... Forse perche' non sono opzioni che intendo perseguire, almeno al momento...
Thank you for watching!
Buon pomeriggio Nick scusami di che parte 6 in Italia
Davvero esaustivo complimenti, a me onestamente farebbe più paura la pena di morte nel sistema giudiziario/penale texano
Bravissimo...informazioni impossibili da trovare..una domanda: acquistando 1 arma in uno stato può spostarsi in un altro per lavoro..studio.ecc con l 'arma.?..Grazie
Bravo , bravo. Ottimo video
Cmq per certi versi gli USA sono quasi assurdi. .. sempre contenuti top! 👍
grazie di avere guardato il video!
Ciao, è la prima volta che capito sul tuo canale, ti faccio i miei complimenti per come hai argomentato il video, io ho iniziato a praticare il tiro a segno all'età di 14 anni e detengo regolarmente armi dal 2010, qui in Italia funziona diversamente, per detenere un arma e poterla trasportare (ovvero spostarla in auto da casa al campo di tiro e viceversa) bisogna avviare una serie di pratiche per ottenere il libretto di porto d'armi uso sportivo, cosa differente dal porto, ovvero averla sempre al fianco per quello ci vorrebbe il porto d'armi uso difesa che in Italia è sempre stato dedicato a operatori del settore sicurezza e attività a rischio, ma che ora concedono sempre di meno.
Mesi fà ho assistito ad una rapina a mano armata (coltello) in un ufficio postale, in quel momento sarei stato decisamente più tranquillo ad avere una delle mie armi al fianco, la ragazza dello sportello aveva il coltello puntato alla gola, sarebbe potuto accadere una tragedia, per fortuna che la stazione dei Carabinieri era a pochi metri di distanza e sono intervenuti tempestivamente alla vista degli agenti armati ha gettato il coltello e la hanno arrestata, ma se avessero tardato? Io penso che in tutti quei paesi che si ritengono democratici, i cittadini con diritto dovrebbero aver la libertà di portarsi un arma con se, magari in porto occulto per non suscitare polemiche.
A presto!
grazie di avere condiviso la tua esperienza, Tony! E se avro' domande in merito, ora so a chi rivolgermi 😉
@@NickvainUSA molto volentieri, grazie a te!
Comunque nonostante i divieti delle armi d’assalto in California possono comunque e giustamente raggirare la legge ottenendo l’arma con delle caratteristiche speciali.
ciao Nick, ti seguo da tempo... se quindi si può capire in un luogo dove l'arma è ben accetta a parte per il business e per la caccia, come specie in passato siano state indispensabili per autodifendersi... quindi significa che i pericoli erano e forse sono ancora molti!! concordi!!!
un'altra cosa Nick, hai esposto molti argomenti nel tuo canale.... se però non ci parli mai della Figa!!! dove vai ad Austin quando vuoi beccare!?? dai raccontaci.. questo è un aspetto del come quando dove, sul quale puoi illuminarci!!!!
Questo è un importante argomenti da affrontare e risolvere. Purtroppo però come spieghi nel video è un qualcosa di molto radicato e di difficile soluzione economica, è personalmente rispetto l’idea delle armi che hanno in usa, ma non ho ancora chiaro se sia giusto così o come facciamo qui in Italia sull’argomento armi.
In ogni caso video sempre belli ed interessanti, ottimo lavoro Nick💪🏻😁
Il diritto a possedere e portare armi è ciò che distingue un cittadino da un suddito! In Svizzera praticamente in ogni casa ci sono armi compresi i fucili d'assalto dato che il servizio militare è obbligatorio e si svolge con un primo periodo di addestramento iniziale e vari richiami annuali, e le armi restano sempre affidate alla cura e responsabilità del cittadino
Bravo come sempre! Grazie Nick❤
thank you, Emma!
Ciao Nick tieni conto che il bass pro shops/cabela’s vendono armi per uso sportivo e per la caccia quelle per uso difensivo le vendono all armeria e per comprarle devi fare qualche procedura di più comunque bel video come sempre
Interessantissimo , meravigliosi questi video . Chiederei. Se una persona che ha ottenuto il check nel Texas si reca in uno stato dove invece è previsto, deve comunicare il possesso dell'arma e magari regolarizzarsi ? Inoltre. Dopo l'acquisto , check o no, una persona può tranquillamente girare senza problemi con l'arma in tasca? Grazie.
Ciao! Ogni stato ha regolamentazioni diverse..
Ciao Nick, gran bel video. Potresti farne uno in cui spieghi come funziona la legittima difesa nella propria abitazione? Nei film si vede spesso gente che spara e uccide l'intruso senza subire un martirio da parte del sistema legale. E quando e dove è legale uscire con la pistola in tasca in luoghi pubblici. E anche una precisazione sul "open carry" and "concealed carry".
Grazie mille 😊
grazie del commento!
in genere in Texas puoi portare un'arma dovunque non sia proibito. Sulle abitazioni noto che rispetto all'Italia qui si tende a giustificare la legittima difesa molto di piu' (in Italia ricordo che addirittura alcuni partiti politici si schieravano dalla parte del criminale invece che da quella del cittadino che si difendeva)
@@NickvainUSA grazie per la spiegazione. So che il porto di armi in luoghi pubblici è regolamentato da Stato a Stato. Sarebbe bello vedere una panoramica. Buon lavoro!
In Texas la maggior parte delle sentenze assolvono chi si difende quando l'aggressore ha oltrepassato la soglia di casa. La raccomandazione da parte degli istruttori è quella di non sparare mai attraverso la porta anche se la telecamera ti mostra che la stanno forzando perchè potresti avere delle grane con il giudice......
@@laurencedarabia2000caspita. Su questo non lo sapevo. Grazie per aver citato e vorrei capire il motivo di questa suggerimento.
@@fiyangga.yanggiri-halaperché sino a che non entrano in casa i mariuoli non commettono il reato aggravante della violazione di domicilio
Ciao sono italiano di Roma,adoro molto Texas ed ci sono stato tanti anni fa giovane,si può trasferirsi con la pensione di italiana? E affitto case piu o meno quanto e'?? Circa 40/50 metri quadrati....poi anche mi piacciono donne americane e anche passione di armi...ciao attendo risposta grazie
Ciao Nick, due domandine sulla vendita armi. Tra privati, come viene effettuato la cessione di armi; altra domanda ...le armi sono censite come in Italia con un database (terminale) gestito dalle forze di polizia? grazie
senza voler prendere il posto di Nick... mi permetto di inserire il mio parere personale: 1) sostengo il 2nd amendment, 2) sono straconvinto che, mentre le armi da sole non sono il problema, ma chi le usa, ci debba assolutamente essere un controllo, esattamente come deve esserci per la patente di guida o il porto d'armi per la caccia, e negli States le leggi sono troppo libere al riguardo. Le armi in mano agli onesti non sono un problema, e toglierle agli onesti, equivale solo a lasciarle ai criminali, che se ne fottono della legge. Ma... se uno da segni di squilibrio, deve essere segnalatio, e se uno commette atti criminali non puo' essere rilasciato due giorni dopo, e poi incolpare le armi se spara a qualcuno: i colpevoli sono quelli che l'han rilasciato, e andrebbero messi in galera loro.
Ciao Nick , bellissimo video come sempre . un saluto da Pisa 👋👋👋
thank you!
Bel video, volevo chiederti, a parte il possesso, come è regolato il porto dell'arma? È libero o viene autorizzato dalle istituzioni? In caso l'arma va portata nascosta o in vista?
l' open carry dipende dalle zone in cui è permesso
@@youtubee4817 infatti chiedevo appunto per sapere in che zone è permesso e se in generale quando uno può acquistare un'arma la può anche portare liberamente.
Ciao Nick, sono vivere a Shreveport, Louisiana e sto studiando italiano per due anni come un passatempo a casa. è difficile di trovare un italiano vero con cui esercitarmi parlare qui a louisiana.
congrats on trying to learn italian, man! bravo!
@@NickvainUSA i also studied italian while i was stationed in the military base in Vicenza, Italy, from 1983 to 1986. Now, i am 69 years old and retired, now i am trying to keep my mind active by continue studying una lingua straniera.
@@cmerritth thank you for your service, man. Dal Molin base is pretty famous in Italy. I hope you enjoyed being stationed in my home country!
@@NickvainUSA i had two very close italian friends and lost one of my italian-american friend in a car accident in 1984, he was also a member of my military unit, he taught me about italian culture.
@@cmerritth shoot me an email at nickvainusa@gmail.com if you'd like. I'd love to stay in touch, maybe at some point I'd be able to visit Shreveport!
Ciao Nick! L’algoritmo ti ha fatto comparire da quando googlo Texas, Austin, San Antonio…
Perdonami se la mia domanda non ha davvero a che fare con il topic del video, ma volevo provare a chiedere, hai esperienza nel trasferirsi da uno Stato all’altro da zero? È possibile scegliere di prendere e stabilirsi in un altro Stato, trovare lavoro, posto dove stare…?
Io sono già in America con la green card e mi piacerebbe spostarmi nei dintorni di Austin, o comunque East Texas.
Per caso hai fatto video a riguardo?
Un altro video molto interessante!
thanks for watching!
Argomento controverso: il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti è qualcosa di estremamente democratico e soddisfa in pieno la parità dei cittadini difronte al diritto alla difesa contro delinquenti tristemente molto ben armati. Un'arma in mano ad un cittadino onesto significa avere la possibilità di poter fermare un feroce criminale che sta per uccidere degli innocenti e la polizia non farebbe in tempo ad arrivare prima che venga prodotto il primo morto. In Italia, in Europa, abbiamo una situazione molto diversa, non voglio provare a capire perché, altrimenti dovrei scriverci sopra un libro e questa non è la sede più adatta, per cui non vedo situazioni che rendono davvero necessarii uno strumento di difesa così estremo (qui ci si può difendere con gli spray al peperoncino il più delle volte, altrimenti c'è una relativa calma fatta eccezione per quelle zone cosiddette "pericolose"). Negli Stati Uniti però il contesto credo sia molto diverso e se vivessi in Texas, si, allo stesso modo con cui detengo legalmente armi in Italia per uso sportivo, da persona competente di armi, in Texas comprerei un'arma per difesa altrettanto legalmente, con la stessa serietà con cui gestisco questa responsabilità personale in Italia e come credo milioni di texani possiedono un'arma per la difesa. Personalmente mi piacerebbe che il Texas ed il resto degli Stati Uniti studino una serie di norme e di procedure per rendere più rigorosi i controlli sulle concessioni all'acquisto, detenzione ed uso delle armi, perché se il rate di sparatorie di massa è eccessivo allora significa che bisogna rivedere le leggi e le procedure. Ma per quanto riguarda l'Italia non vedo una situazione talmente grave da avere un "secondo emendamento" anche nella Costituzione italiana. La funzione delle armi dovrebbe sempre essere subordinata a necessità generate da situazioni estreme che ne giustificano il porto per difesa, perché estreme sono le conseguenze dell'uso di un'arma a scopo difensivo. Altro triste esempio può essere la drammatica situazione di queste settimane in medio oriente: sempre più israeliani stanno girando con una pistola, perché la situazione è tale che uno spray al peperoncino sarebbe totalmente inutile in una zona di guerra. In quel caso una pistola ti dà una possibilità in più di proteggere te e la tua famiglia. Dove però c'è un alto tasso di calma sociale, dove le sparatorie sono cosa estremamente rara, girare con una pistola sarebbe eccessivo. Negli USA non sarà così evidentemente e purtroppo per cui certo, gli americhanno ragione a girare armati nel loro caso. Ho cercato di fare un ragionamento molto equilibrato e chiaramente il primo compito di un'arma è insegnare il rigido rispetto delle regole che significano SICUREZZA.
Ciao Nick, dopo l'attentato a Trump, ho visto di nuovo con piacere questo video e rimango stupito dalla facilità con cui si possa comprare un'arma. Una domanda rapida che mi sorge spontanea, non ti spaventa un po' l'idea che le armi si possano comprare così tranquillamente? A me sinceramente spaventa un po'. Non vivo negli USA, ma mi piacerebbe tanto visitarli un giorno.
Grazie per i tuoi video, saluti dalla Spagna
Ma che bella nazione......la cosa preoccupante è che questi vorrebbero esportare il loro stile di vita dovunque.
In Italia invece la libera circolazione delle armi è ad esclusivo appannaggio della malavita…
certo ..... permettiamo a chiunque di averle. forse è utile sapere che che in proporzione alla popolazione, mentre in europa viene uccisa 1 persona, negli USA ne vengono uccise 9. Meditate prima di dire stupidaggini,
Bravo bel video, spero possiamo fare una live insieme con Streamyard.
È meglio avere un arma e non doverla mai usare, piuttosto di trovarsi in una situazione di doverla usare, ma non averla.
Bravo.
per ora non l'ho acquistata... vedremo..
Ottimo video. Fa pensare parecchio.
Comprare è facile sono a favore per la vendita libera perché la gente non sa quanto sia facile comprare armi quando dico armi non intendo la costoletta da portare addosso . Ma intendo armi pesanti basta avere soldi il resto è noia .
Ti riferivi al Bass pro shop?
vedo che sei bene informato! in questo caso pero' non era un Bass Pro, ma un competitor
@@NickvainUSA Bass pro shop è stata la cosa più impattante nel mio primo on the road negli states, ormai 20 anni fa. Da allora, come tutte le ola sono generalmente chiamate coca cola, tutti i negozi di caccia e pesca, per me sono bass pro shop
Amico mio, negli States, c'e' il II Emendamento. Hai diritto federale di avere le armi e portarle. Anche se le limitazioni cambiano da stato a stato. Infatti il codice civile/procedurale e penale cambia da stato a stato.
Grazie, interessante!
bel video...alle feste di paese in italia si compra lo zucchero filato, in usa tra poco venderanno le granate, se non hanno già iniziato...
Audio incomprensibile
Nick spesso vado ad Austin. Se sei interessato ci possiamo incontrare al poligono e se poi ti senti a tuo agio si va a caccia di cinghiali verso Llano.
Ciao 👋🏻 un gun shooting range lo proverei !
Ti faccio un ping quando sono in fase di arrivo. Possiamo andare lo stesso a Llano se non per caccia ma per BBQ da Coopers.
Saluti da Aosta! ❤
ciao Giovanni, saluti dal Texas!
Che belli questi paesi fatti di case basse e dall' aspetto vintage
Non sapevo che anche i residenti permanenti (e gli studenti stranieri) potessero acquistare armi. Credevo potessero farlo solo i cittadini americani.😯
piu' facile di quanto sembri, ma comunque ogni stato ha leggi diverse
Gli USA è una delle poche nazioni, se non l'unica , in cui il possesso delle armi non è una concessione, ma un diritto costituzionale. Non esiste un registro in quanto lo Stato non potrà mai confiscarle non conoscendo l'identità del possessore e, anche se registrato durante il background check, nessuno vieta al cittadino statunitense di rivendere l'arma. Pertanto è impossibile sapere quante armi sono circolanti, ma, come correttamente detto nel video, si può solamente stimare il numero.
Non hai trattato l'argomento del libero porto dell'arma una volta acquistata Come funziona in Italia... non puoi portarla con un semplice porto d'armi Ci vuole quello per difesa Lì invece come funziona?
Qui in Texas una volta acquistata legalmente l'arma puoi portarla, porto occulto o porto scoperto. Anche senza porto d'armi (constitutional carry) .
Ci sono alcune limitazioni al porto (uffici postali, edifici federali, scuole ecc)
Il porto d'armi del Texas (che io ho) però è vantaggioso prenderlo perché ti permette di portare l'arma anche in quegli Stati che non hanno il constitutional carry e che riconoscono la validità del porto d'armi del Texas (reciprocity).
Inoltre con il porto d'armi eviti sempre il background check e per acquistare un arma bastano pochi minuti , giusto il tempo di compilare il modulo ATF .
Hi, Nick!!😊❤ hai fatto un bel report sull'acquisto / vendita di armi. Quello che è chiaro è che la vendita quasi libera di armi pressoché a chiunque è un gigantesco business, che nessuna strage potrà mai in qualche modo fermare o anche solo frenare. Troppi soldi girano intorno al commercio delle armi, se perfino le piccole cittadine ne traggono profitto, con i guns show nelle fiere paesane. D'altra parte gli States hanno nel DNA il concetto di difesa, anche estrema. Il secondo emendamento della Costituzione lo afferma con chiarezza.
Bravo, Nick, hai affrontato con maturità un tema scottante.
Grazie per il tuo impegno!!❤
yes, self-defense e' sempre un tema caldo in USA e il secondo emendamento della costituzione lo dimostra. Grazie del commento e di avere guardato il video!
Ma se uno ha precedenti penali in Italia,in Usa può acquistare ??
...a me sembra illuminante quel no it's confortably, nel senso che per chi vive da quelle parti legge un pericolo tangibile e si sente protetto solo portarndo armi...fa' abbastanza riflettere.
Confermo, ho capito molto del tema del possedere armi quando ho sentito quell’affermazione
@@NickvainUSA Se si pensa che in Italia si gira tranquillissimamente senza neanche un temperino in tasca questo ci dà la misura delle tensioni che ci sono negli USA.
Ah ottimo , quindi se voglio comprare un'arma e sono un pregiudicato , basta evitare il background check, e mi pare che sia abbastanza facile e divento subito un potenziale serial killer; roba da matti , poi si meravigliano di stragi nelle scuole o per le strade.Comunque un bravo a Nik per le sue accurate analisi della deep America ; orgoglioso di essere Europeo nonostante tutto.
Immagino il ragazzo che prima di entrare nel negozio di armi americano si gira verso la telecamera e dice "ricordatevi, niente russo" 🤣🤣🤣
vhe lavoro fai di bello in usa??
La prassi del “background” mi sembra proprio il minimo da dover fare… poi se dei paesini si affidano a sti mercatini per sopravvivere a mio parere hanno già comunque il destino segnato… per me certe cose sono discutibile e altre invece sono proprio delle follie, l’unica cosa che però mette tutti d’accordo è il fatto che questa cultura rimane principalmente perché fa guadagnare tanto alle casse americane, e questo va oltre all’etica a quanto pare
la lobby delle armi e' in effetti potentissima con entrambi i partiti
Mi appello al quinto emendamento. Io non ho mai visto le armi sparare da sole. Gli incidenti accadono per imperizia. Magari tenendo armi cariche in casa, in luoghi accessibili ad altre persone.
I criminali, usano armi comunque, magari automatiche ( proibite in Italia).
Il problema è la demonizzazione delle armi in Italia.
Comunque, tranquilli, per molti politici, in Italia la stessa autovettura é paragonabile da un'arma ed il nuovo codice della strada, lo dimostra. Sarà sempre peggio pure lì.
Grazie per il tuo programma.
Copio incollo il commento a questo video fatto da un italiano residente in USA: "Vivo in USA anche io ed a differenza sua sono un appassionato di armi , quindi conosco bene le leggi e che ne regolano la vendita.
Ha detto un mucchio di inesattezze!
Nonostante sia vero che ogni stato ha delle leggi e regolamentazioni proprie , le leggi federali valgono per tutti.
Quindi : NON si possono comprare armi su internet! ( i siti che legalmente lo fanno, spediscono l’arma ad un armiere da te scelti lo e tu devi dare comunque il background check).
Nei gun shows si fanno i background check.
Le vendite tra privati di armi corte vanno eseguiti tramite un armiere. ( Che da il background check ed attesta che le persone siamo maggiori di 21 anni)
Per le lunghe di può MA…è responsabilità del venditore accertarsi dello stato dell’acquirente ( quindi alla fine si fa sempre in armeria).
Onestamente non ho continuato a vedere il video oltre questa parte…lo trovo inutile perché l’autore ha dimostrato la sua totale incompetenza."
Beh, sì... ci sono molte inesattezze dovute alla inesperienza dell'autore. In realtà, comprare, detenere e portare un'arma in quasi tutti gli stati USA è parecchio più complicato di quanto si vuole far credere al grande pubblico.
Perché avere un'arma?
ognuno ha il suo perchè...
Io da piccolo giocavo alla guerra con le armi giocattolo con tutti i miei amici e passavamo le giornate a divertirci così, poi andavamo nel bosco a procurarci il legno per costruire le spade, gli archi, le frecce, le lance e le fionde...e costruivamo la capanne...boh, forse è un'istinto primordiale, chi lo sa...
poi a militare ho sparato con le armi da guerra, dopo il militare ho preso il porto d'armi per esercitarmi con il tiro a volo che considero molto bello ma troppo costoso per me.
Poi ho abbandonato le armi per 30 anni finché un bel giorno ho deciso di fare di nuovo il porto d'armi per andare in poligono, ho fatto certe litigate con mia moglie perché di armi non ne voleva sapere assolutamente...poi piano piano ha visto com'era l'ambiente e cosa sono veramente le armi e ha capito che non sono di per sé pericolose perché non sparano da sole, quindi il problema come al solito sono le persone...già...il pericolo sta in chi le usa...
In poche parole ha fatto il porto d'armi anche lei e spara in poligono.😂
Per me è un bel gioco, un hobby divertente, dietro allo sparare c'è un mondo di appassionati di tiro e di ricarica, c'è una passione forte dietro alla meccanica e alla balistica delle armi, c'è una compagnia di appassionati con cui condividere tutto questo...
peccato che per colpa di qualche testa di cazzo o qualche squilibrato il mondo delle armi venga condannato, come ripeto le armi sono dei pezzi di ferro inerti e senza la volontà umana non sono in grado di fare del male, questo è il punto.
Tengo a precisare che sparo unicamente contro bersagli di carta e non vado a caccia, quindi dal mio divertimento non ci rimette nessuno e per questo motivo lo considero un bel gioco...in fondo lo faccio fin da quando ero bambino.
Io credo che chiunque abbia intenzione di uccidere lo possa fare con un sacco di altre armi acquistabili in ferramenta, molto meno rumorose😂
coltelli, asce, falcetti, martelli, mazze, picconi... ecc...ecc...
mentre se spari a qualcuno con una pistola fai un casino pazzesco e ti beccano subito, tanto per chiarire la situazione...
a dirla tutta o vai fuori di testa completamente oppure le armi contro qualcuno non le userai mai.
Detto tutto ciò, bisogna distinguere i delinquenti dalle persone per bene...tutto li.
"Normalissime persone, normali americani"
Queste coppie di parole fanno violentemente a pugni tra loro...
Dove lavoro spesso entrano clienti con arma visibile in fondina, e chissà quanti hanno il concealed carry permit e non lo so. Una volta lavorando su un'auto di un cliente l'arma era in una fondina specifica all'altezza dell'aletta parasole. Io già in Italia ero abituato a frequentare poligoni. Ricordo solo tanti esaltati e qualche sportivo appassionato. Qui io di esaltati non ne vedo, sono molto rilassati, molto gentili e nessuno alza mai i toni. I mass shooting sono purtroppo una conseguenza del sistema ipercompetitivo americano, alla quale molti non riescono a sottostare, finiscono in un circolo di alcool, droga, psicofarmaci, manie di persecuzione, ecc, e sfociano nella creazione di queste mostruosità, alla quale bisogna aggiungere una certa dose di radicalizzazione religiosa (ricordiamo che la maggioranza delle sette viene dagli USA). Vietare la vendita di fucili automatici, o vietare le armi in toto non risolverebbe il problema alla radice, cioè un sistema che bastona i più deboli e una naturale predisposizione degli americani a radicalizzarsi, e che se volessero fare una strage, si rivolgerebbero tranquillamente al mercato nero.
Giusta la considerazione di quel tuo conoscente. Le armi (purtroppo o per fortuna) esistono, come esistono le automobili, come esistono i defibrillatori, come esistono gli estintori, come esistono i giubbetti di salvataggio. Saper usare un arma, quantomeno le basi, fare un po' di pratica sulla sicurezza d'uso quel tanto che sedimenti nella memoria muscolare può essere sempre utile. Io sparo pochissimo, e per molti anni non ho proprio toccato un'arma, ma avevo acquisito quella manualità sufficiente da avere confidenza come andare i bicicletta, che una volta imparato non scordi mai. Non voler imparare a maneggiare un'arma perchè "fa strano" o perchè "è controverso", è come non voler imparare a usare un defibrillatore, un estintore, a cambiarsi una ruota, ecc. Sono tutte cose che possono succedere nella vita.
"Sono tutte cose che possono succedere nella vita."
Non in Italia, infatti giraiamo tutti disarmati e non succede niente a nessuno.
Che impressione il banco enorme delle armi! Servono per uccidere … e con qualunque status si può acquistare un’arma.
Il tuo video è interessantissimo, racconti in maniera assai oggettiva e documentata questo aspetto della realtà americana! Hai un eccezionale sprint giornalistico! 🔝
si, ha fatto impressione anche a me la prima volta
servono per uccidere? no, dipende se chi le ha e` un criminale, altrimenti servono
per andare a caccia, per fare tiro a segno, e per DIFENDERSI in caso di attacco. Secondo me il "background check" dovrebbe diventare OBBLIGATORIO OVUNQUE, non solo, ma nel caso di gente che ha avuto problemi mentali la vendita NON dovrebbe essere ammessa, ed in questo caso sono le autorita (mediche e di polizia) a dover far circolare le notizie nella lista di chi e` interdetto. Poi, se si vogliono contare le vittime di armi da fuoco, si scopre che chi ha sparato e` al 99.9 % un criminale che l'arma se la procura comunque, indipendentemente dal background check... Ci sarebbe poi da notare come nel District of Columbia in Maryland (si, a Washington DC, dove c'e` la White House e Capitol Hill...) la legge sulle armi sia una delle piu' restrittive, cosi come a Chicago, eppure hanno un alto numero di crimini con armi da fuoco... alcue citta, come Los Angeles, Baltimore, ed altre, non vogliono nemmeno riportare quanti crimini da arma da fuoco hanno... chissa perche... ;-)
Argomento per me pensionato nuovo ed interessante .
Complimenti per l'esposizione corretta completa ed oggettiva del Tema .
Saluti da Mailand
@@claudiotagini Hai ragione. Non è MAI l'arma ad uccidere, ma chi la usa, e se chi la usa è una persona rispettabile e responsabile saprà usare l'arma in modo proprio, se è un irresponsabile o, peggio, uno che vuole delinquere, la cosa migliore che ci si può augurare è che chi è soggetto all'azione di questo delinquente possa difendersi in modo proprio. Con un'arma appunto. Il delinquente avrà sempre modo di procurarsi un'arma per i propri delitti, che sia un'arma impropria o da fuoco poco importa. Molte delle leggi invocate, applicate, adottate, servono unicamente per impedire a chi vuole LEGALMENTE possedere un'arma di averla. Questa è la realtà italiana. Quanti dimenticano che sono state proprio le armi a liberarci dai nazifascisti e ad impedire che i comunisti ci occupassero.
@@maurosilva1567 com'e` che non ti han gia fatto santo? 🙂
scherzi a parte, ragionamenti obiettivi come il tuo son merce rara, rarissima, o perlomeno non frequentemente esternati, forse perche` esiste veramente una maggioranza silenziosa. Recentemente, un'altra sparatoria negli USA, appena finita la partita del Super Bowl (i Kansas Chefs han poi vinto contro i 49ers in overtime) a Las Vegas, ed i soliti imbecilli a blaterare: quanta gente deve ancora morire prima che vengano rese illegali le armi?" - Certo, come no, basta dichiarare le armi da fuoco illegali ed ecco che si risolve tutto. Ha funzionato alla grande con le droghe, giusto? o forse no... La cosa che piu' mi fa ridere e` che sono gli stessi imbecilli che continuano a volere disarmare la polizia, ad eliminarla o comunque ridurne drasticamente il budget (come han gia fatto in tantissime citta, inclusa New York City), proteggendo i criminali, per cui adesso se uno in California ruba meno di $950 in valore non viene nemmeno arrestato, a New York degli immigrati (per cui ILLEGALI) han pestato un poliziotto, arrestati, immediatamente rilasciati senza neanche dover depositare una cauzione (bail), ed han mostrato il dito medio ai giornalisti che li filmavano... Anche criminali violenti che usano armi vengono rilasciati... O uno e` imbecille, oppure va messo in galera per favorire la criminalita, come i mafiosi che magari loro stessi non commettevano delitti, ma ne erano mandanti.
Ma le armi vendute sia nei negozi con licenza che alle fiere devono essere registrate dal compratore? Cioè alla fine risultano intestate a chi le compra oppure no?🙄
No nessuna registrazione di nessun tipo, eccetto per le armi automatiche [a raffica]
Io avrei paura a vivere in un paese dove tutti hanno un' arma
Le armi non si negano a nessuno., neanche ad un turista senza porto d armi.🤘😈
Cosa ne pensi delle armi legali?
Sono andato in un poligono di tiro e senza chiedermi nulla, nè età, carta d'identità. Mi hanno dato un pompa e poi mi fanno va sul retro che puoi sparare, fuori non c'era nessuno e io potevo tranquillamente andare a casa. Stesso giorno vado in discoteca e mi hanno chiedo 2 carte d'identità per verificare che fossi io e mi hanno fatto la foto e la scansione dei documenti, NO COMMENT.
Certo che sapere che anche chi ha problemi mentali o un delinquente qualunque può acquistare un arma in un mercatino mi spaventa come idea
gia', uno puo' essere pazzo ma nessuno attorno a lui puo' saperlo, questo spaventa un po'...
il mio ex vicino di casa mi ha messo le mani addosso... (ho poi scoperto che era un famoso attaccabrighe locale), ma quando ho denunciato il fatto gli han tolto il fucile da caccia - ho postato qui che secondo me chi ha disturbi mentali dovrebbe essere segnalato alla polizia da chi li ha riscontrati (medici o psichiatri) e la polizia dovrebbe sincerarsi che 1) non possa comprare armi (background obbligatorio a CHIUNQUE), 2) se ha gia un'arma gliela si dovrebbe togliere, 3) qualsiasi arma dovrebbe essere registrata
Bello il Texas un giorno ci andro e amo le armi sono appassionato specialmente quelle Western
quindi che vantaggio ha un negozio a prendere la licenza di vendita armi ? ha meno clienti a causa dei controlli che escludono molte persone ! come mai non sono tutti private sellers ???????
uno dei motivi riguarda la scelta piu' ampia che un negozio vero e proprio offre
Molto interessante
Non vedo cose strane o di cui c'era bisogno di farci un video di sicuro non c'è la dittatura come in Italia
Convincere gli Americani a limitare molto la vendita di armi è come convincere un Italiano a non tifare più per la propria squadra o peggio ancora a cambiare squadra
Interessante. Altra mentalità, per me abbastanza comprensibile.
Cade a fagiuolo sto video 🥲
Voglio la maglietta "la Jolla"🤣🤌🏻
Follia Pura
Allora è vero che Alexa ci ascolta ovunque 😉
Se il 1º emendamento parla di religione e libertà ed il 2º emendamento parla di armi non c'é altro da aggiungere o giudicare. Questa é la semplice realtà
Problema difficilissimo quello delle armi. Ho saputo da te cose che prima non conoscevo sulle armi in USA.
Buonasera Nick scusami per il disturbo vorrei sapere se posso farti una domanda grazie mille
Ci sono meno tasse sulle pistole da loro che da noi sui pannolini.
almeno in Texas...