Trovare un senso alle cose - Il podcast di Italiano Avanzato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Sempre più spesso non riusciamo a trovare un senso alle cose. Come reagire davanti alla confusione che ci circonda? Ecco la mia riflessione.
    CORSI DI ITALIANO
    www.italianoavanzato.com
    PODCAST DI ITALIANO AVANZATO
    linktr.ee/PodcastItalianoAvan...
    ITALIANO AVANZATO SHOP
    italiano-avanzato-shop.myspre...
    SOSTIENICI SU PATREON
    / italianoavanzato

КОМЕНТАРІ • 11

  • @susycasteya8145
    @susycasteya8145 10 місяців тому

    Ciao Pietro!!! Me piacciano tanto i tuoi podcast e video. Anche, sto imparando tante cose diverse. Studio l`italiano da 5 anni.Davvero, ti ringrazio tanto. Susy di Argentina!!!!!

    • @italianoavanzato
      @italianoavanzato  10 місяців тому

      Che bello sentirlo! Grazie a te per seguirmi!

  • @aleitalian6336
    @aleitalian6336 9 місяців тому

    Ci hai già aiutato. Saggi parole. Nessuno ce la abbiamo facile neanche te e ogni giorno cerchi di farcela, eccoti qui come imprenditore.
    Per quanto riguarda a me grazieeeee.
    Sei divertente e culto e sai trasmetterlo.

  • @joseluizp.1699
    @joseluizp.1699 2 роки тому +1

    Ciao Pietro, grazie mille per averci condivisi con noi I questi interessanti e diversi argomenti !!!

    • @italianoavanzato
      @italianoavanzato  2 роки тому

      Grazie mille a te per i complimenti! Per me ascoltare il parere degli studenti è molto importante!

  • @fineartkatya
    @fineartkatya 2 роки тому +1

    Ciao Pietro! È il primo dei tuoi video che sto guardando, grazie! Sono contenta di aver trovato il tuo canale. Mi è molto piaciuto questo discorso.
    Per quanto riguardo il congiuntivo, menomale, ha più senso che molte altre cose che accadono nella vita 😆
    (Secondo me, è una struttura grammaticale elegantissima e quasi poetica; assenta nella mia lingua madre, il russo).
    Hai scelto un tema interessante e davvero attuale. La vita mi manda una lezione dopo l’altro per insegnarmi di lasciare stare il mondo così com’è, e di focalizzarmi sulle cose nello mio piccolo universo su cui ho controllo. Sto imparando piano piano di permettere agli altri di avere le loro opinioni, di comportarsi a modo loro, senza prenderla tutto sul personale. Nel passato, litigavo molto sugli argomenti politici, cercavo di “far vedere” agli altri “la verità”, ma ora mi rendo conto che siamo tutti racchiusi (rinchiusi?) nei mondi diversi, abbiamo tutti la nostra verità, vista attraverso i nostri filtri diversi… quindi… la cosa migliora che possiamo fare l’uno per l’altro è darci gentilezza, apprezzo, attenzione, e uno spazio per essere le persone buone.
    È vero che la nostra generazione non è più abituata ai tipi di sofferenza che conoscevano i nostri nonni. Credo che i nonni russi si somigliano molto ai nonni italiani in come amano e viziano i propri nipoti.
    Ma allo stesso tempo, i disagi mentali sono molto più diffusi nella nostra società di oggi, rispetto ai tempi dei nostri nonni. Forse, perché avevano le sfide di sopravvivenza ad affrontare, non c’era tempo di cercare “un senso”.
    Oggi, la mancanza di un senso (come una “ideologia” comune che ci viene tramandata) è forse più palpabile?… nell’assenza di una “ideologia” dobbiamo tutti costruire il nostro senso di vita personale. Ma nel caos di tutti gli eventi mondiali, è facile perdere il nostro posto, le nostre certezze. Credo che forse il caos venga creato apposto, per toglierci tutte le certezze e credenze che abbiamo.
    “Non deprimerci è uno sforzo” - è vero!
    Eh.. si, non ci sono “soluzioni”… sarebbero le parole troppo generiche.
    Anch’io scappo nella lettura, per immergermi nel mondo in cui esistano le valore più certe e pure. E per godere la lingua. Leggo i miei primi libri in italiano - dopo 2.5 anni di studio!
    “Le pesantezza delle cose, la possiamo battere con la leggerezza delle nostre pensieri” - bravo! 🙏👏 questa parola mi è venuta in mente qualche settimana fa… “la leggerezza”, come un modo di vivere e affrontare le cose. Grazie!

    • @italianoavanzato
      @italianoavanzato  Рік тому

      Ciao! Grazie a te per il bellissimo commento e anche per aver raccontato queste tue esperienze e i ragionamenti che ne derivano, con i quali mi trovo totalmente d'accordo. Eh sì, la leggerezza è la chiave di tutto!

    • @patrick764
      @patrick764 10 місяців тому

      Bello commento.

  • @vivianeteresinhadossantos5736
    @vivianeteresinhadossantos5736 9 місяців тому

    🇧🇷😁🇧🇷😁

  • @patriciahernandez8044
    @patriciahernandez8044 2 роки тому

    Bravíssimo. Ma penso che la grammatica portuguesa ( in Brasile) non ha senso ... Importa conoscere a se stesso ed avere calma...

    • @italianoavanzato
      @italianoavanzato  2 роки тому

      Esatto, conoscere se stessi è la cosa più importante. La grammatica può venire dopo😀